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Gara #2377

GARA S.U.A. 75/2024 –ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO, AI SENSI DELL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2023, N. 36, INERENTE AI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E SORVEGLIANZA PRESSO LE SEDI MUSEALI, LA BIBLIOTECA E LE ALTRE STRUTTURE AVENTI FINALITÀ CULTURALE – COMUNE DI FROSINONE

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Informazioni appalto

12/12/2024
Aperta
Servizi
€ 1.374.361,18
BOMPIANI STEFANO
Comune di Frosinone

Categorie merceologiche

92521 - Servizi di musei

Lotti

1
B4C5F6EB49
Qualità prezzo
GARA S.U.A. 75/2024 –ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO, AI SENSI DELL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2023, N. 36, INERENTE AI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E SORVEGLIANZA PRESSO LE SEDI MUSEALI, LA BIBLIOTECA E LE ALTRE STRUTTURE AVENTI FINALITÀ CULTURALE – COMUNE DI FROSINONE
GARA S.U.A. 75/2024 –ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO, AI SENSI DELL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2023, N. 36, INERENTE AI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E SORVEGLIANZA PRESSO LE SEDI MUSEALI, LA BIBLIOTECA E LE ALTRE STRUTTURE AVENTI FINALITÀ CULTURALE – COMUNE DI FROSINONE
€ 132.880,38
€ 1.011.920,60
€ 500,00

Scadenze

09/01/2025 11:00
09/01/2025 11:00
13/01/2025 10:00
13/01/2025 10:30

Allegati

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16/12/2024 12:36
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19/12/2024 09:53
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23/12/2024 10:18
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27/12/2024 09:55
97.76 kB
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27/12/2024 09:55
274.41 kB

Chiarimenti

16/12/2024 09:43
Quesito #1
Buongiorno,
facendo riferimento all'art. 3.4.5 e all'art. 4.3 del Disciplinare, chiediamo se per servizi analoghi vengono intesi servizi svolti presso Luoghi di Cultura (musei, biblioteche, archivi, università, etc.) o presso strutture private (centri commerciali, etc.).

Restiamo in attesa di un gradito riscontro
Distinti saluti

17/12/2024 10:12
Risposta
Per servizi analoghi si intendono servizi svolti presso i Luoghi di Cultura nelle attività di cui all’art. 6 del Capitolato Speciale.
16/12/2024 10:30
Quesito #2
Buongiorno,

Siamo cortesemente a chiedere la ragione sociale dell'attuale gestore del servizio.
Grazie

Cordiali saluti

17/12/2024 10:12
Risposta
ATON COOPERATIVA SOCIALE

VIA MARCELLO MASTROIANNI, 14 – 03100 FROSINONE

P.I. 12395261006
18/12/2024 10:15
Quesito #3
Buongiorno,

Vista la presenza della clausola sociale di riassorbimento, con la presente siamo a chiedere l'elenco non nominativo del personale in forza, con indicazione, per ogni operatore, dell'eventuale appartenenza alla legge 381/91 e /o legge 68/99.
Grazie

Cordiali saluti



07/01/2025 11:58
Risposta
Il personale assunto tra le categorie appartenenti alla legge 381/91 e /o legge 68/99: è n. 2 lavoratori



18/12/2024 12:08
Quesito #4
Buongiorno,

Siamo a chiedere conferma, che il ribasso da inserire all'interno del modello dell'offerta economica, debba essere applicato sull'importo pari a € 132.880,38, riportato all'art. 2.2 del disciplinare. Se confermato, ne consegue che il ribasso debba essere calcolato sull'importo, non comprendente i costi della manodopera.

Grazie

Cordiali saluti


19/12/2024 09:54
Risposta
L' Importo della mano d’opera è soggetto a una più efficiente organizzazione aziendale
Secondo il D.Lgs. 36/2023, i costi della manodopera devono essere scorporati dall'importo assoggettato al ribasso. Tuttavia, resta ferma la possibilità per l'operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell'importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.
In pratica, ciò significa che l'importo della manodopera può essere ridotto se l'azienda dimostra di poter organizzarsi in modo più efficiente.

modulo-offerta-aggiornato.doc
SHA-256: 3a9d93edac4bb812faf6cb000c4915d279c4b7444528e13788f92fc8e819de7a
19/12/2024 09:54
139.50 kB
18/12/2024 14:44
Quesito #5
Buonasera,

Siamo gentilmente a chiedere conferma che l'importo della garanzia provvisoria, sia pari a € 27.487,2236, anziché € 27.533,8172, come è invece riportato all'art. 3.8.1 lett. a) del Disciplinare, considerando che il valore complessivo dell'appalto è di € 1.374.361,18.
Restiamo in attesa di un vostro riscontro

Grazie

Cordiali saluti

19/12/2024 09:15
Risposta
Si conferma che l'importo della garanzia provvisoria, sia pari a € 27.487,28.
19/12/2024 11:25
Quesito #6
buongiorno,
il DGUE non da la possibilità di inserire i requisiti, fatturato generale, specifico e servizi svolti, è un problema del file caricato?

sulla domanda di partecipazione ci sono dei refusi, alla lettera S, alla lettera BB pag. 17 , potete inserire il file corretto?



23/12/2024 10:35
Risposta
in relazione alla richiesta si mette a disposizione il dgue-request-3.xml per la compilazione

allo stesso tempo la piattaforma mette a disposizione un compilatore

per quanto riguarda la domanda di partecipazione è stato inserito il file aggiornato
nello specifico si evidenzia che il messo a disposizione (domanda ed altri allegati). sono in formato editabile pertanto gli operatori economici possono apportare le modifiche dovute ad errori di stampa quale il caso di specie .
Al fine di rendere conforme i modelli alla gara l'Ufficio ha provveduto all'aggiornamento e alla pubblicazione nella sez. allegati

dgue-request-3.xml
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23/12/2024 10:21
221.28 kB
20/12/2024 17:27
Quesito #7
Spett.le Stazione Appaltante,
la presente per richiedere alcune informazioni relative alla gara in oggetto.

1. Stante che il personale attualmente impiegato nei servizi deve essere assorbito dalla ditta aggiudicataria in virtù della clausola di salvaguardia, si richiede di conoscere, ad integrazione della tabella già allegata agli atti di gara e per ogni operatore la data di prima assunzione, eventuali benefit riconosciuti, eventuale indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della Legge 12 marzo 1999, n. 68, ovvero mediante fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Si richiede inoltre per ogni lavoratore la RAL (reddito annuale lordo) percepita e il dettaglio dei componenti della retribuzione oltre ai minimi contrattuali (a titolo di esempio: acconti futuri aumenti, ad personam, superminimi, indennità mansione, straordinari forfait, etc…). In caso di lavoratori impiegati su ulteriori servizi si richiede il dettaglio della RAL complessiva e la frazione oraria su cui debba essere parametrato il compenso relativo al servizio in oggetto.

2. Sempre in relazione al personale di cui al quesito precedente si richiede di conoscere l’elenco dei corsi relativi alla sicurezza (antincendio, primo soccorso, corso sicurezza lavoratori, DAE) sostenuti e in corso di validità e, per ognuno, il livello, la data di primo rilascio e le eventuali date di rinnovo periodico e di scadenza.

3. Si richiede cortesemente il nominativo dell’attuale gestore del servizio.

4. Si richiede il dettaglio delle spese di contratto comprensive di bolli, diritti di segreteria, spese di pubblicazione e promozione del bando sulla gazzetta e su eventuali altri organi di stampa.

5. A pagina 44 del disciplinare di gara, art. 4.2 par. a) si richiede: “il ribasso percentuale unico offerto sui corrispettivi mensili per utente posti a base di gara, di cui art. 2 nel Capitolato speciale d’oneri”. Trattasi di refuso riferito ad altra procedura?

6. Il sub criterio 1.1 di valutazione dell’offerta tecnica valuta l’esperienza nei servizi oggetto della presente gara. Si richiede il parametro corretto di valutazione (es. anni di gestione, numero di servizi, numero servizi/anno…)

7. Il tempo necessario ad aprire e chiudere le strutture come da indicazione del capitolato Art. 6 SERVIZIO DI ACCOGLIENZA è conteggiato all’interno del monte ore complessivo?

8. Qual è ad oggi la modalità di prenotazione delle strutture culturali di cui all’art. 6 “servizio di prenotazione strutture”?

9. L’attuale coordinatore del servizio è presente all’interno dell’elenco personale fornito nella documentazione di gara? In alternativa, è presente in detto elenco personale in possesso dei requisiti minimi per il ruolo?




Si rimane pertanto in attesa di cortese riscontro in merito, ricordando l’eventualità prevista dall’art. 92 comma 2 del d.lgs. 36/2023.
Qualora all’interno degli atti di gara trovino risposta uno o più dei quesiti posti, o in caso questi ultimi siano non pertinenti in relazione alla procedura in oggetto, si prega la stazione appaltante di soprassedere alla nostra richiesta.




07/01/2025 11:59
Risposta
Risposta:
1) Per quanto riguarda le informazioni reddituali richieste non sono in possesso dell’amministrazione comunale per quanto riguarda il personale assunto tra le categorie protette: sono presenti n. 2 lavoratori
2)Le informazioni non sono in possesso dell’Amministrazione comunale
3)ATON coop.sociale di Frosinone
4)Le spese del contratto verranno calcolate in base al valore contrattuale secondo la vigente normativa a seguito di rogito del Segretario Comunale, stesso dicasi per i bolli. Le spese del contratto verranno calcolate in base al valore contrattuale secondo la vigente normativa a seguito di rogito del Segretario Comunale, stesso dicasi per i bolli.Alcune indicazioni possono essere desunte dall’allegato I.4 del DLgs 36/2023
5)Trattasi di refuso riferito ad altra procedura
6)Il criterio è comunque qualitativo i commissari componenti la commissione di norma prendono in considerazione la tipologia di servizio espletato (attinenza con il servizio messo a gara) l’importo e la durata.
7) SI
8)In ufficio presidiato presso lo stabile di Piazza VI dicembre, telefonico e a mezzo mail
9)Il coordinatore non è presente e nessuno tra il personale in elenco ha l’inquadramento giuridico tale da assumere la funzione di coordinatore

23/12/2024 11:47
Quesito #8
buongiorno,
il sopralluogo è obbligatorio?

CORDIALISALUTI

23/12/2024 14:04
Risposta
Come da disciplinare alla pag. 41
paragrafo 3.8.3. Sopralluogo autonomo e autocertificato con obbligo di recarsi presso il Comune.
È facoltativo il sopralluogo sui luoghi dove si svolgerà il servizio oggetto dell’appalto.
24/12/2024 12:27
Quesito #9
Buongiorno,

Siamo gentilmente a chiedere conferma che trattasi di refuso, quanto riportato al punto P del fac simile "modello 1", che prevede quanto segue:

- punto P) riporta "avere eseguito negli ultimi tre anni di almeno n. 2 servizi analoghi al servizio mensa scolastica di importo minimo pari a € 675.000,00. ritenuto congruo rispetto all'entità dell'appalto poiché è senz'altro garanzia di capacità gestionale ed imprenditoriale".

Considerando che, l'oggetto di gara si riferisce a servizi di "accoglienza e sorveglianza presso le sedi museali, la biblioteca e le altre strutture aventi finalità culturale", tale richiesta non risulta pertinente, anche in riferimento a quanto previsto all'art. 3 punto 4.5. del Disciplinare di gara.

Attendiamo un vostro gentile riscontro.

Grazie

Cordiali saluti

26/12/2024 22:34
Risposta
Si conferma che trattasi di refuso, quanto riportato al punto P del fac simile "modello 1".
24/12/2024 14:28
Quesito #10
Buon pomeriggio,

Siamo a gentilmente a segnalare, che il DGUE da compilare a portale e quello in formato xml (che è stato caricato in data 23/12/2024), sono privi delle sezioni che compongono la parte IV.
Siamo, quindi a chiedere conferma che i requisiti di idoneità professionale, di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale (di cui agli artt. 3 punto 4.3, 4.4 e 4.5 del disciplinare) debbano essere riportati solamente all'interno del fac simile "modello 1 servizi", visto che nel DGUE non sono presenti spazi compilabili.

Cordiali saluti

27/12/2024 09:54
Risposta
preso atto di quanto riportato nel quesito
accertato che il DGUE pubblicato e compilabile sulla piattaforma non consentiva di fornire informazione sul possesso dei requsiti richiesti di idoneità professionale, di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale (di cui agli artt. 3 punto 4.3, 4.4 e 4.5 del disciplinare) in quanto privo delle sezioni della parte IV

per quanto sopra si è proceduto a generare un nuovo modello di DGUE che viene allegato alla presente (anche nel formato PDF da cui è possibile rilevare la presenza delle sezioni della parte IV) e pubblicato nella sezione Allegati. Con la nuova pubblicazione è possibile procedere alla compilazione anche utilizzando lo strumento messo a disposizione dalla piattaforma
dgue-request-1.xml
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27/12/2024 09:54
274.41 kB
dgue-1.pdf
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27/12/2024 09:54
97.76 kB
30/12/2024 10:12
Quesito #11
Buongiorno,

Siamo cortesemente a chiedervi di poterci fornire una risposta al quesito, inviatovi in data 18/12/2024, riguardante l'indicazione dell'eventuale appartenenza di ogni operatore, riportato nell'allegato 8, alla legge 381/91 e /o legge 68/99, vista la presenza della clausola sociale di riassorbimento.
Grazie

Cordiali saluti



07/01/2025 11:59
Risposta
Il personale assunto tra le categorie appartenenti alla legge 381/91 e /o legge 68/99: è n. 2 lavoratori


03/01/2025 12:55
Quesito #12
Buongiorno
in riferimento al Quesito n.8, si chiede se sia obbligatorio allegare alla documentazione amministrativa il documento ALLEGATO ATTESTATO SOPRALLUOGO anche in caso di mancata effettuazione.
Grazie
Cordiali saluti

03/01/2025 15:50
Risposta
Come specificato nel disciplinare di gara alla pag.41- È facoltativo il sopralluogo sui luoghi dove si svolgerà il servizio oggetto dell’appalto.
Visto quanto disposto non è obbligatorio allegare alla documentazione amministrativa il documento ALLEGATO ATTESTATO SOPRALLUOGO
07/01/2025 08:51
Quesito #13
Buongiorno,

Con la presente, siamo a chiedere una proroga del termine ultimo di presentazione delle offerte, ai sensi dell’art. 92, comma 2, lett a) del D.lgs 36/2023, visto il mancato riscontro al quesito (inviato in data 18/12/2024 e sollecitato in data 30/12/2024), relativo all'indicazione dell'eventuale presenza di personale appartenente alla legge 381/91 e /o legge 68/99.
Grazie

Un saluto


07/01/2025 12:00
Risposta
Il personale assunto tra le categorie appartenenti alla legge 381/91 e /o legge 68/99: è n. 2 lavoratori

07/01/2025 12:12
Quesito #14
in riferimento alla Busta Economica, il file "giustificativi manodopera" va presentato solo le l' O.E. effettua un ribasso sul costo della manodopera?

grazie

07/01/2025 12:25
Risposta
"giustificativi manodopera" va inserito solo se l' O.E. effettua un ribasso sul costo della manodopera .
Questo è necessario per giustificare e dimostrare che il ribasso complessivo dell'importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale
08/01/2025 10:24
Quesito #15
Buongiorno
in merito al paragrafo del disciplinare 4.3 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA ,nello specifico ai punti 1.3 e 2.2, figura la medesima dicitura ma con attribuzione di punteggio diversa (1.3 10pt - 2.2 5pt) , si chiede se si tratti di un refuso ?
grazie
Cordiali saluti

08/01/2025 11:31
Risposta
LA DICITURA DEL SUB - CRITERIO - Efficacia delle procedure a garanzia del costante e corretto scambio di informazioni e del coordinamento con la Stazione appaltante - E' LA STESSA MA UNA E' RIFERITA AL CRITERIO 1
1) Struttura organizzativa dell’Appaltatore /coordinamento servizi e interazione con la Stazione appaltante Descrizione del modello organizzativo gestionale, con particolare attenzione alle procedure adottate a garanzia delle disposizioni richieste nel Capitolato Speciale di gara
E L'ALTRA AL CRITERIO 2
2) Organizzazione del personale e gestione dei servizi Descrizione delle modalità di gestione del servizio e delle risorse, con particolare riferimento ai temi della sorveglianza e della sicurezza delle sedi e delle persone, nonché dell’accoglienza del pubblico e del sistema di coordinamento fra le varie funzioni
08/01/2025 11:04
Quesito #16
Buongiorno, con la presente siamo a richiedere conferma, relativamente a quanto indicato nei requisiti di Capacità Tecnica e Professionale al punto a) necessari alla partecipazione alla procedura, se il fatturato minimo mensile di € 15.000 relativo al "servizio analogo" debba essere stato svolto con buon esito CONTINUATIVAMENTE nel triennio indicato o meno.
In attesa di cortese Vs. rimaniamo a dispsozione e nel ringraziarVi inviamo
Distinti saluti.


08/01/2025 14:01
Risposta
In merito al quesito posto si specifica: che il servizio analogo deve essere svolto continuativamente non necessariamente presso lo stesso committente.







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