Aggiudicazione definitiva
Provincia di Frosinone
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Gara #274
GARA PROV. N.18/2020 APPALTO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DI LAVORI SULLA BASE DEL PROGETTO DEFINITIVO, PER L’INTERVENTO DI LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO E L’ADEGUAMENTO FUNZIONALE DELL’ I.T.A.S VIA S. NICOLA – ALVITO (FR)Informazioni appalto
01/12/2020
Negoziata
Lavori e progettazione esecutiva
€ 2.944.990,36
Categorie merceologiche
45
-
Lavori di costruzione
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
8540534F99
I64I18000280001
Qualità prezzo
GARA PROV. N.18/2020 APPALTO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DI LAVORI SULLA BASE DEL PROGETTO DEFINITIVO, PER L’INTERVENTO DI LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO E L’ADEGUAMENTO FUNZIONALE DELL’ I.T.A.S VIA S. NICOLA – ALVITO (FR)
GARA PROV. N.18/2020 APPALTO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DI LAVORI SULLA BASE DEL PROGETTO DEFINITIVO, PER L’INTERVENTO DI LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO E L’ADEGUAMENTO FUNZIONALE DELL’ I.T.A.S VIA S. NICOLA – ALVITO (FR)
€ 2.814.971,76
€ 0,00
€ 130.018,60
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
02603140605 | Consorzio Stabile Santa Rita |
Scadenze
09/12/2020 13:00
14/12/2020 12:00
14/12/2020 14:30
Avvisi
Allegati
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Chiarimenti
07/12/2020 17:11
Quesito #1
Buonasera, la scrivente Società, … omissis ..., è stata invitata alla procedura negoziata telematica " Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo, per l'intervento di lavori di miglioramento sismico e l'adeguamento funzionale dell'I.T.A.S. Via S.Nicola di ALVITO (FR) " in data 01/12/2020 (PEC del 01/12/2020 ore 17:40) e con termine di scadenza di presentazione delle offerte : 14/12/2020 ore 12:00 , quindi circa, soltanto, 13 giorni di tempo concessi per tale tipo di gara .
Si evidenzia il ristrettissimo tempo prescritto e pertanto in conseguenza, secondo quanto riferitoci da Studio/i di Progettazione nostri collaboratori, l'impossibilità materiale e temporale di preparare l'offerta tecnica in un così esiguo lasso di tempo.
Tenendo presente che il disposto di Legge (D.Lgs 50/2016 art.79 e/o succ.) stabilisce che ... nel fissare i termini per la ricezione delle domande di partecipazione e delle offerte, le amministrazioni aggiudicatrici tengono conto in particolare della complessità dell’appalto e del tempo necessario per preparare le offerte, fatti salvi i termini minimi stabiliti negli articoli 60, 61, 62, 64 e 65 . ... e che nel caso di specie, data la particolare complessità dell'appalto, ci si aspettava almeno un tempo minimo assegnato di 35 giorni.
Tale circostanza, oggettivamente, è lesiva degli interessi della scrivente Società, invitata a partecipare alla procedura negoziata, che pertanto segnalandone il vizio CHIEDE a codesta spettabile Stazione Unica Appaltante, al fine di un proprio intervento in autotutela di differimento dei termini, una adeguata proroga dei termini di presentazione dell'offerta.
Distinti Saluti.
Si evidenzia il ristrettissimo tempo prescritto e pertanto in conseguenza, secondo quanto riferitoci da Studio/i di Progettazione nostri collaboratori, l'impossibilità materiale e temporale di preparare l'offerta tecnica in un così esiguo lasso di tempo.
Tenendo presente che il disposto di Legge (D.Lgs 50/2016 art.79 e/o succ.) stabilisce che ... nel fissare i termini per la ricezione delle domande di partecipazione e delle offerte, le amministrazioni aggiudicatrici tengono conto in particolare della complessità dell’appalto e del tempo necessario per preparare le offerte, fatti salvi i termini minimi stabiliti negli articoli 60, 61, 62, 64 e 65 . ... e che nel caso di specie, data la particolare complessità dell'appalto, ci si aspettava almeno un tempo minimo assegnato di 35 giorni.
Tale circostanza, oggettivamente, è lesiva degli interessi della scrivente Società, invitata a partecipare alla procedura negoziata, che pertanto segnalandone il vizio CHIEDE a codesta spettabile Stazione Unica Appaltante, al fine di un proprio intervento in autotutela di differimento dei termini, una adeguata proroga dei termini di presentazione dell'offerta.
Distinti Saluti.
09/12/2020 17:10
Risposta
Premesso che:
- dato l’importo la gara rientra nei cosidetti sottosoglia che dal cobinato disposto tra l’art. 60 c.1 e l’art. 36 c.9 del D.Lgs. 50/2016 hanno come tempo minimo di pubblicazione, in condizioni ordinarie, 18 gg. tempo che per motivi di urgenza (art. 60 c. 3) possono essere ridotti a non meno di 8 (cfr. sempre art. 36 c. 9)
- l’art. 8 del D.L. 76/2020 convertito con legge 120/2020 consente di attivare le procedure di urgenza senza motivazione.
Per quanto sopra il tempo assegnato rientra nella possibilità di questa amministrazione e la impossibilità di concedere maggior tempo è dettata dal fatto che la mancata proposta di aggiudicazione entro il 31.12.2020 comporta la perdita di finanziamento
- dato l’importo la gara rientra nei cosidetti sottosoglia che dal cobinato disposto tra l’art. 60 c.1 e l’art. 36 c.9 del D.Lgs. 50/2016 hanno come tempo minimo di pubblicazione, in condizioni ordinarie, 18 gg. tempo che per motivi di urgenza (art. 60 c. 3) possono essere ridotti a non meno di 8 (cfr. sempre art. 36 c. 9)
- l’art. 8 del D.L. 76/2020 convertito con legge 120/2020 consente di attivare le procedure di urgenza senza motivazione.
Per quanto sopra il tempo assegnato rientra nella possibilità di questa amministrazione e la impossibilità di concedere maggior tempo è dettata dal fatto che la mancata proposta di aggiudicazione entro il 31.12.2020 comporta la perdita di finanziamento
09/12/2020 12:19
Quesito #2
In relazione al punto 2.3 della Lettera di invito - pagina 15, nel quale viene indicato come:
“il requisito di cui alla presente lettera b) (avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di due servizi di ingegneria ed architettura) – i c.d. “due servizi di punta” - non è frazionabile. Il divieto di frazionamento riguarda il singolo servizio di ogni “coppia di servizi” di punta relativi alla singola categoria e ID che deve essere espletato da un unico soggetto. Pertanto i due servizi di punta devono essere stati svolti da un unico soggetto partecipante al raggruppamento per un importo complessivo pari almeno a quello richiesto dagli atti di gara nel singolo ID. Per i diversi ID, per cui sono richiesti i servizi di punta, deve essere consentita la dimostrazione del requisito anche da parte di differenti componenti del raggruppamento; non è esigibile, infatti, la dimostrazione del requisito per tutte le ID da parte di un solo componente del RTP”,
si chiede cosa sta a significare la dicitura “Per i diversi ID, per cui sono richiesti i servizi di punta, deve essere consentita la dimostrazione del requisito anche da parte di differenti componenti del raggruppamento; non è esigibile, infatti, la dimostrazione del requisito per tutte le ID da parte di un solo componente del RTP”.
Tale definizione non chiarisce se il requisito debba essere posseduto dalla Mandataria o dalle Mandanti, ed in che modalità.
Tale richiesta non compare in altre gare bandite da codesta Spett.le Amministrazione e al quale il sottoscritto operatore economico ha di recente partecipato, per cui si chiede se non sia un refuso testuale.
Certi di un cortese sollecito riscontor, portgiamo distinti saluti
“il requisito di cui alla presente lettera b) (avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di due servizi di ingegneria ed architettura) – i c.d. “due servizi di punta” - non è frazionabile. Il divieto di frazionamento riguarda il singolo servizio di ogni “coppia di servizi” di punta relativi alla singola categoria e ID che deve essere espletato da un unico soggetto. Pertanto i due servizi di punta devono essere stati svolti da un unico soggetto partecipante al raggruppamento per un importo complessivo pari almeno a quello richiesto dagli atti di gara nel singolo ID. Per i diversi ID, per cui sono richiesti i servizi di punta, deve essere consentita la dimostrazione del requisito anche da parte di differenti componenti del raggruppamento; non è esigibile, infatti, la dimostrazione del requisito per tutte le ID da parte di un solo componente del RTP”,
si chiede cosa sta a significare la dicitura “Per i diversi ID, per cui sono richiesti i servizi di punta, deve essere consentita la dimostrazione del requisito anche da parte di differenti componenti del raggruppamento; non è esigibile, infatti, la dimostrazione del requisito per tutte le ID da parte di un solo componente del RTP”.
Tale definizione non chiarisce se il requisito debba essere posseduto dalla Mandataria o dalle Mandanti, ed in che modalità.
Tale richiesta non compare in altre gare bandite da codesta Spett.le Amministrazione e al quale il sottoscritto operatore economico ha di recente partecipato, per cui si chiede se non sia un refuso testuale.
Certi di un cortese sollecito riscontor, portgiamo distinti saluti
10/12/2020 07:34
Risposta
In riferimento al quesito posto si chiarisce come si seguito specificato:
Ipotizziamo che la procedura preveda tre categorie E.09 per un valore x; la categoria S.03 per un valore y e la categoria IA.04 per un valore Z.
Il concorrente per qualificarsi deve dimostrare di aver svolto:
Ipotizziamo che la procedura preveda tre categorie E.09 per un valore x; la categoria S.03 per un valore y e la categoria IA.04 per un valore Z.
Il concorrente per qualificarsi deve dimostrare di aver svolto:
- due servizi, i c.d. servizi di punta, per E.09 per il valore richiesto;
- due servizi, i c.d. servizi di punta, per S.03 per il valore richiesto
- due servizi, i c.d. servizi di punta, per IA.04 per il valore richiesto
- i due servizi, i c.d. servizi di punta, per E.09 per il valore richiesto sono stati svolti,entrambi da tizio, figura del concorrente;
- i due servizi, i c.d. servizi di punta, per S.03 per il valore richiesto sono stati svolti,entrambi sempre da tizio, figura del concorrente, o da Caio sempre soggetto del RTP
- i due servizi, i c.d. servizi di punta, per IA.04 per il valore richiesto sono stati svolti, entrambi sempre da tizio, figura del concorrente, o da Caio sempre soggetto del RTP, o da Sempronio soggetto sempre del RTP.