Proposta di aggiudicazione

Gara #275

Affidamento del Servizio di Architettura ed Ingegneria relativo allo Studio di Fattibilità' Tecnica Economica , Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva , Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione intervento di, suddiviso in 13 lotti
LOTTO 1ADEGUAMENTO SISMICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLUCCI-REGGIO”  DI ISOLA LIRI
LOTTO 2MIGLIORAMENTO SISMICO ISTITUTO MAGISTRALE “L. PIETROBONO " DI ALATRI
LOTTO 3MIGLIORAMENTO SISMICO E RIFACIMENTO COPERTURA ISTITUTO IIS PSICOPEDAGOGICO SCIENTIFICO "SULPICIO"" DI VEROLI
LOTTO 4MIGLIORAMENTO SISMICO ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO " M. BUONARROTTI DI FIUGGI
LOTTO 5ADEGUAMENTO SISMICO LICEO LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE "GIOBERTI"  DI SORA
LOTTO 6ADEGUAMENTO SISMICO  I.I.S. "MICHELANGELO" - ITIS VIA XXIV MAGGIO 132 - PONTECORVO
LOTTO 7ADEGUAMENTO SISMICO I.I.S. "TULLIANO" -  LICEO SCIENTIFICO - CLASSICO - ODONTOTECNICO DI ARPINO
LOTTO 8ADEGUAMENTO SISMICO ISTITUTO MAGISTRALE "TURRIZIANI" DI FROSINONE
LOTTO 9MIGLIORAMENTO SISMICO I.I.S. "FILETICO"  LICEO CLASSICO DI FERENTINO
LOTTO 10MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO I.I.S “TURRIZIANI” LICEO  CLASSICO  SITO IN VIA ACCIACCARELLI   FROSINONE (CORPO SCUOLA E PALESTRA)
LOTTO 11MIGLIORAMENTO  SISMICO I.I.S. "MICHELANGELO" - LICEO SCIENTIFICO SOCIO PSICO-PEDAGOGICO VIA XXIV MAGGIO 106 - PONTECORVO
LOTTO 12MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "CARDUCCI" DI CASSINO
LOTTO 13ADEGUAMENTO SISMICO I LICEO SCIENTIFICO STATALE “F. SEVERI”" DI FROSINONE
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Informazioni appalto

02/12/2020
Aperta
Servizi
€ 3.926.842,94
Provincia di Frosinone

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
85376091D4
Qualità prezzo
LOTTO 1 ADEGUAMENTO SISMICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLUCCI-REGGIO” DI ISOLA LIRI
ADEGUAMENTO SISMICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLUCCI-REGGIO”  DI ISOLA LIRI
CIG  85376091D4
CUP I98E18000050001
€ 550.198,53
€ 0,00
€ 0,00
€ 247.589,00
4196 31/12/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01572040606 Alfonsi Vladimiro
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Aggiudicazione definitiva
2
853761893F
Qualità prezzo
LOTTO 2 MIGLIORAMENTO SISMICO ISTITUTO MAGISTRALE “L. PIETROBONO
MIGLIORAMENTO SISMICO ISTITUTO MAGISTRALE “L. PIETROBONO " DI ALATRI
CUP  I58E18000030001
CIG 853761893F
€ 420.664,14
€ 0,00
€ 0,00
€ 197.670,00
4216 31/12/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
05258581213 B5 S.r.l.
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Aggiudicazione definitiva
3
85376270AF
Qualità prezzo
LOTTO 3 MIGLIORAMENTO SISMICO E RIFACIMENTO COPERTURA ISTITUTO IIS PSICOPEDAGOGICO SCIENTIFICO
MIGLIORAMENTO SISMICO E RIFACIMENTO COPERTURA ISTITUTO IIS PSICOPEDAGOGICO SCIENTIFICO "SULPICIO"" DI VEROLI
CUP I68E18000020001
CIG 85376270AF
€ 121.269,50
€ 0,00
€ 0,00
€ 80.000,30
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
CRSLCU74R18I804Z Caroselli Luca
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Aggiudicazione definitiva
4
8537647130
Qualità prezzo
LOTTO 4 MIGLIORAMENTO SISMICO ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO
MIGLIORAMENTO SISMICO ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO " M. BUONARROTTI DI FIUGGI
CIG 8537647130
CUP I18E18000020001
€ 272.730,04
€ 0,00
€ 0,00
€ 167.047,00
4217 31/12/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
05459940879 cellino Caudo giuseppina
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Aggiudicazione definitiva
5
85376546F5
Qualità prezzo
LOTTO 5 ADEGUAMENTO SISMICO LICEO LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE
ADEGUAMENTO SISMICO LICEO LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE "GIOBERTI"  DI SORA
CIG 85376546F5
CUP I48E18000030001
€ 248.303,86
€ 0,00
€ 0,00
€ 171.950,00
4177 31/12/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04408210658 Minardi Francesco Saverio
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Aggiudicazione definitiva
6
8537660BE7
Qualità prezzo
LOTTO 6 ADEGUAMENTO SISMICO I.I.S.
ADEGUAMENTO SISMICO  I.I.S. "MICHELANGELO" - ITIS VIA XXIV MAGGIO 132 - PONTECORVO
CUP I48E18000090001
CIG 8537660BE7
€ 193.097,73
€ 0,00
€ 0,00
€ 131.306,00
4214 31/12/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
13300991000 STUDIO CARTOLANO SRL
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Aggiudicazione definitiva
7
85376725D0
Qualità prezzo
LOTTO 7 ADEGUAMENTO SISMICO I.I.S.
ADEGUAMENTO SISMICO I.I.S. "TULLIANO" -  LICEO SCIENTIFICO - CLASSICO - ODONTOTECNICO DI ARPINO
CIG 85376725D0
CUP I3E180000210001
€ 343.071,25
€ 0,00
€ 0,00
€ 246.462,00
4176 31/12/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
09109161217 Mastellone di Castelvetere Engineering S.r.l.
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Aggiudicazione definitiva
8
8537680C68
Qualità prezzo
LOTTO 8 ADEGUAMENTO SISMICO ISTITUTO MAGISTRALE
ADEGUAMENTO SISMICO ISTITUTO MAGISTRALE "TURRIZIANI" DI FROSINONE
CIG 8537680C68
CUP I49F18000030001
€ 344.672,16
€ 0,00
€ 0,00
€ 144.373,00
4175 31/12/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03065390548 EXUP S.R.L.
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Aggiudicazione definitiva
9
8537688305
Qualità prezzo
LOTTO 9 MIGLIORAMENTO SISMICO I.I.S.
MIGLIORAMENTO SISMICO I.I.S. "FILETICO"  LICEO CLASSICO DI FERENTINO
CIG 8537688305
CUP I89F18000020001
€ 295.039,65
€ 0,00
€ 0,00
€ 177.024,00
4211 31/12/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03419611201 MATE SOC. COOP.VA
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Aggiudicazione definitiva
10
8537699C16
Qualità prezzo
LOTTO 10 MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO I.I.S “TURRIZIANI” LICEO CLASSICO SITO IN VIA ACCIACCARELLI FROSINONE (CORPO SCUOLA E PALESTRA)
MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO I.I.S “TURRIZIANI” LICEO  CLASSICO  SITO IN VIA ACCIACCARELLI   FROSINONE (CORPO SCUOLA E PALESTRA)
CIG 8537699C16
CUP I49F18000040001
€ 249.420,44
€ 0,00
€ 0,00
€ 134.113,00
4173 31/12/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
07025291001 3TI PROGETTI ITALIA - INGEGNER IA INTEGRATA S.P.A.
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Aggiudicazione definitiva
11
8537723FE3
Qualità prezzo
LOTTO 11 MIGLIORAMENTO SISMICO I.I.S. "MICHELANGELO" - LICEO SCIENTIFICO SOCIO PSICO-PEDAGOGICO VIA XXIV MAGGIO 106 - PONTECORVO
MIGLIORAMENTO  SISMICO I.I.S. "MICHELANGELO" - LICEO SCIENTIFICO SOCIO PSICO-PEDAGOGICO VIA XXIV MAGGIO 106 - PONTECORVO
CIG 8537723FE3
CUP I48E18000040001
€ 262.605,34
€ 0,00
€ 0,00
€ 261.224,00
4199 31/12/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
MGNLMR63A25F205R Magnaghi Luca Maria
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Aggiudicazione definitiva
12
85377359CC
Qualità prezzo
LOTTO 12 MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "CARDUCCI" DI CASSINO
CIG 85377359CC
CUP I38E18000050001
€ 383.229,84
€ 0,00
€ 0,00
€ 140.526,00
4210 31/12/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00918910704 PRO.MA. Project Management
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Aggiudicazione definitiva
13
853774520F
Qualità prezzo
LOTTO 13 ADEGUAMENTO SISMICO I LICEO SCIENTIFICO STATALE “F. SEVERI”
ADEGUAMENTO SISMICO I LICEO SCIENTIFICO STATALE “F. SEVERI”" DI FROSINONE
CIG 853774520F
CUP I49H18000300001
€ 242.540,46
€ 0,00
€ 0,00
€ 233.879,00
4174 31/12/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01202280598 Stamegna Michele
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Scadenze

13/12/2020 13:00
17/12/2020 12:00
17/12/2020 14:00

Avvisi

Allegati

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Chiarimenti

03/12/2020 11:38
Quesito #1
Buongiorno,
con riferimento al Disciplinare di Gara del 2/12/2020, in particolare alla “capacità economica” espletata alla pag. 48 del Disciplinare, si chiede di sapere se l’importo riportato a margine di ogni intervento sia da ritenere:
1) somma dei migliori 3 esercizi sugli ultimi 5;
2) media annua dei migliori 3 esercizi sugli ultimi 5.

Si ringrazia e si porgono distinti ossequi.
03/12/2020 13:44
Risposta
Relativamenre al quesito posto,
il disciplinare di gara al punto 3.1.2 riporta “Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi finanziari dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, al netto di IVA e contribuzioni, disponibile in base alla
data di costituzione o all’avvio delle attività dell’operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, a favore di enti pubblici e/o soggetti privati…...” il 
valore del fatturato globale triennale minimo richiesto è pari all’importo
in € indicato nella seguente tabella in riferimento al lotto cui si vuole partecipare” .
l’importo minimo richiesto è inteso come somma dei migliori tre esercizi sugli ultimi 5 anni.

Saluti
04/12/2020 17:57
Quesito #2
Buonasera,
si richiede se in caso di RTP VERTICALE non ancora costiuito il sopralluogo possa essere svolto dalla mandataria (munita di delega) per conto delle mandanti, in quanto a pag.63 del disciplinare vige l'obbligo di sopralluogo da parte di tutti i componenti del RTP solo in caso di RTP ORIZZONTALE non formalmente costituito.
Grazie
04/12/2020 22:00
Risposta
per come è stata pubblcata la gara si tratta di un servizio unico dove non è identificata una attività prevalente e delle attività scorporabili. Ne consegue che la forma di raggruppamento consentita è solo quella del raggruppamente orizzontale.  

 
05/12/2020 10:59
Quesito #3
Buongiorno, 
si richiedono i seguenti chiarimenti: 

1) a pagina 57 del discplinare di gara è riportata la seguente dicitura “ il requisito di cui al punto 3.1.3.1. (avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di due servizi di ingegneria ed architettura) – i c.d. “servizi di punta”- non è frazionabile , e deve, pertanto, essere necessariamente posseduto integralmente da un solo soggetto tra quelli che costituiscono l’eventuale R.T.P. “ mentre a pagina 52 del predetto i così detti “servizi di punta” sono riportati al punto 3.1.3.2.; è un errore materiale? 

2) nel caso di R.T.P. orizzontale, è necessario che tutti i partecipanti al raggruppamento siano presenti in fase di sopralluogo obbligatorio o è sufficente la presenza di uno degli operatori unito di delega?  Inoltre, la copia di autocertificazione di avvenuto sopralluogo va consegnata al Comune o alla Provincia di Frosinone? 

Distinti Saluti 

 
07/12/2020 17:03
Risposta
Buon pomeriggio, per il chiarimento di cui al punto 1) si comunica che i servizi di punta sono quelli di cui al punto 3.1.3.2 da pag.52 a pag.56 pertanto si tratta di un mero errore.
Per il quesito di cui al punto 2) è possibile che nel caso di RTP costituendo, il sopralluogo obbligatorio possa essere svolto dal mandatario o capogruppo purché ci sia delega dei mandanti. Il concorrente dopo aver eseguito il sopralluogo nel sito, deve recarsi presso la sede della Provincia di Frosinone Piazza Gramsci 13 e depositare una delle due copie di dichiarazione di avvenuto sopralluogo (il file editabile allegato ad disciplinare o se preferito altro modulo). Una delle due copie sarà restituita con apposito timbro e dovrà allegarsi nella busta amministrativa A
Si rimanda agli avvisi di gara pubblicati
 
07/12/2020 13:08
Quesito #4
QUESITO N. 1
Punto 3.1.3 del disciplinare. Si chiede se tra i requisiti di partecipazione è possibile indicare i servizi regolarmente eseguiti nel decennio antecedente alla pubblicazione della gara e comunque prima dell’entrata in vigore del D.M. 31/10/2013 n. 143 - riguardanti interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo riqualificazione su edifici d’interesse storico artistico soggetti a tutela ai sensi del del D.Lgs. 42/2004 o di particolare importanza per cui è stato anche ottenuta l’autorizzazione ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 42/2004 (comprovabile) – che sono state classificate, remunerate e certificate dalle stazioni appaltanti con la vecchia classe e categoria I/d (Palazzi e case signorili, ville e villini signorili, giardini, palazzi pubblici importanti, teatri, cinema, chiese, banche, alberghi, edifici provvisori di carattere decorativo, serre ornamentali, ed in genere tutti gli edifici di rilevante importanza tecnica ed architettonica. Costruzioni industriali con caratteristiche speciali e di peculiare importanza tecnica. Restauri artistici e piani regolatori parziali).
Di fatto trattasi di servizi riferiti a beni storico-artistici (castelli, palazzi, scuole, municipi ecc.) il cui grado di complessità è perfettamente assimilabile a quello della ID Opere E.22.

QUESITO N. 2
Punto a.2.3) del disciplinare di gara (pag. 67). Si chiede di chiarire se “la relazione sarà costituita da un massimo di 12 cartelle formato A4”  o “…le trenta cartelle…”.  Considerati i tanti argomenti da trattare nella relazione descrittiva, si auspica che le cartelle di cui poter disporre possano essere  trenta e non dodici.

QUESITO N. 3
Punto 4.1.2. Condizioni dell’offerta punti  A) B) del disciplinare di gara (pag. 65). Si chiede di chiarire se “…l’interlinea singola, carattere Arial 11 o similare, margini superiore ed inferiore 2,5 cm destro e sinistro 2 cm…” si riferiscono alle cartelle della sola relazione descrittiva e non anche alla documentazione grafica. Si auspica che tale indicazione si riferisca alla sola relazione.
Punto d) di pag. 68. Si chiede di chiarire se, anche con riferimento a quanto sopra, il carattere da utilizzare per la relazione debba essere di corpo 10 (dieci) o 11 (undici).
07/12/2020 17:08
Risposta
Relativamente al quesito nr. 1) è possibile dimostrare di aver eseguito
  • a partire dal 21 dicembre 2013, lavori classificati con lo “ID Opere”, e i lavori della
medesima Categoria aventi un grado di complessità “G” pari o superiore a quello previsto per
l’intervento da progettare, come indicato nella tavola Z-1 allegata del d.m. 17 luglio 2016;
  • prima del 21 dicembre 2013, si applica lo stesso criterio, equiparando le classi e categorie di cui
all’articolo 14 della legge n. 143 del 1949 alle corrispondenti Classificazioni come riportato nel
prospetto;
quindi il concorrente può dimostrare di aver eseguito servizi richiesti al punto 3.1.1 purché di medesima Categoria aventi un grado di complessità “G” pari o superiore a quello previsto per l’intervento da progettare purché per gli stessi siano forniti tutti i dati necessari all’espletamento delle verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni
Relativamente al quesito nr. 2) la relazione di cui al punto A2 “Caratteristiche metodologiche dell’offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico” dovrà essere costituita da un massimo di 12 cartelle formato A4, interlinea singola, carattere Arial  11 o similare, margini superiore e inferiore 2,5 cm, destro e sinistro 2 cm, stampa su una sola facciata, piè pagina riportante il numero di cartella. Inoltre la stessa dovrà essere suddivisa in capitoli ciascuno dei quali rappresentativo dei paragrafi di cui ai punti precedenti.
Relativamente al quesito nr. 3) si riferisce alla sola relazioni descrittive non potendosi applicare alle rappresentazioni grafiche.
Per quanto riguarda il carattere da utilizzare deve essere non inferiore a 10 punti.
 
07/12/2020 16:11
Quesito #5
Buonasera, si richiede se tra i requisiti di capacità tecnica possano ritenersi validi l’aver effettuato servizi di Verifica ai fini della Validazione (art. 26 Dlgs. 50/2016) appartenenti a classi e categorie richieste. Grazie
07/12/2020 17:08
Risposta
si rimanda al quesito numero 4
07/12/2020 16:48
Quesito #6
Buonasera,
in riferimento a quanto riportato nel punto 3 (DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA), il contributo ANAC è da corrispondere? Tale quesito deriva dal fatto che  il decreto Rilancio sancisce che fino al 31 dicembre 2020 non è previsto il pagamento dei contributi per partecipare a procedure di gara avviate a partire dal 19 maggio 2020. 
07/12/2020 17:15
Risposta
Il contributo anac non è dovuto come indicato a pag. 62  al punto 3.0.1
06/12/2020 17:34
Quesito #7
buonasera,
1. si chiede si sapere se i servizi di verifica ai fini della validazione dei progetti ex art. 26 del codice possano essere considerati quali servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice e duqnue contribuire alla formazione dei requisiti di idoneità tecnica professionale 
 
07/12/2020 17:16
Risposta
si è possibile che i servizi di verifica ex art. 26 del codice contribuiscano alla formazione dei requisiti di idoneità tecnica e professionale purchè non si ricada nei casi di cui all’art. 26 c.7 del codice e  purché per gli stessi siano forniti tutti i dati necessari all’espletamento delle verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni
 
07/12/2020 18:05
Quesito #8
Si chiede se debba essere prodotta documentazione amnistrativa, tecnica ed economica-temporale per ciascun lotto per cui si intende poresentare offerta o se tale documentazione possa essere unica per tutti i lotti 
09/12/2020 08:36
Risposta
Buongiorno,
il concorrente può partecipare a scelta ad uno o più lotti anche tutti. Il caricamento delle buste virtuali va effettuato nelle modalità richieste dalla piattaforma.
Il concorrente può allegare la stessa  busta amministrativa per tutti i lotti nel caso in cui i requisiti  di capacità tecnica, economica e finanziaria posseduti corrispondano a quelli
minimi richiesti dal bando di gara per ogni singolo lotto cui intende partecipare. 
Per le buste Tecniche il concorrente ha la piena facoltà di scegliere su cosa proporre . Sarà poi la Commessione a valutare quanto scritto nell’offerta tecnica in relazione ai sub criteri di gara.
Stesso discorso per l’offerta economica
07/12/2020 18:44
Quesito #9
Buonasera,
in merito alla GARANZIA DEFINITIVA di cui all’art.93 del Codice, ocorrerà produrla a seguito di aggiudicazione dell’appalto o in fase di gara?
09/12/2020 08:38
Risposta
Secondo quanto previsto all’art. 93 c. 10 del D.Lgs. 50/2016 non è richiesta la garanzia provvisoria. Sarà comunque obbligo dell’affidatario produrre la garanzia definitiva di cui all’art. 103 del D.Lgs 50/2016 in fase di stipula contrattuale
09/12/2020 12:44
Quesito #10
Buongiorno, in merito alla documentazione attestante l’avvenuto sopralluogo:
bisogna compilare l’allegato modulo “attestato di sopralluogo” e depositarlo al protocollo della Provincia di Frosinone oppure preventivamente va depositato al ptotocollo del Comune dove è ubocato l’immobile?
Il punto 3.0.2 del disciplinare non è chiaro in merito.
quale documentazione va allegata all’attestato di sopralluogo?
Grazie
09/12/2020 15:11
Risposta
Buon pomeriggio,
a seguito di sopralluogo eseguito il concorrente deve depositare una delle due copie dell’autocertificazione di sopralluogo eseguito presso la sede della Provincia di Frosinone in Piazza Gramsci 13
eventualmente accompagnata da copa di documento di riconoscimento e/o delega dei mandanti nel caso di RTP e/o qualsiasi altro documento che consente di ricondurre al ruolo di capogruppo del soggetto che esegue il sopralluogo.
Una delle due copie sarà restituita al concorrente con data di arrivo e dovrà essere allegata alla busta amministrativa.
Si rimanda anche ai chiarimenti e agli avvisi pubblicati.
09/12/2020 19:09
Quesito #11
buonasera, trattandosi di unica gara divisa in lotti con possibilità di aggiudicazione di un UNICO lotto, si chiede se la marca da bollo per l’offerta economica possa essere apposta solo per UN LOTTO, anzichè 13 marche da bollo sulle 13  offerte distinte. Ciò troverebbe valide argomentazioni sulla circostanza che ogni concorrente può aggiudicarsi SOLO UN LOTTO.
10/12/2020 10:59
Risposta
Buongiorno,
per quanto riguarda l’aggiudicazione  un concorrente sarà aggiudicatario di un solo lotto. ovvero  nel caso di un concorrente primo su più lotti avrà l’aggiudicazione del lotto di importo maggiore e sarà automaticamente escluso dagli altri lotti.
Lo stesso concorrente già aggiudicatario può aggiudicarsi più di un lotto solo nel caso in cui lo stesso risulti unico partecipante al lotto fermo restando la facoltà della Stazione Appaltante di ritenere o meno quell’offerta vantaggiosa per l’Amministrazione o
nel caso in cui tutti i partecipanti al lotto siano già affidatari di uno dei servizi oggetto di appalto.
Nel caso di gara deserta per un lotto, si procederà secondo quanto stabilito all’art. 63 c.2 del D.Lgs. 50/2016
Per quanto riguarda l’offerta economica è necessario che per ogni offerta economica presentata ci sia una marca da bollo .

saluti
09/12/2020 19:18
Quesito #12
Spett.le Stazione Appaltante,
in merito all’Offerta Tecnica – CRITERIO A.1 Professionalità ed adeguatezza dell’offerta, si chiede di specificare se la documentazione grafica da produrre di n.6 cartelle A3 è complessiva per i tre servizi o è riferita a ciascun servizio.

Cordiali saluti
10/12/2020 11:12
Risposta
Buongiorno,
per quanto riguarda la documentzione grafica da produrre per il criterio A.1 sono richieste COMPLESSIVAMENTE con un massimo di 6 (sei) cartelle formato A3 o di 12 (dodici) cartelle formato A4,
09/12/2020 21:50
Quesito #13
In relazione all'offerta tecnica si richiedono i seguenti chiarimenti:
1.con riferimento al numero complessivo di cartelle per singolo servizio queste ammontano ad un massimo di 6 cartelle in formato A3? Quindi a 18 cartelle in formato A3 per tutti e tre i servizi richiesti?
2. A chiarimento di quanto esplicato a pag. 66 si chiede se possa ritenersi più affine un servizio di adeguamento in Cat.E08, nonostante sia di grado di complessità inferiore, oppure un servizio di grado di complessità maggiore che non sia un edificio scolastico ? Inoltre, la prestazione ritenuta affine è soltanto quella relativa a servizi di adeguamento o anche progettazione di nuove opere  per classi e categorie di grado di complessità maggiore?
In attesa di vostro pronto riscontro 
 
10/12/2020 11:24
Risposta
Buongiorno, 
relativamente al primo quesito e in particolare al punto A.1  “Professionalità e adeguatezza dell’offerta con riferimento all’esperienza specifica acquisita in servizi affini” dovranno essere presentate  COMPLESSIVAMENTE  un massimo di 6 (sei) cartelle formato A3 o di 12 (dodici) cartelle formato A4,
per quanto riguarda il secondo punto il concorrente ha la facoltà di decidere se quell’intrvento sia affine o meno. 
Ai sensi del Decreto Ministeriale 17/06/2016, gradi di complessità maggiori qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera.
10/12/2020 11:15
Quesito #14
Buongiorno, in merito ai lotti per i quali si richiede come requisito di capacità tecnica l’ID opere e grado di complessità E09, puo essere soddisfatto con l’ID E21?
E stessa cosa nella categoria strutture, avendo noi servizi che rispondono maggiormente all’ID opere S04 possiamo attribuirli alla S03 essendo gradi di complessita in entrambi i casi più alti?
Grazie dell’attenzione 
10/12/2020 11:27
Risposta
Buongiorno
a tal proposito si rimanda ai chiarimenti pubblicati.
In considerazione del dall’art. art. 8. Classificazione delle prestazioni professionali del Decreto ministeriale 17 giugno 2016 , gradi di complessità maggiori della medesima Categoria aventi un grado di complessità “G” pari o superiore a quello previsto per l’intervento da progettarequalificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera.  
10/12/2020 11:15
Quesito #15
Il disciplinare di gara, al punto 3.0.2 rubricato “Sopralluogo obbligatorio autonomo ed autocertificato”, precisa che “a) ai fini della validità dell’avvenuto sopralluogo, questo può essere fatto esclusivamente:
  • Da un soggetto di cui all’art. 80, comma 3, del Codice, attualmente in carica;
  • Da un dipendente dell’offerente, purché munito di apposita delega rilasciata da uno dei soggetti indicati in precedenza;
  • Da un soggetto terzo purché munito di apposita procura notarile”.
Atteso che le linee guida ANAC n. 1 equiparano i consulenti su base annua ai dipendenti, si chiede di confermare che questi ultimi possano rappresentare un operatore economico laddove muniti di apposita delega rilasciata da rappresentante legale dell’operatore economico e non necessitino di una apposita procura notarile.
Si chiede altresì di fornire risposta al presente quesito in tempo utile atto a consentire di effettuare il suddetto sopralluogo entro il 15.12.2020 come da indicazione del disciplinare.
Con osservanza.
 
10/12/2020 11:52
Risposta
Buongiorno,
si conferma che il consulente su base annua può eseguire il sopralluogo munito di delega purche si configuri la seguente possibilità  “consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA”
Nel caso di  RTP tale consulente deve far parte della società capofila, purchè ci sia la delega delle mandanti.
10/12/2020 09:44
Quesito #16
Buongiorno,
per quanto concerne il deposito dell’attestazione dell’avvenuto sopralluogo si chiede:
1. se ci sono orari prefissati in cui potersi ppresentare presso la sede della provincia di frosinone
2. se c’è l’obbligo di prendere un appuntamento
3. se c’è personale appositamente delegato per protocollare l’autocertificazione di avvenuto sopralluogo  a cui doversi rivolgere.
Grazie
10/12/2020 12:00
Risposta
Buogiorno,
non è necessario prendere appuntamento. La portineria effettua orario continuato dalle 8.00 alle 17.00. Delle due copie depositate una verrà restituita con timbr di arrivo e dovrà essere inserita nella busta amministrativa.

 
10/12/2020 11:03
Quesito #17
Buongiorno, nel caso di Raggruppamento Temporaneo di professionisti, i requisiti di capacità tecnica e quelli di capacità economico-finanziaria possono essere frazionati tra i componenti del RTP oppure devono essere posseduti integralmente da un solo componente?
Grazie
10/12/2020 12:17
Risposta
Buongiorno,
si possono essere frazionati, purchè la capogruppo sia in possesso della % maggiore.
Per i servizi di punta si chiarisce che gli stessi non sono frazionabili
10/12/2020 10:36
Quesito #18
Si chiede di chiarire quali sono i requisiti richiesti alla mandataria e come avviene fattivamente la verifica. Non ci è chiaro se:
a) deve svolgere attività su categorie prevalenti in termini di importo lavori. anche sommandone più d’una?
b) deve possedere in un RTP una quota di maggioranza relativa oppure le quote in RTP non sono rilevanti?
c) sono ammesse tutte le forme di raggruppamento oppure solo quella orizzontale?
10/12/2020 12:43
Risposta
Buon pomeriggio,
In riferimento al punto 1) il capogruppo può svolgere qualsiasi tipo di attività purche nel complesso sia in misura superiore alle altre attività svolte dalle mandanti;
in riferimento al punto 2) il capogruppo deve possederere una % superiore rispetto le mandanti;
in riferimento al punto 3) è concessa solo un RTP orizzontale essendo servizi di progettazione e non essendo frazionabile.

Saluti
10/12/2020 11:03
Quesito #19
Buongiorno, nel caso di Raggruppamento Temporaneo di professionisti, i requisiti di capacità tecnica e quelli di capacità economico-finanziaria possono essere frazionati tra i componenti del RTP oppure devono essere posseduti integralmente da un solo componente?
Grazie
10/12/2020 12:44
Risposta
si rimanda a quanto già risposto
10/12/2020 12:44
Quesito #20
Buongiorno,
con la presente chiediamo i seguenti chiarimenti:
 
  • chiediamo di confermare che la classe e categoria IA.03 può essere dimostrata anche con l’espletamento di servizi nella IA.04 avente identica destinazione funzionale della IA.03 e grado di complessità superiore.
  • Nel caso in cui partecipiamo in rtp in costituendo è la capogruppo è uno studio associato composto da 4 soci professionisti  tutti riconducibili a soggetti di cui all’art 80 comma 3 chiediamo di confermarci che sia sufficiente l’effettuazione del sopralluogo solo da parte di uno dei professionisti dello studio e se lo stesso deve essere munito di delega e non di apposita procura notarile da parte degli altri professionisti associati dello studio
10/12/2020 12:58
Risposta
Salve,
a tal proposito si rimanda ai chiarimenti pubblicati.
ad ogni modo per il primo punto in considerazione del dall’art. art. 8. Classificazione delle prestazioni professionali del Decreto ministeriale 17 giugno 2016 , gradi di complessità maggiori della medesima Categoria aventi un grado di complessità “G” pari o superiore a quello previsto per l’intervento da progettarequalificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera.  
mentre per il sopralluogo si conferma che il soggetto riconducibile all’art. 80 comma 3 deve appartenere al capogruppo e deve essere delegato dalle mandanti 
10/12/2020 14:54
Quesito #21
Spett.le S.A.,
in merito al sopralluogo si chiede se in caso di costituendo RTP, il sopralluogo possa essere effettuato da un mandante munito di apposita delega da parte di tutti i componenti del RTP.

Saluti
10/12/2020 15:39
Risposta
Si rimanda ai quesiti sulla piattaforma e aggli avvisi pubblicati
10/12/2020 15:56
Quesito #22
Buonasera, in merito all’allegato A1 – domanda di partecipazione e dichiarazioni, esso non può essere compilato così come è stato impostato in quanto fa riferimento ad imprese più che a professionisti.
Ne deduco che vada preso come base ma vada modificato in diversi punti.
Grazie
10/12/2020 18:25
Risposta
Buonasera,
il modello A/1 è in formato editabile. il concorrente può modificarlo come meglio crede.
10/12/2020 17:53
Quesito #23
Spett.le S.A.,
si chiede di confermare che l’esecuzione delle indagini e dei saggi sui materiali non è oggetto dell’Affidamento.

Saluti


 
10/12/2020 18:26
Risposta
Buonasera,
no, sono esclusi indagini e saggi sui materiali
10/12/2020 16:20
Quesito #24
Punto 4.1.2. lettera A9 di pag. 65: “La suddetta documentazione deve essere presentata COMPLESSIVAMENTE con un massimo di 6 (sei) cartelle formato A3 o di 12 (dodici) cartelle formato A4, A SERVIZIO, con stampa su una sola facciata, piè di pagina riportante il numero di pagina, interlinea singola, carattere Arial 11 o similare, margini superiore e inferiore 2,5 cm, destro e sinistro 2 cm”.
Considerate anche le risposte ai quesiti posti in merito a tale questione, si chiede di confermare che per ogni singolo servizio si potranno utilizzare n. 6 cartelle A3 o 12 cartelle A4; in esse si includeranno sia   documentazione grafica che la relazione descrittiva.  Graficizzare e descrivere tutti e tre i servizi in 6 cartelle A3 o il 12 cartelle A4, secondo le richieste del disciplinare (…evidenziare la professionalità o adeguatezza dell’offerta sui piani architettonico, strutturale, impiantistico ed ambientale…), appare oggettivamente una inutile complicazione. 
 
10/12/2020 18:30
Risposta
Buonasera,
relativamente al punto A.1 “Professionalità e adeguatezza dell’offerta con riferimento all’esperienza specifica acquisita in servizi affini” dovranno essere presentate  COMPLESSIVAMENTE  un massimo di 6 (sei) cartelle formato A3 o di 12 (dodici) cartelle formato A4 per tutti e tre i servizi richiesti
10/12/2020 18:48
Quesito #25
Buonasera,
si chiede se la Mandataria deve soddifare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni classe e categoria oppure nel suo complesso (somma requisiti delle classi e categorie)?

Saluti
11/12/2020 14:32
Risposta
Buon pomeriggio,
la Mandante deve avere soddisfare i requisiti in maniera maggioritaria considerando l’insieme dei requisiti richiesti
11/12/2020 08:58
Quesito #26
Buongiorno,
in merito al “documento tecnico giustificativi”, si chiede se la mancata presentazione del documento in sede di offerta sia causa di esclusione dalla gara, oppure detto documento può essere presentato nel caso l’offerta sia ritenuta anomala?
Saluti
11/12/2020 14:41
Risposta
Buon pomeriggio,
la cartella giustificativi va redatta secondo quanto stabilito al punto 4.2 di pag.69. La mancata presenza non determina l’esclusione dalla procedura, ma nel caso in cui venisse richiesta, e quindi nel caso in cui l’offerta risultasse anomala. vista l’urgenza, il concorrente dovrà inviarli entro 5 giorni dalla richiesta inviata

Saluti
11/12/2020 12:38
Quesito #27
Buongiorno, il disciplinare dice che l’offerta economica deve essere corredata da una cartella “giustificativi” in formato zip. In cosa consiste?
Grazie
11/12/2020 14:43
Risposta
Buon pomeriggio,
si rimanda al punto 4.2 di pag. 69 e alle indicazioni presenti al  Documento Tecnico Giustificativi presente tra gli allegati di gara.

Saluti
11/12/2020 12:33
Quesito #28
Buongiorno, il DGUE in caso di RTP lo compila solo il capogruppo vero?
Grazie
11/12/2020 14:48
Risposta
Buon pomeriggio
NO
Tutti i componenti del RTP devono allegare il DGUE. si rimanda al punto 9.2 del disciplinare (pag.86)

Saluti
11/12/2020 12:24
Quesito #29
Buongiorno, in merito al modulo offerta, è prevista l’applicazione del ribasso offerto solo alla progettazione definitiva e a quella esecutiva ma non al progetto preliminare. Bisogna aggiungere anche il preliminare e quindi sommarlo al calcolo dell’Importo contrattuale totale in caso di aggiudicazione?
Grazie
11/12/2020 14:55
Risposta
Buon pomeriggio,
Il file messo a disposizione è in formato editabile.
il ribasso percentuale da applicarsi sullo studio di fattibilità, progettazione definitiva ed esecutiva è unico
11/12/2020 11:58
Quesito #30
Buongiorno,
con riferimento al Disciplinare di Gara, e precisamente al punto 5.2., pag. 72, si chiede di sapere se il ribasso max applicabile al “tempo” è pari al 20%, atteso che segue una indicazione di gg. 8 per il Defintivo.
Distinti saluti
11/12/2020 15:00
Risposta
Buon pomeriggio,
si conferma che il massimo ribasso che si può applicare all’offerta tempo è del 20% considerando i 135 giorni complessivi
la dicitura “Definitivo”  nella frase “In giorni il limite massimo per la riduzione per la redazione del progetto definitivo è di 8 giorni.” è un refuso.

Saluti
11/12/2020 11:41
Quesito #31
Buongiorno, in caso di RTP l’offerta tecnica costituita da massimo 6 cartelle A3 o 12 A4 la deve fare ogni componente del RTP (e quindi 6 cartelle A3 per ogni componente) oppure ne va presentata una unica contenente servizi misti resi da qualsiasi componente del RTP?
Grazie
11/12/2020 15:01
Risposta
Buon pomeriggio,
si rimanda ai quesiti precedenti.
Saluti
11/12/2020 15:13
Quesito #32
Spett.le S.A.,
si chiede se in caso di costituendo RTP, il Modello A – Domanda di partecipazione debba essere unico per il RTP oppure ciascun componente lo dovrà redigere.

Saluti
11/12/2020 15:21
Risposta
Buon pomeriggio,
tutti i componenti dovranno redigere il modello A/1

Salti
11/12/2020 10:04
Quesito #33
Si chiede conferma che, se il sopralluogo sia eseguito dal legale rappresentante di uno dei mandanti nel caso di RTP costituendo, il soggetto incaricato di eseguire il soprallugo debba essere munito della delega di tutti gli altri membri del raggruppamento e della procura notarile da parte del legale rappresentante della mandataria al legale rappresentante della mandante
11/12/2020 15:24
Risposta
Si rimanda agli avvisi di gara e ai quesiti precedenti.
il sopralluogo va eseguito dal capogruppo del raggruppamento munito di apposita delega da parte dei mandanti

Saluti
10/12/2020 20:06
Quesito #34
In esito alla richiesta di un componente Esperto paesaggista di cui ai lotti 2, 3, 4, 9, 10, 11, 12 si chiede quali specifici requisiti il professionista deve possedere. 
Inoltre, per quanto concerne i lotti 10 e 12, dato che sono presenti opere con diversa ID Opere (es E22 e E09 oppure S04 e S03) ma appartenente alla stessa “Categoria”, i requisiti richiesti devono riferirsi a diversi lavori e/o progetti o possono esse comumulative? Dunque, avendo rispettato il requisto della E22, in quanto categoria di opera di più alto grado di complessità, si ritiene soddisfatto anche il requisto della E09 o bisogna introdurre ulteriori e specifiche prestazioni che soddisfino la categoria con grado di complessità inferiore? 
11/12/2020 15:39
Risposta
Buon pomeriggio,
In merito ai requisiti “Esperto Paesaggista” sono indicati nella tabella a pag. 16 ovvero”Laurea magistrale o quinquennale in architettura, e abilitazione allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale.”. Si sottolinea che tale figura non può coincidere con un’altra figura prevista.
Per quanto riguarda il chiarimento inerente i requisiti, vale quanto specificato nei precedenti requisiti.
Nel caso specifico Se l’importo relativo al/ai lavoro/i appartenenti  alla classe e categoria E22 del concorrente soddisfa anche l’importo minimo richiesto per la E09 (essendo quest’ultimo di grado inferiore) allora il requisito è soddifatto.

Ipotizziamo che la procedura preveda tre categorie E.09 per un valore x; la categoria E22 per un valore y

il concorrnete deve dimostrare di aver eseguito 
E09 per il valore x e E22 per il valore y
Se però E22 è pari a x+y il requisito è soddisfatto

Saluti
11/12/2020 09:40
Quesito #35
Buongiorno, 
per quanto riguarda i requisiti di capacità tecnica, nello specifico nella categoria E22 possiamo anche considerare servizi pubblici per i quali ad oggi abbiamo ottenuto esclusivamente l’autorizzaizone sismica ed è in corso l’elaborazione del progetto esecutivo?
Grazie
11/12/2020 15:56
Risposta
Buon pomeriggio,
il punto 3.1.3.1 riporta 3.1.3.1. “avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv)…...” e al punto 3.1.3.2 2”avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura (c.d. servizi di punta)” lquindi saranno presi in considerazione tutti i servizi ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando ovvero, se non totalmente ultimati, la parte di essi terminata nel medesimo periodo di riferimento.

Saluti
11/12/2020 22:29
Quesito #36
Salve, in caso di RTP il  Passoe va prodotto unicamente dal capogruppo o anche da tutti i componenti? Grazie
12/12/2020 09:04
Risposta
Il Passoe deve essere unico e comprendere tutti i soggetti che sostituiscono il RTP
11/12/2020 22:24
Quesito #37
Salve, in merito ai requisiti di capacità si dichiara che devono essere dimostrati a mezzo apposita dichiarazione (pag.56). Si chiede di specificare e di chiarire le modalità per la redazione della dichirarazione e se bisogna allegare altro tipo di documento che attesti di avere tali requisiti. Grazie
12/12/2020 09:06
Risposta
la modalità è quella dell’allegato A1. E’ possobile fare una dichiarazione, d rendersi ai sensi del DPR 445/2000, purchè vengano riportati tutti gli elementi indispensabili per le verifiche 
11/12/2020 19:25
Quesito #38
Spett.le S.A.,
in merito all’Offerta Tecnica Criterio A.2 – Caratteristiche Metodologiche dell’Offerta, con riferimento al sub-criterio A.2.3 - Piano di lavoro e modalità di verifica,
al punto 3 è richiesto “Elaborazione e modalità di adeguamento del cronoprogramma delle opere, suddiviso per singole fasi e lavorazioni, ecc.”,  si chiede di specificare se “cronoprogramma delle opere” trattasi di un refuso e debba intendersi “cronoprogramma dei servizi”.

Saluti
12/12/2020 09:07
Risposta
la parola opere va intea come fasi del servizio
11/12/2020 17:04
Quesito #39
Buonasera, alla lettera N dell’allegato A1 – domanda di partecipazione vengono richiesti gli estremi di un giovane professionista nel caso di RTP.
N) (in caso di raggruppamento temporaneo) ai sensi del Decreto del MIT 2/12/2016 la presenza di almeno un giovane professionista …………………………………..
E’ obbligatoria questa presenza?
Il bando non lo richiede ma nell’allegato A1 c’è scritto.
Grazie

 
12/12/2020 09:08
Risposta
In applicazione della vigente normativa in caso di RTP  è obbligatgoria la presenza di un giovane professionista 
11/12/2020 16:01
Quesito #40
Buonasera, come fanno i mandanti di un RTP a compilare il DGUE? 
Dove trovano il file?
Devono registrarsi al portale obbligatoriamente e compilarlo entrando con le loro credenziali e poi come lo allego alla domanda?
Grazie
12/12/2020 09:10
Risposta
il dgue per i mandanti può essere compilato:
- dagli stessi se registrati sul portale 
- dagli stessi se hanno un visualizzatore e compilatore di formato xml
- dal soggetto registrato sulla piattaforma che lo compila lo scarica, lo invia in formato pdf al mandate che lo firma e lo allega alla documentazione amministrativa
11/12/2020 15:51
Quesito #41
Buonasera

In riferimento al punto 4.1.2. Condizioni dell’offerta tecnica, Criterio A, nella sezione che riguarda i dati da inserire per i tre servizi affini c’è scritto che deve essere inserita la “dichiarazione attestante che il servizio è stato reso nei tempi richiesti, con buon esito, senza addebito alcuno compreso eventuali varianti resesi necessarie per errore progettuale e in assenza di contenzioso con il Committente”.
Si chiede se vada inserita/allegata l’attestazione emessa dalla stazione applatante per cui si è svolto il servizio, o se quanto richiesto possa essere semplicemente dichiarato nella relazione dall’operatore economico.

Distinti Saluti
12/12/2020 09:12
Risposta
potrebbe essere utile avere la dichiarazione già nelle schede deoi sevizi ma può anche essere resa una dichirazione a parte da rendersi ai sensi del DPR 445/2000 da inserire nella  busta B

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