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Gara #789

GARA SUA N. 33/2023 AFFIDAMENTO SERVIZIO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA INERENTE ALLA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA ED ESECUTIVA, NONCHÉ DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE RELATIVI ALL’INTERVENTO DENOMINATO “MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO DEL BACINO IDROGRAFICO DEL TORRENTE MOLLARINO – CONSORZIO DI BONIFICA VALLE DEL LIRI

Intervento finanziato con DGR Lazio n. 189/2022 (fondo progettazione di opere pubbliche annualità 2022-2024 in attuazione dell’art. 1, comma 134, della legge del 30/12/2018 n. 145)
 
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Informazioni appalto

13/03/2023
Aperta
Servizi tecnici
€ 346.355,52
Consorzio di Bonifica Valle del Liri

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Inviato esito
1
9706508FC8
F21J22000050005
Qualità prezzo
GARA SUA N. 33/2023 AFFIDAMENTO SERVIZIO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA INERENTE ALLA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA ED ESECUTIVA, NONCHÉ DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE RELATIVI ALL’INTERVENTO DENOMINATO “MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO DEL BACINO IDROGRAFICO DEL TORRENTE MOLLARINO – CONSORZIO DI BONIFICA VALLE DEL LIRI

Intervento finanziato con DGR Lazio n. 189/2022 (fondo progettazione di opere pubbliche annualità 2022-2024 in attuazione dell’art. 1, comma 134, della legge del 30/12/2018 n. 145)
 
GARA SUA N. 33/2023 AFFIDAMENTO SERVIZIO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA INERENTE ALLA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA ED ESECUTIVA, NONCHÉ DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE RELATIVI ALL’INTERVENTO DENOMINATO “MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO DEL BACINO IDROGRAFICO DEL TORRENTE MOLLARINO – CONSORZIO DI BONIFICA VALLE DEL LIRI

Intervento finanziato con DGR Lazio n. 189/2022 (fondo progettazione di opere pubbliche annualità 2022-2024 in attuazione dell’art. 1, comma 134, della legge del 30/12/2018 n. 145)
€ 346.355,52
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Codice Fiscale Denominazione Ruolo
DSCPLA76R25F839N STUDIO DISCETTI SERVIZI INTEGRATI
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Scadenze

24/03/2023 16:00
28/03/2023 09:30
28/03/2023 10:00

Allegati

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21/10/2023 02:38
1.67 MB

Chiarimenti

16/03/2023 13:35
Quesito #1
In riferimento all’Offerta Tecnica – Elemento A1 (“Professionalità e adeguatezza dell’offerta con riferimento all’esperienza specifica acquisita in servizi affini”) siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
  • P.to 4.1.2 Condizioni dell’Offerta tecnica, lett. a) (pg.37) incongruenza tra n. di servizi cui si può far riferimento:
“Documentazione relativa ad un massimo di tre servizi di Ingegneria ed architettura […] Composta da:
A) una documentazione grafica […] di due interventi analoghi a quello oggetto delle prestazioni in gara […]”
  • P.to 4.1.2 Condizioni dell’Offerta tecnica, lett. a) (pg.38) tipo di documentazione da presentare:
“un massimo di 5 (cinque) cartelle formato A3 o di 10 (dieci) cartelle formato A4, a servizio, con stampa su una sola facciata, piè di pagina riportante il numero di pagina, interlinea singola, carattere Arial 11 o similare, margini superiore e inferiore 2,5 cm, destro e sinistro 2 cm”
  • Relazione e tavole grafiche devono quindi essere presentate nello stesso formato?
  • Le indicazioni relative all’interlinea, al carattere, ai margini ecc sono da considerarsi valide sia per il formato A3 che per il formato A4? (Ci sarebbe uno squilibrio di “spazio disponibile” a vantaggio del formato A3).
Ringraziando porgiamo i nostri migliori saluti
17/03/2023 17:41
Risposta
Richiamato il principio secondo cui in caso si discordanza di ambiguità o equivocità o discordanza di diposizione contenute nel bando di gara e del relativo disciplinare ne impone una lettura che, nel rispetto dei principi di buon andamento, imparzialità e di buona fede nelle trattative contrattuali, tuteli la massima partecipazione dei concorrenti e quindi una lettura a favore dei concorrenti. 

Pertanto I servizi da poter valutare per il criterio A.1 sono massimo 3 (tre) 

Premesso che i limiti sono stati imposti per avere una migliore lettura delle informazioni che il concorrente è chiamato a fornire a riscontro del quesito posto è opportuno che grafica e relazioni rispettino le indicazioni fissate lasciando al concorrente la libertà di comporre, sempre nel limite imposto, la documentazione per ciascun servizio prescelto (ad esempio 5 A/3 oppure 10 A/4 oppure una combinazione tra A/3 e A/4 purché la somma complessiva resti nel limite fissato 1 A/3 + 8 A/4; 2 A/3 e 6 A/4 etcc..)
 
17/03/2023 10:02
Quesito #2
Buongiorno, in merito al sopralluogo obbligatorio, partecipando alla gara in RTP verticale (società di ingegneria + geologo) si richiede:
1) se è possibile che detto sopralluogo sia svolto dalla mandante con apposita delega rilasciata dalla capogruppo
2)  in caso di risposta negativa, se per la procura notarile avete un modello e se è accettata la procura notarile firmata digitalmente
Abbiamo bisogno di una risposta celere per le tempistiche del notaio.

Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
 
17/03/2023 17:50
Risposta
dati i tempi ristretti per garantire la massima partecipazione si ritiene possibile far eseguire il sopralluogo dalla mandante purchè munita di delga semplice della mandataria e di eventuali altri mandanti
17/03/2023 11:21
Quesito #3
Buongiorno,
in caso di partecipazione in RTI costituendo, il pagamento della marca da bollo dovrà essere effettuato dalla mandataria e dalle mandanti o ne basta una da 16 euro?
Grazie
17/03/2023 17:51
Risposta
Essendo la damanda unica la marca è unica
17/03/2023 12:35
Quesito #4
Buongiorno, in riferimento all’art. 3.4.4 del Disciplinare di Gara, si richiede se è un refuso quanto sotto riportato nel Modello 1 della domanda di partecipazione e dichiarazioni per le certificazioni e rating, nello specifico la nostra società è in possesso delle certificazioni di qualità: UNI EN ISO 9001-2015, UNI EN 14001-2015 e UNI ISO 45001:2018.
Grazie Cordiali saluti

omissis

estratto del Modello 1
  • della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO9000;
  • di registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009;
  • di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI ENISO14001;
  • del marchio di qualità ecologica dell'Unione europea (Ecolabel UE) ai sensi del regolamento (CE) n. 66/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009,  in relazione ai beni o servizi che costituiscano almeno il 50 per cento del valore dei beni e servizi oggetto del contratto stesso;
  •  che sviluppano un inventario di gas ad effetto serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o un'impronta climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma UNI ISO/TS 14067;
  • di  rating di legalità e rating di impresa o della attestazione del modello organizzativo, ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001 o di certificazione social accountability 8000, o di certificazione del sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, o di certificazione OHSAS 18001, o di certificazione UNI CEI EN ISO 50001 riguardante il sistema di gestione dell'energia o UNI CEI 11352 riguardante la certificazione di operatività in qualità di ESC (Energy Service Company) per l'offerta qualitativa dei servizi energetici e per gli operatori economici in possesso della certificazione ISO 27001 riguardante il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.  
17/03/2023 17:57
Risposta
la parte evidenziata nel quesito è la parte che indicata come “segnala” e fa esplicito riferimento alla garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del codice il cui possesso  consente le riduzioni dell’importo della garanzia. Si specifica che nel caso di specie la garanzia non è richiesta trattandosi di affidamento di servizio di ingegneria (cfr,. art. 93 c. 10 del codice) 

Si evidenzia che il modello di domanda pubblicato è in formato doc e quindi il concorrente limita la compilazione alla parte che attiene alla gara specifica e barra la parte che non attiene o che non compete per la partecipazione alla gara
20/03/2023 11:38
Quesito #5
Buongiorno,
si chiede se la stipula della Garanzia Provvisoria è obbligatoria,
rimango in attesa di un gentile riscontro e porgo,
cordiali saluti
20/03/2023 15:30
Risposta
COme già riscontrato trattandosi di servizi di ingegneria la garanzia provvisoria non è dovuta (cfr. art. 93 c. 10 del DLgs 50/2016)
 
20/03/2023 13:11
Quesito #6
Spett.le Stazione Appaltante, 

si chiede il seguente chiarimento:

relativamente all’importo dei servizi di punta richiesto a pagina 27 del disciplinare di gara , si chiede se l’importo minimo pari ad euro 4.400.000,00 deve essere relativo a ciascun servizio analogo oppure se comulativamente i 2 servizi di punta devo raggiungere l’importo minimo di euro 4.400.000,00. 

saluti 
20/03/2023 15:32
Risposta
in merito si specifica che l’importo da garantire (4.400.000,00) è la somma dei due servizi di punta. 

 
20/03/2023 16:23
Quesito #7
Buonasera, nel caso di partecipazione come RTP Costituendo ove la Mandaria è una Rete di Imprese priva di soggettività giuridica e le Mandanti sono altri professionisti, i componentoi della rete di imprese devono essere qualificati in piattaforma sempre come Mandanti?
Inoltre, nel caso in esame, la domanda di partecipazione deve essere unica oppure ciascun Mandante deve compilare anche la propria domanda?
Distinti saluti.
 
21/03/2023 10:32
Risposta
In merito al quesito si specifica quanto segue:

- in merito alla qualificazione ed inserimento dei dati su TUTTO GARE si rinvia al documento “norme tecniche di utilizzo” al punto 7 . Il documento è  consultabile, e scaricabile, dalla sezione https://gare.provincia.fr.it/norme_tecniche.php

- la domanda dovrebbe essere unica con i dati di tutti i soggetti partecipanti e con la firma di tutti, In alternativa puà essere prodotta una damanda per ciascun componente
21/03/2023 10:00
Quesito #8
Spett.le Stazione Appaltante, 

si chiede se , in caso di partecipazione di RTP , il sopralluogo può essere effettuato da semplice delegato esterno al Raggruppamento in possesso di apposita delega su carta semplice. 

saluti 
21/03/2023 10:35
Risposta
In merito si specifica che come riscontrato per altro quesito è possibile far eseguire il sopralluogo da una mandante con delega di tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento. Mentre se il soggetto è esterno al raggruppamento serve la delega notarile

 
22/03/2023 11:15
Quesito #9
Buongiorno, si chiede di chiarire se l’offerta tempo è da applicarsi a tutti i livelli di progettazione in quanto nel Disciplinare di Gara al punto A,3) prima si fa riferimento alla sola progettazione esecutiva e successivamente anche alla definitiva.
Cordiali saluti
22/03/2023 13:23
Risposta
L’offerta tempo è da applicarsi a tutti i livelli di progettazione
22/03/2023 11:25
Quesito #10
Buongiorno, si chiedono chiarimenti in merito all’offerta economica, pag. 41 del Disciplinare di gara:
1) l’offerta è da compilare sul modello word fornito dalla S.A. o è formulata mediante compilazione sulla Piattaforma?
2) al punto f) è indicato  omissis “non si applica per agli oneri per l’attuazione del piano di sicirezza”, si chiede se è un refuso trattandosi di servizi e quindi se è lo sconto è applicato per l’importo totale a base di gara.
3) si chiede se quanto si riporta di seguito, sia un refuso e quindi non richiesto: omissis “L’offerta economica oltre alla dichiarazione del ribasso offerto deve essere inoltre corredata da: una cartella “Giustificativi” in formato zip contenente i documenti inerenti i Giustificativi di gara appositamente redatti nelle modalità indicate del Documento Tecnico Giustificativi.”

Cordiali saluti
22/03/2023 13:36
Risposta
punto 1) L’offerta è da compilarsi sul modello fornito ma per quanto di conoscdenza si deve compilare anche l’offerta sulla piattaforma. Se quest’ultima fase non è obbligatoria si può preocedere solo complilando il modello in formato word che dopo la compilazione va trasformato in pdf e firmato da tutti gli obbligati

punto 2) trattandosi di servizi di natura intellettuale, qual’è il servizi di ingegneria, non sono previsti oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso così come non è obbigatoria l’indicazione dell’incideza della mano d’opera e degli oneri aziendali per la sicurezza (cfr. art. 95 c. 10 del codice)

punto 3) la richiesta dei giustidicativi non è un refuso . La richiesta è inserita per la speditezza dell’affidamento pena la perdita di finanziamento. In data odierna è stato pubblicato il documento per i giustificativi



 
22/03/2023 11:44
Quesito #11
Buongiorno, si chiedono chiarimenti in merito a quanto di seguito riportato, vedasi pag. 31 del Disciplinare di Gara:
omissis 
“Note di chiarimento ai requisiti dei Raggruppamenti temporanei di cui al punto 3.2.1 (condizioni dichiarate alla Parte II, Sezione A, riquadro b), del DGUE, per l’individuazione degli operatori economici nell’appendice 5 dello stesso DGUE per la ripartizione delle prestazioni)
1. Si rammenta che gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare nel proprio DGUE esclusivamente i propri requisiti e non richiamare o ripetere i requisiti degli altri operatori economici raggruppati. L’individuazione della sufficienza dei requisiti è fatta d’ufficio dalla Stazione appaltante mediante la somma dei requisiti di tutti gli operatori economici raggruppati.
2. Costituisce eccezione alla nota n. 1 l’appendice 5 al DGUE, con la ripartizione delle prestazioni in capo a ciascun operator economico raggruppato, che può essere presentata anche dal solo mandatario o capogruppo ma che deve riportare la ripartizione delle prestazioni di tutti gli operatori economici raggruppati”

A) I requisiti tecnico economici sono indicati esclusivamente nella Domanda di Partecipazione congiunta, nel DGUE compilato sul portale o tramite xml fornito dalla S.A. non è possibile inserirli, è corretto?
B) al secondo punto viene riportato “appendice 5 al DGUE”, tale modello non è fornito dalla S.A.
Cordiali saluti
22/03/2023 13:42
Risposta
Per il punto A) i requisiti vanno dichiarati nella domanda e nel DGUE.

Per il punto B) Per la compilazione di quest’ultimo si suggerisce di utilizzare il compilatore messo a disposizione della piattaforma tutto gare. Una volta compilato il modello va scaricato, firmato digitalmente e poi caricato nella documentazione amministrativa
22/03/2023 12:05
Quesito #12
Buongiorno,
si chiede conferma che l’OFFERTA DI RIDUZIONE DEL TEMPO DI PROGETTAZIONE sia da inserire nella busta tecnica (Disciplinare di Gare pag. 39-40), in quanto sulla piattaforma della stazione appaltante è indicato:
BUSTA A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
BUSTA B – OFFERTA TECNICA
BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA E TEMPORALE

Cordiali saluti
22/03/2023 13:47
Risposta
l’offerta temporale è contemplata nella offerta tecnica (criterio A.3 dell’offerta tecnica)
22/03/2023 14:53
Quesito #13
Buongiorno,
con la presente si chiede se i requisiti di partecipazione (punto 3.4. del disciplinare di gara) sono da trasmetterVI tramite autodichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445, perchè ho redatto il DGUE tramite Portale Tutto Gare però mi fa compliare solamente la parti (I,II,III,IV) mentre la parte che riguarda i requisiti di partecipazione (requisiti di Idoneità professionale, requisiti di capacità economico- finanziaria- Requisiti di capacità tecnica) non c’era.
rimango in attesa di u ngentile riscontro e porgo,
cordiali saluti
22/03/2023 22:48
Risposta
Come imposto dal DPR 445/2000  a seguito della riforma apportata con il DECRETO-LEGGE 29 dicembre 2011, n. 216 (in G.U. 29/12/2011, n.302) convertito con modificazioni dalla L. 24 febbraio 2012, n. 14 .è onere del concorrente dichiarare il possesso dei requisiti avendo però cura di indicare tutti gli estremi utili alle verifiche che competono alla pubblica amministrazione ed obbligo dell’Ente procedere alla verifica di veridicità di quanto dichiarato

Si invita a voler riprovare la compilazione del DGUE
23/03/2023 09:37
Quesito #14
Buongiorno,
a pag. 30 e 31 del disciplinare di gara, in particolare punto 3.5.1., si fa riferimento ai requisiti di cui ai punti da “3.0.1 a 3.0.8”, nonché “ai requisiti di idoneità professionale di cui al punto 3.1.1; i requisiti di capacità tecnica di cui al punto 3.1.3” etc. però non vi sono questi punti. A cosa fanno riferimento?
Ringraziando porgo cordiali saluti
23/03/2023 10:32
Risposta
  1. In merito si specifica che trattasi di un mero errore di stampa determinato da una vecchia numerazione afferente ai vari casi previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Nel tempo, vista l’evoluzione normativa del citato articolo si è deciso di modificare la numerazione che oggi è quella presente alla sezione 3.3 motivi di esclusione


  • Quanto sopra riportato trova indicazione anche nel modello di domanda A/1. Modello in formato editabile così da agevolare i concorrenti nella compilazione. Infatti i concorrenti possono riportare nel modello le informazioni che competono allo stesso con la cortesia di evidenziare eventuali situazioni che sono potenzialmente causa di esclusione, e barrare tutto ciò che si ritiene superfluo o non attinente.
    Al fine di dare la corretta informazione ai concorrenti si specifica che per partecipare alla gara ciascun soggetto deve dimostrare:
    il possesso dei requisiti di partecipazione di cui alla sezione 3.4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE del disciplinare di gara che a sua volta è suddiviso in
    3.4.1. requisiti di Idoneità professionale (articolo 83, comma 3, del Codice):
    3.4.2. Requisiti di capacità economico-finanziaria
    3.4.3. Requisiti di capacità tecnica (articolo 83, comma 1, lettera c), del Codice)
    Nonché la dimostrazione dei requisiti di cui alla sezione 3.3. Motivi di esclusione

    Nel caso di raggruppamenti:
  • i requisiti di ordine generale (art. 80) devono essere posseduti da ciascun soggetto che costituirà o che costituisce il raggruppamento
  • I requisiti di Idoneità professionale devono essere posseduti dal singolo soggetto
  • i requisiti di capacità economico-finanziaria e  Requisiti di capacità tecnica devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso fatta eccezione per i due servizi di punta che devono essere stati svolti da uno dei soggetti che costituisce/costituirà il raggruppamento.
  •  
  • In merito si specifica che I requisiti di idoneità professionale di cui al punto 3.1.1 sono quelli di cui alla sezione 3.4.1. requisiti di Idoneità professionale (articolo 83, comma 3, del Codice)
  • In merito si specifica che i requisiti di capacità tecnica di cui al punto 3.1.3 3.4.3. Requisiti di capacità tecnica (articolo 83, comma 1, lettera c), del Codice)

 
23/03/2023 08:58
Quesito #15
Buongiorno, come da ultimo chiarimento pubblicato segnaliamo che alla data odierna, nella compilazione del DGUE, sia tramite portale Tutto Gare, sia tramite xml forniti dalla S.A. (sono due), non è possibile inserire i requisiti di partecipazione (già presenti nella domanda di partecipazione). Richiediamo quindi, visto la scadenza prossima, la modalità di inserimento dei requisiti nel DGUE.
Restiamo in attesa di un Vostro gentile e sollecito riscontro
Cordiali saluti
 
23/03/2023 10:40
Risposta
In merito si specifca che a seguto della mancata indicazione della qualificazione progettazione nella specifica sezione della Piattaforma non consente la compilaione dei requisiti sul DGUE. Peranto gli operatori economici possono:
- fare un addensum al DGUE 
- utilizzare un altro DGUE
- allegare una specifica dichiarazione attestante il possesso dei requisiti da inserire nella busta amministrativa

Si da evidenza che detti dati devono già dichiarati nel modello di domanda e la richeista del DGUE è solo per dare attuazione a quanto stabilito nel codice dei contrati pubblici.

 
23/03/2023 11:22
Quesito #16
Buongiorno,

si richiede quanto di seguito riportato:

CHIARIMENTO n. 1
Dall’analisi della documentazione allegata al Disciplinare di Gara in oggetto, si riscontra che la
modulistica da utilizzarsi per la redazione sia della Busta Amministrativa sia dell’Offerta Economica
risulta riferita ad una procedura per Lavori e non per Servizi, citando riferimenti all’Impresa piuttosto
che al Professionista. Nella domanda di partecipazione è, infatti, richiesto anche il possesso di rating
di legalità e rating di impresa oltre che di altre certificazioni specifiche delle imprese.
Si chiede pertanto, se possibile, di mettere a disposizione la specifica modulistica.

CHIARIMENTO n. 2
Al paragrafo “4.2 Offerta Economica” del Disciplinare di Gara tra la documentazione da produrre
viene citata anche una Cartella “Giustificativi” da redigere secondo le modalità indicate nel
Documento Tecnico Giustificativi, peraltro non presente tra la modulistica pubblicata.
Si chiede, pertanto, conferma se trattasi di refuso.


 
23/03/2023 14:32
Risposta
Risposta al quesito n. 1
COme già riscontrato il modello di domanda è in formato editabile e ciascun opertatore dovrà scaricare il modello, compilarlo per la parte che compete allo stesso, dichiarare i requisiti posseduti, barrare tutto ciò che ritiene superfluo, trasformare il file così compilato in pdf firmare digitalmente il file, inserirlo nella busta virtuale, comprimere la busta virtuale firmare e caricare sulla piattaforma. 

Questo ufficio ha fatto la scelta di predisporre un ocumento di portata generale lasciando all’operatore l’onere della compilazione. In caso contrario dovrebbe essere disponibile:
- uno schema per professionista
- uno schema per società di ingegneria
- uno schema per studio associato

In merito al riferimento del rating di legalità si potrà notare che è presente nella sezione “Segnala”  dove viene chiesto di segnalare il possesso di alcuni documenti che consentono al partecipante di avere una riduzione sulla garnzia provvisoria (art. 93 del D.Lgs. 50/2016) che suppur non richiesta perchè trattasi di servizio di ingegneria in realità le stesse possono essere utilizzate per la riduzione della garanzia definitiva (art. 103 del codice) obbligaoria per l’affidatario.

Risposta 2
la richiesta dei gisustificativi serve a poter disporre nell’immediato dei giustificativi per poter procedere in tempi brevissimi alla valutazione di eventuali offerte anomale secondo quanto sancito dall’art. 97 c. 3. Infatti la mancata aggiudicazione nel termine indicato nella lex specialis comporta la perdita del finanziamento e quindi la impossibilità di aggiudicare 

Il file del DOcumento Tecnico dei Giustificativi è pubblcato e descrivere qualitativamente cosa è richiesto per gisutificare l’offerta
 
23/03/2023 12:56
Quesito #17
Salve,
- si chiede conferma che, in caso di raggruppamento temporaneo da costituirsi, la domanda di partecipazione debba essere compilata da ciascun componente dell’ati come indicato nel modello, mentre la marca da bollo (come da Voi indicato) debba essere corrisposta solo dalla capogruppo;

- si chiede conferma che la BUSTA AMMINISTRATIVA A (in formato zip/rar firmato da tutti i componenti dell’ati) debba essere composta da:
a) file .zip/.rar contenente la domanda di partecipazione, il dgue e le dichiarazioni integrative al dgue firmato digitalmente dalle mandanti;
b) file .zip/.rar contenente la domanda di partecipazione, il dgue e le dichiarazioni integrative al dgue firmato digitalmente dalla mandataria;
c) attestazione bollo, passoe, anac e presa visione dei luoghi firmato digitalmente da tutti i componenti dell’ati.

- in merito alla parte III del DGUE, “Motivi di esclusione previsti esclusivamente dalla legislazione nazionale Altri motivi di esclusione eventualmente previsti dalla legislazione nazionale dello Stato membro dell'amministrazione
aggiudicatrice o dell'ente aggiudicatore. Si applicano motivi di esclusione previsti esclusivamente dalla legislazione nazionale, specificati nell'avviso o bando pertinente o nei documenti di gara?” il portale fornisce come risposta automatica -NON modificabile- [SI]. Come si può fare per mettere invece la risposta NO?

- RELATIVAMENTE AL CRITERIO A.1 (presentazione servizi analoghi a quello oggetto di gara) nel conteggio degli A3-A4 sono ESLUSI copertine e indici, come per la relazione del criterio A.2?

Grazie
Cordiali saluti 
23/03/2023 14:40
Risposta
IN caso si compilazione della domanda sarebbe utile avere una sola domanda con le dichiarazioni ed i dati di tutti i componenti e la firma di tutti. Diversamente è consentito formulare una domanda per ciascun componente

La modalità di composizione della busta amministrativa è di libera scelta del concorrente. L’importante è che all’interno della busta sia presente tutta la documentazione amministrativa afferente al raggruppamento

COme già per altro quesito il concorrente può:
- allegare un appendice al DGU
- allegare una dichiarazione 
- allegare un DGUE diverso purchè completo di tutte le sezioni richieste. 

Come già rappresentnato per altri quesiti tutte le informazioni del DGUE dovrebbero essere dichiarate nella domanda di partecipazione

Per l’ultimo quesito si conferma che copertina ed indice sono esclusi dal conteggio delle cartelle. 

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