Inviato esito

Gara #719

GARA PROV. N 38/2022 –  Procedura aperta per l’Appalto Integrato dell’affidamento del Servizio di Architettura ed Ingegneria per la Progettazione Esecutiva e CSP e dell’esecuzione di lavori sulla base del Progetto Definitivo, per l’intervento denominato “PNRR _ Intervento finanziato dall’Unione Europea a valere sulle risorse “Next Generation EU” –Missione 4, Componente 1 – Istruzione e Ricerca –Investimento 3.3: Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole”_ “Lavori per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico in località Casaleno nel Comune di Frosinone da destinare a Istituto di Istruzione Superiore”
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Informazioni appalto

30/12/2022
Aperta
Lavori e progettazione esecutiva
€ 8.850.965,16
Provincia di Frosinone

Categorie merceologiche

45 - Lavori di costruzione
71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Inviato esito
1
95720029ED
I42E20000050001
Qualità prezzo
GARA PROV. N 38/2022 –  Procedura aperta per l’Appalto Integrato dell’affidamento del Servizio di Architettura ed Ingegneria per la Progettazione Esecutiva e CSP e dell’esecuzione di lavori sulla base del Progetto Definitivo, per l’intervento denominato “PNRR _ Intervento finanziato dall’Unione Europea a valere sulle risorse “Next Generation EU” –Missione 4, Componente 1 – Istruzione e Ricerca –Investimento 3.3: Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole”_ “Lavori per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico in località Casaleno nel Comune di Frosinone da destinare a Istituto di Istruzione Superiore”
GARA PROV. N 38/2022 –  Procedura aperta per l’Appalto Integrato dell’affidamento del Servizio di Architettura ed Ingegneria per la Progettazione Esecutiva e CSP e dell’esecuzione di lavori sulla base del Progetto Definitivo, per l’intervento denominato “PNRR _ Intervento finanziato dall’Unione Europea a valere sulle risorse “Next Generation EU” –Missione 4, Componente 1 – Istruzione e Ricerca –Investimento 3.3: Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole”_ “Lavori per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico in località Casaleno nel Comune di Frosinone da destinare a Istituto di Istruzione Superiore”
€ 8.618.305,29
€ 0,00
€ 232.659,87
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
07751331005 CONSORZIO STABILE AURORA S.C.A.R.L.
Visualizza partecipanti

Scadenze

03/02/2023 11:00
06/02/2023 10:00
06/02/2023 10:30

Allegati

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21/10/2023 01:46
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Chiarimenti

02/01/2023 16:49
Quesito #1
Chiediamo di chiarire se per il sopralluogo è  previsto che la Stazione appaltante rilasci attestao di avvenuto sopralluogo firmato. Al punto 3.5.8 del Disciplinare di gara si legge infatti di “rilascio di attestato da parte del Comune al concorrente”, altrove invece è scritto che  non è previsto nè sopralluogo assisstitp nè rilascio di attestato da parte della Stazione Appaltante
Grazie
03/01/2023 14:42
Risposta
Si specifica che il sopralluogo è autonomo ed è necessario i termini previsti nel disciplinare.
03/01/2023 16:17
Quesito #2
Grazie per il riscontro. Per  concondare appuntamento  utlizziamo la sezione messaggistica del portale gare?
03/01/2023 17:07
Risposta
Con la presente si chiarisce che non è necessario prenotare l’appuntamento ai fini dell’espletamento del soprallugo previsto da disciplinare di gara. Con l’occasione si precisa che quanto riportato al punto 3.5.8 ed in particolare la parte la parte in cui il disciplinare testualemente riporta: “con rilascio di attestato da parte delcomune al concorrente” è da considerarsi come mero refuso di stampa. Nel caso specifico infatti non è previsto il sopralluogo assistito e non è previsto il rilascio di alcuna attestazione. Il concorrente dovrà, secondo le modalità ivi specificate, recarsi autonomamente sul posto dove debbonsi eseguire i lavori e, in maniera autonoma, procedere ad esperire apposita presa visione dei luoghi. Tale presa visione dovrà risultare dalla compilazione dell’apposito modello inserito tra i documenti di gara e denominato “modulo attestato di sopralluogo” ed essere effettuata, a pena di esclusione dalla procedura, entro il giorno 2.02.2022. Tale modello, debitamente compilato e firmato digitalmente, dovrà essere inserito all’interno della documentazione prevista per la partecipazione alla gara.
13/01/2023 11:51
Quesito #3
BUONGIORNO 
RIGUARDO AL SUBAPPALTO  NEL DISCIPLINARE VIENE RIPORTATA LA SEGUENTE DICITURA:
“È ammesso il subappalto secondo le disposizioni dell’art. 105 del Dlgs 50/2016, comunicando, quindi, in sede di domanda di partecipazione, il nome del sub-contraente, l'importo del sub-contratto, l'oggetto del lavoro, servizio o fornitura affidati, fermo restando la necessità che non si configuri una cessione di contratto, vietata ai sensi dell’art. 106 del codice. L’operatore economico che intenda usufruire del subappalto deve esplicitamente dichiararlo in sede di gara-”
CIO’ SIGNIFICA CHE BISOGNA INDICARE IL SUBAPPALTATORE IN SEDE DI GARA , CON  OGGETTO E IMPORTO  DEL CONTRATTO ???
SE AFFERMATIVO IL FUTURO SUBAPPALTATORE DOVRA’ PRESENTARE ANCHE LA PROPRIA DOCUMENTAZIONE??? DGUE- PASSOE ECC???
GRAZIE
13/01/2023 15:24
Risposta
dalla lettura del disciplinare di gara si evidenzia quanto segue:

Relativamente alla parte dei Lavori
I soggetti affidatari dei contratti di cui al presente codice possono affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o
le forniture compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purché:
• il subappaltatore sia qualificato nella relativa categoria e non sussistano a suo carico i motivi di esclusione di cui
all’articolo 80;
• all'atto dell'offerta siano stati indicati i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e
forniture che si intende subappaltare;
• l’offerente deve dichiarare le lavorazioni che intende subappaltare; in assenza di dichiarazioni il subappalto è
vietato;
• ai sensi dell’articolo 105, comma 2, terzo periodo, del Codice, il subappalto è ammesso fermo restando che lo
stesso non può configurarsi come cessione del contratto di cui all’art. 106 del Codice ;
• ai sensi dell’articolo 105 comma 8 del Codice come modificato dal D.L. 77/2021 "Il contraente principale e il
subappaltatore sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto di subappalto."
• la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, salvo che:
vi sia inadempimento da parte dell’appaltatore;
il subappaltatore sia una microimpresa o una piccola impresa;
I soggetti affidatari dei contratti di cui al presente codice possono affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o
le forniture compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purché:
a) il subappaltatore sia qualificato nella relativa categoria e non sussistano a suo carico i motivi di esclusione di cui
all’articolo 80;
b) all'atto dell'offerta siano stati indicati i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e
forniture che si intende subappaltare; 



Ai sensi dell’art. 105, non sono specificate lavorazioni che possono essere eseguite esclusivamente
dall’affidatario
Si applica la disciplina di cui all’art. 105 del Codice, come modificato dall’art. 49 del DL 77/2021,
convertito nella Legge 108/2021.
Il subappaltatore, per le prestazioni affidate in subappalto, deve garantire gli stessi standard
qualitativi e prestazionali previsti nel contratto di appalto e riconoscere ai lavoratori un trattamento
economico e normativo non inferiore a quello che avrebbe garantito il contraente principale, inclusa
l’applicazione dei medesimi contratti collettivi nazionali di lavoro, qualora le attività oggetto di
subappalto coincidano con quelle caratterizzanti l’oggetto dell’appalto ovvero riguardino le
lavorazioni relative alle categorie prevalenti e siano incluse nell’oggetto sociale del contraente
principale.
Ai sensi dell'art. 105, comma 4, lett.c) del Codice, qualora il concorrente intenda ricorrere al
subappalto, deve indicare nell’apposita sezione del DGUE la % da subappaltare, la/e categoria/e di
lavori, specificando dettagliatamente le lavorazioni da subappaltare.
In caso di subappalto di una o più attività, di cui all'art. 1, comma 53 della Legge 190/2012, le
cosiddette “Lavorazioni Sensibili”, devono essere individuate imprese iscritte nella White List. 


Da cui la parte specificata nel quesito riferita a indicazione del subcontraente, importo del subcontratto  è un mero refuso si stampa
Inoltre si specifica che l’obbligo indicato era una previsione normativa del comma 6 dell’art. 105 del codice degli applati calida per affidamenti sopra soglia che però ad oggi è abrogata
20/01/2023 12:55
Quesito #4
Buongiorno,
in merito alla gara in oggetto si chiede quali sono i requisiti di capacità tecnica e professionale che deve avere il progettista, se vi sono servizi di ingegneria e architettura che devono essere stati espletati nei 10 anni o servizi di punta e per quali importi; si chiede inoltre quali figure professionali minime siano richieste per la progettazione e con quali qualifiche.
22/01/2023 22:50
Risposta
in merito si evidenzia che, nella sezione allegati, è stato pubblicato avviso-di-specifica-servizi-tecnici-casaleno – dove sono presenti  le risposte ai quesiti posti
01/02/2023 16:59
Quesito #5
Spettabile CUC Frosinone 

In fase di preparazione della parte economica della suddetta gara ci siamo resi conto di un'anomalia tra i Computi a base di gara, il disciplinare e il CSA riguardanti le somme soggette a ribasso dei Lavori;
- il Disciplinare come somma soggetta a ribasso riporta : € 8.437.703,33;
- il CSA riporta come somma soggetta a ribasso riporta € 7.830.976,49
- Mentre sommando i computi allegati alla procedura si ritrova una somma dei lavori di € 7.830.976,49
la SA descriva meglio il motivo di tale anomalia, e  adegui i CME e EP, ed Analisi secondo il valore delle effettive somme soggette a ribasso previste per la procedura.
Saluti 
L'Impresa 
 
03/02/2023 12:30
Risposta
RISPOSTA
Come riportato nel Disciplinare di gara l’operatore economico è chiamato a qualificarsi per l’importo complessivo della voce lavori pari ad € 8.670.363,20 di cui:
 
IMPORTO LAVORI SOGGETTI A RIBASSO €   8.437.703,33
ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO €  232.659,87
Totale 8.670.363,20

A cui va aggiunto l’onorario per la progettazione (€ 180.601,96) e l’IVA

Sempre nel disciplinare è specificato che l’impresa avrà affidato esecuzione di opere fino all’importo di € 8.063.636,36 oltre IVA, rinviando a successivo l’atto l’affidamento della differenza a riconoscimento delle maggiori risorse economiche.
L’importo di €  8.063.636,36  è così determinato
Totale somme soggette a ribasso                  € 7.830.976,49
Oneri per la sicurezza                                     € 232.659,87

Totale a base di gara € 8.063.636,36

In merito ai CME si specifica che la somma dei valori in essi contenuti ammonta ad € 7.830.976,49 quale lavori soggetti a ribasso
FR02.D.0.400.ARC.CME.R1   3.247.170,15 €
FR02.D.0.401.STR.CME.R1   2.692.316,67 €
FR02.D.0.402.MEC.CME.R1       677.293,78 €
FR02.D.0.403.ESP.CME.R1       681.260,30 €
FR02.D.0.404.CIV.CME.R1       532.935,59 €
    7.830.976,49 €

Importo al netto della sicurezza
Quindi l’importo soggetto a ribasso che sarà immediatamente affidato è 7.830.976,49.
 
01/02/2023 09:59
Quesito #7
Buongiorno,
si richiede di chiarire che cosa si intende in merito all’offerta tecnica punto 4.1 del disciplinare, ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI lettera c.2), dove si richiedono:

c.2) pena l’esclusione da una o più relazioni illustrative e di calcolo e, a discrezione del concorrente, da uno o più elaborati grafici, come descritto alla successiva lettera d), necessari per consentire alla Stazione
appaltante la valutazione della veridicità, congruità, convenienza e apprezzabilità positiva di tutti gli elementi dell’Offerta tecnica; nei limiti indicati al successivo paragrafo.
Dato che al successivo punto d) si dice che:

ai sensi dell’articolo 95, comma 14, del Codice, l’Offerta tecnica, non può prevedere varianti al progetto a base di gara, ma esclusivamente miglioramenti allo stesso, in funzione degli elementi di valutazione, fermi restando i seguenti limiti e condizioni inderogabili, non suscettibili di alcuna modifica
Si chiede quale sia la correlaizone tra il punto c.2 e d e che tipo di relazioni, elaborati di calcolo ed elaborati grafici debbano essere prodotti e in che formato e numero di pagine.
03/02/2023 12:37
Risposta
Risposta
Il punto esplicita cosa deve essere prodotto come offerta tecnica. Il riferimento all’art. 95 c. 14 serve a chiarire i limiti delle proposte migliorative.
Tipo di relazione elaborati di calcolo ed elaborati grafici debbano essere prodotti sono una prerogativa dell’offerente.
Per il formato e numero di pagine si invita a leggere il disciplinare
 
03/02/2023 09:59
Quesito #8
buongiorno,
per i servizi di punta e per i servizi nei 10 anni, si chiede se è possibile sostituire la categoria IA.01 con la categoria IA.02 (IA.02 di grado di complessità pari a 0.85 rispetto alla IA.01 che ha grado di complessità 0,75) avendo stessa destinazione funzionale secondo DM 17/06/2016. nonchè identica classe e categoria secondo  DM 18/11/1971.
grazie
03/02/2023 12:42
Risposta
in merito si rimanda al DM 17/06/2016 art. 8 secondo cui 
1. La classificazione delle prestazioni professionali relative ai servizi di cui al presente decreto è stabilita nella tavola Z-1 allegata, tenendo conto della categoria d'opera e del grado di complessità, fermo restando che gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera.

Quindi, nell’ambito della stessa categoria, gradi di complessità maggiori qualificano per gradi di complessità infeorire. 
a cio si aggiunge che la linea guida anac n, 1 e bando tipo n. 3 consentono la qualificazione anche per pari grado di complessità,

Per la valutazione dei criteri E la scelta sul contenuto delle stesse è un libero arbitrio del concorrente. La commissione avrà onere di decidere, in piena autonomia, sul valore da assegnare sulla base di quanto prodotto da ciascun concorrente.

Provincia di Frosinone

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