Gara #411
GARA SUA N. 56/2021 APPALTO PER L'AFFIDAMENTO SERVIZIO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILATI CON IL SISTEMA “Porta a Porta Integrale” - Periodo 2021-2026 – COMUNE DI CERVAROInformazioni appalto
Categorie merceologiche
Lotti
Inviato esito
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
10753871002 | Super Eco s.r.l. |
Scadenze
Avvisi
Allegati
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Chiarimenti
Nel disciplinare di gare alla pag 22 lettera d 3.1 requisiti di partecipazione viene richiesta l’iscrizione 1 classe E ,4 classe E e 5 calsse E , attività di spazzamento categ.1 classe C .
Pertanto visto che il Comune ha una popolazione di 7.843 ( 01/01/2021 ISTAT ) inoltre le quantità annue dei rifiuti non pericolosi e pericolosi non superano le 3000 ton annue e la categoria classe 1 C relativa allo spazzamento meccanizzato nonchè anche attività di gestione dei centri di raccolta con categoria 1 classe D , al fine di soddisfare il requisito di partecipazione alla gara quale delle due richieste CSA e Disciplinare di gara deve essere preso in considerazione ?
L’impresa iscritta all’albo gestori ambientali alle categorie 1 classe E popolazione servita inferiore a 20.000 abitanti e superiore o uguale a 5000 abitanti , categoria 4 classe F raccolta e trasporto dei rifiuti speciali non pericolosi quantità annua complessivamente trattata inferiore a 3000 tonnellate , categoria 5 classe F quantità annua inferiore a 3000 tonnellate rifiuti pericolosi e relativamente allo spazzamento meccanizzato categoria 1 classe E , iscritta relativamente a centri di raccolta categaria 1 Classe E , può partecipare alla gara sopra citata CIG 8833224f07 visto che gli abitanti sono di 7.843 codice ISTAT 01/01/2021 e le quantità annue per i rifiuti pericolosi e non non superano le 3.000 tonnellate annue .
3.1.1 Idoneità professionale , alla lettera d),
si conferma, come requisito minimo di partecipazione, l’iscrizione alla Classe E o superiore (inferiore a 20.000 abitanti e superiore o uguale a 5.000 abitanti)
In riferimento alle:
- Attività di spazzamento meccanizzato (allegato B Delibera n.8 del 12/09/2017)
- Attività di gestione centri di raccolta (Delibera n. 2 del 20/07/2009)
Quanto riportato sul disciplinare di gara trattasi di mero refuso.
.
con la presente siamo a segnalare che dal portale non è possibile generare il passoe e la ricevuta per effettuare il pagamento del contributo in quanto il CIG non esiste o non è stato ancora definito.
- Al punto 2.2. del disciplinare di gara alla voce PERSONALE, si riporta la tabella del personale da cui si evince, erroneamente, il costo annuo di € 360.945,39 anziché € 339.217,06.
- All’art. 16 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale, alla lettera E3, si riporta il costo annuo della manodopera di € 346.596,00.
- L’art. 29 dello stesso capitolato speciale descrittivo e prestazionale recita: “L’appaltatore è tenuto a rispettare le leggi vigenti in materia di assunzione del personale………a prendere in carico il personale delle società cessanti che ne hanno maturato i requisiti; a tal riguardo si allega al numero 2 l’elenco non nominativo che le imprese cessanti hanno dichiarato essere stato continuativamente addetto ai servizi almeno 240 giorni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando…..”.
Pertanto, il costo annuo del personale da prendere in carico dall’impresa cessante è pari ad € 385.589,38.
- Nell’allegato 5 quadro economico di spesa e finanziario, alla lettera E3, si riporta il costo annuo della manodopera pari ad € 346.596,00.
Si chiedono, altresì, i seguenti chiarimenti:
- specificare l’importo annuo soggetto a ribasso, considerato che vi è discordanza tra quello indicato nel disciplinare di gara e quello indicato nel quadro economico di spesa e finanziario (allegato n. 5);
- si chiede conferma che l’apertura del centro di raccolta comunale è prevista per 6 ore a settimana di cui almeno 3 ore il sabato.
Restando in attesa di un cortese e celere riscontro, vista l’imminente scadenza per la presentazione delle offerte, si porgono distinti saluti.
Premesso che il codice degli appalti prevede che La S.A. determini il valore della mano d’opera determinata sulla scorta del progetto del servizio posto a base di gara art. 23, c. 16 d.Lgs 50/2016.
Precisato che detto valore non è da intendersi non soggetto a ribasso in quanto nel rispetto dell’organizzazione dell’impresa la stessa dovrà indicare nell’offerta economica l’incidenza della mano d’opera calcolata sulla base della capacità d’azienda di garantire il servizio almeno nel livello previsto dai documenti progettuali.
Va inoltre precisato che è onere e obbligo dell’operatore economico indicare, pena l’esclusione, l’incidenza della propria manodopera basata come sopra riportata sulla propria capacità esecutiva nel rispetto del livello di prestazione richiesto, in applicazione a quanto disposto dall’art. 95, c. 10 del codice.
Si precisa infine che l’amministrazione, in ossequio all’art. 50 e del CCNL applicabile al servizio oggetto dell’appalto ha previsto l’obbligo del concorrente del rispetto della clausola sociale provvedendo ad indicare l’elenco del personale impegnato nell’esecuzione del servizio.
Per quanto sopra riportato si specifica che:
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quanto riportato a pagina 3 dell’allegato “CALENDARIO SETTIMANALE DEL SERVIZIO” (Allegato 4 rev.1) rappresenta il valore della manodopera sostenuto dall’attuale esecutore del servizio di raccolta dei rifiuti (sia al lordo e sia al netto)
-
quanto riportato al punto 2.2. del disciplinare di gara alla voce PERSONALE è copia della tabella di cui a pagina 3 dell’allegato “CALENDARIO SETTIMANALE DEL SERVIZIO” (Allegato 4 rev.1) – importo lordo
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l’importo della stima dei costi della manodopera come richiesti dall’art. 23 c. 16 del D.Lgs. 50/2016, eseguito sulla scorta delle ore stimate per l’esecuzione del servizio posto a base di gara e sulla base dei valori minimi delle tabelle ministeriali applicabili, da non confondere con l’attuale servizio e quindi con i costi attualmente sostenuti, è di € 328.132,17;
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che il su citato importo è riportato nella colonna E3 del QUADRO ECONOMICO DI SPESA E FINANZIARIO nella versione allegato 5 rev 1, corretta
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L’o.e. dovrà specificare ai sensi dell’art. 95, c. 10, i propri costi della manodopera (e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro) per l’esecuzione del servizio posto a base di gara e delle eventuali migliorie basati sulla propria organizzazione aziendale e tali da garantire almeno il livello di prestazione prevista nei documenti di progetto. Dato che Le stazioni appaltanti, prima dell'aggiudicazione procedono a verificare il rispetto di quanto previsto all'articolo 97, comma 5, lettera d) del codice degli appalti.
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l'impresa subentrante dovrà assicurare i livelli occupazionali, procedendo all’assunzione del personale, già in forza nell’impresa cessante. Il tutto in considerazione delle esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste per l’esecuzione del servizio e delle eventuali migliorie e in armonia con l’organizzazione d’impresa della ditta aggiudicataria (valore di cui all’art. 95 c. 10 da indicare in sede di gara)
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La stima del costo annuo del personale per l’esecuzione del progetto posto a base di gara è stabilita in € 328.132,17 e non va confusa con l’attuale costo della mano d’opera. Così come non va confusa con il costo della manodopera che il concorrente dovrà specificare in sede di gara ai sensi dell’art 95 c. 10 del codice come già descritto al punto di cui sopra;
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Il valore del servizio è quello indicato nel disciplinare di gara ossia € 2.613.041,70 di cui € 2.609.541,70 soggetti a ribasso ed € 3.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Valore complessivo per i 5 anni di servizio al netto dell’iva
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Si pubblica in nuovo allegato 5 coretto alle cifre sopra riportate
Si puntualizza che l’apertura del centro di raccolta come specificato nell’Allegato 4 rev. 1 è prevista per 9 ore settimanali così suddivise:
martedi ore 3; giovedi ore 3 e sabato ore 3;
Si precisa che la tabella del personale dipendente è stata suddivisa in due blocchi, il primo si riferisce al personale in forza presso l’azienda attualmente gestore dell’impianto assorbito in data 05-11-2019 (pari a 7 unità), mentre la seconda tabella si riferisce al personale che l’azienda attualmente gestore dell’impianto ha inserito senza preventiva autorizzazione del comune come previsto nell’art. 19 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale applicato tra le parti (pari a 4 unità).