Inviato esito

Gara #543

GARA SUA 23/2022 SERVIZIO INTEGRATO DI  GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILATI DEL COMUNE DI BOVILLE ERNICA
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Informazioni appalto

02/05/2022
Aperta
Servizi
€ 3.490.759,62
Comune di Boville Ernica

Categorie merceologiche

9051 - Trattamento e smaltimento dei rifiuti

Lotti

Inviato esito
1
920386018C
Qualità prezzo
GARA SUA 23/2022 SERVIZIO INTEGRATO DI  GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILATI DEL COMUNE DI BOVILLE ERNICA
GARA SUA 23/2022 SERVIZIO INTEGRATO DI  GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILATI DEL COMUNE DI BOVILLE ERNICA
€ 3.461.528,16
€ 0,00
€ 29.231,46
€ 2.797.596,25
184 29/09/2022
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01033540624 LAVORGNA S.R.L. SOCIETA' UNIPERSONALE
Visualizza partecipanti

Scadenze

30/05/2022 10:00
06/06/2022 12:00
06/06/2022 12:30

Allegati

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20/10/2023 23:01
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20/10/2023 23:01
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20/10/2023 23:01
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Chiarimenti

09/05/2022 10:10
Quesito #1
Con riferimento alla procedura in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti:

QUESITO 1.1                  

1) Con riferimento all’Elaborato “All. 02 – RELAZIONE TECNICO – ECONOMICA- CRONOPROGRAMMA DI ATTIVAZIONE DEI SERVIZI”, si chiede cortesemente conferma degli importi riguardanti i costi di acquisto dei materiali di consumo, in particolare i sacchi da 110 lt con RFID/BarCode riportati a pagina 18 di tale elaborato. I costi di acquisto stimati dall’Ente Appaltante per tale tipologia di sacchi, pari a 0,050 €/cad, risultano essere notevolmente inferiori (circa un terzo) rispetto ai reali costi di mercato.

Si ritiene che l’importo stimato per l’approvvigionamento di tale tipologia di fornitura, che concorre alla determinazione dell’importo a base di gara totale, sia fortemente sottostimato; pertanto si chiede cortesemente di voler rivalutare l’importo unitario dei sacchi da 110 lt. dotati di RFID/BarCode e conseguentemente modificare l’importo a base d’asta.





2) Il costo del personale stimato dall’Ente Appaltante è pari a 241.000,00 €/anno ed è stato calcolato valorizzando i dati contenuti nella tabella “PERSONALE” riportata a pagina 18 del Disciplinare di Gara.

Si riporta per completezza la tabella in esame, dalla quale si deduce che il personale stimato dall’Ente Appaltante per lo svolgimento dei servizi oggetto dell’appalto è pari a 6,25 unità:

…. omissis… vedi disciplinare di gara tabella a pag. 18

Diversamente l’Elaborato “All. 01 – RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA”, a pagina 9, riporta il personale utilizzato dall’attuale gestore per lo svolgimento dei servizi, pari a n. 10 unità.

…. omissis… vedi  elaborato A.. 01 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA”,  a pag. 9


Essendo i servizi in appalto i medesimi dei servizi attualmente in essere, con unica differenza la diminuzione della frequenza della raccolta della frazione organica nel centro da trisettimanale 3/7 a bisettimanale 2/7, si chiede cortesemente di chiarire e motivare la diminuzione di 4 unità rispetto alle 10 attualmente impiegate.

Si chiede inoltre di chiarire se l’aggiudicatario sarà obbligato, ai sensi dell’Art. 6 del CCNLL FISE, a procedere all’assunzione delle 10 persone attualmente impiegate nello svolgimento del servizio.

 
24/05/2022 16:25
Risposta
QUESITO 1.1  RISPOSTA
In riferimento al quesito posto si evidenzia che la revisione contrattuale è prevista nell’Art. 9 del CSA in applicazione dell’Art. Art. 106. (Modifica di contratti durante il periodo di efficacia) comma 1  lettera a) che di seguito per ogni utilità si riporta:
Art. 106. (Modifica di contratti durante il periodo di efficacia)
1. Le modifiche, nonché le varianti, dei contratti di appalto in corso di validità devono essere autorizzate dal RUP con le modalità previste dall'ordinamento della stazione appaltante cui il RUP dipende. I contratti di appalto nei settori ordinari e nei settori speciali possono essere modificati senza una nuova procedura di affidamento nei casi seguenti:
a) se le modifiche, a prescindere dal loro valore monetario, sono state previste nei documenti di gara iniziali in clausole chiare, precise e inequivocabili, che possono comprendere clausole di revisione dei prezzi. Tali clausole fissano la portata e la natura di eventuali modifiche nonché le condizioni alle quali esse possono essere impiegate, facendo riferimento alle variazioni dei prezzi e dei costi standard, ove definiti. Esse non apportano modifiche che avrebbero l'effetto di alterare la natura generale del contratto o dell'accordo quadro. Per i contratti relativi ai lavori, le variazioni di prezzo in aumento o in diminuzione possono essere valutate, sulla base dei prezzari di cui all'articolo 23, comma 7, solo per l'eccedenza rispetto al dieci per cento rispetto al prezzo originario e comunque in misura pari alla metà. Per i contratti relativi a servizi o forniture stipulati dai soggetti aggregatori restano ferme le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 511, della legge 28 dicembre 2015, n. 208;
16. Per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione. Per i contratti relativi a lavori il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni è determinato sulla base dei prezzari regionali aggiornati annualmente. Tali prezzari cessano di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno dell'anno successivo, per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data. In caso di inadempienza da parte delle Regioni, i prezzari sono aggiornati, entro i successivi trenta giorni, dalle competenti articolazioni territoriali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sentite le Regioni interessate. Fino all'adozione delle tabelle di cui al presente comma, si applica l'articolo 216, comma 4. Nei contratti di lavori e servizi la stazione appaltante, al fine di determinare l'importo posto a base di gara, individua nei documenti posti a base di gara i costi della manodopera sulla base di quanto previsto nel presente comma. I costi della sicurezza sono scorporati dal costo dell'importo assoggettato al ribasso

QUESITO 1.2  RISPOSTA
In riferimento al quesito posto si ribadisce quanto disciplinato dal CSA all’ Articolo 10- PERSONALE IN SERVIZIO 
L’operatore economico deve accettare espressamente in fase di gara la clausola sociale di cui all’art. 50 del D.Lgs n. 50/2016 nonché l’art. 30 comma 4.
Il progetto predisposto dal Comune di Boville Ernica  è stato elaborato  sia rispettando gli obblighi di cui all’ art. 23 c. 15) del D.Lgs n.50/2016, poichè, nell’elaborazione del progetto, sono state fornite  indicazione dei requisiti minimi che le offerte devono comunque garantire e degli aspetti che possono essere oggetto di variante migliorativa , sia rispettando gli obblighi di cui all’ art. 23 c. 16) del D.Lgs n.50/2016, in combinato disposto con l'art.50 del D.lgs. 50/2016, ovvero la c.d. “Clausola Sociale”, al fine di assicurare la continuità del servizio e promuovere la stabilità dell’occupazione e i livelli occupazionali attualmente impegnati nel servizio di pulizia,
Occorre tenere distinta l’entità del costo per il personale con il personale dipendente rifieribile  alla “Clausola sociale”,  la cui applicazione è finalizzata alla  promozione della stabilità occupazionale del personale impiegato, prevedendo l’applicazione da parte dell’aggiudicatario, dei contratti collettivi di settore.
 Infatti, è obbligo dell’Impresa concorrente, in sede di offerta, esplicitare i costi della propria organizzazione aziendale così come da progetto e  i costi per le migliorie  proposte;

quindi, in sede di stipulazione del contratto, l’impresa aggiudicataria del servizio dovrà assumere il personale per le ore indicate per l’esecuzione del progetto e delle migliorie proposte, così come esplicitato nella offerta economica, attiggendo  dal bacino di cui alla clausola sociale.  
In definitiva l'impresa subentrante dovrà assicurare i livelli occupazionali, procedendo all’assunzione del personale già in forza nell’impresa cessante, sulla base delle esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste per l’esecuzione del servizio e dalle migliorie proposte e in armonia con l’organizzazione d’impresa aggiudicataria. 

 
10/05/2022 09:36
Quesito #2
  1. In riferimento alla cauzione provvisoria si chiede conferma che la stessa debba essere intestata al Comune di Boville Ernica;
  2. si chiede conferma che l’importo della cauzione provvisoria pari al 2% debba essere calcolato sull’importo dei sei anni ovvero 2.952.376,80 €.
24/05/2022 16:27
Risposta
RISPOSTA Quesito 2.1:
Si conferma che la cauzione deve essere intestata al Comune di Boville Ernica


RISPOSTA QUESITO 2.2

In  applicazione a quanto stabilito dall’ art 35 comma 4.” Il calcolo del valore stimato di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture è basato sull'importo totale pagabile, al netto dell'IVA, valutato dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore. Il calcolo tiene conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto esplicitamente stabiliti nei documenti di gara. “
si rappresenta che l’importo della cauzione provvisoria pari al 2% deve essere calcolato sull’importo dei 6 anni + 6 mesi ovvero € 3.198.408,20 : l’importo della cauzione è di € 63.968.16
 
11/05/2022 15:22
Quesito #3
Con riferimento a quanto in oggetto, nel rappresentare che questa società è un operatore economico attivo nei servizi di cui alla presente procedura di gara e interessato alla partecipazione, la presente per richiedere i sottoindicati chiarimenti/informazioni supplementari:
  • Personale, si è rilevata una considerevole differenza tra il numero di personale previste dal progetto, pari a n. 6,25 unità equivalenti, e poste a base economica dell’appalto ed il personale a cui deve essere garantita la clausola sociale per le effettive unità impiegate nell’attuale servizio indicate in n. 10 unità lavorative (pag. 21 del disciplinare di gara), per le quali non sono distinte se trattasi di personale full-time e/o part-time. Considerato che il concorrente alla procedura deve impegnarsi a garantire la clausola sociale (art. 10 del CsA), oltre al rispetto del CCNL di categoria, nonché la presentazione di un “piano di riassorbimento”, si chiede quindi se la clausola sociale è da applicarsi per tutte le unità lavorative (n. 10) attualmente in servizio;
 
  • Quantitativi di produzione dei rifiuti anni 2020 e 2021, ai fini della determinazione dei costi di smaltimento/trattamento dei rifiuti a carico dell’appaltatore. Considerato che quelli di progetto sono riferiti agli anni 2016-2019, della fluttuazione della produzione e degli attuali prezzi unitari di smaltimento/trattamento dei rifiuti, si chiede un report indicante i quantitativi prodotti per ciascun rifiuti (Codice EER).
Nel rimanere in attesa di un gradito riscontro, si porgono distinti saluti.

 
24/05/2022 16:33
Risposta
RISPOSTA QUESITO 3.1
Per la risposta al presente quesito, occorre consultare la risposta fornita con il quesito n. 1.2

RISPOSTA QUESITO 3.2
vedi tabelle pubblicate nella sezione Allegati
12/05/2022 15:17
Quesito #4
QUESITO 4.1        
Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla
partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente:
1. In riferimento al punto 3.6.3 del Disciplinare di gara “Sopralluogo obbligatorio autonomo e
come di seguito specificato” si chiede di voler gentilmente indicare i giorni e gli orari di
apertura al pubblico dell’Ufficio Tecnico comunale;

QUESITO 4.2  
 si chiede di pubblicare l’ultima versione del Disciplinare di gara priva della presenza di
revisioni;
 

QUESITO 4.3  
si chiede conferma che il CIG della gara in oggetto sia il CIG 89940973A4;


  QUESITO 4.4  
 si chiede gentilmente l’elenco aggiornato del personale soggetto ad assorbimento; in tal
senso di chiede di voler indicare per i lavoratori soggetti a passaggio, se esistenti indennità
speciali extra contrattuali, accordi integrativi locali, accordi di secondo livello o qualsiasi
altra variazione esistente rispetto al contratto collettivo nazionale applicato alla categoria. Si
chiede di voler gentilmente indicare il tipo di impegno se part time ovvero full time e
percentuali di impiego.

 
24/05/2022 16:40
Risposta
RISPOSTA  QUESITO 4.1  
In riferimento al sopralluogo obbligatorio i giorni di apertura del Ufficio Tecnico per il visto sul sopralluogo sono il martedi,  mercoledi e venerdi dalla 9.00 alle 14.00.

RISPOSTA QUESITO 4.2
il disciplinare senza revisioni è stato pubblicato nell’apposita sezione Allegati

RISPOSTA  QUESITO 4.3 
 Si comunica che il CIG  esatto è il seguente 920386018C


RISPOSTA  QUESITO 4.4
Per la risposta al presente quesito occorre consultare la risposta al quesito  1.2
Inoltre, Il personale che attualmente è in servizio è assunto con contratto  full time ossia a 38 ore come da nuovo contratto e a tempo indeterminato come rilevabile dai documenti di gara


 
12/05/2022 15:56
Quesito #5
Si chiede alla spettabile S.A. di chiarire il motivo relativo alla diversa quantificazione del personale tra quello necessario per l’espletamento di tutti i servizi, ovvero n. 6,25 e quello oggetto di passaggio di cantiere ovvero per l’adempimento della clausola sociale (n.10 unità) come previsto dall’articolo 50 del Codice, con conseguente divergenza economica non trascurabile.
24/05/2022 16:41
Risposta
Per la risposta al presente quesito occorre consultare la risposta al quesito  1.2
 
17/05/2022 18:24
Quesito #6
Si chiede di volere fornire un chiarimento in merito alla divergenza economica tra l’importo del personale tra quello valutato dal progettista (6,25 unità) e quello oggetto di clausola (n.10 unità) che il nuovo appaltatore è tenuto ad assorbire come previsto dall’articolo 50 del Codice (garantendo l’applicazione dei CCNL di settore, di cui all’art. 51 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, così come da Linea Guida ANAC n. 13 recanti la disciplina della Clausole Sociali). Si rende necessario tale chiarimento in quanto il costo della manodopera relativa al personale oggetto di passaggio di cantiere è pari a euro 387.159,12, da tabelle FISE come previsto dal progettista, a fronte di un costo di euro 241.855,07, con differenza di euro 145.270,05. La differenza è netta (circa il 37%) è tale che, pur con una riorganizzazione del servizio dovuta alle esigenze tecnico-economiche del nuovo contratto (comunque possibile in base all’art.7 del CCNL di settore), sarebbe difficilmente giustificabile.
 
24/05/2022 16:42
Risposta
Per la risposta al presente quesito occorre consultare la risposta al quesito  1.2
 
19/05/2022 11:05
Quesito #7
Si segnala la presenza di un’incongruenza sulle frequenze di raccolta.
Nello specifico a pag. 10 e pag. 11 della relazione tecnica illustrativa sono riportate delle tabelle di frequenze diverse per la zona “centro” da quanto previsto a pag. 13 della relazione tecnico economica.
Si specifica che queste ultime frequenze sono le medesime riportate nella tabella di dimensionamento a pag. 14 della Relazione tecnico economica, da cui viene misurato il monte ore del personale ed il conseguente costo della manodopera.
Si voglia specificare quali siano le frequenze da ritenersi minime e vincolanti a cui far riferimento per il puntuale dimensionamento tecnico ed economico del servizio oggetto di gara.
In attesa di un gentile e celere riscontro si porgono cordiali saluti.
 
24/05/2022 16:52
Risposta
In riferimento alla discordanza sulla frequenza di raccolta da effettuare si specifica che le frequenze valide sono quelle
indicate a pag. 13 della relazione tecnica economica al punto 5.1
20/05/2022 15:20
Quesito #8
Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla
partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente:
1. Si segnala la presenza di un’incongruenza relativamente al personale soggetto a passaggio,
precisamente il totale impiegati indicato All. 2 - Relazione tecnica Economica pari a 6,25
operatori risulta difforme da quello indicato nell’Allegato 1 -Art. 2 – Relazione Tecnico Illustrativa
pari a 10 unità.

Si chiede gentilmente di voler indicare l’elenco aggiornato del personale soggetto ad
assorbimento; in tal senso di chiede di voler indicare per i lavoratori soggetti a passaggio, se
esistenti indennità speciali extra contrattuali, accordi integrativi locali, accordi di secondo
livello o qualsiasi altra variazione esistente rispetto al contratto collettivo nazionale
applicato alla categoria.

Si chiede di voler gentilmente indicare il tipo di impegno se part time ovvero full time e percentuali di impiego.

in attesa di un gentile e celere riscontro si porgono cordiali saluti.
 
24/05/2022 17:00
Risposta
Vedi risposta n. 1.2 e risposta quesito 4.4
 
23/05/2022 11:14
Quesito #9
Relativamente alla gara per il servizio integrato di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani ed assimilati del comune di Boville Ernica CIG 920386018C, si chiede di chiarire, così come riportato nel Disciplinare di gara, in merito alla divergenza economica dell’importo del personale tra quello valutato dal progettista (6,25 unità) e quello oggetto di clausola (n.10 unità), che il nuovo appaltatore è tenuto ad assorbire come previsto dall’articolo 50 del Codice, garantendo l’applicazione dei CCNL di settore, di cui all’art. 51 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, così come da Linea Guida ANAC n. 13 recanti la disciplina della Clausole Sociali. Si rende necessario tale chiarimento in quanto il costo della manodopera relativa al personale oggetto di passaggio di cantiere è pari a euro 387.159,12, da tabelle FISE come previsto dal progettista, a fronte di un costo di euro 241.855,07, con differenza di euro 145.270,05. La differenza è netta (circa il 37%) e tale che, pur con una riorganizzazione del servizio dovuta alle esigenze tecnico-economiche del nuovo contratto (comunque possibile in base all’art.7 del CCNL di settore), sarebbe difficilmente giustificabile
24/05/2022 17:03
Risposta

Premesso che il CIG corretto è quello indicato nella  risposta n.   4.3 .
Per l’ulteriore quesito sul personale si veda la risposta 1.2
 
 
23/05/2022 15:09
Quesito #10
23/05/2022 – Prot. n. 3657-22

Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente sollecita un gentile riscontro alle Ns. richieste di chiarimenti che per facilità di lettura si riportano sotto:

10/05/2022 - Prot. n. 3326-22
 
  1. In riferimento alla cauzione provvisoria si chiede conferma che la stessa debba essere intestata al Comune di Boville Ernica;
 
  1. si chiede conferma che l’importo della cauzione provvisoria pari al 2% debba essere calcolato sull’importo dei sei anni ovvero 2.952.376,80 €.

12/05/2022 - Prot. n. 3409-22
 
  1. si chiede conferma che il CIG della gara in oggetto sia il CIG 89940973A4;
 
  1. si chiede gentilmente l’elenco aggiornato del personale soggetto ad assorbimento; in tal senso di chiede di voler indicare per i lavoratori soggetti a passaggio, se esistenti indennità speciali extra contrattuali, accordi integrativi locali, accordi di secondo livello o qualsiasi altra variazione esistente rispetto al contratto collettivo nazionale applicato alla categoria. Si chiede di voler gentilmente indicare il tipo di impegno se part time ovvero full time e percentuali di impiego.

19/05/2022 - Prot. n. 3577-22
 
  1. Si segnala la presenza di un’incongruenza sulle frequenze di raccolta.
Nello specifico a pag. 10 e pag. 11 della relazione tecnica illustrativa sono riportate delle tabelle di frequenze diverse per la zona “centro” da quanto previsto a pag. 13 della relazione tecnico economica.
Si specifica che queste ultime frequenze sono le medesime riportate nella tabella di dimensionamento a pag. 14 della Relazione tecnico economica, da cui viene misurato il monte ore del personale ed il conseguente costo della manodopera.

Si voglia specificare quali siano le frequenze da ritenersi minime e vincolanti a cui far riferimento per il puntuale dimensionamento tecnico ed economico del servizio oggetto di gara.

20/05/2022 - Prot. n. 3618-22
 
  1. Si segnala la presenza di un’incongruenza relativamente al personale soggetto a passaggio, precisamente il totale impiegati indicato All. 2 - Relazione tecnica Economica pari a 6,25 operatori risulta difforme da quello indicato nell’Allegato 1 -Art. 2 – Relazione Tecnico Illustrativa pari a 10 unità.
 
  1. Si chiede gentilmente di voler indicare l’elenco aggiornato del personale soggetto ad assorbimento; in tal senso di chiede di voler indicare per i lavoratori soggetti a passaggio, se esistenti indennità speciali extra contrattuali, accordi integrativi locali, accordi di secondo livello o qualsiasi altra variazione esistente rispetto al contratto collettivo nazionale applicato alla categoria. Si chiede di voler gentilmente indicare il tipo di impegno se part time ovvero full time e percentuali di impiego.
24/05/2022 17:04
Risposta
vedi tutte le risposta ai quesiti posti
18/05/2022 13:50
Quesito #11
Buongiorno, si formula la seguente richiesta di chiarimento:
In riferimento a quanto previsto nella Relazione Tecnica Illustrativa, ovvero “Sarà onere dell’Appaltatore applicare i tag RFID ai contenitori e distribuirli all’utenza…(..)”, si chiede di conoscere se i contenitori attualmente in uso presso le utenze sono dotati di alloggiamento per l’apposizione del tag RFID.
In attesa di riscontro
Distinti saluti
26/05/2022 14:29
Risposta

Si riporta quanto comunicato dal Comune:
I contenitori non hanno uno specifico spazio per i tag Rfid. E' comunque possibile applicare i tag Rfid adesivi.

23/05/2022 16:52
Quesito #12
Siamo a richiedere di voler cortesemente precisare il numero delle frequenze dei seguenti servizi:
  • spazzamento manuale e meccanizzato;
  • Lavaggio piazzali e superfici basolate;
  • Lavaggio contenitori e campane;
  • Pulizia caditoie;
  • Raccolta rifiuti abbandonati;
  • Gestione Ecocentro. 
L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
 
26/05/2022 14:30
Risposta
Si riporta quanto comunicato dal Comune:

Le frequenze dei servizi minori sono riportati nella relazione tecnico economica al paragrafo 4.2
26/05/2022 15:06
Quesito #13
QUESITO 13.1
Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla
partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente:
1. Si chiede gentilmente conferma che, quanto richiesto al punto 3.2.lett. b) “DOCUMENTO
DI GARA UNICO EUROPEO” del Disciplinare di gara e precisamente
“b) inoltre, per ciascun operatore economico offerente o ausiliario, dichiarazioni attestanti
• l’iscrizione in elenchi costituiti dal possesso delle pertinenti attestazioni SOA;”
costituisca refuso.

QUESITO 13.2 
2. In riferimento al punto 3.4.2 lett.b) del Disciplinare di gara si chiede gentilmente conferma
che il settore di attività sia: servizi di igiene urbana.

QUESITO 13.3
3. In riferimento al punto 3.4.2 lett.b) “Requisiti di capacità economica finanziaria” del
Disciplinare di gara:
• “fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili in base alladata di costituzione o all’avvio delle attività dell’operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, a favore di enti pubblici e/o soggetti privati; il valore del fatturato globale triennale minimo richiesto è pari ad € 2.952.376,80 esclusa IVA (Euro duemilioninovecentocinquantaduemilatrecentosettantasei/80) ritenuto congruo rispetto all'entità dell'appalto poiché è senz'altro garanzia di capacità gestionale ed imprenditoriale. Per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, irequisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività secondo la seguenteformula: (fatturato richiesto /3) x anni di attività”
  Si chiede conferma che, qualora i bilanci non siano stati ancora approvati/depositati al
momento della presentazione dell’offerta, il triennio corretto da prendere in considerazione
possa essere il 2018-2019-2020.

QUESITO 13.4
4. In riferimento al punto 4.1.1 “CONDIZIONI DELL’OFFERTA” del Disciplinare di gara, in particolar modo in merito alla modalità d’inserimento della dichiarazione da rendersi relativamente ai segreti commerciali e segnatamente “LA DICHIARAZIONE ANDRÀ INSERITA NELLA BUSTA RELATIVA ALL’OFFERTA TECNICA, ALL’INTERNO DI UN’ULTERIORE BUSTA RECANTE LA DICITURA “SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI”. si chiede gentilmente conferma che trattasi di refuso, in quanto la procedura è espletata telematicamente.


QUESITO 13.5
5. Si chiede conferma che quanto indicato all’interno dell’istanza di partecipazione ai punti A),
A) e B)
A) che la azienda o società è sottoposta a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies
del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto
1992, n. 356 o degli articoli 20 e 24 del decreto legislativo 6 settembre 2011 n. 159, ed
affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario, limitatamente a quelle
riferite al periodo precedente al predetto affidamento. all'art. 80, c. 11 del Dlgs. n. 50/2016
Oppure
A) di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori
pubblici e di stipula dei relativi contratti previste dall'articolo n. 80 del D. lgs. n. 50/2016.
***
B) di non trovarsi nelle condizioni previste nell’articolo n. 80, del Dlgs. n. 50/2016 di seguito
riportate:
costituisca mero refuso grafico, in quanto la dichiarazione A) e B) risultano coincidenti.


QUESITO 13.6
6. Si chiede conferma che i segni grafici (***) presenti all’interno dell’istanza di
partecipazione non attengano a parti dell’istanza omesse ovvero richiamate.


QUESITO 13.7
7. In riferimento alla lettera L dell’istanza di partecipazione, si chiede di voler gentilmente
fornire maggiori dettagli in merito al corretto inquadramento degli Albi Professionali citati.

QUESITO 13.8
8. Si chiede conferma che i richiami proposti alla lett. V dell’istanza di partecipazione e
precisamente art.18 del Capitolato e punto 1.15 del disciplinare - costituiscano meri refusi.
in attesa di un gentile riscontro si porgono cordiali saluti






 
27/05/2022 13:31
Risposta
RISPOSTA  QUESITO 13.1
Trattasi di refuso di stampa

RISPOSTA QUESITO 13.2 
In riferimento al quesito si rappresenta che  occorre che il concorrente dimostri quanto richiesto al punto 3.4.2 lett.b)  con riferimento  a servizi analoghi a quello oggetto di gara, ricomprendendo quindi anche i servizi di igiene urbana.

RISPOSTA QUESITO 13.3
In riferimento al quesito posto si conferma che il triennio corretto da prendere in considerazione
 è  il 2018-2019-2020.

QUESITO 13.4
 Si specifica che tutta la documentazione è in modalità digitale e quindi anche la dichiarazione relativa ai “SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI dovrà essere digitale ed inserita nella busta telematica Offerta tecnica

RISPOSTA QUESITO 13.5
Si specifica che non è un refuso di stampa in quanto B) è una elencazione di tutto l’art. 80 a cui il concorrente dovrà rispondere al pari di quello che avviene nella compilazione del DGUE.
Per completezza la sezione A) è una dichiarazione di carattere generale con la quale il concorrente attesta di non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste nell’articolo n. 80, del Dlgs. n. 50/2016

RISPOSTA QUESITO 13.6
 Si conferma che i segni grafici (***) presenti all’interno dell’istanza di partecipazione sono semplicemente usati come separazione tra parti del documento

RISPOSTA QUESITO 13.7
Si specifica solo se il concorrente risulta iscritto in quale Albo Professionale o utilizza maestranze per le quali ritiene opportuno evidenziare l’iscrizione

RISPOSTA  QUESITO  13.8
La gara è stata pubblicata nel rispetto dell’obbligo previsto per la clausola sociale, pertanto  è obbligo del partecipante rispettarne l’applicazione nei limiti previsti mentre i riferimenti di cui alla lett V sono refusi di stampa ed i corretti sono esplicitati all’Art. 10 del CSA  e nel Disciplinare di Gare al punto 2.2 a pag. 18

 
27/05/2022 17:18
Quesito #14
Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente:

1) Si chiede conferma che i soggetti di cui all’art. 80 comma 3 debbano rendere personalmente solamente le dichiarazioni di cui all’art. 80 comma 1, comma 2 e comma 5 lettera l) e non l’intero comma 5 in quanto dichiarazioni da dover rilasciare da parte del legale rappresentante per conto della società.
 
01/06/2022 10:03
Risposta

" Si precisa al concorrente di seguire le indicazioni riportate in dettaglio nel disciplinare di gara (art. 3) in relazione alla documentazione amministrativa da presentare. Le dichiarazioni di cui all’art. 80 comma 5 D.Lgs 50/16, sono integralmente riportate nell’Allegato 1 ‘Domanda di Partecipazione’ che deve essere rilasciata e firmata dal legale rappresentante dell’operatore economico concorrente oppure, in RTI in costituzione, da tutti i legali rappresentanti delle società che compongono la RTI."
In merito alle dichiarazione che dovranno rendere i soggetti obbligati  di cui all’art’80, c. 3 del Codice la stessa dovrà essere completa di tutte le situazioni che possono essere oggetto di valutazione o ostative alla firma di un contratto con la pubblica amministrazione. Conseguentemente devono ritenersi incluse anche le situazioni contemplate dal Comma 5, riferibili ai soggetti (persone fisiche) di cui al comma 3.
 

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