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Gara #2744

Gara SUA 19/2025 PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - PNRR MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA COMPONENTE 1 -POTENZIAMENTO DELL'OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ INVESTIMENTO 1.2 'PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE ” LREALIZZAZIONE MENSA SCOLASTICA A SERVIZIO DELLA SCUOLA DI VIA PARCO DELLE RIMEMBRANZE – Comune di Villa Latina
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Informazioni appalto

03/03/2025
Aperta
Lavori
€ 1.112.678,50
Nait Anselmo
Comune di Villa Latina

Categorie merceologiche

45212422 - Lavori di costruzione di mense

Lotti

Inviato esito
1
B5E084A679
J95E24000120006
Qualità prezzo
Gara SUA 19/2025 PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - PNRR MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA COMPONENTE 1 -POTENZIAMENTO DELL'OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ INVESTIMENTO 1.2 'PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE ” LREALIZZAZIONE MENSA SCOLASTICA A SERVIZIO DELLA SCUOLA DI VIA PARCO DELLE RIMEMBRANZE – Comune di Villa Latina
Gara SUA 19/2025 PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - PNRR MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA COMPONENTE 1 -POTENZIAMENTO DELL'OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ INVESTIMENTO 1.2 'PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE ” LREALIZZAZIONE MENSA SCOLASTICA A SERVIZIO DELLA SCUOLA DI VIA PARCO DELLE RIMEMBRANZE – Comune di Villa Latina
€ 707.630,47
€ 343.863,28
€ 61.184,75
€ 1.016.256,53
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 28 DEL 05/05/2025 REGISTRO GENERALE N. 113
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03045430596 EDIL APPALTI LAZIO srl
Visualizza partecipanti

Scadenze

14/03/2025 12:00
18/03/2025 10:00
18/03/2025 10:30

Allegati

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13/03/2025 10:32
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13/03/2025 16:55
1.92 MB
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27/03/2025 17:16
21.16 kB
Gare - Comunicazione di Aggiudicazione definitiva - 36/2023
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06/05/2025 09:35
17.08 kB

Chiarimenti

04/03/2025 08:32
Quesito #1
Buongiorno,
per il sopralluogo si deve fare richiesta all'ente?
Inoltre si comunica che c'è un refuso, è stato inserito un'altro ente nel punto sopralluogo




04/03/2025 13:16
Risposta
Di seguono vengono riportate le correzioni al disciplinare per la sezione riguardante il sopralluogo:

3.1.1. Sopralluogo non assistito e autocertificato



a) È obbligatorio il sopralluogo sui luoghi dove è ubicato l’intervento oggetto dei lavori in appalto, non assistito e non attestato dalla Stazione appaltante, da effettuare con le modalità e alle condizioni di seguito specificate.



b) Ai fini della validità dell’avvenuto sopralluogo, questo può essere fatto esclusivamente:



· da un soggetto di cui all’articolo 80, comma 3, del Codice, attualmente in carica;



· da un dipendente dell’offerente, purché munito di apposita delega rilasciata da uno dei soggetti indicati in precedenza;



· da un soggetto terzo purché munito di apposita procura notarile



c) Sempre ai fini della validità dell’avvenuto sopralluogo



1. in caso di Forma aggregata già costituita formalmente, il soggetto di cui alla lettera b) deve essere riconducibile al mandatario o capogruppo per le Forme aggregate verticali o miste, oppure a un qualsiasi operatore economico in caso di Forme aggregate orizzontali;



· in caso Forma aggregata non ancora costituita formalmente, il sopralluogo deve essere fatto dal soggetto futuro mandatario. Nel caso in cui il soggetto mandatario è un’associazione di imprese da costituirsi il sopralluogo dovrà essere svolto dal capogruppo di quest’ultimo raggruppamento delegato, con delega semplice, da tutti i mandati del futuro RTP. Il soggetto mandatario per espletare il sopralluogo dovrà attenersi alle regole di cui al precedente punto b);



· in caso di consorzio stabile, oppure di consorzio di cooperative o di imprese artigiane, il soggetto di cui alla lettera b) deve essere riconducibile al consorzio offerente oppure all’impresa per il quale il Consorzio concorre e designata per l’esecuzione almeno dei lavori della categoria prevalente;



· nei casi che precedono, qualora vi sia un mutamento soggettivo o un mutamento nella composizione dell’offerente, che facciano venir meno le condizioni di validità del sopralluogo, il sopralluogo si avrà come non fatto;



Nessun soggetto può effettuare sopralluogo per conto di due o più operatori economici che partecipano in concorrenza tra di loro.



Si ribadisce che la volontà di far eseguire il sopralluogo a soggetto qualificato dell'impresa è finalizzata a:



- poter meglio rappresentare le lavorazioni oggetto di appalto e fornire eventuali chiarimenti sui posti oggetto di appalto data la complessità dell’intervento



- ottenere offerte che tengano effettivamente conto dello stato dei luoghi;



- evitare contestazioni dell'impresa per risarcimenti dovuti allo stato dei luoghi o ad esso riconducibili;



Una volta terminato il sopralluogo, il soggetto che ha effettuato la visita dovrà recarsi negli uffici del Comune di Villa Latina ufficio
Protocollo (orari dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00, lunedì e mercoledì anche dalle 15:00 alle 18:00) all’indirizzo “Comune di Villa
Latina Piazza Umberto I, 10 03040 FR ” e consegnare due copie della dichiarazione di avvenuto sopralluogo, delle due copie una sarà
trattenuta dall’ufficio e l’altra sarà riconsegnata con timbro di ricevuta del comune, e dovrà essere allegata tra i documenti di gara.





05/03/2025 11:51
Quesito #2

con riferimento al bando disciplinare nel punto 3 Documentazione amministrativa, nella sezione dedicata all'istanza di partecipazione si legge che qualora il direttore tecnico sia persona diversa dal titolare o dal legale rappresentante deve rendere apposita dichiarazione attestante il possesso di requisiti richiamati nell'istanza di partecipazione.
Tali requisiti sono quelli inerenti gli artt. 94/95/96 del D.Lgs. 36/2023 o altri?

05/03/2025 14:20
Risposta
I requisiti sono quelli di ordine generale di cui agli artt. 94 e ss. del Codice.
Le dichiarazioni (obbligatorie) sull’insussistenza dei motivi di esclusione ex art.94, commi 1 e 2, e 95, comma 1 lett.e) in combinato disposto con l’art.98, comma 3 lettere g) e h) del Codice possono essere rese da parte del legale rappresentante per tutti i soggetti di cui al comma 3 dell’art.94 del Codice oppure dai soggetti medesimi singolarmente.
07/03/2025 10:28
Quesito #3
Buongiorno,
con riferimento al modulo "allegato_mod.comunicazione.del.dato.sulla.titolarita.effettiva" va compilato anche dalle imprese singole o basta soltanto la compilazione del modulo del titolare effettivo, In quanto nell'intestazione del modello c'è scritto per enti privati?


07/03/2025 17:10
Risposta
La dichiarazione sulla titolarità effettiva è obbligatoria per le imprese singole ed in caso di raggruppamento il modulo va compilato da tutte le ditte, qualora si trattasse di consorzio va compilata dal consorzio e dalla ditta indicata.

07/03/2025 11:14
Quesito #4
Si chiede se la categoria OG11 come indicato da disciplinare pag. 17 può essere oggetto di avvalimento.


07/03/2025 16:55
Risposta
Si, la categoria OG11 può essere oggetto di avvalimento
09/03/2025 11:55
Quesito #5
Buongiorno. Nel progetto esecutivo messo a disposizione manca la relazione tecnica. E' possibile metterla a disposizione?

10/03/2025 09:58
Risposta
si comunica che la documentazione progettuale è stata integrata con i seguenti file:
GEN-EE_000_Elenco Elaborati
GEN-RE_001_Relazione generale
GEN-RE_002_Relazione sui criteri ambientali minimi_
GEN-RE_003_Relazione di sostenibilità dell'opera DNSH
GEN-RE-004_Relazione sul superamento delle barriere architettoniche
GEN_RE_005_Piano di manutenzione dell'opera
10/03/2025 13:50
Quesito #6
1) Salve, al fine di agevolare i partecipanti alla redazione della documentazione sia tecnica che economica, si richiede la possibilità di ricevere il computo metrico a base di gara in formato dcf.. Tale richiesta consentirà ai partecipanti di poter produrre i documenti tecnico-economici richiesti dal disciplinare in maniere più agevole, si fa presente che la Scrivente ha anche provveduto ad importare il pdf a base di gara, ma lo stesso non risulta compatibile per l'importazione.

11/03/2025 12:32
Risposta
Si mettono a disposizione, tra gli allegati di gara, il computo metrico estimativo e il computo costi sicurezza, in formato dcf.

11/03/2025 09:59
Quesito #7
Buongiorno
Si richiede la Legge 10 della struttura che non appare tra gli elaborati di progetto, in quanto nel criterio A.2 dell'offerta tecnica sono richieste soluzioni per il miglioramento impiantistico e dell'involucro edilizio.
Grazie

11/03/2025 12:21
Risposta
L'art. 28 della ex L. 10/1991, che ha introdotto la relazione tecnica, risulta abrogato.
Occorre far riferimento al D. Lgs. 192/05; la relazione di cui all'art.8 c. 1 del D. Lgs. 192/05 è presente tra gli elaborati del progetto esecutivo, nella cartella impianti, elaborato IMP_VE_100.
11/03/2025 11:16
Quesito #8
Spett.le SA,

con la presente e con riferimento al sopralluogo, si richiede la possibilità di delegare un soggetto terzo che non sia dipendente della scrivente impresa.

In attesa di un VS riscontro, si porgono cordiali saluti.

11/03/2025 12:30
Risposta
Come riportato al punto 3.1.3. Sopralluogo non assistito e autocertificato, lettera b) ultimo elenco punto
"Ai fini della validità dell’avvenuto sopralluogo, questo può essere fatto esclusivamente:
• da un soggetto di cui all’articolo 80, comma 3, del Codice, attualmente in carica;
• da un dipendente dell’offerente, purché munito di apposita delega rilasciata da uno dei soggetti indicati in precedenza;
• da un soggetto terzo purché munito di apposita procura notarile"
12/03/2025 10:33
Quesito #9
Il sopralluogo autonomo deve essere in ogni caso certificato dagli uffici preposti?

12/03/2025 12:51
Risposta
Una volta terminato il sopralluogo, il soggetto che ha effettuato la visita dovrà recarsi negli uffici del Comune di Villa Latina ufficio
Protocollo (orari dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00, lunedì e mercoledì anche dalle 15:00 alle 18:00) all’indirizzo “Comune di Villa
Latina Piazza Umberto I, 10 03040 FR ” e consegnare due copie della dichiarazione di avvenuto sopralluogo, delle due copie una sarà
trattenuta dall’ufficio e l’altra sarà riconsegnata con timbro di ricevuta del comune, e dovrà essere allegata tra i documenti di gara.
12/03/2025 11:25
Quesito #10
Buongiorno,
si richiede di fornire, ai sensi del D. Lgs. 192/05 e s.m.i., gli elaborati di calcolo normalmente allegati alla relazione energetica necessari sia alle verifiche energetiche presenti nella relazione stessa che al dimensionamento degli impianti. Ad esempio le relazioni di calcolo dettagliate dei carichi termici invernali/estivi e delle portate di aria di ricambio dei singoli ambienti; in quanto risultano essenziali alla formulazione di proposte migliorative in linea con il progetto posto a base di gara.

13/03/2025 16:54
Risposta
Si comunica che il file denominato "Calcoli_relaz_energetica.pdf" è stato inserito tra gli allegati di gara.
12/03/2025 12:32
Quesito #11
Buongiorno,

da ulteriore verifica del progetto a base di gara è emerso che manca anche la relazione di calcolo sulla rete aeraulica.
Saluti

13/03/2025 10:33
Risposta
Si comunica che tra gli allegati di gara è stato inserito il file denominato "Relazione impianto aeraulici.pdf"
13/03/2025 10:45
Quesito #12
Buongiorno, per quanto riguarda l'offerta tecnica, gli elaborati da produrre in sede di gara devono essere firmati da un tecnico abilitato iscritto all'albo professionale?
In attesa si porgono Cordiali Saluti

13/03/2025 10:57
Risposta
Gli elaborati di gara devono essere firmati obbligatoriamente dal legale rappresentate firmatario del contratto, qualora si trattasse di ATI dovranno firmare tutti i soggetti rappresentati dei rispettivi operatori economici che ne fanno parte, per quanto riguarda le firme dei tecnici abilitati non sono obbligatorie, ma consentite.
13/03/2025 13:33
Quesito #13
in riferimento alla Polizza PROVVISORIA necessita sapere se l’Ente beneficiario è ilComune di Villa Latina o la Provincia di Frosinone (Stazione Unica Appaltante),

dato che non è desumibile. Grazie

13/03/2025 14:37
Risposta
Ad oggi il contratto prevede la firma del comune di Villa Latina Pertanto il beneficiario della polizza provvisoria è il comune di Villa Latina
13/03/2025 16:52
Quesito #14
Buonasera, tra gli allegati all'offerta economica si chiede copia computo metrico di progetto e delle migliorie:
Si chiede dia allegare 2 computi separati o 1 computo unico?
Il computo delle migliorie è non estimativo o deve contenere i prezzi delle migliorie?

Grazie

13/03/2025 16:59
Risposta
Nella documentazione TECNICA il computo deve essere NON estimativo, nella documentazione ECONOMICA il computo deve essere estimativo con i prezzi delle migliorie e può essere unito al computo di progetto o allegato separatamente allo stesso.
13/03/2025 17:56
Quesito #15
Buonasera, se si fa un file unico computo di progetto e migliorie, le voci detratte nel computo migliorie e sostituite con nuove voci , essendo un file unico vanno poi detratte anche nel computo di progetto, o il computo di progetto va lasciato integro?
Grazie

14/03/2025 11:31
Risposta
E' consentito lo sdoppiamento del computo metrico, lasciando quello di progetto integro e valorizzato e creandone un altro con le sole migliorie.
Qualora si volessero integrare le migliorie in quello di progetto creando un unico file è necessario che le voci sostituite vengano portate a valore 0 (ZERO) quelle integrate con migliorie invece vanno aggiunte alla voce principale.
13/03/2025 19:18
Quesito #16
Buonasera,

è possibile partecipare con solo SOA OG1 class. 3 e subappaltare la parte OG11?

In attesa di un vs. riscontro si porgono cordiali saluti


14/03/2025 15:53
Risposta
Secondo quanto riportato nel dlgs 36/2023 Allegato II .12
- Art. 2 Comma 2 che recita : "La qualificazione in una categoria abilita l'operatore economico a partecipare alle gare e a eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito mimino di cui all'articolo 30, comma 2."
- Art. 30 c. 1 che recita "1. Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente."

Il concorrente in possesso di attestazione SOA in OG 1 cl III in corso di validità può partecipare a condizione che dichiari di voler subappaltare il 100% della categoria scorporabile OG11 di cui è privo di qualificazione




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