Aggiudicazione definitiva

Gara #545

GARA SUA N. 25/2022- AFFIDAMENTO IN GESTIONE DEL SERVIZIO CENTRO DIURNO DI SOCIALIZZAZIONE PER DISABILI “ARCOBALENO” CAIRA – CASSINO
 
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

02/05/2022
Aperta
Servizi
€ 1.371.290,62
Comune di Cassino

Categorie merceologiche

85 - Servizi sanitari e di assistenza sociale

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
9179228A91
Qualità prezzo
GARA SUA N. 25/2022- AFFIDAMENTO IN GESTIONE DEL SERVIZIO CENTRO DIURNO DI SOCIALIZZAZIONE PER DISABILI “ARCOBALENO” CAIRA – CASSINO
 
GARA SUA N. 25/2022- AFFIDAMENTO IN GESTIONE DEL SERVIZIO CENTRO DIURNO DI SOCIALIZZAZIONE PER DISABILI “ARCOBALENO” CAIRA – CASSINO
€ 1.371.290,62
€ 0,00
€ 0,00
€ 678.171,78
1951 22/09/2022
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02597940606 ARCA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
Visualizza partecipanti

Scadenze

28/05/2022 12:00
03/06/2022 12:00
06/06/2022 10:00

Allegati

bando-disciplinare-centro-arcobaleno.16514933148d17c.pdf.p7m
SHA-256: ffff16f23bcd1c0b2c87ab0c8939bb0fb776d9697d8017b024fd114164bd9015
20/10/2023 23:04
2.99 MB
bando-disciplinare-centro-arcobaleno-con-prot.1651493314b8dbc.pdf
SHA-256: 0335a82665f5ec6095bb6b33a2486dd06006ceea7e308b74505714bc0f52351a
20/10/2023 23:04
43.49 MB
modello-1-domanda-servizi-maggio-2022.165149331646c9d.doc
SHA-256: 82c610c137a39f943510b632c81d612f6702e523187b59550f8d3bc1b30e9e47
20/10/2023 23:04
263.50 kB
modulo-offerta-maggio-2022.1651493316e7f5c.doc
SHA-256: 4014ec9c18b8aa5d6056539d38a6d29c7636bc68b7ea8143ed84f0b790aba989
20/10/2023 23:04
125.00 kB
modulo-ausiliaria-maggio-2022-servizi.165149331643e89.doc
SHA-256: 2cca111d43170e4ed55fa89de32fed6790ed7f1d3fb41aec0556bafab6522748
20/10/2023 23:04
132.50 kB
modulo-atto-di-impegno-maggio-2022.16514933168fcc0.doc
SHA-256: 9d6300929d4645dd043dd51653845430781ea09fee5908755bc07177c911eca6
20/10/2023 23:04
136.00 kB
dgue-request.16514933167fc7a.xml
SHA-256: cc4c0c75540794164c9c2bbbc43441c76cf6b197fcb13239543d73cca7e34de8
20/10/2023 23:04
12.12 kB
modulo-ausiliata-maggio-2022-servizi.1651493316626e2.doc
SHA-256: f9e9610a7088b751d431b86fefb1a3c7962a943960db2a315f671ca7b61318e4
20/10/2023 23:04
134.50 kB
modulo-presa-visione-luoghi-maggio-2022.1651493316f6ea3.doc
SHA-256: 5da49c301c14528743837855f253d20ae396552c7e1691925c64374c02084b9d
20/10/2023 23:04
119.00 kB
capitolato-centro-arcobaleno-caira.1651493317c6540.pdf
SHA-256: 6e93b4aceaadbcb88b6f2d3bea234f00e4a5d5f585287f302d0eeaf3f5d6416d
20/10/2023 23:04
842.72 kB
dd1951.1677156372eab66.22.pdf
SHA-256: 63e88fd06baf918ace94302c028b86c4c5e2eee973ea96c0dbf086e5830b8924
20/10/2023 23:04
242.28 kB

Chiarimenti

10/05/2022 14:31
Quesito #1
Si chiedono i seguenti chiarimenti:
- Capitolato Speciale D’Appalto, pag 42 punto A.5.1 : le ore aggiuntive sono rivolte anche ad altre figure professionali o sono rivolte solo alla figura dello psicologo ?
- Disciplinare di Gara, pag. 28, punto 3.4.2, lett. d) e e): quali sono “gli utlimi tre esercizi finanziari” da prendere in considerazione?
- Disciplinare di Gara, pag. 28, punto 3.4.3, lett. f: –  qual’è “l’ultimo triennio” da predendere in considerazione? – In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici, è sufficiente esibire in sede di offerta dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000?
- Disciplinare di Gara, pag. 48, punto 5.2.1, lett. b): la formula non è chiara, il coefficiente “Ci” descritto non è riportato nella formula. Si chiede voler di indicare la formula corretta.
 
12/05/2022 12:10
Risposta
In riferimento al quesito n°1, si premette che il Capitolato Speciale di Appalto è composto da sole 16 pagine;  quindi,  non esiste la pagina 42.
Si presuppone che la richiesta sia da riferirsi al Disciplinare di gara,  dove a pag. 42 è presente il punto A.5.1. A riguardo, si precisa che al punto A.5.,  l'indicazione “psicologo” è a mero titolo esemplificativo. Dunque,  le ore aggiuntive possono riguardare anche altre figure specializzate come, ad esempio, O.S.S., educatori e/o  altre figure professionali previste nell'organico.


Quanto al secondo quesito posto, si chiarisce che per “esercizio finanziario” s’intende l’arco temporale compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre, utilizzato nell’ambito della gestione finanziaria, in particolare per gli impegni di bilancio dell’UE ed ai fini del disimpegno. Pertanto,  la richiesta è riferita agli anni 2021 – 2020 e 2019.

In risposta al terzo quesito, si sottolinea che, a differenza del precedente punto, per “ultimo triennio” è da intendersi il periodo compreso tra il 02.05.2019 ed il giorno di pubblicazione della gara di cui all’oggetto, ovvero il 02.05.2022
I servizi resi vanno autocertificati avendo cura di indicare, relativamente ad ogni servizio,  la denominazione ed indirizzo della sede legale del committente (pubblico o privato); il periodo di svolgimento (inizio e fine) della prestazione; l’ammontare complessivo del contratto al netto di I.V.A., il nominativo del RUP, MAIL, PEC, TELEFONO).

Per quanto attiene all’ultimo chiarimento richiesto,  si specifica che il coefficiente della seguente formula C = (R i / R max)^α  coincide con il coefficiente Ci della tabella esplicativa dei vari elementi della formula per la valorizzazione dell’offerta economica. Quindi,  si conferma la correttezza della formula riportata nel disciplinare di gara con la specifica sopra riportata.

 
11/05/2022 12:42
Quesito #2
Si chiedono i seguenti chiarimenti:
1. Disciplinare di gara, pag. 43: La scheda riepilogativa è obbligatoria? Alla voce “opera interessata” bisogna indicare il relativo criterio della griglia di valutazione dell’offerta tecnica? alla voce “soluzione progetto” bisogna indicare la descrizione del relativo subcriterio? Se le risposta sono no, cosa bisogna indicare?
2. Capitolato speciale d’Appalto, pag. 7: nell’elenco del personale addetto al servizio viene indicato n. 1 assistente accompagnatore autista, ma gli addetti come autisti sono n. 2, nonché i pulmini messi a disposizione sono n. 2. Si chiede conferma del fatto che gli assistenti accompagnatori autisti da impiegare sono 2 e non 1.  
3. Capitolato speciale d’Appalto, pag. 7: nell’elenco del personale addetto al servizio viene indicato n. 1 addetto per il servizio di pulizia, anche questo dato appare errato data la mole di lavoro che inverosimilmente può svolgere un solo addetto in 2 ore al giorno. Si chiede di voler indicare il numero esatto ed il relativo monte ore degli addetti per le pulizie.
 
16/05/2022 14:50
Risposta
In merito al primo quesito posto, si precisa che:
-  la scheda riepilogativa non è obbligatoria, ovvero, non determina causa di esclusione. Resta, però, opportunamente  richiesta in quanto utile ad esplicare sinteticamente l’offerta proposta dal concorrente.
-  alla voce “opera interessata” va indicata quale attività (servizio) relativa al Capitolato Speciale di Appalto viene migliorata nell’offerta de partecipante alla procedura in oggetto.
-  nella voce “soluzione progetto”, occorre riportare quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto per la relativa attività.

Per quanto concerne il secondo chiarimento, nel Capitolato Speciale d’Appalto a pag. 7,  nell’elenco del personale addetto al servizio viene indicato n. 1 assistente accompagnatore autista. Pertanto, come indicato nel progetto e, dunque, nel Capitolato Speciale di Appalto, l’assistente accompagnatore previsto è uno: nell’offerta migliorativa, i concorrenti possono prevedere una seconda figura (con ruolo di accompagnatore).

Infine, in relazione all’ultimo quesito sollevato, per i dati “storici” relativi alla gestione del centro, relativamente all’igiene dello stesso, si ritiene congruo il monte ore settimanale indicato nel C.S.A:, ferma restando la migliorabilità del servizio offerto dal concorrente.
 
16/05/2022 12:22
Quesito #3
Buongiorno,
per quanto riguarda il subappalto, è sufficiente indicare il servizio che si intende subappaltare (ovvero la mensa) oppure bisogna specificare la denominazione del subappaltatore già in sede di offerta?
16/05/2022 14:52
Risposta
In merito al subappalto, occorre indicare l’attività/servizio che si intende subappaltare. La specificazione dell’eventuale subapaltatore, avverrà in un momento successivo alla presentazione dell’offerta.
13/05/2022 11:37
Quesito #4
Si chiede gentilmente:
- di inserire elenco del personale con relativi livelli contrattuali e scatti di anzianità;
- di indicare la media dei km mensili percorsi dai mezzi di trasporto impiegati nel servizio oggetto di gara.
18/05/2022 09:40
Risposta
 - Elenco del personale con relativi livelli contrattuali e scatti di anzianità: 
 
PERSONALE NUM. INQUADRAMENTO FULL TIME/ PART TIME N. ORE SETTIMANALI SCATTI ANZIANITÀ MATURATA
OPERATORE  SOCIALE 1 C1 P.T.. 42,10% 16 1
AUTISTA- OSS 1 C2 F.T. 38 2
AUTISTA- OSS 1 C3 F.T. 38 4
EDUCATORE PROFESSIONALE 1 D1 P.T.. 42,10% 16 3
EDUCATORE PROFESSIONALE 1 D3 P.T. 52,63% 20 4
COORDINATORE – ASSISTENTE SOCIALE 1 D3 P.T. 52,63% 20 2
ADDETTA ALLE PULIZIE 1 A1 P.T. 26,32% 10 4
AMMINISTRATIVO 1 B1 F.T. 38 1
OSS 1 C2 P.T. 55,26% 21 3
OSS 3 C2 P.T. 52,63% 20 4
OSS 1 C2 P.T. 52,63% 20 3
OSS 1 C2 P.T. 42,10% 16 3
PSICOLOGA 1 D1 P.T. 52,63% 20 0
ACCOMPAGNATRICE 1 B1 P.T. 39,47% 15 1
TECNICO DI LABORATORIO 1 CO.CO.CO   12  
TECNICO DI LABORATORIO 1 CO.CO.CO   10  
TECNICO DI LABORATORIO 1 CO.CO.CO   13  
           
  19        
           
           
           

- Media dei km mensili percorsi dai mezzi di trasporto impiegati nel servizio oggetto di gara; ciascun mezzo di trasporto (2) percorre in media 1.800 km al mese.
 
17/05/2022 14:08
Quesito #5
1. Si chiede di fornire, l’elenco degli operatori, contenente i seguenti dati: mansione, data di nascita, rapporto di lavoro, livello, eventuali incarichi di responsabilità, scatti di anzianità attuali, scatti di anzianità maturati e maturandi, superminimi, eventuali sgravi contributivi e quali;

2. In riferimento al servizio mensa, da affidarsi all'esterno (art. 15 CSA), per il quale il costo è a carico dell'ospite del Centro Diurno, si richiedono le modalità di riscossione degli importi da parte dell'aggiudicatario.

3. In riferimento ai lavori di manutenzione ordinaria a carico dell'aggiudicatario (art. 15 CSA), si richiede l'importo medio annuo sostenuto dall'attuale gestione.
 
18/05/2022 13:39
Risposta
Quesito n°1:
le informazioni in possesso dell’Ente sono state già trasmesse in risposta al precedente quesito. L’ente dispone delle sole informazioni utili ai fini del rispetto della clausola sociale; ulteriori informazioni sono note esclusivamente all’attuale gestore e in parte sono anche coperte da privacy.

Quesito n°2:
per quanto concerne  il costo del pasto, la riscossione deli importi è di competenza dell’aggiudicatario che ha facoltà di determinare le modalità più confacenti alla gestione del servizio, concordandone preliminarmente il valore con l’Amministrazione Comunale.

Quesito n°3:
trattandosi di spese di ordinaria manutenzione, l’Ente non è in grado di quantificarle, poiché sostenute “personalmente” dall’aggiudicatario senza necessità di rendicontazione all’Ente.
Quindi, sarà onere del concorrente, sulla base della propria capacità, determinare l’incidenza degli stessi, su base annua.



 
25/05/2022 14:03
Quesito #6
IN RIFERIMENTO AL MODELLO DI  OFFERTA ECONOMICA: In corrispondenza della voce “Importo al netto del ribasso”, bisogna indicare l’importo offerto al netto del ribasso e al netto degli oneri della sicurezza? Alla voce “importo contrattuale in caso di aggiudicazione” bisogna inserire l’importo offerto al netto del ribasso sommato all’importo indicato alla voce “oneri della sicurezza”? Si conferma che l’importo a base di gara è € 685.645,31?
30/05/2022 10:02
Risposta
In corrispondenza della sezione relativa agli “Importi al netto del ribasso”, occorre indicare l’importo offerto al netto del ribasso; alla voce “Oneri della sicurezza” vanno riportati gli oneri previsti per la sicurezza che, si ricorda,  non sono soggetti a ribasso.
La somma delle due voci determina l’importo contrattuale in caso di aggiudicazione. Si specifica che la valorizzazione per l’attribuzione del punteggio dell’offerta economica avverrà in relazione al ribasso offerto dal concorrente.
Infine, si conferma che l’importo a base di gara è pari a € 685.645,31.
27/05/2022 14:15
Quesito #7
Si chiede conferma che nel modlelo di offerta economica nel campo “Importo contrattuale in caso di aggiudicazione ( O lav-esimo )”  deve essere riportato l’Importo al netto del ribasso, in caso contrario si chiede di indicare quale valore vada inserito nel campo;
Si chiede di confermare che la causa di esclusione dell’offerta economica di cui al paragrafo 6.5.2 lettera f) “non contengono la Dichiarazione con cui il concorrente si impegna ed obbliga a sostenere/rimborsare tutti i costi per adeguare il progetto esecutivo alle migliorie proposte” sia un refuso in quanto riferita a gare per l’esecuzione di lavori.
30/05/2022 12:23
Risposta
Nel modello “Offerta economica”, alla voce “Importo contrattuale in caso di aggiudicazione”, va riportata la somma tra l’importo al netto del ribasso offerto e gli oneri della sicurezza che, si ricorda, non sono soggetti al ribasso.
Si conferma, altresì, che quanto riportato alla lettera f) del paragrafo 6.5.2 costituisce un mero refuso di stampa.
27/05/2022 14:10
Quesito #8
Si chiede di confermare che nel modlelo offerta economica alla voce “Importo contrattuale in caso di aggiudicazione ( O lav-esimo )” deve essere riportato 
30/05/2022 12:24
Risposta
Si rimanda al chiarimento precedentemente pubblicato.

Provincia di Frosinone

Piazza Gramsci, 13 Frosinone (FR)
Tel. 0775219375
Email: gareappalti@provincia.fr.it - PEC: gare@pec.provincia.fr.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00