Inviato esito
Comune di Fiuggi
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Gara #667
GARA SUA N. 89/2022 INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO PER RISOLVERE E/O PREVENIRE FENOMENI DI DISSESTO IDROGEOLOGICO – LEGGE 145/2018 – ANNUALITÀ 2021 - INTERVENTI DI “MESSA IN SICUREZZA PER DISSESTO IDROGEOLOGICO VIA G. GIOLITTI E SCARPATE A VALLE”. PNRR INTERVENTO FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA A VALERE SULLE RISORSE “NEXT GENERATION EU” - M2C4 - TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA RISORSA IDRICA – INVESTIMENTO 2.2Informazioni appalto
23/11/2022
Aperta
Lavori
€ 586.000,00
Categorie merceologiche
45
-
Lavori di costruzione
Lotti
Inviato esito
1
94915280B1
C14H20001290001
Qualità prezzo
GARA SUA N. 89/2022 INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO PER RISOLVERE E/O PREVENIRE FENOMENI DI DISSESTO IDROGEOLOGICO – LEGGE 145/2018 – ANNUALITÀ 2021 - INTERVENTI DI “MESSA IN SICUREZZA PER DISSESTO IDROGEOLOGICO VIA G. GIOLITTI E SCARPATE A VALLE”. PNRR INTERVENTO FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA A VALERE SULLE RISORSE “NEXT GENERATION EU” - M2C4 - TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA RISORSA IDRICA – INVESTIMENTO 2.2
GARA SUA N. 89/2022 INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO PER RISOLVERE E/O PREVENIRE FENOMENI DI DISSESTO IDROGEOLOGICO – LEGGE 145/2018 – ANNUALITÀ 2021 - INTERVENTI DI “MESSA IN SICUREZZA PER DISSESTO IDROGEOLOGICO VIA G. GIOLITTI E SCARPATE A VALLE”. PNRR INTERVENTO FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA A VALERE SULLE RISORSE “NEXT GENERATION EU” - M2C4 - TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA RISORSA IDRICA – INVESTIMENTO 2.2
€ 556.000,00
€ 0,00
€ 30.000,00
€ 590.500,00
461 03/08/2023
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
04826770655 | D.M.V. COSTRUZIONI GENERALI SRL |
Scadenze
05/12/2022 17:00
09/12/2022 10:00
09/12/2022 12:00
Avvisi
Allegati
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Chiarimenti
29/11/2022 13:10
Quesito #1
CON LA PRESENTE CHIEDIAMO SE LA CARTELLA GIUSTIFICATIVI E’ DA INSERIRE NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA , A PENA DI ESCLUSIONE.??
DISTINTI SALUTI
DISTINTI SALUTI
29/11/2022 15:38
Risposta
In merito alla cartella dei giustificativi è opportuno inserirla in sede di gara. L’eventuale assenza non è causa di esclusione. In caso di necessità il concorrente avrà tre giorni per inoltrare gli stessi dalla data di richiesta
28/11/2022 13:01
Quesito #2
Spettabile Stazione Appaltante,
si richiede se, il Direttore Tecnico, opportunamente munito di delega, della Consorziata indicata quale Esecutrice delle opere può effettuare il Sopralluogo previsto dal Disciplinare di Gara, per conto ed in nome del Consorzio Stabile, operatore partecipante alla procedura di gara.
Grazie
si richiede se, il Direttore Tecnico, opportunamente munito di delega, della Consorziata indicata quale Esecutrice delle opere può effettuare il Sopralluogo previsto dal Disciplinare di Gara, per conto ed in nome del Consorzio Stabile, operatore partecipante alla procedura di gara.
Grazie
29/11/2022 15:56
Risposta
Premesso che:
La giustizia amministrativa, a fronte dei differenti orientamenti giurisprudenziali formatisi dopo la modifica dell’art. 47 del Codice, ritiene maggiormente convincente quello secondo cui alla luce della novella legislativa del 2019 non è venuto meno l’istituto del “cumulo alla rinfusa”. In proposito, non è dirimente la recente pronuncia della Plenaria n. 5/2021, in cui si è incidentalmente osservato che il DL n. 32/2019 avrebbe ripristinato l’originaria e limitata perimetrazione del cd. cumulo alla rinfusa ai soli aspetti relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d’opera, nonché all’organico medio annuo. La pronuncia, infatti, ha esaminato e reso un principio di diritto che riguardava una specifica questione, vale a dire se la “La consorziata di un consorzio stabile, non designata ai fini dell’esecuzione dei lavori [… sia o meno…] equiparabile, ai fini dell’applicazione dell’art. 63 della direttiva 24/2014/UE e dell’art. 89 co. 3 del d.lgs. n. 50/2016, all’impresa ausiliaria nell’avvalimento”, e ha fornito a tale quesito risposta affermativa, alla luce della disciplina all’epoca della gara vigente, ossia prima della modifica del DL n. 32/2019. Avuto riguardo allo specifico argomento in discussione nella presente controversia, vale a dire quale sia la corretta interpretazione da darsi al novellato testo dell’art. 47 del Codice e se possa affermarsi o meno la sopravvivenza normativa del “cumulo alla rinfusa”, si condividono le conclusioni a cui è recentemente pervenuto il Consiglio di Stato, nella decisione della sezione V n. 2588 del 29 marzo 2021. In tale pronuncia, avuto riguardo alle procedure di affidamento di servizi e forniture e al comma 2 bis dell’art. 47, introdotto dalla menzionata riforma del 2019 e secondo cui “la sussistenza in capo ai consorzi stabili dei requisiti richiesti nel bando di gara per l’affidamento di servizi e forniture è valutata, a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati”, si è affermato che la disposizione, “letta in combinato con la regola del c.d. cumulo alla rinfusa dei requisiti del consorzio stabile prevista dal medesimo art. 47, comma 1, deve ragionevolmente essere intesa nel senso che essa abbia inteso introdurre un onere di verifica dei requisiti di qualificazione da svolgere presso gli operatori economici partecipanti al consorzio stabile e che a quest’ultimo hanno apportato le loro rispettive capacità tecnico-professionali o economico-finanziarie. Dalla medesima disposizione non può invece desumersi che il singolo consorziato, indicato in gara come esecutore dell’appalto, debba essere a sua volta in possesso dei requisiti di partecipazione. Come sottolineano da alcune parti in sede di giudizio ad opinare in questo senso verrebbero svuotate la finalità pro concorrenziali dell’istituto del consorzio stabile, oltre che il suo stesso fondamento causale, enunciato dall’art. 45, comma 2, lett. c), del Codice dei contratti pubblici, ed incentrato sullo stabile apporto di capacità e mezzi aziendali in una «comune struttura di impresa» deputata ad operare nel settore dei contratti pubblici ed unica controparte delle stazioni appaltanti, secondo quanto previsto dall’art. 47, comma 2, del Codice (cfr. in questo senso, da ultimo: Cons. Stato, V, 2 febbraio 2021, n. 964; 11 dicembre 2020, n. 7943)”. In sostanza, l’intervento legislativo operato dal DL n. 32/2019 non può essere inteso nel senso di privare di significato ed alterare la natura stessa del Consorzio stabile, che si concretizza in un’impresa operativa che fa leva sulla causa mutualistica e, come tale, può avvalersi di qualsiasi contributo, in termini di requisito, dei consorziati, senza dover ricorrere allo strumento dell’avvalimento.
Ciò premesso
Il direttore tecnico dell’impesa consorziata è da intendersi come apporto di capacità e mezzi aziendali in una «comune struttura di impresa» della consorziata a favore del consorzio. Pertanto si ritiene che il Direttore tecnico può eseguire il sopralluogo:
La giustizia amministrativa, a fronte dei differenti orientamenti giurisprudenziali formatisi dopo la modifica dell’art. 47 del Codice, ritiene maggiormente convincente quello secondo cui alla luce della novella legislativa del 2019 non è venuto meno l’istituto del “cumulo alla rinfusa”. In proposito, non è dirimente la recente pronuncia della Plenaria n. 5/2021, in cui si è incidentalmente osservato che il DL n. 32/2019 avrebbe ripristinato l’originaria e limitata perimetrazione del cd. cumulo alla rinfusa ai soli aspetti relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d’opera, nonché all’organico medio annuo. La pronuncia, infatti, ha esaminato e reso un principio di diritto che riguardava una specifica questione, vale a dire se la “La consorziata di un consorzio stabile, non designata ai fini dell’esecuzione dei lavori [… sia o meno…] equiparabile, ai fini dell’applicazione dell’art. 63 della direttiva 24/2014/UE e dell’art. 89 co. 3 del d.lgs. n. 50/2016, all’impresa ausiliaria nell’avvalimento”, e ha fornito a tale quesito risposta affermativa, alla luce della disciplina all’epoca della gara vigente, ossia prima della modifica del DL n. 32/2019. Avuto riguardo allo specifico argomento in discussione nella presente controversia, vale a dire quale sia la corretta interpretazione da darsi al novellato testo dell’art. 47 del Codice e se possa affermarsi o meno la sopravvivenza normativa del “cumulo alla rinfusa”, si condividono le conclusioni a cui è recentemente pervenuto il Consiglio di Stato, nella decisione della sezione V n. 2588 del 29 marzo 2021. In tale pronuncia, avuto riguardo alle procedure di affidamento di servizi e forniture e al comma 2 bis dell’art. 47, introdotto dalla menzionata riforma del 2019 e secondo cui “la sussistenza in capo ai consorzi stabili dei requisiti richiesti nel bando di gara per l’affidamento di servizi e forniture è valutata, a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati”, si è affermato che la disposizione, “letta in combinato con la regola del c.d. cumulo alla rinfusa dei requisiti del consorzio stabile prevista dal medesimo art. 47, comma 1, deve ragionevolmente essere intesa nel senso che essa abbia inteso introdurre un onere di verifica dei requisiti di qualificazione da svolgere presso gli operatori economici partecipanti al consorzio stabile e che a quest’ultimo hanno apportato le loro rispettive capacità tecnico-professionali o economico-finanziarie. Dalla medesima disposizione non può invece desumersi che il singolo consorziato, indicato in gara come esecutore dell’appalto, debba essere a sua volta in possesso dei requisiti di partecipazione. Come sottolineano da alcune parti in sede di giudizio ad opinare in questo senso verrebbero svuotate la finalità pro concorrenziali dell’istituto del consorzio stabile, oltre che il suo stesso fondamento causale, enunciato dall’art. 45, comma 2, lett. c), del Codice dei contratti pubblici, ed incentrato sullo stabile apporto di capacità e mezzi aziendali in una «comune struttura di impresa» deputata ad operare nel settore dei contratti pubblici ed unica controparte delle stazioni appaltanti, secondo quanto previsto dall’art. 47, comma 2, del Codice (cfr. in questo senso, da ultimo: Cons. Stato, V, 2 febbraio 2021, n. 964; 11 dicembre 2020, n. 7943)”. In sostanza, l’intervento legislativo operato dal DL n. 32/2019 non può essere inteso nel senso di privare di significato ed alterare la natura stessa del Consorzio stabile, che si concretizza in un’impresa operativa che fa leva sulla causa mutualistica e, come tale, può avvalersi di qualsiasi contributo, in termini di requisito, dei consorziati, senza dover ricorrere allo strumento dell’avvalimento.
Ciò premesso
Il direttore tecnico dell’impesa consorziata è da intendersi come apporto di capacità e mezzi aziendali in una «comune struttura di impresa» della consorziata a favore del consorzio. Pertanto si ritiene che il Direttore tecnico può eseguire il sopralluogo:
- Senza delega se è anche direttore tecnico del consorzio
- Con delega semplice da parte del legale rappresentante del consorizio per i casi diversi dal primo punto elenco
01/12/2022 10:35
Quesito #3
Buongiorno
siamo a inviare il seguente quesito:
Lo scrivente consorzio è in possesso della categoria OS21 III classifica. Il consorziato esecutore dovrà essere in possesso anch’esso della categoria OS21 oppure può essere designato un qualsiasi consorziato anche privo di detta categoria?
Distinti Saluti
siamo a inviare il seguente quesito:
Lo scrivente consorzio è in possesso della categoria OS21 III classifica. Il consorziato esecutore dovrà essere in possesso anch’esso della categoria OS21 oppure può essere designato un qualsiasi consorziato anche privo di detta categoria?
Distinti Saluti
08/12/2022 22:03
Risposta
considerata l’incertezza della materia, contraddistinta da opposti orientamenti, si consiglia di valutare quanto sancito nella recente sentenza Consiglio di Stato, Sez. V del 22 agosto 2022 n. 7360