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Gara #75

SOTTOSCRIZIONE DI N. 4  ACCORDI QUADRO CON 4 OPERATORI ECONOMICI (UNO PER CIASCUN LOTTO) PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE EDILE, AD ECCEZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI, DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI FROSINONE, SUDDIVISA IN QUATTRO (4) LOTTI
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Informazioni appalto

09/08/2019
Aperta
Lavori
€ 6.000.000,00
Provincia di Frosinone

Categorie merceologiche

4521 - Lavori generali di costruzione di edifici

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
7980122CFD
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA DA EFFETTUARSI UN UN’UNICA TORNATA, PER LA SOTTOSCRIZIONE DI N. 4 ACCORDI QUADRO CON 4 OPERATORI ECONOMICI (UNO PER CIASCUN LOTTO) PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE EDILE, AD ECCEZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI, DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI FROSINONE, SUDDIVISA IN QUATTRO (4) LOTTI: LOTTO 1
PROCEDURA APERTA DA EFFETTUARSI UN UN’UNICA TORNATA,  PER LA SOTTOSCRIZIONE DI N. 4  ACCORDI QUADRO CON 4 OPERATORI ECONOMICI (UNO PER CIASCUN LOTTO) PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE EDILE, AD ECCEZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI, DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI FROSINONE, SUDDIVISA IN QUATTRO (4) LOTTI: LOTTO 1
€ 1.500.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 1.215.000,00
754 20/02/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00163120603 COSIF S.r.l.
Visualizza partecipanti
Aggiudicazione definitiva
2
7980154767
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA DA EFFETTUARSI UN UN’UNICA TORNATA, PER LA SOTTOSCRIZIONE DI N. 4 ACCORDI QUADRO CON 4 OPERATORI ECONOMICI (UNO PER CIASCUN LOTTO) PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE EDILE, AD ECCEZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI, DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI FROSINONE, SUDDIVISA IN QUATTRO (4) LOTTI: LOTTO 2
PROCEDURA APERTA DA EFFETTUARSI UN UN’UNICA TORNATA, PER LA SOTTOSCRIZIONE DI N. 4 ACCORDI QUADRO CON 4 OPERATORI ECONOMICI (UNO PER CIASCUN LOTTO) PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE EDILE, AD ECCEZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI, DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI FROSINONE, SUDDIVISA IN QUATTRO (4) LOTTI: LOTTO 2
€ 1.500.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 1.021.950,00
755 20/02/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02169130602 COSTRUZIONI TAGLIAFERRI SRL
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Aggiudicazione definitiva
3
7980167223
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA DA EFFETTUARSI UN UN’UNICA TORNATA, PER LA SOTTOSCRIZIONE DI N. 4 ACCORDI QUADRO CON 4 OPERATORI ECONOMICI (UNO PER CIASCUN LOTTO) PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE EDILE, AD ECCEZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI, DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI FROSINONE, SUDDIVISA IN QUATTRO (4) LOTTI: LOTTO 3
PROCEDURA APERTA DA EFFETTUARSI UN UN’UNICA TORNATA, PER LA SOTTOSCRIZIONE DI N. 4 ACCORDI QUADRO CON 4 OPERATORI ECONOMICI (UNO PER CIASCUN LOTTO) PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE EDILE, AD ECCEZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI, DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI FROSINONE, SUDDIVISA IN QUATTRO (4) LOTTI: LOTTO 3
€ 1.500.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 1.134.900,00
750 20/02/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04585551007 S A R E P SRL
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Aggiudicazione definitiva
4
798017698E
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA DA EFFETTUARSI UN UN’UNICA TORNATA, PER LA SOTTOSCRIZIONE DI N. 4 ACCORDI QUADRO CON 4 OPERATORI ECONOMICI (UNO PER CIASCUN LOTTO) PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE EDILE, AD ECCEZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI, DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI FROSINONE, SUDDIVISA IN QUATTRO (4) LOTTI: LOTTO 4
PROCEDURA APERTA DA EFFETTUARSI UN UN’UNICA TORNATA, PER LA SOTTOSCRIZIONE DI N. 4 ACCORDI QUADRO CON 4 OPERATORI ECONOMICI (UNO PER CIASCUN LOTTO) PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE EDILE, AD ECCEZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI, DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI FROSINONE, SUDDIVISA IN QUATTRO (4) LOTTI: LOTTO 4
€ 1.500.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 1.290.000,00
728 20/02/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01968560597 D'URSO IMPIANTI SRL
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Scadenze

19/09/2019 12:00
23/09/2019 12:00
26/09/2019 09:00

Avvisi

Allegati

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9855 - Avviso di appalto aggiudicato.1582556286.pdf
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20/10/2023 12:56
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9855 - Avviso di appalto aggiudicato.1582556339.pdf
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20/10/2023 12:56
655.22 kB

Chiarimenti

28/08/2019 10:11
Quesito #1
Buongiorno,
in riferimento alla procedura in oggetto, con la presente siamo a chiedere se il servizio di spurgo fognature, servizi di taglio e potatura di piante,sfalcio erba pronto intervento puo' essere subappaltato per intero ad altra impresa.

 
29/08/2019 13:26
Risposta
Considerato che i "Servizi di Spurgo fognature, servizi di taglio e potatura di piante, sfalcio erba, Pronto intervento" corrispondono al 6,67 % dell'intero importo, è possibile subappaltare il servizio per intero. Fermo restando il limite totale indiato al punto  3.2.5 del disciplinare di gara
30/08/2019 10:20
Quesito #2
Buongiorno,
si chiede conferma che i requisiti relativi all'attestazione SOA dovranno essere posseduti dall'impresa dalla data di partecipazione alla gara (quindi la scadenza fissata del 23/09/19) e non dalla data di pubblicazione del bando. Nello specifico, chiediamo conferma che la data di rilascio attestazione dovrà essere antecedente a quella di scadenza della gara.

In attesa di vostro cortese riscontro,
porgiamo distinti saluti.
04/09/2019 11:08
Risposta
Va premesso che in materia di accertamento dei requisiti di ordine speciale per il conseguimento degli appalti di lavori pubblici, vige il principio secondo cui le qualificazioni richieste dal bando debbono essere possedute dai concorrenti non solo al momento  della  presentazione delle offerte, ma anche alla scadenza della presentazione ed in ogni successiva fase del procedimento di evidenza pubblica e per tutta la durata dell’appalto, senza soluzione di continuità”, tale principio, con particolare riguardo alle attestazioni SOA, risponde “ad evidenti esigenze di certezza e di funzionalità del sistema di qualificazione obbligatoria, imperniato sul rilascio da parte degli organismi di attestazione di certificati che costituiscono condizione necessaria e sufficiente per l’idoneità ad eseguire contratti pubblici”; “pertanto, l’impresa che partecipa alla procedura selettiva deve dimostrare di possedere, dalla presentazione dell’offerta fino all’eventuale fase di esecuzione dell’appalto, la qualificazione tecnico-economica richiesta dal bando” (ex multis, Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria 7 aprile 2011, n. 4 e 20 luglio 2015, n. 8).
30/08/2019 11:44
Quesito #3
Buongiorno,
La presente scrivente impresa vorrebbe partecipare in A.T.I. Verticale:
- Categoria OG1 III-Bis posseduta dalla scrivente;
- Categoria OG2 posseduta dalla mandante;
- Servizio di Spurgo fognature, servizi di taglio e potatura di piante, sfalcio erba Pronto intervento in subappalto.
Vorrei sapere se è sufficiente dichiarare il subappalto per il servizio di Servizio di Spurgo fognature, servizi di taglio e potatura di piante, sfalcio erba Pronto intervento o bisogna indicare il nominativo? 
In questo secondo caso il subappaltatore deve compilare il solo DGUE o anche altri documenti?
Basta il nome di un solo subappaltaore o serve la terna?
 
04/09/2019 11:11
Risposta
Salve per il subappalto del  Servizio di Spurgo fognature, servizi di taglio e potatura di piante, sfalcio erba Pronto intervento, è necessario dichiararlo nel modello A/1 e nel DGUE. Fino al 31.12.2020 non è piu obbligatorio indicare la terna dei subappaltatori. e quindi non è obbligo indicare il nominativo in sede di gara.
 nel caso di indicazione del subappaltatore corre l'obbligo di produrre la documentazione a corredo del subappalto.
30/08/2019 15:54
Quesito #4
Buonasera, riguardo le categoria Soa per poter partecipare alla procedura in oggetto, vorremmo sapere se fosse possibile subappaltare interamente i lavori che rientrano nella categoria OG2 class. I, in quanto noi possediamo solo L'OG1 class. III-Bis. Restiamo in attesa di riscontro e vi ringraziamo anticipatamente.
04/09/2019 11:19
Risposta
si precisa che data la particolarità della categoria OG 2 non è possibile subappaltare  interamente i lavori che rientrano nella  medesima categoria. ne consegue che essendo consentito il subappalto nei limiti del 30% ad altra società qualificata in OG2  il concorrente deve dimostrare il possesso dei requisiti per la restante parte non subappaltata.
si rappresenta ancora che non risulta applicabile per la speficica categoria l'istituto dell'avvalimento
02/09/2019 10:12
Quesito #5
Buongiorno,
in riferimento alla procedura in oggetto, siamo a chiedere se il requisito "fatturato specifico nei servizi analoghi pari ad Euro 100.000,00" (pag. 24 del bando/disciplinare di gara), possa essere assimilato a lavori/accordo quadro con Poste Italiane SpA per lavori con il seguente oggetto: “Accordo Quadro per l‘esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria di natura edile ed impiantistica standardizzata per la riconfigurazione di uffici postali delle regioni Toscana ed Umbria secondo la tipologia layout, restyling, uffici postali minori e CPD/CSD nonché prestazioni di servizi, sulla base di progetti esecutivi a cura di Poste Italiane SpA” e rientrante nelle seguenti categorie: OG1, OS28  e OS30.
Restando in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali Saluti
 
04/09/2019 11:24
Risposta
premesso che la ratio della norma è quello di avere soggetti qualificati per le specifiche attività dei servizi, il concorrente potrà qualificarsi secondo quanto disposto dal Disciplinare di gara, portando all'attenzione della commissione attività lavorativ riconducibili nei servizi richiesti. pertanto se nell'ambito dei contratti citati risultano contabilizzate lavorazione riconducibili ai servizi richiesti, il concorrente lo potrà dichiarare in sede di gara allegando la specifica parte della contabilizzazione e la fattura afferente alla contabilizzazione indicata e  pagata dal committente.
 
02/09/2019 10:17
Quesito #6
Buongiorno,
in merito alla gara in oggetto, con la presente, chiediamo se, in caso di A.T.I. Verticale, sia sufficiente che la presa visione venga effettuata solo dalla Capogruppo senza delega della Mandate.
Cordiali saluti.
 
04/09/2019 11:26
Risposta
 In caso di A.T.I. Verticale, è  sufficiente che la presa visione venga effettuata solo dalla Capogruppo senza delega della Mandate se la prima è una impresa singola, nel caso in cui la capogruppo è un ATI orizzontale, il sopralluogo deve essere effettuato da tutti i soggetti costituenti l'ATI orizzontale.

 
02/09/2019 15:49
Quesito #7
Buonasera, noi possediamo l'OG1 Class. III-Bis, possiamo partecipare alla procedura dando interamente in subappalto i lavori che rientrano nella categoria OG2? O dovremmo necessariamente fare un'associazione temporanea di imprese?
Restiamo in attesa di riscontro e porgiamo cordiali saluti.
04/09/2019 11:28
Risposta
 Si precisa che data la particolarità della categoria OG 2 non è possibile subappaltare  interamente i lavori che rientrano nella  medesima categoria. ne consegue che essendo consentito il subappalto nei limiti del 30% ad altra società qualificata in OG2  il concorrente deve dimostrare il possesso dei requisiti per la restante parte non subappaltata.
si rappresenta ancora che non risulta applicabile per la speficica categoria l'istituto dell'avvalimento,
da cui il concorrnte privo di OG 2 deve ricorrere necessariamente ad un ATI verticale
03/09/2019 09:23
Quesito #8
Buongiorno,
in riferimento alla procedura in oggetto, si richiede di allegare l' Allegato B) per poter eseguire tutti i sopralluoghi come indicato a pag. 29 del disciplinare di gara, perchè al momento non è inserito nella documentazione di gara.
Cordiali Saluti
04/09/2019 11:29
Risposta
il modulo per il sopralluogo è stato inserito
04/09/2019 09:24
Quesito #9
Buongiorno, partecipando alla gara per tutti i lotti, il sopralluogo verrà effettuato in uno dei quattro luoghi della procedura o bisogna recarsi su tutti e quattro i luoghi?
04/09/2019 11:30
Risposta
Occorre effettuare il sopralluogo per tutti e quattro i lotti
02/09/2019 16:47
Quesito #10
Buonasera,
in riferimento al chiarimento già pubblicato dalla SA relativo alla quota dei "Servizi" interamente subappaltabile, chiediamo, nel caso appunto di subappalto, se il requisito del fatturato triennale minimo richiesto nel settore dei Servizi pari ad € 100.000,00 (pag.23-24 del Disciplinare di Gara) deve essere posseduto dall'impresa partecipante oppure solo dal subappaltatore.

in attesa di un vostro cortese riscontro,
porgiamo distinti saluti.
04/09/2019 11:40
Risposta
Premesso che nell'accordo quadro non è dato sapere se il contratto attuativo possa essere riferito alla sola attività dei servizi o possa prevedere attività mista (lavori e servizi) ne consegue che è necessario che il concorrente si qualifichi per i Servizi così come richiesto dal disciplinare di gara, ritenendo possibile il subappalto nei limiti consentiti dalla norma se il concorrente ne ha dato evidenza pubblica nella domanda. 
nello specifico il concorrente dovrà qualififcarsi per le attività dei servizi attraverso:
- dimostrazione di quanto richiesto dal disciplinare (fatturato globale, specifico e sede operativa)
- l'istituto dell'avvalimento 
- ATI


 
03/09/2019 10:54
Quesito #11
Buongiorno, 
con la presente si chiede se è possibile ricorrerre all'avvalimento per la categoria OG1 e, nel caso, se è possibile ricorrere all 'avvalimento delle iso 14001 e 18001, del soggetto avvalso. 
Distinti saluti 
04/09/2019 11:43
Risposta
1) per la categoria OG1 è consentito l'isituto dell'avvalimento
2)  Tenuto conto dell’orientamento giurisprudenziale del Consiglio di Stato che ha riconosciuto quale presupposto l’applicabilità dell’istituto dell’avvalimento alla certificazione ISO 9001, richiamando piuttosto l’attenzione sul rispetto degli indispensabili requisiti ed elementi che devono connotare il contratto di avvalimento da stipulare allo scopo, ovverosia determinatezza, specificità e ed effettività della messa a disposizione delle risorse da parte dell’ausiliaria, è  possibile ricorrere all’istituto dell’avvalimento per soddisfare il possesso delle certificazioni ISO 14001, OHSAS 18001.
 
 
In particolare, ha difatti rimarcato sul punto che “(…) Come la giurisprudenza amministrativa ha già evidenziato, invero, quando oggetto dell’avvalimento è la certificazione di qualità di cui la concorrente è priva, occorre, ai fini dell’idoneità del contratto, che l’ausiliaria metta a disposizione dell’ausiliata l’intera organizzazione aziendale, comprensiva di tutti i fattori della produzione e di tutte le risorse, che, complessivamente considerata, le ha consentito di acquisire la certificazione di qualità da mettere a disposizione (cfr. Cons. Stato, sez. V, 23 febbraio 2017, n. 852; Cons. Stato., sez. V, 12 maggio 2017, n. 2225, con considerazioni riferite al prestito dell’attestazione S.O.A., che valgono a maggior ragione per il prestito della certificazione di qualità). La qualità risulta, infatti, inscindibile dal complesso dell’impresa che rimane in capo all’ausiliaria”.

si richiama l'attenzione sui contenuti del contratto che se privo di elementi essenziali comporta l'esclusione dell'avvalimento e quindi l'esclusione del concorrente per carenza di requisiti
03/09/2019 17:30
Quesito #12
Buonasera, vorremmo sapere se bisogna fare l'Atigià in sede di partecipazione alla gara oppure è possibile farla successivamente in caso di aggiudicazione?
Grazie.
04/09/2019 11:45
Risposta
Salve secondo quanto disposto dalla vigente normativa l'ATI può essere già costitutia o da costituirsi (art. 48 del Codice) in quest'ultimo caso è fondamentale che i concorrenti alleghino il modello all'uopo predisposto (Atto di impegno) compilato in ogni sua parte
04/09/2019 10:53
Quesito #13
Essendo un operatore economico interessato a partecipare ai quattro lotti della gara in oggetto, in riferimento alla pag. 35 del Bando-disciplinare dell’accordo quadro, si chiedono maggiori specifiche in merito al numero di cartelle (fogli) per ciascun criterio (A-B-C) degli elementi di natura quantitativa (sub criteri A.4 – B.1 – B.2 – B.3 – B.4 – C.1) e di conseguenza il numero massimo di cartelle A/4 che comporrà la documentazione.

 
04/09/2019 11:49
Risposta
In riferimento agli elemento di natura quantitativa la documentazione si specifica che il limite è di 2 cartelle A4 per ciascune elemento di natura quatitativa (2 cartelle per ciascuno dei sub criteri A.4 – B.1 – B.2 – B.3 – B.4 – C.1)
04/09/2019 14:02
Quesito #14
Si chiede se in merito al requisito del fatturato specifico di cui a pag.24 del disciplinare di gara, lo stesso si ritenga soddisfatto avendo un fatturato specifico nell'ultimo triennio maggiore di € 100.000,00 per lavori e servizi di pronto intervento in manutenzione edile.
06/09/2019 13:10
Risposta
premesso che la ratio della norma è quello di avere soggetti qualificati per le specifiche attività dei servizi, il concorrente potrà qualificarsi secondo quanto disposto dal Disciplinare di gara, portando all'attenzione della commissione attività lavorative riconducibili nei servizi richiesti. pertanto se nell'ambito dei contratti citati risultano contabilizzate lavorazione riconducibili ai servizi richiesti, il concorrente lo potrà dichiarare in sede di gara allegando la specifica parte della contabilizzazione e la fattura afferente alla contabilizzazione indicata e  pagata dal committente.
05/09/2019 09:32
Quesito #15
Buongiorno, ringraziando per la precedente risposta, si chiede se ricorrendo all'istituto dell'avvalimento per la ISO 14001 e la OHSAS 18001, le stesse sono poi valide al fine dell'attribuzione del punteggio dell'offerta tecnica.
Distinti saluti
 
 
06/09/2019 13:10
Risposta
Si ribadisce che è  possibile ricorrere all’istituto dell’avvalimento per soddisfare il possesso delle certificazioni ISO 14001, OHSAS 18001.
Pertanto in caso di avvalimento  delle suddette certificazioni  verranno attribuiti al concorrente i punteggi stabiliti  dal bando disciplinare di gara (6 punti, 6 punti)
Si richiama l’attenzione sulla completezza del contratto di avvalimento
04/09/2019 15:24
Quesito #16
Buongiorno, in riferimento ai requisiti di cui ai servizi, la scrivente ha un contratto in essere quale accordo quadro triennale per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria da svolgere negli immobili, al cui interno sono stati eseguiti lavori assimilabili per analogia con le caratteristiche del servizio oggetto di gara per importi superiori ai €. 200.000,00.

A fronte di ciò la scrivente può partecipare come impresa singola?


 
06/09/2019 13:16
Risposta
in merito ai servizi, 
premesso che la ratio della norma è quello di avere soggetti qualificati per le specifiche attività dei servizi, il concorrente potrà qualificarsi secondo quanto disposto dal Disciplinare di gara, portando all'attenzione della commissione attività lavorative riconducibili nei servizi richiesti.
pertanto se nell'ambito dei contratti citati risultano contabilizzate lavorazione riconducibili ai servizi richiesti, il concorrente lo potrà dichiarare in sede di gara allegando la specifica parte della contabilizzazione e la fattura afferente alla contabilizzazione indicata e  pagata dal committente e può partecipare come singolo
04/09/2019 12:30
Quesito #17
Buongiorno, si chiede se il requisito del fatturato specifico nei servizi analoghi a quello oggetto di gara puo' essere soddisfatto ricorrendo all'istituto dell'avvalimento come già fatto in precedenti procedure della Provincia di Frosinone a cui abbiamo partecipato.
grazie 
09/09/2019 11:17
Risposta

tranne casi specifici il concorrente può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'articolo 83, comma 1, lettere b) e c), necessari per partecipare ad una procedura di gara attraveso l'istituto dell'avvalimento. 

Da cui per la gara specifica  il requisito del fatturato specifico nei servizi analoghi a quello oggetto di gara puo' essere soddisfatto ricorrendo all'istituto dell'avvalimento
04/09/2019 13:12
Quesito #18
La presente scrivente impresa vorrebbe affidare:
- Servizio di Spurgo fognature, servizi di taglio e potatura di piante, sfalcio erba Pronto intervento in subappalto.
1) Vorrei sapere se è sufficiente dichiarare il subappalto per il servizio di Servizio di Spurgo fognature, servizi di taglio e potatura di piante, sfalcio erba Pronto intervento o bisogna ad impresa qualifica
compilando il  DGUE ed il modello A/1 al punto EE)   non compilando (barrando) di conseguenza il punto k) giusto?
2) in sede di subappalto l'impresa dovra' essesere in possesso dei reuisiti di cui al punto k del modello A/1 ?

 
09/09/2019 11:22
Risposta
come già specificato per altri quesiti:
- è consentito il subappalto per i servizi oggetto di gara
- non è necessario indicare la terna dei subappaltori stante la modifica apportata dalla legge 55/2019 all'art. 105 del D.Lgs 50/2016
- è necessario che il concorrente si qualifichi per i servizi come riportato nel disciplinare di gara
- per utilizzare l'istituto del subappalto il concorrente deve fare espressa richiesta in sede di gara 
- va compilato il punto K dell'allegato A1 e, volendo usufruire dell'istituto del subappalto, va compilata la sezione EE)
- la richiesta di sub appalto è diefferita ai contratti attuativi. 
04/09/2019 14:10
Quesito #19
Essendo interessati a partecipare a tutti i 4 lotti, si chiede se è possibile soddisfare i requisiti di capacità economico finanziaria riferiti ai servizi e forniture, mediante la dichiarazione di sub-appalto qualificante dei relativi servizi per tutti e 4 i lotti, compreso anche il requisito della sede operativa. In tal caso si chiede se è obbligatorio indicare il sub-appaltatore
09/09/2019 11:22
Risposta
come già specificato per altri quesiti:
- è consentito il subappalto per i servizi oggetto di gara
- non è necessario indicare la terna dei subappaltori stante la modifica apportata dalla legge 55/2019 all'art. 105 del D.Lgs 50/2016
- è necessario che il concorrente si qualifichi per i servizi come riportato nel disciplinare di gara
- per utilizzare l'istituto del subappalto il concorrente deve fare espressa richiesta in sede di gara 
- va compilato il punto K dell'allegato A1 e, volendo usufruire dell'istituto del subappalto, va compilata la sezione EE)
- la richiesta di sub appalto è diefferita ai contratti attuativi. 
06/09/2019 13:37
Quesito #20
Buongiorno,
In riferimento alla distanza massima di 45 minuti da ogni edificio, volevamo sapere se, in caso di A.T.I. Verticale, tale requisito debba essere soddisfatto calcolando i tempi dalla sede operativa della Capogruppo o anche dalla sede di ogni singola impresa partecipante.
Cordiali saluti.
 
09/09/2019 11:27
Risposta
come riportato nel disciplinare di gara il tempo di percorrenza va calcolato dalla sede da cui parte la squadra che assolverà al servizio di pronto intervento. si ribadisce che il valore dei 45 minuti è dato dalla media dei tempi 
di percorrenza necessari al raggiungimento di ogni singolo edificio partendo dalla sopra citata sede. I tempi dovranno essere calcolati utilizzando il sito internet di  google maps
 
09/09/2019 12:32
Quesito #21
Buongiorno.
Non possedendo i requisiti relativi ai servizi e forniture di cui a pag. 23 e 24 del disciplinare, si chiede se possiamo partecipare alla gara dichiarando di voler subappaltare interamente gli stessi.
10/09/2019 09:18
Risposta
COME GIA' RISCONTRATO IN ALTRI QUESITI E' OBBLIGO DEL CONCORRENTE QUALIFICARSI PER LE ATTIVITA' ATTINENTI AI SERVIZI DI CUI AL PAG. 23  E 24, SI RAPPRESENTA ALTRESI' CHE è CONSENTITO L'ISTITUTO DEL SUBAPPALTO NEI LIMITI DI LEGGE DURANTE L'ESECUZINE  DEI CONTRATTI ATTUATIVI A CONDIZIONE CHE IL CONCORRENTE NE ABBIA DATO EVIDENZA ALL'USO IN FASE DI GARA
09/09/2019 18:50
Quesito #22
Buonasera, in caso di Ati verticale da formalizzarsi solo dopo l'eventuale aggiudicazione della gara, vorremmo sapere se già in sede di gara bisogna presentare tutta la documentazione richiesta sul bando (DGUE, Domanda di partecipazione, ecc) sia per la mandante sia per la seconda impresa?
Grazie.
10/09/2019 09:20
Risposta
OCCORRE PRODURRE QUANTO RICHIESTO (dgue, ALLEGATO A/1) PER TUTTI I SOGGETTI COSTITUENTI L'ATI A CIO' DEVE AGGIUNGERSI L'ATTO DI IMPEGNO
09/09/2019 18:51
Quesito #23
In riferimento all'offerta tecnica da produrre, si chiede di chiarire in maniera univoca le richieste dei punti D1 - D2 - D3 (pag. 33 del disciplinare) in quanto non si è a conoscenza delle reali necessità della Stazione Appaltante.
Cordiali Saluti
10/09/2019 16:45
Risposta
l'interesse della Provincia si ritiene già esposto nella declaratoria dei criterio D1 - D2 - D3.
a titolo esplicativo il criterio D1 dovrebbe contenere le "proposte volte all'acquisizione delle informazioni relative agli aspetti quantitativi e dimensionali in grado di descrivere gli edifici"
10/09/2019 19:12
Quesito #24
Buonasera,
di seguito 2 quesiti:
1) in caso di ATI verticale, in riferimento alla documentazione amministrativa (Busta A) da produrre, si chiede se questa deve essere unica, ossia firmata digitalmente da entrambe le società con all'interno i documenti delle 2 società, oppure se può essere distinta in 2 file separati firmati digitalmente ognuno appartenente ad una società e quindi caricati al Portale in questo modo.
2) in caso di ATI verticale, in riferimento all'Offerta Tecnica (Busta B) da produrre, si chiede se questa deve essere firmata digitalmente solo dall'impresa capogruppo oppure se anche l'impresa mandante deve firmarla digitalmente.
Cordiali Saluti
 
12/09/2019 12:54
Risposta
Potete presentare la busta A) firmata da entrami o firmata solo dal capogruppo. All'interno della stessa deve esserci la documentazione delle imprese partecipanti in ATI, firmata digitalmente da ogni concorrente
All'interno della busta a) devono invece essere firmati da entrambi i seguenti documenti: cauzione, atto di impegno.

Medesima situazione è per la busta B) sono i file che devono essere firmatti digitalmente da entrambi.

 
11/09/2019 18:02
Quesito #25
Buonasera, per far compilare il DGUE anche alla società mandante che farà parte dell'ati verticale che si andrà a costituire in caso di aggiudicazione, potete trasmetterci voi il file dello stesso? Perchè noi come mandataria lo compiliamo direttamente dal link del portale tutto gare.
Grazie.
12/09/2019 12:58
Risposta
salve abbiamo pubblicato sulla piattaforma il DGUE in formato pdf, lo potete scaricare per compilarlo.
11/09/2019 16:13
Quesito #26
Buongiorno,
in riferimento ai sopralluoghi, inizialmente la nostra azienda partecipava in ATI verticale come capogruppo ed un'altra azienda come mandante; a seguito di sviluppi si è deciso di non costituire più l'ATI verticale, ma di voler partecipare semplicemente come impresa singola e dare in subappalto parte delle lavorazioni. I sopralluoghi sono stati effettuati con delega da parte della mandante. Siamo a chiedere alla Stazione Appaltante se possibile partecipare come impresa singola. Cordiali Saluti
12/09/2019 16:37
Risposta
Se il sopralluogo è stato effettuato dalla ditta che ora intende partecipare, anche se il sopralluogo è stato effettuato in nome e per conto anche della mandante,  potete produrlo in sede di gara considerato che è stata la vs azienda ad esperire il sopralluogo.il concorrente dovrà allegare la nota con cui porta a conoscenza la mandante di voler partecipare come impresa singola
10/09/2019 11:28
Quesito #27
Buongiorno,
in riferimento alla gara in oggetto, con la presente Vi inviamo richiesta chiarimenti per quanto in appresso specificato:
1)In riferimento al punto C.4 a pag. 33 del disciplinare di gara e la seguente tabella a pag. 34, si richiede a quale progetto a base di gara e a quale proposta ci si debba riferire e se detto elaborato descritto sempre al punto C.4 (scheda riepilogativa) sia da conteggiare come elaborato grafico o nella relazione;
2) A quale contenuto o criterio sono riferiti gli elaborati grafici indicati nell'ultimo punto dell'elenco 4.1.2 a) del disciplinare di gara: "elaborato grafici, un numero massimo di 6 (sei) schede in formato non superiore ad A2, oppure un numero di schede in formato A3 o in formato a 4, su una sola facciata; è ammessa la combinazione tra i diversi formati nella sostanziale invarianza della la superficie complessiva delle schede".

Nel restare in attesa con l'occasione porgiamo distinti saluti
12/09/2019 16:58
Risposta
1) il progetto è la documentazione posta a base di gara. nel caso in cui la proposta non dovesse trovare riscontro nelle attività del progetto a base di gara , le celle della colonna "attività interessata" va lasciata in bianco (non compilata).
in merito alla proposta vanno riportate tutte le proposte migliorative del concorrente, una per ogni riga a fianco di ciascuna va riportata la motivazione "proposta del concorrente", "vantaggi attesi" e quale è il "sub cirterio interessato.

In merito alla scheda riepilogativa non va conteggiata né come elaborato grafico né come relazione; la scheda riepilogativa è un elaborato a se stante.

Gli elaborati grafici possono essere presentati, a discrezione del concorrete e riferiti a qualsiasi sub-criterio
 
16/09/2019 14:47
Quesito #28
Volendo partecipare a tutti e 4 i lotti, ma potendo aggiudicarsene solo 1, basta presentare una solo cauzione provvisoria o necessita la presentazione di una per ogni lotto?
grazie
16/09/2019 15:08
Risposta
come specificato al punto 3.3.1  del Disciplinare, lett. a),
Nel caso di partecipazione a più lotti è facoltà del concorrente presentare una sola polizza avendo cura di:
  • Esplicitare nell’oggetto i lotti a cui intende partecipare
  • Calcolare il 2% sulla somma dei valori dei premi complessivi stimati dei lotti a cui intende partecipare.
16/09/2019 12:02
Quesito #29
Buongiorno, in riferimento alla gara con la presente, avendo predisposto il modello offerta con gli oneri di sicurezza, con la presente si richiedono gli importi di oneri della sicurezza di ogni lotto.

distinti saluti
16/09/2019 15:10
Risposta
In riferimento alla richiesta si fa presente che l'istituto dell’accordo quadro prevede l’individuazione di un soggetto a cui affidare, e non consente la specifica indicazione dei costi per la sicurezza, non essendo nota l'esatta natura e entità dei lavori che dovranno essere eseguiti. Fermo restando che gli stessi saranno individuati ed esplicitati nei vari contratti attuativi che alla bisogna saranno sottoscritti. 
12/09/2019 15:34
Quesito #30
Buongiorno in merito all'allegato " modulo offerta  ribasso con prezzo e tabella" siamo a chiedervi , essendo intensionati a partecipare a tutti e 4 i lotti , se va compitato un unico modello , se si nella tabella a pag. 2 l'importo al netto del ribasso offerto da quale importo deriva ? € 1.500.000,00 - il ribasso % ? Oneri della sicurezza ?  

Cordiali saluti 
16/09/2019 16:01
Risposta
Occorre produrre un modulo offerta per ogni lotto cui si voglia partecipare.
 
17/09/2019 18:41
Quesito #31
Buonasera, in merito all'espletamento del sopralluogo per RTI Costituendo di tipo Verticale Misto, si conferma che il soggetto incaricato, dipendente della mandante, potrà svolgere il sopralluogo munito di delega da parte del Legale Rappresentante della capogruppo-mandataria?
17/09/2019 18:45
Risposta
Premesso che in caso di eventuale aggiudicazione sarà obbligatorio costituirsi in ATI di cui il dipendente diventerà dipendente dell'ATI è acconsentito procedere al sopralluogo con personale dell'impresa mandataria e delega semplice dell'impresa mandate a favore del dipendete dell'impresa mandataria
17/09/2019 18:00
Quesito #32
 IL CAMPO  K SI RIFERISCE AL FATTURATO NELLE SPECIFICHE CATEGORIE OG1 E OG2 ? O SI INTENTE COME FATTURATO EDILE?
18/09/2019 16:20
Risposta
Il campo K si riferisce al fatturato specifico per i servizi come richiamato nel disciplinare di gara
17/09/2019 10:42
Quesito #33
SE SI PARTECIPA A TUTTI E 4 I LOTTI E' NECESSARIO COMPILARE E CARICARE SUL PORTALE 4 MODULI OFFERTA E QUINDI APPORRE 4 MARCHE DA BOLLO? - LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PUO' ESSERE UNICA PER TUTTI E 4 I LOTTI?
18/09/2019 16:25
Risposta
Va predisposto e va compilato un modello offerta per ciascun lotto mentre per la marca da bollo il concorrente potrà apporla solo sull'offerta del primo lotto e riportare negli altri la dichiarazione con cui lo stesso fa presente che è consentito l'affidamento solo di uno dei lotti. 
17/09/2019 18:53
Quesito #34
in riferimento al chiarimento numero 31 del 17/09/2019, si conferma che il sopralluogo potrà essere svolto con personale dell'impresa mandante e delega dell'impresa mandataria ed impresa mandante a favore del dipendente dell'impresa mandante?
18/09/2019 16:26
Risposta
Si conferma
18/09/2019 12:45
Quesito #35
Buongiorno in merito alla gara in oggetto essendo noi obbligati ad affidare:
- Servizio di Spurgo fognature, servizi di taglio e potatura di piante, sfalcio erba Pronto intervento.
1) Vorrei sapere se nel punto K) modello A/1 vanno inseriti gli importi del fatturato dell'impresa subappaltatrice/esecutrice o no?, Non avendo noi eseguito tali lavorazioni il punto K) verra compilato con importi ugali a 0


Distinti saluti

 
18/09/2019 16:29
Risposta
come già specificato per altri quesiti:
- è consentito il subappalto per i servizi oggetto di gara
- è necessario che il concorrente si qualifichi per i servizi come riportato nel disciplinare di gara
- per utilizzare l'istituto del subappalto il concorrente deve fare espressa richiesta in sede di gara 
- va compilato il punto K dell'allegato A1 e, volendo usufruire dell'istituto del subappalto, va compilata la sezione EE)
- la richiesta di sub appalto è diefferita ai contratti attuativi. 
18/09/2019 12:28
Quesito #36
Buongiorno, in caso di partecipazione a più lotti, l'offerta tecnica deve essere diversa per ogni lotto o si deve caricare un file unico indipendentemente a quanti lotti si partecipa.
Grazie
18/09/2019 16:30
Risposta
E' facoltà dell'impresa predisporre 4 offerte tecniche diverse o caricarne 1 per tutti e quattro i lotti
17/09/2019 08:29
Quesito #37
Buongiorno in merito all'allegato " modulo offerta  ribasso con prezzo e tabella " essendo un accordo quadro , non specificando nel disciplinare ne i costi della sicurezza nè l'importo esatto ma solo l'importo presunto , siamo a chiedervi se la tabella a pag. 2 va compilata o depennata ? 
 
18/09/2019 16:34
Risposta
Premesso quanto esposto nei quesiti precedenti la tabella a pag. 2 del modulo offerta va compilata per le voci :
- Importo al netto del ribasso offerto;
- Importo contrattuale in caso di aggiudicazione.
Nella cesella  "Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso" va indicato 0 (zero)
 
18/09/2019 12:54
Quesito #38
CON LA PRESENTE CHIEDIAMO SE IN CASO DI RTI VERTICALE LA CAPOGRUPPO POSSIEDE IL REQUISITO DEI LAVORI CAT. SOA OG1-OG2 E LA MANDANTE ENTRA IN RTI PER IL REQUISITO SERVIZI E FORNITURE IL REQUISITO DEL FATTURATO PUNTI 1 E 2 DEL DISCIPLINARE E'  SUFFICENTE CHE SIA POSSEDUTO DALLA MANDANTE  CHE E' IN ATI PER SERVIZI E FORNITURE E NON IN MISURA MAGGIORITARIA DALLA CAPOGRUPPO COME INDICATO DAL DISCIPLINARE
CORDIALI SALUTI.
18/09/2019 16:39
Risposta
L'indicazione circa il possesso in misura  maggioritaria della capogruppo è solo nel caso in cui il soggetto a cui è demandato l'onere dell'esecuzione dei servizi è un ATI , ciò premesso, secondo quanto rappresentato, il fatturato che qualifica il soggetto per la voce servizi deve essere posseduta dall'impresa dell'ATI che sara chiamata a svolgerli
16/09/2019 16:35
Quesito #39
Alla c.a. R.U.P.
Buongiorno,
si richiedono con osservanza i seguenti chiarimenti e delucidazioni:
 
  1. 1) per quanto concerne la cauzione provvisoria per la partecipazione alla gara, visto che l’appalto prevede la possibilità di partecipazione a 4 lotti omogenei (avendo i requisiti), e l’aggiudicazione solo di un lotto con conseguente esclusione agli altri, se si andrebbe a garantire la complessità per i 4 lotti si andrebbe a garantire una soma complessiva maggiore ma con aggiudicazione solo di ¼ dell’appalto, quindi ben superiore a quanto possibile aggiudicabile. Quindi tale teoria di garantire nella complessità è solo nel caso se il concorrente può aggiudicarsi tutti i lotti.
Quindi in conclusione se possiamo presentare una cauzione provvisoria con importo garantito pari all’importo di un lotto (quello che il bando prevede che si può aggiudicare un concorrente) e con oggetto che richiama la partecipazione a tutti e quattro i lotti?
 
  1. 2) Vista la domanda di partecipazione, dove si richiede di dichiarare il possesso di alcune certificazioni che sono oggetto e devo essere contenute nella busta B “offerta tecnica”, si richiede la conferma se deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione?
 
Restando in attesa di una Vostra risposta in merito, porgiamo distinti saluti.
18/09/2019 16:48
Risposta
1)  come specificato al punto 3.3.1  del Disciplinare, lett. a), nel caso di partecipazione a più lotti è facoltà del concorrente presentare una sola polizza avendo cura di:
  • Esplicitare nell’oggetto i lotti a cui intende partecipare
  • Calcolare il 2% sulla somma dei valori dei premi complessivi stimati dei lotti a cui intende partecipare
2) Gli attestati del possesso della certificazione3 vanno inserite nell'offerta tecnica e possono essere dichiarate nella domanda di partecipazione
17/09/2019 15:54
Quesito #40
DISPONENDO DI ATTESTAZIONE SOA è COMUNQUE NECESSARIO COMPILARE I CAMPI J E K DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE?
18/09/2019 17:11
Risposta
In relazione al quesito posto il concorrente per partecipare deve dimostrare di avere specifici requisiti economici (per la qualificazione in materia di servizi)  :
- Fatturato globale triennale  dell'impresa minimo  € 200.000,00 (per fatturato globale si intende il fatturato desumibile dal bilancio dell'impresa);
- Fatturato specifico dell'impresa nella specifica attività. Per maggiori notizie vedi quesiti precedenti
17/09/2019 08:55
Quesito #41
Buongiorno la nostra impresa intende effettuare un avvallimento com inpresa attestata OG 1 III bis  in possesso di certificato ISO 9000(4 punti) Iso 14001 (6 punti) e OHSAS 18001 (6 punti) e un ATI verticale con impresa attestato OG2  in possesso di sola certificazione Iso 9000. Quanti punti verrano assegnati all'offerta tecnica ?  Grazie e cordiali saluti
19/09/2019 09:13
Risposta
Premesso che l’attribuzione del punteggio relativo al possesso delle  certificazioni ISO 14001, OHSAS 18001 e ISO 9000 non è frazionabile,  in caso di partecipazione in ATI,  per aver  l’assegnazione del punteggio,  la certificazione deve essere posseduta da ciascuna impresa costituente l'ATI.
Si ricorda che l’orientamento giurisprudenziale del Consiglio di Stato ha riconosciuto l’applicabilità dell’istituto dell’avvalimento alle certificazioni ISO 14001, OHSAS 18001 e ISO 9000, e si richiama l’attenzione sul rispetto degli indispensabili requisiti ed elementi che devono connotare il contratto di avvalimento da stipulare allo scopo, ovverosia determinatezza, specificità e ed effettività della messa a disposizione delle risorse da parte dell’ausiliaria, è  possibile ricorrere all’istituto dell’avvalimento per soddisfare il possesso delle certificazioni ISO 14001, OHSAS 18001 e ISO 9000
 
 
18/09/2019 12:59
Quesito #42
CON LA PRESENTE CHIEDIAMO SE IN CASO DI PARTECIPAZIONE DI UNA RTI DI TIPO VERTICALE DOVE LA CAPOGRUPPO PARTECIPA PER IL REQUISITO ATTESTAZIONE SOA CAT. OG1 E OG3 E LA MANDANTE PARTECIPA PER IL REQUISITO DEI SERVIZI E FORNITURE IL REQUISITO SUL FATTURATO GLOBALE E FATTURATO SPECIFICO PUNTI 1 E 2 DEL DISCIPLINARE DEVE ESSERE POSSEDUTO E DIMOSTRATO SOLAMENTE DALLA MANDANTE E NON ANCHE DALLA CAPOGRUPPO IN MISURA MAGGIORITARIA COME INDICATO NEL DISCIPLINARE.
CORDIALI SALUTI
23/09/2019 09:36
Risposta

SI il fatturato che qualifica il soggetto per la voce servizi deve essere posseduta edimostrato dall'impresa che sara chiamata a svolgerli, nel caso specifico la mandante


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