Scaduto

Gara #2225

GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.

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Informazioni appalto

12/11/2024
Aperta
Servizi tecnici
€ 585.793,30
DI LEGGE Ivan
Provincia di Frosinone

Categorie merceologiche

71221 - Servizi di progettazione di edifici

Lotti

1
B43DB9B23F
I32B22000780002
Qualità prezzo
GARA PROV. N.12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.

GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.

LOTTO 1 - ITG Europa via S. Angelo ED 6-7-4-5-2-1-3 (Cod. progetto A0423E0036) CUP I32B22000780002


€ 173.178,71
€ 0,00
€ 0,00
2
B43DB9C312
I32B22000800002
Qualità prezzo
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.

GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.

LOTTO 2 - IPIA via Berlino ED 1-2-3-4-5, (Cod. progetto A0423E0030) – CUP I32B22000800002


€ 163.470,48
€ 0,00
€ 0,00
3
B43DB9D3E5
I32B22000790002
Qualità prezzo
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.

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LOTTO 3 - I.T.C. Medaglia d’Oro ED. 5-3-1-4, (Cod. progetto A0423E0039) - CUP I32B22000790002


€ 127.475,43
€ 0,00
€ 0,00
4
B43DB9E4B8
I32B22000810002
Qualità prezzo
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.

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LOTTO 4 - Intervento Convitto IPA Agricoltura via Casilina Nord Edificio Convitto Edificio Scala – Edificio Mensa – Edificio Uffici - (cod. progetto A0423E0035) – CUP I32B22000810002


€ 91.674,74
€ 0,00
€ 0,00
5
B43DB9F58B
I31B21001690006
Qualità prezzo
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.

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LOTTO 5 - Intervento Liceo Classico via Lombardia Edificio 2 (Cod. progetto A0423E0029) - CUP I31B21001690006


€ 29.993,94
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

28/11/2024 10:00
02/12/2024 10:00
02/12/2024 10:30

Allegati

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08/11/2024 09:22
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15.12 MB
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12/11/2024 13:18
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12/11/2024 16:31
1.30 MB
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19/11/2024 11:26
65.32 kB
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19/11/2024 11:26
111.93 kB
scheda-sintesi-itg-europa.pdf
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25/11/2024 18:33
22.09 MB

Chiarimenti

13/11/2024 17:19
Quesito #1
a pagina 17 del "modello.1.istanza.servizi." si chiede un servizio di punta il cui importo sia pari al 40% dell'importo di quale lotto? quello di maggiore importo?
inoltre è specificata la categoria S.05 sebbene il disciplinare riporta solo categorie S.03. è da intendersi un refuso la S.05?




15/11/2024 13:45
Risposta
Si in riferimento al quesito posto si rappresenta quanto appresso:
- con riferimento all'importo del servizio di punta si rappresenta che la documentazione dovrà essere riprodotta per ciascun lotto e di conseguenza gli importi di riferimento sono quelli relativi a ciascun lotto;
- con riferimento alla categora si porta a conoscenza che la categoria S.05 è da considerarsi come refuso di stampa il concorrente potrà barrare tale categoria ed inserire la categoria S.03 di riferimento ma si precisa altresì che il disciplinare non prevede espressamente di indicare i lavori di punta in quanto non sono richiesti requisiti di partecipazione in merito alla capacità tecnica.



13/11/2024 17:20
Quesito #2
la figura del geologo è obbligatoria oppure la prestazione può essere subappaltata?



15/11/2024 13:43
Risposta
La figura del geologo non è obbligatoria le prestazioni geologiche sono escluse dall'affidamento


13/11/2024 17:34
Quesito #3
Gentile Stazione Appaltante, con riferimento ai Requisiti di capacità Tecnica e Professionale, i quali non vengo indicati sul Disciplinare, si chiede se questi sono necessari e se corrispondono a quando riportato sul “modello.1.istanza.servizi”. Qualora la risposta sia affermativa, si chiede conferma che, l’indicazione in tale modello della categoria S.05, si tratti di mero refuso, e che pertanto i servizi richiesti afferiscono, per ciascun lotto, alle categorie riportare sul Disciplinare. Grazie. Cordiali saluti.


15/11/2024 13:43
Risposta
Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica si precisa che questi non sono previsti. Pertanto il concorrente non è obbligato ad indicarli nel modello di domanda. Ad ogni modo la categoria S.05 è da considerarsi come refuso di stampa.

13/11/2024 17:36
Quesito #4
Gentile Stazione Appaltante, con riferimento ai Requisiti di capacità Economica e Finanziaria, si chiede se, per il soddisfacimento del Fatturato richiesto, bisogna attenersi a quanto riportato a pag. 41 del Disciplinare (Lotto 1: € 173.178,71; Lotto 2: € 163.470,48; Lotto 3: € 127.475,43; Lotto 4: € 91.674,74; Lotto 5: € 29.993,94) o quanto indicato sul “modello.1.istanza.servizi” ovvero € 577.324,01. Grazie. Cordiali saluti.


15/11/2024 13:47
Risposta
In merito al quesito richiesto si specifica che occorre riferirsci esclusivamente a quanto indicato nel disciplinare di gara. Il dato riportato nel modello di istanza potrà essere barrato ed inserito il dato che interessa.

13/11/2024 17:51
Quesito #5
Gent.mi, si chiede chiarimento in merito ai requisiti di capacità tecnica e professionale non presenti all'interno del disciplinare di gara, ma richiesti all'interno dell'istanza di partecipazione, anche se in quest'ultima i requisiti richiesti sono in una categoria non confacente alle categorie indicate nel disciplinare.


15/11/2024 13:53
Risposta
In riferimento al quesito si prega di controllare anche le risposte agli altri quesiti. Ad ogni buon fine si ribadisce che non sono previsti particolari requisiti di capacità tecnica e professionale per cui il concorrente non è obbligato ad indicarli nel modello di istanza di partecipazione.

14/11/2024 09:48
Quesito #6
Buongiorno,
dal disciplinare de dai documenti allegati (verifiche di vulnerabilità sismica), al di la delle categorie che fanno intuire trattasi di lavori di miglioramento/adeguamento sismico ed impiantistico, non si evincono i lavori devono essere svolti. Trattandosi di un appalto per la progettazione esecutiva, non è possibile allegare i PFTE dei singoli interventi, al fine di impostare una corretta relazione metodologica?
Vorrei inoltre osservare che la categoria E09, sarebbe per le nuove edificazioni. Con tale categoria teoricamente potrebbe partecipare solamente chi ha progettato ex novo quella destinazione funzionale, mentre sarebbe escluso chi ha svolto servizi simili ma con la corretta categorizzazione solitamente per gli edifici esistenti (a prescindere dalla destinazione funzionale, sia scuola-edificio residenziale o caserma) è la E20. Si richiede se servizi simili (edifici esistenti) rientranti in categoria E20, sono ammissibili come servizi significativi per la metodologica.

Cordiali saluti,
omissis


15/11/2024 14:53
Risposta

in rifermento al primo quesito si specifica che la relazione metodologica deve basarsi sulle verifiche sismiche di cui è stata pubblicata la sintesi ma presso gli uffici della Provincia di Frosinone (ufficio SUA) sono consltabili tutti i documenti che hanno portato alla redazione delle schede di sintesi. Pertanto chiunque ne abbia interesse può consultare la documentazione.

in merito al secondo quesito si specifica che non è previsto l'obbligo di indicare servizi esclusivamente nelle categorie richieste mentre l'onere della commissione, nell'autonomia decisionale che le compete, sarà quello di valutare la capacità dell'operatore economico alla gestione attraverso interventi affini all’opera posta a base di gara. pertanto servizi ritenuti simili possono essere caricati e saranno valutati dalla commissione giudicatrice.
14/11/2024 17:09
Quesito #7
Gentili Signori,
la presente per chiedere un chiarimento relativamente ai requisiti tecnici richiesti.
Nel disciplinare di gara e precisamente nell'indice al paragrafo 3.4.5 sono indicati i requisiti di capacità tecnica e professionale che però mancano alla pagina corrispondente.
Si chiede di indicare il documento di gara cui far riferimento per conoscere tale dato richiesto.
Altro chiarimento riguarda il modello di domanda nel quale alla pagina 17, al punto 13, è riportato come "Fatturato globale maturato nei migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara pari ad almeno € 577.324,01, dato quest'ultimo non riscontrabile con quanto indicato alla pag 41 del disciplinare al par 3.4.4.
Sempre alla pg 17 del modello di domanda, al punto 14, è indicata come categoria prevalente dell'appalto la cat S.05 invece di S.03, prego confermare che trattasi di refuso.
Cordiali saluti


15/11/2024 14:08
Risposta
In riferimento al quesito posto si rappresenta quanto segue:
- non sono richiesti requisiti di capacità tecnica e professionale per la partecipazione alla gara (come riscontrabile anche negli altri quesiti pubblicati)
- Per quanto attiene l'importo dei requisiti di capacità economica e finanziaria si porta a conoscenza che il dato presente nel modello istanza di partecipazione è da considerarsi quale refuso di stampa per cui tale dato potrà essere barrato ed al suo posto inserito il dato richiesto indicato nel disciplinare di gara per ciascun lotto;
- per quanto attiene la categoria si informa che la categoria richiesta è la S.03 per la quale si prega di controllare gli ulteriori chiarimenti forniti in quanto non è prevista l'obbligatorietà di indicare i servizi di punta.

15/11/2024 11:38
Quesito #8
Si chiede cortesemente di chiarire se nell'ambito della gara in oggetto è necessaria la presenza della figura del Geologo.
Si riscontra che a pagina 12 del disciplinare di gara, paragrafo 1.5.2, sono riportate le figure richieste per la "redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione, Relazione Geologica, Valutazione Incidenza Ambientale" senza però indicare il geologo nella tabella a pagina 13.
Altresì a pagina 15 del disciplinare è riportato che "il Geologo e la relativa relazione geologica e le prove di laboratorio sono oggetto di separato affidamento".
In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti


15/11/2024 14:09
Risposta
Non è prevista la presenza del geologo.

15/11/2024 11:50
Quesito #9
Buongiorno,
1) Si chiede di confermare che il livello di progettazione richiesta sia quella della progettazione esecutiva e
non come riportato a pag. 16 del Disciplinare “Le attività richieste sono la redazione del Progetto di
Fattibilità Tecnico Economica, Progetto Esecutivo e Relazione Geologica”.
2) Si chiede se la figura professionale del Geologo sia richiesta all’interno del gruppo di lavoro. Al paragrafo
1.5.2 Figure professionali presenti negli operatori economici del Disciplinare si specifica al punto 3. la
presenza del Geologo. Contrariamente nella tabella delle figure minime richieste, descritta a pag. 12-13 del
Disciplinare, non si evince la figura del Geologo. Inoltre a pag. 15 del Disciplinare si riposta quanto segue: “il
Geologo e la relativa relazione geologica e le prove di laboratorio sono oggetto di separato affidamento, i
risultati delle indagini e la relazione geologica saranno messi a disposizione dell’affidatario al momento
dell’affidamento in quanto sono in corso di affidamento e di esecuzione e quindi le attività sovrapporranno
al periodo di pubblicazione e aggiudicazione della presente procedura”.
3) In merito all’offerta tecnica da presentare, secondo l’elemento di valutazione del punto A.2.1) riportato
nella tabella a pag. 47 del Disciplinare, si chiede di proporre delle soluzioni tecniche e delle eventuali prove,
indagini e prelievi per garantire un maggiore livello di confidenza (LC2, LC3). Per questo si chiede di fornire
materiale del progetto di fattibilità tecnica economica di tutti i Lotti a base di gara per poter formulare una
coerente offerta.
Per le indagini e prove si chiede inoltre di specificare se siano a carico della Stazione Appaltante come
riportato a pag. 17 del Disciplinare oppure come definito a pag. 47 nella tabella del criterio di valutazione
A.2.1) Metodologia dello svolgimento del servizio, anche in relazione alle soluzioni tecniche e tecnologiche
adottate anche con eventuale implementazione delle prove, indagini, prelievi e quanto altro necessario a
garantire un maggiore livello di confidenza (LC2, LC3) rispetto alla verifiche sismiche espletate. (Si specifica
che eventuali ulteriori approfondimenti di indagini non possono in alcun modo comportare un aggravio
economico per l’Ente).
4) Si chiede se riguardo agli interventi strutturali la presentazione richiesta sia di miglioramento sismico o
adeguamento sismico.
Cordiali saluti

15/11/2024 15:04
Risposta
per il primo quesito si specifica che l'attività oggetto di affidamento è la redazione del progetto esecutivo

per il secondo quesito l'attività del geologo e relative indagine sono oggetto di affidamento da parte della provincia di Frosinone. E' facoltà del concorrente prevedere la presenza di un geologo il cui costo non potrà essere posto a carico delle Provincia

per il terzo quesito si specifica che presso gli uffici della Provincia di Frosinone (ufficio SUA) sono consultabili tutti i documenti relativi alla ella verifica di vulnerabilità che hanno portato alla redazione delle schede di sintesi pubblicate. Pertanto chiunque ne abbia interesse può consultare la documentazione. Il costo delle indigini per incrementare il livello di conoscenza da LC1 a LC2 /LC 3, se offerto, è a carico dell'offerente

per il quarto quesito si da evidenza che il finanziamento prevede la "messa in sicurezza sismica" delle strutture

15/11/2024 16:50
Quesito #10
Buonasera,
nelle risposte ai quesiti sulla documentazione tecnica disponibile chiarite che presso i Vostri uffici sono disponibili i documenti relativi alla verifica di vulnerabilità che hanno portato alla redazione delle schede di sintesi pubblicate.
Considerato che gli incarichi sono relativi alla sola fase di progettazione esecutiva si chiede di chiarire se i progetti PFTE (oppure progetti definitivi in base al vecchio codice) siano stati già redatti e completi di tutti gli elaborati previsti dalla normativa .
In caso affermativo si chiede, anche al fine di presentare offerta coerente, la pubblicazione dei progetti PFTE al fine di poter formulare offerta coerente anche in funzione che la progettazione esecutiva dovrà essere redatta in conformità al precedente livello di progettazione di fattibilità tecnico-economica,



19/11/2024 11:09
Risposta
Il PFTE è di fatto la verifica di vulnerabilità di ciascun complesso edilizio la cui documentazione è consultabile presso gli uffici della Provincia di Frosinone siti in piazza A. Gramsci, 13 - Frosinone (come già riscontrato in altro quesito). Dalla documentazione disponibile si potranne desumere le informazioni necessarie per sviluppare il successivo livello progettuale


18/11/2024 10:09
Quesito #11
In merito al punto 3.7.3 del disciplinare di gara si parla "Sopralluogo non obbligatorio o autonomo e non attestato dall’Ente"; al punto 9.3.4 si precisa che "il concorrente deve effettuare il sopralluogo" e inoltre nella documentazione amministrativa in allegato è presente la il modello "dichiarazione di sopralluogo o attestazione di presa visione", pertanto si chiede delucidazioni sull'obbligatorietà o meno dello stesso.

18/11/2024 18:19
Risposta
Il sopralluogo non è obbligatorio.
Il modello è stato previsto nel caso in cui l'operatore economico dovesse procedere all'espletamento del sopralluogo
18/11/2024 11:00
Quesito #12
Buongiorno,
“La documentazione richiesta per la presentazione dei tre servizi di cui al Punto A.1 – “Professionalità e adeguatezza dell’offerta con riferimento all’esperienza specifica acquisita in servizi affini (n. 3 servizi)” è da intendersi composta con un massimo di 6 cartelle in formato A3 per tutti e tre i servizi (e quindi due cartelle in formato A3 per ogni servizio) o composta con un massimo di 6 cartelle in formato A3 per ogni servizio (e quindi produrre 18 cartelle in formato A3)?”

19/11/2024 11:13
Risposta
stante la incertezza in applicazione del principio di massima partecipazione si fissa in un massimo di 6 cartelle in formato A3 per ogni servizio (e quindi produrre 18 cartelle in formato A3)
18/11/2024 11:02
Quesito #13
Buongiorno,
"Relativamente al punto A.4 - "Criteri premiali art. 48 del DL 77/2021" dell'Offerta tecnica si chiede come deve essere composta la relazione richiesta (numero di pagine, formato, carattere, ecc.)"

19/11/2024 11:15
Risposta
non avendo previste limitazioni si fissa un limite all'offerta identico a quello del criterio A.2 ossia
La relazione sarà costituita da un massimo di trenta (30) cartelle formato A4, interlinea singola, carattere Arial 11 o similare, margini
superiore e inferiore 2,5 cm, destro e sinistro 2 cm, stampa su una sola facciata, piè pagina riportante il numero di cartella. Inoltre la
stessa dovrà essere suddivisa in capitoli ciascuno dei quali rappresentativo dei paragrafi di cui ai punti precedenti.
18/11/2024 11:11
Quesito #14
Buongiorno,
nel caso di partecipazione a più lotti, l'offerta tecnica può essere la medesima oppure va elaborata un'offerta tecnica diversa per ogni lotto?
Grazie
Cordiali saluti

18/11/2024 18:15
Risposta
Per ogni lotto va presentata un'offerta tecnica. Il contento della stessa è una scelta dell'operatore economico
18/11/2024 12:25
Quesito #15
L'operatore economico può partecipare a tutti i Lotti?

18/11/2024 18:12
Risposta
E' ammessa la partecipazione a tutti i lotti ma l'opertatore può essere aggiudicatario di un solo lotto.
Nel caso in cui l'operatore economico risultasse primo su più di un lotto sarà aggiudicatario del primo di detti lotti assegnato secondo l'ordine di aggiudicazione previsto dal disciplinare di gara

18/11/2024 17:14
Quesito #16
Spett.le Staz. Appaltante,

si richiede di chiarire se il sopralluogo sia effettivamente opzionale e discrezionale o se sia necessario prendere visione dei luoghi per prendere parte alla presente gara. Nel disciplinare (pag. 45, punto 3.7.3), difatti, si dichiara che il sopralluogo sia facoltativo, ma successivamente, a pag. 71 del disciplinare (punto 9.3.4) viene dichiarato che "il concorrente deve effettuare il sopralluogo secondo quanto specificato nella specifica sezione del presente
documento" (viene altresì predisposto un modello da inserire nella busta amministrativa denominato "Modello.2.dichiarazione.sopralluogo").

Si ringrazia in anticipo per il chiarimento

18/11/2024 18:13
Risposta
Il sopralluogo non è obbligatorio.
Il modello è stato previsto nel caso in cui l'operatore economico dovesse procedere all'espletamento del sopralluogo
19/11/2024 10:02
Quesito #17
Buongiorno
In merito al punto 4.1.1 del disciplinare di gara si chiede di chiarire la non corrispondenza dei sub criteri A.1. riportati in tabella a pag. 46 e quelli descritti a pag 48.

19/11/2024 11:20
Risposta
accertato quanto rilevato dall'operatore in applicazione del principio di massima partecipazione la
professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico è da intendersi
professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico e/o impiantistica
19/11/2024 10:32
Quesito #18
Buongiorno,
Per le seguenti dichiarazioni non è presente alcun modulo:
1. dichiarazione del titolare effettivo
2. autocertificazione a comprova dei requisiti
Vanno quindi predisposte in autonomia dall'OE?
Grazie
Saluti


19/11/2024 11:26
Risposta
il modello di dichiarazione del titolare effettivo viene pubblicato
L'autocertificazione invece va predisposta in autonomia dall'OE (importante è che sia resa ai sensi del DPR 445/2000)

dichiarazione-conflitto-di-interesse.docx
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19/11/2024 11:26
111.93 kB
dichiarazione-titolare-effettivo.docx
SHA-256: 37ddc96b865c4faf8b04e3152629881127b83cb0cd78d4c9c079bce3f7f79405
19/11/2024 11:26
65.32 kB
19/11/2024 10:34
Quesito #19
Buongiorno,
nel caso di partecipazione in ATI costituenda, il bollo da fornire è uno solo oppure vanno forniti tanti bolli quanti sono i membri dell'ATI?
Grazie
Saluti

19/11/2024 11:15
Risposta
Il bollo è unico
19/11/2024 12:27
Quesito #20
Gentile S.A.,
la presente come richiesta di chiarimento circa il caricamento della Busta Amministrativa. Il portale permette il caricamento solo per il Lotto 1 e non per i restanti lotti. Volendo quindi partecipare ad un Lotto diverso dal primo, dove va caricata l'amministrativa?

21/11/2024 19:13
Risposta
Questo problema è stato risolto ora è possibile caricare le buste amministrative in tutti i lotti.
19/11/2024 15:34
Quesito #21
Buonasera,
in riferimento al Modello 1 Istanza di partecipazione si chiede che cosa vada specificato a pag. 16 nella colonna CFU.
Bisogna indicare solo se il professionista abbia i crediti formativi aggiornati oppure va dettagliato l'ultimo aggiornamento (e nel caso, in che modo)?
Grazie
Saluti

20/11/2024 09:03
Risposta
A discrezione del concorrente potrà indicare il semplice possesso dei crediti e la regolarità nei confronti degli obblighi di formazione ovvero aggiungere altre informazioni
19/11/2024 15:57
Quesito #22
Buongiorno,

qualora l'operatore economico desideri partecipare a tutti e 5 i lotti, sarà necessario allegare in totale 5 bolli alle 5 differenti istanze di partecipazione o un unico bollo può essere valido per tutte e 5 le istanze?

Grazie mille.


20/11/2024 10:41
Risposta
Dovranno essere allegati 5 bolli.

20/11/2024 12:15
Quesito #23
Buongiorno,
Ho visto che il calcolo della parcella è stato fatto in base alle indicazioni dell' allegato I.13 del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36. Ovvero solo considerando l'aliquota di calcolo della parcella del progetto esecutivo perché è stato previsto che il PFTE sia stato eseguito con tutti gli elaborati indicati dal nuovo Decreto legge 36/2023-Tabella A dell'Allegato I.13 ( ovvero comprensivi anche degli elaborati che si sviluppavano nel progetto Definitivo ai sensi del vecchio testo Dlsg 50/2016).
Quindi si richiede alla Stazione Appaltante la pubblicazione del PTFE con tutti gli elaborati previsti dal nuovo D.L. 36/2023, al fine di poter fare offerta solo per la progettazione esecutiva, oppure ritengo che la tariffa professionale posta a base gara non sia corretta e che debba ricompensare anche le aliquote del progetto Definitivo non già eseguite dalla Stazione Appaltante nella redazione del PFTE.
Rimango in Attesa.
Distinti Saluti




22/11/2024 21:37
Risposta
In merito al quesito posto si rammenta che il DLgs 36/2023 ha previsto solo due livelli di progettazione Il PFTE ed il Porgetto Esecutivo.
Avendo già riscontrato sul PFTE
Si conferma che l'aggiudicatario avrà l'onere di redigere il solo progetto esecutivo

20/11/2024 12:44
Quesito #24
buongiorno,
In merito al al punto premiale A.4., per voi la premialità è solo nella produzione di elaborati tecnici in formato BIM LOD E in base alla UNI – 11337 o anche altro? E 'possibile un chiarimento.
grazie


22/11/2024 21:40
Risposta
La premialità prevista dal disciplinare di gara è
a.5) uso nella progettazione dei metodi e strumenti elettronici specifici di cui all'articolo 43, comma 1, del decreto legislativo n. 36 del 2023. Tali strumenti utilizzano piattaforme interoperabili a mezzo di formati aperti non proprietari, al fine di non limitare la concorrenza tra i fornitori di tecnologie e il coinvolgimento di specifiche progettualita' tra i progettisti. Nello specifico la progettazione in BIM dovrà avere un LOD di almeno LOD E per la progettazione..

Pertanto offrendo la progettazione in BIM con LOD E il concorrente sarà premiato. Diversamente il conocrrente potrà offrire una diversa metodologia che sia conforme alle disposizioni normative citate con onere ed obbligo del concorrente di dimostrare con qualunque mezzo l'equivalenza di quanto offerto alle previsioni del criterio premiale. La commissione, dopo aver valutato l'ammissbilità dell'equivalenza, procederà all'assegnazione del punteggio come da disciplinare di gara

20/11/2024 17:31
Quesito #25
Buonasera,

la documentazione del lotto 1 parebbe non essere corretta ( ITG Europa), mancano le schede e le planimetrie sono di un'altro Istituto.

Inoltre, al fine di poter formulare la nostra migliore offerta è necessario desumere le informazioni attinenti la verifica di vulnerabilità effettuata. E' stata inviata la richiesta presso gli uffici della Provincia di Frosinone ma non è possibile, per lo scrivente, consultare in sede i documenti. Si chiede, pertanto, di avere in formato digitale la verifica di vulnerabilità, essendo un elaborato fondamentale per esprimre la propria offerta tecnica (criterio A.2.1).

Grazie.


25/11/2024 18:33
Risposta
COme dichiarato negli atti di gara e riscontrato in diversi quesiti i documenti sono in formato cartaceo liberamente consultabili presso la sede della Provincia di Frosinone sita in piazza A. Gramsci 13 - 03100 Frosinone

Le planimetrie pubblicate sono quelle dell'ITG Europa

Le schede di sintesi vegnono qui allegate e pubblicate tra gli allegati pubblici di gara

scheda-sintesi-itg-europa.pdf
SHA-256: dac9efb8f9dad25ec03c2cbfb20f959f6fad20f62b8e9f34c4a09a8777dc4e37
25/11/2024 18:33
22.09 MB
20/11/2024 20:05
Quesito #26
Nel " Modello 1 " fornito dall'amministrazione sono richieste le seguenti dichiarazioni:

di registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009;


di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI ENISO14001;


del marchio di qualità ecologica dell'Unione europea (Ecolabel UE) ai sensi del regolamento (CE) n. 66/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, in relazione ai beni o servizi che costituiscano almeno il 50 per cento del valore dei beni e servizi oggetto del contratto stesso;


che sviluppano un inventario di gas ad effetto serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o un'impronta climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma UNI ISO/TS 14067;





di rating di legalità e rating di impresa o della attestazione del modello organizzativo, ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001 o di certificazione social accountability 8000, o di certificazione del sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, o di certificazione OHSAS 18001, o di certificazione UNI CEI EN ISO 50001 riguardante il sistema di gestione dell'energia o UNI CEI 11352 riguardante la certificazione di operatività in qualità di ESC (Energy Service Company) per l'offerta qualitativa dei servizi energetici e per gli operatori economici in possesso della certificazione ISO 27001 riguardante il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

Non essendo stati indicati detti requisiti minimi del disciplinare di gara Le chiedo di chiarire se effettivamente sono richiesti ai fini della partecipazione alla gara oppure no.



22/11/2024 21:44
Risposta
IL modello A1 è in formato editabile ed il concorrente dovrà compilare solo ciò che riterrà mopportuno dichiarare ai fine della partecipazione alla gara

21/11/2024 11:23
Quesito #27
Buongiorno, con riferimento al paragrafo 1.5.2 del Disciplinare di Gara, chiediamo cortesemente conferma che non siano ammessi i collaboratori o consulenti e a quale documento faccia riferimento il punto 1.4.2 lett. f) citato.
In base al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263, sono infatti ammessi i collaboratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, oppure consulenti, iscritti all’albo professionale e muniti di partiva IVA, che abbiano fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA.



22/11/2024 21:45
Risposta
in riferimento al qusito posto si da evidenza che possono partecipare operatori economoci (singoli o associati) in possesso almeno dei requisiti minimi previsti dal disciplinare di gara.
Gli stessi poi dovranno dare evidenza dei professionisti che ricopriranno i vari ruoli richiesti dalla tabella di cui alla sezione 1.5.2 pagg. 12 e 13 che
devono avere obbligatoriamente un Rapporto organico con l’offerente.
Per rapporto organico si possono avere collaboratori con requisiti specificati nel quesito. Collaborazioni diverse si configurano come subappalto non ammesso


21/11/2024 11:40
Quesito #28
Buongiorno, la presente per richiedere se l'autocertificazione a comprova dei requisiti di capacità economica e finanziari e di capacità tecnica e professionale può essere omessa in quanto i requisiti di capacità economica e finanziaria richiesti sono dichiarati nell'istanza di partecipazione.
Chiediamo inoltre se sia necessario il documento di identità del firmatario in ogni dichiarazione in quanto quest'ultime sono firmate digitalmente.
Vi ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.


22/11/2024 21:46
Risposta
con la compilazione della istanza e del DGUe il concorrente dichiara già, due volte, il possesso dei requisiti. La richiesta di avere un ulteriore documento a comprova del possesso dei requsiti (come autocertificazione) è sicuramente in più e non necessario ma aiuta l'ufficio nella fase di verifica.
La firma digitale non richiede la copia del documento di identità

21/11/2024 13:04
Quesito #29
Buongiorno,
nel modello A1 richiede il possesso di varie certificazioni, vedi sotto, che non sono citate nel disciplinare, la presente per chiedere se è necessario il possesso delle stesse.
ai sensi dell’art. 93, c. 7, del Codice ,
di essere in possesso, così come si evince dalla documentazione presentata:

o della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO9000;
o di registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009;
o di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI ENISO14001;
o del marchio di qualità ecologica dell'Unione europea (Ecolabel UE) ai sensi del regolamento (CE) n. 66/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, in relazione ai beni o servizi che costituiscano almeno il 50 per cento del valore dei beni e servizi oggetto del contratto stesso;
o che sviluppano un inventario di gas ad effetto serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o un'impronta climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma UNI ISO/TS 14067;
o di rating di legalità e rating di impresa o della attestazione del modello organizzativo, ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001 o di certificazione social accountability 8000, o di certificazione del sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, o di certificazione OHSAS 18001, o di certificazione UNI CEI EN ISO 50001 riguardante il sistema di gestione dell'energia o UNI CEI 11352 riguardante la certificazione di operatività in qualità di ESC (Energy Service Company) per l'offerta qualitativa dei servizi energetici e per gli operatori economici in possesso della certificazione ISO 27001 riguardante il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.



22/11/2024 21:47
Risposta
IL modello A1 è in formato editabile ed il concorrente dovrà compilare solo ciò che riterrà mopportuno dichiarare ai fine della partecipazione alla gara

21/11/2024 13:56
Quesito #30
Buongiorno,
con riferimento ai quesiti n° 8 e 9 circa la redazione della relazione metodologica e la visione della documentazione presso gli Uffici della Provincia di Frosinone (ufficio SUA), si richiedono le modalità per poter visionare tale documentazione, nello specifico:

- Occorre appuntamento? Se si, come? Saremmo disponibili a venire già da Lunedi 25/11/2024.

- Il legale Rappresentante può delegare un suo collaboratore?

- Durante la visione dei documenti è possibile prendere copia degli stessi tramite foto/scansione/fotocopia?



22/11/2024 21:48
Risposta
Per la visione dei documenti la Provincia è aperta tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 09;00 alle ore 13:00. Per maggior sicurezza si suggerisce di fare una telefonata prima di partire

il legale rappresentare può delegare, con delega semplice, un collaboratore dipendente della società (dato che si parla di legale rappresentante). Se esterno alla società serve la delega notarile

durante la presa visione sicuramente si possono fare foto ma scansioni o fotocopie dipendono dalla quantità di documenti per i quali si chiede copia o scansione.

21/11/2024 17:05
Quesito #31
Salve, con la presente si richiede il seguente chiarimento: a pagina 46 del Disciplinare di gara viene definito il Criterio A.1 nel quale si richiede la presentazione di n.3 servizi. Si chiede se ogni servizio deve rispondere contemporaneamente ai 3 subcriteri A.1.1, A.1.2 e A.1.3 oppure se per ciascun subcriterio deve essere presentato un servizio con specifico riferimento al subcriterio stesso.
Si rileva inoltre la seguente incongruenza: sempre a pagina 46/47 si fa riferimento ai seguenti subcriteri
A.1.1) Professionalità o adeguatezza dell'offerta sul piano strutturale;
A.1.2) Professionalità o adeguatezza dell'offerta dal punto di vista dei CAM;
A.1.3) Professionalità o adeguatezza dell'offerta dal punto di vista impiantistico;
A pagina 48 invece il criterio A.1 fa riferimento ai seguenti subcriteri elencati:
- Professionalità o adeguatezza dell'offerta sul piano strutturale;
- Professionalità o adeguatezza dell'offerta dal punto di vista paesaggistico;
- Professionalità o adeguatezza dell'offerta dal punto di vista ambientale;
Si evidenzia quindi un incongruenza con i sub criteri tra quello indicato a pagina 46 e quello indicato a pagina 48, in particolare A.1.2 e A.1.3. Per cui si chiedono chiarimenti su quali siano i subcriteri da rispettare.


22/11/2024 21:49
Risposta
come già riscontrato per altro quesito
"accertato quanto rilevato dall'operatore in applicazione del principio di massima partecipazione la
professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico è da intendersi
professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico e/o impiantistica"

22/11/2024 09:09
Quesito #32
Buongiorno,
in riferimento allo svolgimento dei servizi analoghi negli ultimi tre anni, si chiede di specificare se la retroattività dello stesso sia riferita:
- all'anno solare in cui è stata effettuata l'attività;
- alla data di ultimazione del servizio svolto;
- alla data di emissione della certificazione del servizio.
Grazie
Cordialità


22/11/2024 21:52
Risposta
si possono prendere in considerazione servizi iniziati ed ultimati nell'ultimo triennio (12/11/2021 - 11/11/2024) . Nel caso di servizi resi per un periodo più lungo si prende in considerazione solo la parte ricompresa nel tiennio di riferimento

22/11/2024 11:04
Quesito #33
Al punto 3 Documentazione amministrativa a pagina 26 del Disciplinare di gara sub. 5 si parla di autocertificazione da rendere a comprova dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico professionale, invece a pagina 41 al punto 3.4.4 viene richiesta la comprova mediante presentazione dei bilanci approvati. Si chiede di chiarire se in fase di gara codesta S.A. richiede la comprova dei requisiti mediante bilanci approvati o estratti di essi. Per quanto riguarda la comprova dei requisiti tecnico professionali in fase di gara c'è bisogno di allegare i Certificati di regolare esecuzione o è sufficiente un autocertificazione in cui l'operatore economico dichiara di possederli?


22/11/2024 21:53
Risposta
come disposto dalla vigente normativa i requisiti vanno autocertificati con indicazione di tutti gli elementi indispensabili alla verifica con onere ed obbligo della S.A. di accertare la veridicità di quanto dichiarato. L'unico caso in cui è rihiesto di allegare documentazione è quando la prestazione è resa ad un soggetto privato

22/11/2024 17:17
Quesito #34
Buonasera,
si chiede di chiarire gentilmente, in riferimento a quanto scritto a pag. 13 del Disciplinare, dove trovare le definizioni menzionate con 1.4.2 lettera e) e f) poiché non c'è alcun riscontro nel Disciplinare stesso.
Viene indicato:
"2. I professionisti di cui è richiesta la presenza obbligatoria ai sensi della lettera a), devono avere
obbligatoriamente un Rapporto organico con l’offerente, come definito al punto 1.4.2, lettera e).
3. Ai fini della individuazione dei professionisti di cui è richiesta la presenza obbligatoria non sono ammessi i
collaboratori o consulenti come definiti al punto 1.4.2, lettera f)."
Grazie
Cordiali saluti


22/11/2024 21:55
Risposta
in riferimento al qusito posto si da evidenza che possono partecipare operatori economoci (singoli o associati) in possesso almeno dei requisiti minimi previsti dal disciplinare di gara.
Gli stessi poi dovranno dare evidenza dei professionisti che ricopriranno i vari ruoli richiesti dalla tabella di cui alla sezione 1.5.2 pagg. 12 e 13 che
devono avere obbligatoriamente un Rapporto organico con l’offerente.
Per rapporto organico si possono avere collaboratori con requisiti specificati nel quesito. Collaborazioni diverse si configurano come subappalto non ammesso.
22/11/2024 17:38
Quesito #35
Buonasera,
il Disciplinare a pag. 26 stabilisce che "Nel caso in cui il direttore tecnico sia persona diversa dal titolare o dal legale rappresentante della ditta concorrente, il medesimo dovrà produrre, pena esclusione dalla gara, apposita dichiarazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) attestante il possesso dei requisiti richiamati nell’istanza di partecipazione".
Si prega di specificare gentilmente a quali dei requisiti si fa riferimento.
Grazie
Saluti


22/11/2024 21:56
Risposta
il riferimento è l'art. 94 c. 3 del DLGs 36/2023

25/11/2024 13:52
Quesito #36
Buongiorno,
in merito ai documenti da caricare nella documentazione amministrativa (punto 3. pag 26 del Disciplinare di gara), cosa si intende per "attestazione di presa visione"? in che modo deve essere redatta?

Cordiali saluti

25/11/2024 17:51
Risposta
trattasi di diciarazione dell'operatore economico da cui si rileva che lo stesso ha preso visione di quanto pubblciato su tutto gare per l'affidamento in oggetto.
La stessa vale nel caso in cui l'operatore si è recato presso la Provincia per prendere visione di quanto messo a disposizione
25/11/2024 16:56
Quesito #37
Buongiorno,
con riferimento alla documentazione amministrativa (pag. 26 del disciplinare) si riechiede gentilmente:

- Cosa si intende per attestazione di presa visione? Occorre produrre un'autocertificazione? Si intende presa visione della documentazione di gara disponibili presso gli Uffici della Provincia di Frosinone?
- Negli allegati da scaricare c'è una dichiarazione di assenza di conflitto di interessi, assente nella documentazione amministrativa a pag. 26, in quale delle buste deve essere collocata?
- Per quanto concerne l'autocertificazione dei requisiti di capacità economica e finanziari e di capacità tecnica professionale, oltre al fatturato comprovabile allegando bilancio e nota integrativa, occorre inserire i dettagli dei lavori comprovanti tale capacità in linea con le classi e categoria riguardanti l'appalto?

Grazie

25/11/2024 18:07
Risposta
con riferimento ai quesiti posti si specifica quanto segue:

quesito 1:
- Cosa si intende per attestazione di presa visione? Occorre produrre un'autocertificazione? Si intende presa visione della documentazione di gara disponibili presso gli Uffici della Provincia di Frosinone?

risposta quesito 1:
trattasi di diciarazione dell'operatore economico da cui si rileva che lo stesso ha preso visione di quanto pubblciato su tutto gare per l'affidamento in oggetto.
La stessa vale nel caso in cui l'operatore si è recato presso la Provincia per prendere visione di quanto messo a disposizione

quesito 2:
- Negli allegati da scaricare c'è una dichiarazione di assenza di conflitto di interessi, assente nella documentazione amministrativa a pag. 26, in quale delle buste deve essere collocata?

risposta quesito 2:
la dichiarazione richiesta va inserita nella busta amministrativa

quesito 3:
- Per quanto concerne l'autocertificazione dei requisiti di capacità economica e finanziari e di capacità tecnica professionale, oltre al fatturato comprovabile allegando bilancio e nota integrativa, occorre inserire i dettagli dei lavori comprovanti tale capacità in linea con le classi e categoria riguardanti l'appalto?

risposta quesito 3:
per la partecipazione è richiesto il possesso:
- dei requisiti di cui all'art. 94 e seguenti del codice degli appalti (Dlgs 36/2023)
- il requisito di fatturato
- l'iscrizione all'albo ed la regolarità sui crediti formativi

che vanno autocertificati ai sensi del DPR 445/2000 inserendo tutti gli estremi utili alla fase di verifica

è inoltre necessario fornire tutti gli estremi dei servizi dell'offerta tecnica per la fase di verifica sulla veridicità dell'esecuzione degli stessi

25/11/2024 18:57
Quesito #38
Buonasera,
1) Ciascun servizio proposto deve avere tutte le categorie d'opera (S.03, E.09, IA.02, IA.01, IA.04)?
2) Possono essere considerati affini servizi con grado di complessità diverso? es. E.08. E09 sono affini?
2) L'operatore economico è obbligato a stipulare una polizza per partecipare alla gara?

26/11/2024 22:01
Risposta
in merito al quesito posto si ritiene opportuno chiarire i requisiti di partecipazione e i requisiti premiali.

per la partecipazione è richiesto il possesso:
- dei requisiti di cui all'art. 94 e seguenti del codice degli appalti (Dlgs 36/2023)
- il requisito di fatturato
- l'iscrizione all'albo ed la regolarità sui crediti formativi

che vanno autocertificati ai sensi del DPR 445/2000 inserendo tutti gli estremi utili alla fase di verifica

per il criterio A. 1 - Relativamente all’elemento di valutazione “Professionalità e adeguatezza dell’offerta con riferimento all’esperienza specifica acquisita in servizi affini (n. 3 servizi)” (punto A.1):

Come previsto dal disciplinare di gara la documentazione da allegare è relativa ad un massimo di tre servizi di Ingegneria ed architettura volti in particolare alla ricerca di soluzioni tecniche e architettoniche a carattere ambientale, a basso impatto ambientale riferiti a interventi ritenuti dal concorrente (intendendo come tale il soggetto che, sia singolarmente sia in forma di raggruppamento temporaneo presenti offerta per il conferimento dell’incarico in oggetto) significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili come affini a quello oggetto dell’affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali eseguiti negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la pubblicazione del bando .
I servizi presentati dovranno inoltre evidenziare le seguenti specificità:
- professionalità o adeguatezza dell’offerta sul piano strutturale
- professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico e/o impiantistica (come specificato nella risposta ai quesiti precedenti)
- professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista ambientale

inoltre, sempre nel disciplinare di gara, èscritto quanto segue:
Si precisa altresì:
• l’analogia della progettazione illustrata con l’intervento oggetto dell’affidamento è costituita dalla Classificazione mediante la parte alfabetica della sigla alfanumerica “ID Opere” e dal grado di complessità “G” presenti nello schema di parcella;
• che secondo quanto stabilito dall’art. art. 8. Classificazione delle prestazioni professionali del Decreto ministeriale 17 giugno 2016, gradi di complessità maggiori qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera. Inoltre in base alla linea guida ANAC n 1 ed al bando tipo n. 3 sono ammessi anche servizi di uguale grado di complessità purché appartenenti alla stessa categoria d’opera;
• Che saranno tenute in maggior conto i servizi che AVRANNO parità di grado di complessità ed affinità dell’opera E SIANO espressamente servizi di “Progettazione” ;


tutto ciò premesso:
per il quesito n. 1) - per i tre servizi premiali è l'operatore a caricare i servizi che consentiranno alla commissione di valutare le seguenti specificità:
- professionalità o adeguatezza dell’offerta sul piano strutturale
- professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico e/o impiantistica (come specificato nella risposta ai quesiti precedenti)
- professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista ambientale

secondo le precisazioni di cui sopra

per il quesito n. 2) si rimanda a quanto nel disciplinare di gara e sopra riportato ossia:
• l’analogia della progettazione illustrata con l’intervento oggetto dell’affidamento è costituita dalla Classificazione mediante la parte alfabetica della sigla alfanumerica “ID Opere” e dal grado di complessità “G” presenti nello schema di parcella;
• che secondo quanto stabilito dall’art. art. 8. Classificazione delle prestazioni professionali del Decreto ministeriale 17 giugno 2016, gradi di complessità maggiori qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera. Inoltre in base alla linea guida ANAC n 1 ed al bando tipo n. 3 sono ammessi anche servizi di uguale grado di complessità purché appartenenti alla stessa categoria d’opera;
• Che saranno tenute in maggior conto i servizi che AVRANNO parità di grado di complessità ed affinità dell’opera E SIANO espressamente servizi di “Progettazione” ;

per il quesito n. 3) L'operatore economico è obbligato ad avere una polizza di responsabilità civile professionale copra anche i rischi derivanti da errori o omissioni nella redazione del progetto esecutivo. COsì come specificato nel disciplinare di gata non è richiesta la polizza a garanzia dell'offerta


25/11/2024 21:35
Quesito #39
Possono essere allegati i curriculum del gruppo di lavoro, all'offerta tecnica? Ed in tal caso le relative pagine devono essere considerate nel computo del numero massimo di pagine indicate per le relazioni da presentare, oppure esse non vanno considerate?

26/11/2024 22:08
Risposta
In mertio ai quesiti posti si specifica che la commissione è tenuta a valutare l'offerta di cui ai criteri
A.1) Professionalità e adeguatezza dell’offerta con riferimento all’esperienza specifica acquisita in servizi affini

A.2) Caratteristiche metodologiche dell’offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico

A.3) riduzione del tempo per la progettazione

A.4) Criteri premiali Art. 48 del DL 77/2021

quindi se i curriculum sono inseriti nella sezione A.2 si rammenta il limite imposto di trenta cartelle A.4 (cfr. pag. 49 del disciplinare di gara)

diversamente i curriculum possone essere allegati ma non potranno essere valutati dalla commissione
26/11/2024 10:14
Quesito #40
Buongiorno
relativamente alla documentazione allegata per l'istituto IPIA le scansioni delle schede non permettono la corretta lettura è possibile ricaricarle?
grazie



29/11/2024 08:54
Risposta
Da una verifica effettuata le schede riguardanti l'istituto IPIA risultano leggibili ad ogni modo si segnala che le schede stesse derivano dalla scansione degli originali presenti negli uffici che è possibile visionare fino alle ore 12:00 della data odierna.
26/11/2024 10:17
Quesito #41
Buongiorno
relativamente alla documentazione allegata per l'istituto IPA le scansioni delle schede non permettono la corretta lettura è possibile ricaricarle?
grazie


29/11/2024 08:55
Risposta
Da una verifica effettuata le schede riguardanti l'istituto IPA risultano leggibili anche se più sbiadite rispetto ad altre schede. Ad ogni modo si segnala che le schede stesse derivano dalla scansione degli originali presenti negli uffici che è possibile visionare fino alle ore 12:00 della data odierna.
26/11/2024 10:28
Quesito #42
Buongiorno,
considerato che nella documentazione dell'ente nel calcolo parcelle, non è presente il calcolo del 10% sull'utilizzo della metodologia Bim secondo il DM 2023, si richiede in che modo verrà riconosciuta tale attività.

Grazie

26/11/2024 22:15
Risposta
il bim è previsto come criterio premiale ed in quanto tale, se offerto, è da intendersi remunerato con la proposta economica presentata dall'operatore economico in sede di gara
26/11/2024 11:18
Quesito #43
Buongiorno,

si richiede quanto segue:

a) in merito a quanto richiesto a pag. 47 del Disciplinare di gara e più nello specifico “l’offerta tecnica deve essere corredata da una o più relazioni illustrative e di calcolo e da uno o più elaborati grafici….” si richiede se tale documentazione deve essere compresa nei limiti di cartelle imposti dal Disciplinare di gara o semplicemente deve essere allegata all’offerta tecnica;

b) in merito alla documentazione da produrre di cui al punto a) si richiede se la stessa deve far riferimento agli eventuali interventi proposti dall’operatore economico nell’offerta tecnica o agli interventi già eseguiti dall’operatore economico;

c) in merito ai punti 3 e 4 a pag. 50 del Disciplinare di gara, si richiede se vi è un limite di cartelle da rispettare;

d) viene menzionato più volte "il progetto a base di gara", che però non sembrerebbe disponibile tra gli allegati caricati sulla documentazione di gara, è possibile avere chiarimenti o prendere visione di elaborati grafici o relazioni?

26/11/2024 22:26
Risposta
per i quesito sub a):
le specifiche dell'offerta tecnica sono riportate alla sezione 4.1.1 Condizioni dell’Offerta tecnica come integrata dalle risposte ai quesiti.
Nello specifico:
per il criterio A.1 ogni servizi può essere rappresentato fino a 6 (sei) cartelle formato A3 o di 12 (dodici) cartelle formato A4,
per il criterio A.2 La relazione potrà essere costituita da un massimo di trenta (30) cartelle formato A4,
per il criterio A.3 “riduzione del tempo per la progettazione” va presentata una dichiarazione per la riduzione del tempo di porgettazione
per il crtiterio A.4 a relazione potrà essere costituita da un massimo di trenta (30) cartelle formato A4,

per i quesito sub b):
il criterio A.1 è riferito a servizi già resi,
il criterio A.2 è riferito al servizio oggetto di affidamento
il criterio A.3 è riferito al servizio oggetto di affidamento
il criterio A.4 è riferito al servizio oggetto di affidamento

per i quesito sub c):
si rimanda a quanto scritto per il sub criterio a)

per il sub criterio d)
si rimanda alle risposte date ad alcuni quesiti precedenti

26/11/2024 11:49
Quesito #44
Buongiorno,
relativamente al punto 4.1.1. "Condizioni dell'Offerta tecnica", al punto a) punto C) pag. 48 del Disciplinare, è richiesto " - l'indicazione delle classi e categorie con i relativi importi nelle quali l'opera si suddivide e l'indicazione di aver svolto 02".
Si richiede cosa si intenda per 02.

Grazie


26/11/2024 22:28
Risposta
la seguente parte di frase "l’indicazione di aver svolto 02" è un mero refuso di stampa
26/11/2024 14:37
Quesito #45
Buon pomeriggio,
in merito all'offerta economica si richiede se nel modulo va inserito solamente il ribasso percentuale offerto in cifre ed in lettere (es. 52,324% e cinquantadue/324) oppure direttamente il nuovo importo ribassato già della percentuale.


26/11/2024 22:32
Risposta
considerato che la formula per la premialità dell'offerta economica è basata sul ribasso il concorrente dovrà dichiarare il ribasso
26/11/2024 14:53
Quesito #46
Buonasera,
in riferimento all'offerta economica si chiede se il ribasso debba essere effettuato solo sull'importo relativo alle spese.
Nello specifico del lotto n. 1 su € 28.863,12.
Grazie, cordiali saluti

26/11/2024 22:34
Risposta
in merito vale quanto riportato a pag. 54 del discplinare di gara ossia:
Si precisa che, fintanto non verrà fatta chiarezza in merito al tema “equo compenso” (Legge 21 aprile 2023, n. 49) come richiesta dall’atto del Presidente dell’Anac del 23 giugno 2023 alla competente Cabina di Regia presso la Presidenza del Consiglio, questa Stazione Appaltante effettuare la valutazione dell’offerta economica limitatamente alla parte di costo che esula dal compenso professionale e, pertanto, sostanzialmente, limitata alle spese generali.
Inoltre si da evidenza che nel caso di progetto con importi superiori a quelli ipotizzati la parcella non subirà incremento/adeguamento.
26/11/2024 15:03
Quesito #47
Buongiorno
siccome le attività oggetto del servizio riguardano il progetto esecutivo si chiede se possibile di poter visionare i PFTE che al momento non risultano caricati tra la documentazione a base di gara

saluti




26/11/2024 22:42
Risposta
SI invita a prendere visione dei quesiti già pubblicati tra cui il seguente:

Il PFTE è di fatto la verifica di vulnerabilità di ciascun complesso edilizio la cui documentazione è consultabile presso gli uffici della Provincia di Frosinone siti in piazza A. Gramsci, 13 - Frosinone (come già riscontrato in altro quesito). Dalla documentazione disponibile si potranne desumere le informazioni necessarie per sviluppare il successivo livello progettuale
26/11/2024 16:09
Quesito #48
Per quanto riguarda la partecipazione in raggruppamento temporaneo, il caricamento va effettuato racchiudendo la documentazione di tutti i partecipanti in un'unica busta zip. Vorremmo sapere le buste zip di ognuno vanno firmate e se la busta zip finale va di nuovo firmata da tutti i partecipanti.

26/11/2024 22:41
Risposta
in caso di raggruppamento ciscun soggetto deve sottoscrivere i propri documenti ed i documenti condivisi.
I documenti firmati vanno salvati in una cartella che va compressa (in uno dei formati previsti dal disciplinare di gara) firmata digitalmente e poi caricata su tutto gare.
27/11/2024 11:36
Quesito #49
Buongiorno,
ai fine della certificazione dei servizi di progettazione svolti, si chiede conferma relativamente a lavoro pubblico, di poter asseverarlo mediante contratto di assegnazione della stazione appaltante e report con protocollo del verbale di validazione a valere quale conclusione dell'attività progettuale (lavoro di realizzazione non ancora eseguiti).

Grazie

27/11/2024 18:45
Risposta
Come già specificato in altre risposte in caso di servizi resi alla pubblica amministrazione l'operatore economico deve autocertificare, ai sensi del DPR 445/2000, avendo cura di indicare tutti gli elementi essenziali per effettuare tutte le verifiche attravereso l'invio di una nota all'Ente pubblico per avere un sulla veridicità di quanto autocertificato (servizio reso)
28/11/2024 09:16
Quesito #50
Buongiorno,
si richiede come è possibile procedere con i pagamenti ANAC dal momento che sulla piattaforma i CIG inerenti al LOTTO 1 e LOTTO 2 risultano validi ma non è disponibile il pagamento online.

Cordiali saluti

29/11/2024 08:58
Risposta
Riguardo alla problematica segnalata si rappresenta che i CIG risultano regolarmente pubblicati, come segnalato dalla piattaforma "TuttoGare" è possibile, tuttavia, che ci siano dei rallentamenti in merito alla possibilità di pagamento. Si consiglia di aspettare e riprovare fino a quando non risulterà possibile il pagamento. Qualora ciò non fosse possibile entro i termini stabiliti per la presentazione delle offerte si prega di allegare la schermata dalla quale risulta l'impossibilità di procedere al pagamento.

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