Gara #2225
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.
Informazioni appalto
Categorie merceologiche
Lotti
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.
LOTTO 1 - ITG Europa via S. Angelo ED 6-7-4-5-2-1-3 (Cod. progetto A0423E0036) CUP I32B22000780002
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.
LOTTO 2 - IPIA via Berlino ED 1-2-3-4-5, (Cod. progetto A0423E0030) – CUP I32B22000800002
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.
LOTTO 3 - I.T.C. Medaglia d’Oro ED. 5-3-1-4, (Cod. progetto A0423E0039) - CUP I32B22000790002
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.
LOTTO 4 - Intervento Convitto IPA Agricoltura via Casilina Nord Edificio Convitto Edificio Scala – Edificio Mensa – Edificio Uffici - (cod. progetto A0423E0035) – CUP I32B22000810002
GARA PROV. N. 12/2024. Procedura aperta per l'affidamento del servizio ingegneria ed architettura per la redazione del Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione relativamente agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Lazio, Sezione Speciale 2.
LOTTO 5 - Intervento Liceo Classico via Lombardia Edificio 2 (Cod. progetto A0423E0029) - CUP I31B21001690006
Scadenze
Avvisi
Allegati
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Chiarimenti
inoltre è specificata la categoria S.05 sebbene il disciplinare riporta solo categorie S.03. è da intendersi un refuso la S.05?
- con riferimento all'importo del servizio di punta si rappresenta che la documentazione dovrà essere riprodotta per ciascun lotto e di conseguenza gli importi di riferimento sono quelli relativi a ciascun lotto;
- con riferimento alla categora si porta a conoscenza che la categoria S.05 è da considerarsi come refuso di stampa il concorrente potrà barrare tale categoria ed inserire la categoria S.03 di riferimento ma si precisa altresì che il disciplinare non prevede espressamente di indicare i lavori di punta in quanto non sono richiesti requisiti di partecipazione in merito alla capacità tecnica.
dal disciplinare de dai documenti allegati (verifiche di vulnerabilità sismica), al di la delle categorie che fanno intuire trattasi di lavori di miglioramento/adeguamento sismico ed impiantistico, non si evincono i lavori devono essere svolti. Trattandosi di un appalto per la progettazione esecutiva, non è possibile allegare i PFTE dei singoli interventi, al fine di impostare una corretta relazione metodologica?
Vorrei inoltre osservare che la categoria E09, sarebbe per le nuove edificazioni. Con tale categoria teoricamente potrebbe partecipare solamente chi ha progettato ex novo quella destinazione funzionale, mentre sarebbe escluso chi ha svolto servizi simili ma con la corretta categorizzazione solitamente per gli edifici esistenti (a prescindere dalla destinazione funzionale, sia scuola-edificio residenziale o caserma) è la E20. Si richiede se servizi simili (edifici esistenti) rientranti in categoria E20, sono ammissibili come servizi significativi per la metodologica.
Cordiali saluti,
omissis
in rifermento al primo quesito si specifica che la relazione metodologica deve basarsi sulle verifiche sismiche di cui è stata pubblicata la sintesi ma presso gli uffici della Provincia di Frosinone (ufficio SUA) sono consltabili tutti i documenti che hanno portato alla redazione delle schede di sintesi. Pertanto chiunque ne abbia interesse può consultare la documentazione.
in merito al secondo quesito si specifica che non è previsto l'obbligo di indicare servizi esclusivamente nelle categorie richieste mentre l'onere della commissione, nell'autonomia decisionale che le compete, sarà quello di valutare la capacità dell'operatore economico alla gestione attraverso interventi affini all’opera posta a base di gara. pertanto servizi ritenuti simili possono essere caricati e saranno valutati dalla commissione giudicatrice.
la presente per chiedere un chiarimento relativamente ai requisiti tecnici richiesti.
Nel disciplinare di gara e precisamente nell'indice al paragrafo 3.4.5 sono indicati i requisiti di capacità tecnica e professionale che però mancano alla pagina corrispondente.
Si chiede di indicare il documento di gara cui far riferimento per conoscere tale dato richiesto.
Altro chiarimento riguarda il modello di domanda nel quale alla pagina 17, al punto 13, è riportato come "Fatturato globale maturato nei migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara pari ad almeno € 577.324,01, dato quest'ultimo non riscontrabile con quanto indicato alla pag 41 del disciplinare al par 3.4.4.
Sempre alla pg 17 del modello di domanda, al punto 14, è indicata come categoria prevalente dell'appalto la cat S.05 invece di S.03, prego confermare che trattasi di refuso.
Cordiali saluti
- non sono richiesti requisiti di capacità tecnica e professionale per la partecipazione alla gara (come riscontrabile anche negli altri quesiti pubblicati)
- Per quanto attiene l'importo dei requisiti di capacità economica e finanziaria si porta a conoscenza che il dato presente nel modello istanza di partecipazione è da considerarsi quale refuso di stampa per cui tale dato potrà essere barrato ed al suo posto inserito il dato richiesto indicato nel disciplinare di gara per ciascun lotto;
- per quanto attiene la categoria si informa che la categoria richiesta è la S.03 per la quale si prega di controllare gli ulteriori chiarimenti forniti in quanto non è prevista l'obbligatorietà di indicare i servizi di punta.
Si riscontra che a pagina 12 del disciplinare di gara, paragrafo 1.5.2, sono riportate le figure richieste per la "redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, Progetto esecutivo, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione, Relazione Geologica, Valutazione Incidenza Ambientale" senza però indicare il geologo nella tabella a pagina 13.
Altresì a pagina 15 del disciplinare è riportato che "il Geologo e la relativa relazione geologica e le prove di laboratorio sono oggetto di separato affidamento".
In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti
1) Si chiede di confermare che il livello di progettazione richiesta sia quella della progettazione esecutiva e
non come riportato a pag. 16 del Disciplinare “Le attività richieste sono la redazione del Progetto di
Fattibilità Tecnico Economica, Progetto Esecutivo e Relazione Geologica”.
2) Si chiede se la figura professionale del Geologo sia richiesta all’interno del gruppo di lavoro. Al paragrafo
1.5.2 Figure professionali presenti negli operatori economici del Disciplinare si specifica al punto 3. la
presenza del Geologo. Contrariamente nella tabella delle figure minime richieste, descritta a pag. 12-13 del
Disciplinare, non si evince la figura del Geologo. Inoltre a pag. 15 del Disciplinare si riposta quanto segue: “il
Geologo e la relativa relazione geologica e le prove di laboratorio sono oggetto di separato affidamento, i
risultati delle indagini e la relazione geologica saranno messi a disposizione dell’affidatario al momento
dell’affidamento in quanto sono in corso di affidamento e di esecuzione e quindi le attività sovrapporranno
al periodo di pubblicazione e aggiudicazione della presente procedura”.
3) In merito all’offerta tecnica da presentare, secondo l’elemento di valutazione del punto A.2.1) riportato
nella tabella a pag. 47 del Disciplinare, si chiede di proporre delle soluzioni tecniche e delle eventuali prove,
indagini e prelievi per garantire un maggiore livello di confidenza (LC2, LC3). Per questo si chiede di fornire
materiale del progetto di fattibilità tecnica economica di tutti i Lotti a base di gara per poter formulare una
coerente offerta.
Per le indagini e prove si chiede inoltre di specificare se siano a carico della Stazione Appaltante come
riportato a pag. 17 del Disciplinare oppure come definito a pag. 47 nella tabella del criterio di valutazione
A.2.1) Metodologia dello svolgimento del servizio, anche in relazione alle soluzioni tecniche e tecnologiche
adottate anche con eventuale implementazione delle prove, indagini, prelievi e quanto altro necessario a
garantire un maggiore livello di confidenza (LC2, LC3) rispetto alla verifiche sismiche espletate. (Si specifica
che eventuali ulteriori approfondimenti di indagini non possono in alcun modo comportare un aggravio
economico per l’Ente).
4) Si chiede se riguardo agli interventi strutturali la presentazione richiesta sia di miglioramento sismico o
adeguamento sismico.
Cordiali saluti
per il secondo quesito l'attività del geologo e relative indagine sono oggetto di affidamento da parte della provincia di Frosinone. E' facoltà del concorrente prevedere la presenza di un geologo il cui costo non potrà essere posto a carico delle Provincia
per il terzo quesito si specifica che presso gli uffici della Provincia di Frosinone (ufficio SUA) sono consultabili tutti i documenti relativi alla ella verifica di vulnerabilità che hanno portato alla redazione delle schede di sintesi pubblicate. Pertanto chiunque ne abbia interesse può consultare la documentazione. Il costo delle indigini per incrementare il livello di conoscenza da LC1 a LC2 /LC 3, se offerto, è a carico dell'offerente
per il quarto quesito si da evidenza che il finanziamento prevede la "messa in sicurezza sismica" delle strutture
nelle risposte ai quesiti sulla documentazione tecnica disponibile chiarite che presso i Vostri uffici sono disponibili i documenti relativi alla verifica di vulnerabilità che hanno portato alla redazione delle schede di sintesi pubblicate.
Considerato che gli incarichi sono relativi alla sola fase di progettazione esecutiva si chiede di chiarire se i progetti PFTE (oppure progetti definitivi in base al vecchio codice) siano stati già redatti e completi di tutti gli elaborati previsti dalla normativa .
In caso affermativo si chiede, anche al fine di presentare offerta coerente, la pubblicazione dei progetti PFTE al fine di poter formulare offerta coerente anche in funzione che la progettazione esecutiva dovrà essere redatta in conformità al precedente livello di progettazione di fattibilità tecnico-economica,
Il modello è stato previsto nel caso in cui l'operatore economico dovesse procedere all'espletamento del sopralluogo
“La documentazione richiesta per la presentazione dei tre servizi di cui al Punto A.1 – “Professionalità e adeguatezza dell’offerta con riferimento all’esperienza specifica acquisita in servizi affini (n. 3 servizi)” è da intendersi composta con un massimo di 6 cartelle in formato A3 per tutti e tre i servizi (e quindi due cartelle in formato A3 per ogni servizio) o composta con un massimo di 6 cartelle in formato A3 per ogni servizio (e quindi produrre 18 cartelle in formato A3)?”
"Relativamente al punto A.4 - "Criteri premiali art. 48 del DL 77/2021" dell'Offerta tecnica si chiede come deve essere composta la relazione richiesta (numero di pagine, formato, carattere, ecc.)"
La relazione sarà costituita da un massimo di trenta (30) cartelle formato A4, interlinea singola, carattere Arial 11 o similare, margini
superiore e inferiore 2,5 cm, destro e sinistro 2 cm, stampa su una sola facciata, piè pagina riportante il numero di cartella. Inoltre la
stessa dovrà essere suddivisa in capitoli ciascuno dei quali rappresentativo dei paragrafi di cui ai punti precedenti.
nel caso di partecipazione a più lotti, l'offerta tecnica può essere la medesima oppure va elaborata un'offerta tecnica diversa per ogni lotto?
Grazie
Cordiali saluti
Nel caso in cui l'operatore economico risultasse primo su più di un lotto sarà aggiudicatario del primo di detti lotti assegnato secondo l'ordine di aggiudicazione previsto dal disciplinare di gara
si richiede di chiarire se il sopralluogo sia effettivamente opzionale e discrezionale o se sia necessario prendere visione dei luoghi per prendere parte alla presente gara. Nel disciplinare (pag. 45, punto 3.7.3), difatti, si dichiara che il sopralluogo sia facoltativo, ma successivamente, a pag. 71 del disciplinare (punto 9.3.4) viene dichiarato che "il concorrente deve effettuare il sopralluogo secondo quanto specificato nella specifica sezione del presente
documento" (viene altresì predisposto un modello da inserire nella busta amministrativa denominato "Modello.2.dichiarazione.sopralluogo").
Si ringrazia in anticipo per il chiarimento
Il modello è stato previsto nel caso in cui l'operatore economico dovesse procedere all'espletamento del sopralluogo
In merito al punto 4.1.1 del disciplinare di gara si chiede di chiarire la non corrispondenza dei sub criteri A.1. riportati in tabella a pag. 46 e quelli descritti a pag 48.
professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico è da intendersi
professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico e/o impiantistica
Per le seguenti dichiarazioni non è presente alcun modulo:
1. dichiarazione del titolare effettivo
2. autocertificazione a comprova dei requisiti
Vanno quindi predisposte in autonomia dall'OE?
Grazie
Saluti
L'autocertificazione invece va predisposta in autonomia dall'OE (importante è che sia resa ai sensi del DPR 445/2000)
dichiarazione-conflitto-di-interesse.docx SHA-256: 65f05f1fcf8fd4f7d944f9a15463fee1e1dcd3f3ff2b3e5484e4087b9a62baed 19/11/2024 11:26 |
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dichiarazione-titolare-effettivo.docx SHA-256: 37ddc96b865c4faf8b04e3152629881127b83cb0cd78d4c9c079bce3f7f79405 19/11/2024 11:26 |
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nel caso di partecipazione in ATI costituenda, il bollo da fornire è uno solo oppure vanno forniti tanti bolli quanti sono i membri dell'ATI?
Grazie
Saluti
la presente come richiesta di chiarimento circa il caricamento della Busta Amministrativa. Il portale permette il caricamento solo per il Lotto 1 e non per i restanti lotti. Volendo quindi partecipare ad un Lotto diverso dal primo, dove va caricata l'amministrativa?
in riferimento al Modello 1 Istanza di partecipazione si chiede che cosa vada specificato a pag. 16 nella colonna CFU.
Bisogna indicare solo se il professionista abbia i crediti formativi aggiornati oppure va dettagliato l'ultimo aggiornamento (e nel caso, in che modo)?
Grazie
Saluti
qualora l'operatore economico desideri partecipare a tutti e 5 i lotti, sarà necessario allegare in totale 5 bolli alle 5 differenti istanze di partecipazione o un unico bollo può essere valido per tutte e 5 le istanze?
Grazie mille.
Ho visto che il calcolo della parcella è stato fatto in base alle indicazioni dell' allegato I.13 del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36. Ovvero solo considerando l'aliquota di calcolo della parcella del progetto esecutivo perché è stato previsto che il PFTE sia stato eseguito con tutti gli elaborati indicati dal nuovo Decreto legge 36/2023-Tabella A dell'Allegato I.13 ( ovvero comprensivi anche degli elaborati che si sviluppavano nel progetto Definitivo ai sensi del vecchio testo Dlsg 50/2016).
Quindi si richiede alla Stazione Appaltante la pubblicazione del PTFE con tutti gli elaborati previsti dal nuovo D.L. 36/2023, al fine di poter fare offerta solo per la progettazione esecutiva, oppure ritengo che la tariffa professionale posta a base gara non sia corretta e che debba ricompensare anche le aliquote del progetto Definitivo non già eseguite dalla Stazione Appaltante nella redazione del PFTE.
Rimango in Attesa.
Distinti Saluti
Avendo già riscontrato sul PFTE
Si conferma che l'aggiudicatario avrà l'onere di redigere il solo progetto esecutivo
In merito al al punto premiale A.4., per voi la premialità è solo nella produzione di elaborati tecnici in formato BIM LOD E in base alla UNI – 11337 o anche altro? E 'possibile un chiarimento.
grazie
a.5) uso nella progettazione dei metodi e strumenti elettronici specifici di cui all'articolo 43, comma 1, del decreto legislativo n. 36 del 2023. Tali strumenti utilizzano piattaforme interoperabili a mezzo di formati aperti non proprietari, al fine di non limitare la concorrenza tra i fornitori di tecnologie e il coinvolgimento di specifiche progettualita' tra i progettisti. Nello specifico la progettazione in BIM dovrà avere un LOD di almeno LOD E per la progettazione..
Pertanto offrendo la progettazione in BIM con LOD E il concorrente sarà premiato. Diversamente il conocrrente potrà offrire una diversa metodologia che sia conforme alle disposizioni normative citate con onere ed obbligo del concorrente di dimostrare con qualunque mezzo l'equivalenza di quanto offerto alle previsioni del criterio premiale. La commissione, dopo aver valutato l'ammissbilità dell'equivalenza, procederà all'assegnazione del punteggio come da disciplinare di gara
la documentazione del lotto 1 parebbe non essere corretta ( ITG Europa), mancano le schede e le planimetrie sono di un'altro Istituto.
Inoltre, al fine di poter formulare la nostra migliore offerta è necessario desumere le informazioni attinenti la verifica di vulnerabilità effettuata. E' stata inviata la richiesta presso gli uffici della Provincia di Frosinone ma non è possibile, per lo scrivente, consultare in sede i documenti. Si chiede, pertanto, di avere in formato digitale la verifica di vulnerabilità, essendo un elaborato fondamentale per esprimre la propria offerta tecnica (criterio A.2.1).
Grazie.
Le planimetrie pubblicate sono quelle dell'ITG Europa
Le schede di sintesi vegnono qui allegate e pubblicate tra gli allegati pubblici di gara
scheda-sintesi-itg-europa.pdf SHA-256: dac9efb8f9dad25ec03c2cbfb20f959f6fad20f62b8e9f34c4a09a8777dc4e37 25/11/2024 18:33 |
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di registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009;
di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI ENISO14001;
del marchio di qualità ecologica dell'Unione europea (Ecolabel UE) ai sensi del regolamento (CE) n. 66/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, in relazione ai beni o servizi che costituiscano almeno il 50 per cento del valore dei beni e servizi oggetto del contratto stesso;
che sviluppano un inventario di gas ad effetto serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o un'impronta climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma UNI ISO/TS 14067;
di rating di legalità e rating di impresa o della attestazione del modello organizzativo, ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001 o di certificazione social accountability 8000, o di certificazione del sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, o di certificazione OHSAS 18001, o di certificazione UNI CEI EN ISO 50001 riguardante il sistema di gestione dell'energia o UNI CEI 11352 riguardante la certificazione di operatività in qualità di ESC (Energy Service Company) per l'offerta qualitativa dei servizi energetici e per gli operatori economici in possesso della certificazione ISO 27001 riguardante il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.
Non essendo stati indicati detti requisiti minimi del disciplinare di gara Le chiedo di chiarire se effettivamente sono richiesti ai fini della partecipazione alla gara oppure no.
In base al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263, sono infatti ammessi i collaboratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, oppure consulenti, iscritti all’albo professionale e muniti di partiva IVA, che abbiano fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA.
Gli stessi poi dovranno dare evidenza dei professionisti che ricopriranno i vari ruoli richiesti dalla tabella di cui alla sezione 1.5.2 pagg. 12 e 13 che
devono avere obbligatoriamente un Rapporto organico con l’offerente.
Per rapporto organico si possono avere collaboratori con requisiti specificati nel quesito. Collaborazioni diverse si configurano come subappalto non ammesso
Chiediamo inoltre se sia necessario il documento di identità del firmatario in ogni dichiarazione in quanto quest'ultime sono firmate digitalmente.
Vi ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.
La firma digitale non richiede la copia del documento di identità
nel modello A1 richiede il possesso di varie certificazioni, vedi sotto, che non sono citate nel disciplinare, la presente per chiedere se è necessario il possesso delle stesse.
ai sensi dell’art. 93, c. 7, del Codice ,
di essere in possesso, così come si evince dalla documentazione presentata:
o della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO9000;
o di registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009;
o di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI ENISO14001;
o del marchio di qualità ecologica dell'Unione europea (Ecolabel UE) ai sensi del regolamento (CE) n. 66/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, in relazione ai beni o servizi che costituiscano almeno il 50 per cento del valore dei beni e servizi oggetto del contratto stesso;
o che sviluppano un inventario di gas ad effetto serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o un'impronta climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma UNI ISO/TS 14067;
o di rating di legalità e rating di impresa o della attestazione del modello organizzativo, ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001 o di certificazione social accountability 8000, o di certificazione del sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, o di certificazione OHSAS 18001, o di certificazione UNI CEI EN ISO 50001 riguardante il sistema di gestione dell'energia o UNI CEI 11352 riguardante la certificazione di operatività in qualità di ESC (Energy Service Company) per l'offerta qualitativa dei servizi energetici e per gli operatori economici in possesso della certificazione ISO 27001 riguardante il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.
con riferimento ai quesiti n° 8 e 9 circa la redazione della relazione metodologica e la visione della documentazione presso gli Uffici della Provincia di Frosinone (ufficio SUA), si richiedono le modalità per poter visionare tale documentazione, nello specifico:
- Occorre appuntamento? Se si, come? Saremmo disponibili a venire già da Lunedi 25/11/2024.
- Il legale Rappresentante può delegare un suo collaboratore?
- Durante la visione dei documenti è possibile prendere copia degli stessi tramite foto/scansione/fotocopia?
il legale rappresentare può delegare, con delega semplice, un collaboratore dipendente della società (dato che si parla di legale rappresentante). Se esterno alla società serve la delega notarile
durante la presa visione sicuramente si possono fare foto ma scansioni o fotocopie dipendono dalla quantità di documenti per i quali si chiede copia o scansione.
Si rileva inoltre la seguente incongruenza: sempre a pagina 46/47 si fa riferimento ai seguenti subcriteri
A.1.1) Professionalità o adeguatezza dell'offerta sul piano strutturale;
A.1.2) Professionalità o adeguatezza dell'offerta dal punto di vista dei CAM;
A.1.3) Professionalità o adeguatezza dell'offerta dal punto di vista impiantistico;
A pagina 48 invece il criterio A.1 fa riferimento ai seguenti subcriteri elencati:
- Professionalità o adeguatezza dell'offerta sul piano strutturale;
- Professionalità o adeguatezza dell'offerta dal punto di vista paesaggistico;
- Professionalità o adeguatezza dell'offerta dal punto di vista ambientale;
Si evidenzia quindi un incongruenza con i sub criteri tra quello indicato a pagina 46 e quello indicato a pagina 48, in particolare A.1.2 e A.1.3. Per cui si chiedono chiarimenti su quali siano i subcriteri da rispettare.
"accertato quanto rilevato dall'operatore in applicazione del principio di massima partecipazione la
professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico è da intendersi
professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico e/o impiantistica"
in riferimento allo svolgimento dei servizi analoghi negli ultimi tre anni, si chiede di specificare se la retroattività dello stesso sia riferita:
- all'anno solare in cui è stata effettuata l'attività;
- alla data di ultimazione del servizio svolto;
- alla data di emissione della certificazione del servizio.
Grazie
Cordialità
si chiede di chiarire gentilmente, in riferimento a quanto scritto a pag. 13 del Disciplinare, dove trovare le definizioni menzionate con 1.4.2 lettera e) e f) poiché non c'è alcun riscontro nel Disciplinare stesso.
Viene indicato:
"2. I professionisti di cui è richiesta la presenza obbligatoria ai sensi della lettera a), devono avere
obbligatoriamente un Rapporto organico con l’offerente, come definito al punto 1.4.2, lettera e).
3. Ai fini della individuazione dei professionisti di cui è richiesta la presenza obbligatoria non sono ammessi i
collaboratori o consulenti come definiti al punto 1.4.2, lettera f)."
Grazie
Cordiali saluti
Gli stessi poi dovranno dare evidenza dei professionisti che ricopriranno i vari ruoli richiesti dalla tabella di cui alla sezione 1.5.2 pagg. 12 e 13 che
devono avere obbligatoriamente un Rapporto organico con l’offerente.
Per rapporto organico si possono avere collaboratori con requisiti specificati nel quesito. Collaborazioni diverse si configurano come subappalto non ammesso.
il Disciplinare a pag. 26 stabilisce che "Nel caso in cui il direttore tecnico sia persona diversa dal titolare o dal legale rappresentante della ditta concorrente, il medesimo dovrà produrre, pena esclusione dalla gara, apposita dichiarazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) attestante il possesso dei requisiti richiamati nell’istanza di partecipazione".
Si prega di specificare gentilmente a quali dei requisiti si fa riferimento.
Grazie
Saluti
in merito ai documenti da caricare nella documentazione amministrativa (punto 3. pag 26 del Disciplinare di gara), cosa si intende per "attestazione di presa visione"? in che modo deve essere redatta?
Cordiali saluti
La stessa vale nel caso in cui l'operatore si è recato presso la Provincia per prendere visione di quanto messo a disposizione
con riferimento alla documentazione amministrativa (pag. 26 del disciplinare) si riechiede gentilmente:
- Cosa si intende per attestazione di presa visione? Occorre produrre un'autocertificazione? Si intende presa visione della documentazione di gara disponibili presso gli Uffici della Provincia di Frosinone?
- Negli allegati da scaricare c'è una dichiarazione di assenza di conflitto di interessi, assente nella documentazione amministrativa a pag. 26, in quale delle buste deve essere collocata?
- Per quanto concerne l'autocertificazione dei requisiti di capacità economica e finanziari e di capacità tecnica professionale, oltre al fatturato comprovabile allegando bilancio e nota integrativa, occorre inserire i dettagli dei lavori comprovanti tale capacità in linea con le classi e categoria riguardanti l'appalto?
Grazie
quesito 1:
- Cosa si intende per attestazione di presa visione? Occorre produrre un'autocertificazione? Si intende presa visione della documentazione di gara disponibili presso gli Uffici della Provincia di Frosinone?
risposta quesito 1:
trattasi di diciarazione dell'operatore economico da cui si rileva che lo stesso ha preso visione di quanto pubblciato su tutto gare per l'affidamento in oggetto.
La stessa vale nel caso in cui l'operatore si è recato presso la Provincia per prendere visione di quanto messo a disposizione
quesito 2:
- Negli allegati da scaricare c'è una dichiarazione di assenza di conflitto di interessi, assente nella documentazione amministrativa a pag. 26, in quale delle buste deve essere collocata?
risposta quesito 2:
la dichiarazione richiesta va inserita nella busta amministrativa
quesito 3:
- Per quanto concerne l'autocertificazione dei requisiti di capacità economica e finanziari e di capacità tecnica professionale, oltre al fatturato comprovabile allegando bilancio e nota integrativa, occorre inserire i dettagli dei lavori comprovanti tale capacità in linea con le classi e categoria riguardanti l'appalto?
risposta quesito 3:
per la partecipazione è richiesto il possesso:
- dei requisiti di cui all'art. 94 e seguenti del codice degli appalti (Dlgs 36/2023)
- il requisito di fatturato
- l'iscrizione all'albo ed la regolarità sui crediti formativi
che vanno autocertificati ai sensi del DPR 445/2000 inserendo tutti gli estremi utili alla fase di verifica
è inoltre necessario fornire tutti gli estremi dei servizi dell'offerta tecnica per la fase di verifica sulla veridicità dell'esecuzione degli stessi
1) Ciascun servizio proposto deve avere tutte le categorie d'opera (S.03, E.09, IA.02, IA.01, IA.04)?
2) Possono essere considerati affini servizi con grado di complessità diverso? es. E.08. E09 sono affini?
2) L'operatore economico è obbligato a stipulare una polizza per partecipare alla gara?
per la partecipazione è richiesto il possesso:
- dei requisiti di cui all'art. 94 e seguenti del codice degli appalti (Dlgs 36/2023)
- il requisito di fatturato
- l'iscrizione all'albo ed la regolarità sui crediti formativi
che vanno autocertificati ai sensi del DPR 445/2000 inserendo tutti gli estremi utili alla fase di verifica
per il criterio A. 1 - Relativamente all’elemento di valutazione “Professionalità e adeguatezza dell’offerta con riferimento all’esperienza specifica acquisita in servizi affini (n. 3 servizi)” (punto A.1):
Come previsto dal disciplinare di gara la documentazione da allegare è relativa ad un massimo di tre servizi di Ingegneria ed architettura volti in particolare alla ricerca di soluzioni tecniche e architettoniche a carattere ambientale, a basso impatto ambientale riferiti a interventi ritenuti dal concorrente (intendendo come tale il soggetto che, sia singolarmente sia in forma di raggruppamento temporaneo presenti offerta per il conferimento dell’incarico in oggetto) significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili come affini a quello oggetto dell’affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali eseguiti negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la pubblicazione del bando .
I servizi presentati dovranno inoltre evidenziare le seguenti specificità:
- professionalità o adeguatezza dell’offerta sul piano strutturale
- professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico e/o impiantistica (come specificato nella risposta ai quesiti precedenti)
- professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista ambientale
inoltre, sempre nel disciplinare di gara, èscritto quanto segue:
Si precisa altresì:
• l’analogia della progettazione illustrata con l’intervento oggetto dell’affidamento è costituita dalla Classificazione mediante la parte alfabetica della sigla alfanumerica “ID Opere” e dal grado di complessità “G” presenti nello schema di parcella;
• che secondo quanto stabilito dall’art. art. 8. Classificazione delle prestazioni professionali del Decreto ministeriale 17 giugno 2016, gradi di complessità maggiori qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera. Inoltre in base alla linea guida ANAC n 1 ed al bando tipo n. 3 sono ammessi anche servizi di uguale grado di complessità purché appartenenti alla stessa categoria d’opera;
• Che saranno tenute in maggior conto i servizi che AVRANNO parità di grado di complessità ed affinità dell’opera E SIANO espressamente servizi di “Progettazione” ;
tutto ciò premesso:
per il quesito n. 1) - per i tre servizi premiali è l'operatore a caricare i servizi che consentiranno alla commissione di valutare le seguenti specificità:
- professionalità o adeguatezza dell’offerta sul piano strutturale
- professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista paesaggistico e/o impiantistica (come specificato nella risposta ai quesiti precedenti)
- professionalità o adeguatezza dell’offerta dal punto di vista ambientale
secondo le precisazioni di cui sopra
per il quesito n. 2) si rimanda a quanto nel disciplinare di gara e sopra riportato ossia:
• l’analogia della progettazione illustrata con l’intervento oggetto dell’affidamento è costituita dalla Classificazione mediante la parte alfabetica della sigla alfanumerica “ID Opere” e dal grado di complessità “G” presenti nello schema di parcella;
• che secondo quanto stabilito dall’art. art. 8. Classificazione delle prestazioni professionali del Decreto ministeriale 17 giugno 2016, gradi di complessità maggiori qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera. Inoltre in base alla linea guida ANAC n 1 ed al bando tipo n. 3 sono ammessi anche servizi di uguale grado di complessità purché appartenenti alla stessa categoria d’opera;
• Che saranno tenute in maggior conto i servizi che AVRANNO parità di grado di complessità ed affinità dell’opera E SIANO espressamente servizi di “Progettazione” ;
per il quesito n. 3) L'operatore economico è obbligato ad avere una polizza di responsabilità civile professionale copra anche i rischi derivanti da errori o omissioni nella redazione del progetto esecutivo. COsì come specificato nel disciplinare di gata non è richiesta la polizza a garanzia dell'offerta
A.1) Professionalità e adeguatezza dell’offerta con riferimento all’esperienza specifica acquisita in servizi affini
A.2) Caratteristiche metodologiche dell’offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico
A.3) riduzione del tempo per la progettazione
A.4) Criteri premiali Art. 48 del DL 77/2021
quindi se i curriculum sono inseriti nella sezione A.2 si rammenta il limite imposto di trenta cartelle A.4 (cfr. pag. 49 del disciplinare di gara)
diversamente i curriculum possone essere allegati ma non potranno essere valutati dalla commissione
relativamente alla documentazione allegata per l'istituto IPIA le scansioni delle schede non permettono la corretta lettura è possibile ricaricarle?
grazie
relativamente alla documentazione allegata per l'istituto IPA le scansioni delle schede non permettono la corretta lettura è possibile ricaricarle?
grazie
considerato che nella documentazione dell'ente nel calcolo parcelle, non è presente il calcolo del 10% sull'utilizzo della metodologia Bim secondo il DM 2023, si richiede in che modo verrà riconosciuta tale attività.
Grazie
si richiede quanto segue:
a) in merito a quanto richiesto a pag. 47 del Disciplinare di gara e più nello specifico “l’offerta tecnica deve essere corredata da una o più relazioni illustrative e di calcolo e da uno o più elaborati grafici….” si richiede se tale documentazione deve essere compresa nei limiti di cartelle imposti dal Disciplinare di gara o semplicemente deve essere allegata all’offerta tecnica;
b) in merito alla documentazione da produrre di cui al punto a) si richiede se la stessa deve far riferimento agli eventuali interventi proposti dall’operatore economico nell’offerta tecnica o agli interventi già eseguiti dall’operatore economico;
c) in merito ai punti 3 e 4 a pag. 50 del Disciplinare di gara, si richiede se vi è un limite di cartelle da rispettare;
d) viene menzionato più volte "il progetto a base di gara", che però non sembrerebbe disponibile tra gli allegati caricati sulla documentazione di gara, è possibile avere chiarimenti o prendere visione di elaborati grafici o relazioni?
le specifiche dell'offerta tecnica sono riportate alla sezione 4.1.1 Condizioni dell’Offerta tecnica come integrata dalle risposte ai quesiti.
Nello specifico:
per il criterio A.1 ogni servizi può essere rappresentato fino a 6 (sei) cartelle formato A3 o di 12 (dodici) cartelle formato A4,
per il criterio A.2 La relazione potrà essere costituita da un massimo di trenta (30) cartelle formato A4,
per il criterio A.3 “riduzione del tempo per la progettazione” va presentata una dichiarazione per la riduzione del tempo di porgettazione
per il crtiterio A.4 a relazione potrà essere costituita da un massimo di trenta (30) cartelle formato A4,
per i quesito sub b):
il criterio A.1 è riferito a servizi già resi,
il criterio A.2 è riferito al servizio oggetto di affidamento
il criterio A.3 è riferito al servizio oggetto di affidamento
il criterio A.4 è riferito al servizio oggetto di affidamento
per i quesito sub c):
si rimanda a quanto scritto per il sub criterio a)
per il sub criterio d)
si rimanda alle risposte date ad alcuni quesiti precedenti
relativamente al punto 4.1.1. "Condizioni dell'Offerta tecnica", al punto a) punto C) pag. 48 del Disciplinare, è richiesto " - l'indicazione delle classi e categorie con i relativi importi nelle quali l'opera si suddivide e l'indicazione di aver svolto 02".
Si richiede cosa si intenda per 02.
Grazie
in merito all'offerta economica si richiede se nel modulo va inserito solamente il ribasso percentuale offerto in cifre ed in lettere (es. 52,324% e cinquantadue/324) oppure direttamente il nuovo importo ribassato già della percentuale.
in riferimento all'offerta economica si chiede se il ribasso debba essere effettuato solo sull'importo relativo alle spese.
Nello specifico del lotto n. 1 su € 28.863,12.
Grazie, cordiali saluti
Si precisa che, fintanto non verrà fatta chiarezza in merito al tema “equo compenso” (Legge 21 aprile 2023, n. 49) come richiesta dall’atto del Presidente dell’Anac del 23 giugno 2023 alla competente Cabina di Regia presso la Presidenza del Consiglio, questa Stazione Appaltante effettuare la valutazione dell’offerta economica limitatamente alla parte di costo che esula dal compenso professionale e, pertanto, sostanzialmente, limitata alle spese generali.
Inoltre si da evidenza che nel caso di progetto con importi superiori a quelli ipotizzati la parcella non subirà incremento/adeguamento.
siccome le attività oggetto del servizio riguardano il progetto esecutivo si chiede se possibile di poter visionare i PFTE che al momento non risultano caricati tra la documentazione a base di gara
saluti
Il PFTE è di fatto la verifica di vulnerabilità di ciascun complesso edilizio la cui documentazione è consultabile presso gli uffici della Provincia di Frosinone siti in piazza A. Gramsci, 13 - Frosinone (come già riscontrato in altro quesito). Dalla documentazione disponibile si potranne desumere le informazioni necessarie per sviluppare il successivo livello progettuale
I documenti firmati vanno salvati in una cartella che va compressa (in uno dei formati previsti dal disciplinare di gara) firmata digitalmente e poi caricata su tutto gare.
ai fine della certificazione dei servizi di progettazione svolti, si chiede conferma relativamente a lavoro pubblico, di poter asseverarlo mediante contratto di assegnazione della stazione appaltante e report con protocollo del verbale di validazione a valere quale conclusione dell'attività progettuale (lavoro di realizzazione non ancora eseguiti).
Grazie
si richiede come è possibile procedere con i pagamenti ANAC dal momento che sulla piattaforma i CIG inerenti al LOTTO 1 e LOTTO 2 risultano validi ma non è disponibile il pagamento online.
Cordiali saluti