Scaduto

Gara #2619

GARA S.U.A. 4/2025 – AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI DUE ASILI NIDO COMUNALI DI VIA D’ANNUNZIO (EX ASILO NIDO DI VIA ALFIERI) E VIA BOTTICELLI - COMUNE DI CASSINO

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Informazioni appalto

30/01/2025
Aperta
Servizi
€ 11.122.320,00
BOMPIANI STEFANO
Comune di Cassino

Categorie merceologiche

8011 - Servizi di istruzione prescolastica

Lotti

1
B56CF870FE
Qualità prezzo
GARA S.U.A. 4/2025 – AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI DUE ASILI NIDO COMUNALI DI VIA D’ANNUNZIO (EX ASILO NIDO DI VIA ALFIERI) E VIA BOTTICELLI - COMUNE DI CASSINO
GARA S.U.A. 4/2025 – AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI DUE ASILI NIDO COMUNALI DI VIA D’ANNUNZIO (EX ASILO NIDO DI VIA ALFIERI) E VIA BOTTICELLI - COMUNE DI CASSINO


€ 597.677,55
€ 4.457.922,45
€ 0,00

Scadenze

24/02/2025 12:00
03/03/2025 11:00
03/03/2025 11:30

Allegati

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06/02/2025 17:14
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10/02/2025 10:08
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12/02/2025 15:23
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13/02/2025 13:11
140.00 kB

Chiarimenti

03/02/2025 12:21
Quesito #1
Salve, la presente per richiedere in quali giorni e fascie orarie è possibile visionare la struttura, per effettuare autonomamente il sopralluogo e per poter successivamente passare al comune per l'apposizione della firma sulla dichiarazione di avvenuto svolgimento.

certi di un gradito riscontro si porgono distinti saluti.

03/02/2025 15:05
Risposta
Contattare l'Ufficio PUBBLICA ISTRUZIONE del Comune di CASSINO al seguente indirizzo mail: grazia.tomasso@comunecassino.it Referente: il RUP Dott.ssa Grazia Tomasso
04/02/2025 14:43
Quesito #2
Buon pomeriggio, con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti :
- a quanto ammontano le spese per le utenze dei 2 nidi negli ultimi 3 anni?
- a quanto ammontano le spese contrattuali?
- si chiede di confermare che il CCNL richiesto per l'assorbimento del personale, come da clausola sociale, è quello delle Cooperative sociali 2025;
- storico del numero di bambini iscritti ai 2 nidi degli ultimi 3 anni educativi, suddivisi per sezioni (piccoli, medi, grandi);
- storico del numero di bambini con disabilità certificata iscritti ai 2 nidi degli ultimi 3 anni educativi;
- nella Domanda di partecipazione si chiede all'OE di dichiarare di avere eseguito negli ultimi tre anni almeno n. 2 servizi analoghi al servizio mensa scolastica (lettera P) e di possedere le Certificazioni 14001:2015 e 22005:2008 (lettere R e S): si tratta di refuso?
- si chiede come deve rispondere l'OE al criterio 3.2 dell'Offerta tecnica, che prevede un punteggio max di 5 punti.
Ringraziando, cordiali saluti





10/02/2025 12:47
Risposta

- a quanto ammontano le spese per le utenze dei 2 nidi negli ultimi 3 anni?
Risposta
documento in allegato

- a quanto ammontano le spese contrattuali?
Risposta
€ 8.928,00 per diritti di rogito, (eventualmente riducibili secondo normativa vigente tenuto conto della natura giuridica dell'O.E.A.);

€ 200,00 per Imposta di Registro;

€ 500,00 per Imposta di Bollo.

- si chiede di confermare che il CCNL richiesto per l'assorbimento del personale, come da clausola sociale, è quello delle Cooperative sociali 2025;
Risposta
CCNL :Cooperative sociali 2025

- storico del numero di bambini iscritti ai 2 nidi degli ultimi 3 anni educativi, suddivisi per sezioni (piccoli, medi, grandi);
Risposta
documento in allegato
- storico del numero di bambini con disabilità certificata iscritti ai 2 nidi degli ultimi 3 anni educativi;
Risposta
documento in allegato
- nella Domanda di partecipazione si chiede all'OE di dichiarare di avere eseguito negli ultimi tre anni almeno n. 2 servizi analoghi al servizio mensa scolastica (lettera P) e di possedere le Certificazioni 14001:2015 e 22005:2008 (lettere R e S): si tratta di refuso?
Risposta
trattasi di refuso
- si chiede come deve rispondere l'OE al criterio 3.2 dell'Offerta tecnica, che prevede un punteggio max di 5 punti.
autocertificazione
Ringraziando, cordiali saluti




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10/02/2025 10:08
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10/02/2025 12:41
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spese-nido-botticelli.png
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tari.png
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10/02/2025 12:47
2.75 kB
10/02/2025 13:52
Quesito #3
Buon pomeriggio,
si chiede per l'anno educativo in corso 2024/2025:
- numero dei bambini iscritti, divisi per sezioni e numero di iscritti con disabilità certificata, presso il nido di Via D'Annunzio;
- elenco del personale ad oggi in servizio presso il nido di Via D'Annunzio;.
Ringraziando, cordiali saluti

11/02/2025 11:40
Risposta
Come precisato nel Capitolato e nella Relazione tecnico Illustrativa,

l'Asilo Nido di Via D'Annunzio (autorizzato per n. 60 utenti), è di nuova apertura e sostituirà il vecchio Nido Alfieri,

per cui non è possibile fornire i dati richiesti.

In ogni caso sono pubblicati i dati riferiti ai due Asili Nido di Alfieri e Botticelli attualmente funzionanti,

con riferimento sia al numero degli iscritti divisi per sezioni, sia al numeri dei disabili certificati.


11/02/2025 17:04
Quesito #4
Buonasera.
Nell’ambito della procedura in oggetto, si pongono i seguenti quesiti:

1) In merito al § 1.6 dell’Offerta Tecnica, si chiede gentilmente di chiarire se le “Iniziative per la continuità educativa con la scuola dell’infanzia e per l’integrazione con i servizi culturali, ricreativi, sanitari e sociali del territorio” siano da intendersi a favore di tutti i bambini iscritti ai Nidi oppure soltanto a favore dei minori con disabilità citati nella prima parte del medesimo criterio.

2) Si domanda cortesemente di ripubblicare una planimetria leggibile del nido d’Annunzio (ex Alfiera), poiché la copia fornita risulta sgranata e di difficile interpretazione.

Cari saluti.

12/02/2025 15:22
Risposta
1) In merito al quesito, si precisa che le iniziative per la continuità educativa con la scuola dell'infanzia e

per l'integrazione con i servizi ricreativi, sanitari e sociali del territorio, sono da intendersi riferite

a tutti gli iscritti, non solo ai minori con disabilità.

2) in allegato planimetria planimetria della struttura di Via D'Annunzio
asilo-cassino-pio-di-meo-pianta.pdf
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12/02/2025 15:22
366.47 kB
11/02/2025 17:14
Quesito #5
Gent.mi, buonasera.
Si chiede cortesemente di avere riscontro ai seguenti quesiti:

1) Si domanda se per i locale dei due Nidi d'Infanzia sia stato effettuato l'adeguamento alla normativa antincendio di cui al DM 16 luglio 2024. In caso contrario, si chiede la pubblicazione della documentazione volta a dimostrare l’avanzamento della presentazione della SCIA Antincendio.

2) Si chiede gentilmente di specificare quanti e quali tra gli operatori attualmente impiegati presso i due Nidi e riportati negli elenchi del personale allegati alla documentazione di gara siano in possesso dell'attestato di "Addetti antincendio - rischio medio" e di "Addetto Pronto Soccorso", specificando la data del conseguimento dell'attestato o dell'aggiornamento.

3) Si chiede di fornire per ciascuna delle due strutture:
- copia dell’autorizzazione al funzionamento.
- copia dell’Autorizzazione Sanitaria mense (SCIA ALIMENTARE).
- Dichiarazione di conformità ai sensi della L. 46/90 dell'impianto elettrico completa di progetto ove previsto, ovvero Dichiarazione di rispondenza (impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore del DM 37/2008).
- Denuncia INAIL impianto di messa a terra.
- Copia del certificato d'agibilità.
- Copia dell’autorizzazione rilasciata dai Vigili del Fuoco in materia di adempimento delle norme relative alla prevenzione degli incendi, ed agli strumenti e mezzi di segnalazione e di estinzione degli stessi – se dovuta.
- Copia degli ultimi due verbali con eventuali prescrizioni da parte degli organi di controllo e di vigilanza (Commissione Vigilanza, Vigili del Fuoco, NAS) della Struttura.

Cordiali saluti.


24/02/2025 15:44
Risposta
1) Si domanda se per i locale dei due Nidi d'Infanzia sia stato effettuato l'adeguamento alla normativa antincendio di cui al DM 16 luglio 2024. In caso contrario, si chiede la pubblicazione della documentazione volta a dimostrare l’avanzamento della presentazione della SCIA Antincendio.
RISPOSTA
IN ALLEGATO

2) Si chiede gentilmente di specificare quanti e quali tra gli operatori attualmente impiegati presso i due Nidi e riportati negli elenchi del personale allegati alla documentazione di gara siano in possesso dell'attestato di "Addetti antincendio - rischio medio" e di "Addetto Pronto Soccorso", specificando la data del conseguimento dell'attestato o dell'aggiornamento.
RISPOSTA
3
3) Si chiede di fornire per ciascuna delle due strutture:
- copia dell’autorizzazione al funzionamento.
- copia dell’Autorizzazione Sanitaria mense (SCIA ALIMENTARE).
- Dichiarazione di conformità ai sensi della L. 46/90 dell'impianto elettrico completa di progetto ove previsto, ovvero Dichiarazione di rispondenza (impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore del DM 37/2008).
- Denuncia INAIL impianto di messa a terra.
- Copia del certificato d'agibilità.
- Copia dell’autorizzazione rilasciata dai Vigili del Fuoco in materia di adempimento delle norme relative alla prevenzione degli incendi, ed agli strumenti e mezzi di segnalazione e di estinzione degli stessi – se dovuta.
- Copia degli ultimi due verbali con eventuali prescrizioni da parte degli organi di controllo e di vigilanza (Commissione Vigilanza, Vigili del Fuoco, NAS) della Struttura.
RISPOSTA

20250219094408.pdf
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19/02/2025 12:32
1.21 MB
12/02/2025 12:38
Quesito #6
Con riferimento alla Determinazione dirigenziale n. 213 del 27.01.2025, di approvazione del Capitolato speciale d’Appalto, dei relativi n. 8 Allegati Tecnici, del Quadro Economico di Gara e della Relazione Tecnico Illustrativa, comunichiamo che non è presente tra la documentazione di gara il Quadro Economico.
Chiediamo, pertanto, la trasmissione dello stesso.
Cordiali Saluti




13/02/2025 12:32
Risposta
IN ALLEGATO QUANTO RICHIESTO

SI specifica che nel modello allegato si è proceduto a dare evidenza delle sole voci che possono interessare gli operatori economici

quadro-economico.-opdf.pdf
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12/02/2025 16:53
184.70 kB
12/02/2025 15:33
Quesito #7
Buona sera, in merito alla gara di cui in oggetto con la presente siamo a richiedere quanto segue:
al punto 3.4.2 viene richiesto come requisito di capacità tecnica Codice ATECO principale conforme al codice ATECO pubblicato. Si richiede quindi, se un'impresa anche se strutturata e che svolge tali servizi, me il codice Ateco principale non risulta essere quello relativo alla gestione di asili nido può partecipare comunque alla gara avendo tra la propria attività la gestione degli sili nido ecc. oppure il codice Ateco deve essere quello principale?
Si resta in attesa di risposta in merito
Grazie





13/02/2025 12:28
Risposta
Premesso che
· Il comma 2 dell’articolo 2 del DLgs. 209/2024 prevede che negli atti di gara venga indicato il codice ATECO, secondo la classificazione delle attività economiche adottata dall'ISTAT, delle prestazioni oggetto dell'appalto da eseguire; In particolare la richiesta del comma 2 è una specifica del comma 1 lettera a) del medesimo articolo

· alla sezione 3.4.2 del disciplinare di gara è previsto quanto segue:
3.4.2. REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE
Iscrizione al pertinente registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, completa del numero, della località di iscrizione e del Codice ATECO principale conforme al codice ATECO pubblicato. In caso di codice diverso sarà onere dell’operatore economico dimostrare l’equivalenza tra il codice previsto negli atti di gara ed il codice dichiarato dal concorrente.

· il codice ATECO (ATtività ECOnomiche) è un codice alfanumerico che classifica le attività economiche adottato dall’ISTAT per le rilevazioni statistiche nazionali, di carattere economico.

· la versione italiana della NACE, la nomenclatura delle attività economiche introdotta dall’Eurostat, che è stata adattata dall’ISTAT a quelle che sono le caratteristiche del sistema economico italiano
Tutto ciò premesso si riscontra il quesito posto.
· Il codice ateco è citato nella sezione REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE e non nella sezione REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE CITATO DAL CONCORRENTE.
· In sede di gara è richiesto che il concorrente dimostri di avere il codice ATECO indicato in sede di gara. Pertanto è necessario che dalla lettura della camera di commercio sia rilevabile il possesso del codice Ateco di gara.
In caso di possesso di codice Ateco diverso da quello di gara “sarà onere dell’operatore economico dimostrare l’equivalenza tra il codice previsto negli atti di gara ed il codice dichiarato dal concorrente” (cfr sezione 3.4.2 . REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE del disciplinare di gara)


13/02/2025 11:10
Quesito #8
Prot. n. 3358/2025/mc

Spettabile Amministrazione,
con la presente si formulano i seguenti quesiti:






Rif. Disciplinare art. 4.1: si chiede di confermare che il limite di facciate entro il quale è richiesto il contingentamento dell’offerta tecnica sia di n.30 facciate.




Rif. Disciplinare art. 4.3 – sub criterio 3.2: si chiede di confermare che ai fini dell’ottenimento dei n.5 punti massimi assegnabili per il sotto-criterio 3.2 sia sufficiente dichiarare che “che nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte la ditta offerente non risulti destinataria di accertamenti relativi ad atti o comportamenti discriminatori ai sensi dell’art.44 del Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione di cui al Dlgs. 25 luglio 1998 n. 286, dell’art. 4 del Dlgs. 9 luglio 2003 n. 215, dell’art. 4 del D.lgs. 9 luglio 2003 n. 216, dell’art. 3 della Legge 1 marzo 2006 n. 67, degli artt. 35 e 55 quinquies del Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna di cui al D.lgs. n.198 del 2006 ovvero dell’art. 54 del Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità di cui al D.lgs. 26 marzo 2001 n. 151” e che pertanto il criterio di attribuzione del punteggio per questo sotto-criterio sia, difformemente da quanto indicato nella tabella dell’art. 4.3 del Disciplinare, tabellare e non qualitativo. In caso contrario si chiede di specificare su quali basi sarà valutato quanto dichiarato dalla ditta offerente in merito alla mancata ricezione di accertamenti relativi a quanto sopra.




Rif. Capitolato art. 11 e 20: con riferimento alla capacità ricettiva delle due strutture, indicata in massimo 60 posti per ciascun nido ed al fatto che nell’ultimo triennio il nido di via Botticelli ha accolto 69 bambini si chiede se sia prevista, per i due nidi, la possibilità di overbooking oltre il limite ricettivo di 60 posti e, nel caso, quale sia il limite massimo di overbooking ammissibile.




Rif. Capitolato art. 11 e 20: con riferimento alla dichiarata presenza, per l’a.e. 2023/2024 di un bambino con disabilità iscritto presso il nido di via Botticelli si chiede di specificare:




- Quale sia stato il suo orario settimanale di frequenza




- Se il bambino abbia frequentato il nido di via Botticelli anche per l’a.e. 2024/2025




- Quanti siano, nell’a.e. 2024/2025 i bambini con disabilità frequentanti il nido di via Botticelli ed il nido "Maddalena Rossi” indicandone il monte ore settimanale di frequenza




Rif. Capitolato art. 16: Con riferimento alla richiesta di fornire, per il Coordinatore-responsabile del servizio, “(...) un dettagliato curriculum vitae da cui possano evidenziarsi le capacità tecnico professionali e l’esperienza dello stesso nel settore (...)” si chiede se tale CV debba essere fornito all’interno dell’offerta tecnica, ovvero solo a seguito dell’aggiudicazione ai fini della stipula del contratto di servizio. Nel caso in cui sia richiesto l’inserimento del CV del coordinatore in offerta tecnica, si chiede di confermare che lo stesso possa essere allegato all’Offerta nell’ambito delle massime 5 facciate di elaborati che è ammesso inserire in allegato (cfr. Disciplinare art. 4.1).




Al fine di permettere a tutte le ditte offerenti la corretta stima dei costi di gestione dei servizi oggetto della procedura e la conseguente presentazione di un’offerta economico-gestionale al contempo sostenibile e massimamente vantaggiosa per l’Amministrazione, si chiede di pubblicare il dato storico (ultimi 3 anni educativi) relativo al costo sostenuto dall’attuale gestore per la manutenzione ordinaria dei due immobili, specificando se il dato sia o meno comprensivo di IVA e differenziando il dato per le due differenti strutture.




In riferimento ai costi storici per le utenze pubblicati in risposta alla FAQ n.1, si chiede di specificare se gli importi indicati siano o meno comprensivi di IVA.




In riferimento agli elenchi del personale attualmente impiegato presso i nidi di via Botticelli e del nido “Maddalena Rossi”, si chiede di indicare se e quali operatori siano attualmente in regime di aspettativa (es. maternità).




In riferimento agli elenchi del personale attualmente impiegato presso i nidi di via Botticelli e del nido “Maddalena Rossi”, si chiede di indicare se e quali operatori abbiano riconosciuti superminimi assorbibili, superminimi non assorbibili, indennità e/o trattamenti economici ad personam, indicandone, nel caso il valore mensile.




In riferimento agli elenchi del personale attualmente impiegato presso i nidi di via Botticelli si chiede di indicare gli scatti di anzianità ad oggi maturati da ciascun operatore e la data di maturazione del prossimo scatto.




Rif. Modulo Offerta – con riferimento alla tabella da compilare all’interno del modulo con indicazione degli importi non soggetti a ribasso, dei costi di manodopera e degli oneri non ribassabili di sicurezza, si chiede di specificare se gli importi da indicare vadano riferiti al singolo anno di gestione, ovvero all’intero quinquennio.




Rif. Modulo Offerta – con riferimento alla tabella da compilare all’interno del modulo con indicazione degli importi non soggetti a ribasso, dei costi di manodopera e degli oneri non ribassabili di sicurezza aziendale, si chiede di confermare che la voce “Importi a base di gara di lavori oggetto di ribasso” ricomprenda tutte le voci di conto economico non direttamente riferibili ai costi della manodopera ed agli oneri non ribassabili di sicurezza, compresi quindi i costi generali, i costi per le forniture, i costi per la sicurezza aziendale e l’utile d’impresa. In caso contrario si chiede:




- Di specificare il dettaglio delle voci di conto economico ricomprese alla voce “Importi a base di gara di lavori oggetto di ribasso”




- Di confermare che sia concesso alle singole ditte offerenti integrare la tabella con righe ulteriori rispetto a quelle presenti per l’espressione delle voci di costo non direttamente riferibili agli importi a base di gara di lavoro oggetto di ribasso così come da voi esplicitati, ai costi di manodopera ed ai costi di sicurezza non soggetti a ribasso.




Rif. Modulo Offerta – con riferimento al valore di € 132.880,32 quale “importo soggetto a ribasso” da utilizzare al denominatore nella formula per il calcolo del ribasso percentuale offerto dalle ditte offerenti si chiede di specificare:




- Come sia stato determinato detto importo




- Se detto importo sia riferito alla singola annualità o al quinquennio




Rif. Modulo Offerta – con riferimento al valore di € 132.880,32 quale “importo soggetto a ribasso” si chiede se tale importo sia confermato ovvero se sia un refuso. Nel caso in cui fosse un refuso, si chiede di specificare se l’importo che sarà utilizzato al denominatore per il calcolo della percentuale di ribasso offerta dalle singole ditte sarà il Totale dei Valori di Gara indicato in cella A4 ovvero l’”Importo a base di gara dei lavori oggetto di ribasso” indicato in cella A1. In quest’ultimo caso, si fa notare la possibilità dell’evenienza in cui il ribasso offerto dalla singola ditta risulti maggiore del 100%, in quanto la cella C4 riporta il valore risultante dalla somma tra l’importo a ribasso offerto rispetto alla voce ”Importo a base di gara dei lavori oggetto di ribasso” e l’eventuale minor costo di Manodopera sostenuto sulla base della specifica organizzazione aziendale adottata, potenzialmente superiore rispetto al Valore di Gara previsto per la singola voce ”Importo a base di gara dei lavori oggetto di ribasso”. Si chiede, in quest’ultima evenienza, se sarà comunque utilizzato, come denominatore per l’attribuzione del punteggio di Offerta Economica alla i-esima offerta, il massimo ribasso % offerto, eventualmente anche superiore al 100%, ovvero se il valore utilizzabile come denominatore nella formula per l’attribuzione dei punteggi relativi alle Offerte Economiche sarà comunque 100%.




In attesa di Vs. cortese riscontro, l’occasione ci è gradita per porgere i più cordiali saluti.




20/02/2025 14:17
Risposta
Rif. Disciplinare art. 4.1: si chiede di confermare che il limite di facciate entro il quale è richiesto il contingentamento dell’offerta tecnica sia di n.30 facciate.

RISPOSTA
Dovrà essere redatta su fogli formato A4 con carattere Times New Roman grandezza 12, con righe non superiori a 40 per ogni pagina e per un massimo di 30 pagine no fronte-retro;
Per “cartelle” si intendono le facciate utilizzate di ciascun foglio (quindi corrispondono alle “pagine” e non ai “fogli”, in formato A4, con scrittura in corpo non inferiore a 12 (dodici punti), con le seguenti precisazioni:  possono contenere, in luogo di testo scritto, schemi, diagrammi, rappresentazioni grafiche integrative, calcoli e altre forme di espressione intellettuale;  non sono computati nel numero delle cartelle le copertine, gli eventuali sommari e le eventuali certificazioni di organismi accreditati o istituti indipendenti allegate alle relazioni;




Rif. Disciplinare art. 4.3 – sub criterio 3.2: si chiede di confermare che ai fini dell’ottenimento dei n.5 punti massimi assegnabili per il sotto-criterio 3.2 sia sufficiente dichiarare che “che nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte la ditta offerente non risulti destinataria di accertamenti relativi ad atti o comportamenti discriminatori ai sensi dell’art.44 del Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione di cui al Dlgs. 25 luglio 1998 n. 286, dell’art. 4 del Dlgs. 9 luglio 2003 n. 215, dell’art. 4 del D.lgs. 9 luglio 2003 n. 216, dell’art. 3 della Legge 1 marzo 2006 n. 67, degli artt. 35 e 55 quinquies del Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna di cui al D.lgs. n.198 del 2006 ovvero dell’art. 54 del Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità di cui al D.lgs. 26 marzo 2001 n. 151” e che pertanto il criterio di attribuzione del punteggio per questo sotto-criterio sia, difformemente da quanto indicato nella tabella dell’art. 4.3 del Disciplinare, tabellare e non qualitativo. In caso contrario si chiede di specificare su quali basi sarà valutato quanto dichiarato dalla ditta offerente in merito alla mancata ricezione di accertamenti relativi a quanto sopra.

RISPOSTA
SI CONFERMA che il criterio di attribuzione del punteggio per questo sotto-criterio è tabellare e non qualitativo..




Rif. Capitolato art. 11 e 20: con riferimento alla capacità ricettiva delle due strutture, indicata in massimo 60 posti per ciascun nido ed al fatto che nell’ultimo triennio il nido di via Botticelli ha accolto 69 bambini si chiede se sia prevista, per i due nidi, la possibilità di overbooking oltre il limite ricettivo di 60 posti e, nel caso, quale sia il limite massimo di overbooking ammissibile.

RISPOSTA
SI FA RIFERIMENTO ALLA legge regionale del Lazio n. 7 del 5 agosto 2020, intitolata "Disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione per l'infanzia", delinea le norme relative alla capienza delle strutture per l'infanzia, compresi gli asili nido. Secondo questa legge, la capienza massima per ogni nido è fissata a 60 bambini.






Rif. Capitolato art. 11 e 20: con riferimento alla dichiarata presenza, per l’a.e. 2023/2024 di un bambino con disabilità iscritto presso il nido di via Botticelli si chiede di specificare:




- Quale sia stato il suo orario settimanale di frequenza




- Se il bambino abbia frequentato il nido di via Botticelli anche per l’a.e. 2024/2025




- Quanti siano, nell’a.e. 2024/2025 i bambini con disabilità frequentanti il nido di via Botticelli ed il nido "Maddalena Rossi” indicandone il monte ore settimanale di frequenza
RISPOSTA
- per l'anno 2024/2025 C'è un alunna con disabilità iscritta l'orario di frequenza è 08-16.00





Rif. Capitolato art. 16: Con riferimento alla richiesta di fornire, per il Coordinatore-responsabile del servizio, “(...) un dettagliato curriculum vitae da cui possano evidenziarsi le capacità tecnico professionali e l’esperienza dello stesso nel settore (...)” si chiede se tale CV debba essere fornito all’interno dell’offerta tecnica, ovvero solo a seguito dell’aggiudicazione ai fini della stipula del contratto di servizio. Nel caso in cui sia richiesto l’inserimento del CV del coordinatore in offerta tecnica, si chiede di confermare che lo stesso possa essere allegato all’Offerta nell’ambito delle massime 5 facciate di elaborati che è ammesso inserire in allegato (cfr. Disciplinare art. 4.1).
RISPOSTA
si conferma che lo stesso possa essere allegato all’Offerta nell’ambito delle massime 5 facciate di elaborati che è ammesso inserire in allegato (cfr. Disciplinare art. 4.1).


Al fine di permettere a tutte le ditte offerenti la corretta stima dei costi di gestione dei servizi oggetto della procedura e la conseguente presentazione di un’offerta economico-gestionale al contempo sostenibile e massimamente vantaggiosa per l’Amministrazione, si chiede di pubblicare il dato storico (ultimi 3 anni educativi) relativo al costo sostenuto dall’attuale gestore per la manutenzione ordinaria dei due immobili, specificando se il dato sia o meno comprensivo di IVA e differenziando il dato per le due differenti strutture.

RISPOSTA
COSTI SOSTENUTI PER LA MANUTENZIONE DEL NIDO BOTTICELLI
ANNO 2024: € 4.081,39
ANNO 2023: € 3.090,45
ANNO 2022: € 1.370,00

per il nido di via d'annunzio non vi sono riscontri in quanto struttura nuova in corso di completamento

In riferimento ai costi storici per le utenze pubblicati in risposta alla FAQ n.1, si chiede di specificare se gli importi indicati siano o meno comprensivi di IVA.
RISPOSTA
IVA esclusa

In riferimento agli elenchi del personale attualmente impiegato presso i nidi di via Botticelli e del nido “Maddalena Rossi”, si chiede di indicare se e quali operatori siano attualmente in regime di aspettativa (es. maternità).

RISPOSTA
- non vi sono operatori in aspettativa



In riferimento agli elenchi del personale attualmente impiegato presso i nidi di via Botticelli e del nido “Maddalena Rossi”, si chiede di indicare se e quali operatori abbiano riconosciuti superminimi assorbibili, superminimi non assorbibili, indennità e/o trattamenti economici ad personam, indicandone, nel caso il valore mensile.

RISPOSTA

- non vi sono operatori con indennità e/o altri riconoscimenti ad personam


In riferimento agli elenchi del personale attualmente impiegato presso i nidi di via Botticelli si chiede di indicare gli scatti di anzianità ad oggi maturati da ciascun operatore e la data di maturazione del prossimo scatto.
RISPOSTA
IN ALLEGATO RISPOSTA



Rif. Modulo Offerta – con riferimento alla tabella da compilare all’interno del modulo con indicazione degli importi non soggetti a ribasso, dei costi di manodopera e degli oneri non ribassabili di sicurezza, si chiede di specificare se gli importi da indicare vadano riferiti al singolo anno di gestione, ovvero all’intero quinquennio.
RISPOSTA
All'intero valore dell'appalto di 5 anni scolastici




Rif. Modulo Offerta – con riferimento alla tabella da compilare all’interno del modulo con indicazione degli importi non soggetti a ribasso, dei costi di manodopera e degli oneri non ribassabili di sicurezza aziendale, si chiede di confermare che la voce “Importi a base di gara di lavori oggetto di ribasso” ricomprenda tutte le voci di conto economico non direttamente riferibili ai costi della manodopera ed agli oneri non ribassabili di sicurezza, compresi quindi i costi generali, i costi per le forniture, i costi per la sicurezza aziendale e l’utile d’impresa. In caso contrario si chiede:




- Di specificare il dettaglio delle voci di conto economico ricomprese alla voce “Importi a base di gara di lavori oggetto di ribasso”




- Di confermare che sia concesso alle singole ditte offerenti integrare la tabella con righe ulteriori rispetto a quelle presenti per l’espressione delle voci di costo non direttamente riferibili agli importi a base di gara di lavoro oggetto di ribasso così come da voi esplicitati, ai costi di manodopera ed ai costi di sicurezza non soggetti a ribasso.

RISPOSTA
trattasi di refuso tra gli allegati di gara è inserito il Modulo Offerta corretto





Rif. Modulo Offerta – con riferimento al valore di € 132.880,32 quale “importo soggetto a ribasso” da utilizzare al denominatore nella formula per il calcolo del ribasso percentuale offerto dalle ditte offerenti si chiede di specificare:




- Come sia stato determinato detto importo




- Se detto importo sia riferito alla singola annualità o al quinquennio

RISPOSTA
trattasi di refuso tra gli allegati di gara è inserito il Modulo Offerta corretto





Rif. Modulo Offerta – con riferimento al valore di € 132.880,32 quale “importo soggetto a ribasso” si chiede se tale importo sia confermato ovvero se sia un refuso. Nel caso in cui fosse un refuso, si chiede di specificare se l’importo che sarà utilizzato al denominatore per il calcolo della percentuale di ribasso offerta dalle singole ditte sarà il Totale dei Valori di Gara indicato in cella A4 ovvero l’”Importo a base di gara dei lavori oggetto di ribasso” indicato in cella A1. In quest’ultimo caso, si fa notare la possibilità dell’evenienza in cui il ribasso offerto dalla singola ditta risulti maggiore del 100%, in quanto la cella C4 riporta il valore risultante dalla somma tra l’importo a ribasso offerto rispetto alla voce ”Importo a base di gara dei lavori oggetto di ribasso” e l’eventuale minor costo di Manodopera sostenuto sulla base della specifica organizzazione aziendale adottata, potenzialmente superiore rispetto al Valore di Gara previsto per la singola voce ”Importo a base di gara dei lavori oggetto di ribasso”. Si chiede, in quest’ultima evenienza, se sarà comunque utilizzato, come denominatore per l’attribuzione del punteggio di Offerta Economica alla i-esima offerta, il massimo ribasso % offerto, eventualmente anche superiore al 100%, ovvero se il valore utilizzabile come denominatore nella formula per l’attribuzione dei punteggi relativi alle Offerte Economiche sarà comunque 100%.

RISPOSTA
trattasi di refuso tra gli allegati di gara è inserito il Modulo Offerta corretto


tabella.png
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19/02/2025 12:24
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13/02/2025 12:23
Quesito #9
Con riferimento all’art. 3.4.2. relativo all’iscrizione presso il registro della CCIAA, si chiede se il codice ateco principale 88.1 è ritenuto, dalla Stazione Appaltante, conforme a quello indicato dalla documentazione di gara e specifico per l'asilo nido - 88.91.
Fermo restando che lo scrivente è in possesso anche del codice ateco 88.91, sebbene di rilevanza secondaria.

Distinti saluti

13/02/2025 14:19
Risposta
Premesso che

· Il comma 2 dell’articolo 2 del DLgs. 209/2024 prevede che negli atti di gara venga indicato il codice ATECO, secondo la classificazione delle attività economiche adottata dall'ISTAT, delle prestazioni oggetto dell'appalto da eseguire; In particolare la richiesta del comma 2 è una specifica del comma 1 lettera a) del medesimo articolo



· alla sezione 3.4.2 del disciplinare di gara è previsto quanto segue:

3.4.2. REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE

Iscrizione al pertinente registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, completa del numero, della località di iscrizione e del Codice ATECO principale conforme al codice ATECO pubblicato. In caso di codice diverso sarà onere dell’operatore economico dimostrare l’equivalenza tra il codice previsto negli atti di gara ed il codice dichiarato dal concorrente.



· il codice ATECO (ATtività ECOnomiche) è un codice alfanumerico che classifica le attività economiche adottato dall’ISTAT per le rilevazioni statistiche nazionali, di carattere economico.



· la versione italiana della NACE, la nomenclatura delle attività economiche introdotta dall’Eurostat, che è stata adattata dall’ISTAT a quelle che sono le caratteristiche del sistema economico italiano

Tutto ciò premesso si riscontra il quesito posto.

· Il codice ateco è citato nella sezione REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE e non nella sezione REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE CITATO DAL CONCORRENTE.

· In sede di gara è richiesto che il concorrente dimostri di avere il codice ATECO indicato in sede di gara. Pertanto è necessario che dalla lettura della camera di commercio sia rilevabile il possesso del codice Ateco di gara.

In caso di possesso di codice Ateco diverso da quello di gara “sarà onere dell’operatore economico dimostrare l’equivalenza tra il codice previsto negli atti di gara ed il codice dichiarato dal concorrente” (cfr sezione 3.4.2 . REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE del disciplinare di gara)
13/02/2025 13:56
Quesito #10
Buongiorno.
Nell'art .11 del Capitolato si indica che l'O.E. deve mettere a disposizione del servizio "n. 1 Coordinatore Pedagogico, per entrambe le strutture, in possesso dei titoli di studio e dei requisisti professionali previsti dalla normativa vigente".
Chiediamo gentilmente di chiarire se con ciò si intenda che dovranno essere impiegati 2 Coordinatori (l'uno presso il Nido D'Annunzio e l'altro presso il Nido Botticelli) oppure se sarà possibile accorpare il coordinamento pedagogico dei due Nidi in un'unica figura professionale.
Cari saluti.


24/02/2025 15:42
Risposta


il Coordinatore pedagogico può essere unico per entrambi gli Asili.

13/02/2025 14:10
Quesito #11
Oggetto: Quesito ex art. 3.4.5 “Requisiti di Capacità tecnica e professionale” del Disciplinare di Gara

Spettabile SA,
la scrivente, in qualità di soggetto interessato a partecipare alla gara indetta dalla vostra amministrazione, alla luce delle disposizioni contenute nel sopracitato disciplinare di gara, in particolare all'art. 3.4.5 lett. a) (citiamo testualmente: “Aver svolto negli ultimi dieci (10) anni con buon esito almeno due (2) servizi analoghi a quello in affidamento, anche a favore di soggetti privati. I servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici sono autocertificati ai sensi del DPR 445/2000.”), desidera porre il seguente quesito necessario ai fini della partecipazione.
Si chiede cortesemente di confermare se il requisito sopraindicato, come di seguito elencato, possa ritenersi idoneo e sufficiente per partecipare alla gara in oggetto.

1. GESTIONE ASILI NIDO presso Comune A - 01/2021 a 12/2023

2. GESTIONE ASILI NIDO presso Comune B - 2021

3. GESTIONE ASILO NIDO presso Comune C - 01/2021-12/2023

4. GESTIONE ASILO NIDO presso Comune D - 01/2021-12/2023

5. GESTIONE ASILO NIDO presso Comune F - 09/2023- 12/2024

6. GESTIONE ASILO NIDO presso Comune G - 2021

In attesa di un vostro cortese riscontro, si porgono distinti saluti.

18/02/2025 15:40
Risposta
se l'elenco che avete indicato dimostra il requisito di ("Aver svolto negli ultimi dieci (10) anni con buon esito almeno due (2) servizi analoghi a quello in affidamento, anche a favore di soggetti privati. I servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici sono autocertificati ai sensi del DPR 445/2000.”), si ritiene idoneo ai fini della partecipazione.
13/02/2025 16:51
Quesito #12
Spettabile Stazione Appaltante,
con la presente si porge alla Vostra attenzione il presente quesito:

In riferimento alla procedura in oggetto e a quanto previsto dall’art.7 del Disciplinare, si chiede di confermare che sia sufficiente la delega semplice affinché partecipi al sopralluogo un soggetto esterno all’impresa. Siffatta richiesta di chiarimento si motiva alla luce della Sentenza del Tar Calabria 1772/2020, che in un caso analogo, dove cioè la Stazione Appaltante richiedeva delega notarile per un soggetto esterno all’impreso, ha statuito che “Una prescrizione di tal fatta – per di più laddove, come nel caso controverso, sia prevista a pena di esclusione – risulta anzitutto in sé ingiustificabile e sproporzionata in termini di oneri formali gravanti sulle imprese partecipanti alla gara; peraltro, un onere di tal fatta non risponde ad alcun pubblico interesse o ad alcuna utilità dell'ente committente”.  Ancora, va ricordato come recente giurisprudenza ritenga addirittura che “nessuna disposizione del d. lgs. n. 36/23 prevede il sopralluogo quale adempimento necessario per la formulazione dell’offerta” (v. TAR Lazio, 140/2024). Anche a voler argomentare diversamente, come per esempio fa TAR Campania, Sentenza n. 4387/2024, e quindi ritenere ammissibile una clausola che imponga il sopralluogo obbligatorio – che peraltro la Scrivente non nega essere di primaria necessità al fine di poter formulare compiutamente la propria offerta, e che nondimeno avrebbe richiesto di effettuare anche laddove fosse stato meramente facoltativo – si ritiene tuttavia del tutto sproporzionato ed eccessivamente oneroso, e pertanto in aperta violazione del favor partecipationis, imporre la necessità di delega notarile. 

In attesa di Vostro gentile riscontro, si porgono
cordiali saluti.








14/02/2025 19:20
Risposta

Come rilevabile dalla lettura del disciplinare di gara, è richiesto il sopralluogo ma non è prevista l'esclusione in caso di mancata esecuzione.
La richiesta dell'espletamento del sopralluogo, sui luoghi oggetto del servizio posto a bando, è stato ritenuto elemento essenziale per la formulazione di offerta consapevole e più aderente alle necessità dell’appalto e deve quindi intendersi a beneficio sia della Stazione Appaltante che dell'Operatore Economico.
Si ribadisce che la volontà di far eseguire il sopralluogo a soggetto qualificato dell'impresa è finalizzata a: - poter meglio rappresentare le lavorazioni oggetto di appalto e fornire eventuali chiarimenti sui posti oggetto di appalto, - ottenere offerte che tengano effettivamente conto dello stato dei luoghi; - evitare contestazioni dell'impresa per risarcimenti dovuti allo stato dei luoghi o ad esso riconducibili.
Per cui si ritiene che ,con il sopralluogo eseguito da persona ricompresa nell'organico dell'operatore economico, si avrà la presenza di una figura consapevole del servizio da svolgere e delle attività da eseguire, la quale durante l'accesso avrà modo di prendere cognizione degli elementi essenziali e rappresentarli agli uffici competenti per formulare l'offerta.
Nel caso che l'operatore economico si affidi a soggetti esterni all'impresa è stato ritenuto utile inserire la richiesta di delega notarile, affinché il costo della stessa, seppur contenuto nell'ordine di 100 euro, spingesse il concorrente a selezionare una persona capace e formata nella specifica materia ,cosicché durante l'accesso questa,avesse modo di prendere cognizione degli elementi essenziali per poterli rappresentare agli uffici competenti deputati alla formulazione dell'offerta.
Si da evidenza che il sopralluogo è obbligatorio ma la mancata esecuzione non è causa di esclusione.
Pertanto nel caso di esecuzione nei modi diversi da quelli ipotizzati dal disciplinare di gara ,si ricondurrà all'ipotesi di sopralluogo non eseguito senza esclusione del concorrente.

17/02/2025 09:21
Quesito #13
Buongiorno,
Si chiede di conoscere il calendario di apertura dell’anno educativo 2024-2025 con la specifica indicazione delle giornate di chiusura

Considerando che la manutenzione ordinaria degli apparati antincendio è a carico dell’OEA (art.20 Capitolato) si chiede di confermare che tale manutenzione ordinaria/periodica degli altri impianti presenti (ad esempio centrali termiche e condizionamento) rimane in capo ai servizi comunali .
Grazie

17/02/2025 13:53
Risposta
risposta al quesito in allegato
quesito-5-o.pdf
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17/02/2025 13:53
138.89 kB
17/02/2025 13:06
Quesito #14
Buongiorno.
Nell'art. 4.1 del Disciplinare di gara è riportata la seguente frase: "Eventuali elaborati grafici, un numero massimo di 5 (cinque) schede in formato non superiore ad A2, oppure un numero di schede in formato A3 o in formato a 4, su una sola facciata; è ammessa la combinazione tra i diversi formati nella sostanziale invarianza
della superficie complessiva delle schede". Chiediamo gentilmente di chiarire se con ciò si intenda che sono ammessi al massimo 5 allegati grafici massimo in formato A2 e di specificare quanti elaborati in A3 o A4 siano ammessi in alternativa.

Cari saluti.

18/02/2025 11:08
Risposta
Si possono combinare schede di diversi formati, purché la superficie totale non superi quella di 5 schede in formato A2.
18/02/2025 10:54
Quesito #15
Al punto 3.4.5 del disciplinare viene richiesto quale requisito di capacità tecnica e professionale aver svolto negli ultimi dieci anni con buon esito almeno due servizi analoghi a quello in affidamento.
Siccome nel Modello 1 Domanda di partecipazione e dichiarazioni è riportata la seguente dicitura: Avere eseguito negli ultimi tre anni di almeno n. 2 servizi analoghi al servizio mensa scolastica di importo minimo pari a € 675.000,00, si chiede conferma che in questo caso si tratti di un refuso.

18/02/2025 11:10
Risposta
trattasi di refuso sul Modello 1 Domanda di partecipazione e dichiarazioni
si conferma - Al punto 3.4.5 del disciplinare viene richiesto quale requisito di capacità tecnica e professionale aver svolto negli ultimi dieci anni con buon esito almeno due servizi analoghi a quello in affidamento.
18/02/2025 17:30
Quesito #16
Alla C.A. di Codesta Spett.le S.A.,

Oggetto: Chiarimento in merito al punto 4.3 del Disciplinare di Gara – Valutazione dell'offerta tecnica

Con riferimento al punto 4.3 del Disciplinare di Gara, relativo agli elementi di valutazione dell’offerta tecnica, desideriamo richiedere un chiarimento in merito alla discrepanza tra quanto indicato nel testo e quanto riportato nello schema di valutazione.

In particolare, nel Disciplinare di Gara si menziona che la commissione dispone di 75 punti per la valutazione dell’offerta tecnica, mentre nello schema di valutazione dei sub-criteri (1. Progetto educativo-pedagogico: max 24 pt, 2. Progetto organizzativo del servizio: max 26 pt, 3. Proposta migliorativa: max 20 pt) il punteggio massimo complessivo risulta essere 70 punti.

A tal proposito, chiediamo se tale discrepanza sia un errore materiale o se, in qualche modo, la valutazione finale dell'offerta tecnica possa contemplare l'attribuzione di ulteriori 5 punti in un'altra sezione non specificata nello schema di valutazione.

Ringraziando per la disponibilità, restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro.

Distinti saluti

19/02/2025 08:54
Risposta
4.3 CRITERI E MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO – OFFERTA TECNICA Per la valutazione dell’offerta tecnica la Commissione dispone di 75 punti; i restanti 25 sono attribuiti all’offerta economica; gli elementi di valutazione dell’offerta tecnica e di quella economica sono quelli elencati di seguito:
SI CONFERMA ESSERE REFUSO DI STAMPA

SI CONFERMANO I CRITERI DI PAG. 42 PAR.4 DEL DISCIPLINARE
ELEMENTI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO MASSIMO
Offerta TECNICA 70
Offerta ECONOMICA 30
TOTALE 100
19/02/2025 11:31
Quesito #17
Buongiorno,
si chiede di confermare che l'importo mensile per utente che la stazione appaltante corrisponderà all'OEA sarà pari all'importo del ribasso sul corrispettivo posto a base di gara (€766,00) indipendentemente dal tipo di frequenza del bambino iscritto (tempo pieno o tempo prolungato).
Ringraziando, cordiali saluti.

19/02/2025 15:17
Risposta
il costo medio standard mese/bambino è stato determinato in euro 766,00.
indipendentemente dal tipo di frequenza del bambino iscritto
21/02/2025 12:44
Quesito #18
Spettabile Amministrazione,

con la presente, si richiede un chiarimento in merito alla disposizione contenuta nel disciplinare riguardante il pagamento delle rette per i bambini frequentanti gli asili nido, la quale stabilisce che "al raggiungimento della 15esima assenza del bambino frequentante, l'importo dovuto per la retta si dimezza del 50%".

In particolare, si desidera sapere se la riduzione della retta si applica esclusivamente a partire dalla 15esima assenza o se, in presenza di un numero di assenze compreso tra 1 e 14, sia prevista una qualche forma di abbattimento dell’importo dovuto.

Restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro.

24/02/2025 09:46
Risposta
Buongiorno Stefano.
In merito al primo quesito:
Il Capitolato prevede testualmente all'art. 5:

"L’importo mensile del corrispettivo sarà determinato dal numero degli iscritti e dalla loro effettiva frequenza nel mese di riferimento: nello specifico, in caso di iscritti in numero inferiore alla capienza massima della struttura o di iscritti non frequentanti, l’importo corrisposto all’aggiudicatario sarà calcolato sulla base del numero di bambini effettivamente frequentanti l’Asilo Nido, senza che l’aggiudicatario possa richiedere eventuali importi compensativi a qualsiasi titolo al Comune di Cassino. In caso di ritiro del bambino entro il quindicesimo giorno del mese, il corrispettivo mensile per quel bambino sarà ridotto della metà. In caso di assenza giustificata del bambino pari o superiore a 15 giorni, per malattia certificata o per documentate ragioni familiari motivate per iscritto, il corrispettivo mensile per quel bambino sarà ridotto della metà. In caso di subingresso del bambino che avvenga dal 16° giorno del mese, il corrispettivo mensile per quel bambino sarà ridotto della metà. In caso di mancata frequenza del bambino il corrispettivo, per il mese di mancata frequenza, non sarà dovuto".

Non sono previsti abbattimenti al di fuori di quelli espressamente indicati nel Capitolato.
21/02/2025 12:45
Quesito #19
Spettabile Amministrazione,

con la presente, desideriamo richiedere un chiarimento in merito alla proprietà delle attrezzature e degli arredi elencati nel documento "Arredi e Attrezzature" presenti negli allegati 3 e 4.

In particolare, vorremmo sapere se tali attrezzature e arredi sono di proprietà del Comune di Cassino o dell'operatore economico uscente.

Questo chiarimento è essenziale per una corretta gestione e pianificazione delle risorse da parte degli operatori economici coinvolti.

In attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

24/02/2025 09:48
Risposta
In merito al quesito:

Arredi e attrezzature riportate negli elenchi sono di proprietà comunale.


21/02/2025 12:45
Quesito #20
Spettabile Stazione Appaltante,

con riferimento alle informazioni fornite riguardo le iscrizioni agli asili nido oggetto dell’appalto, in particolare per quanto concerne l'asilo di Via Botticelli, che risulta avere 70 iscritti, come indicato nell’allegato "Bambini iscritti Botticelli", desideriamo sottoporre i seguenti quesiti:

1. La struttura di Via Botticelli è autorizzata a ospitare più di 60 bambini, oppure tale limite di capienza è vincolante?

2. Qualora una delle strutture (come nel caso di Via Botticelli) fosse autorizzata a ospitare più di 60 bambini, ad esempio 70 iscritti, i bambini in eccedenza devono essere conteggiati nel limite complessivo di 120 bambini per entrambe le strutture, oppure è possibile che la capienza totale delle due strutture venga aumentata per consentire l'accoglienza di un numero maggiore di bambini?

3. In caso di sovrannumero, come nel caso specifico, i bambini in eccesso possono essere trasferiti nell’altra struttura di Via D’Annunzio, o esistono altre modalità per gestire il sovraffollamento, garantendo comunque il rispetto delle normative di sicurezza e dei limiti di capienza?

In attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

24/02/2025 10:00
Risposta
Bando e Capitolato hanno per oggetto la gestione dei due Asili Nido comunali, per 120 utenti.

Le Ditte devono fare riferimento, pertanto, a tale numero di utenti.
21/02/2025 14:25
Quesito #21
Spett.le Stazione Appaltante,

con riferimento alla procedura di gara in oggetto, in particolare in relazione al "Modulo dell'Offerta Economica", si richiedono i seguenti chiarimenti:

Si chiede di confermare se il Modulo dell'Offerta Economica debba essere compilato per anno o per quinquennio.Nel medesimo modulo, è indicato l'importo di 132.880,38 euro (testualmente: “… 132.880,38 euro quale importo soggetto a ribasso”), che risulta differente dall'importo di 119.535,51 euro riportato nel disciplinare di gara, a pagina 1, nel riepilogo dei dati principali. Si richiede di sapere se tale discrepanza sia dovuta a un errore materiale (refuso) oppure se l'importo di 132.880,38 euro sia corretto e quale sia la logica di calcolo che ha portato a tale cifra.

In attesa di un cortese riscontro, si ringrazia anticipatamente per la disponibilità.

Cordiali saluti

24/02/2025 09:59
Risposta
1-Il Modulo dell'Offerta Economica deve essere compilato per quinquennio. VALORE DELL’APPALTO 5 anni scolastici
2-si conferma di far riferimento al disciplinare di gara l'importo indicato sul modulo offerta economica è un refuso il documento è in formato editabile

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