Inviato esito

Gara #334

GARA SUA N. 11/2021 PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI E GLI INSEGNANTI FREQUENTANTI LA SCUOLA MATERNA E ELEMENTARE DEL COMUNE DI CASTELLIRI.
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Informazioni appalto

09/04/2021
Aperta
Servizi
€ 327.686,96
Comune di Castelliri

Categorie merceologiche

555231 - Servizi di mensa scolastica

Lotti

Inviato esito
1
867025264A
Qualità prezzo
GARA SUA N. 11/2021 PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI E GLI INSEGNANTI FREQUENTANTI LA SCUOLA MATERNA E ELEMENTARE DEL COMUNE DI CASTELLIRI.
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI E GLI INSEGNANTI FREQUENTANTI LA SCUOLA MATERNA E ELEMENTARE DEL COMUNE DI CASTELLIRI.
€ 324.812,51
€ 0,00
€ 2.874,45
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
10978691003 ITACA RISTORAZIONE E SERVIZI S.R.L.
Visualizza partecipanti

Scadenze

23/04/2021 10:00
27/04/2021 12:00
28/04/2021 09:30

Allegati

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20/10/2023 20:07
160.69 kB

Chiarimenti

19/04/2021 10:59
Quesito #1
Buongiorno,
la Scrivente, al fine di poter formulare un’offerta congrua, è a richiedere i seguenti chiarimenti:
 
1)         Riguardo al criterio di valutazione “A” (“Utilizzo prodotti Biologici” - punteggio massimo 20 punti) si chiede di confermare che sarà valutata l’offerta in base al miglioramento delle percentuali minime previste dai nuovi CAM (“Criteri Ambientali Minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari”) pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 4 aprile 2020 dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare (Decreto 10 marzo 2020) e che, pertanto, vadano espresse le percentuali migliorative offerte per ogni categoria di prodotto e NON invece la mera espressione di una singola percentuale oltre il 50% come (forse erroneamente) indicata a pag. 32 del Disciplinare. Tale chiarimento si rende necessario in quanto la modalità di presentazione dell’offerta di prodotti di qualità superiore (BIO, DOP, IGP, ecc.) cambia molto in base alla risposta che vorrete gentilmente fornirci.

2) si chiede in merito ai requisiti di Capacità Tecnica e Professionale, pag. 21 punto a) del disciplinare di gara, se l’espressione quinquennio scolastico antecedente si riferisce al quinquennio 2015 – 2019 o al quinquinnio 2015/2016  – 2019/2020.

3) si chiede in merito ai requisiti di Capacità Tecnica e Professionale, pag. 21 punto b) del disciplinare di gara, se per dimostrare il “possesso di organizzazione idonea a garantire il corretto espletamento del servizio” è sufficiente presentare un’autodichiarazione ai sensi del dpr 445 in cui se ne dichiara semplicemente il possesso. In caso contrario si chiede a codesto spettabile ente di volerci indicare cosa sia necessario presentare.



 
22/04/2021 16:35
Risposta
In risposta ai quesiti posti si specifica quanto segue:
1) In riferimento al Criterio di valutazione “A”, inerente all’utilizzo di prodotti biologici, l’offerta verrà valutata non facendo riferimento alla percentuale minima prevista dai CAM (Criteri Ambientali Minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari”) pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 4 aprile 2020 dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare (Decreto 10 marzo 2020), bensì con riferimento all’incremento rispetto alla percentuale stabilita in sede di gara, pari al 50%. Resta confermato quanto previsto dal Decreto in premessa richiamato inerente all’utilizzo del 100% dei prodotti interamente biologici e quanto indicato all’Art 27 del capitolato (utilizzo prodotti biologici per olio extra vergine d’oliva, pomodori pelati, legumi, uova, succhi di frutta).
 A titolo esemplificativo si riporta la seguente tabella:
PRODOTTO % prevista dal DM n. 65/2020 Percentuale minima stabilita dall’ente
Uova, latte, yogurt, succhi di frutta e nettari di frutta, marmellate, confetture devono essere biologici 100% 100%
Legumi: biologico 50% in peso 50% 100%
Olio: Per almeno il 40% in capacità l’olio extravergine di oliva deve essere biologico. 40% 100%
Pomodori pelati: almeno il 33% in peso devono essere biologici; 33% 100%
Ortofrutta: biologico 50% in peso, almeno un’altra somministrazione o Bio o SQNPI; frutta esotica: Bio o da commercio equo e solidale.
50%

50%
Cereali: biologico 50% in peso 50% 50%
Carne bovina: 50% in peso bio
Ulteriore 10% in peso o bio o SQNZ o benessere animali in allevamento e senza antibiotici o DOP o IGP o prodotto di montagna.
50% 50%
Carne suina: 10% in peso biologico o benessere animale…… e senza antibiotici. 10% 50%
Carne avicola: 20% in peso biologica; le restanti rurale in libertà; rurale all’aperto e senza antibiotici.
20%

50%
Salumi e formaggi: almeno il 30% in peso deve essere biologico o, se non disponibile, a marchio di qualità DOP o IGP o di montagna.
30%

50%

Si segnala peraltro la presenza di un refuso a pagina 11 del capitolato (art. 27) inerente alla specifica di alcuni prodotti biologici. La frase corretta è la seguente: “Sarà invece obbligatorio l’utilizzo dei seguenti prodotti biologici: olio extravergine d’oliva, pomodori pelati, legumi, uova, succhi di frutta.”

2) in merito ai requisiti di Capacità Tecnica e Professionale, pag. 21 punto a) del disciplinare di gara, il riferimento è al quinquennio scolastico antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara.

3) in merito ai requisiti di Capacità Tecnica e Professionale, pag. 21 punto b) del disciplinare di gara, si chiarisce che ai fini del possesso di organizzazione idonea a garantire il corretto espletamento del servizio è sufficiente presentare una autodichiarazione da allegare alla busta A contenente la documentazione amministativa. In alternativa è possibile dichiarare il possesso del requisito predetto direttamente nel modulo A1.
 
21/04/2021 12:13
Quesito #2
Si chiede di fornire l’elenco del personale impiegato per l’espletamento del  servizio, con l’indicazione del:
CCNL APPLICATO
MANSIONE
ORE SETTIMANALI
LIVELLO INQUADRAMENTO
DATA ASSUNZIONE
NR SCATTI MATURATI
DATA PROSSIMO SCATTO
.
 
22/04/2021 16:37
Risposta
Si fornisce l’elenco del personale impiegato per l’espletamento del servizio.
Qualifica livello Ore sett Data assunzione Tipoligia Scatti Data prossimo scatto
Cuoco 4 20 21/12/2018 P.T misto indeterminato 5 01/11/2023
Cuoco 4 22 21/12/2018 P.T misto indeterminato 5 01/11/2023
Asm 6s 10 21/12/2018 P.T misto indeterminato 3 01/11/2024
Asm 6s 15 20/10/2017 P.T misto indeterminato 3 01/11/2024
Asm 6 7 21/04/2021 P.T misto indeterminato 0 01/05/2025
Asm/Autista 5 3 15/10/2018 P.T misto indeterminato 0 01/11/2022
Asm 6s 3 20/10/2017 P.T misto indeterminato 5 01/01/2024
 Contratto applicato: Costo orario del lavoro per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo – Dicembre 2021.

 
21/04/2021 12:18
Quesito #3
Buongiorno,
al punto 3.1.3 Requisiti di Capacità Tecnica e Professionale del Disciplinare chiedete di aver gestito in modo continuativo nel QUINQUENNIO ANTECEDENTE servizi di refezione scolastica per un importo pari ad € 227.368,75”; nel modello a-1 viene invece richiesto “Di aver svolto negli ultimi TRE ANNI, i seguenti  servizi...”
Quale delle due opzioni dobbiamo considerare valida?
E’ possibile in luogo di inserire “nominativo RUP, MAIL,PEC, TELEFONO” allegare il certificato di buona esecuzione dei servizi indicati?

 
22/04/2021 16:44
Risposta
In riferimento al quesito posto si chiarisce che la dicitura riportata nel modello A1 costituisce un refuso di stampa. Tale modello è infatti allegato in formato word proprio perchè editabile e deve essere debitamente compilato dal concorrente con riferimento allo specifico appalto di cui trattasi. 
Pertanto, ai fini della valida partecipazione alla gara, si prega di prendere in considerazione il requisito indicato nel disciplinare: aver gestito in modo continuativo nel QUINQUENNIO ANTECEDENTE servizi di refezione scolastica per un importo pari ad € 227.368,75.
In merito ai servizi analoghi, si prega di specificare tutti i dati indicati nel modello A1 e nel disciplinare di gara al fine di consentire una più agile verifica circa il possesso dei requisiti di partecipazione in caso di eventuale aggiudicazione. Il certificato di buona esecuzione dei lavori può essere allegato, ma in ogni caso la Stazione appaltante sarà tenuta ad effettuare direttamente le verifiche presso gli Enti indicati.
21/04/2021 11:00
Quesito #4
Con la presente si chiede, in merito a quanto specificato nel punto 4.1.1, del disciplinare, se il numero massimo di 40 cartelle comprende eventuali allegati all’offerta tecnica e se per elaborati grafici si intendono eventuali tabelle di sintesi.

 
22/04/2021 16:48
Risposta
In risposta al quesito posto si specifica che il numero delle cartelle indicato (40) costituisce il numero totale delle facciate di cui deve essere composta l’offerta tecnica, compresi dunque eventuali allegati. In aggiunta il concorrente può allegare n. 2 elaborati grafici riepilogativi o maggiormente esplicativi dei servizi offerti. Ad ogni modo si chiarisce che Il numero delle cartelle, costituisce alta e forte raccomandazione, ancorché non vincolante ai fini dell’ammissione dell’Offerta tecnica; il numero delle cartelle, può essere liberamente distribuito tra gli elementi in base alle necessità dell’offerente, con raccomandazione relativa al numero totale delle cartelle.
20/04/2021 11:54
Quesito #5
Buongiorno, la presente per richiedere una specificazione inerete i requisiti di capacità economica e finanziaria previsti  al punto 3.1.2 del disciplinare di gara, in cui si chiede una dichiariazione attestante il possesso di un fatturato globale e specifico realizzato negli ultimi tre esercizi finaziari disponibili.
Si chiede di precisare se si il triennio  di riferimento sia 2017/2018/2019 oppure 2018/2019/2020, essendo l’anno 2020,stato colpito dall’emergenza conorona virus e non considerabile ai fini dell’effettivo fatturato.
 
23/04/2021 08:53
Risposta
In riferimento al quesito posto, si chiarisce che il fatturato globale e specifico richiesto ai fini del possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria è quello riferito alle ultime tre annualità disponibili. Dunque, presumibilmente, al triennio 2017/2018/2019.
20/04/2021 12:31
Quesito #6
Buongiorno,
è corretto intendere che nel Modello a-1 punto “M) Di avere  un fatturato specifico nei servizi analoghi a quello oggetto di gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari 2017-18-19 pari a €  …..      (denominazione ed indirizzo della sede legale del committente, pubblico o privato; periodo di svolgimento (inizio e fine) della prestazione; ammontare complessivo del contratto al netto di I.V.A.  )” si possano inserire i dati relativi alla RISTORAZIONE SCOLASTICA  così come indicati nel nostro Bilancio e che al punto “N) Di aver svolto negli ultimi TRE ANNI, i seguenti  servizi …………………………….. di importo pari ad € ……………… N.B. (indicare denominazione ed indirizzo della sede legale del committente, pubblico o privato; periodo di svolgimento (inizio e fine) della prestazione; ammontare complessivo del contratto al netto di I.V.A. , nominativo RUP, MAIL,PEC, TELEFONO ).” possano invece essere utilizzate le referenze di buona esecuzione dei servizi rilasciati dagli Enti?


                        
23/04/2021 09:04
Risposta
In risposta ai quesiti posti si chiarisce quanto segue:
1- Circa il fatturato specifico nei servizi analoghi, è corretto intendere che vadano inseriti i dati relativi alla ristorazione scolastica come indicati nel bilancio (con riferimento ai servizi di refezione scolastica espletati e risultanti dai dati di fatturato delle ultime tre annualità disponibili) Si rammenta, inoltre, che il modello A1 è allegato in formato word proprio perchè editabile e deve essere debitamente compilato dal concorrente con riguardo all’apppalto di cui trattasi. Peraltro, i dati relativi al bilancio o all’indice finanziario possono essere dichiarati anche nel DGUE.
2- In merito ai servizi analoghi, si prega di specificare tutti i dati indicati nel modello A1 e nel disciplinare di gara al fine di consentire una più agile verifica circa il possesso dei requisiti di partecipazione in caso di eventuale aggiudicazione. Il certificato di buona esecuzione dei lavori può essere allegato, ma in ogni caso la Stazione appaltante sarà tenuta ad effettuare direttamente le verifiche presso gli Enti indicati.
20/04/2021 12:07
Quesito #7
Al punto 4.1.1. “Condizioni dell’Offerta tecnica” del Disciplinare di gara si legge:
e) Ai fini del rispetto dei principi di separazione tra l’Offerta tecnica e l’Offerta economica, dall’Offerta Tecnica, dall’Offerta Tecnica non deve risultare, a pena di esclusione, alcun elemento che possa rendere palese, direttamente o indirettamente, la misura dell’Offerta Economica di cui al punto 4.2.1.
Nella Tabella di redazione della stessa offerta tecnica però, nella descrizione dei fattori ponderali, al punto B) OFFERTA MIGLIORATIVA, viene richiesto, in ordine all’implementazione delle attrezzature:
“La ditta indicherà le caratteristiche tecniche delle migliorie che intende effettuare e allegherà i preventivi riguardanti le stesse”.
Pertanto si richiedono chiarimenti in ordine alla effettiva possibilità per i concorrenti di allegare all’offerta tecnica preventivi riguardanti le attrezzature, avendo, questi ultimi, natura economica e dunque eventualmente integranti elementi di connessione con l’offerta economica.
 
23/04/2021 14:21
Risposta
In risposta al quesito formulato si chiarisce che, ai fini del rispetto del principio di separazione tra l’Offerta tecnica e l’Offerta economica, per descrivere adeguatamente l’offerta migliorativa del servizio è consentito allegare eventuali preventivi a condizione che il concorrente abbia l’accortezza di oscurare tutti i dati economici e i relativi prezzi. 
Qualsiasi riferimento esplicito all’offerta economica contenuto nell’offerta tecnica comporterà l’esclusione del concorrente.
 

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