Gara #2225
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.
Informazioni appalto
Categorie merceologiche
Lotti
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.
LOTTO 1 - ITG Europa via S. Angelo ED 6-7-4-5-2-1-3 (Cod. progetto A0423E0036) CUP I32B22000780002
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.
LOTTO 2 - IPIA via Berlino ED 1-2-3-4-5, (Cod. progetto A0423E0030) – CUP I32B22000800002
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.
LOTTO 3 - I.T.C. Medaglia d’Oro ED. 5-3-1-4, (Cod. progetto A0423E0039) - CUP I32B22000790002
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.
LOTTO 4 - Intervento Convitto IPA Agricoltura via Casilina Nord Edificio Convitto Edificio Scala – Edificio Mensa – Edificio Uffici - (cod. progetto A0423E0035) – CUP I32B22000810002
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.
LOTTO 5 - Intervento Liceo Classico via Lombardia Edificio 2 (Cod. progetto A0423E0029) - CUP I31B21001690006
Scadenze
Allegati
corrispettivi-dl-itg-europa.pdf SHA-256: b62dbc25e7eee2bff17f3e99319ca768e5aa93d976024e17afa7769e5bfe2217 08/11/2024 09:22 |
463.79 kB | |
corrispettivi-dl-ipia.pdf SHA-256: f97550903689c37fc09d67e90e10c54afd4dce413c5279881cb6f0f54fd4ca93 08/11/2024 09:22 |
463.86 kB | |
corrispettivi-dl-ipa-agricoltura.pdf SHA-256: a858c8b0916dcb23608ef3834e470d48acabcb69e837a3a5879e35c17c6f49ff 08/11/2024 09:22 |
463.72 kB | |
corrispettivi-dl-itc-medaglia.pdf SHA-256: a08eb077c628098f01cf4d107ce15a6fb7fb30c437a21b9a9884b3b7cc0690bd 08/11/2024 09:22 |
463.31 kB | |
corrispettivi-dl-liceo.pdf SHA-256: 4acc6c8cd57e5d7f6e1efeafb4af15eca3163670d79e641033e8ddeb9adaea9b 08/11/2024 09:22 |
463.33 kB | |
modulo.atto.di.impegno.doc SHA-256: 93d4743daf99193572b64dcf328b784eb8270eebecac00742445ea3f01de2a05 12/11/2024 13:13 |
143.00 kB | |
modulo.ausiliaria.doc SHA-256: 48b5ac8fb99ffecb1b773f6eecf1ec04775a39e1d2263735244b8825713d862a 12/11/2024 13:13 |
139.50 kB | |
modulo.ausiliata.doc SHA-256: 3ab0da07b200ca948a4ea3c046124d8c49511f574195b7e06ece7c757ce5b856 12/11/2024 13:13 |
139.00 kB | |
modulo.offerta.servizi.ingegneria.doc SHA-256: cccf434cce66778215abc0b887ac87cfa474a7f017bb15e52a8b5e6610358517 12/11/2024 13:13 |
133.00 kB | |
dgue-3.pdf SHA-256: efd9e5d05efa386a18d66db659b0c8afdd112b93054b02092a91ec36bea5d04d 12/11/2024 13:13 |
93.42 kB | |
dgue-request12.xml SHA-256: a6a013b21a47e1385ecc57b25952f0457d7bd58d409ba1a613a8e562fc880c7e 12/11/2024 13:13 |
241.44 kB | |
modello.1.istanza.servizi.doc SHA-256: 12cbb1f562011e67a259bb88cf82a7c42fd3b470a1e2c722472a3502278afd2a 12/11/2024 13:13 |
287.00 kB | |
modello.2.dichiarazione.sopralluogo.doc SHA-256: 69942e69862008db083a646e28370651d255b9aae4726b4e67308d6796527613 12/11/2024 13:13 |
41.00 kB | |
capitolato-prestazionale.pdf SHA-256: 09f5f4d00b2df9a91a24df6d535d85290b6819f1b1b67954da665022e1ee1fe5 12/11/2024 13:14 |
1.00 MB | |
ipa.zip SHA-256: bf34f7d9b76fb1e562e3394892d83440af6d6243149daaaabd3c1bf7520c703b 12/11/2024 13:16 |
15.12 MB | |
ipia-via-berlino.zip SHA-256: 03425348a71bffc6bddb7c9ff9f100e4a8d8ffec729f597610d67470f4b59ce4 12/11/2024 13:18 |
14.62 MB | |
itc-medaglia-doro.zip SHA-256: c48e21b4dd03be0d6b6e42912338e7ea289d2edd1227a81b3193b40fde047413 12/11/2024 13:18 |
22.98 MB | |
itg-europa.zip SHA-256: c4ee82f69dca66446d7615e91f12d66b6ecf1a711d7161e052ce8361147a5a4e 12/11/2024 13:18 |
41.28 kB | |
liceo-classico-via-lombardia.zip SHA-256: 50b983b1ebf0e4d9d10eb590c90c7d65275daa1f048187b14536e8cdf64aed61 12/11/2024 13:18 |
4.33 MB | |
disciplinare-37777-2024-prot.pdf SHA-256: 78e12c6fcc20bccdc580d23dbe719f2ac10b19f64c5defc62f851e324cdc90f6 12/11/2024 16:31 |
1.30 MB | |
dichiarazione-titolare-effettivo.docx SHA-256: 37ddc96b865c4faf8b04e3152629881127b83cb0cd78d4c9c079bce3f7f79405 19/11/2024 11:26 |
65.32 kB | |
dichiarazione-conflitto-di-interesse.docx SHA-256: 65f05f1fcf8fd4f7d944f9a15463fee1e1dcd3f3ff2b3e5484e4087b9a62baed 19/11/2024 11:26 |
111.93 kB |
Chiarimenti
inoltre è specificata la categoria S.05 sebbene il disciplinare riporta solo categorie S.03. è da intendersi un refuso la S.05?
- con riferimento all'importo del servizio di punta si rappresenta che la documentazione dovrà essere riprodotta per ciascun lotto e di conseguenza gli importi di riferimento sono quelli relativi a ciascun lotto;
- con riferimento alla categora si porta a conoscenza che la categoria S.05 è da considerarsi come refuso di stampa il concorrente potrà barrare tale categoria ed inserire la categoria S.03 di riferimento ma si precisa altresì che il disciplinare non prevede espressamente di indicare i lavori di punta in quanto non sono richiesti requisiti di partecipazione in merito alla capacità tecnica.
la presente per chiedere un chiarimento relativamente ai requisiti tecnici richiesti.
Nel disciplinare di gara e precisamente nell'indice al paragrafo 3.4.5 sono indicati i requisiti di capacità tecnica e professionale che però mancano alla pagina corrispondente.
Si chiede di indicare il documento di gara cui far riferimento per conoscere tale dato richiesto.
Altro chiarimento riguarda il modello di domanda nel quale alla pagina 17, al punto 13, è riportato come "Fatturato globale maturato nei migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara pari ad almeno € 577.324,01, dato quest'ultimo non riscontrabile con quanto indicato alla pag 41 del disciplinare al par 3.4.4.
Sempre alla pg 17 del modello di domanda, al punto 14, è indicata come categoria prevalente dell'appalto la cat S.05 invece di S.03, prego confermare che trattasi di refuso.
Cordiali saluti
- non sono richiesti requisiti di capacità tecnica e professionale per la partecipazione alla gara (come riscontrabile anche negli altri quesiti pubblicati)
- Per quanto attiene l'importo dei requisiti di capacità economica e finanziaria si porta a conoscenza che il dato presente nel modello istanza di partecipazione è da considerarsi quale refuso di stampa per cui tale dato potrà essere barrato ed al suo posto inserito il dato richiesto indicato nel disciplinare di gara per ciascun lotto;
- per quanto attiene la categoria si informa che la categoria richiesta è la S.03 per la quale si prega di controllare gli ulteriori chiarimenti forniti in quanto non è prevista l'obbligatorietà di indicare i servizi di punta.
Si riscontra che a pagina 12 del disciplinare di gara, paragrafo 1.5.2, sono riportate le figure richieste per la "redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione, Relazione Geologica, Valutazione Incidenza Ambientale" senza però indicare il geologo nella tabella a pagina 13.
Altresì a pagina 15 del disciplinare è riportato che "il Geologo e la relativa relazione geologica e le prove di laboratorio sono oggetto di separato affidamento".
In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti
dal disciplinare de dai documenti allegati (verifiche di vulnerabilità sismica), al di la delle categorie che fanno intuire trattasi di lavori di miglioramento/adeguamento sismico ed impiantistico, non si evincono i lavori devono essere svolti. Trattandosi di un appalto per la progettazione esecutiva, non è possibile allegare i PFTE dei singoli interventi, al fine di impostare una corretta relazione metodologica?
Vorrei inoltre osservare che la categoria E09, sarebbe per le nuove edificazioni. Con tale categoria teoricamente potrebbe partecipare solamente chi ha progettato ex novo quella destinazione funzionale, mentre sarebbe escluso chi ha svolto servizi simili ma con la corretta categorizzazione solitamente per gli edifici esistenti (a prescindere dalla destinazione funzionale, sia scuola-edificio residenziale o caserma) è la E20. Si richiede se servizi simili (edifici esistenti) rientranti in categoria E20, sono ammissibili come servizi significativi per la metodologica.
Cordiali saluti,
omissis
in rifermento al primo quesito si specifica che la relazione metodologica deve basarsi sulle verifiche sismiche di cui è stata pubblicata la sintesi ma presso gli uffici della Provincia di Frosinone (ufficio SUA) sono consltabili tutti i documenti che hanno portato alla redazione delle schede di sintesi. Pertanto chiunque ne abbia interesse può consultare la documentazione.
in merito al secondo quesito si specifica che non è previsto l'obbligo di indicare servizi esclusivamente nelle categorie richieste mentre l'onere della commissione, nell'autonomia decisionale che le compete, sarà quello di valutare la capacità dell'operatore economico alla gestione attraverso interventi affini all’opera posta a base di gara. pertanto servizi ritenuti simili possono essere caricati e saranno valutati dalla commissione giudicatrice.
1) Si chiede di confermare che il livello di progettazione richiesta sia quella della progettazione esecutiva e
non come riportato a pag. 16 del Disciplinare “Le attività richieste sono la redazione del Progetto di
Fattibilità Tecnico Economica, Progetto Esecutivo e Relazione Geologica”.
2) Si chiede se la figura professionale del Geologo sia richiesta all’interno del gruppo di lavoro. Al paragrafo
1.5.2 Figure professionali presenti negli operatori economici del Disciplinare si specifica al punto 3. la
presenza del Geologo. Contrariamente nella tabella delle figure minime richieste, descritta a pag. 12-13 del
Disciplinare, non si evince la figura del Geologo. Inoltre a pag. 15 del Disciplinare si riposta quanto segue: “il
Geologo e la relativa relazione geologica e le prove di laboratorio sono oggetto di separato affidamento, i
risultati delle indagini e la relazione geologica saranno messi a disposizione dell’affidatario al momento
dell’affidamento in quanto sono in corso di affidamento e di esecuzione e quindi le attività sovrapporranno
al periodo di pubblicazione e aggiudicazione della presente procedura”.
3) In merito all’offerta tecnica da presentare, secondo l’elemento di valutazione del punto A.2.1) riportato
nella tabella a pag. 47 del Disciplinare, si chiede di proporre delle soluzioni tecniche e delle eventuali prove,
indagini e prelievi per garantire un maggiore livello di confidenza (LC2, LC3). Per questo si chiede di fornire
materiale del progetto di fattibilità tecnica economica di tutti i Lotti a base di gara per poter formulare una
coerente offerta.
Per le indagini e prove si chiede inoltre di specificare se siano a carico della Stazione Appaltante come
riportato a pag. 17 del Disciplinare oppure come definito a pag. 47 nella tabella del criterio di valutazione
A.2.1) Metodologia dello svolgimento del servizio, anche in relazione alle soluzioni tecniche e tecnologiche
adottate anche con eventuale implementazione delle prove, indagini, prelievi e quanto altro necessario a
garantire un maggiore livello di confidenza (LC2, LC3) rispetto alla verifiche sismiche espletate. (Si specifica
che eventuali ulteriori approfondimenti di indagini non possono in alcun modo comportare un aggravio
economico per l’Ente).
4) Si chiede se riguardo agli interventi strutturali la presentazione richiesta sia di miglioramento sismico o
adeguamento sismico.
Cordiali saluti
per il secondo quesito l'attività del geologo e relative indagine sono oggetto di affidamento da parte della provincia di Frosinone. E' facoltà del concorrente prevedere la presenza di un geologo il cui costo non potrà essere posto a carico delle Provincia
per il terzo quesito si specifica che presso gli uffici della Provincia di Frosinone (ufficio SUA) sono consultabili tutti i documenti relativi alla ella verifica di vulnerabilità che hanno portato alla redazione delle schede di sintesi pubblicate. Pertanto chiunque ne abbia interesse può consultare la documentazione. Il costo delle indigini per incrementare il livello di conoscenza da LC1 a LC2 /LC 3, se offerto, è a carico dell'offerente
per il quarto quesito si da evidenza che il finanziamento prevede la "messa in sicurezza sismica" delle strutture
Nel caso in cui l'operatore economico risultasse primo su più di un lotto sarà aggiudicatario del primo di detti lotti assegnato secondo l'ordine di aggiudicazione previsto dal disciplinare di gara
si richiede di chiarire se il sopralluogo sia effettivamente opzionale e discrezionale o se sia necessario prendere visione dei luoghi per prendere parte alla presente gara. Nel disciplinare (pag. 45, punto 3.7.3), difatti, si dichiara che il sopralluogo sia facoltativo, ma successivamente, a pag. 71 del disciplinare (punto 9.3.4) viene dichiarato che "il concorrente deve effettuare il sopralluogo secondo quanto specificato nella specifica sezione del presente
documento" (viene altresì predisposto un modello da inserire nella busta amministrativa denominato "Modello.2.dichiarazione.sopralluogo").
Si ringrazia in anticipo per il chiarimento
Il modello è stato previsto nel caso in cui l'operatore economico dovesse procedere all'espletamento del sopralluogo
nel caso di partecipazione a più lotti, l'offerta tecnica può essere la medesima oppure va elaborata un'offerta tecnica diversa per ogni lotto?
Grazie
Cordiali saluti
Il modello è stato previsto nel caso in cui l'operatore economico dovesse procedere all'espletamento del sopralluogo
nelle risposte ai quesiti sulla documentazione tecnica disponibile chiarite che presso i Vostri uffici sono disponibili i documenti relativi alla verifica di vulnerabilità che hanno portato alla redazione delle schede di sintesi pubblicate.
Considerato che gli incarichi sono relativi alla sola fase di progettazione esecutiva si chiede di chiarire se i progetti PFTE (oppure progetti definitivi in base al vecchio codice) siano stati già redatti e completi di tutti gli elaborati previsti dalla normativa .
In caso affermativo si chiede, anche al fine di presentare offerta coerente, la pubblicazione dei progetti PFTE al fine di poter formulare offerta coerente anche in funzione che la progettazione esecutiva dovrà essere redatta in conformità al precedente livello di progettazione di fattibilità tecnico-economica,
“La documentazione richiesta per la presentazione dei tre servizi di cui al Punto A.1 – “Professionalità e adeguatezza dell’offerta con riferimento all’esperienza specifica acquisita in servizi affini (n. 3 servizi)” è da intendersi composta con un massimo di 6 cartelle in formato A3 per tutti e tre i servizi (e quindi due cartelle in formato A3 per ogni servizio) o composta con un massimo di 6 cartelle in formato A3 per ogni servizio (e quindi produrre 18 cartelle in formato A3)?”
"Relativamente al punto A.4 - "Criteri premiali art. 48 del DL 77/2021" dell'Offerta tecnica si chiede come deve essere composta la relazione richiesta (numero di pagine, formato, carattere, ecc.)"
La relazione sarà costituita da un massimo di trenta (30) cartelle formato A4, interlinea singola, carattere Arial 11 o similare, margini
superiore e inferiore 2,5 cm, destro e sinistro 2 cm, stampa su una sola facciata, piè pagina riportante il numero di cartella. Inoltre la
stessa dovrà essere suddivisa in capitoli ciascuno dei quali rappresentativo dei paragrafi di cui ai punti precedenti.
nel caso di partecipazione in ATI costituenda, il bollo da fornire è uno solo oppure vanno forniti tanti bolli quanti sono i membri dell'ATI?
Grazie
Saluti
In merito al punto 4.1.1 del disciplinare di gara si chiede di chiarire la non corrispondenza dei sub criteri A.1. riportati in tabella a pag. 46 e quelli descritti a pag 48.
professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico è da intendersi
professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico e/o impiantistica
Per le seguenti dichiarazioni non è presente alcun modulo:
1. dichiarazione del titolare effettivo
2. autocertificazione a comprova dei requisiti
Vanno quindi predisposte in autonomia dall'OE?
Grazie
Saluti
L'autocertificazione invece va predisposta in autonomia dall'OE (importante è che sia resa ai sensi del DPR 445/2000)
dichiarazione-conflitto-di-interesse.docx SHA-256: 65f05f1fcf8fd4f7d944f9a15463fee1e1dcd3f3ff2b3e5484e4087b9a62baed 19/11/2024 11:26 |
111.93 kB | |
dichiarazione-titolare-effettivo.docx SHA-256: 37ddc96b865c4faf8b04e3152629881127b83cb0cd78d4c9c079bce3f7f79405 19/11/2024 11:26 |
65.32 kB |
in riferimento al Modello 1 Istanza di partecipazione si chiede che cosa vada specificato a pag. 16 nella colonna CFU.
Bisogna indicare solo se il professionista abbia i crediti formativi aggiornati oppure va dettagliato l'ultimo aggiornamento (e nel caso, in che modo)?
Grazie
Saluti
qualora l'operatore economico desideri partecipare a tutti e 5 i lotti, sarà necessario allegare in totale 5 bolli alle 5 differenti istanze di partecipazione o un unico bollo può essere valido per tutte e 5 le istanze?
Grazie mille.