Inviato esito

Gara #150

GARA PROV. N. 03/2020   AFFIDAMENTO SERVIZIO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA INERENTE LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, RELATIVA ALL’INTERVENTO DENOMINATO “ADEGUAMENTO SISMICO E MESSA IN SICUREZZA I.I.S. "BRAGAGLIA" IPSIA - LICEO ARTISTICO - VIA CASALE RICCI , FROSINONE”. Provincia di Frosinone
 
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Informazioni appalto

18/02/2020
Aperta
Servizi tecnici
€ 347.026,68
Provincia di Frosinone

Categorie merceologiche

71322 - Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile

Lotti

Inviato esito
1
8211945763
I43H19000390004
Qualità prezzo
GARA PROV. N. 03/2020   AFFIDAMENTO SERVIZIO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA INERENTE LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, RELATIVA ALL’INTERVENTO DENOMINATO “ADEGUAMENTO SISMICO E MESSA IN SICUREZZA I.I.S. "BRAGAGLIA" IPSIA - LICEO ARTISTICO - VIA CASALE RICCI , FROSINONE”. Provincia di Frosinone
 
GARA PROV. N. 03/2020   AFFIDAMENTO SERVIZIO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA INERENTE LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, RELATIVA ALL’INTERVENTO DENOMINATO “ADEGUAMENTO SISMICO E MESSA IN SICUREZZA I.I.S. "BRAGAGLIA" IPSIA - LICEO ARTISTICO - VIA CASALE RICCI , FROSINONE”. Provincia di Frosinone
 
€ 347.026,68
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Codice Fiscale Denominazione Ruolo
trnntn53l28d810a trento antonio
Visualizza partecipanti

Scadenze

17/06/2020 11:00
22/06/2020 12:00
23/06/2020 09:30

Avvisi

Allegati

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20/10/2023 15:39
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Chiarimenti

06/03/2020 09:27
Quesito #1
In caso di partecipazione in raggruppamento, si chiede quali siano le figure minime richieste per la costituzione del gruppo di lavoro.
10/03/2020 15:35
Risposta
Si specifica che come indicato nella pag 6/26 del  CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE  l'organico minimo richiesto per la composizione del gruppo di progettazione dovrà garantire la presenza di professionalità di minimo  n. 3 Professionisti
 
06/03/2020 09:17
Quesito #2
Si chiede se il valore del fatturato globale minimo richiesto, ossia € 694.053,36, debba essere la somma dei fatturati dei tre migliori anni dell’ultimo quinquennio, o se tale importo sia il valore medio di ciascuno dei tre migliori anni dell’ultimo quinquennio.
10/03/2020 15:37
Risposta
 
Per fatturato globale richiesto si intende quello complessivo dell’ ATI referito ai migliori   tre esercizi finanziari dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, al netto di IVA e contribuzioni.
 
06/03/2020 09:15
Quesito #3
Si chiede se, in caso di partecipazione in RTP, la richiesta e l’esecuzione del sopralluogo possano essere svolti dal solo mandatario o debba essere necessariamente un soggetto delegato da tutti i componenti del RTP concorrente.
10/03/2020 15:39
Risposta
Come esplicitato nel Disciplinare di Gara al punto 3.0.1  lettera c): in caso Forma aggregata non ancora costituita formalmente, il sopralluogo deve essere fatto da tutti gli operatori economici raggruppati in orizzontale. In alternativa, e come eccezione a quanto riportato al terzo punto elenco della precedente lettera b), è' consentito ai soggetti mandatari di delegare, con delega semplice, la capogruppo all'effettuazione del sopralluogo e della presa visione
 
06/03/2020 15:16
Quesito #4
Delega Sopralluogo
In caso di RTI non ancora costituito è consentito effettuare in alternativa il sopralluogo da parte della sola capogruppo/mandataria in possesso di delega semplice da parte delle mandanti ferme restando le indicazioni di cui alla lettera b) per cui si chiede se con il termine “dipendente dell’offerente” qui delegato come già sopra descritto si intenda anche un consulente su base annua con partita iva della capogruppo/mandataria
 
11/03/2020 11:26
Risposta
Come esplicitato nel punto 3.0.1 lettera b) del Disciplinare ai fini della validità dell’avvenuto sopralluogo, questo può essere eseguito esclusivamente da un dipendente dell’offerente.
Possono essere assimilati ai dipendenti dell'offerente anche dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA, e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni.
 
 
11/03/2020 18:02
Quesito #5
Si chiede se, vista l’emergenza di questi giorni riguardante il “corona virus” si prevede una proroga per l’effettuazione del sopralluogo.
12/03/2020 13:06
Risposta
Si cofermano le date di spralluogo/presa visione (tutti i lunedi, mercoledi e venerdi ricompresi tra il 01.03.2020 ed il 13.03.2020) e la data di presentazione dell'offerta (ore 12:00 del giorno 30.03.2020).
12/03/2020 12:15
Quesito #6

Alla luce delle nuove disposizioni normative che vietano gli spostamenti, e, visto che il 13/03 è l’ultimo giorno possibile per effettuare il sopralluogo, si chiede come dovremo comportarci in merito, e se fosse confermato sia possibile avere un documento che attesti la necessità di spostarsi per lavoro.
Grazie
 
12/03/2020 13:18
Risposta

Si cofermano le date di spralluogo/presa visione (tutti i lunedi, mercoledi e venerdi ricompresi tra il 01.03.2020 ed il 13.03.2020) e la data di presentazione dell'offerta (ore 12:00 del giorno 30.03.2020). 
Potrà essere utilizzato il modulo di autodichiarazione predisposto dal Ministero dell’Interno per giustificare lo spostamento per lavoro.

18/03/2020 17:44
Quesito #7
Si prega di prendere visione di quanto in allegato.
20/03/2020 14:00
Risposta
Premesso che:
  •  la risposta alla richiesta di chiarimenti del  06/03/2020 ore 09:15 si ritiene essere stata chiara ed esaustiva come  già riscontrato in altro quesito le date di sopralluogo/presa visione sono state confermate come da disciplinare di gara
  •  come da disciplinare era consentito al soggetto capogruppo di nominare una figura non appartenente alla propria struttura attraverso l’istituto della delega notarile sarebbe utile circostanziare meglio l’episodio del 13.03.2020 cui si fa riferimento nella nota dichiarando la fonte
  • un differimento sarebbe in realtà una sospensione senza data di ripresa visto che non si ha certezza circa la fine di questo stato di emergenza
 
tenuto conto
che il quesito pone una richiesta che in realtà è da ritenersi fuori termine in quanto successiva all’ultima data di possibile sopralluogo/presa visione
 
tutto ciò premesso .
Pertanto non sono previste deroghe alle disposizioni di cui al punto 3.0.1. “Sopralluogo assistito, e attestato “ del Disciplinare di Gara
 
23/03/2020 13:21
Quesito #8
Spett.le Stazione Appaltante, 
con la presente si chiede gentilmente chiarimento relativamente il CIG riportato sul bando (8211945763) in quanto al momento della generazione del PASSOE risulta inesistente. 
Distinti Saluti 
 
24/03/2020 09:12
Risposta
Si è provveduto alla definizione del cig
20/03/2020 18:17
Quesito #9
Buonasera, si chiede di verificare all’interno della piattaforma dell’ANAC la giusta corrispondenza del CIG con la presente procedura, in quanto nella generazione del PassOE riferito a questo CIG la piattaforma riporta il messaggio: il CIG indicato no esiste o non è stato ancora definito
Grazie
24/03/2020 09:12
Risposta
Si è provveduto alla definizione del cig
23/03/2020 13:24
Quesito #10
Si richiede proroga totale della gara ai sensi dell’art. 103 D.Legge 18 del 17-03-2020 (emessa d’ufficio). Per tale Decreto Legge non si tiene conto nei procedimenti d’ufficio delle date comprese dal 23 febbraio al 15 aprile 2020 (art. 103 c.1 D.L 18-2020). Si resta in attesa delle nuove date di periodo di sopralluogo e scadenza gara
25/03/2020 18:11
Risposta
In riferimento alla richiesta di cui sopra, si invita la S.V. e tutti gli operatori economici interessati a prendere visione dell’avviso di sospensione pubblicato sulla seziozne Albo Pretorio del sito dell’Ente prot. 9165/2020 numero pubblicazione 112/2020 che in ogni caso verra’ inserito all’interno della sezione avvisi di gara di cui alla presentre procedura.
14/05/2020 21:09
Quesito #11
In considerzione delle successive proroghe, si chede se sia possibile effettuare il sopralluogo obbligatorio o in alterntiva autocertificare la presa visione dei luoghi.
20/05/2020 16:30
Risposta
per i motivi riportati nell’avviso è obbligatorio il sopralluogo sui luoghi dove e ubicato l’immobile, assistito e attestato dalla Stazione appaltante, si precisa che:
a) la Stazione appaltante rilascia l’attestazione di avvenuto sopralluogo e presa visione
b) ai fini della validità dell’avvenuto sopralluogo, questo può essere fatto esclusivamente:
  • da un soggetto di cui all’articolo 80, comma 3, del Codice, attualmente in carica;
  • da un dipendente dell’offerente, purché munito di apposita delega rilasciata da uno dei soggetti indicati in precedenza;
  • da un soggetto terzo purché munito di apposita procura notarile;
 c) sempre ai fini della validità dell’avvenuto sopralluogo;
  • in caso di Forma aggregata già costituita formalmente, il soggetto di cui alla lettera b) deve essere riconducibile al mandatario o capogruppo;
  • in caso Forma aggregata non ancora costituita formalmente, il sopralluogo deve essere fatto da tutti gli operatori economici raggruppati in orizzontale. In alternativa, e come eccezione a quanto riportato al terzo punto elenco della precedente lettera b), è' consentito ai soggetti mandatari di delegare, con delega semplice, la capogruppo all'effettuazione del sopralluogo e della presa visione. Resta però obbligo della capogruppo seguire le indicazioni di cui alla precedente lettera b) ;
  • in caso di consorzio stabile, oppure di consorzio di cooperative o di imprese artigiane, il soggetto di cui alla lettera b) deve essere riconducibile al consorzio offerente oppure all’impresa per il quale il Consorzio concorre e designata;
  • nei casi che precedono, qualora vi sia un mutamento soggettivo o un mutamento nella composizione dell’offerente, che facciano venir meno le condizioni di validità del sopralluogo, il sopralluogo si avrà come non fatto;
d) nessun soggetto può effettuare sopralluogo per conto di due o piu operatori economici che partecipano in concorrenza tra di loro;
Ai fini dell’effettuazione del sopralluogo, i concorrenti devono inviare una email: settore.tecnico@provincia.fr.it opportuna documentazione composta da:
A) una richiesta di sopralluogo indicando, la data di sopralluogo, i dati dell’impresa comprensivi di P.I. e C.F, nome e cognome, con i relativi dati anagrafici delle persone incaricate di effettuarlo, specificando il giorno in cui intendono effettuarlo;
B) l’attestato di sopralluogo e presa visione documentazione allegato B) al presente disciplinare, compilato in ogni sua parte.
C) Le date dei sopralluoghi ed i tempi di invio di prenotazione e della sopra citata documentazione sono riportati nel seguente prospetto:
Date dei sopralluoghi: tutti i lunedi, mercoledi e venerdi ricompresi tra il 16.05.2020 ed il 05.06.2020
 
15/05/2020 09:32
Quesito #12
Considerato i nuovi termini per la presentazione dell’offerta si chiede:

1) i nuovi termini per il sopralluogo.

2) Se un mandante su delega della Mandataria e degli altri mandanti può fare il sopralluogo per la RTP (da costituirsi);
 
20/05/2020 16:33
Risposta
  1. i nuovi termini di sopralluogo sono come riportato nell'avviso del 14/05/2020: tutti i lunedì, mercoledì e venerdì ricompresi tra il 16.05.2020 ed il 05.06.2020
  2. il disciplinare di gara per i raggruppamenti non ancora costituiti prevede quanto segue:
    in caso Forma aggregata non ancora costituita formalmente, il sopralluogo deve essere fatto da tutti gli operatori economici raggruppati in orizzontale. In alternativa, e come eccezione a quanto riportato al terzo punto elenco della precedente lettera b), è' consentito ai soggetti mandatari di delegare, con delega semplice, la capogruppo all'effettuazione del sopralluogo e della presa visione. Resta però obbligo della capogruppo seguire le indicazioni di cui alla precedente lettera b)
    Ne consegue che o il sopralluogo lo svolgono tutti i soggetti o la mandataria con la delega, semplice, di tutte le mandanti.
    Il soggetto che materialmente svolgerà il sopralluogo può essere:
  • un soggetto di cui all’articolo 80, comma 3, del Codice, attualmente in carica dell’impresa mandataria
  • un dipendente della Mandataria , purché munito di apposita delega rilasciata da uno dei soggetti indicati in precedenza;
  • un soggetto terzo purché munito di apposita procura notarile;
Per quanto sopra ne consegue che essendo il soggetto della mandante terzo rispetto alla Mandataria serve una delega notarile.
  1. può essere fatto dalla Mandataria con delega semplice delle Mandanti. Questo per parità di trattamento con RTI già costituito.
    Il caso di sopralluogo svolto da una Mandante su delega della Mandataria va ricondotto al caso di sopralluogo svolto da un soggetto dell’impresa (intendendo come impresa l’ATI nella sua complessità) e quindi si può procedere a condizione che venga consegnata anche la delega di tutte le Mandanti alla Mandataria e la delega della Mandataria alla specifica Mandante.
18/05/2020 16:36
Quesito #13
Si trasmettono i quesiti riportati nel file allegato
  1. In caso di RTP non ancora costituito, nelsecondo comma del p.to 3.0.1. c) (pag.40), nel disciplinare si legge che: “in caso forma aggregata non ancora costituita formalmente, il sopralluogo deve essere fatto da tutti gli operatori economici raggruppati in orizzontale. In alternativa, e come eccezione a quanto riportato al terzo punto elenco della precedente lettera b), èconsentito ai soggetti mandataridi delegare, con delega semplice, la capogruppo all'effettuazione del sopralluogo e della presa visione.Resta però obbligo della capogruppo seguire le indicazioni di cui alla precedente lettera b)”.    A tal proposito, si chiede se mandatari di delegare debba essere inteso come mandanti di delegare, in quanto nel bando è richiesta la coincidenza di mandatario e capogruppo
  2. Nelle tabelle ai p.ti 3.1.3.1. e 3.1.3.2. (pagg. 29 e 30) del disciplinare, nella categoria “Edilizia” vengono indicate rispettivamente due diverse ID opere: E.08 ed E.09.
    Si chiede quale sia la ID di riferimento.
  3. In riferimento al quesito di cui al punto precedente, si chiede se l’avere effettuato servizi di progettazione e/o direzione dei lavori per categorie edilizie di ID opere E.16 o E.21 (ad esempio), possa essere assimilato alla categoria inferiore richiesta, ad esempio E.09.
  4. Nel caso di RTP, al p.to 3.1.3.1. (pag.29) del disciplinare si chiede “l’avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. ww) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavoricui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie” e poi nella successiva nota cheil requisito di cui al precedente punto può essere raggiunti sommando quelli dei singoli operatorieconomici raggruppati o consorziati, tuttavia il mandatario o capogruppo deve possederli in misura superiore aciascun operatore economico mandante”.
    Si chiede se, il fatto che il mandatario debba possedere tali requisiti in misura superiore ad ogni mandante, si riferisca all’importo totale (euro 19.280.000,00) oppure ad ogni singola categoria di lavorazione.
    Si chiede, per esempio, se siano rispettati i requisiti di capacità tecnica, nel caso di RTP in cui il capogruppo mandatario possegga i requisiti delle categorie edilizia ed impianti (E.09 e IA.04) (importo 5.784.000,00 e 1.928.000,00 per un totale di euro 7.712.000,00) e i due mandanti abbiano i requisiti per la categoria strutture (S.03) rispettivamente euro 6.000.000,00 (mandante 1) ed euro 6.000.000,00 (mandante 2).
20/05/2020 16:41
Risposta
Risposta Quesito 1
Si la parola mandataridi è da intendersi mandanti di quindi n caso si RTP non ancora costituito  “…. il sopralluogo deve essere fatto da tutti gli operatori economici raggruppati in orizzontale. In alternativa, e come eccezione a quanto riportato al terzo punto elenco della precedente lettera b), è consentito ai soggetti mandanti di  delegare, con delega semplice, la capogruppo all'effettuazione del sopralluogo e della presa visione. Resta però obbligo della capogruppo seguire le indicazioni di cui alla precedente lettera b)…”

Risposta Quesito 2
Si specifica che le categorie di riferimento sono la E.08 e la IA.04 anziché E.09 e IA.03 come riportate per mero refuso nella tabella al punto 3.1.3.2. (cfr schema di parcella allegata)

Risposta Quesito 3
premesso che
  • come definito dall’art, 8 del DM parametri (2/12/2016) e dal disciplinare di gara:
…  gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera.
Tenuto conto che
  • si può affermare che l’avere effettuato servizi di progettazione e/o direzione dei lavori per categorie edilizie di ID opere E.16 o E.21 , qualifica il soggetto per la categoria E.08. e categorie E.16 ed E.21 sono della stessa categoria E.08 ed hanno entrambe  un grado di complessità 1.20 superiore a quello di E.08
Risposta Quesito 4
Considerato che i Raggruppamenti possono essere solo orizzontali il requisito richiesto secondo cui il mandatario debba possedere tali requisiti in misura superiore ad ogni mandante, si riferisce  all’importo totale (euro 19.280.000,00)
 

  •  
22/05/2020 18:02
Quesito #14
stante il vostro avviso del 14/05/2020 di differimento termini per la presentazione delle offerte al 22/06/2020 ore 12:00, si riteneva opportuno sapere se in caso di offerta già presentata entro i termi antecedenti, la stessa venga ritenuta valida o se sia necessario ripetere il procedimento, compreso il sopralluogo presso il sito oggetto di intervento, tra l’altro appunto già eseguito dall’operatore economico.  
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25/05/2020 08:34
Risposta
L'offerta presentata resta valida e resta valido il sopralluogo.

Per completezza di informazioni si fa presente che è facoltà del concorrente ritirare l'offerta e presentarne una nuova purchè sia caricata entro il nuovo termine di scadenza delle offerte  
28/05/2020 16:31
Quesito #15
Buonasera,
nell'avviso del 14/05/2020 si afferma che il sopralluogo è obbligatorio e che può essere effettuato: tutti i lunedì, mercoledì e venerdì ricompresi tra il 16.05.2020 ed il 05.06.2020.
Essendo una società che ha sede legale ed operativa in una regione diversa dal Lazio, ed essendo, fino al 03/06/2020, vietati i trasferimenti fuori regione, si chiede la possibilità di prolungare i termini per l’effettuazione del sopralluogo.
 
30/05/2020 15:01
Risposta
Premesso che
Che si ha  conoscenza della normativa nazionale che consente spostamenti per motivi di lavoro qual’è quello per il sopralluogo ma non avendo conoscenza esatta di tutte le normativa regionali si evidenzia che il disciplinare di gara prevede che il sopralluogo possa essere svolto anche da un soggetto terzo purché munito di apposita procura notarile
 
Cfr. lettera b) del punto 3.0.1 del disciplinare di gara
 
b) ai fini della validità dell’avvenuto sopralluogo, questo può essere fatto esclusivamente:
o da un soggetto di cui all’articolo 80, comma 3, del Codice, attualmente in carica;
o da un dipendente dell’offerente, purché munito di apposita delega rilasciata da uno dei soggetti indicati in precedenza;
 o da un soggetto terzo purché munito di apposita procura notarile;
 
 
04/06/2020 11:30
Quesito #16
Spett.le Provincia di Frosinone,
con riferimento alla gara di appalto Liceo Bragaglia solo oggi a seguito di contatti telefonici con il vostro Uffici Gare, siamo venuti a conoscenza del fatto che le date per effettuare il SOPRALLUOGO obbligatorio erano state prorogate al 05/06/2020.
Segnaliamo però che l’Avviso con il quale viene stabilito ciò non è stato pubblicato sulla Piattaforma gare della Provincia, pertanto in considerazione della nuova scadenza per la presentazione dell’offerta stabilita al 22/06 si chiede di prorogare ulteriormente la data per effettuare il sopralluogo e consentire a tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla gara di poterlo effettuare.
In attesa di pronto riscontro, distinti saluti
 
04/06/2020 18:17
Risposta
Premesso che è stato pubblicato sul sito istituzionale della Provincia di Frosinone nella Sezione Trasparenza e affisso all'albo pretorio l'avviso di proroga delle date di Sopralluogo , Richiesta chiarimenti e Presentazione Offerte, altresì tra le risposte ai quesiti di chiarimento e nello specifico al n 11 del 14/05/2020, 12 del 15/05/2020 , 15 del 28/05/2020 sono chiaramente indicate le date di sopralluogo. Pertanto le date di sopralluogo non saranno prorogate.
12/06/2020 09:44
Quesito #17
Buongiorno,
in riferimento alla gara in oggetto, con la presente si chiede se la durata di 60 giorni, indicata a pag. 17 del Disciplinare di gara, è intesa come durata dell’intero incarico (Conoscenza, raccolta dati e prove + Progettazione definitiva) o della sola Progettazione definitiva?
Cordiali saluti
15/06/2020 09:46
Risposta
Sono  escluse dalla tempistica indicata a pag. 17 punto 2.5.2. del disciplinare di gara i tempi necessari per l'esecuzione  delle prove che la Provincia potrà porre a proprio carico che possono così riassumersi:
  •  quelle indispensabili per legge e non ancora eseguite per le quali è richiesto, per legge, la certificazione di un laboratorio accreditato
  •  quelle per cui, sempre  nel rispetto della norma, è indispensabile procedere ad una integrazione o ad un aggiornamento e che possono essere eseguite solo da un laboratorio accreditato.
La richiesta, previa opportuna valutazione da parte del RUP eventualmente supportato da altri professionisti quali i verificatori,  potrà essere accetta o rifiutata con motivazione.
Si ribadisce che saranno valutate solo ed esclusivamente le prove che la normativa richiede e per le quali è obbligatorio l’intervento di un laboratorio autorizzato dal ministero dei lavori pubblici
 
La richiesta di sospensione sarà valutata dal RUP eventualmente supportato da altri professionisti quali i verificatori  che potrà riconoscere la sospensione come totale, parziale o rigettare con opportuna motivazione.
Nel caso in cui sarà riconosciuta la sospensione totale
  • i tempi saranno sospesi dal primo giorno di inizio sondaggi fino al giorno di consegna dei risultati delle prove dal laboratorio all'operatore economico aggiudicatario del servizio.
     
Nel caso in cui sarà riconosciuta la sospensione parziale
  • i tempi saranno sospesi parzialmente dal primo giorno di inizio sondaggi fino al giorno di consegna dei risultati delle prove dal laboratorio all'operatore economico aggiudicatario del servizio. Conseguentemente i tempi di consegna saranno prolungati secondo il valore riconosciuto come sospensione parziale
 
Nel caso in cui sarà rigettata la richiesta di sospensione
  • i tempi non saranno sospesi Conseguentemente i tempi di consegna non subiranno modifiche
 
 
12/06/2020 16:45
Quesito #18
Buonasera,
con la presente si chiede se nell’importo a base di gara è compreso anche il costo delle indagini propedeutiche alla valutazione della vulnerabilità sismica dell’edificio.
Cordiali saluti
15/06/2020 09:46
Risposta
Sono escluse dall‘incarico e pertanto non compresi  nell'importo a base di gara, le seguenti prestazioni:
  1. Relazione geologica
  2. indagini geologiche;
     
    in merito alle prove sulle parti strutturali si specifica che
     
    come potuto accertare in sede di consultazione della documentazione tecnica agli atti sono già presenti dei risultati relativi alle prove già eseguite. Documenti che si ritiene essere sufficienti alla stesura di un progetto definitivo. In caso contrario si fa presente che l’aggiudicatario dovrà presentare una specifica richiesta motivata sulla necessità di  ulteriori prove, evidenziando i motivi normativi della richiesta. Le prove che eventualmente la Provincia potrà porre a proprio carico sono solo:
  •  quelle indispensabili per legge e non ancora eseguite per le quali è richiesto, per legge, la certificazione di un laboratorio accreditato
  •  quelle per cui, sempre  nel rispetto della norma, è indispensabile procedere ad una integrazione o ad un aggiornamento e che possono essere eseguite solo da un laboratorio accreditato.
La richiesta, previa opportuna valutazione da parte del RUP eventualmente supportato da altri professionisti quali i verificatori,  potrà essere accetta o rifiutata con motivazione.
Si ribadisce che saranno valutate solo ed esclusivamente le prove che la normativa richiede e per le quali è obbligatorio l’intervento di un laboratorio autorizzato dal ministero dei lavori pubblici
 

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