Inviato esito
Provincia di Frosinone
Visualizza partecipanti
Si allega la scheda di sintesi inerente la verifica di vulnerabilità sismica e la relazione geologica. documenti pubblicati nella sezione allegati.
Per quanto riguarda il materiale FRP utilizzato si può far riferimento alla relativa voce del computo metrico estimativo.
Per quanto riguarda la stratigrafica della copertura si può considerare uno spessore del solaio strutturale pari a 20 cm e 10 cm di massetto tradizionale delle pendenze .
Gara #175
GARA PROV. N. 5/2020 – esecuzione della progettazione esecutiva e dei lavori sulla base del progetto definitivo per “l’adeguamento sismico, efficientamento energetico, messa in sicurezza e ampliamento del plesso scolastico IIS San Benedetto di Cassino” - Provincia di Frosinone91295.27Informazioni appalto
10/06/2020
Aperta
Lavori e progettazione esecutiva
€ 2.909.623,70
Categorie merceologiche
4521422
-
Lavori di costruzione di scuole superiori
Lotti
Inviato esito
1
8320444798
I33H18000300001
Qualità prezzo
GARA PROV. N. 5/2020 – esecuzione della progettazione esecutiva e dei lavori sulla base del progetto definitivo per “l’adeguamento sismico, efficientamento energetico, messa in sicurezza e ampliamento del plesso scolastico IIS San Benedetto di Cassino” - Provincia di Frosinone91295.27
GARA PROV. N. 5/2020 – esecuzione della progettazione esecutiva e dei lavori sulla base del progetto definitivo per “l’adeguamento sismico, efficientamento energetico, messa in sicurezza e ampliamento del plesso scolastico IIS San Benedetto di Cassino” - Provincia di Frosinone
€ 2.775.417,58
€ 0,00
€ 134.206,12
€ 2.488.592,63
1182 01/04/2021
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
02793370608 | COSER - COSTRUZIONI E SERVIZI S.R.L. |
Scadenze
03/07/2020 10:00
09/07/2020 12:00
10/07/2020 09:00
Avvisi
Allegati
disciplinare-appalto-integrato-iis-san-benedetto.15917775350c09d.pdf
SHA-256: e1a3deacca99ffff5969f1155a9f9c1f7fcb4f617ead733e19c2807fe066be41 20/10/2023 16:45 |
1.71 MB | |
modulo-offerta-ribasso-con-prezzo-e-tabella.15917775363272d.doc
SHA-256: 1ee2f0d38d50998f1909adcfbffa0017e88c0197d840b821da8f68c34e0277cf 20/10/2023 16:45 |
127.00 kB | |
modulo-ausiliata-iis-ceccano.1591777536ce626.doc
SHA-256: 51bf43478f14dc2896af85cc9aa1414dfdcf9b08008a465dbd9f4f98d2561362 20/10/2023 16:45 |
135.50 kB | |
modulo-atto-di-impegno-.159177753670c84.doc
SHA-256: 9b4d9b422ebcbd21f694165e81ac2d1ca687e31badd58adf97f2ef8a5d869a6c 20/10/2023 16:45 |
137.00 kB | |
modello-a-1-progettazione-ed-esecuzione.1591777536c188a.doc
SHA-256: 38c491990596d11301a1c823cacf54ae2ba52de41531a79ed54e9ae43bc66f91 20/10/2023 16:45 |
267.50 kB | |
modulo-ausiliaria-per-progettazione-ed-esecuzione-.1591777536e5d09.doc
SHA-256: 41bc77800b7a6f6da606db257811390f8db101d870111a66cf2e1ca292c47555 20/10/2023 16:45 |
135.00 kB | |
dgue-request.15917778843b6e5.xml
SHA-256: 3fd5ce4ad33a38d2e75edd8261151dc070e77c582b464d32a1753b3ea5b3d6bd 20/10/2023 16:45 |
10.77 kB | |
elab-ep.15917981306b0fc.pdf
SHA-256: 52594a8b856e082d1ee45bc5366894d7733809017c8d064328edafea99ac69dd 20/10/2023 16:45 |
3.78 MB | |
elab-rg.15917981306bcea.pdf
SHA-256: 89266ab40805f432675ad74a0979a3a6043b2dae990380e286006fc6e085230e 20/10/2023 16:45 |
3.95 MB | |
elab-rt-ie.159179813122e62.pdf
SHA-256: 430d15d0585fed8884cb1203a9f60044002f7c7801e0ed1ca550900a4ad2f3fe 20/10/2023 16:45 |
1.77 MB | |
elab-qe-rev.1591798131f27e0.pdf
SHA-256: 3fa3a9a12bc83fae6087541419bb943e69226e37cc475b5cdcd73aed352ebb71 20/10/2023 16:45 |
343.32 kB | |
elab-rt-ill.159179813122f6c.pdf
SHA-256: 4e74a25cdc0424e81fc0bfcfdd7ca233442b540e4ec290d57a19cbd664f057d2 20/10/2023 16:45 |
880.97 kB | |
elab-rt-iis.15917981318ff57.pdf
SHA-256: 0146cf3b6b19d1d7d9d5b3ef6b5fa28aa5360cd434db4eb0dd5a6efbfee99a81 20/10/2023 16:45 |
436.39 kB | |
elab-rt-ir.159179813144aa1.pdf
SHA-256: 12f2e5181baa77834f7631a7a26df19f10ddaace393486ed61a79361e174ce6a 20/10/2023 16:45 |
438.68 kB | |
elab-rt-ia.15917981312ce09.pdf
SHA-256: 7ac914b05c5ff4c6ac19e3bfb553299f8051b4b43a3a70d8cf49dea848327aaf 20/10/2023 16:45 |
772.06 kB | |
ia-13.1591798131679cb.pdf
SHA-256: 5ef3e85248781de738f4c64c0bf1d73cc667c8ebceb670686d90e443ec3d691a 20/10/2023 16:45 |
556.87 kB | |
elab-im.1591798131218f0.pdf
SHA-256: 0c2c7abc109ade12646a165c10cb1d0f919ad0b31bacf0117eff8ec9f0e70ff4 20/10/2023 16:45 |
2.91 MB | |
elab-rt-str.159179813132ef2.pdf
SHA-256: 7be28a414bfa49ec98e34dbf48124f5be09cdfd2c63fa593595442069495d623 20/10/2023 16:45 |
3.67 MB | |
ie-17.159179813137ae4.pdf
SHA-256: 46891791716a9388c6565a97add9eed68be9025e940513c272be3fa45e80e815 20/10/2023 16:45 |
530.77 kB | |
iis-11.159179813174808.pdf
SHA-256: 0e82949c75ea82b0076fbccd993a485edd31d0d2282ad06cc3c15878691bbf41 20/10/2023 16:45 |
1.33 MB | |
ie-16.1591798131a5a78.pdf
SHA-256: 88538648b8672beaff357cc75c299d6bc7e69e44c82ab817801d13b499896168 20/10/2023 16:45 |
1.17 MB | |
iis-12.159179813261702.pdf
SHA-256: 50db45c63e8cecad8753e0ee7c7dfc5fa1486f2707420f89502f6e529173c3b5 20/10/2023 16:45 |
683.18 kB | |
elab-rt-l10.1591798132593f0.pdf
SHA-256: dd663ab052527089ed9cbe2675ed38da12cc0242ac1ece15b27b0402a9eaec1c 20/10/2023 16:45 |
3.96 MB | |
str-18.15917981328ba64.pdf
SHA-256: 674d4d210b0e49d5517f8f07a25c3253c40186979dc00d100e2f0736b1417e07 20/10/2023 16:45 |
596.48 kB | |
iis-15.1591798132f3721.pdf
SHA-256: f75565af825e34b9283194e77f1fb54c4e2cbec867b6bd11584f04909dceb0a0 20/10/2023 16:45 |
569.38 kB | |
it-23.159179813242703.pdf
SHA-256: ab2deb5f70bc7c4bf1fc4e68ffbabc0e24793cd9b0bebce26acfc3d81a17b472 20/10/2023 16:45 |
697.83 kB | |
iis-14.1591798132fe8aa.pdf
SHA-256: 09f64c76d1cbc4ff7369e9d32c631a4bb467b473685910f7fc9b084096d2d57e 20/10/2023 16:45 |
1.04 MB | |
str-21.159179813266f86.pdf
SHA-256: ab7fb35f05bacef91b746981213f7899f58c00d2f5ba71f2b072f34c64acc616 20/10/2023 16:45 |
1.72 MB | |
str-20.1591798132c1efd.pdf
SHA-256: b6138b90fa491986b43d693c308225ba054239d34b147a01c9fa3c4af027bc8d 20/10/2023 16:45 |
3.34 MB | |
str-22.159179813242232.pdf
SHA-256: c2e6b915beb1653e084f6a4b63565e885b9843a4c420097591da6c38a5328634 20/10/2023 16:45 |
1.23 MB | |
a-00.15917981328c2f8.pdf
SHA-256: b4741b6f6ea164bbfc8d2d9ec6fd27e396ccdc2097ae5b5f415d0186b4f2d8a7 20/10/2023 16:45 |
5.02 MB | |
a-01.1591798132133bf.pdf
SHA-256: d6069720a0533c7dbae9ad444afac7614aebc0710b5e4977c8e772431cc9971c 20/10/2023 16:45 |
1.48 MB | |
a-02.1591798132f9910.pdf
SHA-256: ce5eaf627363ee7084ac915af9bf1fd60e2d06ed965cee5822502a01142db796 20/10/2023 16:45 |
1.65 MB | |
a-04.159179813308bdd.pdf
SHA-256: 259ff0b04a263fded0f86898aafca8af1df5697377f577723540f3047560e72f 20/10/2023 16:45 |
1.82 MB | |
a-05.159179813328049.pdf
SHA-256: 902fdb9ef5cdaa49a3998044ec25929c8602a8aef8b53eca6dfe9e476a7700cb 20/10/2023 16:45 |
5.58 MB | |
str-19.1591798133887e5.pdf
SHA-256: 71095480607b81cb3a8eb24d0f6bf8c7b1a2258433b743e3a4773e77babae306 20/10/2023 16:45 |
3.23 MB | |
a-03.1591798133789bd.pdf
SHA-256: 39a5544741169bd0858cd1e2db6f5ef2a302f20082e408ca2c7cceabbb8ddeec 20/10/2023 16:45 |
1.77 MB | |
a-08.15917981337f880.pdf
SHA-256: cd2d953e7d6441941c04ac5d386b32fd9c009700ca64f71cda8858f4a75a908c 20/10/2023 16:45 |
810.98 kB | |
a-07.1591798133fcfec.pdf
SHA-256: dbc0a90b73c15f3726c06f7375b2a12d22b0ebc8b4baafb92680a0d7711e4965 20/10/2023 16:45 |
1.93 MB | |
a-06.15917981339e489.pdf
SHA-256: eeacafb77135199653b2c01de5ff46be88c794073d803ec61322283e4cfcb4b7 20/10/2023 16:45 |
424.99 kB | |
a-09.1591798133f1f3f.pdf
SHA-256: ad4faa4573f42da3dc26a125116d6ad82d65fb8955e34e56b728726b5942b56f 20/10/2023 16:45 |
1.67 MB | |
a-10.1591798133fca34.pdf
SHA-256: 57866c8d7672aefd62898a93e6e54f0d276d51ce210dd7b5f498718a9fa9b7c1 20/10/2023 16:45 |
1.70 MB | |
elab-csa.15917981338979e.pdf
SHA-256: 9f212a23328e4766447f4ab73855b6aeab70c1b029f31bafdd4f71fe3840dddc 20/10/2023 16:45 |
2.28 MB | |
elab-anp.15917981332477f.pdf
SHA-256: 4a5330011a56918141ffa784aaa0bfc86069794a59cceb3226ddd5462cf4f748 20/10/2023 16:45 |
2.20 MB | |
elab-cm.159179813381148.pdf
SHA-256: 1523c95c65583feb5c19ad216c739cc7c9cef7c9001141deb296408ecbe731f7 20/10/2023 16:45 |
5.81 MB | |
elab-compensi-professionali-progett-esecutiva.159179814510d7d.pdf
SHA-256: dd2fc2c5c67f7a7e52eb5f3c49cc81cde718a4042875fb3fdc35e14c9279c9c1 20/10/2023 16:45 |
66.82 kB | |
modulo-attestato-di-sopralluogo.15918804378c36c.doc
SHA-256: 8839a332ff1dad198aa5171aae918a58bc0ce19c8cd8295ea66731b1d74c7927 20/10/2023 16:45 |
120.00 kB | |
agrario.159293135660ce2.jpg
SHA-256: c99329dcc6d1758146d29cc985a6ec8a9622bf473e157bc73de451983b9d5181 20/10/2023 16:45 |
47.59 kB | |
relazione-geologica-san-benedetto-cassino.1592931356ec253.pdf
SHA-256: 41f5693280cece81d12c05bb0523ab26d86046320c505998268116055cdcf0d9 20/10/2023 16:45 |
1.50 MB | |
vulnerabilit-sismica.15929313567ebce.pdf
SHA-256: 5ff3d3d32e30be7057d585360caaa43ab5156a36d5cbd957394608becf08e777 20/10/2023 16:45 |
1.04 MB | |
elab-psc.1592931356c3c06.pdf
SHA-256: decfe3efcaa6af776ad362aecb643b7cadfca0cb2c452e2a0cc6ada66e35bd68 20/10/2023 16:45 |
2.56 MB | |
det-01182-01-04-2021.161770558752c7e.pdf
SHA-256: 718a957b98b6920bafebba5e5407cffd2f4d3eb91fc09199e11373ad202445e4 20/10/2023 16:45 |
178.51 kB |
Chiarimenti
11/06/2020 10:49
Quesito #1
Si informa che nella documentazione di gara manca l’allegato B necessario al sopralluogo.
Grazie
Cordiali Saluti
Grazie
Cordiali Saluti
11/06/2020 15:01
Risposta
è stato inserito
13/06/2020 08:23
Quesito #2
In merito al sopralluogo si chiede:
1. conferma che non sia necessaria alcuna prenotazione, ma basta recarsi presso la sede dell’istituto nei giorni e negli orari indicati nel disciplinare
2. se in caso di partecipazione in RTP da costituirsi il sopralluogo possa essere effettuato da un solo soggetto opportunamente delegato da tutti i componenti del raggruppamento
1. conferma che non sia necessaria alcuna prenotazione, ma basta recarsi presso la sede dell’istituto nei giorni e negli orari indicati nel disciplinare
2. se in caso di partecipazione in RTP da costituirsi il sopralluogo possa essere effettuato da un solo soggetto opportunamente delegato da tutti i componenti del raggruppamento
17/06/2020 09:35
Risposta
in riferimento al quesito n. 1:
si conferma che il concorrente deve presentarsi presso la sede dell’istituto scolastico alle ore 10,00 (via Casilina Nord – Cassino) muniti dell’attestato di sopralluogo allegato B) presente tra i documenti di gara, compilato in ogni sua parte in duplice copia, nei giorni di lunedì, mercoledì’ e venerdì ricompresi tra il 12/06/2020 ed il 22/06/2020 per procedere all’effettuazione del sopralluogo alle ore 10,30.
Referenti Ing. Leonardo Campoli cell. 338-5041425; Geom. Marco Catallo cell. 333-9229697
in merito al 2 quesito:
si conferma quanto riportato nel disciplinare di gara ossia:
sezione 3.3.3
c) sempre ai fini della validità dell’avvenuto sopralluogo;
- in caso di Forma aggregata già costituita formalmente, il soggetto di cui alla lettera b) deve essere riconducibile al mandatario o capogruppo per le Forme aggregate verticali o miste, oppure a un qualsiasi operatore economico in caso di Forme aggregate orizzontali;
- in caso Forma aggregata non ancora costituita formalmente, il sopralluogo deve essere fatto da tutti gli operatori economici raggruppati in orizzontale e i soggetti di cui alla lettera b) devono essere riconducibile a tali operatori economici;
- in caso di consorzio stabile, oppure di consorzio di cooperative o di imprese artigiane, il soggetto di cui alla lettera b) deve essere riconducibile al consorzio offerente oppure all’impresa per il quale il Consorzio concorre e designata per l’esecuzione almeno dei lavori della categoria prevalente;
- nei casi che precedono, qualora vi sia un mutamento soggettivo o un mutamento nella composizione dell’offerente, che facciano venir meno le condizioni di validità del sopralluogo, il sopralluogo si avrà come non fatto;
Si ricorda che d) nessun soggetto può effettuare sopralluogo per conto di due o più operatori economici che partecipano in concorrenza tra di loro;
Si specifica che in analogia quanto consentito per i raggruppamenti già costituiti in caso di raggruppamenti da costitutire il sopralluogo potrà essere eseguito dalla futura mandataria purchè:
- delegata da tutte le mandanti con delega semplice
- il soprallugo sia svolto da:
da un soggetto di cui all’articolo 80, comma 3, del Codice, attualmente in carica della Mandataria
da un dipendente della mandataria purché munito di apposita delega semplice
da un soggetto terzo alla Mandataria purché munito di apposita procura notarile;
le deleghe di cui sopra (deleghe delle mandanti alla mandataria ed eventuali deleghe per il sopralluogo) dovranno essere allegate al modulo Allegato B da lasciare al diependente della Provincia che accompagnerà le imprese durante il sopralluogo
si conferma che il concorrente deve presentarsi presso la sede dell’istituto scolastico alle ore 10,00 (via Casilina Nord – Cassino) muniti dell’attestato di sopralluogo allegato B) presente tra i documenti di gara, compilato in ogni sua parte in duplice copia, nei giorni di lunedì, mercoledì’ e venerdì ricompresi tra il 12/06/2020 ed il 22/06/2020 per procedere all’effettuazione del sopralluogo alle ore 10,30.
Referenti Ing. Leonardo Campoli cell. 338-5041425; Geom. Marco Catallo cell. 333-9229697
in merito al 2 quesito:
si conferma quanto riportato nel disciplinare di gara ossia:
sezione 3.3.3
c) sempre ai fini della validità dell’avvenuto sopralluogo;
- in caso di Forma aggregata già costituita formalmente, il soggetto di cui alla lettera b) deve essere riconducibile al mandatario o capogruppo per le Forme aggregate verticali o miste, oppure a un qualsiasi operatore economico in caso di Forme aggregate orizzontali;
- in caso Forma aggregata non ancora costituita formalmente, il sopralluogo deve essere fatto da tutti gli operatori economici raggruppati in orizzontale e i soggetti di cui alla lettera b) devono essere riconducibile a tali operatori economici;
- in caso di consorzio stabile, oppure di consorzio di cooperative o di imprese artigiane, il soggetto di cui alla lettera b) deve essere riconducibile al consorzio offerente oppure all’impresa per il quale il Consorzio concorre e designata per l’esecuzione almeno dei lavori della categoria prevalente;
- nei casi che precedono, qualora vi sia un mutamento soggettivo o un mutamento nella composizione dell’offerente, che facciano venir meno le condizioni di validità del sopralluogo, il sopralluogo si avrà come non fatto;
Si ricorda che d) nessun soggetto può effettuare sopralluogo per conto di due o più operatori economici che partecipano in concorrenza tra di loro;
Si specifica che in analogia quanto consentito per i raggruppamenti già costituiti in caso di raggruppamenti da costitutire il sopralluogo potrà essere eseguito dalla futura mandataria purchè:
- delegata da tutte le mandanti con delega semplice
- il soprallugo sia svolto da:
da un soggetto di cui all’articolo 80, comma 3, del Codice, attualmente in carica della Mandataria
da un dipendente della mandataria purché munito di apposita delega semplice
da un soggetto terzo alla Mandataria purché munito di apposita procura notarile;
le deleghe di cui sopra (deleghe delle mandanti alla mandataria ed eventuali deleghe per il sopralluogo) dovranno essere allegate al modulo Allegato B da lasciare al diependente della Provincia che accompagnerà le imprese durante il sopralluogo
15/06/2020 10:42
Quesito #3
Relativamente all’offerta tecnica Vi chiediamo se sia obbligatorio, pena l’esclusione, indicare in sede di partecipazione la figura del Geologo.
17/06/2020 10:33
Risposta
Il geologo è già stato nominato dalla Provincia. QUindi non è obbligatorio avere detta figura nel gruppo di progettazione
é facoltà del concorrnete, solo se ritenuto opportuno nominare il geologo che in caso di aggiudicazione, farà parte del gruppo di progettazione
é facoltà del concorrnete, solo se ritenuto opportuno nominare il geologo che in caso di aggiudicazione, farà parte del gruppo di progettazione
16/06/2020 12:00
Quesito #4
Si chiede un chiarimento in merito alla capacità in termini di MB per il caricamento delle cartelle sul portale, considerato che l’Offerta Tecnica contiene molti elaborati in virtù della tipologia di progetto.
Pertanto Vi chiediamo come meglio operare nel caso in cui i documenti superino la capienza sul Vs.portale.
Grazie
Cordiali Saluti
Pertanto Vi chiediamo come meglio operare nel caso in cui i documenti superino la capienza sul Vs.portale.
Grazie
Cordiali Saluti
17/06/2020 10:42
Risposta
Non ci sono limiti alla capacità in termini di MB si raccomanda comunque il buon senso dei concorrenti
Si suggerisce di trasformare i file in pdf senza procedere ad acquisizioni scanner e, se possibile, utilizzare un valore contenuto di DPI
Si ricorda che i file vanno poi firmati digitalmente da parte dei soggetti obbligati
Si suggerisce di trasformare i file in pdf senza procedere ad acquisizioni scanner e, se possibile, utilizzare un valore contenuto di DPI
Si ricorda che i file vanno poi firmati digitalmente da parte dei soggetti obbligati
18/06/2020 09:14
Quesito #5
La scrivente impresa chiede cortesemente chiarimenti in merito alla partecipazione alla gara in quanto la stessa in possesso di attestazione soa per la sola esecuzione dei lavori, cosi come indicato nel bando di gara a pag. 15 punto C I concorrenti in possesso della soa per sola esecuzione dei lavori devono indicare o associare soggetti qualificati.
secondo quanto indicato e' possibile indicare solamente un tecnico senza associarsi in ATI per poter partecipare alla gara, tecnico che comunque svolgera il sopralluogo come previsto nel bando stesso.
secondo quanto indicato e' possibile indicare solamente un tecnico senza associarsi in ATI per poter partecipare alla gara, tecnico che comunque svolgera il sopralluogo come previsto nel bando stesso.
18/06/2020 15:47
Risposta
In merito al quesito posto si conferma che un’impresa in possesso di attestazione soa per la sola esecuzione dei lavori può partecipare “indicando” il progettista senza ricorrere all’ATI.
19/06/2020 11:17
Quesito #6
Con la presente si chiede se il possesso della SOA OG1-IIIBIS soddisfa i requisiti richiesti per la categoria prevalente coprendo anche le categorie OS3 e OS28?
19/06/2020 17:27
Risposta
Come da tabella presente nella sezione 2.3 i lavori in categoria
- OG 1 ammontano ad € 2.439.158,96
- OS 30 ammontano ad € 141.087,44
- OS 3 ammontano ad € 132.264,39
- OS 28 ammontano ad € 105.817,64
per i primi è obbligatorio il possesso di attestazione SOA in categoria OG 1 classe IV
per i lavori in OS 3 e OS 28 non essendo singolarmente superiori al 10% del totale, superiori ad € 150.000,00 e non essendo categorie superspecialistiche non sono scorporabili e sono state indicate solo ai fini del CEL
Ne consegue che il concorrente se sprovvisto di certificazione o qualificazione riferita all’art. 90 per le lavorazioni in OS 3 e OS 28 può qualificarsi se in possesso di certificazione in OG 1 (categoria prevalente per questo appalto) di importo pari a 2.439.158,96 + 132.264,39 + 105.817,64 = 2.677.240,99 euro
a cui corrisponde una OG 1 classe IV bis o OG 1 classe IV con incremento entro il 20%.
Le lavorazioni in OS 3 e OS 28 possono essere eseguite direttamente (è indispensabile però che l’impresa possa emettere la dichiarazione di conformità degli impianti in OS 3 e OS 28) o può sub appaltarle per intero purchè:
- lo dichiari in sede di gara
- e l’ammontare di tutti gli eventuali sub appalti sia inferiore al 40% del valore del contratto
Da cui il possesso di attestazione SOA in OG 1 classe III-BIS non è sufficiente a qualificarsi
- OG 1 ammontano ad € 2.439.158,96
- OS 30 ammontano ad € 141.087,44
- OS 3 ammontano ad € 132.264,39
- OS 28 ammontano ad € 105.817,64
per i primi è obbligatorio il possesso di attestazione SOA in categoria OG 1 classe IV
per i lavori in OS 3 e OS 28 non essendo singolarmente superiori al 10% del totale, superiori ad € 150.000,00 e non essendo categorie superspecialistiche non sono scorporabili e sono state indicate solo ai fini del CEL
Ne consegue che il concorrente se sprovvisto di certificazione o qualificazione riferita all’art. 90 per le lavorazioni in OS 3 e OS 28 può qualificarsi se in possesso di certificazione in OG 1 (categoria prevalente per questo appalto) di importo pari a 2.439.158,96 + 132.264,39 + 105.817,64 = 2.677.240,99 euro
a cui corrisponde una OG 1 classe IV bis o OG 1 classe IV con incremento entro il 20%.
Le lavorazioni in OS 3 e OS 28 possono essere eseguite direttamente (è indispensabile però che l’impresa possa emettere la dichiarazione di conformità degli impianti in OS 3 e OS 28) o può sub appaltarle per intero purchè:
- lo dichiari in sede di gara
- e l’ammontare di tutti gli eventuali sub appalti sia inferiore al 40% del valore del contratto
Da cui il possesso di attestazione SOA in OG 1 classe III-BIS non è sufficiente a qualificarsi
19/06/2020 15:32
Quesito #7
Si chiede se è possibile far effettare il sopralluogo solo dall’Impresa Capogruppo, con le relative deleghe delle imprese mandanti.
Saluti
Saluti
19/06/2020 17:29
Risposta
come già riscontrato nella risposta al quesito 2
si specifica che in analogia quanto consentito per i raggruppamenti già costituiti in caso di raggruppamenti da costitutire il sopralluogo potrà essere eseguito dalla futura mandataria purchè:
- delegata da tutte le mandanti con delega semplice
- il soprallugo sia svolto da:
da un soggetto di cui all’articolo 80, comma 3, del Codice, attualmente in carica della Mandataria
da un dipendente della mandataria purché munito di apposita delega semplice
da un soggetto terzo alla Mandataria purché munito di apposita procura notarile;
le deleghe di cui sopra (deleghe delle mandanti alla mandataria ed eventuali deleghe per il sopralluogo) dovranno essere allegate al modulo Allegato B da lasciare al diependente della Provincia che accompagnerà le imprese durante il sopralluogo
si specifica che in analogia quanto consentito per i raggruppamenti già costituiti in caso di raggruppamenti da costitutire il sopralluogo potrà essere eseguito dalla futura mandataria purchè:
- delegata da tutte le mandanti con delega semplice
- il soprallugo sia svolto da:
da un soggetto di cui all’articolo 80, comma 3, del Codice, attualmente in carica della Mandataria
da un dipendente della mandataria purché munito di apposita delega semplice
da un soggetto terzo alla Mandataria purché munito di apposita procura notarile;
le deleghe di cui sopra (deleghe delle mandanti alla mandataria ed eventuali deleghe per il sopralluogo) dovranno essere allegate al modulo Allegato B da lasciare al diependente della Provincia che accompagnerà le imprese durante il sopralluogo
20/06/2020 19:38
Quesito #8
Buona sera,
È corretto partecipare in RTI se la ditta capogruppo possiede OG1 class. III e l’altra ditta possiede la OG1 di II?
È corretto partecipare in RTI se la ditta capogruppo possiede OG1 class. III e l’altra ditta possiede la OG1 di II?
22/06/2020 10:02
Risposta
Considerato l’importo dei lavori un eventuale ATI tra due imprese di cui una in possesso di attestazione SOA in categoria OG 1 classe III e l’altra sempre im OG 1 classe II non qualificato il soggetto per la gara in questione. La questione è già stata trattata nella risposta al quesito n. 6
22/06/2020 17:42
Quesito #9
Buona sera,
si chiede se in caso di RTP i requisiti di cui all’art. 2.3 tabella 2a e 2b suddivisi per categoria, possono essere ripartiti tra i vari professionisti, ognuno per quanto di propria competenza e se gli importi su menzionati siano riferibili ad un contratto di punta per ogni categoria oppure alla somma degli incarichi negli ultimi 10 anni.
saluti
si chiede se in caso di RTP i requisiti di cui all’art. 2.3 tabella 2a e 2b suddivisi per categoria, possono essere ripartiti tra i vari professionisti, ognuno per quanto di propria competenza e se gli importi su menzionati siano riferibili ad un contratto di punta per ogni categoria oppure alla somma degli incarichi negli ultimi 10 anni.
saluti
22/06/2020 18:09
Risposta
Premesso che dal tenore del quesito posto si ritiene che lo stesso sia riferito alla qaulificazione dei professionisti che, in caso di aggiudicazione, redigeranno il progetto esecutivo
Ciò premesso:
Nel caso di partecipazione in RTP i requisiti di cui alla prima tabella di pagina 16 (presumibilmente la tabella 2a del quesito) devono essere possuduti dal RTP nel suo insieme ed il soggetto mandatario abbia i requisiti in misura maggioritaria
Nel caso di partecipazione in RTP i requisiti di cui alla seconda tabella di pagina 16 (presumibilmente la tabella 2b del quesito) per ogni categoria indicata nella tabella vanno indicati due servizi di ingegneria la cui somma sia almeno pari a quella inidicata nella colonna “importo lavori requisito minimo”
Inoltre vigendo la regola della non frazionabilità ciascuno dei due servizi di punta di una specifica categoria devono essere stati eseguiti da uno stesso porfessionista. Non è obbligatorio che uno stesso tecnico abbia tutti i servizi di punta di tutte le categorie indicate. Quindi per una categoria i servizi di punta sono del professionista CAIO, componente del RTP, per un’altra categoria i due servizi di punta richiesti possono essere dello stesso CAIO o di un altro professionista, ad esempio SEMPRONIO. non è consentito qualificarsi con due servizi di punta afferenti ad una stessa categoria svolti da due professionisti diversi
Ciò premesso:
Nel caso di partecipazione in RTP i requisiti di cui alla prima tabella di pagina 16 (presumibilmente la tabella 2a del quesito) devono essere possuduti dal RTP nel suo insieme ed il soggetto mandatario abbia i requisiti in misura maggioritaria
Nel caso di partecipazione in RTP i requisiti di cui alla seconda tabella di pagina 16 (presumibilmente la tabella 2b del quesito) per ogni categoria indicata nella tabella vanno indicati due servizi di ingegneria la cui somma sia almeno pari a quella inidicata nella colonna “importo lavori requisito minimo”
Inoltre vigendo la regola della non frazionabilità ciascuno dei due servizi di punta di una specifica categoria devono essere stati eseguiti da uno stesso porfessionista. Non è obbligatorio che uno stesso tecnico abbia tutti i servizi di punta di tutte le categorie indicate. Quindi per una categoria i servizi di punta sono del professionista CAIO, componente del RTP, per un’altra categoria i due servizi di punta richiesti possono essere dello stesso CAIO o di un altro professionista, ad esempio SEMPRONIO. non è consentito qualificarsi con due servizi di punta afferenti ad una stessa categoria svolti da due professionisti diversi
22/06/2020 23:44
Quesito #10
Buona sera,
il passOE e i DGUE devono essere prodotti anche per i progettisti?
saluti
il passOE e i DGUE devono essere prodotti anche per i progettisti?
saluti
23/06/2020 16:11
Risposta
Il Passoe è obbligatorio se i progettisti sono inseriti con mandanti di un raggruppamento. Negli altri casi è una facoltà.
In merito al DGUE è opportuno produrlo in sede di gara.
In merito al DGUE è opportuno produrlo in sede di gara.
15/06/2020 10:55
Quesito #11
OFFERTA TECNICA: Si richiede un chiarimento in merito al sub criterio b.1 – “valore delle proposte migliorative per la sicurezza struttuale dell’edificio” e precisamente se, nella formulazione della proposta migliorativa, sia possibile “stravolgere” o meno la configurazione e la tipologia strutturale prevista nel progetto definitivo.
23/06/2020 18:53
Risposta
In merito sia alla configurazione che alla tipologia strutturale si ritiene che andrebbe mantenuta il più possibile conforme al progetto definitivo; il concorrente potrà proporre delle modifiche che siano ritenute migliorative nei confronti della sicurezza dell’opera secondo criteri oggettivi.
17/06/2020 16:54
Quesito #12
Buonasera, con la presente si chiede se è possibile mettere a disposizione il PSC.
Distinti saluti.
Distinti saluti.
23/06/2020 18:55
Risposta
Tra gli allegati è stato pubblicato il PSC
17/06/2020 19:27
Quesito #13
Si chiedono i seguenti chiarimenti:
1. In riferimento all’elaborato Relazione Generale punto 13.2, si nota la mancanza dell’allegato “Scheda di sintesi per la verifica di strutture strategiche ai fini della protezione civile o rilevanti in caso di collasso a seguito di un evento sismico”, si chiede pertanto di fornire la scheda
2. quale sia il tipo di materiale FRP usato per il progetto di adeguamento del Corpo B
3. Invio, se presenti, di relazione geologica delle aree di intervento e indagine strutturale del Corpo B
4. Informazioni aggiuntive riguardo la manutenzione straordinaria pregressa, in particolare si chiede la stratigrafica della copertura del terrazzo al piano primo e l’epoca di realizzazione.
1. In riferimento all’elaborato Relazione Generale punto 13.2, si nota la mancanza dell’allegato “Scheda di sintesi per la verifica di strutture strategiche ai fini della protezione civile o rilevanti in caso di collasso a seguito di un evento sismico”, si chiede pertanto di fornire la scheda
2. quale sia il tipo di materiale FRP usato per il progetto di adeguamento del Corpo B
3. Invio, se presenti, di relazione geologica delle aree di intervento e indagine strutturale del Corpo B
4. Informazioni aggiuntive riguardo la manutenzione straordinaria pregressa, in particolare si chiede la stratigrafica della copertura del terrazzo al piano primo e l’epoca di realizzazione.
23/06/2020 18:58
Risposta
Si allega la scheda di sintesi inerente la verifica di vulnerabilità sismica e la relazione geologica. documenti pubblicati nella sezione allegati.
Per quanto riguarda il materiale FRP utilizzato si può far riferimento alla relativa voce del computo metrico estimativo.
Per quanto riguarda la stratigrafica della copertura si può considerare uno spessore del solaio strutturale pari a 20 cm e 10 cm di massetto tradizionale delle pendenze .
22/06/2020 11:49
Quesito #14
La scrivente impresa essendo in possesso di soa categoria OG1 classifoca III bis e OG11 classifica I (che coprirebbe la qualificaziome nelle categorie scorporabili) chiede se come indicato nel bando di gara puo partecipare con la sola soa in possesso opoure ricorreree ad ATI.
SI chiede altresi se I requisiti del tecnico devono essere dimostrati con autocertificazione o se c'e' necessita di allegare documentazione comprovante le proprie qualificazioni.
SI chiede altresi se I requisiti del tecnico devono essere dimostrati con autocertificazione o se c'e' necessita di allegare documentazione comprovante le proprie qualificazioni.
23/06/2020 19:03
Risposta
per partecipare deve dimostrare di essere qualificato in OG 1 classe IV
mentre con la OG 11 classe I il concorrente si qualifica per OS 3, OS 28 e OS 30 (cfr. art. 3 comma del DM 248/2016 : 2. L'operatore economico in possesso dei requisiti di cui al comma 1, lettera c) nella categoria OG 11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta)
mentre con la OG 11 classe I il concorrente si qualifica per OS 3, OS 28 e OS 30 (cfr. art. 3 comma del DM 248/2016 : 2. L'operatore economico in possesso dei requisiti di cui al comma 1, lettera c) nella categoria OG 11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta)
24/06/2020 18:24
Quesito #15
La presente impresa partercipa come Consorziata Esecutrice dei lavori, si chiede se per le categorie OS 30 – OS 3 e OS28, occorre avere nell’organico dell’azienda esecutrice un Responsabile Tecnico di cui l'art. 3 comma 2 del DM n. 37/2008.
25/06/2020 19:09
Risposta
Come riscontrato per altri quesiti è obbligo dell’impersa certificare la realizzazione degli impianti tecnologici. Ossia certificare le lavorazioni nelle categorie OS 3, OS 28 e OS 30
24/06/2020 17:04
Quesito #16
La scrivente impresa chiede cortesemente chiarimenti in merito a quanto segue:
nella documentazione di gara (Allegato A1) alla pagina 13 Lett.r) si fa riferimento a requisiti progettuali di cui alla lettera E.07 (riferimento Tavola Z1 D.M. 16.06.2016), pero nel bando di gara alla pagina 14 Tabella 2 (requisiti del progettista) non si fa riferimento alla categoria citata, bensi alla categoria E.08.
Si chiede di far chiarezza in merito.
nella documentazione di gara (Allegato A1) alla pagina 13 Lett.r) si fa riferimento a requisiti progettuali di cui alla lettera E.07 (riferimento Tavola Z1 D.M. 16.06.2016), pero nel bando di gara alla pagina 14 Tabella 2 (requisiti del progettista) non si fa riferimento alla categoria citata, bensi alla categoria E.08.
Si chiede di far chiarezza in merito.
25/06/2020 19:16
Risposta
Premesso che il modello allegato A1 è in formato modificabile ed editabile
la indicazione E07 indicata dal concorrente è un mero refuso di stampa.
si precisa che i requisiti progettuali che i progettistiti devono dimostrare di avere sono quelli delle tabelle di pag 16 e 17 del disciplinare di gara che, in armonia con lo schema di parcella, presente tra i documenti gara, afferiscono alle seguenti categorie
EDILIZIA E. Sanità, istruzione, ricerca E.08 - 0.95 € 1.659.460,97 € 1.659.460,97
STRUTTURE S. Strutture, opere infrastrutturali puntuali S.03 -0.95 € 779.697,99 € 779.697,99
IMPIANTI I.Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni - singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota IA.03 – 1.15 € 141.087,44 € 141.087,44
IMPIANTI I.Impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni IA.01 – 0.75 € 132.264,39 € 132.264,39
IMPIANTI I.Impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni IA.02 – 0.85 € 105.817,64 € 105.817,64
la indicazione E07 indicata dal concorrente è un mero refuso di stampa.
si precisa che i requisiti progettuali che i progettistiti devono dimostrare di avere sono quelli delle tabelle di pag 16 e 17 del disciplinare di gara che, in armonia con lo schema di parcella, presente tra i documenti gara, afferiscono alle seguenti categorie
EDILIZIA E. Sanità, istruzione, ricerca E.08 - 0.95 € 1.659.460,97 € 1.659.460,97
STRUTTURE S. Strutture, opere infrastrutturali puntuali S.03 -0.95 € 779.697,99 € 779.697,99
IMPIANTI I.Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni - singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota IA.03 – 1.15 € 141.087,44 € 141.087,44
IMPIANTI I.Impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni IA.01 – 0.75 € 132.264,39 € 132.264,39
IMPIANTI I.Impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni IA.02 – 0.85 € 105.817,64 € 105.817,64
24/06/2020 16:21
Quesito #17
Buona sera,
dalla lettura del disciplinare non è chiaro se i progettisti designati devono obbligatoriamente raggrupparsi in un’associazione temporanea di progettisti o se in questa fase devono essere semplicemente indicati sull’allegato a/1 negli appositi spazi dedicati.
Saluti
dalla lettura del disciplinare non è chiaro se i progettisti designati devono obbligatoriamente raggrupparsi in un’associazione temporanea di progettisti o se in questa fase devono essere semplicemente indicati sull’allegato a/1 negli appositi spazi dedicati.
Saluti
25/06/2020 19:31
Risposta
in relazione al quesito posto:
1.) per l’esecuzione della progettazione esecutiva è richiesto un soggetto qualificato nelle varie categorie d’opera indicate a pag 16 e pag 17. La qualificazione può essere dimostrata da un unico soggetto che possiede tutti i requisiti richiesti o da un raggruppamento sia esso già costituito o sia esso da costituirsi che cumulativamente posseggono i requisiti richiesti con il soggetto capogruppo che possiede i requisiti in quota maggioritaria rispetto agli altri. Inoltre devono essere allegati i documenti che la norma prevede sia per raggruppamenti già costituiti sia per raggruppamenti da costituire.
2.) nell’allegato A.1 va indicata la forma di partecipazione prescelta per i progettisti ma va comunque allegata la documentazione che la norma prevede per la forma scelta
1.) per l’esecuzione della progettazione esecutiva è richiesto un soggetto qualificato nelle varie categorie d’opera indicate a pag 16 e pag 17. La qualificazione può essere dimostrata da un unico soggetto che possiede tutti i requisiti richiesti o da un raggruppamento sia esso già costituito o sia esso da costituirsi che cumulativamente posseggono i requisiti richiesti con il soggetto capogruppo che possiede i requisiti in quota maggioritaria rispetto agli altri. Inoltre devono essere allegati i documenti che la norma prevede sia per raggruppamenti già costituiti sia per raggruppamenti da costituire.
2.) nell’allegato A.1 va indicata la forma di partecipazione prescelta per i progettisti ma va comunque allegata la documentazione che la norma prevede per la forma scelta
24/06/2020 15:18
Quesito #18
E’ possibile partecipare subappaltando le categorie OS 30 – OS 3 e OS 28 al 100%, coprendo con la Categoria Prevalente OG1?
25/06/2020 19:43
Risposta
No in quanto, così come previsto dalla norma e riportato nel disciplinare di gara, la categoria OS 30 è subappaltabile nel limite massimo del 30% del valore dei lavori nella specifica categoria
17/06/2020 14:50
Quesito #19
È ammessa la possibilità che il concorrente, mediante avvalimento, utilizzi cumulativamente in sede di gara più attestati di qualificazione per la categoria prevalente OG1, per il raggiungimento della classifica richiesta dal bando di gara?
30/06/2020 14:59
Risposta
in riferimento al quesito posto si fa presente che pur essendo consentito qualificarsi utilizzando più società ausiliarie per la stessa categoria (OG 1).
tenuto conto che non è possibile frazionare la lavorazione in OG 1 è necessario che le imprese ausiliarie dichiarino di essere consapevoli che sono solidalmente responsabili con l’impresa ausilita verso la Provincia di Frosinone per l’intera lavorazione in categoria OG 1. Ossia, al pari di un raggruppamento orizzontale, sono tutte solidalmente responsabili verso la provincia e possono essere chiamate singolarmente a rispondere dell’intero fermo restanto il diritto di essere rimborsati dagli altri soggetti responsabili.
tenuto conto che non è possibile frazionare la lavorazione in OG 1 è necessario che le imprese ausiliarie dichiarino di essere consapevoli che sono solidalmente responsabili con l’impresa ausilita verso la Provincia di Frosinone per l’intera lavorazione in categoria OG 1. Ossia, al pari di un raggruppamento orizzontale, sono tutte solidalmente responsabili verso la provincia e possono essere chiamate singolarmente a rispondere dell’intero fermo restanto il diritto di essere rimborsati dagli altri soggetti responsabili.
24/06/2020 08:42
Quesito #20
Si chiedono i seguenti chiarimenti:
1) se il Computo metrico di progetto e delle migliorie offerte deve essere con prezzi al lordo del ribasso oppure se l'importo del computo deve coincidere con l'importo a base di gara al netto del ribasso offerto
2) se l'elenco dei prezzi e le analisi devono essere redatti con prezzi al lordo oppure con prezzi al netto del ribasso offerto
3) se il quadro di raffronto deve essere redatto confrontando il base di gara con il computo complessivo (comprensivo di migliorie) al lordo o al netto del ribasso offerto
grazie
1) se il Computo metrico di progetto e delle migliorie offerte deve essere con prezzi al lordo del ribasso oppure se l'importo del computo deve coincidere con l'importo a base di gara al netto del ribasso offerto
2) se l'elenco dei prezzi e le analisi devono essere redatti con prezzi al lordo oppure con prezzi al netto del ribasso offerto
3) se il quadro di raffronto deve essere redatto confrontando il base di gara con il computo complessivo (comprensivo di migliorie) al lordo o al netto del ribasso offerto
grazie
30/06/2020 15:02
Risposta
e’ onere dell’impresa scegliere se utilizzare prezzi al netto o prezzi al lordo del ribasso. E’ comunque preferibile avere prezzi al lordo del ribasso
24/06/2020 14:12
Quesito #21
Gentilmente attendiamo la risposta al quesito di seguito indicato, assegnato al Vs. sistema il 17/06/2020 PROT. N.579414 – ovvero se è ammesso l’avvalimento frazionato.
“”È ammessa la possibilità che il concorrente, mediante avvalimento, utilizzi cumulativamente in sede di gara più attestati di qualificazione per la categoria prevalente OG1, per il raggiungimento della classifica richiesta dal bando di gara?””
Grazie mille
Cordiali Saluti
“”È ammessa la possibilità che il concorrente, mediante avvalimento, utilizzi cumulativamente in sede di gara più attestati di qualificazione per la categoria prevalente OG1, per il raggiungimento della classifica richiesta dal bando di gara?””
Grazie mille
Cordiali Saluti
30/06/2020 15:02
Risposta
pubblicata risposta
29/06/2020 13:21
Quesito #22
Buongiorno..
Con la presente Vi chiediamo di specificare se il ribasso da offrire sia da intendersi unico (per i lavori e per i servizi di ingegneria), oppure se può essere diverso e poi riparametrato.
In attesa, cordiali saluti.
Con la presente Vi chiediamo di specificare se il ribasso da offrire sia da intendersi unico (per i lavori e per i servizi di ingegneria), oppure se può essere diverso e poi riparametrato.
In attesa, cordiali saluti.
30/06/2020 15:03
Risposta
Si conferma che il ribasso offerto è da applicarsi sia alla voce lavori sia alla voce servizi di ingegneria
29/06/2020 15:29
Quesito #23
Si chiede se il DGUE debba essere prodotto anche dai progettisti indicati come esecutori della progettazione (e non in raggruppamento temporaneo) oltre che dall’impresa che presenta l’offerta
30/06/2020 15:05
Risposta
Il DGUE va proposto dai progettisti indicati. Qundi se ati dal mandatario e dalle mandanti. Se uno o più dei soggetti fossero soggetti giuridici serve allegare il DGUE relativo alla società ed agli obbligati indicati al comma 3 dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016
18/06/2020 09:03
Quesito #24
Buongiorno,
si chiedono i seguenti chiarimenti:
1. Sono stati acquistiti pareri? Se si, quali?
2. Cosa di intende per servizi affini? Nella fattispecie se bisogna considerare solo edifici scolastici oppure edifici con lo stesso grado di complessità senza considerare la destinazione d’uso.
si chiedono i seguenti chiarimenti:
1. Sono stati acquistiti pareri? Se si, quali?
2. Cosa di intende per servizi affini? Nella fattispecie se bisogna considerare solo edifici scolastici oppure edifici con lo stesso grado di complessità senza considerare la destinazione d’uso.
30/06/2020 16:10
Risposta
Il progetto è rispondente alle vigenti normative di settore e le autorizzazioni saranno richieste su progetto esecutivo. Analogamente le proposte migliorative dovranno essere tutte nel rispetto dei criteri e delle vigenti normative
Per servizi affini si invita a consultare il paragrafo 4.1.2 sezione Relativamente al criterio E.1 che recita
Documentazione relativa ad un massimo di tre servizi di Ingegneria ed architettura volti in particolare alla ricerca di soluzioni tecniche e architettoniche a carattere ambientale, di risparmio energetico e a basso impatto ambientale (progettazione e Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione, etcc.) riferiti a interventi ritenuti dal concorrente (intendendo come tale il soggetto che, sia singolarmente sia in forma di raggruppamento temporaneo presenti offerta per il conferimento dell’incarico in oggetto) significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili come affini a quello oggetto dell’affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali eseguiti negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la pubblicazione del bando . I servizi presentati dovranno inoltre evidenziare le seguenti specificità: - professionalità o adeguatezza dell’offerta sul piano architettonico - professionalità o adeguatezza dell’offerta su piano strutturale - professionalità o adeguatezza dell’offerta sul ambientale.
Omissis
Si precisa altresì:
Tutto ciò premesso è il concorrente che deve decidere quali interventi allegare alla documentazione tecnica perché ritenuti dallo stesso maggiormente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione, oggetto di appalto, sotto il profilo tecnico, e scelti tra interventi qualificabili come affini a quello oggetto dell’affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali eseguiti negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la pubblicazione del bando .
I servizi presentati dovranno inoltre evidenziare le seguenti specificità:
Per servizi affini si invita a consultare il paragrafo 4.1.2 sezione Relativamente al criterio E.1 che recita
Documentazione relativa ad un massimo di tre servizi di Ingegneria ed architettura volti in particolare alla ricerca di soluzioni tecniche e architettoniche a carattere ambientale, di risparmio energetico e a basso impatto ambientale (progettazione e Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione, etcc.) riferiti a interventi ritenuti dal concorrente (intendendo come tale il soggetto che, sia singolarmente sia in forma di raggruppamento temporaneo presenti offerta per il conferimento dell’incarico in oggetto) significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili come affini a quello oggetto dell’affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali eseguiti negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la pubblicazione del bando . I servizi presentati dovranno inoltre evidenziare le seguenti specificità: - professionalità o adeguatezza dell’offerta sul piano architettonico - professionalità o adeguatezza dell’offerta su piano strutturale - professionalità o adeguatezza dell’offerta sul ambientale.
Omissis
Si precisa altresì:
- l’analogia della progettazione illustrata con l’intervento oggetto dell’affidamento è costituita dalla Classificazione mediante la parte alfabetica della sigla alfanumerica “ID Opere” e dal grado di complessità “G” presenti nello schema di parcella;
- che secondo quanto stabilito dall’art. art. 8. Classificazione delle prestazioni professionali del Decreto ministeriale 17 giugno 2016 , gradi di complessità maggiori qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera.
Tutto ciò premesso è il concorrente che deve decidere quali interventi allegare alla documentazione tecnica perché ritenuti dallo stesso maggiormente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione, oggetto di appalto, sotto il profilo tecnico, e scelti tra interventi qualificabili come affini a quello oggetto dell’affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali eseguiti negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la pubblicazione del bando .
I servizi presentati dovranno inoltre evidenziare le seguenti specificità:
- professionalità o adeguatezza dell’offerta sul piano architettonico
- professionalità o adeguatezza dell’offerta su piano strutturale
- professionalità o adeguatezza dell’offerta sul ambientale.
22/06/2020 12:33
Quesito #25
Buongiorno,
si sollecita la richiesta di chiarimento esposta in data 17/06/2020 e in data 18/06/2020 nelle quali si chiedevano:
1. In riferimento all’elaborato Relazione Generale punto 13.2, si nota la mancanza dell’allegato “Scheda di sintesi per la verifica di strutture strategiche ai fini della protezione civile o rilevanti in caso di collasso a seguito di un evento sismico”, si chiede pertanto di fornire la scheda
2. quale sia il tipo di materiale FRP usato per il progetto di adeguamento del Corpo B
3. Invio, se presenti, di relazione geologica delle aree di intervento e indagine strutturale del Corpo B
4. Informazioni aggiuntive riguardo la manutenzione straordinaria pregressa, in particolare si chiede la stratigrafica della copertura del terrazzo al piano primo e l’epoca di realizzazione.
5. Sono stati acquistiti pareri? Se si, quali?
6. Cosa di intende per servizi affini? Nella fattispecie se bisogna considerare solo edifici scolastici oppure edifici con lo stesso grado di complessità senza considerare la destinazione d’uso.
Distinti Saluti
si sollecita la richiesta di chiarimento esposta in data 17/06/2020 e in data 18/06/2020 nelle quali si chiedevano:
1. In riferimento all’elaborato Relazione Generale punto 13.2, si nota la mancanza dell’allegato “Scheda di sintesi per la verifica di strutture strategiche ai fini della protezione civile o rilevanti in caso di collasso a seguito di un evento sismico”, si chiede pertanto di fornire la scheda
2. quale sia il tipo di materiale FRP usato per il progetto di adeguamento del Corpo B
3. Invio, se presenti, di relazione geologica delle aree di intervento e indagine strutturale del Corpo B
4. Informazioni aggiuntive riguardo la manutenzione straordinaria pregressa, in particolare si chiede la stratigrafica della copertura del terrazzo al piano primo e l’epoca di realizzazione.
5. Sono stati acquistiti pareri? Se si, quali?
6. Cosa di intende per servizi affini? Nella fattispecie se bisogna considerare solo edifici scolastici oppure edifici con lo stesso grado di complessità senza considerare la destinazione d’uso.
Distinti Saluti
30/06/2020 16:11
Risposta
Si comunica che si è provveduto a rispondere ai due quesiti
30/06/2020 20:04
Quesito #26
La scrivente impresa fa presente che alla data odierna non risulta caricato tra la documentazione di gara l’elaborato “ Cronoprogramma dei Lavori”, si chiede cortesemente di provvedere.
01/07/2020 14:06
Risposta
Premesso che è stata presentata formale richiesta per avere il cronoprogra
si precisa che il cronoprogramma richiesto è quello generato dall’impersa in relazione al tempo offerto tenuto conto della capacità produttiva.
Ne consegue che i due documenti (cronoprogramma del progettista e cronoprogramma impresa) sono tra loro disgiunti.
In ultimo si fa presente che è obbligo esibire il croprogramma solo in caso di riduzione dei tempi di esecuzione delle attività.
si precisa che il cronoprogramma richiesto è quello generato dall’impersa in relazione al tempo offerto tenuto conto della capacità produttiva.
Ne consegue che i due documenti (cronoprogramma del progettista e cronoprogramma impresa) sono tra loro disgiunti.
In ultimo si fa presente che è obbligo esibire il croprogramma solo in caso di riduzione dei tempi di esecuzione delle attività.
02/07/2020 09:54
Quesito #28
In riferimento alla garanzia provvisoria, nel caso di progettista solo indicato come esecutore della progettazione e non in raggruppamento temporaneo con l’impresa esecutrice dei lavori, si chiede se anche il progettista debba produrre una garanzia provvisoria.
02/07/2020 10:43
Risposta
La responsabilità per la mancata esecuzione è in capo al soggetto che sottoscrive il contratto con l’ente pubblico
Il Progettista assume la responsabilità civile del proprio operato garantita dall’assicurazione di responsabilità professionale che è nella disponibilità di ciascun tecnico
Il Progettista assume la responsabilità civile del proprio operato garantita dall’assicurazione di responsabilità professionale che è nella disponibilità di ciascun tecnico