Proposta di aggiudicazione
Provincia di Frosinone
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Gara #1529
GARA SUA 40/2024 - “SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO RSU DESTINATI A RECUPERO E SMALTIMENTO MEDIANTE SISTEMA DI RACCOLTA PORTA A PORTA E SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA ”. COMUNE DI ARNARA (FR)Informazioni appalto
10/05/2024
Aperta
Servizi
€ 1.004.313,42
DI LEGGE Ivan
Categorie merceologiche
905
-
Servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
B1A03FD0AD
Qualità prezzo
GARA SUA 40/2024 - “SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO RSU DESTINATI A RECUPERO E SMALTIMENTO MEDIANTE SISTEMA DI RACCOLTA PORTA A PORTA E SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA ”. COMUNE DI ARNARA (FR)
GARA SUA 40/2024 - “SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO RSU DESTINATI A RECUPERO E SMALTIMENTO MEDIANTE SISTEMA DI RACCOLTA PORTA A PORTA E SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA ”. COMUNE DI ARNARA (FR)
€ 473.667,06
€ 510.953,94
€ 19.692,42
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
01737790830 | CARUTER SRL |
Commissione valutatrice
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Celardi | Anna Paola | Commissario 2 |
Catallo | Marco | Commissario 1 |
Testa | Alessandro | Presidente |
Piedimonte | Andrea | Segretario |
Scadenze
17/06/2024 10:00
23/06/2024 10:00
25/06/2024 10:30
Avvisi
Allegati
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141.00 kB | |
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135.00 kB | |
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221.24 kB | |
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271.00 kB | |
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126.50 kB | |
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556.15 kB | |
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669.93 kB | |
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188.47 kB | |
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416.72 kB | |
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679.63 kB | |
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1.79 MB | |
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335.69 kB | |
planimetria-isola-ecologica-dwg.zip SHA-256: 2694969376c8d9b21d68ec17ba13bdc06c07d99bc8feee4cef27a89defb37059 28/05/2024 15:13 |
64.31 kB | |
risultanze-punteggi.pdf SHA-256: 9e973f7ec6c27b80ad95ad60e61dfbbfa1e697c80a327fd3acec334b0a6ced84 30/08/2024 10:54 |
178.56 kB | |
graduatoria-12.pdf SHA-256: 847e7072efb3dd11267ea2a0d354267b6e3d7876d68f1e60a9c4fbd9b808d356 30/08/2024 16:01 |
16.34 kB |
Chiarimenti
20/05/2024 17:00
Quesito #1
Si chiede di confermare che le uniche attività di spazzamento prescritte nei documenti di gara sono solo quelle previste all'art. 40 del CSA (spazzamento manuale in occasione di eventi). Nello specifico si chiede di esplicitare il numero di eventi interessati.
22/05/2024 20:03
Risposta
QUESITO n. 2 DEL 20/05/2024 ore 17:00
Si chiede di confermare che le uniche attività di spazzamento prescritte nei documenti di gara sono solo quelle previste all'art. 40 del CSA (spazzamento manuale in occasione di eventi). Nello specifico si chiede di esplicitare il numero di eventi interessati.
RISPOSTA
Si conferma quanto specificato all’art.40 del CSA.
Il numero di eventi interessati sono definiti in n. 4, come stabilito alla Parte B, art. 1, lett b), del Capitolato Speciale di Appalto.
Si chiede di confermare che le uniche attività di spazzamento prescritte nei documenti di gara sono solo quelle previste all'art. 40 del CSA (spazzamento manuale in occasione di eventi). Nello specifico si chiede di esplicitare il numero di eventi interessati.
RISPOSTA
Si conferma quanto specificato all’art.40 del CSA.
Il numero di eventi interessati sono definiti in n. 4, come stabilito alla Parte B, art. 1, lett b), del Capitolato Speciale di Appalto.
20/05/2024 14:05
Quesito #2
La Scrivente Società, in relazione alla gara d'appalto in oggetto, formula il seguente quesito:
In riferimento al punto 3.8.1 del Disciplinare di Gara “Garanzia Provvisoria”, si chiede conferma che l’importo della garanzia provvisoria pari a 20.086,77 €, ossia il 2% dell’importo complessivo di 1.044.313,413, sia un refuso in quando il 2% dell’importo complessivo scritto è pari a 20.886,27 €.
Si chiede pertanto di comunicare gentilmente l’importo corretto per la garanzia provvisoria.
In riferimento al punto 3.8.1 del Disciplinare di Gara “Garanzia Provvisoria”, si chiede conferma che l’importo della garanzia provvisoria pari a 20.086,77 €, ossia il 2% dell’importo complessivo di 1.044.313,413, sia un refuso in quando il 2% dell’importo complessivo scritto è pari a 20.886,27 €.
Si chiede pertanto di comunicare gentilmente l’importo corretto per la garanzia provvisoria.
24/05/2024 09:06
Risposta
quesito n. 1 del 20/05/2024 ore14:05
In riferimento al punto 3.8.1 del Disciplinare di Gara “Garanzia Provvisoria”, si chiede conferma che l’importo della garanzia provvisoria pari a 20.086,77 €, ossia il 2% dell’importo complessivo di 1.044.313,413, sia un refuso in quando il 2% dell’importo complessivo scritto è pari a 20.886,27 €. Si chiede l’importo corretto per la garanzia provvisoria.
RISPOSTA
L’importo complessivo dell’appalto ammonta a complessivi € 1.004.313,43, per cui la garanzia provvisoria, pari al 2%, risulta di € 20.086,27.
In riferimento al punto 3.8.1 del Disciplinare di Gara “Garanzia Provvisoria”, si chiede conferma che l’importo della garanzia provvisoria pari a 20.086,77 €, ossia il 2% dell’importo complessivo di 1.044.313,413, sia un refuso in quando il 2% dell’importo complessivo scritto è pari a 20.886,27 €. Si chiede l’importo corretto per la garanzia provvisoria.
RISPOSTA
L’importo complessivo dell’appalto ammonta a complessivi € 1.004.313,43, per cui la garanzia provvisoria, pari al 2%, risulta di € 20.086,27.
24/05/2024 08:59
Quesito #3
Buongiorno,
si rappresenta che il disciplinare di gara nei criteri di valutazione dell'offerta tecnica assegna il punteggio totale di 80 punti. In realtà, la somma dei punteggi dei singoli sub criteri di valutazione dà un totale di 70 punti. Si chiede, pertanto, di chiarire tale incongruenza.
Distinti saluti
si rappresenta che il disciplinare di gara nei criteri di valutazione dell'offerta tecnica assegna il punteggio totale di 80 punti. In realtà, la somma dei punteggi dei singoli sub criteri di valutazione dà un totale di 70 punti. Si chiede, pertanto, di chiarire tale incongruenza.
Distinti saluti
24/05/2024 09:19
Risposta
quesito n. 4 del 24/05/2024 ore 08:59
si rappresenta che il disciplinare di gara nei criteri di valutazione dell'offerta tecnica assegna il punteggio totale di 80 punti. In realtà, la somma dei punteggi dei singoli sub criteri di valutazione dà un totale di 70 punti. Si chiede, pertanto, di chiarire tale incongruenza.
RISPOSTA
Si conferma che la somma complessiva dei punteggi dei singoli sub criteri di valutazione dell'offerta tecnica è pari a 70 punti . Quanto indicato a pag 39 del disciplinare di gara costituisce mero refuso.
si rappresenta che il disciplinare di gara nei criteri di valutazione dell'offerta tecnica assegna il punteggio totale di 80 punti. In realtà, la somma dei punteggi dei singoli sub criteri di valutazione dà un totale di 70 punti. Si chiede, pertanto, di chiarire tale incongruenza.
RISPOSTA
Si conferma che la somma complessiva dei punteggi dei singoli sub criteri di valutazione dell'offerta tecnica è pari a 70 punti . Quanto indicato a pag 39 del disciplinare di gara costituisce mero refuso.
23/05/2024 16:13
Quesito #4
Prot 4233 23/05/2024
Si chiede di elencare in modo dettagliato le attrezzature e gli allestimenti di proprietà comunale presenti presso il Centro Comunale di Raccolta. Si chiede altresì di produrre copia della relativa planimetria, preferibilmente in formato dvg.
In riferimento al criterio di valutazione dell’offerta tecnica lettera D “Miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti domestici nell’ambito del centro storico su area messa a disposizione dell’Ente”, si chiede di specificare meglio a quale tipo di miglioramento l’Ente fa riferimento e cosa si intende con “area messa a disposizione dell’Ente”.
Si chiede di elencare in modo dettagliato le attrezzature e gli allestimenti di proprietà comunale presenti presso il Centro Comunale di Raccolta. Si chiede altresì di produrre copia della relativa planimetria, preferibilmente in formato dvg.
In riferimento al criterio di valutazione dell’offerta tecnica lettera D “Miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti domestici nell’ambito del centro storico su area messa a disposizione dell’Ente”, si chiede di specificare meglio a quale tipo di miglioramento l’Ente fa riferimento e cosa si intende con “area messa a disposizione dell’Ente”.
28/05/2024 15:20
Risposta
quesito n. 3 del 23/05/2024 ore 16:13
Si chiede di elencare in modo dettagliato le attrezzature e gli allestimenti di proprietà comunale presenti presso il Centro Comunale di Raccolta.
Si chiede altresì di produrre copia della relativa planimetria, preferibilmente in formato dvg.
In riferimento al criterio di valutazione dell’offerta tecnica lettera D “Miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti domestici nell’ambito del centro storico su area messa a disposizione dell’Ente”, si chiede di specificare meglio a quale tipo di miglioramento l’Ente fa riferimento e cosa si intende con “area messa a disposizione dell’Ente”.
RISPOSTA
Attualmente le attrezzature presenti presso l’isola ecologica risultano essere:
- Compostiera elettromeccanica
- Scarrabile con chiusura ermetica per umido.
- Baracca per custode
L’isola è dotata di impianto elettrico.
La planimetria del Centro di raccolta viene resa disponibile tra i documenti di gara.
In relazione al criterio D l’ente promuove la raccolta puntuale, anche senza operatore, dei rifiuti con metodo o sistema proposto dal concorrente, mettendo a disposizione un’area a ridosso del centro storico
Si chiede di elencare in modo dettagliato le attrezzature e gli allestimenti di proprietà comunale presenti presso il Centro Comunale di Raccolta.
Si chiede altresì di produrre copia della relativa planimetria, preferibilmente in formato dvg.
In riferimento al criterio di valutazione dell’offerta tecnica lettera D “Miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti domestici nell’ambito del centro storico su area messa a disposizione dell’Ente”, si chiede di specificare meglio a quale tipo di miglioramento l’Ente fa riferimento e cosa si intende con “area messa a disposizione dell’Ente”.
RISPOSTA
Attualmente le attrezzature presenti presso l’isola ecologica risultano essere:
- Compostiera elettromeccanica
- Scarrabile con chiusura ermetica per umido.
- Baracca per custode
L’isola è dotata di impianto elettrico.
La planimetria del Centro di raccolta viene resa disponibile tra i documenti di gara.
In relazione al criterio D l’ente promuove la raccolta puntuale, anche senza operatore, dei rifiuti con metodo o sistema proposto dal concorrente, mettendo a disposizione un’area a ridosso del centro storico
24/05/2024 15:26
Quesito #5
Si chiede la motivazione per la quale all’inserimento del cig sul sito dell’ Anac esce l’errore che il cig non esiste o che non è stato ancora definito.
28/05/2024 19:33
Risposta
Il portale anac impiega fino a 7 gg per rendere il cig visibile e poter procedere con il pagamento del contributo ANAC. SI rammenta che dal 1 gennaio 2024 non è più previsto il PASSOE
31/05/2024 11:30
Quesito #6
Se una società ha per oggetto la raccolta trasporto e smaltimento di RSU ed in generale tutti i servizi inerenti l’ambiente e l’ecologia….il fatturato globale e specifico è lo stesso…Giusto?
In caso contrario quali sono gli esempi di proventi che non rientrano nel capitale specifico?
In caso contrario quali sono gli esempi di proventi che non rientrano nel capitale specifico?
04/06/2024 10:28
Risposta
quesito n.6 del 31/05/2024 ore 11:30
Se una società ha per oggetto la raccolta trasporto e smaltimento di RSU ed in generale tutti i servizi inerenti l’ambiente e l’ecologia….il fatturato globale e specifico è lo stesso…Giusto?
In caso contrario quali sono gli esempi di proventi che non rientrano nel capitale specifico?
RISPOSTA
Si specifica che il fatturato “globale” concerne la dimostrazione della capacità economico finanziaria del concorrente in termini generali, quindi rappresenta la prova di svolgimento di attività di impresa che comprende sia attività oggetto di gara sia attività che esulano dall’oggetto della gara ( es. servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti destinati a recupero e smaltimento + es. servizio di pulizia effettuato all’interno di edifici pubblici/privati+ altri attività)
Il fatturato specifico rappresenta la prova che il candidato effettivamente è dotato di un'esperienza specifica su ogni singolo aspetto del servizio e/o fornitura oggetto della gara: servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti destinati a recupero e smaltimento mediante sistema di raccolta porta a porta e servizi complementari.
Ad esempio, il fatturato derivante dall’espletamento di servizio di pulizia effettuato all’interno di edifici pubblici/privati , non rientra nel fatturato specifico richiesto.
Se una società ha per oggetto la raccolta trasporto e smaltimento di RSU ed in generale tutti i servizi inerenti l’ambiente e l’ecologia….il fatturato globale e specifico è lo stesso…Giusto?
In caso contrario quali sono gli esempi di proventi che non rientrano nel capitale specifico?
RISPOSTA
Si specifica che il fatturato “globale” concerne la dimostrazione della capacità economico finanziaria del concorrente in termini generali, quindi rappresenta la prova di svolgimento di attività di impresa che comprende sia attività oggetto di gara sia attività che esulano dall’oggetto della gara ( es. servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti destinati a recupero e smaltimento + es. servizio di pulizia effettuato all’interno di edifici pubblici/privati+ altri attività)
Il fatturato specifico rappresenta la prova che il candidato effettivamente è dotato di un'esperienza specifica su ogni singolo aspetto del servizio e/o fornitura oggetto della gara: servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti destinati a recupero e smaltimento mediante sistema di raccolta porta a porta e servizi complementari.
Ad esempio, il fatturato derivante dall’espletamento di servizio di pulizia effettuato all’interno di edifici pubblici/privati , non rientra nel fatturato specifico richiesto.
31/05/2024 11:32
Quesito #7
Per quanto riguarda le autocertificazioni a riguardo dell’articolo 80 cause di esclusione…
Le stesse fatte sia dai soci oppure dai direttori tecnici possono essere firmate solo con firma olografa e dopo il legale rappresentante firma digitalmente?
Le stesse fatte sia dai soci oppure dai direttori tecnici possono essere firmate solo con firma olografa e dopo il legale rappresentante firma digitalmente?
04/06/2024 10:31
Risposta
quesito n. 7 del 31/05/2024 11:32
Per quanto riguarda le autocertificazioni a riguardo dell’articolo 80 cause di esclusione…
Le stesse fatte sia dai soci oppure dai direttori tecnici possono essere firmate solo con firma olografa e dopo il legale rappresentante firma digitalmente?
RISPOSTA
Si ribadisce
A) quanto prescritto nel DISCIPLINARE DI GARA a pag 8
1.2.3 Sottoscrizione degli atti Fatte salve le eccezioni specificamente previste dal presente Documento, tutte le dichiarazioni e i documenti caricati (cosiddetto upload) sulla Piattaforma telematica, nonché le Offerte, devono essere sottoscritti con firma digitale; nel presente Documento con i termini firma, sottoscrizione, firmato o sottoscritto si intende la firma generata nel formato CAdES (CMS Advanced Electronic Signatures, con algoritmo di cifratura SHA-256) BES, distinguibile dal file generato dopo l’apposizione della firma digitale al quale è attribuita estensione «.p7m», o nel formato PAdES (PDF Advanced Electronic Signature), che mantiene l’estensione «.pdf» al file generato dopo l’apposizione della firma digitale; nel caso più persone fisiche debbano firmare lo stesso documento (firme multiple) sono ammesse solo firme multiple parallele, non sono ammesse controfirme o firme multiple nidificate (cosiddette “firme matryoshka”).
B) quanto prescritto nel DISCIPLINARE DI GARA a pag 19
NEL DGUE SEZIONE B. VANNO RIPORTATI TUTTI I SOGGETTI OBBLIGATI AI SENSI DELL’ART. 80, C. 3 DEL CODICE ( DLgs. n. 50/20216) ( ora Art. 94 del D.lgs.n. 36/2023
In alternativa il documento potrà essere firmato dal solo legale rappresentante purché all'interno dello stesso venga riportata la dizione " il sottoscritto........ in nome e per conto di ...................., (indicare i soggetti e le qualifiche per cui si rende la dichiarazione) consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, nel caso di dichiarazioni mendaci, esibizione di atti falsi o contenenti dati non più corrispondenti al vero, DICHIARA l’inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alla procedura di gara di cui agli art. 94,95,96,97,98 del D.Lgs. n. 36/2023"
Tale annotazione potrà essere inserita, a titolo esemplificativo e non esaustivo nel riquadro:
“Posizione/Titolo ad agire”
oppure
“Se necessario, fornire precisazioni sulla rappresentanza (forma, portata, scopo, firma congiunta…..
Per quanto riguarda le autocertificazioni a riguardo dell’articolo 80 cause di esclusione…
Le stesse fatte sia dai soci oppure dai direttori tecnici possono essere firmate solo con firma olografa e dopo il legale rappresentante firma digitalmente?
RISPOSTA
Si ribadisce
A) quanto prescritto nel DISCIPLINARE DI GARA a pag 8
1.2.3 Sottoscrizione degli atti Fatte salve le eccezioni specificamente previste dal presente Documento, tutte le dichiarazioni e i documenti caricati (cosiddetto upload) sulla Piattaforma telematica, nonché le Offerte, devono essere sottoscritti con firma digitale; nel presente Documento con i termini firma, sottoscrizione, firmato o sottoscritto si intende la firma generata nel formato CAdES (CMS Advanced Electronic Signatures, con algoritmo di cifratura SHA-256) BES, distinguibile dal file generato dopo l’apposizione della firma digitale al quale è attribuita estensione «.p7m», o nel formato PAdES (PDF Advanced Electronic Signature), che mantiene l’estensione «.pdf» al file generato dopo l’apposizione della firma digitale; nel caso più persone fisiche debbano firmare lo stesso documento (firme multiple) sono ammesse solo firme multiple parallele, non sono ammesse controfirme o firme multiple nidificate (cosiddette “firme matryoshka”).
B) quanto prescritto nel DISCIPLINARE DI GARA a pag 19
NEL DGUE SEZIONE B. VANNO RIPORTATI TUTTI I SOGGETTI OBBLIGATI AI SENSI DELL’ART. 80, C. 3 DEL CODICE ( DLgs. n. 50/20216) ( ora Art. 94 del D.lgs.n. 36/2023
In alternativa il documento potrà essere firmato dal solo legale rappresentante purché all'interno dello stesso venga riportata la dizione " il sottoscritto........ in nome e per conto di ...................., (indicare i soggetti e le qualifiche per cui si rende la dichiarazione) consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, nel caso di dichiarazioni mendaci, esibizione di atti falsi o contenenti dati non più corrispondenti al vero, DICHIARA l’inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alla procedura di gara di cui agli art. 94,95,96,97,98 del D.Lgs. n. 36/2023"
Tale annotazione potrà essere inserita, a titolo esemplificativo e non esaustivo nel riquadro:
“Posizione/Titolo ad agire”
oppure
“Se necessario, fornire precisazioni sulla rappresentanza (forma, portata, scopo, firma congiunta…..