Torna alla procedura

AVVISO DI SPECIFICAZIONE

I punteggi sono stati modificati in una fase successiva alla redazione dei documenti di gara, per intervenuti finanziamenti. Si considerano quindi abrogati tutti i riferimenti ai punteggi presenti nei documenti di gara fatto salvo quanto non diversamente esplicitato che va a completare quanto espresso nel disciplinare che rimane il documento di riferimento per i punteggi.

Si riportano alcuni chiarimenti in merito al CSA sui seguenti articoli:

  • Art. 53 Caratteristiche e modalità di gestione dell’ecocentro

È da considerarsi un refuso il capoverso “Tra i punteggi previsti per le offerte migliorative è stata anche inserita la voce “Organizzazione di premialità per il conferimento diretto delle utenze all’ecocentro, incluse le frazioni della raccolta differenziata”. Sarà cura della ditta illustrare in sede di offerta la metodologia …” conseguentemente la frase viene abrogata.

 

  • Art. 50 Generalità sulla rete degli ecocentri

Nel capoverso “-n.1 CAM (Centro Ambientale Mobile automatizzato o non), se scelto all’impresa tra le azioni migliorative a punteggio. La Cam dovrà essere destinata a potenziare la raccolta dei rifiuti urbani sul territorio laddove ce ne sia la necessità, spostandola di volta in volta in accordo con il Committente.

Sono compresi nell'offerta migliorativa la fornitura, gestione e manutenzione, tutti gli spostamenti necessari, la raccolta e il trasporto. Lo smaltimento è incluso nel Monte Rifiuti da capitolato. La fornitura rimarrà di proprietà del Comune alla fine dell'appalto se richiesto dal Committente.

La Cam sarà in esercizio sul territorio tutto l'anno, per tutta la durata dell'appalto.

La Cam potrà essere automatica (con modalità di accesso compatibili con le altre strutture della rete degli ecocentri) o con operatore, a scelta della ditta. Eventuale personale in più necessario per l’azione migliorativa sarà interamente a carico dell’impresa e non figurerà alla fine dell’appalto nell’organico del cantiere.”

Si abroga

 

  • Art. 54 Caratteristiche e modalità di gestione del Centro di Riuso

Nel capoverso “Tra i punteggi per l’offerta tecnica è stata anche inserita la voce “Mercato del Riuso” per l’organizzazione, pubblicizzazione e gestione di n.2 giornate l'anno dedicate all'esposizione di oggetti destinati allo scambio e al riuso.” Viene rettificata in “Tra i punteggi per le azioni migliorative è stata inserita la voce QL_B.4.1 “AZIONI TESE ALLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI””.

 

  • Art. 80 Raccolta a domicilio di potature e sfalci da utenze private, Si conferma che trattasi di refuso il riferimento al numero di 5 raccolte/anno nel periodo da aprile a luglio. Il servizio a domicilio può evidentemente essere offerto dai concorrenti come miglioria all’interno del criterio QL_B2.2 “Progettazione dei servizi di raccolta a chiamata”, all’interno del quale ogni offerente stabilirà risorse e modalità proposte per il servizio che sarà a totale carico dell’impresa.

 

  • Art. 118 Rimozione rifiuti abbandonati nel territorio

Nel capoverso “Data l’importanza della lotta all’abbandono dei rifiuti il Comune ha inserito la voce “fornitura di fototrappole” tra i punteggi per l’offerta tecnica di gara. Installazione, fornitura, gestione, manutenzione, controllo delle immagini e segnalazione al Comune di eventuali infrazioni sono in ogni caso interamente a carico della ditta.” Si precisa che trattasi di refuso e, pertanto, il capoverso si deve intendere rettificato come segue: “Data l’importanza della lotta all’abbandono dei rifiuti il Comune ha inserito la voce “Potenziamento, rispetto alle previsioni progettuali, del servizio di raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale” tra i punteggi per l’offerta tecnica di gara. Nella voce è possibile annoverare anche le fototrappole. In caso la ditta decida di offrire questa miglioria, installazione, fornitura, gestione, manutenzione, controllo delle immagini e segnalazione al Comune di eventuali infrazioni sono in ogni caso interamente a carico della ditta.”

  • Art. 122 Informazione e coinvolgimento dei cittadini

Nel capoverso “Data l’importanza della comunicazione per il Comune alcune attività sono anche state inserite fra i punteggi dell’offerta tecnica (premialità per il conferimento diretto all’ecocentro e organizzazione di n.2 giornate per il riuso).” Si conferma che trattasi di refuso e, pertanto, il capoverso si deve intendere rettificato come segue: “data l’importanza della comunicazione per il Comune, quest’ultima è possibile inserirla fra i punteggi dell’offerta tecnica nel criterio QL_B.3.1.”

 

31/03/2023                                                    Servizio Tecnico Comunale




Provincia di Frosinone

Piazza Gramsci, 13 Frosinone (FR)
Tel. 0775219375
Email: gareappalti@provincia.fr.it - PEC: gare@pec.provincia.fr.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00