Proposta di aggiudicazione

Gara #1746

GARA S.U.A. 57 /2024 –AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA
SPECIALISTICA PER GLI ALUNNI DISABILI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO ANNI SCOLASTICI 2024-2025/ 2025-2026/ 2026/2027-2027/2028 - COMUNE DI SORA
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Informazioni appalto

08/07/2024
Aperta
Servizi
€ 893.315,00
BOMPIANI STEFANO
Provincia di Frosinone

Categorie merceologiche

853112 - Servizi di assistenza sociale per disabili

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
B25FCF7D1F
Qualità prezzo
GARA S.U.A. 57 /2024 –AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICASPECIALISTICA PER GLI ALUNNI DISABILI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO ANNI SCOLASTICI 2024-2025/ 2025-2026/ 2026/2027-2027/2028 - COMUNE DI SORA
GARA S.U.A. 57 /2024 –AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA
SPECIALISTICA PER GLI ALUNNI DISABILI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO ANNI SCOLASTICI 2024-2025/ 2025-2026/ 2026/2027-2027/2028 - COMUNE DI SORA
€ 75.000,00
€ 818.315,00
€ 0,00

Scadenze

05/08/2024 12:00
08/08/2024 10:00
08/08/2024 10:30

Allegati

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136.00 kB
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115.65 kB
dichiarazione-titolare-effettivo-1.docx
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72.36 kB
modello-1-servizi-.doc
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269.00 kB
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160.45 kB
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93.73 kB
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08/07/2024 11:05
1.57 MB

Chiarimenti

19/07/2024 17:03
Quesito #1
Salve, la presente per richiedere la data ultima per la richiesta di sopralluogo.

Cordiali saluti.
22/07/2024 09:01
Risposta
Contattare l'ufficio Segreteria del Comune di SORA al seguente indirizzo mail: servizidemografici@comune.sora.fr.it.
Referente: il RUP Dott. Amodio Amedeo Cerqua
19/07/2024 12:02
Quesito #2
Buongiorno, si chiede se il riferimento al sopralluogo all'interno del Disciplinare di gara sia un refuso.

In attesa di vostre, si porgono cordiali saluti
22/07/2024 09:05
Risposta

Si conferma che trattandosi di servizio da espletare presso gli istituti scolastici del comune di Sora, il sopralluogo non è obbligatorio.
11/07/2024 09:51
Quesito #3
Salve,

si chiede:

1)Nominativo attuale gestore;
2) Eventuali Spese di contratto;
3) Se è possibile aggiungere allegati all'offerta tecnica;
4) Se per quanto riguarda il requisito: "REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA b) Fatturato specifico relativo ai servizi di gestione di asilo nido realizzato nel triennio precedente a quello di indizione dellagara pari a € 900.000,00 IVA di legge esclusa" si fa riferimento al fatturato specifico per gestione asilo nido, essendo l'oggetto di gara però "assistenza scolastica per alunni disabili", si chiede conferma che si tratta di un refuso, e che quindi il fatturato specifico riguardi l'assistenza scolastica e non la gestione asilo nido.

23/07/2024 10:34
Risposta
L'attuale gestore è il seguente:
- Consorzio Intesa , soc. coop. onlus consortile ar.l - Via Lago di
Garda 3 , 03100 Frosinone
- Le spese di contratto saranno calcolate in base alle vigenti tabelle
e all'importo di aggiudicazione;
- Gli allegati potranno essere aggiunti ma non valutati.si tratta di un refuso, il fatturato specifico riguarda "assistenza scolastica per alunni disabili" e non la gestione asilo nido.
16/07/2024 12:22
Quesito #4
Buongiorno
Relativamente a quanto richiesto al punto 3.4.4. lett. b) pag. 36 del Disciplianre "Fatturato specifico relativo ai servizi di gestione di asilo nido realizzato nel triennio precedente a quello di indizione della gara pari a € 900.000,00 IVA di legge esclusa" si chiede conferma che trattasi di refuso la richiesta di un Fatturato specifico relativo ai servizi di gestione di asilo nido.
Si chiede inoltre se per nel triennio precedente a quello di indizione della gara si intendano gli anni 2021-2022-2023.
Lo stesso anche per il requisito richiesto al successivo Punto 3.4.5 lett. a)

In attesa di Vs. gentile riscontro
Distinti saluti
23/07/2024 11:01
Risposta
Relativamente a quanto richiesto al punto 3.4.4. lett. b) pag. 36 del Disciplianre "Fatturato specifico relativo ai servizi di gestione di asilo nido realizzato nel triennio precedente a quello di indizione della gara pari a € 900.000,00 IVA di legge esclusa" si chiede conferma che trattasi di refuso la richiesta di un Fatturato specifico relativo ai servizi di gestione di asilo nido.si tratta di un refuso, il fatturato specifico riguarda "assistenza scolastica per alunni disabili" e non la gestione asilo nidoSi chiede inoltre se per nel triennio precedente a quello di indizione della gara si intendano gli anni 2021-2022-2023SI conferma che per triennio precedente sono richiesti gli anni 2021-2022-2023
16/07/2024 09:08
Quesito #5
Buongiorno, volevo chiedere un chiarimento relativamente al fatturato specifico. Il punto 3.4.4 lettera B richiama il fatturato specifico del bando dell'asilo nido. si chiede di sapere l'importo di fatturato specifico per la gara relativa all'assistenza specialistica scolastica. Inoltre il punto 3.4.5. chiede l'esperienza di gestione in comuni superiori a 15.000 abitanti. Si chiede se possono essere considerati analoghi servizi di assistenza specialistica scolastica gestiti in istituti superiori presenti in comuni con una popolazione superiore a 15.000 abitanti.
certi di un vostro riscontro, porgiamo cordiali saluti
23/07/2024 11:56
Risposta
Il punto 3.4.4 lettera B richiama il fatturato specifico del bando dell'asilo nido. si tratta di un refuso, il fatturato specifico riguarda "assistenza scolastica per alunni disabili" e non la gestione asilo nido il punto 3.4.5 chiede di Aver svolto con buon esito servizi di gestione di Assistenza Specialistica ad alunni disabili in un comune o unione dei comuni o associazione di comuni con popolazione servita pari almeno a 15.000 abitanti nel triennio precedente a quello di indizione della procedura di gara
23/07/2024 11:42
Quesito #6
Buongiorno, con la presente siamo a chiedere un chiarimento circa la formula per la valutazione dell'offerta economica. A Pagina 52 del disciplinare di gara di legge:" i coefficienti sono attribuiti applicando la seguente formula:" A seguito di questa frase non compare la formula.Successivamente si legge:"dove C i è il coefficiente del ribasso offerto dal singolo concorrente, variabile da 0 a 1; Ri è il ribasso offerto dal singolo concorrente; Rmax è il massimo ribasso offerto tra quelli di tutti i concorrenti".Chiediamo quale sia la formula.Grazie
25/07/2024 16:21
Risposta
“ i coefficienti sono attribuiti applicando la seguente formula:”Si prega di prendere visione dell' All.capitolato-anno-2024-1.pdf CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO pag.12
23/07/2024 13:25
Quesito #7
in merito al punto 3.4.5 si chiede se i servizi di assistenza specialistica eseguiti nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti ma con contratti diretti con gli Istituti Scolastici sono equiparati al criterio richiesto. Inoltre, non sono riportati, per il punto in oggetto, fatturati e numero di enti seguiti pertanto si ritiene valido anche un solo anno di servizio.cordiali saluti
30/07/2024 22:52
Risposta
I requisiti di capacità tecnica e professionale sono indicati al punto
3.4.5. del Disciplinare, la valutazione della documentazione presentata
è rimessa al seggio di Gara.
24/07/2024 14:40
Quesito #8
In merito al piano di servizio punto a.1 dove si chiede si specificare quando si dice :" le modalità adottate per fronteggiare situazioni di criticità assegnato in proporzione ai mesi effettuati (numero di mesi dell'anno x/ 10 mesi di durata del servizio)" cosa nello specifico deve essere indicato al suddetto paragrafo.
30/07/2024 22:54
Risposta
Il Piano di servizio di cui al punto a.1 del Disciplinare e all'art. 9
del Capitolato prevede l'attribuzione per le varie voci di max punti 36,
per quanto riguarda il riferimento al numero di mesi dell'anno lo stesso
deve intendersi come refuso di stampa.
24/07/2024 15:28
Quesito #9
- Rispetto ai dati del personale già pubblicati si chiede di conoscere per ognuno di essi il titolo di studi/esperienza conseguita oltre alla formazione (81/2008) ricevuta;- Si chiede di conoscere la stima del numero di studenti a cui prestare il servizio di assistenza e la loro distribuzione sui diversi gradi scolastici.Grazie
30/07/2024 23:02
Risposta
I titoli di studio e l'esperienza conseguita dagli educatori va richiesta all'attuale ditta gestore del servizio.

Gli studenti a cui prestare il servizio di assistenza sono circa 90.
25/07/2024 10:23
Quesito #10
Buongiorno si richiede il costo orario base asta.Si chiede con esattezza il numero di ore d'appalto stimate, oltre a indicare la formula ribasso per l'offerta economica.Si chiede infine conferma che il costo della manodopera stimata ha considerato i il nuovo ccnl Cooperative sociali con costi orari congelati all'adeguamento di Febbraio 2024. Si vuol far presente che il nuovo CCNL coop Sociali prevede due ulteriori adeguamenti contrattuali previsti ad ottobre 2024 e l'ultimo ad ottobre 2025, inoltre a partire da gennaio 2025 ci sarà l'inserimento di nuove voci di costo che tenderanno ad incrementare il costo del personale tra i quali l'inserimento del rateo della quattordicesima. Infine il nuovo accordo prevederà a favore degli educatori che conservano ancora il livello D1 (caso in questione) l'attribuzione di un elemento retributivo (ETDR) che da gennaio 2025 sarà pari ad € 41,00 e a partire da settembre 2025 sarà pari ad € 82,00 inoltre questo stesso personale a partire da gennaio 2026 avrà diritto all'incremento di livello professionale al livello D2. Alla luce di tutto questo si chiede conferma che la Vs stazione appaltante adeguerà in base all'incremento dei costi appena descritti il costo orario di aggiudicazione a favore dell'aggiudicatario, poichè da simulazione effettuata la base d'asta attuale non consente in nessuna maniera il rispetto delle norme approvate dal nuovo CCNL. Si chiede immediato grazie
30/07/2024 23:04
Risposta
Le ore di servizio stimate sono 13480 annue per un totale di 40440 (per
un mero errore materiale all'art 3 del capitolato sono riportate 40044
ore totali).
Per quanto riguarda una eventuale revisione dei prezzi la stessa è
prevista al punto 2.6.3. "Revisione Prezzi" del Disciplinare qualora ne
dovessero ricorrere le condizioni.
24/07/2024 13:18
Quesito #11
Si chiede di conoscere:- Formula per l'applicazione del punteggio economico, dai documenti di gara vengono indicate 2 formule, si chiede di chiarire.- Rispetto ai dati del personale già pubblicati si chiede di indicare (in quanto non visionabile) quanti e quali hanno contratto a tempo Indeterminato/Determinato, nel rispetto della clausola sociale;- Si chiede di indicare in maniera inequivocabile il monte orario complessivo di servizio rispetto al quale il concorrente dovrà formulare l'offerta economica e che vada a determinare l'importo orario di aggiudicazione, da CSA viene indicato un monte orario annuo pari a n. 13.480 ore e successivamente viene indicato un monte ore d'appalto pari a complessive n. 40.044 ore, si chiede di chiarire;- I documenti di gara indicano che i costi di manodopera non sono ribassabili, riservando la sola quota pari a € 75.000,00 quale quota ribassabile; in questo senso si fa presente che ai sensi dell’art.41, comma 13 e 14 del D.Lgs. 36/2023 l'importo dei costi di manodopera rientra all'interno dell'importo complessivo soggetto a ribasso purchè il concorrente dimostri che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale (conformemente alla Delibera del Consiglio ANAC n.528 del 15 novembre 2023). Si chiede pertanto che il concorrente possa presentare un ribasso complessivo anche oltre € 75.000,00 indicato dai documenti di gara. Grazie
30/07/2024 23:06
Risposta
- La formula per l'applicazione del punteggio economico è quella
indicata al punto 5.2.1 del Disciplinare;
- I dati del personale possono essere richiesti all'attuale ditta
gestore del servizio;
- Le ore stimate del servizio sono pari a 13480 annue per un totale di
40440 ore (per un mero errore materiale nel capitolato all'art. 3 è
indicata la somma totale di 40.044 ore)
- La questione posta relativamente al ribasso da presentare è prevista
dal citato art. 41 del D.lgs. 36/2023.
31/07/2024 09:48
Quesito #12
Buongiorno ,in merito al numero indicativo di studenti fornito, si chiede di indicare la loro distribuzione sui diversi gradi scolastici.In attesa di vostre, si porgono cordiali saluti
31/07/2024 13:37
Risposta

Si specifica che gli alunni che beneficiano dell'assistenza
specialistica sono così suddivisi:

- 18 scuola dell'infanzia;
- 38 scuola primaria;
- 32 secondaria di primo grado
18/07/2024 12:38
Quesito #13
All’art. 3.4.5 lettera a) del Disciplinare di Gara si indicano i requisiti di capacità tecnica e professionale, e nello specifico: “aver svolto con buon esito servizi di gestione Assistenza specialistica ad alunni diversamente abili in un Comune o in una Unione di Comuni con popolazione servita pari almeno a 15.000 abitanti nel triennio precedente a quello di indizione della procedura”. Si chiede di confermare che la gestione dei servizi socio educativi e attività accessorie e parascolastiche, svolti all’interno di strutture residenziali e semi-residenziali per minori (Convitto INPS Sansepolcro, Convitto INPS Spoleto, Convitto INPS Anagni), nei quali sono ricomprese attività di assistenza educativa per alunni con disabilità certificata svolte con educatori professionali a fronte di contratti d’appalto con enti pubblici, rivolti a minori in età scolare, possano essere considerati idonei al soddisfacimento del requisito.

01/08/2024 10:57
Risposta
La valutazione dei requisiti di cui al richiamato punto 3.4.5 è
rimessa alla valutazione del seggio di gara.
18/07/2024 12:38
Quesito #14
Si chiede di confermare che un fatturato specifico realizzato attraverso la gestione dei servizi socio educativi e attività accessorie e parascolastiche, svolti all’interno di strutture residenziali e semi-residenziali per minori (Convitti), nei quali sono ricomprese attività di assistenza educativa per alunni con disabilità certificata svolte con educatori professionali a fronte di contratti d’appalto con enti pubblici, rivolti a minori in età scolare, possano essere considerati idonei al soddisfacimento del requisito di cui all’art. 3.4.4 lettera b) Disciplinare di Gara, requisiti di Capacità Economica e finanziaria, Fatturato Specifico.
01/08/2024 10:58
Risposta
La valutazione della documentazione presentata di cui al requisito 3.4.4
è rimessa alle valutazioni del seggio di gara.
24/07/2024 16:42
Quesito #15
Buongiorno,

con riguardo al criterio della griglia di valutazione A.1 "PIANO DI SERVIZIO" , si chiede di meglio chiarire cosa si intenda per " Modalità adottate per fronteggiare situazioni di criticità assegnato in proporzione ai mesi effettuati (numero mesi dell'anno x/10 mesi di durata di servizio) x 1 (punti per un anno di servizio) " o se, al contrario, quanto riportato nel criterio sia un refuso

In attesa di vostre, si porgono cordiali saluti
01/08/2024 11:00
Risposta
Riguardo al Piano di servizio punto A.1 si specifica che il riferimento
al criterio "assegnato
> in proporzione ai mesi effettuati (numero mesi dell'anno x/10 mesi di
> durata di servizio) x 1 (punti per un anno di servizio)" è da
> ritenersi un refuso di stampa.
19/07/2024 10:43
Quesito #16
Buongiorno,

con riguardo al criterio della griglia di valutazione A.1 "PIANO DI SERVIZIO" , si chiede di meglio chiarire cosa si intenda per " Modalità adottate per froteggiare situazioni di criticità assegnato in proporzione ai mesi affettuati (numero mesi dell'anno x/10 mesi di durata di servizio) x 1 (punti per un anno di servizio) " o se, al contrario, quanto riportato nel criterio sia un refuso

In attesa di vostre, si porgono cordiali saluti
01/08/2024 11:04
Risposta
Riguardo al Piano di servizio punto A.1 si specifica che il riferimento
al criterio "assegnato
> in proporzione ai mesi effettuati (numero mesi dell'anno x/10 mesi di
> durata di servizio) x 1 (punti per un anno di servizio)" è da
> ritenersi un refuso di stampa.
26/07/2024 12:43
Quesito #17
Con riferimento alla presente procedura di gara, si chiede:1. di rettificare il costo della manodopera e conseguentemente la base d’asta dell’appalto non sufficiente a coprire i costi delle ore richieste per il servizio di assistenza scolastica specialistica e delle 18 ore settimanali previste per il coordinamento, di cui all’art. 3 e 7 del Capitolato Speciale d’appalto. Per la quantificazione del costo della manodopera del personale è necessario considerare per step i costi orari previsti dagli aumenti delle nuove Tabellare del CCNL delle Coop. Sociali (Tabella ottobre ’24, gennaio ’25 e ottobre ’25 approvate dal Ministero con DD n.30/2024), la media di 4 scatti di anzianità e il livello D1 in possesso del personale soggetto a vincolo di ricollocazione. Al costo del personale di assistenza specialistica scolastica, si deve inoltre aggiungere il costo previsto per il personale di coordinamento;2. di chiarire il monte ore complessivo di servizio richiesto per l’assistenza scolastica specialistica, dalla moltiplicazione delle 13.480 annue previste dall’art.3 del Capitolato Speciale d’appalto per gli anni scolastici di durata del servizio risulterebbero 40.440 ore complessive, diverse dalle 40.044 ore richieste nel medesimo art.3 del Capitolato;3. di chiarire la formula di assegnazione del punteggio dell’offerta economica in quanto nella pag.12 del Capitolato (richiamata nella risposta al quesito 16) sono riportate due formule alternative;4. di chiarire se nel modulo di offerta economica è necessario aggiungere la tariffa oraria offerta per il servizio, in quanto l’art.13 del Capitolato Speciale d’appalto prevede che il corrispettivo mensile da liquidare sarà determinato sulla base della “tariffa oraria.. offerta in sede di gara”;5. di chiarire se le ore di coordinamento siano incluse o escluse dal monte ore complessivo richiesto per il servizio di assistenza scolastica specialistica;6. di indicare il numero degli alunni avuti in carico negli ultimi 3 anni scolastici (n° utenti per l’a.s. 2021-2022, n° utenti per l’a.s. 2022-2023, n° utenti per l’a.s. 2023-2024);7. di indicare il monte orario medio di assistenza pro capite;8. di indicare il numero degli alunni seguiti fuori dal territorio comunale negli ultimi due anni scolastici;9. di indicare lo storico dei Km percorsi dal personale per cui si devono quantificare le spese di spostamento richiamate nell’art.13 del Capitolato Speciale d’appalto.In attesa di un riscontro, si coglie l’occasione per ringraziare e porgere distinti saluti.
01/08/2024 12:13
Risposta
2) Il monte ore complessivo è da intendersi n. 40440 (13480x3) il
riferimento a 40.044 è da considerarsi mero errore di battitura;
3) La formula a cui fare riferimento è quella riportata nel Disciplinare
di gara al p. 5.2.1.;
4) Si chiarisce che non è necessario aggiungere la tariffa oraria nel
modulo dell'offerta economica;
5) Le ore di coordinamento sono escluse dal monte ore complessivo
richiesto;
6) Negli ultimi tre anni scolastici si è avuta una media di circa 80
alunni beneficiari del servizi;
7) il monte orario medio pro capite è di circa 5/6 ore settimanali;
8) In numero degli alunni seguiti fuori del territorio comunale è pari a
11;
9) Lo storico dei km. percorsi dal personale non è un dato in possesso
dell'A.C.;
29/07/2024 10:21
Quesito #18
Si chiede di specificare se quanto richiesto nel modello 1 domanda di partecipazione e dichiarazioni, al punto P )"Avere eseguito negli ultimi tre anni di almeno n. 2 servizi analoghi al servizio mensa scolastica di importo minimo pari a € 675.000,00. ritenuto congruo rispetto all'entità dell'appalto poiché è senz'altro garanzia di capacità gestionale ed imprenditoriale " trattasi di refuso in quanto la mensa scolastica non è prevista e non coincide con importo richiesto del fatturato specifico riportato al punto 3.4.4. punto b requisiti di capacità economica e finanziaria. Chiarire qual è il requisito da riportare in domanda dipartecipazione
01/08/2024 12:16
Risposta
Il riferimento alla "Mensa scolastica" é un refuso;
30/07/2024 11:18
Quesito #19
In merito alla compilazione della domanda di partecipazione al punto al punto " N)di essere titolare di autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze (articolo 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell’articolo 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010", si chiede conferma sul fatto che tale punto non deve essere dichiarato in quanto l’articolo 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010 citato nel documento è stato abrogato nel 2017.
01/08/2024 13:29
Risposta
Si conferma che la norma in argomento (art. 37) è stata abrogata.
15/07/2024 10:44
Quesito #20
Con la presente, rilevato che i documenti di gara presentano una serie di errori e/o refusi, si chiedono i seguenti CHIARIMENTI.

1.Con riferimento ai requisiti di partecipazione alla procedura ed, in particolare a quello di CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA, sia il DISCIPLINARE (art. 3.4.4) che il CSA (art. 9) indicano un fatturato specifico di € 900.000 nel triennio precedente a quello di indizione della gara relativo ai “servizi di gestione di asilo nido analoghi a quelli oggetto dell’appalto”.
Trattasi senz’altro di un refuso, posto che oggetto dell’appalto è il servizio di assistenza scolastica specialistica per gli alunni disabili.

2. Con riferimento al documento “su23501-2024”, non vi è corrispondenza tra le voci indicate nel sommario e quelle del successivo bandodisciplinare.
Anche gli allegati indicati nel “sommario” sono diversi rispetto a quelli effettivamente caricati nella piattaforma.

3. Quanto alla documentazione amministrativa, il disciplinare richiede la presentazione obbligatoria di n. 4 documenti, ma in piattaforma sono caricati modelli di documenti non richiesti (dichiarazione conflitto di interesse e dichiarazione del titolare effettivo).

4. Il disciplinare di gara, al punto 6.1.4 lett. f) prevede l’esclusione del partecipante che non abbia effettuato il sopralluogo.
Il sommario indica tra i documenti allegati il format di una “dichiarazione di sopralluogo”, ma il relativo documento non è presente in piattaforma e, peraltro, non è ricompreso tra quelli da caricare all’interno della BUSTA A.
Si ritiene, anche in questo caso, che trattasi di un refuso e che, trattandosi di servizio da espletare presso gli istituti scolastici del comune di Sora, il sopralluogo sia superfluo.
01/08/2024 20:27
Risposta
1.Con riferimento ai requisiti di partecipazione alla procedura ed, in particolare a quello di CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA, sia il DISCIPLINARE (art. 3.4.4) che il CSA (art. 9) indicano un fatturato specifico di € 900.000 nel triennio precedente a quello di indizione della gara relativo ai “servizi di gestione di asilo nido analoghi a quelli oggetto dell’appalto”.
Trattasi senz’altro di un refuso, posto che oggetto dell’appalto è il servizio di assistenza scolastica specialistica per gli alunni disabili.Si tratta di un refuso, il fatturato specifico riguarda "assistenza scolastica per alunni disabili" e non la gestione asilo nido2. Con riferimento al documento “su23501-2024”, non vi è corrispondenza tra le voci indicate nel sommario e quelle del successivo bandodisciplinare.
Anche gli allegati indicati nel “sommario” sono diversi rispetto a quelli effettivamente caricati nella piattaforma.In merito a quanto evidenziato si evidenzia che i concorrenti dovranno tener conto del testo del disciplinare e non del sommario. Analogamente per gli allegati per i quali vale quanto riportato nel disciplinare di gara con aggiunti i seguenti modelli: - dichiarazione conflitto di interesse - dichiarazione del titolare effettivo3. Quanto alla documentazione amministrativa, il disciplinare richiede la presentazione obbligatoria di n. 4 documenti, ma in piattaforma sono caricati modelli di documenti non richiesti (dichiarazione conflitto di interesse e dichiarazione del titolare effettivo).I modelli richiesti sono:istanzaDGUEPolizzaGaranziadichiarazione conflitto di interesse dichiarazione del titolare effettivoa cui aggiungere altri modelli per i casi specifici quali ad esempio I documenti in caso di avvalimento o di consorzio (non esplicitati nella descrizione ma necessari per i casi di specie). SI rammenta comunque l'istituto del soccorso istruttorio applicabile per i casi previsti dal codice4. Il disciplinare di gara, al punto 6.1.4 lett. f) prevede l’esclusione del partecipante che non abbia effettuato il sopralluogo.
Il sommario indica tra i documenti allegati il format di una “dichiarazione di sopralluogo”, ma il relativo documento non è presente in piattaforma e, peraltro, non è ricompreso tra quelli da caricare all’interno della BUSTA A.
Si ritiene, anche in questo caso, che trattasi di un refuso e che, trattandosi di servizio da espletare presso gli istituti scolastici del comune di Sora, il sopralluogo sia superfluo.
Si conferma che trattandosi di servizio da espletare presso gli istituti scolastici del comune di Sora, il sopralluogo non è obbligatorio.
31/07/2024 19:20
Quesito #21
A seguito vs risposta alla faq n.11viene comunicato che il coefficiente applicato è tra 0 e 1 , ciò comporta un indeterminatezza dell'offerta. Si chiede di comunicare quale è il coefficiente applicato
01/08/2024 20:44
Risposta
La faq N. 11 fa riferimento alla formula per l'attribuzione del punteggio per l'offerta economica rinviando alla sezione 5.2.1 del disciplinare di gara che prevede:
b) la valutazione avviene attribuendo un coefficiente al ribasso percentuale offerto, come segue: è attribuito il coefficiente zero all’offerta minima possibile (valore a base di gara); è attribuito il coefficiente uno all’offerta massima (più vantaggiosa per la Stazione appaltante); i coefficienti sono attribuiti applicando la seguente formula: C = R i / R max dove: C i è il coefficiente del ribasso offerto dal singolo concorrente, variabile da zero a uno; R i è il ribasso offerto dal singolo concorrente; R max è il massimo ribasso offerto tra quelli di tutti i concorrenti
02/08/2024 13:13
Quesito #22
Relativamente all'importo soggetto al ribasso, rispetto anche alle risposte ai precedenti quesiti si chiede dunque conferma che il concorrente possa presentare un importo ribassato superiore alle € 75.000,00; si chiede inoltre rispetto alla redazione del modello di offerta economica da voi predisposto che il ribasso percentuale che il concorrente andrà ad indicare sarà applicato all'importo totale di € 893.315,00.- Si chiede se le n. 18 ore settimanali di coordinamento sono da considerarsi incluse nelle n. 40.440 ore d'appalto.
05/08/2024 14:01
Risposta
La questione posta relativamente al ribasso da presentare è prevista
dal citato art. 41 del D.lgs. 36/2023, il ribasso sarà, comunque,
applicato all'importo di 75.000,00 euro.
- le ore del coordinamento non sono incluse nel totale di 40.440.40.

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