Inviato esito

Gara #411

GARA SUA N. 56/2021 APPALTO PER L'AFFIDAMENTO SERVIZIO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILATI CON IL SISTEMA “Porta a Porta Integrale”  - Periodo 2021-2026 – COMUNE DI CERVARO
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Informazioni appalto

30/07/2021
Aperta
Servizi
€ 2.613.041,70
Provincia di Frosinone

Categorie merceologiche

90511 - Servizi di raccolta di rifiuti

Lotti

Inviato esito
1
8833224F07
Qualità prezzo
GARA SUA N. 56/2021 APPALTO PER L'AFFIDAMENTO SERVIZIO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILATI CON IL SISTEMA “Porta a Porta Integrale”  - Periodo 2021-2026 – COMUNE DI CERVARO
GARA SUA N. 56/2021 APPALTO PER L'AFFIDAMENTO SERVIZIO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILATI CON IL SISTEMA “Porta a Porta Integrale”  - Periodo 2021-2026 – COMUNE DI CERVARO
€ 2.609.541,70
€ 0,00
€ 3.500,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
10753871002 Super Eco s.r.l.
Visualizza partecipanti

Scadenze

11/08/2021 11:00
18/08/2021 12:00
19/08/2021 10:00

Allegati

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20/10/2023 21:15
655.02 kB

Chiarimenti

02/08/2021 17:02
Quesito #1
Buon pomeriggio con la presente chiedo chiarimenti relativi alla gara CIG 8833224F07 : nel CSA all’art.22 pag 38 viene richiesta l’iscrizione all’albo gestori ambientali cat. 1 classe E  inferiore a 20.000 abitanti e superiore o uguale a 5.000 abitanti ; categoria 4 classe E quantità annua complessiva trattato inferiore a 3.000 tonnellate ; iscrizione 5 classe F quantità annua complessivamente trattata inferiore a 3.000 ton.
Nel disciplinare di gare alla pag 22 lettera d 3.1 requisiti di partecipazione viene richiesta l’iscrizione 1 classe E ,4 classe E e 5 calsse E  , attività di spazzamento categ.1 classe C .
Pertanto visto che il Comune  ha una popolazione di 7.843 ( 01/01/2021 ISTAT ) inoltre le quantità annue dei rifiuti non pericolosi e pericolosi non superano le 3000 ton annue e la categoria classe 1 C relativa allo spazzamento meccanizzato nonchè anche attività di gestione dei centri di raccolta con categoria 1 classe D , al fine di soddisfare il requisito di partecipazione alla gara quale delle due richieste CSA e Disciplinare di gara deve essere preso in considerazione ? 
L’impresa iscritta all’albo gestori ambientali alle categorie 1 classe E  popolazione servita inferiore a 20.000 abitanti e superiore o uguale a 5000 abitanti , categoria 4 classe F raccolta e trasporto dei rifiuti speciali non pericolosi quantità annua complessivamente trattata inferiore a 3000 tonnellate , categoria 5 classe F quantità annua inferiore a 3000 tonnellate rifiuti pericolosi e relativamente allo spazzamento meccanizzato categoria 1 classe E , iscritta relativamente a centri di raccolta categaria 1 Classe E , può partecipare alla gara sopra citata CIG 8833224f07 visto che gli abitanti sono di 7.843 codice ISTAT 01/01/2021 e le quantità annue per i rifiuti pericolosi e non non superano le 3.000 tonnellate annue .
 
06/08/2021 10:15
Risposta
In riferimento al  quesito posto, in merito alla classe di iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali di cui al punto:
3.1.1 Idoneità professionale , alla lettera d),
si conferma, come requisito minimo  di partecipazione, l’iscrizione alla Classe E o superiore (inferiore a 20.000 abitanti e superiore o uguale a 5.000 abitanti)
In riferimento alle:
  • Attività di spazzamento meccanizzato (allegato B Delibera n.8 del 12/09/2017)
  • Attività di gestione centri di raccolta (Delibera n. 2 del 20/07/2009)
si conferma, come requisito minimo  di partecipazione, l’iscrizione alla Classe E o superiore.
Quanto riportato sul disciplinare di gara trattasi di mero refuso.
 
04/08/2021 10:23
Quesito #2
in riferimento ai requisiti richiesti nel disciplinare di gara art. 3.1, paragrafo 3.1.1 lett d), si chiede se  le classi di iscrizione all’ANGA richieste relative allo spazzamento meccanizzato (classe 1 C (popolazione dai 50.000 ai 100.000 abitanti) e all’attività di gestione del CCR (classe 1 D (popolazione dai 20.000 ai 50.000 abitanti) siano un refuso in quanto smisurate rispetto alla popolazione del Comune di Cervaro e alla corretta richiesta di iscrizione alla categoria 1 classe E. Vista la scadenza per la presentazione dell’offerta fissata per il 18 agosto, si chiede riscontro a stretto giro.
06/08/2021 10:17
Risposta
In riferimento ai requisiti richiesti nel disciplinare di gara, si veda la risposta al QUESITO 1.
.
06/08/2021 12:07
Quesito #3
Buongiorno,
con la presente siamo a segnalare che dal portale non è possibile generare il passoe e la ricevuta per effettuare il pagamento del contributo in quanto il CIG non esiste o non è stato ancora definito.
 
06/08/2021 15:22
Risposta
Si comunica che è stata inviata nota al RUP in merito al quesito posto

 
10/08/2021 11:10
Quesito #4
Con riferimento alla gara SUA n. 56/2021, CIG: 8833224F07, si rappresenta quanto segue:
  • Al punto 2.2. del disciplinare di gara alla voce PERSONALE, si riporta la tabella del personale da cui si evince, erroneamente, il costo annuo di € 360.945,39 anziché € 339.217,06.
  • All’art. 16 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale, alla lettera E3, si riporta il costo annuo della manodopera di € 346.596,00.
  • L’art. 29 dello stesso capitolato speciale descrittivo e prestazionale recita: “L’appaltatore è tenuto a rispettare le leggi vigenti in materia di assunzione del personale………a prendere in carico il personale delle società cessanti che ne hanno maturato i requisiti; a tal riguardo si allega al numero 2 l’elenco non nominativo che le imprese cessanti hanno dichiarato essere stato continuativamente addetto ai servizi almeno 240 giorni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando…..”.
Dall’elenco del personale dell’impresa cessante si evince, dalle date di assunzione, che tutto il personale indicato risulta impiegato da più di 240 giorni.
Pertanto, il costo annuo del personale da prendere in carico dall’impresa cessante è pari ad € 385.589,38.
  • Nell’allegato 5 quadro economico di spesa e finanziario, alla lettera E3, si riporta il costo annuo della manodopera pari ad € 346.596,00.
Alla luce di quanto sopra rappresentato, si chiede di chiarire il costo annuo del personale, soprattutto in considerazione del rispetto di quanto previsto dall’art. 29 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale, relativamente alla presa in carico del personale dell’impresa cessante (vedi allegato 9 al capitolato speciale descrittivo e prestazionale).

Si chiedono, altresì, i seguenti chiarimenti:
  • specificare l’importo annuo soggetto a ribasso, considerato che vi è discordanza tra quello indicato nel disciplinare di gara e quello indicato nel quadro economico di spesa e finanziario (allegato n. 5);   
  • si chiede conferma che l’apertura del centro di raccolta comunale è prevista per 6 ore a settimana di cui almeno 3 ore il sabato.

Restando in attesa di un cortese e celere riscontro, vista l’imminente scadenza per la presentazione delle offerte, si porgono distinti saluti.
 
12/08/2021 10:11
Risposta

Premesso che il codice degli appalti prevede che La S.A. determini il valore della mano d’opera determinata sulla scorta del progetto del servizio posto a base di gara art. 23, c. 16 d.Lgs 50/2016.

Precisato che detto valore non è da intendersi non soggetto a ribasso in quanto nel rispetto dell’organizzazione dell’impresa la stessa dovrà indicare nell’offerta economica l’incidenza della mano d’opera calcolata sulla base della capacità d’azienda di garantire il servizio almeno nel livello previsto dai documenti progettuali.

Va inoltre precisato che è onere e obbligo dell’operatore economico indicare, pena l’esclusione, l’incidenza della propria manodopera basata come sopra riportata sulla propria capacità esecutiva nel rispetto del livello di prestazione richiesto, in applicazione a quanto disposto dall’art. 95, c. 10 del codice.

Si precisa infine che l’amministrazione, in ossequio all’art. 50 e del CCNL applicabile al servizio oggetto dell’appalto ha previsto l’obbligo del concorrente del rispetto della clausola sociale provvedendo ad indicare l’elenco del personale impegnato nell’esecuzione del servizio.

 

Per quanto sopra riportato si specifica che:

 

  • quanto riportato a pagina 3 dell’allegato “CALENDARIO SETTIMANALE DEL SERVIZIO” (Allegato 4 rev.1) rappresenta il valore della manodopera sostenuto dall’attuale esecutore del servizio di raccolta dei rifiuti (sia al lordo e sia al netto)

 

  • quanto riportato al punto 2.2. del disciplinare di gara alla voce PERSONALE è copia della tabella di cui a pagina 3  dell’allegato “CALENDARIO SETTIMANALE DEL SERVIZIO” (Allegato 4 rev.1) – importo lordo

 

  • l’importo della stima dei costi della manodopera come richiesti dall’art. 23 c. 16 del D.Lgs. 50/2016, eseguito sulla scorta delle ore stimate per l’esecuzione del servizio posto a base di gara e sulla base dei valori minimi delle tabelle ministeriali applicabili, da non confondere con l’attuale servizio e quindi con i costi attualmente sostenuti, è di €  328.132,17;

 

  • che il su citato importo è riportato nella colonna E3 del QUADRO ECONOMICO DI SPESA E FINANZIARIO nella versione allegato 5 rev 1, corretta 

 

  • L’o.e. dovrà specificare ai sensi dell’art. 95, c. 10, i propri costi della manodopera  (e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro) per l’esecuzione del servizio posto a base di gara e delle eventuali migliorie basati sulla propria organizzazione aziendale e tali da garantire almeno il livello di prestazione prevista nei documenti di progetto. Dato che Le stazioni appaltanti, prima dell'aggiudicazione procedono a verificare il rispetto di quanto previsto all'articolo 97, comma 5, lettera d) del codice degli appalti.

 

  • l'impresa subentrante dovrà assicurare i livelli occupazionali, procedendo all’assunzione del personale, già in forza nell’impresa cessante. Il tutto in considerazione delle esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste per l’esecuzione del servizio e delle eventuali migliorie e in armonia con l’organizzazione d’impresa della ditta aggiudicataria (valore di cui all’art. 95 c. 10 da indicare in sede di gara)

 

  • La stima del costo annuo del personale per l’esecuzione del progetto posto a base di gara è stabilita in € 328.132,17 e non va confusa con l’attuale costo della mano d’opera. Così come non va confusa con il costo della manodopera che il concorrente dovrà specificare in sede di gara ai sensi dell’art 95 c. 10 del codice come già descritto al punto di cui sopra;  

 

  • Il valore del servizio è quello indicato nel disciplinare di gara ossia  € 2.613.041,70  di  cui € 2.609.541,70  soggetti a ribasso ed €  3.500,00   per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Valore complessivo per i 5 anni di servizio al netto dell’iva

 

  • Si pubblica in nuovo allegato 5 coretto alle cifre sopra riportate

 

Si puntualizza che l’apertura del centro di raccolta come specificato nell’Allegato 4 rev. 1 è prevista per 9 ore settimanali così suddivise:

 

martedi ore 3; giovedi ore 3 e sabato ore 3;

 

Si precisa che la tabella del personale dipendente è stata suddivisa in due blocchi, il primo si riferisce al personale in forza presso l’azienda attualmente gestore dell’impianto assorbito in data 05-11-2019 (pari a 7 unità), mentre la seconda tabella si riferisce al personale che l’azienda attualmente gestore dell’impianto ha inserito senza preventiva autorizzazione del comune come previsto nell’art. 19 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale applicato tra le parti (pari a 4 unità).


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