Aggiudicazione definitiva
Comune di Cervaro
Gara #1751
GARA SUA N. 66/2024 LAVORI DI “MESSA IN SICUREZZA MEDIANTE ADEGUAMENTO E MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA CASA COMUNALE IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE DI CERVARO”. CUP E19C18000040001." - COMUNE DI CERVARO
Informazioni appalto
08/08/2024
Negoziata
Lavori
€ 499.619,81
DI LEGGE Ivan
Categorie merceologiche
45
-
Lavori di costruzione
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
B2C1177407
E19C18000040001
Solo prezzo
AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1, LETTERA E), DEL D.LGS. N. 36/2023, A PARTECIPARE ALLA SUCCESSIVA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEI LAVORI DENOMINATI “Messa in sicurezza mediante adeguamento e miglioramento sismico della casa comunale in piazza Vittorio Emanuele di Cervaro”. CUP E19C18000040001.
AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1, LETTERA E), DEL D.LGS. N. 36/2023, A PARTECIPARE ALLA SUCCESSIVA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEI LAVORI DENOMINATI “Messa in sicurezza mediante adeguamento e miglioramento sismico della casa comunale in piazza Vittorio Emanuele di Cervaro”. CUP E19C18000040001.
€ 347.225,29
€ 130.094,68
€ 22.299,84
€ 408.184,97
419/2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
00163120603 | COSIF S.r.l. |
Anomalia calcolata ai sensi dell'allegato II.2 del D.Lgs 36/2023 - Metodo A c. 1 - Sommatoria: 3043.067 - Media: 23.408 - Scarto medio: 3.236 - Decremento: 0 - Soglia individuata: 26.644
Visualizza partecipanti
Scadenze
22/08/2024 10:00
26/08/2024 10:00
26/08/2024 10:30
Avvisi
Allegati
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4.62 MB | |
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4.40 MB | |
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5.88 MB | |
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941.53 kB | |
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1.10 MB | |
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3.33 MB | |
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2.04 MB | |
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1.01 MB | |
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7.70 MB | |
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4.82 MB | |
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9.09 MB | |
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23.32 MB | |
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35.20 MB | |
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27.25 MB | |
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1.66 MB | |
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16.58 kB | |
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141.00 kB | |
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46.11 kB |
Chiarimenti
09/08/2024 07:17
Quesito #1
BUONGIORNO SI RICHIEDE QUALE MODULO BISOGNA UTILIZZARE PER L'OFFERTA ECONOMICA, QUELLO SEMPLICE DEMOMINATO MODULO OFFERTA O QUELLO DENOMINATO modulo.offerta.giugno.2024.minor.prezzo?GRAZIE
09/08/2024 13:02
Risposta
Si specifica che l'offerta economica inserita digitalmente nella piattaforma deve essere ripetuta e specificata nel modulo allegato denominato "modulo offerta giugno 2024 minor prezzo MOD.doc".Il modulo denominato “modulo offerta” (da non compilare) è indicativo per la compilazione dei dati essenziali da inserire digitalmente nella piattaforma.
09/08/2024 08:51
Quesito #2
Buongiornola presente per richiedere le seguenti delucidazioni:1) La lettera di invito riporta la dicitura "Procedura negoziata, senza bando, per l'affidamento . dei LAVORI DI “RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA, FUNZIONALE EMESSA IN SICUREZZA DEL-LA PALESTRA SCUOLA MEDIA “R. D’ALFONSO"", CERVARO (FR “ - si chiede conferma se sia un refuso?2) nel caso fosse un refuso si chiede se la documentazione indicata resta comunque valida (sopralluog non assistito, polizza non richiesta, Contributo ANAC pari ad euro 33,00)3) il numero di CIG risulta valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante. - SI chiede confermaGrazie
09/08/2024 13:08
Risposta
la dicitura "Procedura negoziata, senza bando, per l'affidamento . dei LAVORI DI “RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA, FUNZIONALE EMESSA IN SICUREZZA DEL-LA PALESTRA SCUOLA MEDIA “R. D’ALFONSO" trattasi di refuso di stampa.La documentazione resta valida.Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.
09/08/2024 09:14
Quesito #3
BUONGIORNO,CON LA PRESENTE SI RICHIEDE Modello 2 Dichiarazione Sopralluogo NON PRESENTE NEGLI ALLEGATICORDIALI SALUTI
09/08/2024 13:09
Risposta
il modello è stato allegato
09/08/2024 09:16
Quesito #4
Buongiorno,in merito alla procedura in oggetto la presente per chiedere:1) il sopralluogo è obbligatorio ma autonomo, cioè senza prenotazione e attestazione?2) il limite per il subappalto è al 30% come da CSA oppure come dice il disciplinare "È ammesso il subappalto secondo le disposizioni codice,
fermo restando la necessità che non si configuri una cessione di contratto"?Resto in attesa,Saluti
fermo restando la necessità che non si configuri una cessione di contratto"?Resto in attesa,Saluti
09/08/2024 15:57
Risposta
in merito al sopralluogo si invita l'operatore economico a prendere visione delle risposte ai quesiti posti in merito al quesito n.2) si da evidenza che nella DETERMINAZIONE N. 265 del 03/07/2024 non sono riporatate indicazione su lavorazione da eseguirsi a cura dell’aggiudicatario in ragione delle specifiche caratteristiche dell’appalto e pertanto il subappalto è ammesso ne limite consentito dall'art. 119 del DLgs 36/2023
09/08/2024 09:20
Quesito #5
BUONGIORNO, NEGLI ALLEGATI PRESENTI NELLA DOCUMENTAZIONE NON E' PRESENTE "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL.A1" RSTO IN ATTESA GRAZIE
09/08/2024 13:10
Risposta
La “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL.A1” è contenuta nel file denominato modello-1-lavori.doc
09/08/2024 09:25
Quesito #6
Buongiorno, in merito al Vs invito facciamo presente che tra gli allegati manca il "Modello 2 - dichiarazione di sopralluogo", possiamo produrlo in autonomia, verrà integrato o va ritirato in presenza?
09/08/2024 13:11
Risposta
il modello è stato allegato
09/08/2024 09:39
Quesito #7
Buongiorno,in merito al pagamento del contributo anac, il portale restituisce il seguente errore: "GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante".
09/08/2024 13:12
Risposta
Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.
09/08/2024 09:46
Quesito #8
Il CIG non risulta perfezionato per il pagamento ANAC, Possiamo procedere al pagamento mediante bonifico bancario con da avviso ANAC del 20/02/2024?
09/08/2024 13:13
Risposta
Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.non è possibile pagare in modalità diverse
09/08/2024 09:53
Quesito #9
Salve,chiediamo chiarimenti sul 'disciplinare di gara', il file non è presente tra gli allegati pubblicati sul portale.saluti
09/08/2024 13:14
Risposta
Il disciplinare è il file denominato SU_27417_2024_PROT.pdf
09/08/2024 10:00
Quesito #10
Nel caso l'impresa abbia il legale rappresentante diverso dal direttore tecnico, devono essere presentate due istanze di partecipazione (all. 1), con apposte due marche da bollo?
09/08/2024 16:00
Risposta
in merito si specifica che è consentito al sottoscrittore della domanda di presentare, assumendosi la responsabilità di quanto dichiarato, una dichiarazione in nome e per conto di altro soggetto obbligato da rendersi ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000.Diversamente può essere presentata una dichiarazione, sempre ai sensi del DPR 445/2000) del soggetto obbligato senza marca da bollo
09/08/2024 10:01
Quesito #11
Buongiorno, sto stampando il contributo dell'Anac ma mi dice che il CIG non è valido.come si può risolvere?
09/08/2024 13:15
Risposta
Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.
09/08/2024 10:03
Quesito #12
Buongiorno, si fa presente che ad oggi non è possibile effettuare il versamento del Contributo Anac in quanto sul portale c'è il messaggio che si allega.Vista l'immediatezza del periodo feriale, si chiede di regolarizzare in mattinata la problematica.Certi di un Vs. celere riscontro, si porgono distinti saluti
09/08/2024 13:16
Risposta
Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.
09/08/2024 10:08
Quesito #13
non trovo disciplinare di garaè possibile averlo ?
09/08/2024 13:17
Risposta
Il disciplinare è denominato SU_27417_2024_PROT.pdf
09/08/2024 10:15
Quesito #14
Buongiorno è richiesto il perfezionamento del CIG per pagamento versamento anac.saluti
09/08/2024 13:17
Risposta
Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.
09/08/2024 10:20
Quesito #15
Il Sopralluogo è obbligatorio?
09/08/2024 13:19
Risposta
Come riportato nel disciplinare di gara al punto “3.7.3. Sopralluogo non assistito e autocertificato” lett. a) il sopralluogo non è assistito ed autocertificato.
09/08/2024 10:29
Quesito #16
Salve,provando a generare il contributo Anac, il portale segnala che per il presente cig non è ancora disponibile il pagamento. Come si procede in questo caso?Grazie, Cordiali saluti
09/08/2024 13:20
Risposta
Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.
09/08/2024 11:11
Quesito #17
Buongiorno, si richiede un chiarimento in merito alla documentazione amministrativa da presentare (esempio: imposta di bollo, pagamento anac, garanzia provvisoria) visto che non è presente un documento che elenchi i documenti da trasmettere. In secondo luogo si richiede un chiarimento in merito ai costi della manodopera, visto che sul sito sono indicati in cifre : € 130.094,68, mentre all'interno del documento word da Voi allegato in piattaforma denominato:"modulo offerta giugno 2024 minor prezzo", i costi della manodopera sono in cifre: € 76.167,20.In attesa di una Vs risposta, porgiamo cordiali saluti
09/08/2024 16:23
Risposta
In merito al quesiti posto si specifica quanto segue:1.) il pagamento ANAC è dovuto 2.) la garanzia provvisoria non è dovuta in quanto trattasi di procedura negoziata (cfr. art. 53 c.1 del DLgs 36/2023)3.) in merito al valore del costo della manodopera si rappresenta che si è riscontrato un errore di stama su tutti i valori presenti nel modello predisposto per l'offerta economica. I valori corretti sono i seguenti Voce di costoA) Valori di gara B) Valori impresa C) Differenza (a) – (b)1importo a base di gara di lavori oggetto di ribasso€ 347.225,292COSTO DELLA MANO D’OPERA€ 130.094,683oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso€ 22.299,84€ 22.299,84zero4Totale€ 499.619,81e si da evidenza che si è proceduto con la pubblicazione del modello di offerta economica aggiornato (file denominato modulo offerta giugno 2024 minor prezzo agg.doc)
09/08/2024 11:31
Quesito #18
Salve la scrivente è stata invitata alla presente procedura di gara, altresì è stata invitata anche l'impresa che la scrivente ha dichiarato ausiliaria in fase di Manifestazione d'interesse, visto che nel modulo dichiarazione che deve rendere l'Ausiliaria è indicato che trattasi di "avvalimento premiante" possiamo considerarlo un refuso? è possibile concorrere per entrambe in quanto si tratta del solo prestito del requisito?
09/08/2024 16:29
Risposta
Considerato che:1.) che l'avviso era per la costituzione di un elenco di o.e.2.) che non era possibile fare un avvalimento premiante in quanto non erano presenti criteri premiantisi ritiene che la dichiarazione "avvalimento premiante" resa in fase di avviso è considerato un refuso.
Si da evidenza che la partecipazione della società ausiliari e della società ausiliata è consentita se l'impresa ausiliata è titolare di certificazione nel requisito prestato per un importo che copre le necessità di entrambe
Si da evidenza che la partecipazione della società ausiliari e della società ausiliata è consentita se l'impresa ausiliata è titolare di certificazione nel requisito prestato per un importo che copre le necessità di entrambe
09/08/2024 11:33
Quesito #19
Buongiorno, relativamente al sopralluogo da effettuare autonomamente si richiedere se dovremmo procedere a preavvisare al fine dell'accesso nei locali , o se i locali saranno accessibili senza accompagnamento alcuno. Restiamo in attesa di un Vs. riscontro in merito. Cordiali Saluti
09/08/2024 16:31
Risposta
Trattandosi dell'edificio dove ha sede il comune lo stesso è aperto negli orari di apertura degli uffici. Si suggerisce comunque di chiamare prima di partire per il sopralluogo
09/08/2024 11:36
Quesito #20
Facciamo presente che gli importi indicati nelle celle del "modulo offerta giugno 2024" a cui fare riferimento per la compilazione, sono diversi da quelli indicati nella letera di invito. Si richiede modello aggiornato per meglio predisporre la prorpia offerta.Saluti
09/08/2024 16:33
Risposta
si rappresenta che in altro quesito si è data risposta evidenziando i refusi di stampa nonchè la pubblicazione del nuovo modello per offerta economica
09/08/2024 11:54
Quesito #21
BUONGIORNO, CON LA PRESENTE SI CHIEDE DI CONOSCERE QUALE DEI MODELLI DI OFFERTA DEVE ESSERE UTILIZZATO SE QUELLO DENOMINATO MODELLO OFFERTA.DOC OPPURE MODELLO OFFERTA GIUSNO 2024 MINOR PREZZO.DOC, CHE PER' RIPORTA DEGLI IMPORTI ECONOMICI COMPLETAMENTE DIVERSI DA QUELLI RIPORTATI NEL BANDO DI GARA .DISTINTI SALUTI
09/08/2024 16:35
Risposta
si rappresenta che è stato pubblicato un modello offerta economico aggiornato che è privo dei refusi di stampa evidenziati
09/08/2024 12:08
Quesito #22
Buongiorno,si sta cercando di generare il contributo Anac ma si riscontra tale dicitura GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante.
09/08/2024 13:34
Risposta
Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.
09/08/2024 12:21
Quesito #23
Salve,volevamo chiedere chiarimenti sul perchè gli importi indicati nel disciplinare al punto 2.. sono differenti da quelli indicati nella tabella del modulo dell'offerta, alla voce "Valori di Gara"Cordiali saluti
09/08/2024 16:41
Risposta
si da evidenza che è stato pubblicato un modello offerta economica aggiornato dove si è proceduto a aggiornare i refusi di stampa
09/08/2024 12:21
Quesito #24
Con riferimento alla gara di cui all’oggetto, si presenta formale istanza di proroga del termine per la presentazione delle offerte, vista la complessità, l’importanza, l’articolazione delle prestazioni oggetto dell’appalto nonché l’entità delle medesime e considerato, inoltre, che la scadenza per la presentazione coincide con il periodo della chiusura estiva; si richiede, se è possibile, posticipare di almeno 15 giorni il termine di presentazione offerta fissato per il giorno prevista per il giorno 26/08/2024 alle ore 10:00;
09/08/2024 16:42
Risposta
putroppo per motivi legati al finanziamento non è possibile procedere con la proroga dei termini
09/08/2024 12:28
Quesito #25
Buongiorno,
Con la presente segnaliamo l'errore emerso nel tentativo di produrre l' avviso di pagamento anac.
CIG B2C1177407Messaggio di errore: !GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante.Abbiamo già segnalato il problema al support-center del sito ANAC.
In allegato Schermata di errore.
Attendiamo un vs gentile riscontro,
Cordiali Saluti
Con la presente segnaliamo l'errore emerso nel tentativo di produrre l' avviso di pagamento anac.
CIG B2C1177407Messaggio di errore: !GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante.Abbiamo già segnalato il problema al support-center del sito ANAC.
In allegato Schermata di errore.
Attendiamo un vs gentile riscontro,
Cordiali Saluti
09/08/2024 13:28
Risposta
Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.
09/08/2024 12:31
Quesito #26
Si richiede di perfezionare il cig della gara in qianto sul portale anac siamo impossibilitati alla generazione del modello di pagamento.Cordiali saluti
09/08/2024 13:34
Risposta
Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.
09/08/2024 12:42
Quesito #27
Buongiorno,si fa presente che al momento della generazione del contributo di gara su sito nell'ANAC compare il seguente avviso "Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante". Si richiede un chiarimento in merito.
09/08/2024 13:35
Risposta
Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.
09/08/2024 12:49
Quesito #28
Buongiorno, la scrivente richiede chiarimento in merito all'offerta economica in quanto nei documenti di gara sono stati allegati;Modulo Offerta e Modulo Offerta Giugno 2024, mentre nel disciplinare è riportato che l'offerta economica deve essere generata unicamente dal portale. Quale tra queste offerte devono essere caricate nel portale? Cordiali Saluti
09/08/2024 13:36
Risposta
Si specifica che l'offerta economica inserita digitalmente nella piattaforma deve essere ripetuta e specificata nel modulo allegato denominato "modulo offerta giugno 2024 minor prezzo MOD.doc".Il modulo denominato “modulo offerta” (da non compilare) è indicativo per la compilazione dei dati essenziali da inserire digitalmente nella piattaforma.
09/08/2024 12:57
Quesito #29
Salve, il cig indicato B2C1177407 non risulta disponibile per effettuare il pagamento, si indica la descrizione riportata dal portale anac:GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante.Cordialità
09/08/2024 13:37
Risposta
Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.
09/08/2024 13:00
Quesito #30
Buongiorno,il CIG della gara risulta essere corretto ma non è disponibile per il pagamento del contributo ANAC. Potreste indicarci come procedere?Grazie
09/08/2024 13:26
Risposta
Le tempistiche ANAC richiedono 24/48h dalla pubblicazione del CIG pertanto è necessario effettuare il pagamento entro la scadenza della gara, è possibile partecipare non inserendo tra gli allegati la ricevuta di avvenuto pagamento, purché lo stesso avvenga entro i termini previsti per la presentazione dell'offerta.
09/08/2024 13:22
Quesito #31
BUONGIORNO,è POSSIBILE SAPERE SE è NECCESSARIO LA POLIZZA PROVVISORIA?SALUTI.
09/08/2024 16:44
Risposta
come già riscontrato non è necessaria la garanzia provvisoria in quanto trattasi di procedura negoziata (cfr. art. 53 c. 1 del DLgs 36/2023)
09/08/2024 13:25
Quesito #32
Buongiorno volevamo chiedere chiarimenti sul perchè gli importi indicati nel disciplinare al punto 2.2. sono differenti da quelli indicati nella tabella del modulo dell'offerta, alla voce "Valori di Gara"Cordiali saluti
09/08/2024 16:45
Risposta
si da evidenza che è stato pubblicato un modello offerta economica aggiornato dove si è proceduto a aggiornare i refusi di stampa
09/08/2024 13:26
Quesito #33
IN RIFERIMENTO AL PAGAMENTO ANAC, NEI CHIARIMENTI E' STATO RIBADITO PIU' VOLTE CHE SONO NECESSARIE 24/48 H PER IL PORTALE PAGAMENTI. DUNQUE E' CORRETTO INVIARE EVENTUALMENTE LA PROCEDURA SENZA RICEVUTA DI PAGAMENTO MA IMPEGNANDOSI AD EFFETTUARLO PRIMA DELLA SCADENZA FISSATA PER IL GIORNO 26/08 ORE 10.00?
09/08/2024 13:39
Risposta
SI E' CORRETTO INVIARE EVENTUALMENTE LA PROCEDURA SENZA RICEVUTA DI PAGAMENTO MA IMPEGNANDOSI AD EFFETTUARLO PRIMA DELLA SCADENZA FISSATA
09/08/2024 13:28
Quesito #34
Buongiorno, nel modello "modulo.offerta.giugno.2024.minor.prezzo" si fa riferimento ad un costo della manodopera pari a € 76.167,20 mentre sul disciplinare è indicato come valore € 130.094,68.
Quale valore va preso come riferimento?
ed inoltre, nel modulo di cui sopra, cosa va indicato nella tabella B2 ? (considerato il volere in A2 di € 76.167,20)
Quale valore va preso come riferimento?
ed inoltre, nel modulo di cui sopra, cosa va indicato nella tabella B2 ? (considerato il volere in A2 di € 76.167,20)
09/08/2024 16:45
Risposta
si da evidenza che è stato pubblicato un modello offerta economica aggiornato dove si è proceduto a aggiornare i refusi di stampa
09/08/2024 13:43
Quesito #35
nella Busta economica da allegare, va inserita unicamente l'offerta generata dal portale con i dati inseriti da noi, oppure va fatto uno zip aggiungendo anche il modulo ""modulo offerta giugno 2024 minor prezzo MOD.doc"."Attendo un Vs cortese riscontroSaluti
09/08/2024 16:48
Risposta
si da evidenza che è stato pubblicato un modello offerta economica aggiornato dove si è proceduto a aggiornare i refusi di stampa. Per caricare l'offerta si conferma la necesità di procedere comprimendo la catella dove sono riportati i file dell'offerta economica, firmare digitalmente e caricare sul portale
09/08/2024 15:30
Quesito #36
Buonasera,dato che il sopralluogo è non assistito e autocertificato, con la presente vogliamo sapere se il modello del sopralluogo è comunque da compilare.Grazie.
09/08/2024 16:49
Risposta
il soprallugo va autocertificato allegando copia nella busta amministrativa
09/08/2024 15:40
Quesito #37
Salve, il modello offerta giugno 2024 presenta importi di gara diversi da quelli in piattaforma, su quale importo applicare il ribasso? il modello presenta errori visto l'incongruenza anche con la lettera di invito?
09/08/2024 16:49
Risposta
si da evidenza che è stato pubblicato un modello offerta economica aggiornato dove si è proceduto a aggiornare i refusi di stampa
09/08/2024 15:49
Quesito #38
Salve, è possibile sapere il numero delle ditte invitate ?Grazie
09/08/2024 16:53
Risposta
premesso che l'offerta economica dovrebbe dipendere solo dalla capacità produttiva dell'operatore economico e non dovrebbe essere legata al numero di imprese invitatesi ritiene che il dato sia riservato perhè potrebbe forviare la decisione dell'impresa
09/08/2024 16:03
Quesito #39
Buongiorno in riferimento al "Modulo Offerta" vi è un tabella da compilare ; gli importi all'interno sono dei refusi?Non si riesce a comprendere anche la seguente frase:"Valore di cui alla cella C4 della tabella sopra compilata diviso € 487.086,76 quale importo soggetto a ribasso".Cordiali Saluti
09/08/2024 16:50
Risposta
si da evidenza che è stato pubblicato un modello offerta economica aggiornato dove si è proceduto a aggiornare i refusi di stampa
09/08/2024 16:23
Quesito #40
Salve la scrivente è stata invitata alla presente procedura di gara, altresì è stata invitata anche l'impresa che la scrivente ha dichiarato ausiliaria in fase di Manifestazione d'interesse, visto che nel modulo dichiarazione che deve rendere l'Ausiliaria è indicato che trattasi di "avvalimento premiante" possiamo considerarlo un refuso? è possibile concorrere per entrambe in quanto si tratta del solo prestito del requisito?
09/08/2024 16:38
Risposta
Considerato che:1.) che l'avviso era per la costituzione di un elenco di o.e.2.) che non era possibile fare un avvalimento premiante in quanto non erano presenti criteri premiantisi ritiene che la dichiarazione "avvalimento premiante" resa in fase di avviso è considerato un refuso.
Si da evidenza che la partecipazione della società ausiliari e della società ausiliata è consentita se l'impresa ausiliata è titolare di certificazione nel requisito prestato per un importo che copre le necessità di entrambe
Si da evidenza che la partecipazione della società ausiliari e della società ausiliata è consentita se l'impresa ausiliata è titolare di certificazione nel requisito prestato per un importo che copre le necessità di entrambe
09/08/2024 16:37
Quesito #41
Buonasera,
nel modello Offerta.giugno.2024.minor.prezzo nella tabella con importo a base gara, costo manodopera e oneri non soggetti a ribasso vengono riportati dei valori differenti da quelli nel disciplinare di gara, trattasi di refuso e dobbiamo correggerli????Cordiali Saluti
nel modello Offerta.giugno.2024.minor.prezzo nella tabella con importo a base gara, costo manodopera e oneri non soggetti a ribasso vengono riportati dei valori differenti da quelli nel disciplinare di gara, trattasi di refuso e dobbiamo correggerli????Cordiali Saluti
09/08/2024 16:53
Risposta
si da evidenza che è stato pubblicato un modello offerta economica aggiornato dove si è proceduto a aggiornare i refusi di stampa
11/08/2024 10:12
Quesito #42
egregio ente,chiediamo come mai sono allegati modelli offerta economica in word se bisogna generare offerta nella piattaforma e allegarla.Bisogna alllegare sia offerta economica generata da piattaforma e sia modello word allegato??????grazie
11/08/2024 17:58
Risposta
per l'offerta ecomomica viene chiesto di compilare (e allegare) il modello predisposto da questa stazione appaltante al fine di avere la certezza che i ribassi offerti siano confrontabili tra loro perchè determianto con la stessa metodologia di calcolo. In caso di contestazione il modello compilato sarà prova di come è stato determinato il ribasso. Il modello offerta economica predisposto da questa stazione appaltante è stato pubblicato in word per consentire ai concorrenti di inserire i dati anagrafici edmi dati economici e quindi il ribassoSi rammenta che il concorrente dovrà calcolare il ribasso come da modello e poi inserire il ribasso in piattaforma per averfe esatta coincidenza dei dati
12/08/2024 07:24
Quesito #43
BUONGIORNO PER IL PAGAMENTO ANAC SI FA PRESENTE CHE PER IL CIG DELLA GARA , LA PIATTAFORMA ANAC FA EFFETTUARE IL PAGAMENTO SULLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CON SCADENZA 8/8/2024, PERTANTO SI PUO' PROCEDERE CON IL PAGAMENTO ANCHE SE LA SCADENZA RISULTA 8/8/2024?GRAZIE
15/08/2024 17:34
Risposta
considerato che la scadenza della presentazione delle offerte è il 26.08.2024 ore 10:00 il pagamento deve essere eseguito prima delle ore 10:00 del 26.08.2024
12/08/2024 07:47
Quesito #44
BUONGIORNO IN CASO SI VOGLIA EVENTUALMENTE SUBAPPALTARE BISOGNA DICHIARARE IL SUBAPPALTATORE NEL DGUE E PRESENTARE DGUE E RELATIVA DOCUMENTAZIONE ANCHE DEL DEL SUBAPPALTATORE?
15/08/2024 17:37
Risposta
in sede di gara va dichiarata la volontà del subappalto. La doumentazione afferente il subappalto, e quindi il nome del subappaltatore, va presentata solo al momento in cui si concretizza la necessità/volontà del subappalto
12/08/2024 09:17
Quesito #45
Buongiorno,chiediamo con la presente, se dobbiamo ritirare e ripresentare la nostra offerta, in quanto abbiamo già provveduto all'invio della stessa compilando però il modello "modulo offerta".Restiamo in attesa. Cordiali saluti
15/08/2024 17:40
Risposta
per poter caricare il modello compulato si deve ritirare l'offerta e caricarla nuovamente con il nuovo documento
12/08/2024 10:15
Quesito #46
Egregio ente;con la presente si richiede maggiori informazioni per la procedura "sopralluogo" non avendo avuto alcuna risposta telefonicamente, vi chiedo gentilmene un recapito telefonico dove potersi informare per le date e orari per la procedura del medesimo.In attesa di un vostro gentile riscontro, grazie.
15/08/2024 17:43
Risposta
premesso che tutte le richieste devono essere poste per iscritto come per il caso di specie si da evidenza che i lavori sono riferiti all'edificio dove hanno sede gli uffici comunali. Pertanto il sopralluogo, che è autonomo ed autocertificato, può essere eseguito negli orari di apertura degli uffici. Per informazioni sugli orari contattare direttamente il comune di Cervaro
12/08/2024 10:48
Quesito #47
egregio ente, la cartella giustificativi manodopera è obbligatoria ?
15/08/2024 17:48
Risposta
la cartella giustificativi manodopera va inserita nel caso in cui il concorrente, per proprie capacità aziendali, ottimizza la forza lavoro indicando ai sensi dell'art. 108 del DLgs 36/2023 un valore più basso da quello stimato dall'Ente ai sensi dell'art. 41 c. 14 sempre del DLgs 36/2023 di cui si è data evidenza nella lex specialis
12/08/2024 11:22
Quesito #48
Buongiorno,sul portale anac sto riscontrando problemi con il pagamento del contributo a causa della non disponibilità del Codice Identificativo Gara (CIG),
15/08/2024 17:50
Risposta
in merito al pagamento del contributo ANAC si invita a voler provarfe fino all'ultimo istante prima della scadenza di presentazione dell'offerta.
12/08/2024 11:27
Quesito #49
Salve, il modello di offerta economica va caricato nella busta A della documentazione amministrativa? nella busta offerta economica c'è solo possibilità di caricare il documento di offerta generato dalla piattaforma.In attesa di riscontri, porgiamoCordiali Saluti
15/08/2024 17:56
Risposta
il modello di offerta economica va caricato nella busta B “offerta economica” per potere caricare si invta a:compilare il modello offerta economicacaricare il modello offerta economica in una cartellafirmare digitalmente il modello compilatocomprimere la catella contente l'offerta economica firmare digitalmente la cartella e cricare l'offerta
12/08/2024 12:09
Quesito #50
Buongiorno, con la presente si richiede informazioni per quanto riguarda il sopralluogo, in quanto alla voce del disciplinare di gara "È obbligatorio il sopralluogo sui luoghi dove è ubicato l’intervento oggetto dei lavori in appalto" "Sopralluogo non assistito e autocertificato" se é obbligatorio farsi rilasciare un autocertificazione dal medesimo comune dell'avvenuto sopralluogo.Grazie.
15/08/2024 18:00
Risposta
con la persente si conferma l'obbligo del sopralluogo, che va svolto in moalità anomala ed autocertificato. COpia dell'autocerficizaziome va inerita nella busta amministrativa
12/08/2024 14:07
Quesito #51
Buonasera, con la presente si richiede informazione riguardo l'imposta di bollo, è possibile allegare alla busta amministrativa un'autocertificazione per l'assolvimento della stessa ?grazie.
15/08/2024 18:02
Risposta
è possibile allegare alla busta amministrativa un'autocertificazione per l'assolvimento della stessa
12/08/2024 16:46
Quesito #52
Buonaserasi chiede se l'importo di € 130.094,68 sia soggetta a ribasso.Grazie
15/08/2024 18:26
Risposta
gl importi di cui si è data evidenza sono:VALORE DELLA GARA € 499.619,81 così divisi:SOGGETTI A RIBASSO € 347.225,29 MANODOPERA € 130.094,68 ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO € 22.299,84Il valoe d 130.094,68 ai sensi dell'art. 41 c.14 del DLgs 36/2023 Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.da cui la manodopera può essere ridotta per una più efficiente organizzazione. Il risparmio può essere utilizzato per giustificare il ribasso offerto. Quindi il valore di 130.094,68 non può essere ribassato ma può essere ottimizzato ed il risparmio può essere utilizzato per giustificare il ribasso offerto. SI rammenta che è onere del concorrente dichiarare, ai sensi dell'art. 108 del DLgs 36/2023, il valore della manodopera che ritiene utilizzare per eseguire le attività oggetto di appalto. Se detto importo differisce dal valore della manodopera indicato in sede di gara il RUP dovrebbe richiedere i giustificativi
12/08/2024 16:47
Quesito #53
Buonasera,si richiede se l'importo della manodopera di € 130.094,68 è soggetta a ribasso.Grazie
15/08/2024 18:28
Risposta
come già riscontrato per lo stesso quesitogl importi di cui si è data evidenza sono:VALORE DELLA GARA € 499.619,81 così divisi:SOGGETTI A RIBASSO € 347.225,29MANODOPERA € 130.094,68ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO € 22.299,84Il valoe d 130.094,68 ai sensi dell'art. 41 c.14 del DLgs 36/2023 Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.da cui la manodopera può essere ridotta per una più efficiente organizzazione. Il risparmio può essere utilizzato per giustificare il ribasso offerto.Quindi il valore di 130.094,68 non può essere ribassato ma può essere ottimizzato ed il risparmio può essere utilizzato per giustificare il ribasso offerto.SI rammenta che è onere del concorrente dichiarare, ai sensi dell'art. 108 del DLgs 36/2023, il valore della manodopera che ritiene utilizzare per eseguire le attività oggetto di appalto. Se detto importo differisce dal valore della manodopera indicato in sede di gara il RUP dovrebbe richiedere i giustificativi
13/08/2024 19:39
Quesito #54
Buonaserasi chiede come caricare il file "modulo.offerta.giugno.2024.minor.prezzo.agg" insieme a quello generato dalla piattaforma in quanto facendo un unico file il portale non riconosce il file generato. Grazie
15/08/2024 18:32
Risposta
come già riscontrato per analogo quesito il concorrente deve:predisporre una cartella salvare nella cartella i modelli compilati firmare digitalmente i modelli compilaticomprimere la cartella contenente i modellifirmare digitalmente la cartella compressacaricare la cartella compressa e firmatadopodichè se si è predisposta la cartella amministrativa allo stesso modo si può invaire l'offerta
14/08/2024 09:25
Quesito #55
volevo chiederVi gli orari di apertura dell'ufficio tecnico o del comune per effettuare il sopralluogo.
15/08/2024 18:33
Risposta
per ottenere informazioni si invita a contattare direttamente il comune di Cervaro
14/08/2024 12:41
Quesito #56
Spett.le ente,Si richiede chiarimento in merito al modello offerta. Nello specifico dopo aver indicato il ribasso in percentuale viene riportato "Valore di cui alla cella C4 della tabella sopra compilata diviso € 347.225,29 (importo a base di gara di lavori oggetto di ribasso)". Si richiede se la cella C4 è un errore in quanto la cella corretta è la C1 oppure se all'importo di € 347.225,29 va aggiunto il costo della manodopera pari ad € 130.094,68 e quindi l'impresa è autorizzata a modificare l'importo inserito nel modello "modulo.offerta.giugno.2024.minor.prezzo.agg"Cordiali saluti
15/08/2024 18:46
Risposta
in merito al quesito posto si specifica che nella colonna C vanno indicati:nella cella C1 va indicato il valore ottenuto come differenza tra il dato di progetto e il dato del conorrente per la voce SOGGETTI A RIBASSOnella cella C2 va indicato il valore il valore ottenuto come differenza tra il dato di progetto e il dato del conorrente per la voce MANODOPERAnella cella C3 è già riportato il valore pari a zero perchè non è consentito modificare i costi per la sicurezzanella cella C4 va indicata la somma tra C1 + C2 + C3 (che ricordiamo è zero)Per la voce manodopra si rammenta che ai sensi dell'art. 41 c. 14 del DLgs 36/2023 c'è la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale. Inoltre il concorrente deve indicare, ai sensi dell'art. 108 del DLgs 36/2023, il valore della manodopera che ritiene necessaria per l'esecuzione dei lavori, basata sulla propria organizzazione d'azienza. Valore che va dichiarato nel modello offerta economica sia nella specifica sezione sia nella sezione B2 La differenza tra A2 e B2 determina il valore C2 (come già specificato nel modello offerta economica) In ultimo si specifica ch il valore della cella C4 è il valrìore che indica la riduzione di costo (riduzione della voce soggetta a ribasso + eventuale riduzione della manodopera) offerto dal concorrente per eseguire i lavori
19/08/2024 10:46
Quesito #57
Buongiorno,con la presente si richiede se la funzione "revoca partecipazione" post inoltro della documentazione sul portale, da la possibilità all'operatore economico di poter caricare la nuova documentazione sostituendo il primo inoltro e partecipare alla gara oppure se la stessa funzione ( "revoca partecipazione" ) consente soltanto di revocare la partecipazione e quindi l'esclusione dell'impresa dalla gara?
19/08/2024 16:01
Risposta
A seguito di "revoca partecipazione" l'operatore economico ha la possibilità di caricare la nuova documentazione ovviamente entro i termini.
19/08/2024 12:09
Quesito #58
PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANAC AL CIG : 8744442DCE SUL PORTALE DELL' ANAC RISULTA CONTRIBUTI DA PAGARE POTETE COMUNICARCI IL CIG ESATTO PER EFFETTUARE IL PAGAMENTO
19/08/2024 16:18
Risposta
Cosi come riportato nella Lettera d'Invito il CIG è B2C1177407
19/08/2024 12:20
Quesito #59
Buongiorno l'avviso di pagamento generato da ANAC riporta la scadenza 08.08.24 .... come possiamo pagare? Grazie
20/08/2024 11:14
Risposta
considerato che la scadenza della presentazione delle offerte è il 26.08.2024 ore 10:00 il pagamento deve essere eseguito prima delle ore 10:00 del 26.08.2024. Pertanto il pagamento è valido anche se riporta la scadenza del 08.08.24
20/08/2024 08:01
Quesito #60
Buongiorno, l'importo del CME non corrisponde con gli importi di gara- ce ne e' uno nuovo ? grazie
20/08/2024 11:37
Risposta
Dalla verifica della documentazione di gara si conferma la corrispondenza tra gli importi contenuti nel disciplinare di gara, il computo metrico estimativo ed QUADRO PERCENTUALE MANODOPERA. Valore della gara € 499.619,81 (pag. 18 e 19 del computo metrico estimativo)MANODOPERA € 130.094,68 (pag 3 del QUADRO PERCENTUALE MANODOPERA)ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO € 22.299,84 (pag. 18 e 19 del computo metrico estimativo)SOGGETTI A RIBASSO€ 347.225,29 (€ 499.619,81 - € 130.094,68 -€ 22.299,84)
20/08/2024 12:14
Quesito #61
Buongiorno ,ho letto un quesito a cui avete risposto del 15.08.2024 e avevo un chiarimento al riguardo da fare:seguendo lettura di pag.2 del modello offerta inerente la tabella : " che determina il seguente ribasso ____ ottenuto dal seguente rapporto evidenziato in giallo (valore di cui alla cella 4 della tabella sopra compilata diviso € 347.225,29)" ne deduce che nella cella B2 va riportato il valore del ribasso di gara e nella (cella C1) la differenza A2-B2 determina l'importo del ribasso, che poi sommato alla cella C2 manodopera (zero) e oneri sicurezza (zero) sommano nella cella C4 il valore del ribasso offerto ottenuto dal rapporto ( valore di cui alla cella 4 della tabella sopra compilata diviso € 347.225,29).se non è così va messo nella cella B1-B2-B3 escluso (valori d'impresa)gli stessi valori di A1-A2 con un report come Lei scrive che C1 (zero) + C2(zero) +C3(zero) = 0 (CELLA 4)Forse ho inteso in errore .grazie
22/08/2024 16:12
Risposta
Ribadendo quanto chiarito nel quesito del 15.08.2024nella cella C1 riportare la differenza A1(Valore di gara- importo a base di gara di lavori oggetto di ribasso) – B1 (Valore impresa- importo a base di gara di lavori oggetto di ribasso)nella cella C4 riportare la somma C1 (Differenza (a -Valori di gara) – (B Valori impresa)) + C 2 (Differenza (a -Valori di gara) – (B Valori impresa)) + C3 (Differenza (a -Valori di gara) – (B Valori impresa)) Nella colonna B ai punti B1 e B2 valori dell’impresa mentre B3 è € 22.299,84
20/08/2024 13:00
Quesito #62
Salve, andando a generare il pagamento dell'anac viene riporta una data di scadenza del 08.08.2024, mentre il termine di presentazione delle offerte è previsto per il 26.08.2024. Crediamo sia un anomalia. E' ammesso comunque il pagamento ANAC entro il 26.08.24? Grazie
20/08/2024 17:36
Risposta
considerato che la scadenza della presentazione delle offerte è il 26.08.2024 ore 10:00 il pagamento deve essere eseguito prima delle ore 10:00 del 26.08.2024. Pertanto il pagamento è valido anche se riporta la scadenza del 08.08.24.
20/08/2024 14:52
Quesito #63
Salve. Il comune rilascia qualche documento che attesti il sopralluogo?
20/08/2024 17:32
Risposta
Il Comune non rilascia alcuna certificazione di avvenuto sopralluogo, con la presente si conferma l'obbligo del sopralluogo, che va svolto in modalità automa ed autocertificato.
20/08/2024 15:25
Quesito #64
Buongiorno, il sopralluogo è obbligatorio?
20/08/2024 17:30
Risposta
con la presente si conferma l'obbligo del sopralluogo, che va svolto in modalità autonoma ed autocertificato. Copia dell'autocertificazione va inerita nella busta amministrativa.
21/08/2024 12:46
Quesito #65
Salve ad oggi sul sito ANAC, non è possibile effettuare il pagamento, quando si digita il CIG come risultato della ricerca viene comunicato quanto segue: " Non e' stato trovato nessun risultato che corrisponde alla selezione effettuata". Come bisogna procedere? possiamo partecipare non inserendo il pagamento poichè ancora non risulta.
22/08/2024 13:43
Risposta
Da verifiche effettuate il cig risulta pubblicato , si fa presente che il mancato pagamento del contributo ANAC comporta l'esclusione dell'operatore economico dalle gare di appalti pubblici3. Questo contributo è una condizione di ammissibilità dell'offerta e la sua omissione non può essere sanata dopo la scadenza del termine perentorio di presentazione delle offerte.