Completo

Concorso #1

LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO IN LOCALITÀ CASALENO NEL COMUNE DI FROSINONE DA DESTINARE AD ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni concorso

€ 30.000,00
Provincia di Frosinone

Informazioni fase

LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO IN LOCALITÀ CASALENO NEL COMUNE DI FROSINONE DA DESTINARE AD ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO IN LOCALITÀ CASALENO NEL COMUNE DI FROSINONE DA DESTINARE AD ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
 
04/01/2021

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Completo
1
LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO IN LOCALITÀ CASALENO NEL COMUNE DI FROSINONE DA DESTINARE AD ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO IN LOCALITÀ CASALENO NEL COMUNE DI FROSINONE DA DESTINARE AD ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

Scadenze

10/03/2021 12:00
26/03/2021 11:00
26/03/2021 12:00

Avvisi

Allegati

modulo-ausiliata.16097566317834e.doc
SHA-256: e61646f011bcff61abd7ebba894a3245b11545ae9936d861ea4186e636ee1f2c
21/10/2023 06:56
135.00 kB
modulo-ausiliaria.1609756631cadc9.doc
SHA-256: 64e58ccbaf58423a12beaa013508e0de691ccc0f181046a1aa877eba66d5f505
21/10/2023 06:56
132.00 kB
modulo-3-sopralluogo.16097566310f60d.doc
SHA-256: 9aa349b124e74597e31627b48c048e65c7b71599c844d70fc911a725a14b7923
21/10/2023 06:56
120.50 kB
modulo-a-1-concorso-progettazione.16097566318c319.doc
SHA-256: 5797f9820f6850ffd11bc0d8bab1f2ba31d9ab1450dbbedf013e18a5f6daab86
21/10/2023 06:56
251.00 kB
modulo-a-5-servizi.16097566310e704.doc
SHA-256: 8c4a7d4de0db291be5fe8b04e362bccf0b0917821bf093192c409af60561c380
21/10/2023 06:56
134.50 kB
disciplinare-del-concorso-di-progettazione.1609760806fc67b.pdf.p7m
SHA-256: a7094181d38217091e94c9cc7c1772d3bb91380d7e53d75d832dc32faddb5163
21/10/2023 06:56
1.54 MB
disciplinare-del-concorso-di-progettazione.16097608067d9b9.pdf
SHA-256: b0c9805ad484f0f090b8a248f9f2d929eb4da088f149f8c8ab4140440f11cd6f
21/10/2023 06:56
1.54 MB
concorso-prog-scuola-frosinone-locale.160976085777373.pdf
SHA-256: f3ff78cf3023ab6320cd9db221e8649d6100b6913dd62a7879c5d3e0a27112e5
21/10/2023 06:56
5.29 MB
documentazione-fotografica.1609760857939bc.pdf
SHA-256: bf36543e0db3c493eacb428a9b030854f991235fa21548755482ffa18e299016
21/10/2023 06:56
5.07 MB
capitolato-prestazione-servizio-ingegneria-concorso-progettazione-casaleno.1609760857d1f14.pdf
SHA-256: 872e573bf4ab3dbb49150cc943f144a9d8f145ac4ecd34ce527ef3e6edbd556d
21/10/2023 06:56
298.36 kB
concorso-prog-scuola-frosinone-regionale.160976085709ad5.pdf
SHA-256: 918a96bfbf1f0e84539d2ce3fcab93c382a6d7a9d976a26c02ffc04f5c2dd58f
21/10/2023 06:56
19.39 MB
concorso-prog-scuola-frosinone-provinciale.16097608576df2e.pdf
SHA-256: 8dc8635075eb393693a92167540283fd414e5fd9721a087a7cef6de9a0bcb94c
21/10/2023 06:56
4.66 MB
documento-preliminare-di-avvio-alla-progettazione.16097608572cbb5.pdf
SHA-256: c5aa22cd878d31be72a9892d154d8fec8dd5120683b1f0d7253c5f325ef09719
21/10/2023 06:56
1.11 MB
modello-relazione-tecnica.16097608570441c.docx
SHA-256: 66e84429d2cf6bb42db5509f52537bdba2c4c936c49ee6b0a039c33c0ecdb740
21/10/2023 06:56
98.56 kB
schema-di-parcella-professionale-concorso-progettazione-casaleno.16097608578db7e.pdf
SHA-256: 62061d05b3da6dbde581de443249b41bca752e1725c18fe389c26ef742024a56
21/10/2023 06:56
131.91 kB
modello-relazione-elaborati-economico-finanziari.1609760857d8419.doc
SHA-256: 34bf7b898c02f05d99710f424a48a3ad0844f773972f3b64d13998f80e1b9b12
21/10/2023 06:56
112.50 kB
relazione-tecnica-illustrativa.16097608579b53c.pdf
SHA-256: 6d41ebfa7330904ea4705471512706182bff0826d757c38dc4650ee1b40432f1
21/10/2023 06:56
0.98 MB
elenco-mappali.1609760857a9832.pdf
SHA-256: 325b8ce4693c6068dcf3b50d7e5306dba9fc7c9e5dd7c2ec2bfe39a1ac5c879f
21/10/2023 06:56
407.23 kB
nuvole-di-punti-area-concorso.1609764326b3b2b.zip
SHA-256: 676f4b2f57376c61ce3ad73b03432b45c91d40b293f3f49495831d8afc1c9ea2
21/10/2023 06:57
457.84 MB
dgue-request.160976448077687.xml
SHA-256: b61fc4b383fa0eb430cac7c06c4211f7039bef55aa4da22737b8ea5002192590
21/10/2023 06:57
12.71 kB
avviso-seconda-proroga-dei-termini.1614183423999b3.pdf
SHA-256: ce4e82f67dd5f7cd3668741c2ade5303104720c38eff0001384028299b39a4e5
21/10/2023 06:57
1.08 MB
avviso-di-nuova-proroga-dei-termini-caricamento-documenti.161644181203ca6.pdf
SHA-256: a889848b26ca89499fbb6c99d19f945e4ca6fd9500b242f6c5726d373eeb08c7
21/10/2023 06:57
1.10 MB
avviso-apposizione-firma-digitale.1616519288efb86.pdf
SHA-256: a96c16e8428768850ea2360ada9c08205a45b1f792e2e584fa0dc8fe94e926f4
21/10/2023 06:57
1.10 MB
c.16206685867c370.v.-arch.-pucci-michela.pdf
SHA-256: df9720e4d25f4127066da6baa211cd0d4328b9762281fb07f2c056b1da8dbf22
21/10/2023 06:57
4.00 MB
c.1620668586cba43.v.ing.-roberto-brandi.pdf
SHA-256: a0dd25acf81a1ed95bdfa42258b7665a532d4cca77d4acfd950f0531831ae898
21/10/2023 06:57
7.80 MB

Chiarimenti

07/01/2021 16:40
Quesito #1
Si chiede di mettere a disposizione un file dwg che perimettri il lotto oggetto di concorso e che contenga anche una planimetria in scala, che inquadra la parte di città interessata dal bando. 
08/01/2021 13:01
Risposta
Si rappresenta che la documentazione a disposizione dei concorrenti è esclusivamente quella caricata all’interno della presente piattaforma. Non è previsto il rilascio di ulteriore documentazione vettoriale. Il concorrente, ai fini dell’inquadramento, potrà liberamente decidere egli stesso la porzione di territorio o di città da inserire nella propria proposta progettuale.
13/01/2021 10:01
Quesito #2
In riferimento ai requisiti della figura professionale del paesaggista, si chiede se questo debba avere la sola iscrizione all’albo professione CNAPPC o se debba possedere il master in paesaggio o similari.
14/01/2021 12:37
Risposta
In riferimento al quesito posto si conferma quanto già indicato all’interno del Disciplinare del Concorso di Progettazione ossia, la qualifica richiesta risulta essere la seguente: “Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria o architettura, e abilitazione allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto ed iscrizione nel relativo Ordine Professionale.”
Non sono richieste ulteriori titoli o qualifiche.
13/01/2021 12:01
Quesito #3
Volevo sapere era possibile avere qualche specifica maggiore circa le dotazioni di spazi, sia in termini di superfici che di funzioni, necessarie all'opera in oggetto.
14/01/2021 12:42
Risposta
La “dotazione di spazi” è proprio uno degli elementi di valutazione delle proposte previsti nel disciplinare del concorso pertanto è il concorrente stesso che dovrà formulare la propria proposta dando evidenza del soddisfacimento delle dotazioni minime previste dalle vigenti normative in materie e/o ritenute necessarie per l’esecuzione dell’opera di che trattasi.
14/01/2021 10:38
Quesito #4
si richiede se è dovuta la garanzia provvisoria
14/01/2021 12:51
Risposta
Non è richiesta la garanzia provivsoria
13/01/2021 17:07
Quesito #5
Buongiorno,

alla luce delle nuove norme sul rispetto delle emergenza sanitaria è fatto divieto di spostarsi tra regioni e sconsigliato anche in caso di lavoro, anche se di colori identici, e siccome il bando recita quanto segue sull’effettuazione del sopralluogo:
E’ fatto obbligo per i concorrenti di effettuare il sopralluogo sui luoghi ove risulta previsto l’intervento.
A tale scopo si specifica che il sopralluogo dovrà essere svolto in forma autonoma, attestato e non assistito dalla Stazione Appaltante. Pertanto il concorrente si dovrà recare autonomamente sui luoghi e prenderne visione. Dell’avvenuto sopralluogo, a pena di esclusione, dovrà essere redatta apposita attestazione di cui all’allegato “Modello 3” predisposto da questo Ente e compilato a cura del concorrente stesso. Il suddetto modello dovrà essere compilato e firmato digitalmente dal concorrente ed inserito all’interno della Busta “B” contenente la documentazione amministrativa.

Si specifica che il concorrente ai fini dell’espletamento del suddetto sopralluogo dovrà rispettare le norma governative comportamentali emanate a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

Si chiede se alla luce di ciò se l’obbligatorietà della presa visione dei luoghi decada o sia fatta facoltativa e se il bando vada rettificato.

Cordialmente
14/01/2021 17:32
Risposta
Si conferma la obbligatorietà del sopralluogo che come indicato negli atti di gara dovrà essere svolto in autonomia con dichiarazione di avvenuto sopralluogo da parte del soggetto che lo ha espletato da inserirsi nella seconda busta – Busta “B”.

In merito alla tematica legata alla limitazione degli spostamenti si rammenta che il divieto  di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse non si applica a quelli motivati da comprovate esigenze lavorative. Caso riconducibile al caso di specie.

Inoltre così come previsto al punto 20 del disciplinare il sopralluogo potrà essere delegato.
 
18/01/2021 19:39
Quesito #6
Rispettando la normativa statale relativa agli spazi minimi necessari per le attività scolastiche oggetto del concorso la superficie necessaria risulta essere maggiore, cubando a 3 mt, rispetto ai limiti previsti dalle NTA nella zona omogenea F, secondo cui bisogna usare un indice di Iz=0,5 mc/mq.

Pertanto si chiede se esiste un indice fondiario o territoriale che va rispettato e che tiene conto del dimensionamento degli ambienti scolastici come da normativa nazionale.

Inoltre si chiedono chiarimenti circa l’altezza massima consentita non essendo questo specificato nelle NTA.


 
19/01/2021 11:15
Risposta
Fermo restando il rispetto della normativa vigente in materia di edilizia scolastica. Il concorso prevede che sia il concorrente a descrivere, relazionare ed illustrare la proposta e l’iter di approvazione dell’opera completa dei relativi standards e spazi necessari oltre alle aree esterne, secondo quella che ritiene essere la normativa applicabile.
22/01/2021 15:28
Quesito #8
Salve.
Per quanto riguarda societá o professionisti residenti all’estero è obbligatorio il PASSOE?

Grazie
25/01/2021 18:19
Risposta
in riferimento a quanto riportato nelle faq dell’ANAC consultabili a FAQ AVCpass (anticorruzione.it)  http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/MenuServizio/FAQ/ContrattiPubblici/FaqAvcpass    - si conferma che è necessaria la registrazione per la creazione del PassOE da consegnare alla stazione appaltante. 

Inoltre per la registrazione è necessario accedere all’indirizzo http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/_RegistrazioneProfilazioneU
22/01/2021 20:10
Quesito #9
*Errata corrige:

Nel caso di raggruppamento temporaneo  non ancora costituito, oltre ai membri progettisti posso far parte del  raggruppamento anche consulenti e collaboratori esterni allo studio professionale dei singoli operatori economici progettisti  e non dipendenti?
In tal caso il  PASSOE deve essere presentato anche dai consulenti e collaboratori?
E’ possibile inserire nel raggruppamento anche consulenti e collaboratori esterni privi di iscrizione al proprio Ordine professionale o ancora non abilitati?
 
25/01/2021 18:46
Risposta
Premesso che:
-  sono assimilati a dipendenti i soci attivi  i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA,

- c’è distinzione tra raggruppamento (soggetto che partecipa alla gara) e gruppo di lavoro che procederà materialmente all’esecuzione del servizio

si rappresenta quanto segue:

1.) si ritiene che il raggruppamento possa essere costituito da figure professionali che si ritiene possano meglio qualficare il gruppo che partecipa alla gara
2.) se li consulenti e collaboratori esterni allo studio professionale dei singoli operatori economici progettisti  e non dipendenti hanno i requisiti di cui alla premessa possono anche essere esclusi dal costituendo raggruppamento ma possono essere riportati come componenti del gruppo di lavoro che procederà materialmente all’esecuzione del servizio
3.) Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario l'incarico è espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.
4.) Il Passoe deve rappresentare la fotografia del soggetto che partecipa alla gara. Ossia il documento deve contemplare tutti i professionisti che compongono il costituiendo RTP. Non vanno esplicitati nel PassOe i dipendenti i soci attivi  i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, che saranno parte del gruppo di lavoro che eseguirà il servizio in caso di aggiudicazione. 

In utlimo si vuole richiamare l’attenzione dei partecipanti al comma 8 dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 ossia     L’affidatario non può avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilità esclusiva del progettista.   


 
04/02/2021 09:50
Quesito #10
Buongiorno,
volevo sapere se fosse possibile avere una relazione geotecnica dell’area d’intervento.

Grazie
07/02/2021 11:47
Risposta
Non è disponibile una relazione geotecnica dell’area di intervento.
04/02/2021 09:51
Quesito #11
Buongiorno, si richiede un chiarimento rispetto alla stesura delle relazione tecnica e metodologica.
Il disciplinare del concorso riporta che “La relazione deve essere predisposta in massimo n. 50 cartelle”, si chiede di specificare se la “cartella” è riferita a:
  • cartella editoriale standard, per cui a ciascuna cartella corrispondono 1.800 battute;
  • cartella intesa come pagina (a titolo esemplificativo: n.50 cartelle corrisponde a n.50 pagine).
Grazie
 
07/02/2021 11:51
Risposta
Come riportato al punto 8.1.a) del disciplinare del concorso di progettazione la relazione deve essere composta da n. 50 cartelle. Per cartella si intende una pagina compilata secondo quanto riportato nel punto suddetto. A tal riguardo si specifica che 50 pagine, compilate come descritto, corrispondono 50 cartelle.
05/02/2021 11:04
Quesito #12
Spett.le Provincia di Frosinone,
si richiedono i seguenti chiarimenti:
1. in caso di aggiudicazione, è possibille modificare la composizione del RTP costituendo, integrandolo con altre figure?
2. le indagini geologiche ed archeologiche (es. VIARC) sono oggetto del presente appalto?
3. le figure del geologo e dell’archeologo sono richieste?
4. Per quanto concerne i requisiti di capacità tecnica e professionale, ai fini della qualificazione nell’ambito delle stesse categorie – Edilizia, Strutture, Viabilià ed Impianti - le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia maggiore di quello dei servizi da affidare?

In attesa di riscontro,
si porgono cordiali saluti
08/02/2021 16:25
Risposta

Con riferimento ai diversi quesiti posti si specifica quanto segue:

Quesito n. 1

Il concorrente potrà eventualmente modificare la composizione del RTP secondo quanto previsto al cap. 13 del Disciplinare del concorso che espressamente prevede: "Il vincitore del Concorso potrà modificare il Gruppo di lavoro identificato nella documentazione di partecipazione tramite sostituzione di alcune figure professionali con altre dalla medesima esperienza, solo previo parere positivo della Stazione appaltante che approva formalmente l’eventuale modifica." A tal riguardo restano fermi i requisiti di qualificazione ed i requisiti minimi di partecipazione.

Quesito n. 2:

Le indagini geologiche ed archeologiche non sono oggetto del presente affidamento. Le eventuali prestazioni saranno affidate successivamente dalla Stazione Appaltante, nel caso in cui si rendessero necessarie.

 

Quesito n. 3:

Non sono previste le figure del geologo e dell'archeologo.


Quesito n. 4:

Come previsto dall'art. 8 del DM 17 giugno 2016, gradi di complessità maggiore, nell'ambito della stessa categoria, qualificano per lo svolgimento delle attività previste.

 
08/02/2021 13:21
Quesito #13
Buongiorno,
si richiede una delucidazione in merito agli elaborati da presentare. Come riportato dal disciplinare riguardo all’Organigramma: “La documentazione di cui al presente punto dovrà essere redatta, in forma anonima, sotto forma di relazione composta ad un massimo n. 10 cartelle, priva di copertina, indici e sommari, in formato A4. Quanto contenuto nelle successive eventuali cartelle oltre le 50 previste, non sarà oggetto di valutazione da parte della commissione.”
Pertanto non risulta chiaro se  le 10 cartelle dell’Organigramma siano in aggiunta alle 50 della Relazione Tecnica Metodologica, e dunque un elaborato indipendente, o se siano parte integrante di essa e dunque incluse nelle 50 cartelle.
Grazie
08/02/2021 16:34
Risposta
Con riferimento al quesito posto si rappresenta che la documentazione riguardante il punto 8.1.d) del disciplinare di gara “Organigramma del Gruppo di lavoro (non motivo di esclusione)” potrà essere costituita da n. 10 cartelle max, pertanto l’ultimo capoverso riportante: “Quanto contenuto nelle successive eventuali cartelle oltre le 50 previste, non sarà oggetto di valutazione da parte della commissione.”  è da considerarsi un refuso mentre è da intenderi che: “Quanto contenuto nelle successive eventuali cartelle oltre le 10 previste, non sarà oggetto di valutazione da parte della commissione. “
Le 10 cartelle riferite all’organigramma del gruppo di lavoro sono da considerarsi suppletive rispetto a quelle della Relazione Tecnica Metodologica.
11/02/2021 12:30
Quesito #14
Buongiorno,
nel fac simile della relazione tecnico metodologica il font impostato è Calibri 10, nel disciplinare invece è riportato una dimensione del font 9, che risulta difficilmente leggibile, dunque a quale bisogna fare affidamento?
Inoltre è possibile inserire schemi ed immagini nella Relazione Tecnico metodologica?

Grazie
11/02/2021 15:30
Risposta
Riguardo al quesito posto si raccomanda di utilizzare, per la realizzazione delle relazioni, i files forniti ed allegati sulla piattaforma ossia quelli con carattere Calibri “10”. Il concorrente, fermo restando i limiti dimensionali previsti nel disciplinare del concorso, è libero di comporre la relazione o le relazioni come ritiene opportuno.
11/02/2021 10:31
Quesito #15
Buongiorno,
A pag. 28 del Disciplinare è riportato l’elenco degli elaborati da produrre; al punto c) negli elaborati economico finanziari sono previsti la Relazione di sostenibilità economica del progetto e il Piano di gestione e manutenzione dell’opera.
 Al riguardo si richiedono le seguenti delucidazioni:
- La relazione di sostenibilità economica del progetto (di cui al punto 8.1.c.3) non risulta normata e definita nei contenuti da alcun articolo del Codice Appalti: che contenuti sono dunque richiesti per questo documento?
- Il Piano di Gestione e Manutenzione dell’opera è riportato al punto c) di pag. 28 ma non compare nella successiva specifica degli Elaborati economico-finanziari del punto 8.1.c: è un elaborato da produrre? Si fa presente al riguardo che il Piano di Gestione e Manutenzione dell’opera è uno degli elaborati facenti parte dei contenuti del Progetto Definitivo ed Esecutivo e dunque non dovrebbe rientrare nei contenuti del presente Disciplinare.

Grazie

 
11/02/2021 16:07
Risposta
Con riferimento al quesito posto si specifica quanto segue:

Per quanto attiene all’elaborato relazione di sostenibilità economica dle progetto, ferma restando la più ampia possibilità di espressione da parte del candidato, i contenuti minimi richiesti per la relazione di sostenibilità sono appunto quelli indicati al punto 8.1.c.3. Per la redazione di tale elaborato il concorrente potrà inserire tutte quelle informazioni che egli riterra più opportuno al fine dare evidenza dell’effettiva fattibilità economica della propria proposta in relazione sia all’importo massimo previsto per la realizzazione delle opere sia al ciclo di vita ipotizzato dell’opera stessa. Il concorrente potrà indicare le voci di costo che riterrà opportuno.

Per quanto attiene, invece, il Piano di Gestione e Manutenzione dell’opera occorre chiarire non si tratta dell’elaborato previsto dal codice dei contratti e dal relativo regolamento di attuazione. I contenuti di tale documento non sono stati esplicitati in quanto ritenuto in stretta dipendenza e correlazione della relazione di sostenibilità eonomica del progetto. Pertanto il concorrente, fermi restando i limiti dimensionali imposti per gli elaborati di cui al punto 8.1.c) potrà liberamente inserire, all’interno di tale documento, le indicazioni necessarie a fornire un quadro, quanto più esaustivo possibile, riferito alle voci e le relative voci e modalità di gestione e manutenzione dell’opera in conformità ed in analogia con la relazione di sostenibilità economica.
 
11/02/2021 16:23
Quesito #16
Buongiorno,
si richiede una delucidazione in merito ai documenti amministrativi – Busta B. 
1) in caso di RTP, la  domanda di partecipazione deve essere un unico documento contente tutte le informazioni e le dichirazione per ogniu partecipante all’RTP e a firma congiunta di tutti i partecipanti? Opuure sono da caricare tnate domande di partecipazioen quantei sono i partecipanti all’RTP?
2) Inoltre al Punto, N) è necessario riportare l’elenco di tutti i professionisti scherati da tutte le partecipanti all’ RTP,  oppure ogni singoilo partecipante all’RTP  inserisce  SOLO i propri professionsiti?
3)  Ai punti P) e Q) è possibile riportare nella/e  doamanda/e  di partecipazione (a seconda di vs risposta al quesito numero 1), un unica tabella contente  l’elenco completo di tutti i lavori di tutto il raggruppamento?
4) Il dgue; va compilato a schermo da ogni singolo soggetto dell’RTP, ognuno dal proprio profilo? E’ possibile procedere a compilazione  anche sul modello editabile  disponibile  sul sito del Ministero delle infrastrutture?
Grazie 
12/02/2021 17:19
Risposta
Risposta al quesito 1:
Premesso che:
  • Il modello A1 messo a disposizione è in formato editabile e modificabile;
  • La domanda deve contenere tutte le informazioni, in forma di dichiarazione, che consentono una chiara lettura sulla compagine, sui componenti, sui ruoli e suiìl possesso dei requisiti   
Ciò premesso è possibile sia presentare una domanda unica del RTP o presentare un modello A1 per ciascun componente del RTP.
In quest’ultimo caso è importante che alcune parti del modello A1 siano le stesse per ciascuna domanda.
In particolare ci si riferisce alla tabella del punto N) ossia le figure che svolgeranno il servizio in caso di aggiudicazione le loro generalità, la qualifica, iscrizione albo e data di iscrizione nonché ruolo ricoperto inteso come parte del servizio che svolgerà il professionista,
 
Nome e Cognome del professionista Qualifica professionale Albo/Elenco professionale di iscrizione, con indicazione del luogo Numero e data di iscrizione all’Albo/Elenco professionale Ruolo ricoperto nel presente appalto
         
         

Ed aelle tabelle di cui ai punti P e Q dove vanno indicati i servizi resi che qualificano il RTP secondo quanto stabilito dal disciplinare di gara. Ossia
di aver eseguito nell’ultimo decennio, con riferimento a lavori appartenenti alla classe e categoria oggetto della gara  per l’importo globale di € __________________ (pari o superiore al valore minimo previsto dal disciplinare), i servizi di cui all’art. 3 lett. vvvv), di seguito elencati con indicazione dei relativi esecutori, oggetti, importi, date di svolgimento (di inizio e fine), committenti, oggetti e classificazione ex Tavola Z-1 allegata al DM 17.06.2016 del Ministero della Giustizia dei lavori, importi dei lavori, estremi dell’atto di approvazione o pagamento (che può essere anche una fattura quietanzata) del sevizio da parte del committente:

di aver eseguito nell’ultimo decennio, con riferimento a lavori appartenenti alla classe e categoria oggetto della gara,  E.07 dalla Tavola Z-1 allegata al DM 17.06.2016 del Ministero della Giustizia e analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli da affidare, per l’importo totale di € _____________, (pari o superiore al valore minimo previsto dal disciplinare) i due servizi di cui all’art. 3 lett. vvvv), di seguito riportati con indicazione dei relativi esecutori, oggetti, importi, date di svolgimento (di inizio e fine), committenti, oggetti classificazione ex Tavola Z-1 allegata al DM 17.06.2016 del Ministero della Giustizia dei lavori, importi dei lavori, estremi dell’atto di approvazione o pagamento (che può essere anche una fattura quietanzata) del sevizio da parte del committente:

ricordando la condizione prevista dal disciplinare ossia

per ogni classe e categoria dovrà essere presente uno e un solo soggetto del raggruppamento che abbia svolto interamente i due “servizi di punta” la cui somma sia tale da coprire almeno l’importo richiesto nella classe e categoria per cui quel soggetto intende progettare.


Risposta al quesito 2:
come riscontrato al quesito 1) nella tabella di cui al punto N vanno indicati i professionisti che svolgeranno il servizio in caso di aggiudicazione. AL fine di rendere completa informazione è opportuno che se la figura professionale non è uno dei componenti il RTP va specificato il legame tra detto professionista ed uno dei soggetti del Raggruppamento.
Come già sopra specificato se si optasse per presentare una domanda per  ciascun soggetto questa tabella deve essere identica in ogni domanda.


Risposta al quesito 3:
come riscontrato al quesito 1) nelle tabelle di cui ai punti P e Q vanno indicati i servizi resi che qualificano il RTP secondo quanto stabilito dal disciplinare di gara. Ossia
di aver eseguito nell’ultimo decennio, con riferimento a lavori appartenenti alla classe e categoria oggetto della gara  per l’importo globale di € __________________ (pari o superiore al valore minimo previsto dal disciplinare), i servizi di cui all’art. 3 lett. vvvv), di seguito elencati con indicazione dei relativi esecutori, oggetti, importi, date di svolgimento (di inizio e fine), committenti, oggetti e classificazione ex Tavola Z-1 allegata al DM 17.06.2016 del Ministero della Giustizia dei lavori, importi dei lavori, estremi dell’atto di approvazione o pagamento (che può essere anche una fattura quietanzata) del sevizio da parte del committente:

di aver eseguito nell’ultimo decennio, con riferimento a lavori appartenenti alla classe e categoria oggetto della gara,  E.07 dalla Tavola Z-1 allegata al DM 17.06.2016 del Ministero della Giustizia e analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli da affidare, per l’importo totale di € _____________, (pari o superiore al valore minimo previsto dal disciplinare) i due servizi di cui all’art. 3 lett. vvvv), di seguito riportati con indicazione dei relativi esecutori, oggetti, importi, date di svolgimento (di inizio e fine), committenti, oggetti classificazione ex Tavola Z-1 allegata al DM 17.06.2016 del Ministero della Giustizia dei lavori, importi dei lavori, estremi dell’atto di approvazione o pagamento (che può essere anche una fattura quietanzata) del sevizio da parte del committente:

ricordando la condizione prevista dal disciplinare ossia

per ogni classe e categoria dovrà essere presente uno e un solo soggetto del raggruppamento che abbia svolto interamente i due “servizi di punta” la cui somma sia tale da coprire almeno l’importo richiesto nella classe e categoria per cui quel soggetto intende progettare

Come già sopra specificato se si optasse per presentare una domanda per  ciascun soggetto le due tabelle (punti P e Q) devono essere le stesse in ogni domanda.


Risposta al quesito 4
Per agevolare i concorrenti la piattaforma mette a disposizione un compilatore di DGUE. E’ stato pubblicato il modello DGUE in formato xml affinchè i concorrenti possano utilizzarlo nei loro software di visualizzazione e compilazione di file xml.
E’ inoltre consentito utilizzare il modello del ministero purchè faccia riferimento agli articoli del codice nelle versioni ad oggi vigenti  
 
12/02/2021 17:46
Quesito #17
Buongiorno,
per poter partecipare alla presente procedura  dovrà registrarsi sulla predetta piattaforma telematica “Tutto Gare” della Provincia di Frosinone solo il capogruppo? 
grazie
15/02/2021 12:20
Risposta
Ai fini della partecipazione alla gara è necessario esclusivamente che si registri il soggetto che caricherà la documentazione. Tuttavia come specificato all’art. 5 del disciplinare del concosro per qualsiasi problema inerente la registrazione, partecipazione, caricamento della documentazione ed altro, si potrà contattare direttamente il servizio assistenza della piattaforma “Tutto Gare”.
17/02/2021 13:42
Quesito #18
Buongiorno,
si richiede se nel modello della relazione dato come fac simile, si ritiene obbligatorio ripetere l’intestazione (riquadro con riportata la dicitura Provincia di Frosinone) in ogni pagina della relazione oppure è da considerarsi obbligatoria solo nella prima pagina.
Grazie
18/02/2021 13:21
Risposta
Il fac-simile è impostato in modo da ripetere l’intestazione ad ogni pagina. Si raccomanda di lasciare l’impostazione originaria del file messo a disposizione.
17/02/2021 14:34
Quesito #19
Buongiorno,
ai fini della partecipazione alla gara in raggruppamento, tutti i componenti dell’RTI devono rientrare nelle categorie di cui all’art. 46 D.Lgs. 50/16?
Grazie.
 
18/02/2021 13:27
Risposta
Ai fini della partecipazione al concorso il soggetto che presenta la candidatura deve rientrare all’interno delle figure di cui all’art. 46 del D. Lgs. 50/2016. Ai fini dello svolgimento del servizio, per le attività richieste, ogni soggetto dovrà essere in possesso dei prescritti requisiti per lo svolgimento del servizio nella sua totalità o in parte del servizio stesso secondo quanto dichiarato nella domanda di partecipazione.
19/02/2021 15:47
Quesito #20
Buonasera,

per generare il PASSOE sul sito dell’ANAC con il CIG riportato sul Disciplinare di Gara, la gara appare scaduta.
Come si deve procedere?
Grazie
23/02/2021 09:56
Risposta
Per quanto riguarda il CIG si comunica che è stato chiesto lo sblocco all’ANAC pertanto entro le prossime 24 ore dovrebbe essere possibile la generazione del PASSOE. Nell’eventualità che, anche dopo le prossime 24 ore, ciò non fosse possibile si rappresenta che la mancata allegazione del PASSOE non è motivo di esclusione. Il concorrente potrà allegare la stampa della pagina web indicante, all’interno, le motivazioni sulla mancata possibilità di generare il PASSOE
22/02/2021 15:02
Quesito #21
Buongiorno,

è possibile avere un chiarimento sul CIG della gara poichè nella compilazione del passoe il cig non è più valido ai fini della partecipazione risultando scaduto al 15/02.
Grazie
23/02/2021 09:56
Risposta
Per quanto riguarda il CIG si comunica che è stato chiesto lo sblocco all’ANAC pertanto entro le prossime 24 ore dovrebbe essere possibile la generazione del PASSOE. Nell’eventualità che, anche dopo le prossime 24 ore, ciò non fosse possibile si rappresenta che la mancata allegazione del PASSOE non è motivo di esclusione. Il concorrente potrà allegare la stampa della pagina web indicante, all’interno, le motivazioni sulla mancata possibilità di generare il PASSOE
22/02/2021 15:41
Quesito #22
Salve,
nella ricerca della gara tramite il CIG, presente nel disciplinare di gara, quest’ultimo risulta scaduto.
Si richiede pertanto, in tempi rapidi, come sia possibile procedere alla partecipazione della suddetta gara.
Grazie
23/02/2021 09:56
Risposta
Per quanto riguarda il CIG si comunica che è stato chiesto lo sblocco all’ANAC pertanto entro le prossime 24 ore dovrebbe essere possibile la generazione del PASSOE. Nell’eventualità che, anche dopo le prossime 24 ore, ciò non fosse possibile si rappresenta che la mancata allegazione del PASSOE non è motivo di esclusione. Il concorrente potrà allegare la stampa della pagina web indicante, all’interno, le motivazioni sulla mancata possibilità di generare il PASSOE
20/02/2021 18:49
Quesito #23
E´possibile compilare il Dgue online
http://www.base.gov.pt/deucp/filter?lang=it
e salvare il pdf firmato digitalmente?
Grazie
 
23/02/2021 09:59
Risposta
Si è possibile. Si raccomanda comunque l’utilizzo di un modello DGUE aggiornato con le recenti innovazioni riguardo l’art. 80 del D. Lgs.vo 50/2016
19/02/2021 13:55
Quesito #24
Buongiorno, 
nel gruppo di lavoro può figurare una società di capitali, priva dei requisiti partecipativi in quanto a tipologia di società di ingegneria o di architettura e il cui contributo non viene qualificato quale subappalto, bensì quale mera sub-fornitura, ai fini, per l’appunto, dell’apporto de quo?
Grazie.
 
23/02/2021 15:10
Risposta
Con riferimento al quesito posto, in linea generale, si ritiene di dover dare risposta affermativa. Restano comunque ferme, al fine di non incorrere in cause di esclusione, le disposizioni di cui all’art. 31 comma 8 del D. Lgs. 50/2016 che circoscrive le ipotesi per le quali è possibile ricorrere al subappalto. Ad ogni modo il concorrente dovrà comunque porre l’attenzione alla eventuale differenziazione del gruppo di lavoro identificato rispetto alla figura giuridica che presenta la domanda secondo quanto stabilito nel disciplinare del concorso.
20/02/2021 19:57
Quesito #25
Buongiorno, i consulenti esterni dei singoli operatori economici  esclusi da un costituendo raggruppamento, in quale parte della domanda di partecipazione-modulo a1 possono essere riportati?
Come componenti del gruppo di lavoro che procederà materialmente all’esecuzione del servizio anche se non firmeranno la domanda di partecipazione,  possono essere riportati nel punto N  ovvero nell’ambito degli operatori economici tra  i professionisti, che firmeranno gli atti oggetto dell’appalto?

 
23/02/2021 15:26
Risposta
Fermo restando la raccomandazione di attenersi, per quanto concerne i consulenti esterni, a quanto riportato nel disciplinare del concorso, si tali figure possono essere inserite anche all’interno dell’elenco di cui al punto N con la specificazione di essere qualificati come consulenti che non firmeranno il progetto quindi esterni al soggetto giuridico che presenta la domanda.
23/02/2021 10:50
Quesito #26
Buongiorno,
ai fini della partecipazione alla gara si chiedono dei chiarimenti in merito ai requisiti tecnico -professionali dei partecipanti:

- il p.to 4.3. Requisiti per l’affidamento dell’incarico al vincitore del Disciplianre recita: “Il solo vincitore, dopo la conclusione della procedura concorsuale, ai fini dell’affidamento dei livelli successivi di progettazione, nonché della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza, dovrà dimostrare il possesso dei seguenti requisiti [...] : a) idoneità professionale [...]; b) capacità economica e finanziaria [...]; c) capacità tecniche e professionali [...] l’avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni, di servizi attinenti all’Architettura ed all'Ingegneria [...] l’avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di due servizi attinenti all’Architettura ed all’Ingegneria”;

- nel Modulo A1 sono richiesti tali requisiti ai punti O) P) e Q).

Il quesito è il seguente:
tali requisiti devono essere dimostrati solo in caso di vittoria, anche mediante avvalimento, e quindi i relativi punti nel Modello A1 possono essere “stralciati”, o devono essere dimostrati in questa prima fase di gara.

In attesa di un Vs riscontro si porgono distinti saluti
23/02/2021 15:38
Risposta
I requisiti di partecipazione, come riportato nel disciplinare del concorso, saranno richiesti al solo vincitore del concorso. A tale scopo il disciplinare consente la dimostrazione del requisito anche dopo la conclusione della procedura concorsuale secondo le disposizioni e nei limiti di cui all’art. 4.3 del disciplinare stesso. Quindi il concorrente potrà anche omettere la compilazione dei punti sopra riportati purchè, quest’ultimo, dichiari in sede di partecipazione sotto quale forma intende partecipare al concorso.
08/03/2021 15:41
Quesito #27
In aggiunta al numero massimo di  6 tavole A0 di cui al punto 8.1.b.1. del disciplinare è facoltativa una tavola A0 per rappresentazioni 3D (punto 8.1.b.2. del disciplinare), ed  obbligatoria una tavola A0 per schemi distributivi degli spazi e degli ambienti tipo(punto 8.1.e del disciplinare), per un totale quindi di n°8 tavole A0.   
Queste  n°2 tavole sono da numerare in sequenza alle prime 6 o devono essere prive di numerazione?
 
08/03/2021 16:18
Risposta
La numerazione è porevista esclusivamente per le prime 6 tavole ossia quelle rientranti nel punto 8.1.b.1. del disciplinare, per le altre non è obbligatoria alcuna numerazione, l’importante è che sia evidenziato a quale punto del disciplinare si riferisce la tavola relativa.

Provincia di Frosinone

Piazza Gramsci, 13 Frosinone (FR)
Tel. 0775219375
Email: gareappalti@provincia.fr.it - PEC: gare@pec.provincia.fr.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00