Inviato esito

Gara #322

GARA SUA N. 71/2020 ACCORDO QUADRO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE RIVOLTO ALLE FAMIGLIE, MINORI E ADOLESCENTI DEL DISTRETTO SOCIO-ASSISTENZIALE “A”. COMUNE DI ALATRI
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

12/03/2021
Aperta
Servizi
€ 500.000,00
Comune di Alatri

Categorie merceologiche

8531 - Servizi di assistenza sociale

Lotti

Inviato esito
1
86481116F5
Qualità prezzo
GARA SUA N. 71/2020 ACCORDO QUADRO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE RIVOLTO ALLE FAMIGLIE, MINORI E ADOLESCENTI DEL DISTRETTO SOCIO-ASSISTENZIALE “A”. COMUNE DI ALATRI
GARA SUA N. 71/2020 ACCORDO QUADRO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE RIVOLTO ALLE FAMIGLIE, MINORI E ADOLESCENTI DEL DISTRETTO SOCIO-ASSISTENZIALE “A”. COMUNE DI ALATRI
€ 500.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

26/03/2021 10:00
30/03/2021 12:00
31/03/2021 09:30

Allegati

disciplinare-a.161554042351afd.q.-servizi-di-prevenzione.pdf
SHA-256: 78e74de8c66f3f4145a19a2db1fb1cd89dae5ff05f1135e5492ee16275df3e4f
20/10/2023 19:52
1.02 MB
capitolato-speciale-dappalto-servizio-di-prevenzione.1615540432269ec.pdf
SHA-256: 478cc44dbba1e5f9468242d2b857d0b2d6414a8d9983a41fd02458cf6c53dda3
20/10/2023 19:52
242.86 kB
modulo-a-1-domanda-di-partecipazione-e-dichiarazioni-a.1615540472131b9.q.-alatri.doc
SHA-256: c26f9f88abac7397f487f5ff10050749f5e59bfb88affe271707fb6381765ff6
20/10/2023 19:52
234.50 kB
modulo-ausiliata-.1615540472559ba.doc
SHA-256: 2b505e554fbcdef392aa9c127c2eb314c6d7a6511f940c06f9dab4161645b1e1
20/10/2023 19:52
137.50 kB
modulo-offerta-ribasso-doc.161554047286580.doc
SHA-256: 9dd840131330e6ebcf4c804fed27d87258e976b00a3b65fe999221ae0070515c
20/10/2023 19:52
149.50 kB
modulo-atto-di-impegno-.161554047253930.doc
SHA-256: a1da7be775542b6508b90c54c6a50e308eaef91db9de2b2161f0da28308e6d56
20/10/2023 19:52
139.50 kB
modulo-ausiliaria.16155404720c007.doc
SHA-256: c68f8bf5e995a3ed77b9f8320ccfc605558f401bd563db2bb00977418ab9d56f
20/10/2023 19:52
135.00 kB
modello-dgue.16155406410dbd1.pdf
SHA-256: 9db04de0399e8074d6b5f96b2d07bd0036fc693781c917502651d47fa9676738
20/10/2023 19:52
1.26 MB
dgue-request-15.16155406474b2af.xml
SHA-256: 9c08d8e521a52ef40a70bc50644cf67e50003ca874084110d4ddcb4c1826c882
20/10/2023 19:52
15.96 kB
elenco-personale-la-parola-ai-ragazzi.16165875743d635.pdf
SHA-256: 44f281cb10121e88dbe46d9a3429c0f95b5f10e3effda92cf3ad2252f98603c4
20/10/2023 19:52
301.58 kB
elenco-personale-officine-per-la-famiglia.1617095648929d4.pdf
SHA-256: 544cedabda215b682334cb65664a20a40485fc39ff1d0157c413c6904a9e917b
20/10/2023 19:53
783.76 kB
determinazionealtro-copia-1840-2021-1.1631607138eeed3.pdf
SHA-256: 79aa9520cd87954d902492a7b3a5d8b17ceaf7b4acd4993fac4995299eadfb0b
20/10/2023 19:53
264.51 kB

Chiarimenti

19/03/2021 16:00
Quesito #1
Gentilissimo RUP,
con la presente si intende porgere alla Vs attenzione la seguente richiesta di chiarimenti:

1) L’importo a base d’asta è 500.000,00€?

2) Il modello per l’offerta economica, nella sezione “dati da tabella ministeriale”, reca la dicitura “Retribuzione annua lorda da tabelle ministeriali CCNL del settore socio sanitario - aprile 2020”. Visto l’ulteriore aumento a settembre 2020 (circa 400,00€), perché non prendere come riferimento appunto l’aumento di settembre 2020?

3) Ancora il modello per l’offerta economica: la retribuzione annua lorda da tabelle ministeriali CCNL del settore socio sanitario - aprile 2020 € 29.218,27 corrisponde al livello di inquadramento contrattuale C3/D1. Nel capitolato, art. 9, le figure da impiegare per lo svolgimento dei servizi corrispondono a diversi profili professionali, inquadrati diversamente dal C3/D1, come ad esempio gli operatori per il servizio “Officine per la famiglia” e “La Parola ai Ragazzi” che secondo il CSA sono in C1; si chiedono pertanto maggiori delucidazioni su come compilare correttamente le tabelle del modello per l’offerta economica, vista la varietà di profili professionali da impiegare nei servizi per cui è gara.

4) Una volta determinato il costo orario offerto ((a) + (axb) + ((a)+(axb))x(c)), qual è il moltiplicatore da tenere in considerazione al fine di non superare l’importo a base d’asta, visto che ogni componente del servizio consta di un numero differente di ore? (Officina per le famiglie: centri socio educativi 3672 ore annue + 400 ore di programmazione + ore supporto psicologico + ore spazio neutro | La parola ai ragazzi: 1290 ore annue per i centri di aggregazione + 70 ore ulteriori attività + 150 ore referenza del servizio);

5) Infine si chiede precisazione in merito alle 400 ore di programmazione e organizzazione incontri di rete previste nell’ambito dei centri socio educativi. Sono da considerarsi ulteriori rispetto alle ore del Coordinatore Servizio Officina previste all’art. 9?

Si allega file pdf contenente il medesimo testo ma con elementi grafici che permettono una comprensione migliore delle domande poste.


 
23/03/2021 13:58
Risposta
Premesso che l’appalto è finalizzato alla individuazione di un operatore economico con cui sottoscrivere un accordo quadro, rinviando poi ai contratti attuativi l’attuazione del servizio dei limiti temporali ed economici definiti nell’accordo stesso.
Cio premesso, in merito ai quesiti posti alla nostra attenzione si rappresenta quanto segue:

quesito 1)
L’importo a base d’asta (euro 500.000,00 iva esclusa)  indica il valore massimo dell’accordo quadro ossia l’importo massimo spendibile per le prestazioni oggetto dell’accordo quadro, ma non è l’importo minimo garantito dall’ente.  
 
Quesito 2)
Il dato indicato è quello riferito al momento della stesura del progetto. Come specificato nelle risposte successive il concorrente dovrà stabilire i valori:
-        Incidenza delle ore non lavorate (dato assoluto)
-        Incidenza delle spese generali (dato in %)
-        Incidenza dell’utile (dato in %)
che resteranno invariati per tutta la durata dell’accordo e che consentiranno di definire il costo di ciascuna figura professionale che il servizio richiederà attraverso il seguente ragionamento:
 
1.)    Si stabilisce la figura professionale di cui si ha bisogno
2.)    Dal CCNL si determina il costo di tale figura professionale
3.)    Dal monte ore teorico si detrae il monte ore non lavorato ottenendo così il monte ore mediamente lavorato
4.)    Il costo annuo rilevato dal CCNL per la figura di cui si ha bisogno si divide per il monte ore mediamente lavorato di cui al punto 3 ottenendo così il costo medio orario
5.)    Al costo medio orario si aggiunge l’incidenza delle spese generali e l’incidenza dell’utile dichiarati in sede di gara ottenendo così il costo orario complessivo.
6.)    Moltiplicando il costo orario di cui al punto 5 per il numero di ore richieste alla figura professionale per lo specifico contratto attuativo si ottiene il costo totale che il comune dovrà all’operatore economico affidatario dell’accordo quadro.
 
Quesito 3)
Il dato scelto, ossia la figura D1/C3, è puramente indicativo in quanto la finalità è quella di avere un dato economico unitario da poter confrontare così da poter individuare il soggetto che ha formulato l’offerta economica migliore.
Come spiegato al punto 2 una volta che il concorrente avrà fissato i seguenti valori
-        Incidenza delle ore non lavorate (dato assoluto)
-        Incidenza delle spese generali (dato in %)
-        Incidenza dell’utile (dato in %)
che resteranno invariati per tutta la durata dell’accordo, il comune avrà tutti i dati per definire i costi di ciascuna figura professionale di cui avrà bisogno. Il metodo è quello di cui al punto 2.

4) come rappresentato in premessa la gara è finalizzata a sottoscrivere un accordo quadro la cui durata è nei limiti temporali ed economici definiti nei documenti di gara. L’attuazione del servizio avverrà attraverso la sottoscrizione dei successivi contratti attuativi.

5) vale quanto sopra definito. Ossia si tratta di un accordo quadro la cui attuazione è stabilita dai vari contratti attuativi.
 
18/03/2021 17:27
Quesito #2
Condizioni contrattuali, economiche e normative del personale attualmente impiegato nel servizio “La parola ai ragazzi”
Vista la sezione 2.6 del Disciplinare, in cui è richiamata la clausola sociale come prevista dall'art. 50 del D.lgs. 50/2016, si chiede, in riferimento al servizio denominato “La parola ai ragazzi” il dettaglio delle condizioni, attualmente applicate, ed in particolare:
a)            il CCNL applicato;
b)            i livelli riconosciuti ed eventuali scatti di anzianità;
c)            numero di operatori impiegati per ogni qualifica;
d)            il monte ore settimanale di ogni operatore;
e)            eventuali benefit al personale;
f)             eventuali condizioni di miglior favore derivanti da accordi locali.


 
24/03/2021 13:05
Risposta
In risposta al quesito posto, potete visionare l’elenco del personale impiegato dall’attuale gestore del servizio “La parola ai ragazzi” tra gli allegati di gara. Il file è stato appena inserito in piattaforma.
23/03/2021 16:20
Quesito #3
Gentilissimo RUP,
con riguardo alla compilazione del DGUE elettronico, nella parte IV lettera C “Capacità tecniche e professionali”, è possibile compilare soltanto 5 campi.
In caso di necessità di più campi per elencare i requisiti di capacità tecnica (ovvero i servizi gestiti negli ultimi 3 anni), la Stazione Appaltante terrà in considerazione il modello “domanda di partecipazione e dichiarazioni”? (nel quale invece è possibile elencare tutti i servizi senza limitazione alcuna).
 
24/03/2021 13:11
Risposta
In merito al quesito posto si chiarisce che, in materia di requisiti di partecipazione alla gara, il DGUE e il modello A1 da noi allegato (domanda di partecipazione) devono considerarsi equipollenti. Pertanto, qualora il DGUE non consentisse di specificare tutti i requisiti di capacità tecnica o professionale posseduti dal concorrente (o anche altri requisiti) è ben possibile indicarli nella domanda di partecipazione compilata in base al modello A1, avendo cura di specificare tutti i campi necessari a consentire alla Stazione Appaltante le verifiche in caso di successiva aggiudicazione dell’appalto.  
24/03/2021 10:34
Quesito #4
Buongiorno, si chiede gentilmente di poter avere precisazioni in merito alle seguenti questioni:
  1. Redazione DGUE.
Stante che tra gli atti di gara per il DGUE sono disponibili più file (“DGUE-Request.xml”, “dgue-request-15.xml” e “modello-dgue.pdf”).
Si chiede di voler confermare:
  1. che i due file xml del DGUE siano alternativi tra loro
  2. che compilando e presentando il DGUE, formato pdf, generato tramite il portale “https://gare.provincia.fr.it/” le prescrizioni degli atti di gara siano interamente soddisfatte. 
 
  1. Beneficiario della garanzia provvisoria
Tenuto conto che l’art. “3.3.1.  Garanzia provvisoria (articolo 93 del Codice)” del disciplinare di gara al punto a) chiede di intestare la garanzia al Comune di Alatri mentre al punto g) del medesimo articolo chiede di indicare quale beneficiario della garanzia provvisoria l’Ente Appaltante (ENTE APPALTANTE: Provincia di Frosinone).
Si chiede di chiarire quale ente (Provincia di Frosinone o Comune di Alatri) debba essere indicato quale beneficiario della garanzia.

 
24/03/2021 13:16
Risposta
In risposta al primo quesito si chiarisce quanto segue:
 – i diversi file del DGUE allegati sono equipollenti e, quindi, alternativi tra loro. Pertanto, compilando e presentando il DGUE in formato pdf le prescrizioni della lex specialis di gara sono interamente soddisfatte. Si specifica inoltre che, qualora il concorrente avesse la necessità di dichiarare il possesso di requisiti ulteriori o diversi rispetto a quelli indicati nel DGUE può farlo nella modello A1 da noi predisposto (domanda di partecipazione).

In merito al secondo quesito si chiarisce che la garanzia provvisoria deve essere intestata al Comune di Alatri in quanto ente aggiudicacatore dell’appalto in parola,
24/03/2021 16:17
Quesito #5
Gentilissimo RUP, In relazione alla procedura, si chiedono i seguenti chiarimenti:
1)In riferimento al servizio “Officine per la famiglia” si chiedono le condizioni contrattuali, economiche e normative del personale attualmente impiegato, in particolare: 
a) il CCNL applicato;
b) i livelli riconosciuti ed eventuali scatti di anzianità;
c) il monte ore settimanale di ogni operatore;
d) eventuali benefit al personale;
e) eventuali condizioni di miglior favore derivanti da accordi locali.

2) Considerando che le sedi di svolgimento dei servizi verranno messe a disposizione dai Comuni del Distretto socio assistenziale A, si chiede cosa si intenda al punto O) del Modulo a1 che recita   “Di essere in possesso di struttura idonea per lo svolgimento del servizio”
3) Considerando l’art. 2.6 del Disciplinare, in cui è richiamata la clausola sociale come prevista dall'art. 50 del D.lgs. 50/2016, si chiede se quanto richiesto alla lettera P) del Modulo a1 sia un refuso
4)Considerando l’art. 2.6 del Disciplinare, in cui è richiamata la clausola sociale come prevista dall'art. 50 del D.lgs. 50/2016, si chiede se quanto richiesto alla lettera V) del Modulo a1 sia un refuso
 
26/03/2021 11:35
Risposta
In risposta ai quesiti posti si specifica quanto segue:

quesito n.1: è possibile visionare l’elenco del personale attualmente impiegato per la gestione del servizio “officine per la famiglia” tra gli atti di gara. A tal riguardo, si fa presente che l’elenco è stato appena inserito e che dall’elenco sono stati eliminati nomi e cognomi dei dipendenti per la tutela dei dati personali.

quesiti n.2,3 e 4: si chiarisce che il modello A1 costituisce un modulo prestampato in formato word, che può essere liberamente compilato e modificato dal concorrente in relazione alle specifiche esigenze connesse al servizio appaltato. Pertanto, qualsiasi riferimento non attinente al servizio di cui trattasi va considerato un refuso di stampa. In particolare, circa il possesso di struttura idonea allo svolgimento del servizio si rimanda a quanto previsto espressamente dagli artt. 6 e 7 del capitolato speciale d’appalto. Inoltre, in virtù della clausola sociale, si conferma che la ditta aggiudicataria è tenuta ad assorbire prioritariamente il personale dipendente già impiegato nella gestione del servizio.
25/03/2021 16:04
Quesito #6
Gent.mo RUP,
in merito alla presenza di soggetti art. 80 c. 3 cessati dalla carica nell’anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, è sufficiente che il legale rappresentante rilasci la dichiarazione di assenza cause esclusione art. 80 IN NOME E PER CONTO DEL SOGGETTO CESSATO, da inserire nel DGUE alla stregua di quanto fatto per soggetti attualmente in carica (come suggerito a pag. 17 del Disciplinare di gara) o è indispensabile che tale soggetto cessato produca una dichiarazione da firmare digitalmente a suo nome e caricarla nella busta virtuale “A” insieme al resto delle dichiarazioni?
26/03/2021 11:39
Risposta
In relazione alla vostra richiesta, si specifica che è sufficiente che il legale rappresentante dell’impresa rilasci la dichiarazione di assenza cause esclusione ex art 80 in nome e per conto del soggetto cessato, da inserire nel DGUE e/o nel modello A1 domanda di partecipazione. 
 

Provincia di Frosinone

Piazza Gramsci, 13 Frosinone (FR)
Tel. 0775219375
Email: gareappalti@provincia.fr.it - PEC: gare@pec.provincia.fr.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00