Completo
- LOTTO N. 1 APPALTO DEL SERVIZIO DI DATA ENTRY E CONNESSI
- LOTTO N. 2 CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA INERENTI LA
GESTIONE DEI PROCEDIMENTI SANZIONATORI RELATIVI ALLE VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE DELLE NORME DEL CDS, PER I VEICOLI CON TARGA ITALIANA ED ESTERA, DI COMPETENZA DELLA POLIZIA LOCALE E SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA - COMUNE DI TERRACINA
Provincia di Frosinone
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In relazione alla presente procedura, la scrivente società chiede cortesemente i seguenti chiarimenti:
- Al punto 4.1 – lotto 1 – lett. A) del disciplinare di gara, si riscontra una incongruenza tra i punteggi indicati nelle due tabelle;
Rispsota:
in merito al quesito posto le tabelle da considerare sono solo le seguenti:
lotto 1 Valutazione dell’offerta tecnica (massimo 70 punti) I 70 punti saranno così distribuiti:
CRITERI PUNTEGGIO MAX 40 punti
Di cui il SUB CRITERIO CRITERIO A) MODALITA’ DI GESTIONE DEL SERVIZIO
(PUNTEGGIO MAX 40 PUNTI) 40 punti sub criterio A.1) Metodologia del servizio di data entry (descrizione del servizio con tempistiche di erogazione) 20 punti sub criterio A.2) Gestione del front office
(descrizione del servizio con tempistiche di erogazione) 20 punti CRITERIO B) Funzionalità del gestionale offerto ed organizzazione e svolgimento della formazione del personale Comando Polizia Locale 20 punti CRITERIO C) Proposte migliorative e servizi integrativi rispetto a quelli previsti dal CSA 10 punti TOTALE 70 PUNTI
lotto 2 Valutazione dell’offerta tecnica (massimo 70 punti) I 70 punti saranno così distribuiti:
CRITERI PUNTEGGIO MAX 40 punti
Di cui il SUB CRITERIO CRITERIO A) MODALITA’ DI GESTIONE DEL SERVIZIO
(PUNTEGGIO MAX 40 PUNTI) 40 punti sub criterio A.1) Metodologia del servizio di riscossione coattiva (descrizione del servizio con tempistiche di erogazione) 20 punti sub criterio A.2) Gestione del front office
(descrizione del servizio con tempistiche di erogazione) 20 punti CRITERIO B) Funzionalità del gestionale offerto ed organizzazione e svolgimento della formazione del personale Comando Polizia Locale 20 punti CRITERIO C) Proposte migliorative e servizi integrativi rispetto a quelli previsti dal CSA 10 punti TOTALE 70 PUNTI
Pertanto la tabella
È un mero refuso di stampa
- In relazione alla clausola sociale di cui al punto 2.6.3. del disciplinare, si chiede di indicare come sono ripartiti i dipendenti sui due lotti oggetto di gara, in quanto è possibile che i lotti vengano aggiudicati a due diversi concorrenti;
Risposta:
In merito si specifica che, la clausola sociale va rispettata secondo i dettami di legge previsti dai soggetti aggiudicatari dei singoli Lotti messi a gara con applicazione della ripartizione che tenga conto del controvalore messo a gara per ciascun lotto e comunque tenendo conto anche del rispetto del principio della funzionalità ed efficienza nello svolgimento dei servizi stessi.
- si chiedono precisazioni in merito alle spese di notifica per la riscossione coattiva poiché nel capitolato – lotto 2) all’art. 3 (pag. 5) è indicato che "saranno recuperate integralmente a seguito di idonea rendicontazione" mentre successivamente all’art. 4.3 (pag. 10) ed all’art. 7.1 (pag. 26) è riportato che "sono a carico del debitore e sono anticipate dal concessionario”.
Risposta:
In merito si specifica che, il combinato disposto sopra richiamato è da intendersi come segue:
le spese di notifica per la riscossione coattiva Lotto 2, saranno integralmente anticipate dal concessionario, integralmente recuperate a seguito di idonea rendicontazione e a carico del debitore, eccezion fatta per quelle relative alla inesigibilità (opportunamente dichiarata/certificata) che sarà a carico del soggetto appaltante.
Gara #1026
GARA SUA 138 BIS/2023 COMUNE DI TERRACINA AFFIDAMENTO:- LOTTO N. 1 APPALTO DEL SERVIZIO DI DATA ENTRY E CONNESSI
- LOTTO N. 2 CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA INERENTI LA
GESTIONE DEI PROCEDIMENTI SANZIONATORI RELATIVI ALLE VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE DELLE NORME DEL CDS, PER I VEICOLI CON TARGA ITALIANA ED ESTERA, DI COMPETENZA DELLA POLIZIA LOCALE E SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA - COMUNE DI TERRACINA
Informazioni appalto
22/11/2023
Aperta
Servizi
€ 2.954.880,00
DI LEGGE IVAN
Categorie merceologiche
7994
-
Servizi di organismi di riscossione
Lotti
Inviato esito
1
A0224C5CB3
Qualità prezzo
GARA SUA 138 BIS/2023 COMUNE DI TERRACINA AFFIDAMENTO:- LOTTO N. 1 APPALTO DEL SERVIZIO DI DATA ENTRY E CONNESSI- LOTTO N. 2 CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA INERENTI LAGESTIONE DEI PROCEDIMENTI SANZIONATORI RELATIVI ALLE VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE DELLE NORME DEL CDS, PER I VEICOLI CON TARGA ITALIANA ED ESTERA, DI COMPETENZA DELLA POLIZIA LOCALE E SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA - COMUNE DI TERRACINA
LOTTO 1 APPALTO DEL SERVIZIO DI DATA ENTRY E CONNESSI
€ 462.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 435.732,00
502/2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
02478610583 | I.C.A. - IMPOSTE COMUNALI AFFINI - S.P.A. |
Inviato esito
2
A0224E3577
Qualità prezzo
GARA SUA 138 BIS/2023 COMUNE DI TERRACINA AFFIDAMENTO:- LOTTO N. 1 APPALTO DEL SERVIZIO DI DATA ENTRY E CONNESSI- LOTTO N. 2 CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA INERENTI LAGESTIONE DEI PROCEDIMENTI SANZIONATORI RELATIVI ALLE VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE DELLE NORME DEL CDS, PER I VEICOLI CON TARGA ITALIANA ED ESTERA, DI COMPETENZA DELLA POLIZIA LOCALE E SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA - COMUNE DI TERRACINA
LOTTO N. 2 CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA INERENTI LA GESTIONE DEI PROCEDIMENTI SANZIONATORI RELATIVI ALLE VIOLAZIONI MMINISTRATIVE DELLE NORME DEL CDS, PER I VEICOLI CON TARGA ITALIANA ED ESTERA, DI COMPETENZA DELLA POLIZIA LOCALE E SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA
€ 2.492.880,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 2.492.880,00
503/2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
02478610583 | I.C.A. - IMPOSTE COMUNALI AFFINI - S.P.A. |
Scadenze
19/12/2023 12:00
27/12/2023 10:00
27/12/2023 10:30
Avvisi
Allegati
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288.00 kB | |
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137.00 kB | |
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137.50 kB | |
dgue-4.pdf SHA-256: 25672a08b1fcc0477ff3733a563d684bf167ebefd5c60c61da46ec65c912a494 22/11/2023 16:36 |
89.74 kB | |
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13.60 kB | |
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275.50 kB | |
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130.50 kB | |
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142.18 kB | |
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351.74 kB | |
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93.82 kB | |
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462.78 kB | |
4-relazione-tecnico-descrittiva-lotto-1.pdf SHA-256: a3e7280265e3d95c83dc5d640903d626f35e2fe8d377c8e77e5ea2fde2cbc479 22/11/2023 16:36 |
142.18 kB | |
disciplinare-ciclo-sanzionatorio-bis-terracina.2.pdf SHA-256: d58f0aa119e094abea7aaa065659b7bf34b42b38408c138012275c8bfc648d7d 22/11/2023 16:36 |
2.06 MB |
Chiarimenti
27/11/2023 16:59
Quesito #1
Buonasera, con la presetne si richiede di fornire il riepilogo personale citato contenente l'elenco del personale attualmente impiegato. Cordiali saluti
28/11/2023 01:23
Risposta
con la persente si pubblica nota a firma dell'attuale aggiudicatario
nota-risposta-soes-x-personale-oscurata.pdf SHA-256: dd99c09842bed44d14a9cbc9a188929f5209f19aa0b1e8a3e6b52bd6d24a02d7 28/11/2023 01:23 |
296.21 kB |
01/12/2023 11:07
Quesito #3
Spett.le Ente,
in relazione alla documentazione relativa alla procedura in oggetto, siamo a formulare i seguenti quesiti:
1) Lotti 1 e 2: Disciplinare di Gara pag. 17 e 18 Istanza di partecipazione:
Il Disciplinare al punto sopra indicato riporta: “Nel caso in cui il direttore tecnico sia persona diversa dal titolare o dal legale rappresentante della ditta concorrente, il medesimo dovrà produrre, pena esclusione dalla gara, apposita dichiarazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) attestante il possesso dei requisiti richiamati nell’istanza di partecipazione”:
Domanda: si chiede conferma, nel caso in cui le dichiarazioni previste nel Modello Istanza di partecipazione siano rese dal Legale Rappresentante della società, che, in presenza di un Direttore Tecnico, a quest’ultimo saranno richieste le sole dichiarazioni previste dall’art. 94 c. 1 e 2 e dall’art. 98 c. 3 lett. g) e h), così anche come definito dall’art. 94 c. 3 del D.Lgs 36/2023;
2) Disciplinare di gara
Domanda: Si chiede conferma che i riferimenti ai Lavori Pubblici presenti all’interno del Disciplinare (Es. possesso attestazione SOA ecc…), non debbano essere considerati;
3) Lotto 1: Disciplinare di Gara pag. 32 e seguenti – Requisiti
Domande:
3.a) Si chiede conferma che, per la partecipazione al Lotto 1 siano richiesti i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per attività coincidente con quella oggetto dell'appalto
- Aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi un fatturato globale pari a Euro 462.000,00 (quattrocentosessantaduemila/00). In caso di raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.;
- aver eseguito nell'ultimo triennio 2020/2021/2022 concessione/servizi analoghi a quelli oggetto d’appalto per un importo complessivo nell’ultimo triennio pari ad € 231.000,00. La comprova del predetto requisito dovrà essere dimostrata mediante autocertificazione inserita nel DGUE e/o attestazioni di regolare svolgimento rilasciate da committenti pubblici e/o privati, con l’indicazione dell’anno, degli Importi e della denominazione dei committenti pubblici e/o privati
- Di essere in possesso, al momento della pubblicazione della presente procedura di gara, del certificato di qualità ISO 9001:2015 per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali oggetto di gara.
3.b) In relazione al possesso ISO 9001:2015 per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali oggetto di gara, poiché l’oggetto dell’appalto del Lotto 1 non include l’attività di riscossione, prevista invece nel lotto 2, si chiede di confermare se tale indicazione è da intendersi quale refuso di stampa e che sia più idoneo inserire uno scopo maggiormente attinente alla tipologia di attività prevista.
3.c) Si chiede conferma, per le motivazioni di cui al punto 3.b) che, per la partecipazione al Lotto 1, non sia richiesta l’iscrizione all’Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare le attività di accertamento e di riscossione tributaria e delle altre entrate di Province e Comuni, di cui all’art. 53 del D.lgs. 446/1997.
3.d) si chiede conferma che Il requisito relativo all’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze debba essere posseduto solo dall’operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi così detti della “Black list” a cui il DM si riferisce.
4) Lotto 2: Disciplinare di Gara pag. 38 e seguenti – Requisiti
Domande:
4.a) Si chiede conferma che, per la partecipazione al Lotto 2 siano richiesti i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per attività coincidente con quella oggetto dell'appalto
- autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze (articolo 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell’articolo 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010
- Iscrizione nell’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate delle Province e dei Comuni istituito presso il Ministero delle Finanze, regolato dalle norme del D.M. 11 settembre 2000, n° 289, così come previsto dall'art. 53 del D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, che, alla data di presentazione dell’offerta, abbiamo un capitale sociale interamente versato conforme alla normativa vigente e pari ad almeno a 2.500.000,00 di euro secondo le previsioni dell’art. 1 comma 807 della l. 160/2019
- Aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi un fatturato globale pari a € 2.492.880,00 (duemilianiquattrocentonovantaduemilaottocentottanta/00). In caso di raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso
- aver eseguito nell'ultimo triennio 2020/2021/2022 concessione/servizi analoghi a quelli oggetto d’appalto per un importo complessivo nell’ultimo triennio pari ad € 1.246.440,00. La comprova del predetto requisito dovrà essere dimostrata mediante autocertificazione inserita nel DGUE e/o attestazioni di regolare svolgimento rilasciate da committenti pubblici e/o privati, con l’indicazione dell’anno, degli Importi e della denominazione dei committenti pubblici e/o privati
- Di essere in possesso, al momento della pubblicazione della presente procedura di gara, del certificato di qualità ISO 9001:2015 per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali oggetto di gara. In caso di aggregazioni di imprese, GEIE, raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento
4.b) si chiede conferma che Il requisito relativo all’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze (articolo 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell’articolo 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010 debba essere posseduto solo dall’operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi così detti della “Black list” a cui il DM si riferisce.
5) Subappalto Lotti 1 e 2:
Domanda: Si chiede conferma, così come previsto dal disciplinare di gara a pag. 45, che il subappalto sia consentito, al contrario di quanto riportato all’art. 28 del Capitolato Lotto 1 e all’art. 18 del Capitolato Lotto 2 dove risulta vietato.
6) Lotti 1 e 2: Disciplinare di Gara Art. 6 – Sedute pubbliche pag. 56
Domanda: Si chiede conferma che alle sedute pubbliche possano partecipare e avranno diritto di verbalizzare anche soggetti della società muniti di apposita delega rilasciata dal Legale rappresentante della società stessa e non Procura notarile;
7) Lotti 1 e 2: Disciplinare di Gara art. 9.2.1 Compilazione del DGUE
Domanda: Si chiede conferma, così come previsto dall’art. 94 c. 3 del D.Lgs 36/2023, che i soggetti da riportare nel DGUE sono quelli previsti dal citato art. 94 c. 3, pertanto solo i soggetti in carica escluso i cessati .
8) Modello 1 Istanza – Dichiarazione art. 94, c. 5 lett. c) del D.Lgs 36/2023
Come certamente noto l’art. citato recita:
in relazione alle procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal regolamento (UE) n. 240/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 febbraio 2021 e dal regolamento (UE) n. 241/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, gli operatori economici tenuti alla redazione del rapporto sulla situazione del personale, ai sensi dell’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, che non abbiano prodotto, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta, copia dell’ultimo rapporto redatto, con attestazione della sua conformità a quello trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità ai sensi del comma 2 del citato articolo 46, oppure, in caso di inosservanza dei termini previsti dal comma 1 del medesimo articolo 46, con attestazione della sua contestuale trasmissione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità;
Domanda: Considerato che la procedura in oggetto non ricade nella fattispecie sopra citata, si chiede conferma che la dichiarazione riportata a pag. 5 art. 94, c. 5 lett. c) del D.Lgs 36/2023 possa essere omessa.
In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti.
in relazione alla documentazione relativa alla procedura in oggetto, siamo a formulare i seguenti quesiti:
1) Lotti 1 e 2: Disciplinare di Gara pag. 17 e 18 Istanza di partecipazione:
Il Disciplinare al punto sopra indicato riporta: “Nel caso in cui il direttore tecnico sia persona diversa dal titolare o dal legale rappresentante della ditta concorrente, il medesimo dovrà produrre, pena esclusione dalla gara, apposita dichiarazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) attestante il possesso dei requisiti richiamati nell’istanza di partecipazione”:
Domanda: si chiede conferma, nel caso in cui le dichiarazioni previste nel Modello Istanza di partecipazione siano rese dal Legale Rappresentante della società, che, in presenza di un Direttore Tecnico, a quest’ultimo saranno richieste le sole dichiarazioni previste dall’art. 94 c. 1 e 2 e dall’art. 98 c. 3 lett. g) e h), così anche come definito dall’art. 94 c. 3 del D.Lgs 36/2023;
2) Disciplinare di gara
Domanda: Si chiede conferma che i riferimenti ai Lavori Pubblici presenti all’interno del Disciplinare (Es. possesso attestazione SOA ecc…), non debbano essere considerati;
3) Lotto 1: Disciplinare di Gara pag. 32 e seguenti – Requisiti
Domande:
3.a) Si chiede conferma che, per la partecipazione al Lotto 1 siano richiesti i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per attività coincidente con quella oggetto dell'appalto
- Aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi un fatturato globale pari a Euro 462.000,00 (quattrocentosessantaduemila/00). In caso di raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.;
- aver eseguito nell'ultimo triennio 2020/2021/2022 concessione/servizi analoghi a quelli oggetto d’appalto per un importo complessivo nell’ultimo triennio pari ad € 231.000,00. La comprova del predetto requisito dovrà essere dimostrata mediante autocertificazione inserita nel DGUE e/o attestazioni di regolare svolgimento rilasciate da committenti pubblici e/o privati, con l’indicazione dell’anno, degli Importi e della denominazione dei committenti pubblici e/o privati
- Di essere in possesso, al momento della pubblicazione della presente procedura di gara, del certificato di qualità ISO 9001:2015 per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali oggetto di gara.
3.b) In relazione al possesso ISO 9001:2015 per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali oggetto di gara, poiché l’oggetto dell’appalto del Lotto 1 non include l’attività di riscossione, prevista invece nel lotto 2, si chiede di confermare se tale indicazione è da intendersi quale refuso di stampa e che sia più idoneo inserire uno scopo maggiormente attinente alla tipologia di attività prevista.
3.c) Si chiede conferma, per le motivazioni di cui al punto 3.b) che, per la partecipazione al Lotto 1, non sia richiesta l’iscrizione all’Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare le attività di accertamento e di riscossione tributaria e delle altre entrate di Province e Comuni, di cui all’art. 53 del D.lgs. 446/1997.
3.d) si chiede conferma che Il requisito relativo all’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze debba essere posseduto solo dall’operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi così detti della “Black list” a cui il DM si riferisce.
4) Lotto 2: Disciplinare di Gara pag. 38 e seguenti – Requisiti
Domande:
4.a) Si chiede conferma che, per la partecipazione al Lotto 2 siano richiesti i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per attività coincidente con quella oggetto dell'appalto
- autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze (articolo 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell’articolo 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010
- Iscrizione nell’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate delle Province e dei Comuni istituito presso il Ministero delle Finanze, regolato dalle norme del D.M. 11 settembre 2000, n° 289, così come previsto dall'art. 53 del D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, che, alla data di presentazione dell’offerta, abbiamo un capitale sociale interamente versato conforme alla normativa vigente e pari ad almeno a 2.500.000,00 di euro secondo le previsioni dell’art. 1 comma 807 della l. 160/2019
- Aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi un fatturato globale pari a € 2.492.880,00 (duemilianiquattrocentonovantaduemilaottocentottanta/00). In caso di raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso
- aver eseguito nell'ultimo triennio 2020/2021/2022 concessione/servizi analoghi a quelli oggetto d’appalto per un importo complessivo nell’ultimo triennio pari ad € 1.246.440,00. La comprova del predetto requisito dovrà essere dimostrata mediante autocertificazione inserita nel DGUE e/o attestazioni di regolare svolgimento rilasciate da committenti pubblici e/o privati, con l’indicazione dell’anno, degli Importi e della denominazione dei committenti pubblici e/o privati
- Di essere in possesso, al momento della pubblicazione della presente procedura di gara, del certificato di qualità ISO 9001:2015 per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali oggetto di gara. In caso di aggregazioni di imprese, GEIE, raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento
4.b) si chiede conferma che Il requisito relativo all’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze (articolo 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell’articolo 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010 debba essere posseduto solo dall’operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi così detti della “Black list” a cui il DM si riferisce.
5) Subappalto Lotti 1 e 2:
Domanda: Si chiede conferma, così come previsto dal disciplinare di gara a pag. 45, che il subappalto sia consentito, al contrario di quanto riportato all’art. 28 del Capitolato Lotto 1 e all’art. 18 del Capitolato Lotto 2 dove risulta vietato.
6) Lotti 1 e 2: Disciplinare di Gara Art. 6 – Sedute pubbliche pag. 56
Domanda: Si chiede conferma che alle sedute pubbliche possano partecipare e avranno diritto di verbalizzare anche soggetti della società muniti di apposita delega rilasciata dal Legale rappresentante della società stessa e non Procura notarile;
7) Lotti 1 e 2: Disciplinare di Gara art. 9.2.1 Compilazione del DGUE
Domanda: Si chiede conferma, così come previsto dall’art. 94 c. 3 del D.Lgs 36/2023, che i soggetti da riportare nel DGUE sono quelli previsti dal citato art. 94 c. 3, pertanto solo i soggetti in carica escluso i cessati .
8) Modello 1 Istanza – Dichiarazione art. 94, c. 5 lett. c) del D.Lgs 36/2023
Come certamente noto l’art. citato recita:
in relazione alle procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal regolamento (UE) n. 240/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 febbraio 2021 e dal regolamento (UE) n. 241/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, gli operatori economici tenuti alla redazione del rapporto sulla situazione del personale, ai sensi dell’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, che non abbiano prodotto, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta, copia dell’ultimo rapporto redatto, con attestazione della sua conformità a quello trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità ai sensi del comma 2 del citato articolo 46, oppure, in caso di inosservanza dei termini previsti dal comma 1 del medesimo articolo 46, con attestazione della sua contestuale trasmissione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità;
Domanda: Considerato che la procedura in oggetto non ricade nella fattispecie sopra citata, si chiede conferma che la dichiarazione riportata a pag. 5 art. 94, c. 5 lett. c) del D.Lgs 36/2023 possa essere omessa.
In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti.
12/12/2023 22:39
Risposta
in relazione alla documentazione relativa alla procedura in oggetto, siamo a formulare i seguenti quesiti:
1) Lotti 1 e 2: Disciplinare di Gara pag. 17 e 18 Istanza di partecipazione: Il Disciplinare al punto sopra indicato riporta: “Nel caso in cui il direttore tecnico sia persona diversa dal titolare o dal legale rappresentante della ditta concorrente, il medesimo dovrà produrre, pena esclusione dalla gara, apposita dichiarazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) attestante il possesso dei requisiti richiamati nell’istanza di partecipazione”:
Domanda: si chiede conferma, nel caso in cui le dichiarazioni previste nel Modello Istanza di partecipazione siano rese dal Legale Rappresentante della società, che, in presenza di un Direttore Tecnico, a quest’ultimo saranno richieste le sole dichiarazioni previste dall’art. 94 c. 1 e 2 e dall’art. 98 c. 3 lett. g) e h), così anche come definito dall’art. 94 c. 3 del D.Lgs 36/2023;
Risposta:
si conferma che le dichiarazioni vanno rese dal legale rappresentante per sé stesso e per l’impresa. Inoltre lo stesso potrà rendere dichiarazione in nome e per conto anche degli altri obbligati assumendo però la responsabilità civile e penale di quanto dichiarato
2) Disciplinare di gara
Domanda: Si chiede conferma che i riferimenti ai Lavori Pubblici presenti all’interno del Disciplinare (Es. possesso attestazione SOA ecc…), non debbano essere considerati;
Risposta:
si conferma che i riferimenti ai Lavori Pubblici presenti all’interno del Disciplinare (Es. possesso attestazione SOA ecc…), sono dei meri refusi di stampa
3) Lotto 1: Disciplinare di Gara pag. 32 e seguenti – Requisiti
Domande:
3.a) Si chiede conferma che, per la partecipazione al Lotto 1 siano richiesti i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per attività coincidente con quella oggetto dell'appalto
- Aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi un fatturato globale pari a Euro 462.000,00 (quattrocentosessantaduemila/00). In caso di raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.;
- aver eseguito nell'ultimo triennio 2020/2021/2022 concessione/servizi analoghi a quelli oggetto d’appalto per un importo complessivo nell’ultimo triennio pari ad € 231.000,00. La comprova del predetto requisito dovrà essere dimostrata mediante autocertificazione inserita nel DGUE e/o attestazioni di regolare svolgimento rilasciate da committenti pubblici e/o privati, con l’indicazione dell’anno, degli Importi e della denominazione dei committenti pubblici e/o privati
- Di essere in possesso, al momento della pubblicazione della presente procedura di gara, del certificato di qualità ISO 9001:2015 per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali oggetto di gara.
Risposta:
si conferma che, per la partecipazione al Lotto 1 sono richiesti i requisiti sopra specificati
3.b) In relazione al possesso ISO 9001:2015 per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali oggetto di gara, poiché l’oggetto dell’appalto del Lotto 1 non include l’attività di riscossione, prevista invece nel lotto 2, si chiede di confermare se tale indicazione è da intendersi quale refuso di stampa e che sia più idoneo inserire uno scopo maggiormente attinente alla tipologia di attività prevista.
Risposta:
Si conferma la necessità del possesso della certificazione ISO 9001:2015 per le attività proprie oggetto dell’appalto del servizio relativo al Lotto 1
L’indicazione diversa del disciplinare è da considerarsi un mero refuso di stampa.
3.c) Si chiede conferma, per le motivazioni di cui al punto 3.b) che, per la partecipazione al Lotto 1, non sia richiesta l’iscrizione all’Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare le attività di accertamento e di riscossione tributaria e delle altre entrate di Province e Comuni, di cui all’art. 53 del D.lgs. 446/1997.
Risposta:
Si conferma che, per la partecipazione all’appalto relativo al Lotto 1, non è richiesta l’iscrizione all’Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare le attività di accertamento e di riscossione tributaria e delle altre entrate di Province e Comuni, di cui all’art. 53 del D.lgs. 446/1997.
L’indicazione diversa del disciplinare è da considerarsi un mero refuso di stampa.
3.d) si chiede conferma che Il requisito relativo all’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze debba essere posseduto solo dall’operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi così detti della “Black list” a cui il DM si riferisce.
Risposta:
si conferma che Il requisito relativo all’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze debba essere posseduto solo dall’operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi così detti della “Black list” a cui il DM si riferisce
4) Lotto 2: Disciplinare di Gara pag. 38 e seguenti – Requisiti
Domande:
4.a) Si chiede conferma che, per la partecipazione al Lotto 2 siano richiesti i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per attività coincidente con quella oggetto dell'appalto
- autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze (articolo 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell’articolo 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010
- Iscrizione nell’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate delle Province e dei Comuni istituito presso il Ministero delle Finanze, regolato dalle norme del D.M. 11 settembre 2000, n° 289, così come previsto dall'art. 53 del D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, che, alla data di presentazione dell’offerta, abbiamo un capitale sociale interamente versato conforme alla normativa vigente e pari ad almeno a 2.500.000,00 di euro secondo le previsioni dell’art. 1 comma 807 della l. 160/2019
- Aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi un fatturato globale pari a € 2.492.880,00 (duemilianiquattrocentonovantaduemilaottocentottanta/00). In caso di raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso
- aver eseguito nell'ultimo triennio 2020/2021/2022 concessione/servizi analoghi a quelli oggetto d’appalto per un importo complessivo nell’ultimo triennio pari ad € 1.246.440,00. La comprova del predetto requisito dovrà essere dimostrata mediante autocertificazione inserita nel DGUE e/o attestazioni di regolare svolgimento rilasciate da committenti pubblici e/o privati, con l’indicazione dell’anno, degli Importi e della denominazione dei committenti pubblici e/o privati
- Di essere in possesso, al momento della pubblicazione della presente procedura di gara, del certificato di qualità ISO 9001:2015 per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali oggetto di gara. In caso di aggregazioni di imprese, GEIE, raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento
Risposta:
si conferma che, per la partecipazione al Lotto 2 sono richiesti i requisiti sopra specificati
4.b) si chiede conferma che Il requisito relativo all’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze (articolo 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell’articolo 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010 debba essere posseduto solo dall’operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi così detti della “Black list” a cui il DM si riferisce.
Risposta:
si conferma che Il requisito relativo all’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze debba essere posseduto solo dall’operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi così detti della “Black list” a cui il DM si riferisce
5) Subappalto Lotti 1 e 2:
Domanda: Si chiede conferma, così come previsto dal disciplinare di gara a pag. 45, che il subappalto sia consentito, al contrario di quanto riportato all’art. 28 del Capitolato Lotto 1 e all’art. 18 del Capitolato Lotto 2 dove risulta vietato.
Risposta:
AL fine di vietare il subappalto è necessario che nella decisione al contratto, siano descritto il motivo che impone all’affidatario l’esecuzione dell’intera prestazione (cfr. art. 119 c. 2 del D.Lgs. 36/2023).
Considerato che nella determina a contrarre è riportato
- Data la particolarità del servizio e della concessione l’aggiudicatario avrà l’onere ed obbligo di eseguire tutte le attività affidate senza possibilità di ricorrere all’istituto del subappalto,
l’indicazione del disciplinare di gara è da considerarsi un mero refuso di stampa
6) Lotti 1 e 2: Disciplinare di Gara Art. 6 – Sedute pubbliche pag. 56
Domanda: Si chiede conferma che alle sedute pubbliche possano partecipare e avranno diritto di verbalizzare anche soggetti della società muniti di apposita delega rilasciata dal Legale rappresentante della società stessa e non Procura notarile;
Risposta:
Le sedute pubbliche saranno svolte tutte in videoconferenza registrata con pubblicazione del link sulla home page di tutto gare Frosinone sezione avvisi (lato destro della home page). Gli operatori dovrebbero ricevere una mail con il link della seduta.
DA cui chiunque, fino alla capacità della sala virtuale, potrà assistere ma solo un soggetto di ciascun operatore economico partecipante potrà mettere a verbale una dichiarazione.
Per poter mettere a verbale il soggetto dovrà: Apparire in video (accendere la telecamera) Dichiarare le proprie generalità Mettere a video un documento di riconoscimento in corso di validità I soggetti che possono fare dichiarazioni sono chi ha la rappresentanza dell’impresa o loro delegati. In quest’ultimo caso devono trasmettere l’atto di delega.
7) Lotti 1 e 2: Disciplinare di Gara art. 9.2.1 Compilazione del DGUE
Domanda: Si chiede conferma, così come previsto dall’art. 94 c. 3 del D.Lgs 36/2023, che i soggetti da riportare nel DGUE sono quelli previsti dal citato art. 94 c. 3, pertanto solo i soggetti in carica escluso i cessati .
Risposta:
si conferma che con il nuovo codice (D.Lgs. 36/2023) i cessati dalla carica non devono presentare dichiarazione
8) Modello 1 Istanza – Dichiarazione art. 94, c. 5 lett. c) del D.Lgs 36/2023 Come certamente noto l’art. citato recita: in relazione alle procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal regolamento (UE) n. 240/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 febbraio 2021 e dal regolamento (UE) n. 241/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, gli operatori economici tenuti alla redazione del rapporto sulla situazione del personale, ai sensi dell’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, che non abbiano prodotto, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta, copia dell’ultimo rapporto redatto, con attestazione della sua conformità a quello trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità ai sensi del comma 2 del citato articolo 46, oppure, in caso di inosservanza dei termini previsti dal comma 1 del medesimo articolo 46, con attestazione della sua contestuale trasmissione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità;
Domanda: Considerato che la procedura in oggetto non ricade nella fattispecie sopra citata, si chiede conferma che la dichiarazione riportata a pag. 5 art. 94, c. 5 lett. c) del D.Lgs 36/2023 possa essere omessa. In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti
Risposta:
si conferma che la dichiarazione riportata a pag. 5 art. 94, c. 5 lett. c) del D.Lgs 36/2023 può essere omessa
1) Lotti 1 e 2: Disciplinare di Gara pag. 17 e 18 Istanza di partecipazione: Il Disciplinare al punto sopra indicato riporta: “Nel caso in cui il direttore tecnico sia persona diversa dal titolare o dal legale rappresentante della ditta concorrente, il medesimo dovrà produrre, pena esclusione dalla gara, apposita dichiarazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) attestante il possesso dei requisiti richiamati nell’istanza di partecipazione”:
Domanda: si chiede conferma, nel caso in cui le dichiarazioni previste nel Modello Istanza di partecipazione siano rese dal Legale Rappresentante della società, che, in presenza di un Direttore Tecnico, a quest’ultimo saranno richieste le sole dichiarazioni previste dall’art. 94 c. 1 e 2 e dall’art. 98 c. 3 lett. g) e h), così anche come definito dall’art. 94 c. 3 del D.Lgs 36/2023;
Risposta:
si conferma che le dichiarazioni vanno rese dal legale rappresentante per sé stesso e per l’impresa. Inoltre lo stesso potrà rendere dichiarazione in nome e per conto anche degli altri obbligati assumendo però la responsabilità civile e penale di quanto dichiarato
2) Disciplinare di gara
Domanda: Si chiede conferma che i riferimenti ai Lavori Pubblici presenti all’interno del Disciplinare (Es. possesso attestazione SOA ecc…), non debbano essere considerati;
Risposta:
si conferma che i riferimenti ai Lavori Pubblici presenti all’interno del Disciplinare (Es. possesso attestazione SOA ecc…), sono dei meri refusi di stampa
3) Lotto 1: Disciplinare di Gara pag. 32 e seguenti – Requisiti
Domande:
3.a) Si chiede conferma che, per la partecipazione al Lotto 1 siano richiesti i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per attività coincidente con quella oggetto dell'appalto
- Aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi un fatturato globale pari a Euro 462.000,00 (quattrocentosessantaduemila/00). In caso di raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.;
- aver eseguito nell'ultimo triennio 2020/2021/2022 concessione/servizi analoghi a quelli oggetto d’appalto per un importo complessivo nell’ultimo triennio pari ad € 231.000,00. La comprova del predetto requisito dovrà essere dimostrata mediante autocertificazione inserita nel DGUE e/o attestazioni di regolare svolgimento rilasciate da committenti pubblici e/o privati, con l’indicazione dell’anno, degli Importi e della denominazione dei committenti pubblici e/o privati
- Di essere in possesso, al momento della pubblicazione della presente procedura di gara, del certificato di qualità ISO 9001:2015 per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali oggetto di gara.
Risposta:
si conferma che, per la partecipazione al Lotto 1 sono richiesti i requisiti sopra specificati
3.b) In relazione al possesso ISO 9001:2015 per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali oggetto di gara, poiché l’oggetto dell’appalto del Lotto 1 non include l’attività di riscossione, prevista invece nel lotto 2, si chiede di confermare se tale indicazione è da intendersi quale refuso di stampa e che sia più idoneo inserire uno scopo maggiormente attinente alla tipologia di attività prevista.
Risposta:
Si conferma la necessità del possesso della certificazione ISO 9001:2015 per le attività proprie oggetto dell’appalto del servizio relativo al Lotto 1
L’indicazione diversa del disciplinare è da considerarsi un mero refuso di stampa.
3.c) Si chiede conferma, per le motivazioni di cui al punto 3.b) che, per la partecipazione al Lotto 1, non sia richiesta l’iscrizione all’Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare le attività di accertamento e di riscossione tributaria e delle altre entrate di Province e Comuni, di cui all’art. 53 del D.lgs. 446/1997.
Risposta:
Si conferma che, per la partecipazione all’appalto relativo al Lotto 1, non è richiesta l’iscrizione all’Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare le attività di accertamento e di riscossione tributaria e delle altre entrate di Province e Comuni, di cui all’art. 53 del D.lgs. 446/1997.
L’indicazione diversa del disciplinare è da considerarsi un mero refuso di stampa.
3.d) si chiede conferma che Il requisito relativo all’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze debba essere posseduto solo dall’operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi così detti della “Black list” a cui il DM si riferisce.
Risposta:
si conferma che Il requisito relativo all’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze debba essere posseduto solo dall’operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi così detti della “Black list” a cui il DM si riferisce
4) Lotto 2: Disciplinare di Gara pag. 38 e seguenti – Requisiti
Domande:
4.a) Si chiede conferma che, per la partecipazione al Lotto 2 siano richiesti i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per attività coincidente con quella oggetto dell'appalto
- autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze (articolo 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell’articolo 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010
- Iscrizione nell’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate delle Province e dei Comuni istituito presso il Ministero delle Finanze, regolato dalle norme del D.M. 11 settembre 2000, n° 289, così come previsto dall'art. 53 del D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, che, alla data di presentazione dell’offerta, abbiamo un capitale sociale interamente versato conforme alla normativa vigente e pari ad almeno a 2.500.000,00 di euro secondo le previsioni dell’art. 1 comma 807 della l. 160/2019
- Aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi un fatturato globale pari a € 2.492.880,00 (duemilianiquattrocentonovantaduemilaottocentottanta/00). In caso di raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso
- aver eseguito nell'ultimo triennio 2020/2021/2022 concessione/servizi analoghi a quelli oggetto d’appalto per un importo complessivo nell’ultimo triennio pari ad € 1.246.440,00. La comprova del predetto requisito dovrà essere dimostrata mediante autocertificazione inserita nel DGUE e/o attestazioni di regolare svolgimento rilasciate da committenti pubblici e/o privati, con l’indicazione dell’anno, degli Importi e della denominazione dei committenti pubblici e/o privati
- Di essere in possesso, al momento della pubblicazione della presente procedura di gara, del certificato di qualità ISO 9001:2015 per l'accertamento e la riscossione dei tributi locali oggetto di gara. In caso di aggregazioni di imprese, GEIE, raggruppamento temporaneo tale requisito deve essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento
Risposta:
si conferma che, per la partecipazione al Lotto 2 sono richiesti i requisiti sopra specificati
4.b) si chiede conferma che Il requisito relativo all’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze (articolo 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell’articolo 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010 debba essere posseduto solo dall’operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi così detti della “Black list” a cui il DM si riferisce.
Risposta:
si conferma che Il requisito relativo all’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze debba essere posseduto solo dall’operatore economico avente sede, residenza o domicilio in paesi così detti della “Black list” a cui il DM si riferisce
5) Subappalto Lotti 1 e 2:
Domanda: Si chiede conferma, così come previsto dal disciplinare di gara a pag. 45, che il subappalto sia consentito, al contrario di quanto riportato all’art. 28 del Capitolato Lotto 1 e all’art. 18 del Capitolato Lotto 2 dove risulta vietato.
Risposta:
AL fine di vietare il subappalto è necessario che nella decisione al contratto, siano descritto il motivo che impone all’affidatario l’esecuzione dell’intera prestazione (cfr. art. 119 c. 2 del D.Lgs. 36/2023).
Considerato che nella determina a contrarre è riportato
- Data la particolarità del servizio e della concessione l’aggiudicatario avrà l’onere ed obbligo di eseguire tutte le attività affidate senza possibilità di ricorrere all’istituto del subappalto,
l’indicazione del disciplinare di gara è da considerarsi un mero refuso di stampa
6) Lotti 1 e 2: Disciplinare di Gara Art. 6 – Sedute pubbliche pag. 56
Domanda: Si chiede conferma che alle sedute pubbliche possano partecipare e avranno diritto di verbalizzare anche soggetti della società muniti di apposita delega rilasciata dal Legale rappresentante della società stessa e non Procura notarile;
Risposta:
Le sedute pubbliche saranno svolte tutte in videoconferenza registrata con pubblicazione del link sulla home page di tutto gare Frosinone sezione avvisi (lato destro della home page). Gli operatori dovrebbero ricevere una mail con il link della seduta.
DA cui chiunque, fino alla capacità della sala virtuale, potrà assistere ma solo un soggetto di ciascun operatore economico partecipante potrà mettere a verbale una dichiarazione.
Per poter mettere a verbale il soggetto dovrà: Apparire in video (accendere la telecamera) Dichiarare le proprie generalità Mettere a video un documento di riconoscimento in corso di validità I soggetti che possono fare dichiarazioni sono chi ha la rappresentanza dell’impresa o loro delegati. In quest’ultimo caso devono trasmettere l’atto di delega.
7) Lotti 1 e 2: Disciplinare di Gara art. 9.2.1 Compilazione del DGUE
Domanda: Si chiede conferma, così come previsto dall’art. 94 c. 3 del D.Lgs 36/2023, che i soggetti da riportare nel DGUE sono quelli previsti dal citato art. 94 c. 3, pertanto solo i soggetti in carica escluso i cessati .
Risposta:
si conferma che con il nuovo codice (D.Lgs. 36/2023) i cessati dalla carica non devono presentare dichiarazione
8) Modello 1 Istanza – Dichiarazione art. 94, c. 5 lett. c) del D.Lgs 36/2023 Come certamente noto l’art. citato recita: in relazione alle procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal regolamento (UE) n. 240/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 febbraio 2021 e dal regolamento (UE) n. 241/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, gli operatori economici tenuti alla redazione del rapporto sulla situazione del personale, ai sensi dell’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, che non abbiano prodotto, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta, copia dell’ultimo rapporto redatto, con attestazione della sua conformità a quello trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità ai sensi del comma 2 del citato articolo 46, oppure, in caso di inosservanza dei termini previsti dal comma 1 del medesimo articolo 46, con attestazione della sua contestuale trasmissione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità;
Domanda: Considerato che la procedura in oggetto non ricade nella fattispecie sopra citata, si chiede conferma che la dichiarazione riportata a pag. 5 art. 94, c. 5 lett. c) del D.Lgs 36/2023 possa essere omessa. In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti
Risposta:
si conferma che la dichiarazione riportata a pag. 5 art. 94, c. 5 lett. c) del D.Lgs 36/2023 può essere omessa
04/12/2023 15:19
Quesito #4
In relazione alla presente procedura, la scrivente società chiede cortesemente i seguenti chiarimenti:
- Al punto 4.1 – lotto 1 – lett. A) del disciplinare di gara, si riscontra una incongruenza tra i punteggi indicati nelle due tabelle;
- In relazione alla clausola sociale di cui al punto 2.6.3. del disciplinare, si chiede di indicare come sono ripartiti i dipendenti sui due lotti oggetto di gara, in quanto è possibile che i lotti vengano aggiudicati a due diversi concorrenti;
- si chiedono precisazioni in merito alle spese di notifica per la riscossione coattiva poiché nel capitolato – lotto 2) all’art. 3 (pag. 5) è indicato che "saranno recuperate integralmente a seguito di idonea rendicontazione" mentre successivamente all’art. 4.3 (pag. 10) ed all’art. 7.1 (pag. 26) è riportato che "sono a carico del debitore e sono anticipate dal concessionario”.
Si resta in attesa di cortese riscontro e nel mentre si porgono distinti saluti.
- Al punto 4.1 – lotto 1 – lett. A) del disciplinare di gara, si riscontra una incongruenza tra i punteggi indicati nelle due tabelle;
- In relazione alla clausola sociale di cui al punto 2.6.3. del disciplinare, si chiede di indicare come sono ripartiti i dipendenti sui due lotti oggetto di gara, in quanto è possibile che i lotti vengano aggiudicati a due diversi concorrenti;
- si chiedono precisazioni in merito alle spese di notifica per la riscossione coattiva poiché nel capitolato – lotto 2) all’art. 3 (pag. 5) è indicato che "saranno recuperate integralmente a seguito di idonea rendicontazione" mentre successivamente all’art. 4.3 (pag. 10) ed all’art. 7.1 (pag. 26) è riportato che "sono a carico del debitore e sono anticipate dal concessionario”.
Si resta in attesa di cortese riscontro e nel mentre si porgono distinti saluti.
18/12/2023 11:15
Risposta
In relazione alla presente procedura, la scrivente società chiede cortesemente i seguenti chiarimenti:
- Al punto 4.1 – lotto 1 – lett. A) del disciplinare di gara, si riscontra una incongruenza tra i punteggi indicati nelle due tabelle;
Rispsota:
in merito al quesito posto le tabelle da considerare sono solo le seguenti:
lotto 1 Valutazione dell’offerta tecnica (massimo 70 punti) I 70 punti saranno così distribuiti:
CRITERI PUNTEGGIO MAX 40 punti
Di cui il SUB CRITERIO CRITERIO A) MODALITA’ DI GESTIONE DEL SERVIZIO
(PUNTEGGIO MAX 40 PUNTI) 40 punti sub criterio A.1) Metodologia del servizio di data entry (descrizione del servizio con tempistiche di erogazione) 20 punti sub criterio A.2) Gestione del front office
(descrizione del servizio con tempistiche di erogazione) 20 punti CRITERIO B) Funzionalità del gestionale offerto ed organizzazione e svolgimento della formazione del personale Comando Polizia Locale 20 punti CRITERIO C) Proposte migliorative e servizi integrativi rispetto a quelli previsti dal CSA 10 punti TOTALE 70 PUNTI
lotto 2 Valutazione dell’offerta tecnica (massimo 70 punti) I 70 punti saranno così distribuiti:
CRITERI PUNTEGGIO MAX 40 punti
Di cui il SUB CRITERIO CRITERIO A) MODALITA’ DI GESTIONE DEL SERVIZIO
(PUNTEGGIO MAX 40 PUNTI) 40 punti sub criterio A.1) Metodologia del servizio di riscossione coattiva (descrizione del servizio con tempistiche di erogazione) 20 punti sub criterio A.2) Gestione del front office
(descrizione del servizio con tempistiche di erogazione) 20 punti CRITERIO B) Funzionalità del gestionale offerto ed organizzazione e svolgimento della formazione del personale Comando Polizia Locale 20 punti CRITERIO C) Proposte migliorative e servizi integrativi rispetto a quelli previsti dal CSA 10 punti TOTALE 70 PUNTI
Pertanto la tabella
È un mero refuso di stampa
- In relazione alla clausola sociale di cui al punto 2.6.3. del disciplinare, si chiede di indicare come sono ripartiti i dipendenti sui due lotti oggetto di gara, in quanto è possibile che i lotti vengano aggiudicati a due diversi concorrenti;
Risposta:
In merito si specifica che, la clausola sociale va rispettata secondo i dettami di legge previsti dai soggetti aggiudicatari dei singoli Lotti messi a gara con applicazione della ripartizione che tenga conto del controvalore messo a gara per ciascun lotto e comunque tenendo conto anche del rispetto del principio della funzionalità ed efficienza nello svolgimento dei servizi stessi.
- si chiedono precisazioni in merito alle spese di notifica per la riscossione coattiva poiché nel capitolato – lotto 2) all’art. 3 (pag. 5) è indicato che "saranno recuperate integralmente a seguito di idonea rendicontazione" mentre successivamente all’art. 4.3 (pag. 10) ed all’art. 7.1 (pag. 26) è riportato che "sono a carico del debitore e sono anticipate dal concessionario”.
Risposta:
In merito si specifica che, il combinato disposto sopra richiamato è da intendersi come segue:
le spese di notifica per la riscossione coattiva Lotto 2, saranno integralmente anticipate dal concessionario, integralmente recuperate a seguito di idonea rendicontazione e a carico del debitore, eccezion fatta per quelle relative alla inesigibilità (opportunamente dichiarata/certificata) che sarà a carico del soggetto appaltante.
05/12/2023 10:59
Quesito #5
Per la presente procedura, al fine di poter procedere con i versamenti dovuti all'Anac e la creazione dei passoe, si chiede il perfezionamento dei rispettivi CIG che ad oggi non risultano attivi.
Si ringrazia e si porgono distinti saluti.
Si ringrazia e si porgono distinti saluti.
12/12/2023 22:44
Risposta
cig perfezionato
11/12/2023 10:56
Quesito #6
Gent.ma Dott.ssa Salerno,
con la presente siamo a richiederLe i seguenti chiarimenti:
1) si chiede conferma che tutte spese di postalizzazione sono anticipate dal Concessionario e rimborsate dall'Ente a seguito di idonea rendicontazione.
2) si chiede conferma che anche per le notifiche a mezzo piattaforma SEND, le spese di notifica sono anticipate dal Concessionario e rimborsate dall'Ente a seguito di idonea rendicontazione.
3) si chiede di conoscere il sistema di protocollo e contabilità attualemente in uso dall'Ente
4) si chiede conferma che gli oneri di riscossione di cui alla L.190/2019 sono interamente di spettanza del Concessionario
5) al fine di una corretta valutazione economica della procedura di gara si chiede di quantificare il costo presunto annuo relativo al servizio di cui all'art. 8 del capitolato di gara
Cordiali saluti
con la presente siamo a richiederLe i seguenti chiarimenti:
1) si chiede conferma che tutte spese di postalizzazione sono anticipate dal Concessionario e rimborsate dall'Ente a seguito di idonea rendicontazione.
2) si chiede conferma che anche per le notifiche a mezzo piattaforma SEND, le spese di notifica sono anticipate dal Concessionario e rimborsate dall'Ente a seguito di idonea rendicontazione.
3) si chiede di conoscere il sistema di protocollo e contabilità attualemente in uso dall'Ente
4) si chiede conferma che gli oneri di riscossione di cui alla L.190/2019 sono interamente di spettanza del Concessionario
5) al fine di una corretta valutazione economica della procedura di gara si chiede di quantificare il costo presunto annuo relativo al servizio di cui all'art. 8 del capitolato di gara
Cordiali saluti
18/12/2023 11:29
Risposta
1)si chiede conferma che tutte spese di postalizzazione sono anticipate dal Concessionario e rimborsate dall'Ente a seguito di idonea rendicontazione.
le spese di notifica postalizzazione Lotto 1, saranno integralmente anticipate dall’aggiudicatario, integralmente recuperate a seguito di idonea rendicontazione e a carico del debitore. Per il lotto 2 vedasi risposta ad altro quesito
2) si chiede conferma che anche per le notifiche a mezzo piattaforma SEND, le spese di notifica sono anticipate dal Concessionario e rimborsate dall'Ente a seguito di idonea rendicontazione.
Si conferma che anche per le notifiche a mezzo piattaforma SEND, le spese di notifica sono anticipate dal Concessionario e rimborsate dall'Ente a seguito di idonea rendicontazione.
3) si chiede di conoscere il sistema di protocollo e contabilità attualemente in uso dall'Ente
l'ente attualmente usa i moduli Protocollo e Contabilità della suite Civilia Next di Deda Next (già Dedagroup). 4) si chiede conferma che gli oneri di riscossione di cui alla L.190/2019 sono interamente di spettanza del Concessionario Al concessionario spetterà quanto previsto per legge 5) al fine di una corretta valutazione economica della procedura di gara si chiede di quantificare il costo presunto annuo relativo al servizio di cui all'art. 8 del capitolato di gara
La quantificazione dei servizi di cui all’art. 8 del capitolato, è strettamente soggettiva e legata quasi totalmente alle capacità imprenditoriali proprie del soggetto aggiudicatario (capacità organizzative, economicità etc…).
l'ente attualmente usa i moduli Protocollo e Contabilità della suite Civilia Next di Deda Next (già Dedagroup). 4) si chiede conferma che gli oneri di riscossione di cui alla L.190/2019 sono interamente di spettanza del Concessionario Al concessionario spetterà quanto previsto per legge 5) al fine di una corretta valutazione economica della procedura di gara si chiede di quantificare il costo presunto annuo relativo al servizio di cui all'art. 8 del capitolato di gara
La quantificazione dei servizi di cui all’art. 8 del capitolato, è strettamente soggettiva e legata quasi totalmente alle capacità imprenditoriali proprie del soggetto aggiudicatario (capacità organizzative, economicità etc…).
19/12/2023 11:52
Quesito #7
Spett.le
SUA PROVIINCIA DI FROSIINONE
COMUNE DI TERRACINA
OGGETTO: PRESENTAZIONE QUESITO - RICHIESTA DI PROROGA PRESENTAZIONE OFFERTA
GARA SUA 138 bis/2023 Comune di Terracina affidamento:
- lotto n. 1 appalto del servizio di data entry e connessi
- lotto n. 2 concessione del servizio di riscossione coattiva inerenti alla gestione dei procedimenti sanzionatori relativi alle violazioni amministrative delle norme del cds, per i veicoli con targa italiana ed estera, di competenza della polizia locale e servizio di riscossione coattiva - Comune di Terracina.
PREMESSO CHE
- In merito alla presentazione di quesiti e chiarimenti il Disciplinare al punto 9.3.2, richiama correttamente la norma di cui all’art. 88 comma 3 del D.lgs. 36/2023 per cui: “Le ulteriori informazioni richieste sui documenti di gara sono comunicate a tutti gli offerenti oppure rese disponibili sulla piattaforma di approvvigionamento digitale e sul sito istituzionale almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte e almeno quattro giorni prima quando il termine per la ricezione delle offerte è ridotto”.
- Il predetto punto del Disciplinare altresì specifica: “a) ai sensi dell’articolo 88 del Codice:
- le richieste di informazioni, compresi i quesiti, le richieste di chiarimento e di documentazione sono presentate in tempo utile per consentirne l’evasione da parte della Stazione appaltante;
- la Stazione appaltante provvede all’evasione delle richieste entro 3 (tre) giorni feriali dal ricevimento e comunque, se presentate in tempo utile, entro 6 (sei) giorni antecedenti la data di scadenza di cui al punto 1.1, lettera a);
- le richieste devono pervenire in tempo utile per la loro evasione, compatibilmente con i termini di cui ai punti precedenti; la Stazione appaltante non è tenuta a rispondere alle richieste pervenute tardivamente”
- Tuttavia, in contrasto con tale previsione i termini per la presentazione delle richieste di chiarimento sono stati stabiliti dalla stazione appaltante sulla piattaforma indicando:
MODIFICA TERMINI DI GARA - GARA SUA 138 BIS/2023 COMUNE DI TERRACINA AFFIDAMENTO:
LOTTO N. 1 APPALTO DEL SERVIZIO DI DATA ENTRY E CONNESSI
LOTTO N. 2 CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA INERENTI LA
GESTIONE DEI PROCEDIMENTI SANZIONATORI RELATIVI ALLE VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE DELLE NORME DEL CDS, PER I VEICOLI CON TARGA ITALIANA ED ESTERA, DI COMPETENZA DELLA POLIZIA LOCALE E SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA COMUNE DI TERRACINA
Si comunica l'avvenuta modifica dei termini come di seguito riportato:
Richiesta chiarimenti
Vecchio termine: 08/12/2023 12:00
Nuovo termine: 19/12/2023 12:00
Presentazione offerte
Vecchio termine: 12/12/2023 10:00
Nuovo termine: 22/12/2023 10:00
Apertura offerte
Vecchio termine: 12/12/2023 10:30
Nuovo termine: 22/12/2023 10:30
- la Giurisprudenza Amministrativa ha chiarito che l’errore materiale non è emendabile con lo strumento dei chiarimenti, in quanto “l’errore materiale o l’omissione commessa nella lex specialis richiede una apposita rettifica del bando e del disciplinare da parte della stazione appaltante fatta con le stesse forme di detti atti e non già con un semplice chiarimento del responsabile unico del procedimento” (TAR Lazio, Sez. III Quater, 6 dicembre 2018 n. 11828; Cons. Stato, Sez. V, 8 novembre 2017, n. 5162; Cons. Stato 7 gennaio 2021 n. 173).
Per quanto premesso, appare evidente ed irrevocabile in dubbio che la lex specialis ha previsto, sia in prima che seconda pubblicazione, un termine per la presentazione dei quesiti che non può garantire la risposta in base a quanto previsto dal Codice e ribadito dal Disciplinare di gara. Pertanto, si invita Codesta Spettabile Stazione Appaltante, al fine di garantire che nell'affidamento degli appalti siano rispettati i principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e che non sia limitata in alcun modo la concorrenza allo scopo di favorire o svantaggiare taluni operatori economici (art. 2 e 10 del Codice), a provvedere alla proroga delle operazioni di gara e quindi rettificare i termini di presentazione delle offerte concedendo una proroga di almeno 10gg.
Distinti saluti
Soes spa
SUA PROVIINCIA DI FROSIINONE
COMUNE DI TERRACINA
OGGETTO: PRESENTAZIONE QUESITO - RICHIESTA DI PROROGA PRESENTAZIONE OFFERTA
GARA SUA 138 bis/2023 Comune di Terracina affidamento:
- lotto n. 1 appalto del servizio di data entry e connessi
- lotto n. 2 concessione del servizio di riscossione coattiva inerenti alla gestione dei procedimenti sanzionatori relativi alle violazioni amministrative delle norme del cds, per i veicoli con targa italiana ed estera, di competenza della polizia locale e servizio di riscossione coattiva - Comune di Terracina.
PREMESSO CHE
- In merito alla presentazione di quesiti e chiarimenti il Disciplinare al punto 9.3.2, richiama correttamente la norma di cui all’art. 88 comma 3 del D.lgs. 36/2023 per cui: “Le ulteriori informazioni richieste sui documenti di gara sono comunicate a tutti gli offerenti oppure rese disponibili sulla piattaforma di approvvigionamento digitale e sul sito istituzionale almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte e almeno quattro giorni prima quando il termine per la ricezione delle offerte è ridotto”.
- Il predetto punto del Disciplinare altresì specifica: “a) ai sensi dell’articolo 88 del Codice:
- le richieste di informazioni, compresi i quesiti, le richieste di chiarimento e di documentazione sono presentate in tempo utile per consentirne l’evasione da parte della Stazione appaltante;
- la Stazione appaltante provvede all’evasione delle richieste entro 3 (tre) giorni feriali dal ricevimento e comunque, se presentate in tempo utile, entro 6 (sei) giorni antecedenti la data di scadenza di cui al punto 1.1, lettera a);
- le richieste devono pervenire in tempo utile per la loro evasione, compatibilmente con i termini di cui ai punti precedenti; la Stazione appaltante non è tenuta a rispondere alle richieste pervenute tardivamente”
- Tuttavia, in contrasto con tale previsione i termini per la presentazione delle richieste di chiarimento sono stati stabiliti dalla stazione appaltante sulla piattaforma indicando:
MODIFICA TERMINI DI GARA - GARA SUA 138 BIS/2023 COMUNE DI TERRACINA AFFIDAMENTO:
LOTTO N. 1 APPALTO DEL SERVIZIO DI DATA ENTRY E CONNESSI
LOTTO N. 2 CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA INERENTI LA
GESTIONE DEI PROCEDIMENTI SANZIONATORI RELATIVI ALLE VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE DELLE NORME DEL CDS, PER I VEICOLI CON TARGA ITALIANA ED ESTERA, DI COMPETENZA DELLA POLIZIA LOCALE E SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA COMUNE DI TERRACINA
Si comunica l'avvenuta modifica dei termini come di seguito riportato:
Richiesta chiarimenti
Vecchio termine: 08/12/2023 12:00
Nuovo termine: 19/12/2023 12:00
Presentazione offerte
Vecchio termine: 12/12/2023 10:00
Nuovo termine: 22/12/2023 10:00
Apertura offerte
Vecchio termine: 12/12/2023 10:30
Nuovo termine: 22/12/2023 10:30
- la Giurisprudenza Amministrativa ha chiarito che l’errore materiale non è emendabile con lo strumento dei chiarimenti, in quanto “l’errore materiale o l’omissione commessa nella lex specialis richiede una apposita rettifica del bando e del disciplinare da parte della stazione appaltante fatta con le stesse forme di detti atti e non già con un semplice chiarimento del responsabile unico del procedimento” (TAR Lazio, Sez. III Quater, 6 dicembre 2018 n. 11828; Cons. Stato, Sez. V, 8 novembre 2017, n. 5162; Cons. Stato 7 gennaio 2021 n. 173).
Per quanto premesso, appare evidente ed irrevocabile in dubbio che la lex specialis ha previsto, sia in prima che seconda pubblicazione, un termine per la presentazione dei quesiti che non può garantire la risposta in base a quanto previsto dal Codice e ribadito dal Disciplinare di gara. Pertanto, si invita Codesta Spettabile Stazione Appaltante, al fine di garantire che nell'affidamento degli appalti siano rispettati i principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e che non sia limitata in alcun modo la concorrenza allo scopo di favorire o svantaggiare taluni operatori economici (art. 2 e 10 del Codice), a provvedere alla proroga delle operazioni di gara e quindi rettificare i termini di presentazione delle offerte concedendo una proroga di almeno 10gg.
Distinti saluti
Soes spa
20/12/2023 14:20
Risposta
Risposta
La ratio della norma per la presentazione dei quesiti ed il riscontro in un tempo considerato utile per prendere atto delle domande e delle risposte alle stesse è quello di formulare la migliore offerta dando 6 giorni per formulare le migliore offerta.
Nel caso di specie l’ultimo quesito che può incidere sulla formulazione dell’offerta è quella pervenuta successivamente a questo quesito ed al quale viene dato riscontro in data odierna
Quindi preso atto del quesito si posticipa di 6 giorni da oggi (tempo per le imprese per la presentazione delle offerte) quindi il termine per la presentazione delle offerte è posticipato al 26 dicembre 2023. Considerato che il 26 è festivo la scadenza è fissata al 27 dicembre 2023. Il termine per i quesiti non viene modificato.
La ratio della norma per la presentazione dei quesiti ed il riscontro in un tempo considerato utile per prendere atto delle domande e delle risposte alle stesse è quello di formulare la migliore offerta dando 6 giorni per formulare le migliore offerta.
Nel caso di specie l’ultimo quesito che può incidere sulla formulazione dell’offerta è quella pervenuta successivamente a questo quesito ed al quale viene dato riscontro in data odierna
Quindi preso atto del quesito si posticipa di 6 giorni da oggi (tempo per le imprese per la presentazione delle offerte) quindi il termine per la presentazione delle offerte è posticipato al 26 dicembre 2023. Considerato che il 26 è festivo la scadenza è fissata al 27 dicembre 2023. Il termine per i quesiti non viene modificato.
19/12/2023 11:57
Quesito #8
Spett. SA
Gebt.ma RUP
Buongiorno
Con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti in riferimento al lotto 1:
1) In riferimento allla messa a disposzione del locale presso il Comando a fronte del quale la SA richiede un rimborso forfettario di Euro 400,00 mese, si aggiunge :",,,,omissis.... Considerato che Detta importo è contemporaneamente un costo ed una risorsa sia per il Comune che per l’affidatario, al fine di semplificare la proceduta amministrativo contabile si riduce l’incidenza delle spese generali a 10%".
Si chiede chiarire l'espressione di cui sopra e se l'Appaltore deve sostenere e corrispondere altre spese oltre le 400 euro mese.
2) sempre in riferimento al punto 1 considerando i locali messi a disposizione sono del Comando e che negli stessi è versomile vi sia anche personale dell'appaltatore per il lotto 2, tuttavia alll'art 25 del CSA si dice che " I servizi che saranno acquisiti a seguito della presente procedura di gara, verranno svolti in locali esterni, pertanto essi non comporteranno alcun rischio da interferenza e quindi senza oneri per la sicurezza e interferenziali."
si chiede di chiarire
3) si chiede si confermare che nell'oggetto edll'appalto è previsto anche la gestione delle lettere di sollecito in fase bonaria cone le relativa attività inerenti e conseguenti sia per i verabali Italia che estero fino alla predisposizone dell'elenco delle posizioni da inviare a ruolo e che per la stessa attività non è richiesta l'iscrizione alla sezione speciale dell'Albo edi Concessionari.
4) considerando che il lotto 1 non prevede l'attività di riscossione demandata al lotto 2 si chiede di confermare che trattasi di refuso nella parte o nelle parti in cui in cui si chiede che il portale web deve prevedere la possibilità di effettuare il pagamento on-line, dell'ingiunzione fiscale con aggiornamento in tempo reale del Gestionale con i dati di pagamento, non avendo a disposizione il DB i dati della fase coattiva di cui dovrà interessarsi invece l'appaltatore del lotto2
5) si chiede di confermare che le spese di postalizzazione ai fini della notifica degli atti sia italiani che stranieri sono anticipate dall’Appaltatore, e recuperate integralmente dallo Stesso a seguito di idonea rendicontazione e che pertanto la locuzione di cui all'art. 8 rubricata sotto la voce Liberalizzazione postale" ...omissis .... l’Appaltatore sarà obbligato ad operare con il nuovo operatore del servizio di postalizzazione e saranno a suo esclusivo carico le spese di postalizzazione, salvo recupero integrale delle stesse in caso di pagamento della sanzione da parte del trasgressore. l’Appaltatore dovrà essere in grado di fornire tutte le informazioni relative al nuovo operatore di servizi postali, atte a garantire almeno lo stesso livello del servizio svolto dall'operatore precedente (copertura territoriale, modalità di recapito atti giudiziari, ecc.). " nella parte in cui si afferma che le spese sono recuperate in caso di pagamento della sanzione da parte del trasgressore, è un refuso.
Si ringrazia per l'attenzione e riscontro
Distinti saluti
Gebt.ma RUP
Buongiorno
Con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti in riferimento al lotto 1:
1) In riferimento allla messa a disposzione del locale presso il Comando a fronte del quale la SA richiede un rimborso forfettario di Euro 400,00 mese, si aggiunge :",,,,omissis.... Considerato che Detta importo è contemporaneamente un costo ed una risorsa sia per il Comune che per l’affidatario, al fine di semplificare la proceduta amministrativo contabile si riduce l’incidenza delle spese generali a 10%".
Si chiede chiarire l'espressione di cui sopra e se l'Appaltore deve sostenere e corrispondere altre spese oltre le 400 euro mese.
2) sempre in riferimento al punto 1 considerando i locali messi a disposizione sono del Comando e che negli stessi è versomile vi sia anche personale dell'appaltatore per il lotto 2, tuttavia alll'art 25 del CSA si dice che " I servizi che saranno acquisiti a seguito della presente procedura di gara, verranno svolti in locali esterni, pertanto essi non comporteranno alcun rischio da interferenza e quindi senza oneri per la sicurezza e interferenziali."
si chiede di chiarire
3) si chiede si confermare che nell'oggetto edll'appalto è previsto anche la gestione delle lettere di sollecito in fase bonaria cone le relativa attività inerenti e conseguenti sia per i verabali Italia che estero fino alla predisposizone dell'elenco delle posizioni da inviare a ruolo e che per la stessa attività non è richiesta l'iscrizione alla sezione speciale dell'Albo edi Concessionari.
4) considerando che il lotto 1 non prevede l'attività di riscossione demandata al lotto 2 si chiede di confermare che trattasi di refuso nella parte o nelle parti in cui in cui si chiede che il portale web deve prevedere la possibilità di effettuare il pagamento on-line, dell'ingiunzione fiscale con aggiornamento in tempo reale del Gestionale con i dati di pagamento, non avendo a disposizione il DB i dati della fase coattiva di cui dovrà interessarsi invece l'appaltatore del lotto2
5) si chiede di confermare che le spese di postalizzazione ai fini della notifica degli atti sia italiani che stranieri sono anticipate dall’Appaltatore, e recuperate integralmente dallo Stesso a seguito di idonea rendicontazione e che pertanto la locuzione di cui all'art. 8 rubricata sotto la voce Liberalizzazione postale" ...omissis .... l’Appaltatore sarà obbligato ad operare con il nuovo operatore del servizio di postalizzazione e saranno a suo esclusivo carico le spese di postalizzazione, salvo recupero integrale delle stesse in caso di pagamento della sanzione da parte del trasgressore. l’Appaltatore dovrà essere in grado di fornire tutte le informazioni relative al nuovo operatore di servizi postali, atte a garantire almeno lo stesso livello del servizio svolto dall'operatore precedente (copertura territoriale, modalità di recapito atti giudiziari, ecc.). " nella parte in cui si afferma che le spese sono recuperate in caso di pagamento della sanzione da parte del trasgressore, è un refuso.
Si ringrazia per l'attenzione e riscontro
Distinti saluti
20/12/2023 14:20
Risposta
Con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti in riferimento al lotto 1:
1) In riferimento alla messa a disposzione del locale presso il Comando a fronte del quale la SA richiede un rimborso forfettario di Euro 400,00 mese, si aggiunge :",,,,omissis.... Considerato che Detta importo è contemporaneamente un costo ed una risorsa sia per il Comune che per l’affidatario, al fine di semplificare la proceduta amministrativo contabile si riduce l’incidenza delle spese generali a 10%".
Si chiede chiarire l'espressione di cui sopra e se l'Appaltore deve sostenere e corrispondere altre spese oltre le 400 euro mese.
Risposta:
si conferma quanto riportato nel CSA ossia che il comando mette a disposizione dell’affidatario fino a massimo tre postazioni delle sei disponibili all’interno di un locale posto all’interno dell’immobile dove hanno sede gli uffici del comando di Polizia locale, locale autonomo ed avulso da commistioni di operatività con il Comando medesimo. L’allestimento delle postazioni è onere dell’aggiudicatario e nel rimborso forfettario di euro 400,00 mensili sono comprese tutte le utenze…
2) sempre in riferimento al punto 1 considerando i locali messi a disposizione sono del Comando e che negli stessi è versomile vi sia anche personale dell'appaltatore per il lotto 2, tuttavia all'art 25 del CSA si dice che " I servizi che saranno acquisiti a seguito della presente procedura di gara, verranno svolti in locali esterni, pertanto essi non comporteranno alcun rischio da interferenza e quindi senza oneri per la sicurezza e interferenziali."
si chiede di chiarire
Risposta:
data la natura delle attività sia del lotto 1 che del lotto 2 non si rilevano rischi da interferenze e quindi non si sono evidenziati oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
3) si chiede si confermare che nell'oggetto edll'appalto è previsto anche la gestione delle lettere di sollecito in fase bonaria cone le relativa attività inerenti e conseguenti sia per i verabali Italia che estero fino alla predisposizone dell'elenco delle posizioni da inviare a ruolo e che per la stessa attività non è richiesta l'iscrizione alla sezione speciale dell'Albo edi Concessionari.
Risposta:
Si conferma che nell’oggetto dell’appalto è prevista anche la gestione delle lettere di sollecito in fase bonaria (cd lettere di cortesia) con le relative attività inerenti e conseguenti sia per i verbali Italia che estero, con la precisazione che le spese di postalizzazione ai fini della notifica, saranno integralmente anticipate dall’aggiudicatario, integralmente recuperate a seguito di idonea rendicontazione e a carico del debitore.
Si conferma che, per la partecipazione all’appalto relativo al Lotto 1, non è richiesta l’iscrizione all’Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare le attività di accertamento e di riscossione tributaria e delle altre entrate di Province e Comuni, di cui all’art. 53 del D.lgs. 446/1997.
L’indicazione diversa del disciplinare è da considerarsi un mero refuso di stampa.
4) considerando che il lotto 1 non prevede l'attività di riscossione demandata al lotto 2 si chiede di confermare che trattasi di refuso nella parte o nelle parti in cui in cui si chiede che il portale web deve prevedere la possibilità di effettuare il pagamento on-line, dell'ingiunzione fiscale con aggiornamento in tempo reale del Gestionale con i dati di pagamento, non avendo a disposizione il DB i dati della fase coattiva di cui dovrà interessarsi invece l'appaltatore del lotto2
Risposta:
Il riferimento all’aggiornamento del portale web per i pagamenti relativi all’ingiunzione fiscale per il Lotto 1 è da intendersi un mero refuso.
5) si chiede di confermare che le spese di postalizzazione ai fini della notifica degli atti sia italiani che stranieri sono anticipate dall’Appaltatore, e recuperate integralmente dallo Stesso a seguito di idonea rendicontazione e che pertanto la locuzione di cui all'art. 8 rubricata sotto la voce Liberalizzazione postale" ...omissis .... l’Appaltatore sarà obbligato ad operare con il nuovo operatore del servizio di postalizzazione e saranno a suo esclusivo carico le spese di postalizzazione, salvo recupero integrale delle stesse in caso di pagamento della sanzione da parte del trasgressore. l’Appaltatore dovrà essere in grado di fornire tutte le informazioni relative al nuovo operatore di servizi postali, atte a garantire almeno lo stesso livello del servizio svolto dall'operatore precedente (copertura territoriale, modalità di recapito atti giudiziari, ecc.). " nella parte in cui si afferma che le spese sono recuperate in caso di pagamento della sanzione da parte del trasgressore, è un refuso.
Risposta:
le spese di postalizzazione ai fini della notifica, saranno integralmente anticipate dall’aggiudicatario, integralmente recuperate a seguito di idonea rendicontazione e a carico del debitore
Si ringrazia per l'attenzione e riscontro
Distinti saluti
1) In riferimento alla messa a disposzione del locale presso il Comando a fronte del quale la SA richiede un rimborso forfettario di Euro 400,00 mese, si aggiunge :",,,,omissis.... Considerato che Detta importo è contemporaneamente un costo ed una risorsa sia per il Comune che per l’affidatario, al fine di semplificare la proceduta amministrativo contabile si riduce l’incidenza delle spese generali a 10%".
Si chiede chiarire l'espressione di cui sopra e se l'Appaltore deve sostenere e corrispondere altre spese oltre le 400 euro mese.
Risposta:
si conferma quanto riportato nel CSA ossia che il comando mette a disposizione dell’affidatario fino a massimo tre postazioni delle sei disponibili all’interno di un locale posto all’interno dell’immobile dove hanno sede gli uffici del comando di Polizia locale, locale autonomo ed avulso da commistioni di operatività con il Comando medesimo. L’allestimento delle postazioni è onere dell’aggiudicatario e nel rimborso forfettario di euro 400,00 mensili sono comprese tutte le utenze…
2) sempre in riferimento al punto 1 considerando i locali messi a disposizione sono del Comando e che negli stessi è versomile vi sia anche personale dell'appaltatore per il lotto 2, tuttavia all'art 25 del CSA si dice che " I servizi che saranno acquisiti a seguito della presente procedura di gara, verranno svolti in locali esterni, pertanto essi non comporteranno alcun rischio da interferenza e quindi senza oneri per la sicurezza e interferenziali."
si chiede di chiarire
Risposta:
data la natura delle attività sia del lotto 1 che del lotto 2 non si rilevano rischi da interferenze e quindi non si sono evidenziati oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
3) si chiede si confermare che nell'oggetto edll'appalto è previsto anche la gestione delle lettere di sollecito in fase bonaria cone le relativa attività inerenti e conseguenti sia per i verabali Italia che estero fino alla predisposizone dell'elenco delle posizioni da inviare a ruolo e che per la stessa attività non è richiesta l'iscrizione alla sezione speciale dell'Albo edi Concessionari.
Risposta:
Si conferma che nell’oggetto dell’appalto è prevista anche la gestione delle lettere di sollecito in fase bonaria (cd lettere di cortesia) con le relative attività inerenti e conseguenti sia per i verbali Italia che estero, con la precisazione che le spese di postalizzazione ai fini della notifica, saranno integralmente anticipate dall’aggiudicatario, integralmente recuperate a seguito di idonea rendicontazione e a carico del debitore.
Si conferma che, per la partecipazione all’appalto relativo al Lotto 1, non è richiesta l’iscrizione all’Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare le attività di accertamento e di riscossione tributaria e delle altre entrate di Province e Comuni, di cui all’art. 53 del D.lgs. 446/1997.
L’indicazione diversa del disciplinare è da considerarsi un mero refuso di stampa.
4) considerando che il lotto 1 non prevede l'attività di riscossione demandata al lotto 2 si chiede di confermare che trattasi di refuso nella parte o nelle parti in cui in cui si chiede che il portale web deve prevedere la possibilità di effettuare il pagamento on-line, dell'ingiunzione fiscale con aggiornamento in tempo reale del Gestionale con i dati di pagamento, non avendo a disposizione il DB i dati della fase coattiva di cui dovrà interessarsi invece l'appaltatore del lotto2
Risposta:
Il riferimento all’aggiornamento del portale web per i pagamenti relativi all’ingiunzione fiscale per il Lotto 1 è da intendersi un mero refuso.
5) si chiede di confermare che le spese di postalizzazione ai fini della notifica degli atti sia italiani che stranieri sono anticipate dall’Appaltatore, e recuperate integralmente dallo Stesso a seguito di idonea rendicontazione e che pertanto la locuzione di cui all'art. 8 rubricata sotto la voce Liberalizzazione postale" ...omissis .... l’Appaltatore sarà obbligato ad operare con il nuovo operatore del servizio di postalizzazione e saranno a suo esclusivo carico le spese di postalizzazione, salvo recupero integrale delle stesse in caso di pagamento della sanzione da parte del trasgressore. l’Appaltatore dovrà essere in grado di fornire tutte le informazioni relative al nuovo operatore di servizi postali, atte a garantire almeno lo stesso livello del servizio svolto dall'operatore precedente (copertura territoriale, modalità di recapito atti giudiziari, ecc.). " nella parte in cui si afferma che le spese sono recuperate in caso di pagamento della sanzione da parte del trasgressore, è un refuso.
Risposta:
le spese di postalizzazione ai fini della notifica, saranno integralmente anticipate dall’aggiudicatario, integralmente recuperate a seguito di idonea rendicontazione e a carico del debitore
Si ringrazia per l'attenzione e riscontro
Distinti saluti