Inviato esito

Gara #697

  GARA SUA 112/2022 SERVIZIO DI RACCOLTA TRASPORTO  TRATTAMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA CON IL SISTEMA PORTA A PORTA E ALTRI SERVIZI ATTINENTI DEL COMUNE DI  ARCINAZZO ROMANO ( Roma)
 
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Informazioni appalto

15/12/2022
Aperta
Servizi
€ 886.677,21
Provincia di Frosinone

Categorie merceologiche

90511 - Servizi di raccolta di rifiuti

Lotti

Inviato esito
1
94701631BC
F61E22000200004
Qualità prezzo
  GARA SUA 112/2022 SERVIZIO DI RACCOLTA TRASPORTO  TRATTAMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA CON IL SISTEMA PORTA A PORTA E ALTRI SERVIZI ATTINENTI DEL COMUNE DI  ARCINAZZO ROMANO ( Roma)
 
  GARA SUA 112/2022 SERVIZIO DI RACCOLTA TRASPORTO  TRATTAMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA CON IL SISTEMA PORTA A PORTA E ALTRI SERVIZI ATTINENTI DEL COMUNE DI  ARCINAZZO ROMANO ( Roma)
 
€ 886.677,21
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€ 805.603,73
242 08/08/2023
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
05164791005 XXI Settembre Società Cooperativa Sociale
Visualizza partecipanti

Scadenze

13/01/2023 10:00
19/01/2023 10:00
19/01/2023 10:30

Allegati

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2.10 MB

Chiarimenti

09/01/2023 10:57
Quesito #1
OGGETTO: GARA SUA 112/2022 SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO, TRATTAMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA CON IL SISTEMA PORTA A PORTA E ALTRI SERVIZI ATTINENTI DEL COMUNE DI ARCINAZZO ROMANO (RM)
In riferimento alla procedura in oggetto al comma e) del paragrafo 3.4.3 Requisiti di capacità Tecnica e Professionale viene richiesto il possesso della certificazione ETICA SA 8000 RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA – per i servizi oggetto dell’appalto. Visto che viene  specificato che la Stazione Appaltante accetta anche altre prove documentali relative all’impiego di misure equivalenti, valutando l’adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati e visto che la scrivente applica la certificazione ETICA SR 8000 RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA per i servizi oggetto dell’appalto, chiediamo se la stessa può essere accettata al posto della SA 8000.
Rimaniamo in attesa di un Vostro riscontro
 
09/01/2023 17:32
Risposta
dalla lettura del quesito posto appare che tra la certificazione posseduta e certificazione richiesta non ci sono differenze. 

detto ciò si rimanda a quanto previsto nella lex specialis. Ossia è onere dell’opertatore economico dimostrare, con qualunque mezzo, l’equivalenza tra quanto richiesto e quanto posseduto. Sarà onere della Stazione appaltante verificare l’equivalenza dichiarata
12/01/2023 18:37
Quesito #2
1.      Incongruenza raccolta plastica. Nell'art. 43.4 del C.S.A. la raccolta della plastica è prevista in sacchi da 110 lt e lo svuotamento dei contenitori carrellati. Nell'art. 54.2 è prevista la consegna di 1736 di mastelli da 40 lt per la raccolta della plastica. Si chiede di specificare quale modalità adottare.
 
2.      Incongruenza raccolta lattine. Nell'art. 43.4 del C.S.A. si prevede la raccolta delle lattine insieme alla plastica. Nell'art. 43.3 e nell'art. 54.2 è prevista la raccolta e la consegna di 1736 mastelli da 40 lt per la raccolta degli imballaggi in vetro e lattine. Si chiede di specificare con quale frazione merceologica dovrà essere accoppiata la raccolta delle lattine (se con vetro oppure con plastica).
 
3.      Nel paragrafo 4.4.1. del Disciplinare di gara viene indicato che “La relazione dovrà avere un indice ed essere strutturata in capitoli e sub capitoli, dove i capitoli sono i criteri e dovrà essere composta da un massimo di cartelle come di seguito riportato: per la parte Aspetti migliorativi – non potrà superare 50 cartelle del formato A4.”. Si chiede qual è il numero massimo di cartelle (pagine) per la relazione tecnica comprensiva di aspetti migliorativi. Si chiede inoltre se le eventuali schede tecniche dei mezzi/attrezzature/forniture rientrano nel computo delle pagine massimo previsto o se ne risultano escluse dal conteggio.
  
 
17/01/2023 12:18
Risposta
1.      Incongruenza raccolta plastica. Nell'art. 43.4 del C.S.A. la raccolta della plastica è prevista in sacchi da 110 lt e lo svuotamento dei contenitori carrellati. Nell'art. 54.2 è prevista la consegna di 1736 di mastelli da 40 lt per la raccolta della plastica. Si chiede di specificare quale modalità adottare.
 RISPOSTA COMUNE attraverso mastelli da 40 lt

2.      Incongruenza raccolta lattine. Nell'art. 43.4 del C.S.A. si prevede la raccolta delle lattine insieme alla plastica. Nell'art. 43.3 e nell'art. 54.2 è prevista la raccolta e la consegna di 1736 mastelli da 40 lt per la raccolta degli imballaggi in vetro e lattine. Si chiede di specificare con quale frazione merceologica dovrà essere accoppiata la raccolta delle lattine (se con vetro oppure con plastica).
 RISPOSTA COMUNE le lattine sono raccolte con il vetro

3.      Nel paragrafo 4.4.1. del Disciplinare di gara viene indicato che “La relazione dovrà avere un indice ed essere strutturata in capitoli e sub capitoli, dove i capitoli sono i criteri e dovrà essere composta da un massimo di cartelle come di seguito riportato: per la parte Aspetti migliorativi – non potrà superare 50 cartelle del formato A4.”. Si chiede qual è il numero massimo di cartelle (pagine) per la relazione tecnica comprensiva di aspetti migliorativi. Si chiede inoltre se le eventuali schede tecniche dei mezzi/attrezzature/forniture rientrano nel computo delle pagine massimo previsto o se ne risultano escluse dal conteggio.
 risposta 
Si ribadisce quanto riportato nel discplinare di gara al punto 4.4.1 Ossia che il limite è di 50 cartelle A/4 e le schede tecniche, se allegate a parte non concorrono alla formazione delle 50 cartelle, se invece sono parte integrante della relazione concorrono alle 50 cartelle. 
Di seguito quanto previsto nel disciplianare di gara

4.1.1.    Condizioni dell’Offerta tecnica
 
a)       La busta “B – Offerta tecnica” contiene, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
  · Relazione  atta a descrivere, con riferimento ai criteri di valutazione  ed ai relativi sub-criteri, le soluzioni, gli accorgimenti e le procedure proposti dal concorrente.
·La relazione dovrà avere un indice ed essere strutturata in capitoli e sub capitoli, dove i capitoli sono i criteri. La Relazione  dovrà essere composta da un massimo di cartelle  come di seguito riportato:
·La relazione dovrà avere un indice ed essere strutturata in capitoli e sub capitoli, dove i capitoli sono i criteri e dovrà essere composta da un massimo di cartelle  come di seguito riportato: 
 per la parte  Aspetti migliorativi – non potrà superare 50 cartelle del formato A4.
 Si precisa che in caso di documentazione composta da un numero di cartelle (pagine) superiori a quelle precedentemente indicate come numero massimo, la Commissione si limiterà alla lettura e conseguente valutazione solo delle pagine richieste.
  Eventuali elaborato grafici, un numero massimo di  5 (cinque) schede in formato non superiore ad A2, oppure un numero di schede in formato A3 o in formato a 4, su una sola facciata; è ammessa la combinazione tra i diversi formati nella sostanziale invarianza della la superficie complessiva delle schede;
 L'offerta tecnica deve rispettare le caratteristiche minime stabilite nel Progetto, pena l’esclusione dalla procedura di gara, nel rispetto del principio di equivalenza di cui all’art. 68 del Codice.
 L’offerta tecnica deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore.
Nel caso di concorrenti associati, l’offerta dovrà essere sottoscritta con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda.
 
b)       Il numero delle cartelle, costituisce alta e forte raccomandazione, ancorché non vincolante ai fini dell’ammissione dell’Offerta tecnica; il numero delle cartelle, può essere liberamente distribuito tra gli elementi in base alle necessità dell’offerente, con raccomandazione relativa al numero totale delle cartelle.
c)       In merito alle formalità della documentazione costituente l’Offerta tecnica:
  • tutta la documentazione che costituisce l’Offerta tecnica deve essere sottoscritta dall’offerente con le modalità di cui al paragrafo 1; se la documentazione è riunita in un unico file o in più files, la sottoscrizione è unica per ciascun file, nel senso che essendo integrata nel file medesimo, si riferisce a tutte le schede e a tutte le relazioni presenti nel file;
  • gli elaborati grafici devono essere prodotti in file formato PDF e sottoscritti, prima della loro compressione nel formato «ZIP» o «RAR»;
  • le relazioni devono essere redatte in file formato PDF e, preferibilmente, recare l’indicazione numerica delle pagine con la formula «pagina n. X di n. Y», oppure «X/Y» (dove X è la numerazione di ciascuna pagina e Y il numero totale delle pagine della singola relazione), e sottoscritte prima della loro compressione nel formato «ZIP» o «RAR» ;
  • le certificazioni di organismi accreditati o istituti indipendenti possono essere presentate in semplice copia scansionata per immagine;
  • in caso di offerente in raggruppamento temporaneo non ancora formalmente costituito, le sottoscrizioni devono essere apposte da tutti gli operatori economici raggruppati;
                               
d)       Per “cartelle” si intendono le facciate utilizzate di ciascun foglio (quindi corrispondono alle “pagine” e non ai “fogli”, in formato A4, con scrittura in corpo non inferiore a 10 (dieci) punti, con le seguenti precisazioni:
  • possono contenere, in luogo di testo scritto, schemi, diagrammi, rappresentazioni grafiche integrative, calcoli e altre forme di espressione intellettuale;
  • non sono computati nel numero delle cartelle le copertine, gli eventuali sommari e le eventuali certificazioni di organismi accreditati o istituti indipendenti allegate alle relazioni;
a)       Ai fini del rispetto dei principi di separazione tra l’Offerta tecnica e l’Offerta economica, dall’Offerta Tecnica, dall’Offerta Tecnica non deve risultare, a pena di esclusione, alcun elemento che possa rendere palese, direttamente o indirettamente, la misura dell’Offerta Economica di cui al punto 4.2.1

 
13/01/2023 07:44
Quesito #3
1.      Spazzamento: si chiede se lo spazzamento stradale è ricompreso nei servizi posti a base di gara in quanto ai sensi dell’art. 7 comma 6 del C.S.A. (…della carenza di collaborazione nei confronti del comune di Arcinazzo Romano e della poca disponibilità̀ degli addetti alla raccolta ed allo spazzamento a fornire alle utenze le corrette informazioni richieste.) e art. 35 comma 1 del C.S.A., (1. L’Appaltatore deve dotarsi di ogni mezzo ed attrezzatura idonea per l’esecuzione di tutti i servizi del presente capitolato. Quanto descritto nel presente articolo deve essere applicato a tutti i veicoli utilizzate per lo svolgimento dei servizi del presente capitolato: raccolta, trasporto e spazzamento, che devono essere conformi al Decreto del Ministero della Transazione ecologica del 17 giugno 2021.) lo stesso viene espressamente citato.

 
17/01/2023 12:19
Risposta
1.      Spazzamento: si chiede se lo spazzamento stradale è ricompreso nei servizi posti a base di gara in quanto ai sensi dell’art. 7 comma 6 del C.S.A. (…della carenza di collaborazione nei confronti del comune di Arcinazzo Romano e della poca disponibilità̀ degli addetti alla raccolta ed allo spazzamento a fornire alle utenze le corrette informazioni richieste.) e art. 35 comma 1 del C.S.A., (1. L’Appaltatore deve dotarsi di ogni mezzo ed attrezzatura idonea per l’esecuzione di tutti i servizi del presente capitolato. Quanto descritto nel presente articolo deve essere applicato a tutti i veicoli utilizzate per lo svolgimento dei servizi del presente capitolato: raccolta, trasporto e spazzamento, che devono essere conformi al Decreto del Ministero della Transazione ecologica del 17 giugno 2021.) lo stesso viene espressamente citato.
 risposta del comune: lo spazzamento non rientra nell’elenco delle prestazioni appaltate
 

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