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Gara #1036

GARA S.U.A. 165/2023 –Affidamento del servizio di mensa scolastica per il Comune di Veroli – COMUNE DI VEROLI
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Informazioni appalto

19/12/2023
Aperta
Servizi
€ 900.000,00
DI LEGGE IVAN
Provincia di Frosinone

Categorie merceologiche

555 - Servizi di mensa e servizi di catering

Lotti

1
Qualità prezzo
GARA S.U.A. 165/2023 –Affidamento del servizio di mensa scolastica per il Comune di Veroli – COMUNE DI VEROLI
GARA S.U.A. 165/2023 –Affidamento del servizio di mensa scolastica per il Comune di Veroli – COMUNE DI VEROLI
€ 441.000,00
€ 450.000,00
€ 9.000,00

Scadenze

13/02/2024 11:00
19/02/2024 10:00
19/02/2024 10:30

Allegati

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Chiarimenti

21/12/2023 15:19
Quesito #1
Buonasera,

in relazione al punto 3.4.3. lettera a) del disciplinare di gara si chiede conferma che l'importo minimo di esecuzione nel triennio antecedente pari a 675.000€ per almeno 2 servizi analoghi sia da considerare come importo complessivo dei servizi svolti e non del singolo servizio .

Saluti
29/12/2023 11:41
Risposta
Si conferma il valore come somma dei due servizi di punta
29/12/2023 17:12
Quesito #2
con riferimento alla procedura di gara con la presente siamo a richiedervi di specificare il punto 4.1 griglia dei punteggi tecnici i subcriteri di valutazione di ogni punto richiesto , nello specifico punto 8 qualità dei cibi come ottenere i 10 punti indicati , e a cosa si riferiscono le deciture ( una stella, due stelle. tre stelle )
16/01/2024 16:31
Risposta
Le diciture una stella, due stelle. tre stelle, : sono un mero refuso di stampa
Nello specifico punto 8 qualità dei cibi come ottenere i 10 punti indicati: come previsto nel capitolato e disciplinare il punteggio avverrà da parte della Commissione Esaminatrice seguendo il criterio di valutazione qualitativo n. 8 indicato a pag. 58 del disciplinare ovvero “ con l’indicazione delle marche dei cibi che verranno acquistati, evitando acquisti in discount e/o sotto-marche, ma prediligendo cibi biologici ovvero DOP, IGP ecc. come indicato nell’art. 32 del Capitolato
03/01/2024 11:21
Quesito #3
Buongiorno
in merito al criterio di valutazione n.6.1 e 6.2 viene richiesto viene richiesto di riportare la descrizione tipologia del prodotto
visto numero limitate di pagine si chiede se sono ammessi gli allegati
16/01/2024 16:32
Risposta
si
03/01/2024 20:18
Quesito #4
Buonasera.
Si richiede, cortesemente, appuntamento per sopralliuogo presso le strutture.

16/01/2024 16:32
Risposta
In merito del sopralluogo si conferma quanto riportato nel disciplinare di gara. Ossia:
Per la presa visione dei l’Operatore Economico dovrà presentarsi presso la sede del comune di Veroli sita in piazza Mazzoli 1 entro le ore 10:00.
Alle ore 10:30 tutti gli operatori economici presenti saranno accompagnati da un dipendente del comune presso i vari centri indicati nel CSA. Al termine del sopralluogo verrà rilasciata opportuna documentazione da allegare in sede di presentazione dell’offerta (Busta amministrativa)

Giorni per il sopralluogo MARTEDI E GIOVEDI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13 E DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

L’ultimo giorno utile per il sopralluogo è il giorno 19.01.2024. (come modificato in data 16.01.2024)
04/01/2024 12:22
Quesito #5
Buongiorno,
Si chidede:
- Rispetto all’art.5.2.1 si chiede di indicare la formula di valutazione dell’elemento economico non essendo specificata.

In attesa di riscontro, porgiamo
Cordiali saluti
16/01/2024 16:33
Risposta
Risposta
Purtroppo la formula è finita fuori impaginazione. la formula prevista è la classica formula lineare
C = R i / R max
dove:
C i è il coefficiente del ribasso offerto dal singolo concorrente, variabile da zero a uno;
R i è il ribasso offerto dal singolo concorrente;
R max è il massimo ribasso offerto tra quelli di tutti i concorrenti;
04/01/2024 17:11
Quesito #6
Buonasera,
si chiede se è possibile ricorrere all'istituto dell'avvalimento per soddisfare il requisito di capcità tecnica riferito al possesso della certificazione Iso 22005:2008, di cui all'art. 3.4.3., lettera d) del disciplinare di gara.
Saluti
16/01/2024 16:34
Risposta
Secondo quanto previsto dall’art. 104 è ammesso il ricorso all’istituto dell’avvalimento per soddisfare il requisito di capacità tecnica riferito al possesso della certificazione Iso 22005:2008, di cui all'art. 3.4.3., lettera d) del disciplinare di gara
04/01/2024 17:19
Quesito #7
Buonasera,
si chiede quando poter effettuare il sopralluogo ai fini della partecipazione alla presente gara oppure si chiede se non occorre effettuare una prenotazione e che basta presentarsi ogni martedì o giovedi presso la sede del Comune, secondo gli orari indicati sul displinare, in modo da essere accompagnati sul luogo di espletamento del servizio.
Saluti
16/01/2024 16:35
Risposta
In merito del sopralluogo si conferma quanto riportato nel disciplinare di gara. Ossia:
Per la presa visione dei l’Operatore Economico dovrà presentarsi presso la sede del comune di Veroli sita in piazza Mazzoli 1 entro le ore 10:00.
Alle ore 10:30 tutti gli operatori economici presenti saranno accompagnati da un dipendente del comune presso i vari centri indicati nel CSA. Al termine del sopralluogo verrà rilasciata opportuna documentazione da allegare in sede di presentazione dell’offerta (Busta amministrativa)

Giorni per il sopralluogo MARTEDI E GIOVEDI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13 E DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

L’ultimo giorno utile per il sopralluogo è il giorno 19.01.2024. (come modificato i n data 16.01.2024)
08/01/2024 16:09
Quesito #8
Buon pomeriggio,
Si chiede:
1. In riferimento a quanto indicato nell’art.4.1.1 è corretto intendere che la Relazione Tecnica dovrà essere strutturata per un massimo di 40 cartelle complessive, dove per cartelle si intendono le facciate utilizzate di ciascun foglio, ad esclusione degli elenchi prodotti richiesti al Criterio 6 “Proposte di miglioria in merito all’influenza sugli impatti ambientali del servizio e sulla qualità delle derrate alimentari”
2. In riferimento al criterio 8 del progetto tecnico si chiede di chiarire alcuni aspetti. In particolare:
- esplicitare sulla base di quali elementi verrà attribuito il punteggio.
- specificare con esattezza il punteggio che verrà assegnato per tale criterio e se il criterio è tabellare o discrezionale; a tal proposito si fa presente che nella tabella il criterio risulterebbe valutato 10 punti in modo discrezionale e 5 punti in modo tabellare, ma sommando tali valori ai restanti punteggi viene un risultato superiore a 70 (punteggio massimo offerta tecnica
- Cosa stanno ad indicare le stellette del criterio tabellare e su cosa vengono attribuite.

In attesa di riscontro, porgiamo
Cordiali saluti
16/01/2024 16:45
Risposta
1. In riferimento a quanto indicato nell’art.4.1.1 è corretto intendere che la Relazione Tecnica dovrà essere strutturata per un massimo di 40 cartelle complessive, dove per cartelle si intendono le facciate utilizzate di ciascun foglio, ad esclusione degli elenchi prodotti richiesti al Criterio 6 “Proposte di miglioria in merito all’influenza sugli impatti ambientali del servizio e sulla qualità delle derrate alimentari

Si conferma quanto stabilito dal disciplinare di gara ossia Per “cartelle” si intendono le facciate utilizzate di ciascun foglio (quindi corrispondono alle “pagine” e non ai “fogli”), in formato A4, con scrittura in corpo non inferiore a 10 (dieci) punti, con le seguenti precisazioni:
  • possono contenere, in luogo di testo scritto, schemi, diagrammi, rappresentazioni grafiche integrative, calcoli e altre forme di espressione intellettuale;
  • non sono computati nel numero delle cartelle le copertine, gli eventuali sommari e le eventuali certificazioni di organismi accreditati o istituti indipendenti allegate alle relazioni

In merito alla esclusione degli elenchi prodotti richiesti al Criterio 6 “Proposte di miglioria in merito all’influenza sugli impatti ambientali del servizio e sulla qualità delle derrate alimentari” si conferma la disposizione del disciplinare di gara ossia:
a) La busta “B – Offerta tecnica” contiene, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
  • Relazione atta a descrivere, con riferimento ai criteri di valutazione ed ai relativi sub-criteri, le soluzioni, gli accorgimenti e le procedure proposti dal concorrente.
  • La relazione dovrà avere un indice ed essere strutturata in capitoli e sub capitoli, dove i capitoli sono i criteri. La Relazione dovrà essere composta da un massimo di cartelle come di seguito riportato:
  • La relazione dovrà avere un indice ed essere strutturata in capitoli e sub capitoli, dove i capitoli sono i criteri. La Relazione dovrà essere composta da un massimo di cartelle come di seguito riportato: per la parte Aspetti migliorativi – non potrà superare le 40 cartelle del formato A4
Da cui le proposte del capitolo 6 devono essere contenute nelle 40 cartelle del formato A4 che costituiscono il limite per gli Aspetti migliorativi tra cui rientra anche la proposta del capitolo 6


2. In riferimento al criterio 8 del progetto tecnico si chiede di chiarire alcuni aspetti. In particolare:
- esplicitare sulla base di quali elementi verrà attribuito il punteggio.
- specificare con esattezza il punteggio che verrà assegnato per tale criterio e se il criterio è tabellare o discrezionale; a tal proposito si fa presente che nella tabella il criterio risulterebbe valutato 10 punti in modo discrezionale e 5 punti in modo tabellare, ma sommando tali valori ai restanti punteggi viene un risultato superiore a 70 (punteggio massimo offerta tecnica
- Cosa stanno ad indicare le stellette del criterio tabellare e su cosa vengono attribuite.


i punti del criterio 8 sono 10 così che la somma dei criteri sia pari a 70 punti. L’indicazione dei 5 punti previsti nell’ultima colonna dove sono riportate le diciture una stella, due stelle. tre stelle è un mero refuso di stampa.
I punti per il criterio sono solamente 10.
Si ribadisce che come già riscontrato per altro quesito le diciture una stella, due stelle. tre stelle, : sono un mero refuso di stampa
Nello specifico punto 8 qualità dei cibi come ottenere i 10 punti indicati:. Il criterio è di natura qualitativa e i punti saranno assegnati dalla Commissione Esaminatrice in base a “indicazione delle marche dei cibi che verranno acquistati, evitando acquisti in discount e/o sotto-marche, ma prediligendo cibi biologici ovvero DOP, IGP ecc. come indicato nell’art. 32 del Capitolato.
08/01/2024 10:30
Quesito #9
Richiesta di chiarimenti GARA S.U.A. 165/2023 – Affidamento del servizio di mensa scolastica per il Comune di Veroli

QUESITI

1) CLAUSOLA SOCIALE DI RIASSORBIMENTO DEL PERSONALE CHE OPERA ALLE DIPENDENZE DELL’OPERATORE USCENTE.
Le tariffe orarie previste per il personale attualmente in servizio, elencato all’ art. 48 del Capitolato Speciale d’Appalto, risultano tutte notevolmente inferiori al costo orario previsto dal vigente C.C.N.L. Pubblici Esercizi – Confcommercio (Es. Addetta mensa, 7° liv. Costo orario indicato nel capitolato €. 7,5183, costo orario da contratto vigente €. 17,05). La consistente differenza tabellare, deve aver determinato una conseguente sottostima dell’importo complessivo della manodopera, indicato al punto 2.2 del Disciplinare. In conseguenza, il numero dei lavoratori (e conseguente monte orario) che beneficerà della clausola di riassorbimento, non potrà che essere ridotto rispetto all’elenco di cui al predetto art. 48.
Si chiede conferma.


2) MESSA IN SICUREZZA DEI LOCALI ED IMPIANTI.
In occasione del sopralluogo, sono state riscontrate evidenti muffe a pareti e soffitti dei locali cucina, nonché carenze di sgusci ai pavimenti. Inoltre, per alcune sedi, gli spogliatoi/Servizi Igienici sono situati a distanza dei locali cucina.
Si chiede di precisare se, i necessari consistenti adeguamenti che si configurano come “interventi di manutenzione straordinaria”, sono a carico del Comune o della ditta Aggiudicataria.

In attesa di Vs riscontro, si porgono distinti saluti.
19/01/2024 13:07
Risposta
IN MERITO AL QUESITO POSTO SI ALLEGA NOTA DI RISCONTRO DEL COMUNE DI VEROLI, DANDO EVIDENZA CHE DATO IL CONTENUTO DELLA RISPOSTA è STATO PUBBLICATO UN AVVISO DI PROROGA E SI PROCEDERA' ALLA PUBBLICAZIONE DEL DISCIPLINARE DI GARA.
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19/01/2024 13:07
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15/01/2024 22:45
Quesito #10
Buonasera, con la presente si chiedono chiarimenti in merito al costo della manodopera indicato sul disciplinare di gara e quantificato in € 450.000,00. Nello specifico, poichè sviluppando il costo del personale sulla base dei profili professionali e delle ore giornaliere indicate dal capitolato, pur applicando diversi ccnl tra quelli maggiormente rappresentativi, il costo della manodopera che ne scaturisce è di gran lunga superiore a quello indicato dalla documentazione di gara (per cui sembrerebbe registrarsi una inadeguatezza delle risorse destinate al costo della manodopera), si chiede, appunto, quale contratto collettivo applica l'attuale gestore e lo stato formale dei rapporti di lavoro instaurato con i dipendenti.
Distinti saluti
Il legale rappresentante
19/01/2024 13:12
Risposta
IN MERITO AL QUESITO POSTO SI ALLEGA NOTA DI RISCONTRO DEL COMUNE DI VEROLI, DANDO EVIDENZA CHE DATO IL CONTENUTO DELLA RISPOSTA è STATO PUBBLICATO UN AVVISO DI PROROGA E SI PROCEDERA' ALLA PUBBLICAZIONE DEL DISCIPLINARE DI GARA.
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10/01/2024 08:52
Quesito #11
In riferimento alla gara in oggetto si chiedono i seguenti chiarimenti:
1) Si chiede conferma che come riscontrato da sopralluogo i pasti della scuola Crocifisso siano veicolati dalla scuola Giglio, i pasti della scuola S.Francesca siano veicolati dalla scuola Colleberardi, che la scuola infanzia Giglio si trovi all’interno del plesso in c.da I Lucii
2) Si chiede di avere gli orari di somministrazione in ogni scuola
3) Si chiede di indicare per ciascuna figura dichiarata nell’elenco del personale se trattasi di contratto a tempo indeterminato o determinato.
4) Si chiede di chiarire su quali basi economiche è stata effettuata la quantificazione del costo del personale dichiarato e oggetto di clausola sociale in quanto, da una quantificazione delle figure attuali rispetto al costo orario da CCNL Turismo Pubblici Esercizi Prov. Frosinone 2021, il valore del costo del personale risulta essere incongruo rispetto alla base d’asta nonché quasi paritetico al valore dell’appalto quantificato in € 900.000,00 nel quadriennio. Vedasi tabella a seguire Si chiede pertanto di effettuare le dovute verifiche in merito ed eventualmente rettificare gli importi e il conseguente valore d’appalto
5) In considerazione delle richieste di cui sopra si chiede di prorogare i termini di scadenza della gara
30/01/2024 13:18
Risposta
1) si chiede conferma che come riscontrato da sopralluogo i pasti della scuola Crocifisso
siano veicolati dalla scuola Giglio, i pasti della scuola S.Francesca siano veicolati dalla
scuola Colleberardi, che la scuola infanzia Giglio si trovi all’interno del p
lesso in c.da I Lucii
SI, SI COMFERMA

2)Si chiede di avere gli orari di somministrazione in ogni scuola

L'ORARIO IN TUTTE LE SCUOLE E' IL SEGUENTE

- SCUOLE DELL'INFANZIA ORE 12-13
- ASILI NIDO ORE 11.30-12.30

3) Si chiede di indicare per ciascuna figura dichiarata nell’elenco del personale se trattasi di
contratto a tempo indeterminato o determinato.


CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO


QUESITI 4 e 5 HANNO RICEVUTO RISPOSTA NEL NUOVO CONTEGGIO DEL COSTO ORARIO DEI LAVORATORI DA RIASSORBIRE
19/01/2024 14:03
Quesito #12
buongiorno
in merito all'elenco del personale con il costo orario,si chiede di specificare con quale CCNL fa riferimento ,perche' dal nostro conto del personale facendo riferimento al CCNL di Frosinone dicembre 2021 risulta quanto segue:
LIVELLO COSTO ORARIO H LAVORATE
ASM 17,35 2
AUTISTA 18,47 3
CUOCA 19,51 3,5
ASM 17,35 1
ASM 17,35 2
CUOCA 19,51 4
ASM 17,35 2
ASM 17,35 2
ASM 17,35 3
CUOCA 19,51 3
CUOCA 19,51 3,5
CUOCA 19,51 3,5
ASM 17,35 2
AITO CUOCA 18,47 3,5
ASM 17,35 2
ASM 17,35 2,5
ASM 17,35 2
CUOCA 19,51 4
AIUTO CUOCA 18,47 2
CUOCA 19,51 3
ASM 17,35 2
CUOCA 19,51 4
30/01/2024 13:19
Risposta
IN MERITO AL QUESITO POSTO SI DAO EVIDENZA CHE DATO IL CONTENUTO DELLA RISPOSTA è STATO PUBBLICATO UN AVVISO DI PROROGA E SI PROCEDERA' ALLA PUBBLICAZIONE DEL DISCIPLINARE DI GARA.
09/01/2024 12:07
Quesito #13
Spettabile Stazione Appaltante,
si chiede con la presente il seguente chiarimento:
- Ai fini della dimostrazione del requisito di capacità tecnica e professionale, si conferma che possano essere considerati analoghi i servizi di ristorazione?
In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti.
08/02/2024 12:35
Risposta

premesso che
il requisito di cui al punto 3.4.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE (art. 100 comma 1 lett. c) recita:
Trattandosi di affidamento di lavori il requisito di capacità tecnica e professionale è dimostrato nel seguente modo: a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 2 servizi analoghi al servizio mensa scolastica di importo minimo pari a € 675.000,00 come somma dei due servizi. ritenuto congruo rispetto all'entità dell'appalto poiché è senz'altro garanzia di capacità gestionale ed imprenditoriale La comprova del requisito è fornita mediante: omissis …
La richiesta è conforme a quanto stabilito dall’Art. 58 comma 4 della direttiva 2014/24/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che recita:
4. Per quanto riguarda le capacità tecniche e professionali, le amministrazioni aggiudicatrici possono imporre requisiti per garantire che gli operatori economici possiedano le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità. Le amministrazioni aggiudicatrici possono esigere, in particolare, che gli operatori economici dispongano di un livello sufficiente di esperienza comprovato da opportune referenze relative a contratti eseguiti in precedenza

Quindi l’esperienza richiesta di aver espletato almeno n. 2 servizi analoghi al servizio mensa scolastica di importo minimo pari a € 675.000,00 come somma dei due servizi. ritenuto congruo rispetto all'entità dell'appalto poiché è senz'altro garanzia di capacità gestionale ed imprenditoriale sta a significare che l’operatore economico possiede le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità.

Inoltre il requisito richiesto è finalizzato ad accertare la capacità dell’operatore economico di produrre ricavi nel settore di attività oggetto dell’appalto.
La richiesta di un volume di fatturato nel settore di attività oggetto di appalto, è da considerarsi come indice di capacità tecnica in quanto diretto ad accertare che la capacità di produrre ricavi nel settore di attività oggetto dell’appalto sia derivante da una dotazione di risorse aziendali e di esperienza rilevante sul piano della corretta esecuzione delle prestazioni dedotte nel contratto (Cons. Stato, V, 2 settembre 2019, n. 6066; 19 luglio 2018, n. 4396

Tutto ciò premesso
E’ onere dell’operatore economico dimostrare, con qualunque mezzo, di possedere le risorse umane e tecniche nonché esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità, attraverso due contratti la cui somma si pari a 675.000,00 nella ristorazione.
31/01/2024 14:57
Quesito #14
Spettabile Stazione Appaltante,
si richiede con la presente il seguente chiarimento:
- in ordine al requisito di CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE (punto 3.4.3 lettera a del disciplinare) si chiede conferma che possano considerarsi analoghi i SERVIZI DI RISTORAZIONE.
In attesa di Vostro cortese riscontro si porgono distinti saluti.
08/02/2024 12:37
Risposta
Risposta:
premesso che
il requisito di cui al punto 3.4.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE (art. 100 comma 1 lett. c) recita:
Trattandosi di affidamento di lavori il requisito di capacità tecnica e professionale è dimostrato nel seguente modo: a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 2 servizi analoghi al servizio mensa scolastica di importo minimo pari a € 675.000,00 come somma dei due servizi. ritenuto congruo rispetto all'entità dell'appalto poiché è senz'altro garanzia di capacità gestionale ed imprenditoriale La comprova del requisito è fornita mediante: omissis …
La richiesta è conforme a quanto stabilito dall’Art. 58 comma 4 della direttiva 2014/24/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che recita:
4. Per quanto riguarda le capacità tecniche e professionali, le amministrazioni aggiudicatrici possono imporre requisiti per garantire che gli operatori economici possiedano le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità. Le amministrazioni aggiudicatrici possono esigere, in particolare, che gli operatori economici dispongano di un livello sufficiente di esperienza comprovato da opportune referenze relative a contratti eseguiti in precedenza

Quindi l’esperienza richiesta di aver espletato almeno n. 2 servizi analoghi al servizio mensa scolastica di importo minimo pari a € 675.000,00 come somma dei due servizi. ritenuto congruo rispetto all'entità dell'appalto poiché è senz'altro garanzia di capacità gestionale ed imprenditoriale sta a significare che l’operatore economico possiede le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità.

Inoltre il requisito richiesto è finalizzato ad accertare la capacità dell’operatore economico di produrre ricavi nel settore di attività oggetto dell’appalto.
La richiesta di un volume di fatturato nel settore di attività oggetto di appalto, è da considerarsi come indice di capacità tecnica in quanto diretto ad accertare che la capacità di produrre ricavi nel settore di attività oggetto dell’appalto sia derivante da una dotazione di risorse aziendali e di esperienza rilevante sul piano della corretta esecuzione delle prestazioni dedotte nel contratto (Cons. Stato, V, 2 settembre 2019, n. 6066; 19 luglio 2018, n. 4396

Tutto ciò premesso
E’ onere dell’operatore economico dimostrare, con qualunque mezzo, di possedere le risorse umane e tecniche nonché esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità, attraverso due contratti la cui somma si pari a 675.000,00 nella ristorazione.
02/02/2024 08:38
Quesito #15
Salve, si chiede se per la distribuzione dei pasti vengano utilizzati piatti riutilizzabili e sanificabili a mezzo lavastoviglie.
In attesa di riscontro, cordiali saluti
08/02/2024 14:12
Risposta
Attualmente sono utilizzati piatti fondi monouso ecosostenibili/biodegradabili
30/01/2024 16:55
Quesito #16
Buonasera,
si prega di prendere visione della documentazione allegata.

In attesa di riscontro, porgiamo
Cordiali saluti

i quesiti sono allegati alla risposta
13/02/2024 12:20
Risposta

in allegato il quesito posto unitamente ad un allegato e la risposta


allegato-dd-44-costo-lavoro-ristorazione-collettiva-2019-province-183-227.pdf
SHA-256: 8ca29d5b3ff9a45686ecd135ae38a62a08dd520c271ce10260edd288e613f5dd
13/02/2024 12:20
55.84 kB
quesito-del-30.01.2024.pdf
SHA-256: 800f1a14a401bce897ebf530c5cf87378ead02955b754bce4d53a953127bd1a1
13/02/2024 12:20
111.95 kB
risposta-quesito-del-30.01.2024-.docx
SHA-256: ad6dd4a419a33ba323bb760a0e38092644d7f03e51719e5413f82a38697d35c6
13/02/2024 12:20
39.91 kB
12/02/2024 16:53
Quesito #17
Spettabile Stazione Appaltante,
si richiede con la presente il seguente chiarimento:
- in ordine al requisito di CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE (punto 3.4.3 lettera a del disciplinare) è possibile considerare il triennio 2021/2022/2023, seppur il bilancio non è stato ancora approvato? Trattandosi di fatturato legato ad un servizio questo è comprovabile attraverso le fatture o comunque le attestatzioni degli enti di riferimento e non attraverso il bilancio, come per il fatturato globale.
In attesa di Vostro cortese riscontro si porgono distinti saluti.
13/02/2024 12:25
Risposta
In riferimento al quesito posto, si specifica quanto segue:
trattandosi di capacità professionale il periodo di riferimento è l’ultimo triennio.
A differenza di quanto previsto dal requisito di capacità economica che viene soddisfatto dalla presentazione dei bilanci e pertanto viene richiesto il bilancio degli ultimi tre anni, per il requisito di capacità tecnica è da intendersi il triennio antecedente la gara.
Non avendo specificato se trattasi di data di inizio o data di fine pubblicazione della gara, per il principio della massima partecipazione saranno accettati servizi svolti nel periodo antecedente sia la data di pubblicazione del bando che la data di scadenza del bando.

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