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Gara #739

GARA S.U.A. N° _4/2023 - PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE E SEGRETARIATO SOCIALE DEL DISTRETTO SOCIO-ASSISTENZIALE “A”
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Informazioni appalto

19/01/2023
Aperta
Servizi
€ 1.642.465,40
FARAONE DANIELA
Comune di Alatri

Categorie merceologiche

85 - Servizi sanitari e di assistenza sociale

Lotti

Inviato esito
1
96117581A0
Qualità prezzo
GARA S.U.A. N° _4/2023 - PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE E SEGRETARIATO SOCIALE DEL DISTRETTO SOCIO-ASSISTENZIALE “A”
GARA S.U.A. N° _4/2023 - PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE E SEGRETARIATO SOCIALE DEL DISTRETTO SOCIO-ASSISTENZIALE “A”
€ 1.642.465,40
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€ 1.329.247,25
1960 11/08/2023
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01279830598 NINFEA COOPERATIVA SOCIALE
Visualizza partecipanti

Scadenze

17/02/2023 12:00
23/02/2023 10:00
23/02/2023 10:30

Allegati

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21/10/2023 02:07
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Chiarimenti

25/01/2023 10:53
Quesito #1
A pagina 31 del Disciplinare , nel punto 4.1.2. “Condizioni dell’offerta tecnica”, lettera a), si legge “La relazione dovrà avere un indice ed essere strutturata in capitoli e sub capitoli, dove i capitoli sono i criteri. La Relazione dovrà essere composta da un massimo di cartelle come di seguito riportato: per la parte Aspetti migliorativi – non potrà superare 50 cartelle del formato A4.””
Si chiede di specificare quale è il numero massimo di cartelle per l’intera offerta tecnica e di specificare se c’è un limite per le cartelle riferite agli aspetti migliorativi.
25/01/2023 13:16
Risposta
Il numero massimo di cartelle per l’intera offerta tecnica (comprensiva degli aspetti migliorativi) è di 50 cartelle del formato A4, alle quali è possibile allegare eventuali ulteriori elaborati come specificato nel disciplinare nei limiti specificati.
 
22/01/2023 23:42
Quesito #2
In merito all’art. 3.4.2 lett. b) del disciplinare di gara “fatturato specifico nei servizi analoghi a quello oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili..omissis…a favore di enti pubblici e/o soggetti privati, il cui valore del fatturato triennale nel settore di attività oggetto dell'appalto, dovrà essere minimo pari ad € 1.200.000,00 esclusa I.V.A., ed al fine di ottemperare alla suddetta prescrizione, si chiede conferma che i servizi indicati al successivo art. 3.4.3 lett. c), tutti o in parte, se posseduti da un concorrente, possono soddisfare il requisito richiesto di partecipazione alla gara.
 
25/01/2023 13:22
Risposta
Si dà evidenza che nella sezione 3.4.3 lett. c) questo servizio ha indicato una serie di CPV ritenuti analoghi a quelli posti a base di gara. Pertanto per soddisfare i requisiti richiesti si può fare riferimento al suddetto elenco. Inoltre, in analogia a quanto sancito dall’art.  68 co. 7 del Codice, ossia “principio di equivalenza”, l’operatore economico può ritenere analogo qualunque altro servizio purchè dimostri, con qualsiasi mezzo, l’equivalenza. Questo ufficio avrà l’onere di verificare quanto dichiarato.
30/01/2023 13:32
Quesito #3
Nel p.to 3.4.3. Requisiti di capacità tecnica e professionale del Disciplinare di gara si indica come requisito, al p.to d), la disponibilità delle figure professionali richieste all’art.5 del Capitolato.
Secondo il “modello 1 domanda servizi”, tale dichiarazione va resa nei punti riferiti ai requisiti di capacità tecnica e professionale. Il modello richiede altresì che venga allegata una dichiarazione/relazione anche nella busta dell’offerta tecnica. Si chiede di chiarire se, dopo aver dichiarato nel “modello 1 domanda servizi” la disponibilità delle figure richieste, sia obbligatorio inserire una ulteriore dichiarazione/relazione nella busta B Offerta tecnica, tenendo conto che nel Disciplinare, relativamente ai punti riferiti all’offerta tecnica, non se ne fa menzione.
 
01/02/2023 10:27
Risposta
TRATTASI DI MERO REFUSO, PER CUI LA REDAZIONE DI TALE RELAZIONE NON COSTITUISCE OBBLIGO.
06/02/2023 09:23
Quesito #4
Si chiede di pubblicare per ciascun operatore impiegato, il livello e gli scatti di anzianità maturati.
 
07/02/2023 09:31
Risposta
Si informa che il prospetto richiesto è stato caricato nella sezione “Allegati”, dopo la trasmissione da parte del Comune.
31/01/2023 17:46
Quesito #5
Con la presente siamo a chiedere:
1. Elenco del personale attualmente in forza con relativi inquadramenti contrattuali in termini di ore e scatti di anzianità
2. Una stima approssimativa delle ore di servizio attuali, in quanto, trattandosi di un accordo quadro non vengono esplicitate.
07/02/2023 09:36
Risposta
L’allegato relativo al personale è stato condiviso nell’apposita sezione.
03/02/2023 12:54
Quesito #6
Il modello 1 di domanda nei punti P) e A) in merito alla dichiarazione dei fatturati globali e dei fatturati specifici nei servizi analoghi, relativi agli ultimi tre esercizi finanziari, chiede, nelle istruzioni, di indicare varie informazioni quali: sede, durata, pec, rup ammontare complessivo del contratto ecc., tenuto conto che il disciplinare di gara al punto 3.4.2 lettera b) richiede la comprova dei requisiti mediante bilanci corredati di nota integrativa, si chiede se è ugualmente necessario indicare nei punti P) e A) del modello 1 di domanda tutti questi dati, che non sono tutti a nostra disposizione a causa di ritardi nella ricezione di contratti da parte delle PA. Chiediamo pertanto,  se è possibile inserire solamente data ente committente importi e tipologia dei servizi così come richiesto anche nel dgue.
 
07/02/2023 10:33
Risposta
In merito al quesito posto si specifca che le indicazioni richieste servono per avere la disponibilità di tutte le informazioni utili per l’effettuazione delle verifiche di veridicità di quanto dichiarato. 
Pertanto l’onere di fornire delle informazioni è per:
- i servizi analoghi che concorrono alla dimostrazione del posseso del requisito riferito al fatturato specifico
- servizio analogo di cui alla sezione 3.4.3

Dette informazioni deveno essere esplicitate o nel modello A1 o nel DGUE o, quale auspicio, in entrambi i modelli

Come sopra specificato è nell’interesse dell’opertatore economico fornire tutte le informazioni che semplificheranno all’attività di verifica in capo al RUp a seguito di aggiudicazione  
 
01/02/2023 13:23
Quesito #7
Con riferimento alla gara in oggetto, si chiede se è possibile considerare  tra i servizi analoghi che concorrono alla determinazione del fatturato specifico triennale pari ad € 1.200.000,00  e del requisito di capacità tecnica e professionale di aver gestito almeno un servizio analogo di importo minimo pari ad € 130.000,00, il servizio di assistenza sociale svolto nell’ambito di case di riposo per anziani.
Cordiali saluti
Il legale rappresentante
07/02/2023 10:45
Risposta
in merito al quesito posto si invita a voler prendere atto di quanto riportato alla sezione 3.4.3 del disciplinare di gara dove sono specificati una serie di CPV ritenuti “servizi analoghi” a quello posto a base di gara. 

Inoltre se il concorrente ritenesse che alcuni servizi espetati sono analoghi può dichiarli con l’onere di dimotrare,  con qualunque mezzo di prova, l’analogia dei servizi. L’ufficio preposto, unitamente al RUP, avrà invece l’onere di valutare quanto dhiarato e stabilire se accettare o rigettare l’analogia dichiarata con le conseguenze del caso
30/01/2023 14:05
Quesito #8
Con la presente si chiede se il requisito relativo al possesso delle certficazioni SOA riportato in diversi punti del Disciplinare (3.2.A.; 3.2.B,; 3.5.4; 9.2.1.) rappresenta un mero refuso (in quanto trattasi di  Attestazione inerente al Sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici vd art. 84 Codice dei Contratti Pubblici) oppure si chiede di specificare meglio a quale Certificazione fa riferimento.
Cordiali Saluti
 
10/02/2023 09:35
Risposta
SI CONFERMA CHE SI TRATTA DI UN REFUSO.
13/02/2023 16:16
Quesito #9
Con riferimento alla presente procedura di gara, si chiede:
  1. conferma che le giustificazioni sull’offerta economica, dovranno essere presentate in caso di richiesta scritta da parte del RUP a seguito di anomalia dell’offerta, così come stabilito dall’art.7.2.3 del Disciplinare di gara;
  2. di chiarire se è prevista una base d’asta oraria, visto che l’assegnazione del punteggio dell’offerta economica avverrà sulla base dell’importo orario offerto e che la cifra di € 20,22, riportata nel modulo dell’offerta economica, appartiene esclusivamente al costo della manodopera;
  3. di chiarire come avverrà la fatturazione delle ore di lavoro dello Psicologo e dell’Amministrativo, rispettivamente inquadrati nel livello E2 e C1 del CNNL delle Coop. Sociali, con costi differenti dal D2, unico livello richiesto nella formulazione  dell’offerta economica;
  4. di rettificare il modulo dell’offerta economica in cui:
- è presente un altro oggetto di gara;
- nella “descrizione” delle tabelle di pag. 2 e 3 è presente il refuso dell’importo di € 29.218,27, differente dall’importo corretto di € 31.303,18 riportato “in cifre”;
  1. con riferimento a quanto indicato all’art. 8 del Capitolato, si chiede conferma che la sostituzione del personale dovrà essere garantita anche per l’assenza di un solo giorno degli operatori impiegati stabilmente nel servizio;
  2. di conoscere la distribuzione delle ore di servizio tra i vari Comuni (o Poli) del Distretto Socio Assistenziale “A” in cui operano i 4 Assistenti Sociali a 36 h/settimanali del Servizio Sociale Professionale;
  3. con riferimento ai criteri di attribuzione dei punteggi di cui al punto 4.1 del Disciplinare di gara, si chiede di specificare gli indicatori che verranno presi in considerazione per l’assegnazione  del punteggio di cui al punto 1 “ESPERIENZA E AFFIDABILITA’ – Esperienza maturata in servizi analoghi” (punteggio massimo attribuibile: 10). Più specificatamente, si chiede se verranno attribuiti punti secondo criteri oggettivi (numero complessivo di servizi analoghi nell’ultimo quinquennio, oppure numero di anni/mesi di esperienza maturata) o, piuttosto, prendendo in considerazione criteri soggettivi (descrizione dei servizi analoghi) o altro.
Ringraziando anticipatamente per le risposte, si inviano i più cordiali saluti.
 
16/02/2023 09:19
Risposta
In riferimento alla prima domanda n.°1:  i giustificativi dovranno essere presentate in caso di richiesta scritta a seguito di anomalia dell’offerta.

In relazione al secondo quesito posto,  si specifica che il dato economico posto a base di gara è riferito al costo medio dell’ora lavorata (costo annuo del lavoratore D2 = € 31.303,18 come da CCNL citato / 1.548 ore mediamente lavorate come da CCNL citato in sede di gara= 20,22) a cui aggiungere l’incidenza delle spese generali (max 15%) e dell’utile (max 10%) scelto come dato su cui basare l’assegnazione del punteggio per l’offerta economica. Pertanto,  l’operatore economico, nel formulare la proposta economica come da modello messo a disposizione, dovrà:
  • indicare le ore mediamente lavorate in un anno
  • fissare l’incidenza delle spese generali (che sarà applicata su costo orario)
  • fissare l’utile (che sarà applicato su costo orario + spese generali)
e quindi calcolare il costo dell’ora lavorata.

Per completezza di informazione, si rammenta che l’offerta serve a definire dei parametri specifici quali:
  • indicazione delle ore mediamente lavorate in un anno
  • fissare l’incidenza delle spese generali (che sarà applicata su costo orario)
  • fissare l’utile (che sarà applicato su costo orario + spese generali)
che saranno utilizzate per definire il costo di qualunque figura professionale richiesta ponendo come base di calcolo il CCNL citato in sede di gara da cui rilevare il costo annuo della specifica figura professionale
Noto il costo annuo si determina il costo medio dell’ora lavorata quale rapporto tra il costo annuo e il numero medio di ore lavorate in un anno dichiarate in sede di gara.
Al valore come sopra calcolato si aggiunge l’incidenza delle spese generali (da applicarsi sul costo medio dell’ora lavorata), nel valore dichiarato in sede di gara, e l’utile (da applicarsi su costo medio dell’ora lavorata + spese generali), nel valore dichiarato in sede di gara
Inoltre trattandosi di pagamento su ora mediamente lavorata non è consentito lasciare il servizio richiesto senza personale. Quindi, nel caso in cui la figura professionale individuata dovesse assentarsi, l’operatore economico dovrà provvedere all’immediata sostituzione con analoga figura professionale e di pari esperienza il cui cost è compensato nel valore offerto in sede di gara.

In merito al terzo chiarimento,come già specificato in precedenza, per la figura E2 o C1 si calcola il costo dell’ora mediamente lavorata come rapporto tra il costo annuo e il numero medio di ore lavorate in un anno dichiarate in sede di gara.
Noto il costo annuo si determina il costo medio dell’ora lavorata quale rapporto tra il costo annuo e il numero medio di ore lavorate in un anno dichiarate in sede di gara.
Al valore come sopra calcolato si aggiunge l’incidenza delle spese generali (da applicarsi sul costo medio dell’ora lavorata), nel valore dichiarato in sede di gara, e l’utile (da applicarsi su costo medio dell’ora lavorata + spese generali), nel valore dichiarato in sede di gara.
Noto il valore dell’ora mediamente lavorata, si moltiplica per il monte ore e si ottiene il valore.

Relativamente al quarto chiarimento, si specifica che si pubblica in piattaforma il nuovo modello, trattandosi di modulistica editabile, l’operatore economico può procedere autonomamente con la modifica dell’oggetto.



 
14/02/2023 09:47
Quesito #10
Buongiorno, in riferimento alla gara in oggetto e per quanto alla richiesta di n. 2 referenze bancarie, si chiede cortesemente se sia possibile depositarne una sola, non avendo la scrivente, al momento, 2 conti correnti dedicati, storici e cosi movimentati da poter scaturire n. 2 refernze bancarie. Si chiede inoltre, in compensazione, quale documentazione finanziaria si possa depositare (bilanci, vecchie referenze bancarie del 2022...).Grazie
 
16/02/2023 09:21
Risposta
Nel caso in cui il concorrente dichiari, ai sensi del D.P.R. n°445/2000 e, quindi,  si assumende la responsabilità civile  e penale di quanto dichiarato, la titolarità di un solo conto corrente potrà presentare una sola referenza bancaria.
Come documento sostitutivo, secondo quanto previsto dall’allegato XVII del D. Lgs. n° 50/2016, l’operatore economico potrà presentare, a comprova della capacità  economica e finanziaria, una copertura assicurativa contro i rischi professionali per un importo di almeno il 10% del valore del contratto.
 
14/02/2023 12:07
Quesito #11
Con la presente si richiede se il costo orario medio riportato nel modello dell’Offerta Economica (20,22 €) va considerato come importo orario massimo per il “costo orario offerto”, oppure se il costo complessivo può superare l’importo di € 20,22  considerando di dover imputare anche i costi di spese generali e utile.
 
16/02/2023 09:26
Risposta
In riferimento al quesito posto in piattaforma, si specifica che il dato economico posto a base di gara  si riferisce al costo medio dell’ora lavorata (ovvero: costo annuo del lavoratore D2 = € 31.303,18 come da CCNL citato / 1.548 ore mediamente lavorate come da CCNL citato in sede di gara= 20,22) a cui aggiungere l’incidenza delle spese generali (max 15%) e dell’utile (max 10%) scelto come dato su cui basare l’assegnazione del punteggio per l’offerta economica.

Pertanto, l’operatore economico, nel formulare la proposta economica come da modello messo a disposizione tra gli allegati, dovrà:
  • indicare le ore mediamente lavorate in un anno
  • fissare l’incidenza delle spese generali (che sarà applicata su costo orario)
  • fissare l’utile (che sarà applicato su costo orario + spese generali)
e, quindi, calcolare il costo dell’ora lavorata.

Per completezza di informazione si rammenta, altresì,  che l’offerta serve a definire dei parametri specifici quali:
  • indicazione delle ore mediamente lavorate in un anno
  • fissare l’incidenza delle spese generali (che sarà applicata su costo orario)
  • fissare l’utile (che sarà applicato su costo orario + spese generali)
che saranno impiegate per definire il costo di qualunque figura professionale richiesta, ponendo come base di calcolo il CCNL citato in sede di gara, da cui rilevare il costo annuo della specifica figura professionale individuata.
Noto il costo annuo, si determina il costo medio dell’ora lavorata inteso quale rapporto tra il costo annuo e il numero medio di ore lavorate in un anno dichiarate in sede di gara.
Al valore come sopra calcolato, si aggiunge l’incidenza delle spese generali (da applicarsi sul costo medio dell’ora lavorata), nel valore dichiarato in sede di gara, e l’utile (da applicarsi su costo medio dell’ora lavorata + spese generali) nel valore sempre dichiarato in sede di gara.
Inoltre,  trattandosi di pagamento su ora mediamente lavorata, non è consentito lasciare il servizio richiesto senza personale. Pertanto, nel caso in cui la figura professionale individuata dovesse assentarsi, l’operatore economico dovrà provvedere all’immediata sostituzione con analoga figura professionale  di pari esperienza il cui costo è compensato nel valore offerto in sede di gara.
 

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