Pubblicato
Comune di Veroli
Gara #1863
GARA SUA 62/2024 – COMUNE DI VEROLI (FR)“SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI SERVIZI COMPLEMENTARI E IGIENE URBANA”.
Informazioni appalto
31/07/2024
Aperta
Servizi
€ 12.590.426,09
RUTICI ANNA MARIA
Categorie merceologiche
905
-
Servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici
Lotti
1
B2A858A994
Qualità prezzo
GARA SUA 62/2024 – COMUNE DI VEROLI (FR)“SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI SERVIZI COMPLEMENTARI E IGIENE URBANA”.
GARA SUA 62/2024 – COMUNE DI VEROLI (FR)“SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI SERVIZI COMPLEMENTARI E IGIENE URBANA”.
€ 5.381.324,08
€ 7.181.602,01
€ 27.500,00
Scadenze
08/10/2024 10:00
14/10/2024 10:00
14/10/2024 10:30
Avvisi
Allegati
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Chiarimenti
28/08/2024 11:29
Quesito #1
Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto con la presente chiede:1. In riferimento al punto 4.2 “Offerta economica” del Disciplinare di gara si chiede conferma che la dicitura “Dichiarazione con cui il concorrente si impegna ed obbliga a sostenere/rimborsare tutti i costi per adeguare il progetto esecutivo alle migliorie proposte.” trattasi di refuso2. in riferimento al “modello-1-domanda-servizi-17-gennaio-2023” lettera Z):di aver tenuto conto nell’offerta degli oneri previsti per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al D.lgs 81/2008 e degli oneri conseguenti l’adempimento degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di utilizzo dei residui e smaltimento dei rifiuti, di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori nonché di tutti gli oneri a carico dell’appaltatore previsti dal Capitolato Speciale di Appalto – e da tutti gli elaborati progettualiSi chiede conferma che tale punto trattasi di refuso in quanto afferente ad una gara lavori;3. in riferimento al “modello-1-domanda-servizi-17-gennaio-2023” lettera AA):dichiara remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere svolti i lavori e di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla prestazione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta.Si chiede conferma che tale punto trattasi di refuso in quanto afferente ad una gara lavori;4. in riferimento al “modello-1-domanda-servizi-17-gennaio-2023” lettera CC):attesta di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, delle clausole di revisione prezzi di cui all’art. 60 de D.lgs. 36/2023 rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in meritoSi chiede conferma che tale punto debba essere modificato come segue:“attesta di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, che non sono previste clausole di revisione prezzi di cui all’art. 106 de D.lgs.50/2016 rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito ad esclusione di quanto previsto dall’Art. 23 del Capitolato Speciale d’Appalto”5. In merito al modulo “dichiarazione.conflitto.di.interesse”, si chiede conferma che il modulo non debba essere presentato, in quanto non richiesto da disciplinare.6. In riferimento al modulo “dichiarazione.titolare.effettivo”, si chiede conferma che il modulo non debba essere presentato, in quanto non richiesto da disciplinare.Si resta in attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.
29/08/2024 08:07
Risposta
Quesito n. 9 28/08/2024 11:29Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto con la presente chiede:1. In riferimento al punto 4.2 “Offerta economica” del Disciplinare di gara si chiede conferma che la dicitura “Dichiarazione con cui il concorrente si impegna ed obbliga a sostenere/rimborsare tutti i costi per adeguare il progetto esecutivo alle migliorie proposte.” trattasi di refuso2. in riferimento al “modello-1-domanda-servizi-17-gennaio-2023” lettera Z):di aver tenuto conto nell’offerta degli oneri previsti per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al D.lgs 81/2008 e degli oneri conseguenti l’adempimento degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di utilizzo dei residui e smaltimento dei rifiuti, di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori nonché di tutti gli oneri a carico dell’appaltatore previsti dal Capitolato Speciale di Appalto – e da tutti gli elaborati progettualiSi chiede conferma che tale punto trattasi di refuso in quanto afferente ad una gara lavori;3. in riferimento al “modello-1-domanda-servizi-17-gennaio-2023” lettera AA):dichiara remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere svolti i lavori e di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla prestazione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta.Si chiede conferma che tale punto trattasi di refuso in quanto afferente ad una gara lavori;4. in riferimento al “modello-1-domanda-servizi-17-gennaio-2023” lettera CC):attesta di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, delle clausole di revisione prezzi di cui all’art. 60 de D.lgs. 36/2023 rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in meritoSi chiede conferma che tale punto debba essere modificato come segue:“attesta di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, che non sono previste clausole di revisione prezzi di cui all’art. 106 de D.lgs.50/2016 rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito ad esclusione di quanto previsto dall’Art. 23 del Capitolato Speciale d’Appalto”5. In merito al modulo “dichiarazione.conflitto.di.interesse”, si chiede conferma che il modulo non debba essere presentato, in quanto non richiesto da disciplinare.6. In riferimento al modulo “dichiarazione.titolare.effettivo”, si chiede conferma che il modulo non debba essere presentato, in quanto non richiesto da disciplinare.Si resta in attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.Quesito n. 9 28/08/2024 11:29Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto con la presente chiede:1. In riferimento al punto 4.2 “Offerta economica” del Disciplinare di gara si chiede conferma che la dicitura “Dichiarazione con cui il concorrente si impegna ed obbliga a sostenere/rimborsare tutti i costi per adeguare il progetto esecutivo alle migliorie proposte.” trattasi di refuso2. in riferimento al “modello-1-domanda-servizi-17-gennaio-2023” lettera Z):di aver tenuto conto nell’offerta degli oneri previsti per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al D.lgs 81/2008 e degli oneri conseguenti l’adempimento degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di utilizzo dei residui e smaltimento dei rifiuti, di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori nonché di tutti gli oneri a carico dell’appaltatore previsti dal Capitolato Speciale di Appalto – e da tutti gli elaborati progettualiSi chiede conferma che tale punto trattasi di refuso in quanto afferente ad una gara lavori;3. in riferimento al “modello-1-domanda-servizi-17-gennaio-2023” lettera AA):dichiara remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere svolti i lavori e di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla prestazione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta.Si chiede conferma che tale punto trattasi di refuso in quanto afferente ad una gara lavori;4. in riferimento al “modello-1-domanda-servizi-17-gennaio-2023” lettera CC):attesta di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, delle clausole di revisione prezzi di cui all’art. 60 de D.lgs. 36/2023 rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in meritoSi chiede conferma che tale punto debba essere modificato come segue:“attesta di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, che non sono previste clausole di revisione prezzi di cui all’art. 106 de D.lgs.50/2016 rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito ad esclusione di quanto previsto dall’Art. 23 del Capitolato Speciale d’Appalto”5. In merito al modulo “dichiarazione.conflitto.di.interesse”, si chiede conferma che il modulo non debba essere presentato, in quanto non richiesto da disciplinare.6. In riferimento al modulo “dichiarazione.titolare.effettivo”, si chiede conferma che il modulo non debba essere presentato, in quanto non richiesto da disciplinare.Si resta in attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto con la presente chiede:1. In riferimento al punto 4.2 “Offerta economica” del Disciplinare di gara si chiede conferma che la dicitura “Dichiarazione con cui il concorrente si impegna ed obbliga a sostenere/rimborsare tutti i costi per adeguare il progetto esecutivo alle migliorie proposte.” trattasi di refusoRispostaConsiderato che l’offerta tecnica incide sul progetto del servizio è necessario armonizzare il progetto con le offerte migliorative. Attività che richiede un costo che deve essere sostenuto o rimborsato all’ente Quindi la dichiarazione serve.2. in riferimento al “modello-1-domanda-servizi-17-gennaio-2023” lettera Z):di aver tenuto conto nell’offerta degli oneri previsti per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al D.lgs 81/2008 e degli oneri conseguenti l’adempimento degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di utilizzo dei residui e smaltimento dei rifiuti, di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori nonché di tutti gli oneri a carico dell’appaltatore previsti dal Capitolato Speciale di Appalto – e da tutti gli elaborati progettualiSi chiede conferma che tale punto trattasi di refuso in quanto afferente ad una gara lavori;RispostaPremesso che il modello è editabile e che lo viene usato anche per lavori ne consegue che il concorrente può adeguare quanto riportato alla lettera Z) barrando tutto ciò che non serveQuindi il punto Z) può essere formulato nel seguente modo:di aver tenuto conto nell’offerta degli oneri previsti per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al D.lgs 81/2008 e degli oneri conseguenti l’adempimento degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di utilizzo dei residui e smaltimento dei rifiuti, di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori (attività) nonché di tutti gli oneri a carico dell’appaltatore previsti dal Capitolato Speciale di Appalto – e da tutti gli elaborati progettuali3. in riferimento al “modello-1-domanda-servizi-17-gennaio-2023” lettera AA):dichiara remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere svolti i lavori e di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla prestazione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta.Si chiede conferma che tale punto trattasi di refuso in quanto afferente ad una gara lavori;RispostaPremesso che il modello è editabile e che lo stessa viene usato anche per lavori ne consegue che il concorrente può adeguare quanto riportato alla lettera AA) barrando tutto ciò che non serve.Quindi il può essere formulato nel seguente modo:dichiara remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere svolti i lavori (attività) e di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla prestazione dei lavori delle attività, sia sulla determinazione della propria offerta.4. in riferimento al “modello-1-domanda-servizi-17-gennaio-2023” lettera CC):attesta di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, delle clausole di revisione prezzi di cui all’art. 60 de D.lgs. 36/2023 rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in meritoSi chiede conferma che tale punto debba essere modificato come segue:“attesta di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, che non sono previste clausole di revisione prezzi di cui all’art. 106 de D.lgs.50/2016 rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito ad esclusione di quanto previsto dall’Art. 23 del Capitolato Speciale d’Appalto”RispostaPremesso che il modello è editabile e che lo viene usato anche per lavori ne consegue che il concorrente può adeguare quanto riportato alla lettera CC) barrando tutto ciò che non serveSi conferma quanto proposto dal concorrente5. In merito al modulo “dichiarazione. Conflitto di interesse”, si chiede conferma che il modulo non debba essere presentato, in quanto non richiesto da disciplinare.RispostaSi ritiene utile avere la dichiarazione agli atti di gara6. In riferimento al modulo “dichiarazione. Titolare effettivo”, si chiede conferma che il modulo non debba essere presentato, in quanto non richiesto da disciplinare.RispostaSi ritiene utile avere la dichiarazione agli atti di gara
13/08/2024 11:53
Quesito #2
QUESITO 3 DEL 13/08/2024 ORE 11.53Nella tab. 11 “Costo del personale”, della relazione tecnico-economica viene indicato un numero di unità lavorative teoriche pari a 28,41 con costo del personale pari a € 1.305.745,82 e numero ore annue pari a 1612. Nella tab.12 “Inquadramento del personale comunicato dal Gestore cessante IMPRESA SANGALLI G. E C. SRL” del CSA, viene indicato un numero di unità lavorative pari a 33. Si chiedono precisazioni in merito al numero di operatori da impiegare, considerando che al parag. 8.4 si scrive: “ Al fine di promuovere la stabilità occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto dall’articolo 57 del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, e secondo i termini e le condizioni stabilite nelle Linee Guida ANAC n. 13 del 13.2.2019.” . Si chiede altresì di chiarire l’effettivo costo del personale, considerato che qualora l’impresa aggiudicataria debba assumere il personale descritto in tab. 12 “Inquadramento del personale comunicato dal Gestore cessante IMPRESA SANGALLI G. E C. SRL” del CSA, il costo effettivo di cui alle tabelle ministeriali (ultimo aggiornamento luglio 2024) è pari a € 1.695.361,00 (segue tabella).
03/09/2024 11:00
Risposta
RISPOSTA QUESITO 3 DEL 13/08/2024 ORE 11.53RISPOSTA 3.1Si fa riferimento alla risposta del quesito n.1 del 09/08/2024 ore 12:36RISPOSTA 3.2L’impresa non è obbligata dal CSA ad assumere tutto il personale di cui la tab.12.aSi ribadisce quanto affermato nella risposta al quesito n.1 del 09/08/2024 ore 12:36 alla quale si rimanda.
19/08/2024 12:20
Quesito #3
QUESITO N.5 DEL 19/08/2024 12:20Egregio R.P., all’art. 4.3 del CSA è indicato in modo esplicito che “La frazione organica verrà conferita per il trattamento e smaltimento all’impianto della SAF SpA -individuato dall’Amministrazione Comunale quale impianto di destinazione di detta frazione e degli sfalci- gli oneri di trattamento e smaltimento sono posti interamente a carico dell’Amministrazione comunale, la quale rimane proprietaria dei suddetti rifiuti.”; tuttavia risulta alla Scrivente che l’impianto SAF SPA è un impianto di compostaggio e quindi, per quanto contenuto alla tabella 6 “proprietà dei rifiuti” del CSA il costo di smaltimento sarebbe in capo all’APPALTATORE. Si chiede conferma che i costi di tali rifiuti (EER 2001008), se conferiti presso l’impianto SAF SPA, saranno in ogni caso a carico dell’Ente.
03/09/2024 11:08
Risposta
RISPOSTA QUESITO N. 5 DEL 19/08/2024 12:20Si conferma che gli oneri per il trattamento del codice EER20.01.08 sono a carico dell’Ente; di seguito si ripropone la tabella n.6 allegata al CSA, dalla quale è stato rimosso un refuso, dove sono dettagliatamente gli oneri a carico della Stazione Appaltante.TABELLA 6 CSAREV 2EERCODIFICAPROPRIETA'COSTI TRATTAMENTOE SMALTIMENTORICAVI CONAI080318toner per stampa esauriti, diversi da quelli di cui alla voce 080317COMUNECOMUNE080111pitture e vernici di scarto, contenenti solventi organici o altre sostanze pericoloseCOMUNECOMUNE150101imballaggi in carta e cartoneAPPALTATOREAPPALTATORE150102imballaggi in plasticaAPPALTATOREAPPALTATORE150106imballaggi in materiali misti APPALTATOREAPPALTATORE150107imballaggi in vetro APPALTATOREAPPALTATORE160103pneumatici fuori usoCOMUNECOMUNE160303inorganici contenenti sostanze pericoloseCOMUNECOMUNE170301miscele bituminose contenenti catrame di carboneCOMUNECOMUNE170302miscele bituminose diverse da quelle di cui alla voce 17 03 01COMUNECOMUNE170802materiali da costruzione a base di gessoCOMUNECOMUNE170904rifiuti misti dell'attività di costruzione e demolizioneCOMUNECOMUNE180103rifiuti da raccogliere e smaltire con precauzione per evitare infezioniCOMUNECOMUNE200101carta e cartoneAPPALTATOREAPPALTATORE200102vetroAPPALTATOREAPPALTATORE200108biodegradabili di cucine e menseCOMUNECOMUNE200110abbigliamentoAPPALTATOREAPPALTATORE200121tubi fluoriscentiCOMUNECOMUNE200123R.A.E.E. con clorofluorocarburiCOMUNECOMUNE200132medicinali (¹ 200131)COMUNECOMUNE200134batterieCOMUNECOMUNE200135R.A.E.E.COMUNECOMUNE200136R.A.E.E.COMUNECOMUNE200307rifiuti ingombrantiCOMUNECOMUNE200201rifiuti biodegradabili (sfalci)COMUNECOMUNE200301rifiuti urbani non differenziati COMUNECOMUNE200303residui della pulizia stradaleCOMUNECOMUNE
19/08/2024 12:22
Quesito #4
Quesito n 6 del 19/08/2024 12:22Egregio R.P., dall’analisi dei costi relativi alle attrezzature individuati nella tabella 12 “costo dotazioni utenze” si rileva che i costi unitari relativi alle forniture a perdere sono evidentemente incongruenti con i valori di mercato di oltre un ordine di grandezza. Nello specifico, al fine di dare evidenza oggettiva, si allega l’elenco prezzi (allegato.6.al.capitolato.elenco.prezzi) che la stessa Stazione Appaltante (Provincia di Frosinone) aveva pubblicato nell’ambito della recente procedura di gara, relativa a servizi analoghi a quelli in parola nel Comune di Frosinone (CIG A019F4951) e una tabella nella quale, a fronte di tali costi unitari, viene evidenziato il costo corretto sarebbe dovuto essere di 752.230,00 € e non € 232.864,38 con una differenza, in difetto, di quasi 520.000 euro.Per l’entità dell’errore, si richiede la rettifica del Bando e dei relativi allegati per l’aggiornamento della base d’asta.
03/09/2024 11:12
Risposta
RISPOSTA Quesito n 6 del 19/08/2024 12:22Risposta 6.1 Si rimanda alla risposta del quesito n.1del 09/08/2024 12:36
28/08/2024 14:18
Quesito #5
Quesito n.11del 28/08/2024 14:18In riferimento alla procedura, nel caso in cui fosse obbligatorio produrre il modello "dichiarazione conflitto di interesse", si chiede conferma che il campo vuoto "in relazione alla" debba essere compilato con l'inciso "procedura di cui in oggetto".In attesa di gentile riscontro, l'occasione è gradita per porgere distinti saluti.
03/09/2024 11:23
Risposta
RISPOSTA Quesito n.11del 28/08/2024 14:18Si conferma che l’esatta dicitura è “in relazione alla procedura di cui in oggetto.”
09/08/2024 16:47
Quesito #6
Quesito n.2 del 09/08/2024 ore 16:47Nel Disciplinare di Gara a pag. 29, all’art. 3.4.2 “Requisiti di idoneità professionale” viene richiesta l’Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le Categorie 4 e 5 (classe D o superiore) come requisito di idoneità professionale. L’art. 183, comma b-ter del d.lgs. 152/2006 e s.m.i. definisce il concetto di “rifiuto urbano”, categoria all’interno della quale rientrano anche “… i rifiuti indifferenziati e da raccolta differenziata provenienti da altre fonti che sono simili per natura e composizione ai rifiuti domestici indicati nell'allegato L-quater prodotti dalle attività riportate nell'allegato L-quinquies…” e “…i rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico o sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d'acqua…” e “…i rifiuti provenienti da aree cimiteriali, esumazioni ed estumulazioni…”.Pertanto, considerando che un appalto di servizi di igiene urbana non può avere ad oggetto la raccolta e il trasporto di rifiuti speciali non pericolosi (Cat. 4 ANGA) e pericolosi (Cat. 5 ANGA), la normativa vigente stabilisce che per gli appalti riguardanti la raccolta ed il trasporto dei rifiuti urbani è sufficiente il requisito dell’iscrizione alla Categoria 1 dell’ANGA. Oltretutto, la richiesta della classe D (quantitativi compresi tra 6.000 e 15.000 t/anno) per le Categorie 4 e 5 (raccolta e trasporto rifiuti speciali) appare sproporzionata rispetto alla produzione di rifiuti del Comune di Veroli, che complessivamente si attesta su ca. 7.000 t/anno.Alla luce di tutto quanto sopra esposto, in nome del principio del favor partecipationis, si chiede di adeguare il requisito di cui all’art. 3.4.2 del Disciplinare di Gara.
04/09/2024 07:03
Risposta
RISPOSTA quesito n.2 del 09/08/2024 ore 16:47A seguito di verifica del quantitativo dei rifiuti pericolosi e non pericolosi prodotti dal Comune di Veroli negli anni precedenti si richiede l’iscrizione alla categoria 4 e 5 per coprire un più ampio spettro di rifiuti pericolosi che si è chiamati a gestire nel corso del contratto. Al fine di garantire la più ampia partecipazione per le Categorie 4 e Categoria 5 si richiede la Classe F) (tonnellate annue raccolte inferiori a 3000) o classe superiore-Riepilogando i requisiti professionali di cui all’art. 3.4.2 sono così ridefiniti:- Categoria 1 classe D o superiore per le iscrizioni rientranti nel periodo transitorio di cui all’art.3 della Deliberazionedell’Albo Nazionale Gestori Ambientali n°5 del 3 novembre 2016.Oppure- Categoria 1 e alle seguenti Sottocategorie di cui all’allegato D della Deliberazione dell’Albo Nazionale GestoriAmbientali n. 5 del 03/11/2016, come modificata dalla Delibera n. 8 del 12/09/2017 per le iscrizioni successiveall’entrata in vigore della Deliberazione n°5 del 3 novembre 2016:Sottocategoria D1 classe D o superiore.Sottocategoria D2 classe D o superiore.Sottocategoria D4 classe D o superiore.Sottocategoria D5 classe D o superiore.Sottocategoria D6 classe D o superiore.- Categoria 4: raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, classe F) o classe superiore.- Categoria 5: raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi, classe F) o classe superiore.- attività di spazzamento meccanizzato (allegato B Delibera n.8 del 12/09/2017 Albo Nazionale Gestori Ambientali);- gestione dei centri di raccolta (Delibera n.2 del 20/07/2009 Albo Nazionale Gestori Ambientali
14/08/2024 18:27
Quesito #7
QUESITO n.4 del 18/08/2024 ore 18.27Si allega richiesta di proroga termini presentazione offerta.Distinti saluti
04/09/2024 07:09
Risposta
RISPOSTA quesito n.4 del 18/08/2024 ore 18.27Con nota prot. n. 29437 del 03/09/2024 del è stato pubblicato il secondo Avviso di proroga con cui sono state stabilite le seguenti nuove scadenze:Richiesta chiarimenti
Vecchio termine: 30/08/2024 10:00
Nuovo termine: 08/10/2024 10:00
Presentazione offerte
Vecchio termine: 10/09/2024 10:00
Nuovo termine: 14/10/2024 10:00
Apertura offerte
Vecchio termine: 10/09/2024 10:30
Nuovo termine: 14/10/2024 10:30
Vecchio termine: 30/08/2024 10:00
Nuovo termine: 08/10/2024 10:00
Presentazione offerte
Vecchio termine: 10/09/2024 10:00
Nuovo termine: 14/10/2024 10:00
Apertura offerte
Vecchio termine: 10/09/2024 10:30
Nuovo termine: 14/10/2024 10:30
29/08/2024 16:47
Quesito #8
Quesito 13del 29/08/2024 ore 16:47Facendo riferimento alla procedura in oggetto, con la presente chiede:1) I costi di avviamento/informazione riportati nel quadro economico pari a €20.000,00 (confronta art.9 CSA: "si considera la sostituzione completa delle attrezzature per le 9677 utenze domestiche e non") sono da inserire nel canone annuo? Infatti, negli atti di gara si prevede già una fornitura delle attrezzature per circa 4000 utenze (rif. tabella 10 CSA), oltre al migliorativo richiesto nel criterio 2A per il quale si prevedono 10 punti "per la fornitura di kit per Ud e Und per completare la sostituzione a tutte le utenze tari delle attrezzature esistenti ad integrazione delle attrezzature e kit messe a disposizione dalla committente".2) Alla luce di quanto riportato all’art.8 del CSA:“In relazione alle esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo progetto che prevede una riorganizzazione dei calendari dei servizi, prossima apertura di una seconda Isola Ecologica, questa Stazione Appaltante, al fine di fornire un’indicazione ai concorrenti e fermo restando quanto sopra evidenziato, fa presente che, onde garantire un’efficace gestione del servizio su tutto il territorio comunale, può ritenere adeguata una dotazione organica di personale di n. 28 addetti”; e alla luce dell’elenco del personale uscente pubblicato all’art. 8, pagina 15 del CSA, in cui si riportano 33 unità lavorative;si chiede quale debba essere il criterio che l’operatore economico deve usare per eliminare il surplus di 5 unità lavorative.Per altro, anche il monte ore in tabella 14 di pagina 18 del CSA, pari a 45802 ore anno (diverso dalle 44192 ore anno indicate a pagine 16 del CSA – SI CHIEDE A TAL PROPOSITO QUALE DEI DUE RIFERIMENTI DI MONTE ORE SEGUIRE), determinerebbero 28,41unità equivalenti, dividendo il ridetto monte ore per le 1612 ore/anno lavorate.In attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
06/09/2024 11:07
Risposta
RISPOSTA Quesito 13del 29/08/2024 ore 16:4713.1) I costi di avviamento/informazione sono compresi nel quadro economico, quindi rientrano nelcanone annuo.13.2) L’operatore deve produrre un piano di assorbimento indicando criteri oggettivi e trasparenti perla selezione del personale operante in cantiere avente diritto alla clausola sociale. Si sottolineache l’impegno ad assumere il personale indicato nel piano di assorbimento è vincolante ai sensidell’art.8.6 del CSA.Il monte ore di servizio del progetto a base di gara è costituito da 44192 per personale operanteoltre al 1612 dovute al capocantiere per un totale di 45802 come riportato in tabella 14, cherapportate alle 1612 ore lavorate per unità fornisce il valore di 28,41 equivalenti.
20/08/2024 16:09
Quesito #9
Quesito n. 7 del 20/08/2024 ore 16:09 Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente chiede:1. L’art. 2.2 del disciplinare di gara prevede che i costi della manodopera stimati dalla Stazione Appaltante non siano assoggettabili a ribasso, pur prevedendo la possibilità di una loro revisione sulla base di “una più efficiente organizzazione aziendale”.Tali indicazioni son ribadite nel Modello di offerta economica predisposto dall’Ente.Ora, sempre l’art. 2.2 disciplinare di gara specifica che dall’importo soggetto a ribasso sia “escluso la manodopera”, indicando in 4.892.112,80 l’importo complessivo assoggettabile a ribasso e in ulteriori 6.528.729,10 quello della manodopera non assoggettabile a ribasso.Coerentemente con quanto sopra, il modulo dell’offerta economica prevede che “ai sensi dell’art. 41 c. 14 del D.Lgs. 36/2023 il ribasso offerto sarà applicato all’importo al netto dei costi della manodopera e della sicurezza indicati negli elaborati di progetto”.L’art. 4.2 del disciplinare di gara richiede invece di “a) indicare il ribasso percentuale, espresso in cifre ed in lettere, sull’importo del servizio posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza”.Pertanto, in questa diversa formulazione i costi della manodopera sembrerebbero inclusi nell’importo da assoggettare a ribasso.Alla luce di quanto sopra, si chiede di chiarire se:a) l’importo da assoggettare a ribasso DEVE includere i costi della manodopera stimati dall’ente in euro 6.528.729,10 e dunque l’importo da ribassare è pari ad euro 11.420.841,90b) l’importo da assoggettare a ribasso NON deve includere i costi della manodopera stimati dall’ente in euro 6.528.729,10 e dunque l’importo da ribassare è pari ad euro 4.892.112,80.2. In aggiunta a quanto sopra, si chiede di confermare che il confronto tra le offerte economiche avverrà NON sulla base del RIBASSO PERCENTUALE offerto, come indicato al punto a) dell’art. 4.2 del disciplinare di gara, bensì in base alla “riduzione economica offerta dal singolo concorrente i-esimo (importo cella C4 del modulo offerta economica)”, così come indicato all’art. 5.1.1. del disciplinare di gara “Criterio di valutazione dell’elemento Prezzo” nonché nel modulo dell’offerta economica, dove si legge: “Punteggio concorrente = Punteggio massimo previsto dalla lex specialis x (C 4 offerto dal concorrente / max dei valori di C4 offerti)^α Con α = 0,20”, e quindi la formula riporta all’art. 5.1.1 del disciplinare di gara terrà conto non dei ribassi percentuali ricavabili dai prezzi offerti bensì dei PREZZI OFFERTI dai concorrenti così come indicati nel modulo dell’offerta alla cella C4.3. Il Criterio di valutazione dell’offerta tecnica 1.B prevede la seguente descrizione: “Relazione sull'implementazione di anagrafica delle utenze TARI sia residenti che non residenti mettendo in evidenza: scheda di rilevazione dati, modalità di gestione dei dati-ai fini della tutela privacy- sicurezza da attacchi cibernetici, porte accesso ai dati da parte della PA, formato del Data Base per la cessione dei dati all’Amministrazione al termine del contratto – cancellazione dei dati dal cloud della Ditta a fine contratto”. Riguardo alla cancellazione dei dati dal cloud della Ditta a fine contratto, si chiede di specificare se la richiesta vada intesa nel senso che sarà valutata positivamente la cancellazione a fine contratto dei dati anagrafici delle utenze TARI inerenti l’appalto oppure se, al contrario, verrà valutata positivamente la non cancellazione degli stessi per garantire la loro disponibilità - per un termine specificato - anche dopo la fine del contratto.4. Si chiede di specificare, nell’ambito della “Tabella 14 costo del personale” presente a pag. 18 del Capitolato, quali siano le risorse destinate alla Gestione del Centro di Raccolta comunale di Casamari e del Centro di Raccolta in allestimento, ovvero di specificare se si tratta di servizi aggiuntivi a richiesta extra-canone.
11/09/2024 08:54
Risposta
RISPOSTA Quesito n. 7 del 20/08/2024 ore 16:09 Risposta 7.1Nei contratti di lavori e servizi, per determinare l'importo posto a base di gara, la stazione appaltante o l’ente concedente individua nei documenti di gara i costi della manodopera secondo quanto previsto dall’41comma 13 Dlgs 63/2023. I costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall’importo assoggettato al ribasso (c. 14 art. 41 del codice). Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale. Al fine di avere esatta separazione tra ribasso sulla voce delle attività soggette a ribasso e modifica del valore della manodopera dovuta ad una più efficiente organizzazione aziendale la SUA di Frosinone ha predisposto il modello offerta economica pubblicato negli atti di gara. Il modello richiede al concorrente di esplicitare, in termini economici, la riduzione della voce soggetta e ribasso e la variazione del valore della manodopera dovuta ad una più efficiente organizzazione aziendale;dall’esplicitazione dei valori di cui sopra è possibile determinare la riduzione di valore, in termini economici, offerta dall’operatore economico per la realizzazione delle attività soggette a ribasso. Risposta 7.2 Il confronto tra le offerte avverrà sulla riduzione economica dell’offerta rispetto alla base di garacompostada:a) ribasso sui servizieb) riduzione dei costi della mano d’opera per unapiù efficiente organizzazione aziendale. I punteggi saranno assegnati con l’algoritmo lex specialis indicato all’art.5.1.1 con i valori economici indicati nel modulo offerta Veroli aggiornato pubblicato negli atti di gara.Si da evidenza che, applicando quanto previsto dalla lex specialis, o applicare la formula con i ribassi da calcolare con le riduzione offerte, il risultato non cambia.Risposta 7.3 La cessione dei dati del data base avverrà in unica soluzione concordata tra le parti, verificata l’integrità dei dati ceduti e la loro fruibilità da parte del comune, la Ditta procederà su richiesta espressadel Comune alla cancellazione dei dati sensibili non essendo più titolato a detenerli. Sarà quindi necessario un periodo transitorio tra fine contratto (inteso come consegna del cantiere al nuovo affidatario) e cancellazione dei dati anagrafici che qui vienefissato pari all’avviamento del contratto di gestione successivo pari a mesi 6 salvo accordi di proroga. Pertanto sarà valutata positivamente la cancellazione dei dati, alla richiesta da parte del Comune, “per un termine specificato - anche dopo la fine del contratto”.Risposta 7.4L’organizzazione delle risorse umane del Gestore è suo onere esclusivo.Per la Gestione del Centro di Raccolta comunale di Casamari e del Centro di Raccolta in allestimento sono incluse nei costi del personale stimati dal progettista per l’esecuzione delle prestazioni previste in progetto (art. 41 c. 13 e c. 14 del DLgs. 36/2023), tra i servizi accessori settimanali,938 ore lavoro annue. I costi pertanto sono inclusi nel canone mensile.
29/08/2024 11:51
Quesito #10
Quesito n 12 del 29/08/2024 ore 11:51 In riferimento alla procedura di cui in oggetto, si chiede conferma che, quanto riportato all'interno del "modulo offerta veroli aggiornato" e nello specifico : - si dichiara che il ribasso di cui sopra è lo stesso ribasso indicato nella piattaforma tutto gare per concludere l’iter e caricare la documentazione - costituisca refuso, in quanto la piattaforma consente il solo caricamento delle buste in formato zip e non consente l'inserimento del ribasso.In attesa di gentile riscontro, l'occasione è gradita per porgere distinti saluti.
11/09/2024 09:06
Risposta
RISPOSTA Quesito n 12 del 29/08/2024 ore 11:51 Nel caso in cui la piattaforma consentisse il solo caricamento delle buste in formato zip e non consentisse l'inserimento del ribasso, prevale il modello messo a disposizione tra gli atti di gara, quindi occorre procedere all’inserimento del medesimo sulla piattaforma, comprimento la cartella, previa firma del modello offerta economica da parte degli obbligati e caricamento della stessa, firmata digitalmente almeno dal soggetto che sta procedendo al caricamento dei dati sulla piattaforma.
21/08/2024 11:54
Quesito #11
QUESITO n 8 del 21/08/2024 ore 11.541. In riferimento a punto 4.2 del Disciplinare di gara “Offerta Economica”:“L’offerta di prezzo, assolta la competente imposta di bollo, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’offerente o da altrosoggetto avente i medesimi poteri, con le seguenti precisazioni:a) indicare il ribasso percentuale, espresso in cifre ed in lettere, sull’importo del servizio posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza.”si chiede conferma che il ribasso percentuale da indicare sia da intendersi sull’importo a base di gara pari a 4.892.112,80 € (costi della manodopera stimati pari a 6.528.729,10 € esclusi).2. Facendo riferimento al quesito precedente, avendo preso visione dei modelli per l’offerta economica, si chiede conferma che nella cella B1 si debba riportare il valore ribassato dell’importo a base di gara pari a 4.892.112,80 €.
11/09/2024 10:00
Risposta
RISPOSTA quesito n 8 del 21/08/2024 ore 11.548.1Premesso che : il modello richiede al concorrente di esplicitare, in termini economici, la riduzione della voce soggetta e ribasso e la variazione del valore della manodopera dovuta ad una più efficiente organizzazione aziendale ,dall’esplicitazione dei valori di cui sopra è possibile determinare la riduzione di valore, in termini economici, offerta dall’operatore economico per la realizzazione delle attività,per quanto sopra occorre:a) indicare la variazione di valore offerta dall’operatore economico per la realizzazione del servizio(Valore di cui alla cella C1 della tabella)b) indicare la variazione di valore offerta dall’operatore economico per la manodopera (Valore di cui alla cella C2 della tabella) derivante da una più efficiente organizzazione aziendale Dalla somma delle variazioni di cui sopra ( Valore di cui alla cella C4 della tabella) sicalcola il ribasso percentuale, espresso in cifre ed in lettere, quale rapporto tra la riduzione di valore di cui sopra (C4) e l’importo del servizio posto a base di gara (valore cella A1 della tabella), al netto degli oneri per la sicurezza e della manodopera.Il confronto tra le offerte avverrà sulla riduzione economica dell’offerta rispetto alla base di garacompostadaa) ribasso sui servizieb) riduzione dei costi della mano d’opera per unapiù efficiente organizzazione aziendale;I punteggi saranno assegnati con l’algoritmo lex specialis indicato all’art.5.1.1 con i valori economici indicati nel modulo offerta Veroli aggiornato pubblicato negli atti di gara.Si rappresenta altresì che calcolando il ribasso dal rapporto tra il risparmio complessivo (somma tra riduzione valore soggetto a ribasso e una più efficiente organizzazione aziendale) e l’importo soggetto a ribasso o dal rapporto tra il risparmio complessivo (somma tra riduzione valore soggetto a ribasso e una più efficiente organizzazione aziendale) e l’importo somma tra valore soggetto a ribasso e valore della manodopera il risultato non cambia. Infatti dalla formula R/Rmax sostitunedo a R ed a Rmax la formula di come si sono ottenuti calcolo si noterà che sia utilizzando il primo metodo che il secondo R/Rmax altri non è che il rapporto tra il risparmio economico dell’offerta del concorrente e il massimo valore dei risparmi offerti 8.2Si conferma che nella cella B1 occorre riportare il valore previsto dal concorrente per l’esecuzione delle attività soggetti a ribasso ; si conferma che occorre riportare nella cella C1 la variazione di valore tra l’importo a base di gara pari a € 4.892.112,80 e il valore offerto dal concorrente.
05/09/2024 09:46
Quesito #12
Quesito 14 del 05/09/2024 ore 09:461. Si chiede se è possibile prevedere tipologie di automezzi diversi da quelli riportati nella Tabella n. 11 del Capitolato, variando ad esempio le portate e la cubatura dei mezzi per la raccolta e il trasporto dei rifiuti.2. L’art. 21.2 del Capitolato prevede “Ai sensi dell’art. 108 comma 11, la Commissione non potrà assegnare punteggio per offerte migliorative aggiuntive rispetto a quanto previsto nel progetto posto a base di gara”. Al riguardo si chiede di confermare che tale previsione sia da considerare un refuso in quanto l’art. 108 comma 11 del Dlgs 36/2003 si riferisce esclusivamente agli appalti di lavori e non di servizi.Si resta in attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.
16/09/2024 18:07
Risposta
Risposta Quesito 14 del 05/09/2024 ore 09:4614.1La Stazione Appaltante persegue obiettivi di efficienza ed economicità del servizio. Nell’ambito di questi obiettivi sono ammesse variazioni che siano funzionali ad una migliore organizzazione del servizio. Le proposte di modifica del parco mezzi devono : garantire adeguata capacità di raccolta per tutte le frazioni di rifiuto in relazione ai calendari di raccolta e quantitativi;garantire tutte le condizioni di sicurezza per l’espletamento del servizio(capacità di manovra, assenza di intralcio della carreggiata….)Quanto sopra si riferisce anche ai servivi aggiuntivi, trovando anche in questo caso applicazione quanto disciplinato dall’Art.12.2 del CSA che, per ogni utilità, si riporta: “Il Comune potrà inoltre richiedere l’espletamento di servizi aggiuntivi e/o complementari, per i quali si richiede l’utilizzo di specifici automezzi. I costi di nolo a freddo saranno determinati, secondo l’allegato elenco prezzi a cui andrà applicato il ribasso d’asta offerto. A tale costo andrà poi aggiunto il solo costo del personale e l’utile d’Impresa.” Con l’adozione del calendario invernale che prevede un solo ritiro settimanale di residuo indifferenziato la situazione di maggior criticità si verifica a maggio come rappresentato nella tabella a pag.5 della E.1 RTG Relazione tecnica generale dove sono riportati i quantitativi di raccolta di CER 200301 nell’anno 2023. Le modifiche proposte non devono in alcun modo comportare maggiori costi di gestione e/o mano d’opera a carico della Stazione Appaltante. Le modifiche apportate all’elenco del parco mezzi di cui alla tab. 11 del CSA dovranno essere adeguatamente motivate nella Relazione richiesta nel criterio di aggiudicazione 1.A.14.2Si conferma che la previsione di cuiall’art. 21.2 del Capitolato è da considerare un refuso in quanto l’art. 108 comma 11 del Dlgs 36/2003 fa esplicito riferimento ai lavori.
09/08/2024 12:36
Quesito #13
Quesito n. 1 09/08/2024 12:36
Si chiede di rettificare il costo unitario dei sacchetti in materbi, in PE da 110 lt, PE da 55 lt, e per raccolta pannolini, contenuti a pagina 28 (tabella 12) della relazione tecnica economica in quanto sono considerevolmente sottostimati rispetto ad un normale costo di mercato.
Si chiede l'esposizione dell'analisi prezzi dei costi di gestione dei mezzi riportati a pagina 30 (tabella14) della relazione tecnica economica.
Si chiede se il piano di assorbimento del personale deve tenere conto delle risorse indicate a pagina 27 della relazione tecnica economica oppure dell'elenco trasmesso dal gestore uscente di cui alla tabella 12 allegata al CSA, si osserva che il costo del personale derivate dalle risorse della ditta uscente risulta ampiamente superiore a quello quantificato nella tabella 11 della RTE.
Si chiede di rettificare il costo unitario dei sacchetti in materbi, in PE da 110 lt, PE da 55 lt, e per raccolta pannolini, contenuti a pagina 28 (tabella 12) della relazione tecnica economica in quanto sono considerevolmente sottostimati rispetto ad un normale costo di mercato.
Si chiede l'esposizione dell'analisi prezzi dei costi di gestione dei mezzi riportati a pagina 30 (tabella14) della relazione tecnica economica.
Si chiede se il piano di assorbimento del personale deve tenere conto delle risorse indicate a pagina 27 della relazione tecnica economica oppure dell'elenco trasmesso dal gestore uscente di cui alla tabella 12 allegata al CSA, si osserva che il costo del personale derivate dalle risorse della ditta uscente risulta ampiamente superiore a quello quantificato nella tabella 11 della RTE.
04/10/2024 09:20
Risposta
RISPOSTA Quesito n. 1 09/08/2024 12:36
stante la difficoltà nella lettura nella risposta di seguito riportata si procede alla pubblicazione di quanto riscontrato con un allegato PDF che si pubblica negli allegati di gara.
Risposta 1.1
Effettuate le verifiche dei prezzi di mercato all’ingrosso, la tabella n.12 RTE proposta come tab 10 del CSA è sostituita dalla seguente tabella. Le quantità sono rimodulate al fabbisogno di sei mesi, il quadro economico risulta invariato
Tabella n.10(CSA) analisi costi attrezzature REV B
VEDI ALLEGATO
Quesito
“Si chiede l'esposizione dell'analisi prezzi dei costi di gestione dei mezzi riportati a pagina 30 (tabella14) della relazione tecnica economica, tab 14 CSA.”
Risposta 1.2
Si allegano le tabelle di analisi per la determinazione dei costi di gestione dei mezzi (da visualizzare tra i documenti di gara)
Tab X1carri compattatoriTab X2 compattatori 4 assiTab X3 compattatori 3 assiTab X4 compattatori 2 assiTab X5 mini compattatoriTab X6 costipatoriTab X7 porterTab X8 APETab X9 autocarriTab X10 autovetturaTab X11 spazzatrice
Si conferma la tabella 14 del CSA di seguito riproposta
tabella 14 CSAREV 2
TABELLA RIASSUNTIVACOSTI DI GESTIONE AUTOMEZZI
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Quesito
Si chiede se il piano di assorbimento del personale deve tenere conto delle risorse indicate a pagina 27 della relazione tecnica economica oppure dell'elenco trasmesso dal gestore uscente di cui alla tabella 12 allegata al CSA, si osserva che il costo del personale derivate dalle risorse della ditta uscente risulta ampiamente superiore a quello quantificato nella tabella 11 della RTE.
Risposta 1.3
Il progetto posto a gara ha caratteristiche e fabbisogni diversi da quello della gestione precedente e non rappresenta una sua continuazione; il progetto definisce il fabbisogno dei servizi richiesti dalla Stazione Appaltante e le ore di lavoro necessario ad espletare i servizi richiesti.
Le informazioni richieste nel quesito sono contenute nell’art. 8 del CSA “pianta organica- clausola sociale-costi” e nel parere legale allegato a1) al progetto.
Nei documenti citati si trovano precise indicazioni sul fabbisogno del progetto, sull’applicazione della clausola sociale secondo linee guida ANAC e giurisprudenza prevalente, e sul ruolo del piano di assorbimento che la Ditta è vincolata a presentare in fase di gara.
La Stazione Appaltante non può invadere la sfera di autonomia della Ditta tutelata dalla legge, norme e giurisprudenza prevalente spingendosi a fornire indicazioni vincolanti sulla forza lavoro da assorbire.
Si aggiunge che il progetto posto in gara rappresenta una esigenza di 45802 ore lavoro di servizio in cantiere, l’elenco del personale comunicato dalla Ditta Sangalli fornisce un monte ore di clausola sociale di 49021,7 (calcolato sulla base delle tabelle DD 14/2024 Ministero del Lavoro allegato A3 ).
Il costo del personale posto a base di gara è determinato sulla base del CCNL leader adottato ai sensi dell’art. 11 comma 2 del codice degli appalti (Dlgs 36/2023) ed in coerenza con il fabbisogno di ore lavoro ritenuto necessario per l’attuazione del progetto posto a base di gara. Come esplicitato nel disciplinare di gara i costi della manodopera non sono soggetti a ribasso ma possono essere oggetto di una più efficiente organizzazione aziendale
La tabella 12.a del CSA è la trasposizione della comunicazione originale della Ditta Sangalli, acquisita al protocollo dell’Ente al n.001010202/2024 del 03/05/2024, resa necessaria per garantire privacy agli operatori in elenco.
Nella tabella sono indicati tutti i dati necessari al calcolo dei costi del personale che la Ditta si impegnerà ad integrare nell’organicocon il piano di assorbimento che deve presentare.
La Tab.12.a viene riproposta qui di seguito revisionata per l’eliminazione di refusi errori materiali di trascrizione comunque del tutto influenti sul quadro economico di gara perché, si ribadisce il costo a base di gara è determinato sulla base del progetto.
Tab 12.a rev. 2
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stante la difficoltà nella lettura nella risposta di seguito riportata si procede alla pubblicazione di quanto riscontrato con un allegato PDF che si pubblica negli allegati di gara.
Risposta 1.1
Effettuate le verifiche dei prezzi di mercato all’ingrosso, la tabella n.12 RTE proposta come tab 10 del CSA è sostituita dalla seguente tabella. Le quantità sono rimodulate al fabbisogno di sei mesi, il quadro economico risulta invariato
Tabella n.10(CSA) analisi costi attrezzature REV B
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Quesito
“Si chiede l'esposizione dell'analisi prezzi dei costi di gestione dei mezzi riportati a pagina 30 (tabella14) della relazione tecnica economica, tab 14 CSA.”
Risposta 1.2
Si allegano le tabelle di analisi per la determinazione dei costi di gestione dei mezzi (da visualizzare tra i documenti di gara)
Tab X1carri compattatoriTab X2 compattatori 4 assiTab X3 compattatori 3 assiTab X4 compattatori 2 assiTab X5 mini compattatoriTab X6 costipatoriTab X7 porterTab X8 APETab X9 autocarriTab X10 autovetturaTab X11 spazzatrice
Si conferma la tabella 14 del CSA di seguito riproposta
tabella 14 CSAREV 2
TABELLA RIASSUNTIVACOSTI DI GESTIONE AUTOMEZZI
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Quesito
Si chiede se il piano di assorbimento del personale deve tenere conto delle risorse indicate a pagina 27 della relazione tecnica economica oppure dell'elenco trasmesso dal gestore uscente di cui alla tabella 12 allegata al CSA, si osserva che il costo del personale derivate dalle risorse della ditta uscente risulta ampiamente superiore a quello quantificato nella tabella 11 della RTE.
Risposta 1.3
Il progetto posto a gara ha caratteristiche e fabbisogni diversi da quello della gestione precedente e non rappresenta una sua continuazione; il progetto definisce il fabbisogno dei servizi richiesti dalla Stazione Appaltante e le ore di lavoro necessario ad espletare i servizi richiesti.
Le informazioni richieste nel quesito sono contenute nell’art. 8 del CSA “pianta organica- clausola sociale-costi” e nel parere legale allegato a1) al progetto.
Nei documenti citati si trovano precise indicazioni sul fabbisogno del progetto, sull’applicazione della clausola sociale secondo linee guida ANAC e giurisprudenza prevalente, e sul ruolo del piano di assorbimento che la Ditta è vincolata a presentare in fase di gara.
La Stazione Appaltante non può invadere la sfera di autonomia della Ditta tutelata dalla legge, norme e giurisprudenza prevalente spingendosi a fornire indicazioni vincolanti sulla forza lavoro da assorbire.
Si aggiunge che il progetto posto in gara rappresenta una esigenza di 45802 ore lavoro di servizio in cantiere, l’elenco del personale comunicato dalla Ditta Sangalli fornisce un monte ore di clausola sociale di 49021,7 (calcolato sulla base delle tabelle DD 14/2024 Ministero del Lavoro allegato A3 ).
Il costo del personale posto a base di gara è determinato sulla base del CCNL leader adottato ai sensi dell’art. 11 comma 2 del codice degli appalti (Dlgs 36/2023) ed in coerenza con il fabbisogno di ore lavoro ritenuto necessario per l’attuazione del progetto posto a base di gara. Come esplicitato nel disciplinare di gara i costi della manodopera non sono soggetti a ribasso ma possono essere oggetto di una più efficiente organizzazione aziendale
La tabella 12.a del CSA è la trasposizione della comunicazione originale della Ditta Sangalli, acquisita al protocollo dell’Ente al n.001010202/2024 del 03/05/2024, resa necessaria per garantire privacy agli operatori in elenco.
Nella tabella sono indicati tutti i dati necessari al calcolo dei costi del personale che la Ditta si impegnerà ad integrare nell’organicocon il piano di assorbimento che deve presentare.
La Tab.12.a viene riproposta qui di seguito revisionata per l’eliminazione di refusi errori materiali di trascrizione comunque del tutto influenti sul quadro economico di gara perché, si ribadisce il costo a base di gara è determinato sulla base del progetto.
Tab 12.a rev. 2
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quesito-del-09-08-2024-ore-12-36-risposta-in-pdf.pdf SHA-256: aa726fa987b19dcfbf83bb74fae15e721d7995715b7cbde746492bee65a3f679 04/10/2024 09:20 |
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30/09/2024 13:04
Quesito #14
QUESITO 15 del 30/09/2024 ore 13:04
In merito al criterio 2H, si chiede se l’operatore economico debba allegare la carta di circolazione all’offerta tecnica comprovante il possesso del mezzo o se sia sufficiente allegare le schede tecniche dei mezzi che l’operatore economico intenderà acquistare in caso di aggiudicazione.
In merito al criterio 2H, si chiede se l’operatore economico debba allegare la carta di circolazione all’offerta tecnica comprovante il possesso del mezzo o se sia sufficiente allegare le schede tecniche dei mezzi che l’operatore economico intenderà acquistare in caso di aggiudicazione.
04/10/2024 14:30
Risposta
RISPOSTA QUESITO 15 del 30/09/2024 ore 13:04
In riferimento al CRITERIO 2H:
“Documentato utilizzo di mezzi a basso impatto ambientali (ibridi o elettrici) per la raccolta dei rifiuti nel centro urbano storico (n. 4 porter con vasca 2,5 mc) ed il servizio di igiene urbana di spazzamento (n. 2APE): il candidato deve motivare la scelta della tecnologia in relazione ad efficienza di utilizzo dei mezzi
NB: i punti di ricarica se non disponibili nell’aria di impiego dei mezzi possono essere installati presso l’officina della Ditta.
Saranno attribuiti:
1 punto per ogni mezzo elettrico
0,7 punti per ogni mezzo ibrido
Ribadito che anche per i mezzi utilizzati per le attività facenti parte delle offerte migliorative sono soggetti a quanto disposto dagli artt. 7 e 36 del CSA:
Art.7- Veicoli e mezzi
7.1- L’elenco dei mezzi necessari allo svolgimento del servizio di raccolta, come indicato nella Relazione Tecnica Economica, sono proposti nella Tab. 11 proposta come Alleg.11;
Nota: nella tabella estratta dalla RTE, elaborato E2, si specifica proprietà o nolo a caldo; tale specificazione è finalizzata a definire il prezzo a base di gara; ai fini dell’assegnazione della gara il concorrente dovrà dimostrare esclusivamente l’effettiva disponibilità dei mezzi che potranno essere di proprietà, leasing, nolo a lungo termine purché iscrivibile ANGA.
ART. 36 - Mezzi e attrezzature - obblighi
36.1 L'impresa appaltatrice si impegna a utilizzare mezzi con prima immatricolazione fatto salvo le eccezioni di seguito esplicitate. I mezzi andranno tenuti in perfetta efficienza e in regola con tutte le autorizzazioni previste dalle normative vigenti in materia di rifiuti e circolazione stradale, comprese le omologazioni e certificazioni CE.
36.2 In fase di avviamento il RUP o il DEC possono concedere una deroga di 6 mesi (prorogabile ad 1 anno) nel caso di documentate difficoltà di approvvigionamento delle macchine nuove.
È concessa una deroga per i carri compattatori considerato il loro basso tasso di utilizzo che potranno avere prima immatricolazione di 5 anni antecedente la data di sottoscrizione del verbale di avvio del servizio.
Per far fronte ad eventuali emergenze o picchi di produzione dei rifiuti (servizi stagionali e/o saltuari), l’impresa appaltatrice potrà far ricorso ad automezzi con anno di immatricolazione non antecedente 5 anni dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio del servizio che abbiano comunque immatricolazione Euro 6.”
In fase di offerta occorre allegare la specifica tecnica dei mezzi che si intende impegnare, mentre alla sottoscrizione del verbale di avvio del servizio bisogna dimostrare la disponibilità dei mezzi e quindi produrre la carta di circolazione degli stessi.
La scelta dei mezzi concorre al punteggio di aggiudicazione della gara, pertanto, il mancato adempimento costituisce grave inadempienza contrattuale ai sensi dell’art. 28.2 del CSA.
In riferimento al CRITERIO 2H:
“Documentato utilizzo di mezzi a basso impatto ambientali (ibridi o elettrici) per la raccolta dei rifiuti nel centro urbano storico (n. 4 porter con vasca 2,5 mc) ed il servizio di igiene urbana di spazzamento (n. 2APE): il candidato deve motivare la scelta della tecnologia in relazione ad efficienza di utilizzo dei mezzi
NB: i punti di ricarica se non disponibili nell’aria di impiego dei mezzi possono essere installati presso l’officina della Ditta.
Saranno attribuiti:
1 punto per ogni mezzo elettrico
0,7 punti per ogni mezzo ibrido
Ribadito che anche per i mezzi utilizzati per le attività facenti parte delle offerte migliorative sono soggetti a quanto disposto dagli artt. 7 e 36 del CSA:
Art.7- Veicoli e mezzi
7.1- L’elenco dei mezzi necessari allo svolgimento del servizio di raccolta, come indicato nella Relazione Tecnica Economica, sono proposti nella Tab. 11 proposta come Alleg.11;
Nota: nella tabella estratta dalla RTE, elaborato E2, si specifica proprietà o nolo a caldo; tale specificazione è finalizzata a definire il prezzo a base di gara; ai fini dell’assegnazione della gara il concorrente dovrà dimostrare esclusivamente l’effettiva disponibilità dei mezzi che potranno essere di proprietà, leasing, nolo a lungo termine purché iscrivibile ANGA.
ART. 36 - Mezzi e attrezzature - obblighi
36.1 L'impresa appaltatrice si impegna a utilizzare mezzi con prima immatricolazione fatto salvo le eccezioni di seguito esplicitate. I mezzi andranno tenuti in perfetta efficienza e in regola con tutte le autorizzazioni previste dalle normative vigenti in materia di rifiuti e circolazione stradale, comprese le omologazioni e certificazioni CE.
36.2 In fase di avviamento il RUP o il DEC possono concedere una deroga di 6 mesi (prorogabile ad 1 anno) nel caso di documentate difficoltà di approvvigionamento delle macchine nuove.
È concessa una deroga per i carri compattatori considerato il loro basso tasso di utilizzo che potranno avere prima immatricolazione di 5 anni antecedente la data di sottoscrizione del verbale di avvio del servizio.
Per far fronte ad eventuali emergenze o picchi di produzione dei rifiuti (servizi stagionali e/o saltuari), l’impresa appaltatrice potrà far ricorso ad automezzi con anno di immatricolazione non antecedente 5 anni dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio del servizio che abbiano comunque immatricolazione Euro 6.”
In fase di offerta occorre allegare la specifica tecnica dei mezzi che si intende impegnare, mentre alla sottoscrizione del verbale di avvio del servizio bisogna dimostrare la disponibilità dei mezzi e quindi produrre la carta di circolazione degli stessi.
La scelta dei mezzi concorre al punteggio di aggiudicazione della gara, pertanto, il mancato adempimento costituisce grave inadempienza contrattuale ai sensi dell’art. 28.2 del CSA.
03/10/2024 10:13
Quesito #15
QUESITO 16 del 03/10/2024 ore 10:13
Preso atto della comunicazione Prot. n. 0020021/2024 del 30-08-2024, in riferimento alla nuova tabella di sintesi del personale oggetto di passaggio di cantiere, si richiede per ognuna delle unità di personale di indicare la percentuale di part-time e l'eventuale possesso di patente di tipo B o C e del CQC.
Preso atto della comunicazione Prot. n. 0020021/2024 del 30-08-2024, in riferimento alla nuova tabella di sintesi del personale oggetto di passaggio di cantiere, si richiede per ognuna delle unità di personale di indicare la percentuale di part-time e l'eventuale possesso di patente di tipo B o C e del CQC.
04/10/2024 14:35
Risposta
RISPOSTA QUESITO 16 del 03/10/2024 ore 10:13
Nella tabella 12.a del CSA la tabella “inquadramento del personale” e fornita dal Gestore cessante, alla colonna “orario di lavoro” trova le informazioni richieste. Con la cessione al ramo di azienda perfezionato il 12/08/2024, a gara avviata, l’inquadramento del personale ha subito modifiche. Al riguardo di fa riferimento alla comunicazione della Stazione Appaltante.
Nella tab 12.b del CSA è riportata la tabella fornita dal Gestore cessante che fornisce in modo sintetico il numero dei patentati. 18 C+CQC; 2 C, 13 B.
Il numero dei patentati può essere influenzato dalle modifiche apportate nella cessione del ramo di azienda perfezionato il 12/08/2024 per effetto dei non assunti e soggetti dichiaratisi non collocati sul cantiere.
Nella tabella 12.a del CSA la tabella “inquadramento del personale” e fornita dal Gestore cessante, alla colonna “orario di lavoro” trova le informazioni richieste. Con la cessione al ramo di azienda perfezionato il 12/08/2024, a gara avviata, l’inquadramento del personale ha subito modifiche. Al riguardo di fa riferimento alla comunicazione della Stazione Appaltante.
Nella tab 12.b del CSA è riportata la tabella fornita dal Gestore cessante che fornisce in modo sintetico il numero dei patentati. 18 C+CQC; 2 C, 13 B.
Il numero dei patentati può essere influenzato dalle modifiche apportate nella cessione del ramo di azienda perfezionato il 12/08/2024 per effetto dei non assunti e soggetti dichiaratisi non collocati sul cantiere.
28/08/2024 13:52
Quesito #16
In riferimento al modello 1 - Domanda di partecipazione, si chiede conferma che quanto riportato ai sensi dell'art. (art. 95 c. 1 lett.f) del D.Lgs n. 36/2023 ossia:
Che nessuno dei soggetti di cui all’art. 94 comma 3 del codice ha commesso un illecito professionale grave, tale da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità, dimostrato dall verificarsi di almeno uno dei seguenti elementi:
i. contestato taluno dei reati consumati o tentati di cui al comma 1 dell’ articolo 94 del codice (sezione 3.3.1.1 del presente documento);
ii. contestato o accertata commissione di taluno dei seguenti reati consumati:
1. abusivo esercizio di una professione, ai sensi dell’articolo 348 del codice penale;
2. bancarotta semplice, bancarotta fraudolenta, omessa dichiarazione di beni da comprendere nell’inventario fallimentare o ricorso abusivo al credito, di cui agli articoli 216, 217, 218 e 220 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;
3. i reati tributari ai sensi del decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74, i delitti societari di cui agli articoli 2621 e seguenti del codice civile o i delitti contro l’industria e il commercio di cui agli articoli da 513 a 517 del codice penale;
4. i reati urbanistici di cui all’articolo 44, comma 1, lettere b) e c), del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, con riferimento agli affidamenti aventi ad oggetto lavori o servizi di architettura e ingegneria;
5. i reati previsti dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
costituisca refuso in quanto non previsto da normativa.
Che nessuno dei soggetti di cui all’art. 94 comma 3 del codice ha commesso un illecito professionale grave, tale da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità, dimostrato dall verificarsi di almeno uno dei seguenti elementi:
i. contestato taluno dei reati consumati o tentati di cui al comma 1 dell’ articolo 94 del codice (sezione 3.3.1.1 del presente documento);
ii. contestato o accertata commissione di taluno dei seguenti reati consumati:
1. abusivo esercizio di una professione, ai sensi dell’articolo 348 del codice penale;
2. bancarotta semplice, bancarotta fraudolenta, omessa dichiarazione di beni da comprendere nell’inventario fallimentare o ricorso abusivo al credito, di cui agli articoli 216, 217, 218 e 220 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267;
3. i reati tributari ai sensi del decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74, i delitti societari di cui agli articoli 2621 e seguenti del codice civile o i delitti contro l’industria e il commercio di cui agli articoli da 513 a 517 del codice penale;
4. i reati urbanistici di cui all’articolo 44, comma 1, lettere b) e c), del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, con riferimento agli affidamenti aventi ad oggetto lavori o servizi di architettura e ingegneria;
5. i reati previsti dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
costituisca refuso in quanto non previsto da normativa.
04/10/2024 14:40
Risposta
Risposta
A riscontro di quanto rilevato è stato reso diisponibile tra gli allegati il modello 1 - Domanda di partecipazione rettificato.
A riscontro di quanto rilevato è stato reso diisponibile tra gli allegati il modello 1 - Domanda di partecipazione rettificato.