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Gara #2877

GARA S.U.A. N. 11/2025 – PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI DUE ACCORDI QUADRO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE, TELESOCCORSO E PRONTO INTERVENTO SOCIALE PER I COMUNI AFFERENTI AL DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE



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Informazioni appalto

10/04/2025
Aperta
Servizi
€ 5.127.941,96
DI LEGGE Ivan
Comune di Alatri

Categorie merceologiche

8531 - Servizi di assistenza sociale

Lotti

1
B6740AD0C8
G24H22000060006
Qualità prezzo
GARA S.U.A. N. 11/2025 – CONCLUSIONE DI DUE ACCORDI QUADRO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE, TELESOCCORSO E PRONTO INTERVENTO SOCIALE PER I COMUNI AFFERENTI AL DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE
GARA S.U.A. N. 11/2025 – PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI DUE ACCORDI QUADRO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE, TELESOCCORSO E PRONTO INTERVENTO SOCIALE PER I COMUNI AFFERENTI AL DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE A:· lotto 1: SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER I COMUNI AFFERENTI AL DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE A· lotto associato al lotto:lotto 2: SERVIZIO DI TELESOCCORSO E PRONTO INTERVENTO SOCIALE PER I COMUNI AFFERENTI AL DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE “A”Lotti tra loro associati
€ 436.195,97
€ 3.634.966,40
€ 0,00
2
B6740AE19B
G24H22000060006
Qualità prezzo
GARA S.U.A. N. 11/2025 – CONCLUSIONE DI DUE ACCORDI QUADRO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE, TELESOCCORSO E PRONTO INTERVENTO SOCIALE PER I COMUNI AFFERENTI AL DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE
lotto 2: SERVIZIO DI TELESOCCORSO E PRONTO INTERVENTO SOCIALE PER I COMUNI AFFERENTI AL DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE “A”lotto associato al seguente lottolotto 1: SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER I COMUNI AFFERENTI AL DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE A
€ 245.643,46
€ 241.364,80
€ 0,00

Scadenze

13/05/2025 10:00
19/05/2025 10:00
19/05/2025 10:30

Allegati

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dichiarazione-titolare-effettivo-pnrr.docx
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10/04/2025 16:08
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modulo-ausiliata-servizi.doc
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10/04/2025 16:08
177.00 kB
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10/04/2025 16:08
1.67 MB

Chiarimenti

24/04/2025 11:35
Quesito #1
Spettabile Stazione Appaltante,

si richiede con la presente il seguente chiarimento:

Si chiede conferma che ai fini della CLAUSOLA GENERALE DI INCOMPATIBILITA’ (pag. 11 del Disciplinare di gara), tra i servizi attivi nell’Ambito, i servizi che creerebbero l’insorgere di potenziali conflitti di interesse per commistione dei ruoli di controllore e di controllato, in quanto le figure sociali dipendenti dall’operatore economico aggiudicatario dei servizi in oggetto svolgerebbero anche funzioni di monitoraggio, valutazione, vigilanza e controllo sui servizi erogati alle persone dallo stesso operatore economico dal quale dipendono, in regime di appalto, concessione o accreditamento, rientrino esclusivamente il servizio di Segretariato Sociale ed il Servizio Sociale Professionale con funzioni di staff dell'Ufficio di Piano del Distretto socio-assistenziale A.

In attesa di Vostro cortese riscontro si porgono distinti saluti.

29/04/2025 12:02
Risposta
Buongiorno, in merito al quesito posto si precisa che la clausola di incompatibilità riguarda gli operatori economici che erogano per il Distretto socio-assistenziale A i seguenti servizi:

- segretariato sociale e servizio sociale professionale presso i comuni dell'ambito

- servizio sociale presso l' ufficio di piano
28/04/2025 16:54
Quesito #2
Egr. sig.ri, da una lettura dei documenti di gara non ci risulta chiaro come interpretare il seguente punto:
1) All'interno dell' Art.11 del Capitolato di gara - OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO, si legge " Per tutte le attività gestionali e amministrative l’aggiudicatario dovrà in autonomia garantire una sede operativa, vicina alla sede del Distretto, senza nessun onore economico aggiuntivo a carico dell’ amministrazione". Successivamente si legge "Al fine di favorire la collaborazione tra il servizio oggetto dell'appalto e la struttura dell'Ufficio di Piano, il fornitore dovrà garantire una sede operativa nel Comune di Alatri". Si deve quindi intendere che la sede operativa messa a disposizione del fornitore deve essere all'interno del Distretto Sanitario A, preferibilmente nel comune di ALATRI?

2) Si chiede, inoltre, quanti assistiti siano stati arruolati dal precedente gestore del servizio di cui trattasi.

Nel ringraziarVi anticipatamente si porgono
Distinti Saluti


30/04/2025 12:01
Risposta
Quesito 1:

Si precisa che per il fornitore dovrà garantire una sede operativa vicino alla sede del Distretto socio-assistenziale. Ad oggi, l'ufficio di Piano è collocato nel Comune di Alatri, pertanto la sede da individuare è nel Comune di Alatri.

Quesito 2:

Per l'annualità 2024 e 2025 il dato medio della presa in carico per servizio è la seguente:

ASSISTENZA DOMICILIARE 220 BENEFICIARI

TELESOCCORSO 180 BENEFICIARI



30/04/2025 11:20
Quesito #3
Spett.le Stazione Appaltante,
siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
1)di confermare che non è consentito partecipare ad un solo lotto dei 2 previsti nella procedura di gara;

2)considerato che il disciplinare indica come Codice Ateco di gara il 96.06.09 Servizi per la famiglia, ma che tra i requisiti di partecipazione richiede solo l'iscrizione al registro della CCIAA con l'indicazione del codice ateco principale, si chiede se è sufficiente, ai fini della partecipazione alla gara, possedere il codice ateco 88.1 (assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili) con importanza secondaria e non principale.

3) il modello 1-domanda di partecipazione prevede la dichiarazione inerente:
"fatturato specifico nei servizi analoghi a quello oggetto di gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, in base alla data di costituzione o all’avvio delle attività dell’operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, a favore di enti pubblici e/o soggetti privati: il valore del fatturato triennale minimo richiesto nel settore di attività oggetto dell'appalto è pari ad € 950.000,00 esclusa I.V.A. poiché è senz'altro garanzia di capacità gestionale ed imprenditoriale. In caso di Raggruppamento Temporaneo tale requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso, fatto salvo l’obbligo di possesso in via maggioritaria da parte dell’impresa individuata come capogruppo".
Considerato che tale requisito non è previsto tra i requisiti di partecipazione, si chiede se trattasi di refuso.

Cordiali saluti


06/05/2025 18:28
Risposta
In merito ai 3 chiarimenti richiesti:
1) Si conferma quanto già esplicitato: non è consentita la partecipazione alla gara per un solo lotto trattandosi di lotti tra loro associati da affidare ad un unico contraente simultaneamente. I concorrenti, quindi, dovranno presentare un’offerta per entrambi i lotti nei modi descritti nella lex specialis.

2) Il codice ATECO di gara principale è 96.06.09 “servizi per la persona”: ai fini della partecipazione, è possibile possedere anche codice/codici ATECO relativi ad attività affini, come quello indicato nel quesito.

3) Trattasi di mero refuso.

N.B.:
Ad integrazione di quanto già riscontrato, in merito al quesito 2 si specifica che è stato previsto il codice ATECO 96.06.09 è utile premettere quanto segue:

L’art. 2 dell’allegato I.01 del Codice, ai commi 1 e 2, recita:

1. ((Ai fini di cui all'articolo 11, commi 1 e 2, del codice, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti individuano il contratto collettivo nazionale e territoriale di lavoro applicabile al personale dipendente impiegato nell'appalto o nella concessione previa valutazione:
a) della stretta connessione dell'ambito di applicazione del contratto collettivo rispetto alle prestazioni oggetto dell'appalto o della concessione, da eseguire anche in maniera prevalente, ai sensi del comma 2

omissis

2. ((Ai fini del comma 1, lettera a), le stazioni appaltanti o gli enti concedenti:
a) identificano l'attività da eseguire mediante indicazione nei bandi, negli inviti e nella decisione di contrarre di cui all'articolo 17, comma 2, del codice del rispettivo codice ATECO, secondo la classificazione delle attività economiche adottata dall'ISTAT, eventualmente anche in raffronto con il codice per gli appalti pubblici (CPV) indicato nei medesimi bandi, inviti e decisione di contrarre;

omissis

quindi l’onere di individuare il contratto collettivo nazionale e territoriale di lavoro applicabile nell'appalto previa valutazione della stretta connessione dell'ambito di applicazione del contratto collettivo rispetto alle prestazioni oggetto dell'appalto richiede l’individuazione del codice ATECO identificativo dell’attività da eseguire.

Ciò premesso, attraverso uno specifico documento informatico, si sono individuati il CCNL ed il Codice ATECO.

Per quanto sopra, stante la relazione tra CCNL e codice ATECO, è onere del concorrente relazionare sulla equivalenza tra i dati pubblicati ed i dati in possesso del partecipante. Ne consegue che è onere del concorrente dimostrare l’equivalenza.


In merito al quesito 3 si specifica che il modello A1 – domanda di partecipazione ha carattere generale ed è editabile per consentirne l’adattamento alla specifica procedura di gara.
30/04/2025 11:30
Quesito #4
Spettabile Stazione Appaltante,
si chiede di specificare se il possesso dei seguenti codici Ateco, tutti di importanza secondaria e non principale:
-88.10.00 (assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili);
-88.91.00 (assistenza diurna minori disabili e asili nido);
-88.99.00 (altre attività di assistenza sociale non residenziale nca.);
-96.09.09 (altre attività di servizi alla persona nca);
sono sufficienti ai fini della soddisfazione del requisito di partecipazione alla gara relativo all'iscrizione alla CCIAA.

Distinti saluti

05/05/2025 18:32
Risposta
Il codice ATECO di gara principale è 96.06.09 “servizi per la persona”: è, altresì, consentito utilizzare un codice ATECO ad attività affini per partecipare alla presente procedura.


30/04/2025 15:09
Quesito #5
Egr. sig.ri, con la presente formuliamo richiesta per avere il seguente chiarimento:
Monte ore annuo/mensile per Lotto 1:
In riferimento al Lotto 1 – Assistenza Domiciliare, ed alla risposta ricevuta dalla Stazione Appaltante in merito al numero medio di 220 beneficiari annui, si richiede di conoscere: Qual è il monte ore complessivo stimato (su base mensile o annuale) per la presa in carico di tali beneficiari?
Si chiede, in particolare, se esiste una media di ore/utente da utilizzare come riferimento nella pianificazione del personale.

Ringraziando anticipatamente, salutiamo cordialmente



05/05/2025 18:33
Risposta
Si precisa che il servizio di assistenza domiciliare è sovvenzionato da diversi finanziamenti.
Ciò comporta una variazione del livello medio assistenziale.
Al momento, le ore medie settimanali sono circa 850.
02/05/2025 08:11
Quesito #6
Richiesta di chiarimento

Oggetto: Integrazione ore presidio centrale operativa e sostenibilità economica – Lotto 2 – SUA 11/2025

Alla luce dell'obbligo di presidio della centrale operativa da parte di un OSS e un Assistente Sociale per 130 ore settimanali ciascuno, si richiede se sia corretto interpretare tali ore come effettiva presenza continuativa, o se si tratti di ore coperte in parte da reperibilità.

Si richiede inoltre se sia previsto che tali figure siano da intendersi aggiuntive rispetto al personale da riassorbire, e in caso affermativo, come si concili questo obbligo con il limite di risorse complessive disponibili per il Lotto 2, che non risultano compatibili con la spesa necessaria.

Infine, si chiede conferma che la figura dell'Assistente Sociale, non essendo inclusa nella clausola sociale, debba essere interamente reclutata ex novo.



05/05/2025 18:35
Risposta
Per le operazioni di “pronto intervento sociale”, si richiede che il personale sia reperibile all’eventuale chiamata di bisogno.

Si precisa, inoltre, che tutto il personale è inserito nelle liste rintracciabili tra gli allegati alla documentazione di gara, incluse due assistenti sociali, già reclutate ed operative.

Tuttavia, variando la tipologia di servizio oggetto dell’appalto, rispetto alla procedura precedente, potrebbe rendersi necessaria l’individuazione di ulteriori figure.
02/05/2025 08:11
Quesito #7
Spett.le Stazione Appaltante,

in riferimento alla GARA SUA n. 11/2025 – Procedura aperta per la conclusione di due accordi quadro relativi ai servizi di Assistenza Domiciliare, Telesoccorso e Pronto Intervento Sociale per i Comuni del Distretto Socio Assistenziale "A", la scrivente intende sottoporre alla Vostra attenzione alcune osservazioni relative all'applicazione della clausola sociale prevista dall'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto.

A seguito dell'analisi degli elenchi trasmessi dalle cooperative uscenti (Altri Colori, Anno Zero e Intesa), si rilevano le seguenti criticità e incongruenze:

1. Elenchi "Altri Colori" e "Anno Zero"


La maggior parte del personale è inquadrata al livello C1 come Assistente Domiciliare, senza indicazione formale della qualifica OSS.Come indicato all'art. 7 del Capitolato, i servizi in oggetto richiedono espressamente Operatori Socio Sanitari (OSS) muniti di titolo professionale rilasciato da Ente autorizzato.Tale figura professionale non è sovrapponibile né sostituibile con l'Assistente Domiciliare (livello C1), né per funzioni né per requisiti formativi.


2. Elenco "Intesa" – SAD Lotto 2


Tutti gli operatori sono etichettati come Operatori Socio-Sanitari, ma risultano inquadrati al livello C1.Come noto, ai sensi del CCNL Cooperative Sociali aggiornato a gennaio 2025, il corretto inquadramento degli OSS è livello C2.Tale difformità potrebbe indicare:un mancato possesso del titolo OSS, oppureun errato inquadramento contrattuale da parte del gestore uscente.


Alla luce di quanto sopra, si chiede cortesemente:


Di confermare se i soggetti indicati in clausola sociale dispongano formalmente di titolo OSS riconosciuto (ai sensi delle normative regionali e nazionali vigenti);Di trasmettere eventuali attestati OSS disponibili, laddove richiesti ai fini dell'assorbimento;Di confermare che, in assenza di tale titolo:il personale non potrà essere ritenuto assorbibile nell'ambito del presente appalto;l'assorbimento non potrà avvenire nemmeno per figure impropriamente inquadrate (OSS al C1);Di chiarire se eventuali operatori OSS in possesso di titolo, ma oggi inquadrati al livello C1, debbano essere assunti dalla nuova aggiudicataria con corretto inquadramento in C2, in conformità al CCNL.


Restiamo in attesa di un cortese riscontro in tempi brevi, in quanto necessario ai fini della corretta applicazione della clausola sociale e dell'organizzazione dei contratti attuativi.



Ringraziando per la disponibilità, porgiamo distinti saluti.


06/05/2025 18:54
Risposta
Tutto il personale attualmente in servizio già dispone del requisito professionale richiesto.
L’inquadramento contrattuale in possesso al momento della pubblicazione dovrà essere mantenuto dalla nuova ditta risultante aggiudicataria.

N.B.:
Ad integrazione di quanto già riscontrato, in merito al quesito n. 4 - chiarire se eventuali operatori OSS in possesso di titolo, ma oggi inquadrati al livello C1, debbano essere assunti dalla nuova aggiudicataria con corretto inquadramento in C2, in conformità al CCNL - si rammenta che:

- La procedura prevede la sottoscrizione di due accordi quadro cui seguiranno uno o più contratti attuativi assegnati con affidamento diretto da accordo quadro. Ne consegue che il comune predisporrà il progetto delle attività che affiderà direttamente all’aggiudicatario avendo cura ed onere di identificare le figure professionali necessarie nel rispetto del CCNL di gara o indicato dal concorrente con onere di dimostrarne l’equivalenza con quello di gara. Per ciascuna figura il comune individuerà il profilo, il livello di inquadramento e le ore necessarie e, attraverso i dati economici offerti in gara, il valore del contratto attuativo.

- Nei contratti attuativi saranno previste clausole di revisione prezzi applicabili al periodo di validità del contratto.
02/05/2025 13:15
Quesito #8
Richiesta di chiarimento sulla collocazione del piano di riassorbimento del personale

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si richiede un chiarimento riguardo alla collocazione del piano di riassorbimento del personale utilizzato dall’impresa uscente.

L’articolo 2.9 del disciplinare di gara prevede che il concorrente debba allegare:

Nella busta amministrativa, una dichiarazione di accettazione espressa della clausola sociale (art. 57 del D. Lgs. n. 36/202023);

All’offerta tecnica, un progetto di assorbimento del personale utilizzato dall’impresa uscente, atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale, con particolare riferimento al numero dei lavoratori che beneficeranno della stessa e alla relativa proposta contrattuale (con indicazione dell’inquadramento e del trattamento economico).

Tuttavia, l’articolo 3 del disciplinare di gara, relativo alla documentazione amministrativa, recita:

Dichiarazione di accettazione espressa della clausola sociale di cui all’art. 57 del D. Lgs. n. 36/202023;

Il progetto di assorbimento del personale utilizzato dall’impresa uscente, comunque denominato, atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale, con particolare riferimento al numero dei lavoratori che beneficeranno della stessa e alla relativa proposta contrattuale (inquadramento e trattamento economico).

Alla luce di quanto sopra, si chiede di chiarire se il progetto di assorbimento del personale debba essere inserito nell’offerta tecnica o nella documentazione amministrativa.

07/05/2025 21:55
Risposta
in riferimento al quesito posto si precisa quanto segue:
considerato che la gara prevede il ricorso all'inversione procedimentale
tenito conto che il progetto è previsto sia nella busta amministrativa sia nella busta tecnica
richiamato il princio di unicità del dato

sarebbe opportuno che il citato progetto venisse inserito almeno nella busta tecnica così da riscontrarne la presenza alla fase di apertura della citata busta.

Dato che il progetto è reso come documento informatico l'inserimento nelle due buste non comporta alcun aggravio di costo se non quello del caricamento del file nelle due buste

In ultimo si richiama l'attenzione sulla seguente regola di gara:
N.B.: La mancata presentazione del progetto, anche a seguito dell’attivazione del soccorso istruttorio, equivale a mancata accettazione della clausola sociale, costituisce manifestazione della volontà di proporre un’offerta condizionata, come tale inammissibile nelle gare pubbliche, per la quale si impone l’esclusione dalla gara (Linea Guida ANAC n. 13 punto 5.1.). Il rispetto delle previsioni del progetto di assorbimento sarà oggetto di monitoraggio da parte della Stazione Appaltante durante l’esecuzione del contratto.

Ossia in caso di assenza del progetto di assorbimento del personale è consentito attivare il soccorso istruttorio,

Il mancato riscontro al soccorso istruttorio è causa di esclusione
02/05/2025 13:17
Quesito #9
Richiesta di conferma su possibile refuso nell’individuazione dell’intervento.

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si chiede di confermare se la descrizione dell’intervento indicata all’articolo 2.1 del disciplinare di gara, che recita: "La presente procedura ha l'obiettivo di individuare la conclusione di un accordo quadro per la gestione del servizio di prevenzione, ed è parzialmente finanziato...", sia un refuso, in quanto il servizio oggetto di appalto non è il servizio di prevenzione.

05/05/2025 18:37
Risposta
Trattasi di refuso poiché i servizi oggetto dell’appalto sono:
· SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER I COMUNI AFFERENTI AL DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE A (Lotto 1)
· SERVIZIO DI TELESOCCORSO E PRONTO INTERVENTO SOCIALE PER I COMUNI AFFERENTI AL DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE A (Lotto 2)
02/05/2025 13:19
Quesito #10
Richiesta di conferma sul punteggio massimo attribuibile al criterio di valutazione 2.1.2 del lotto 2.

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si chiede di confermare il punteggio massimo attribuibile al criterio di valutazione 2.1.2 del lotto 2, indicato all’articolo 4.1.1, pagina 46, del disciplinare di gara.

Nella griglia dei punteggi, il criterio di valutazione 2.1.2 prevede quanto segue: "Relazione da cui valutare le ulteriori connotazioni di qualità:

§ Ulteriori connotazioni di qualità di servizio che le ditte concorrenti vorranno proporre in progetto, secondo modalità già sperimentate in analoghe esperienze e come nuova sperimentazione in altri ambiti o Regione (max 12 punti)"

Tuttavia, nella colonna di destra della medesima griglia, sono previsti per lo stesso criterio "Fino ad un massimo di 15 punti".

Si chiede di confermare che il punteggio massimo attribuibile al criterio di valutazione 2.1.2 sia 15 punti.

05/05/2025 18:38
Risposta
Si conferma che il punteggio massimo attribuibile al criterio di valutazione 2.1.2 è di 15 punti e non 12, come erroneamente indicato nella griglia dei punteggi dei criteri qualitativi.
02/05/2025 13:20
Quesito #11
Richiesta di chiarimenti sull'articolo 5.1.3 e 5.3 del disciplinare di gara.

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si richiedono i seguenti chiarimenti riguardo agli articoli 5.1.3 e 5.3 del disciplinare di gara:

1. Conferma dell'assenza di punteggi minimi per le offerte tecniche: L'articolo 5.1.3 del disciplinare di gara recita: "Non è richiesto il raggiungimento di un punteggio minimo all’offerta tecnica". Si chiede conferma che, in linea con quanto indicato, non siano previsti punteggi minimi da raggiungere per le offerte tecniche presentate dai concorrenti.

2. Chiarimento sul punteggio minimo di 66,50 punti: All'articolo 5.3, relativo ai criteri di valutazione dei lotti associati (LOTTO 1 e LOTTO 2), si legge: "Per l’offerta economica si procederà: sommando, per ciascun concorrente che avrà raggiunto un punteggio pari o superiore a punti 66,50, i punteggi assegnati alle offerte economiche del lotto 1 e del lotto 2; riparametrando il valore somma di cui sopra a punti 25 secondo la seguente formula: ...". Si chiede conferma che la soglia di 66,50 punti sia un refuso e debba essere considerata come non apposta, in quanto non coerente con l'assenza di punteggi minimi per le offerte tecniche.

3. Chiarimento sul criterio di individuazione dei concorrenti: Sempre all'articolo 5.3, si legge: "individuare i concorrenti che hanno un punteggio pari o superiore a punti max – 5%". Si chiede conferma che questo criterio sia un refuso e debba essere considerato come non apposto, in quanto non coerente con le modalità di valutazione descritte.

06/05/2025 18:31
Risposta
In merito al quesito posto si conferma quanto riportato nel disciplinare di gara e nello specifico:

- la commissione procederà alla valutazione delle offerte tecniche del lotto 1 e del lotto 2 secondo quanto previsto nel disciplinare di gara

- concluse le valutazioni delle offerte tecniche del lotto 1 e del lotto 2 si convocherà la seduta pubblica durante la quale:

o si darà evidenza del lavoro eseguito dalla commissione

o non essendo stata prevista una soglia di sbarramento si procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche sia del lotto 1 che del lotto 2 (non è prevista soglia di sbarramento in questa fase)

o conclusa questa fase si procederà alla fase per la individuazione del soggetto affidatario dei lotti associati che prevede:
§ sommare, per ciascun concorrente, i valori assegnati alle offerte tecniche lotto 1 e lotto 2
§ riparametrare i valori di cui sopra nel seguente modo:
· 70 punti x (somma dei valori offerte tecniche del concorrente i-esimo/max tra i valori somma dei valori dei concorrenti)
§ riparametrare i valori di cui sopra nel seguente modo:
· 25 punti x (somma dei valori delle offerte economiche del concorrente i-esimo/max tra i valori somma dei valori dei concorrenti)
§ Far accedere alla fase di assegnazione dei lotti associati solo i concorrenti che avranno ottenuto un punteggio compreso tra 66,5 punti (è il max di 70 punti – 5%) e 70 punti massimo assegnato dalla riparametrazione

§ sommare, per i soli concorrenti che avranno raggiunto, a valle della riparametrazione, un punteggio compreso tra 66,5 e 70, i valori assegnati alle offerte economiche lotto 1 e lotto 2 riparametrati a 25 punti

§ aprire e leggere in seduta pubblica per i soli concorrenti che avranno raggiunto, a valle della riparametrazione, un punteggio compreso tra 66,5 e 70, l’offerta economica per l’affidamento dei lotti associati

§ assegnare il punteggio all’offerta economica di cui sopra

§ stilare la graduatoria individuando il soggetto primo graduato a vantaggio del quale avanzare la proposta di aggiudicazione fatti salvi:

· eventuali anomalie a seguito delle quali si potrebbe determinare l’esclusione del concorrente

· soccorsi istruttori a seguito dei quali si potrebbe determinare l’esclusione del concorrente
02/05/2025 13:21
Quesito #12
Richiesta di conferma su possibile refuso nel punteggio attribuito all'offerta economica

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si chiede di confermare il punteggio attribuito all'offerta economica, come indicato negli articoli 4.2.1 e 5.2 del disciplinare di gara.

All'articolo 4.2.1 del disciplinare si legge che il peso attribuito all'offerta economica è pari a 30 punti. Tuttavia, all'articolo 5.2, sia nel titolo stesso sia al punto, sono previsti per l’offerta economica del lotto 1 un massimo di 30 punti. Successivamente, nel medesimo articolo, si legge: "Il calcolo dei punteggi sull’offerta economica sarà definito come di seguito specificato: a) al prezzo più basso offerto (valore minimo tra il costo orario offerto come dichiarato nel modello offerta economica lotto 1 tra quelli offerti dai vari concorrenti) sarà assegnato il punteggio massimo. (20 punti);".

Si chiede di confermare se la discrepanza tra i 30 punti indicati inizialmente e i 20 punti successivamente menzionati sia un refuso.

05/05/2025 18:39
Risposta
La discrepanza tra i 30 punti indicati al punto 4.2.1 ed i 20 punti indicati tra parentesi successivamente rappresenta un mero refuso di stampa.
02/05/2025 13:23
Quesito #13
Richiesta di chiarimento sugli allegati indicati nel disciplinare di gara.

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si chiede un chiarimento riguardo agli allegati indicati alla fine di pagina 4 del disciplinare di gara, dove si legge:

"Allegati: modelli per la partecipazione (articolo 48, comma 2, del D.P.R. n. 445 del 2000; articolo 85 del Codice)...

...

Documentazione di progetto"

Si chiede di confermare se la menzione della "Documentazione di progetto" sia un refuso. In caso contrario, si richiede cortesemente di pubblicare detto documento.

05/05/2025 18:40
Risposta
Per “documentazione di progetto” allegata si intende il Capitolato Speciale di Appalto contenente le specifiche tecniche, le condizioni contrattuali e le modalità di esecuzione dei servizi oggetto dell’appalto.
02/05/2025 13:24
Quesito #14
Richiesta di chiarimento sulla suddivisione dei punteggi per l'offerta economica del lotto 2.

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si richiede cortesemente un chiarimento riguardo alla suddivisione dei punteggi per l'offerta economica del lotto 2, come indicato negli articoli 4.2.1 e 5.2 del disciplinare di gara.

All'articolo 4.2.1 del disciplinare, pagina 50, sono previsti per l'offerta economica del lotto 2 i seguenti punteggi:

Parte a corpo: 24 punti

Parte a misura: 6 punti

Tuttavia, all'articolo 5.2 del disciplinare, è previsto:

C - Valutazione dell’offerta economica valida PER IL LOTTO 2 (massimo 30 punti complessivi)

Parte a misura (massimo 24 punti)

Inoltre, proseguendo nello stesso articolo, si riscontra una ulteriore incongruenza: "Il calcolo dei punteggi sull’offerta economica sarà definito come di seguito specificato:

a) al prezzo più basso offerto (valore minimo tra il costo orario offerto come dichiarato nel modello offerta economica lotto 2 tra quelli offerti dai vari concorrenti) sarà assegnato il punteggio massimo. (8 punti);

Successivamente, per la parte a corpo, l’articolo 5.2 prevede un massimo di 6 punti (pag. 55).

Si chiede di confermare che la corretta suddivisione dei 30 punti previsti per l'offerta economica del lotto 2 sia quella riportata all’articolo 5.2, ossia:

Parte a misura: 24 punti

Parte a corpo: 6 punti

05/05/2025 18:42
Risposta
Si conferma che la corretta suddivisione dei 30 punti previsti per l'offerta economica del lotto 2 è quella riportata al punto 5.2, ovvero:
OFFERTA ECONOMICA - Lotto 2 :TOTALE PUNTI 30
Parte a corpo: 24
Parte a misura: 6

02/05/2025 13:32
Quesito #15
Richiesta di chiarimento sulla voce "costo centrale operativa" nel Capitolato Speciale di Appalto

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si chiede un chiarimento riguardo alla voce "costo centrale operativa" indicata all’articolo 4bis, pagina 8, del Capitolato Speciale di Appalto, in cui è riportato lo schema delle voci di costo.

Si chiede di specificare cosa sia computato all’interno della voce E "costo centrale operativa" riportata nello schema dell’articolo 4bis.
Si rimanda al file allegato per il dettaglio dello schema di riferimento.

07/05/2025 22:17
Risposta
in via prelimenare si ritiee dare evidenza del fatto che il quesito ha un documento allegato il cui testo è il seguente:

Oggetto: GARA S.U.A. N. 11/2025 – PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI DUE ACCORDI QUADRO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE, TELESOCCORSO E PRONTO INTERVENTO SOCIALE PER I COMUNI AFFERENTI AL DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE A
Richiesta di chiarimento sulla voce "costo centrale operativa" nel Capitolato Speciale di Appalto

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si chiede un chiarimento riguardo alla voce "costo centrale operativa" indicata all’articolo 4bis, pagina 8, del Capitolato Speciale di Appalto, in cui è riportato il seguente schema:

DESCRIZIONE cat valori economici
A Coordinatore/Referenti D3 € 91.540,80
B costo reperibilità € 109.824,00
C costi manodopera centrale € 40.000,00
D totale (A+B+C) € 241.364,80

E costo centrale operativa € 193.464,00

a cui va aggiunto
F SPESE GENERALI ED UTILE 12% DI D+E € 52.179,46

TOTALE STIMATO PER 4 ANNI € 487.008,26


Si chiede di specificare cosa sia computato all’interno della voce E "costo centrale operativa" riportata nello schema dell’articolo 4bis. Ringraziando anticipatamente, porgiamo cordiali saluti

risposta

come specificato per altro quesito:

Considerato che l’accordo quadro, attualmente disciplinato dall’art. 59 del d.lgs. 36/2023, è un contratto stipulato tra una stazione appaltante e una o più imprese private, la cui funzione è quella di predefinire le condizioni contrattuali che saranno applicate ogni volta che la stazione appaltante avrà necessità di acquisire i lavori, i servizi o le forniture ricomprese nell’accordo quadro.
Tenuto conto di quanto previsto dall’art. 41 d.lgs. 36/2023 con particolare riferimento ai commi 13 e 14 si è proceduto alla individuazione dei costi unitari e quindi alla separazione tra il costo del PIF e il costo della manodopera, considerando il primo come costo a corpo ed i secondi come costi a misura. In questo modo il comune disporrà di tutte le informazioni necessarie per comporre il servizio da affidare con contratto attuativo. Infatti il comune potrà definire il costo del "SERVIZI A CORPO:

Pertanto al momento dell’affidamento del contratto attuativo, utilizzando:
- i valori del CCNL vigente al momento dell’affidamento del contratto attuativo,
- i livelli di inquadramento richiesti e le ore previste per ciascuna figura
- il dati economici offerti dall’operatore economico in sede di gara
nonché il costo del PIF, riparametrato per il tempo previsto dal contratto attuativo, si costruirà il prezzo a corpo e, di conseguenza, si disporrà dei valori per la contabilizzazione del servizio a corpo.



02/05/2025 13:41
Quesito #16
Richiesta di chiarimento sull'applicazione del ribasso per il lotto 2.

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si richiede cortesemente un chiarimento riguardo all'applicazione del ribasso per il lotto 2, come indicato negli articoli 4.2.1 e 5.2 del disciplinare di gara.

Premesso che:

L’articolo 4.2.1 del disciplinare (pagina 50) prevede per la parte a corpo l'indicazione del ribasso da applicare sulla voce per la "Centrale".

L’articolo 5.2 del disciplinare (pagina 55) specifica che il ribasso è da applicarsi sulla voce per la "Centrale operativa".

Si chiede conferma che:

Composizione dell'importo soggetto a ribasso: Stante l’articolo 2.2 del disciplinare, l’importo soggetto a ribasso del lotto 2 pari a € 245.643,46 sia così composto:

Costo centrale operativa: € 193.464 (voce E dello schema di cui all’articolo 4bis del CSA)

Spese generali e utile: € 52.179,46 (voce F dello schema di cui all’articolo 4bis del CSA), di cui:

Spese generali e utile: € 23.215,68 (quota parte relativa alla centrale operativa della voce F dello schema di cui all’articolo 4bis del CSA)

Spese generali e utile: € 28.963,78 (quota parte relativa alla centrale operativa della voce F dello schema di cui all’articolo 4bis del CSA)

Applicazione del ribasso in sede di offerta economica: In sede di offerta economica del lotto 2, il ribasso sulla voce "Centrale" sia da riferire esclusivamente all’importo annuo di € 54.169,92, composto dal valore annuo della voce E "Costo della centrale operativa" più la quota parte del valore annuo della voce F "Spese generali", di cui allo schema riportato all’articolo 4bis del CSA (in quanto entrambe soggette a ribasso).

Applicazione del ribasso in caso di aggiudicazione: In caso di aggiudicazione dell’appalto, il ribasso percentuale offerto per la voce "Centrale" sia applicato esclusivamente all’importo di cui sopra, ossia alla voce E "Costo della centrale operativa" più la quota parte della voce F "Spese generali".

07/05/2025 14:35
Risposta
Leggere la risposta al quesito 21
02/05/2025 13:42
Quesito #17
Richiesta di chiarimento sulla formulazione dell'offerta economica.

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si richiede cortesemente un chiarimento riguardo alla formulazione dell'offerta economica, come indicato all’articolo 4.2.1 del disciplinare di gara.

L’articolo 4.2.1 del disciplinare, relativamente al lotto 1, prevede: "Sono inammissibili, e quindi escluse, le offerte economiche che superino l’importo a base d’asta calcolata, per la figura di riferimento C1, in € 22,68 (ottenuto da € 20,25 – tariffa oraria per il profilo C1 + 12% delle spese generali ed utile)".

Tuttavia, il disciplinare di gara, al medesimo articolo (richiesta prevista anche nel modello di offerta allegato agli atti), chiede di indicare nell’offerta economica separatamente le percentuali di spese generali (da applicare al costo del lavoro) e utile (da applicare al costo del lavoro + le spese generali).

Ciò non rende confrontabili i dati richiesti nell’offerta con la percentuale complessiva indicata nel limite del 12%. Si richiede quindi di omogeneizzare la richiesta di formulazione dell’offerta con il parametro limite richiesto o di esplicitare il metodo utilizzato per verificare detto limite.

Si chiede analogo chiarimento per l’offerta economica “a misura” prevista per il lotto 2.

07/05/2025 14:36
Risposta
Nella formulazione del costo a base di gara è stata considerata come incidenza delle spese generali ed utile fissando il valore pari al 12%.

Ai concorrenti viene chiesto di separare la voce delle spese generali dalla voce dell’utile con l’unico vincolo che il valore totale offerto, in termini di €/ora non superi il valore a base di gara.

Per poter confrontare, e quindi avere un dato omogeneo, è stato chiesto a tutti i formulare l’offerta sulla figura di livello C1. E’ stato altresì specificato che in sede di contratto attuativo si identificheranno le vari figure utilizzando i dati economici offerti dai concorrenti per comporre il costo totale e quindi l’importo da impegnare.

Matematicamente:

se il costo orario della manodopera non subisce modifiche vale:

(((1+%spese generali) x (1+%utile)) – 1) deve essere pari o inferiore al 12%. Formula che garantisce che il costo orario, di riferimento, è sicuramente non superiore a 22,68 euro

Se però l’operatore economico dovesse ridurre il costo della manodopera agendo sul valore delle ore mediamente non lavorate (opportunamente giustificate) allora la formula di cui sopra non è applicabile ed il limite di cui sopra si trasformerebbe nel limite economico ossia il costo orario del livello C1 non deve essere maggiore di 22,68 euro.
02/05/2025 13:52
Quesito #18
Richiesta di chiarimento sull'applicazione del ribasso per i lotti associati.

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si richiede cortesemente un chiarimento riguardo all'applicazione del ribasso per i lotti associati, come indicato negli articoli 4.2.2 e 5.3 del disciplinare di gara.

L’articolo 4.2.2 del disciplinare di gara prevede, per l’offerta economica dei Lotti 1 e 2 associati (peso 30):

25 punti per la riparametrazione della offerta Lotto 1 + offerta Lotto 2

5 punti per il ribasso da aggiungere al ribasso offerto nel Lotto 1 e ribasso offerto nel Lotto 2

Viene inoltre specificato “N.B: nel seguito del presente Documento con il termine «Offerta Economica lotto 1 – lotto 2 – Associati» s’intende l’Offerta Economica che ogni concorrente compila liberamente e rappresenta il ribasso che migliora i ribassi lotto 1 e lotto 2 poiché il concorrente può aggiudicarsi sia il lotto 1 che il lotto 2”.

L’articolo 5.3 del disciplinare, relativo ai criteri di valutazione dei lotti associati (LOTTO 1 e LOTTO 2), recita:

"In quanto a 5 punti:

· valorizzando l’offerta economica del lotto 1 e lotto 2 intesa come ulteriore ribasso da applicare ai ribassi già offerti per il lotto 1 e lotto 2 secondo la seguente formula: (…)

· Il ribasso sarà applicato ai ribassi già offerti per il lotto 1 e per il lotto 2 secondo la seguente formula:

· (ribasso lotto 1 + (ribasso lotto 1 x ribasso lotto 1 e lotto 2)

ribasso lotto 2 + (ribasso lotto 2 x ribasso lotto 1 e lotto 2))"

Dalla lettura del disciplinare è evidente che il ribasso percentuale richiesto per l’offerta economica dei lotti 1 e 2 associati, in forza del quale verranno attribuiti 5 punti su 30, è da intendersi applicato ai ribassi percentuali offerti nei singoli lotti.

Si chiede di chiarire quanto segue:

1. Applicazione della formula per il lotto 2: Come verrà applicata la formula sopra richiamata per il lotto 2 (ribasso lotto 2 x ribasso lotto 1 e lotto 2), considerando che l’offerta economica per questo lotto richiede due componenti: una per la parte a misura e una per la parte a corpo, che potrebbero essere differenti l’una dall’altra?
2. Calcolo dei ribassi percentuali: Considerato che per il lotto 1 è richiesto di offrire un prezzo, mentre per il lotto 2 è richiesto di offrire sia un prezzo (per la parte a misura) sia un ribasso (per la parte a corpo), si chiede di chiarire come verranno calcolati i relativi ribassi percentuali su cui applicare il ribasso dei lotti associati.

07/05/2025 14:34
Risposta
Come stabilito dal disciplinare di gara il ribasso da aggiungere al ribasso offerto nel Lotto 1 e ribasso offerto nel Lotto 2 verrà così applicato:

per il lotto 1, nel modulo offerta economica è previsto il seguente calcolo:
La percentuale di ribasso su cui calcolare la polizza art. 117 del D. Lgs. 36/2023 sarà calcolata dal confronto tra il costo medio ora lavorata su dati tabelle CCNL fissato per il C1 di € 22,68 (come valore di gara comprensivo di spese generali ed utile fissate cumulativamente al 12%) ed il costo orario offerto dal concorrente.
Pertanto, dall’applicazione della formula di cui sopra si determina un ribasso su cui applicare la formula di gara ossia:
(ribasso lotto 1 + (ribasso lotto 1 x ribasso lotto 1 e lotto 2)

Il ribasso ottenuto dall’applicazione della formula di cui sopra si applicherà al valore offerta economica attraverso la seguente proporzione:

ribasso offerto (ottenuto dal calcolo del modello offerta economica) : valore economico corrispondente al ribasso offerto= ribasso migliorato : x

da cui x = valore economico corrispondente al ribasso offerto x ribasso offerto (ottenuto dal calcolo del modello offerta economica)/ribasso migliorato

Per il lotto 2:

- Parte a misura sarà applicato nello stesso modo del lotto 1 ossia:
(ribasso lotto 1 + (ribasso lotto 1 x ribasso lotto 1 e lotto 2)

Il ribasso ottenuto dall’applicazione della formula di cui sopra si applicherà al valore offerta economica attraverso la seguente proporzione:

ribasso offerto (ottenuto dal calcolo del modello offerta economica) : valore economico corrispondente al ribasso offerto= ribasso migliorato : x

- Per la parte a corpo sarà applicato nel seguente modo:

ribasso offerto per la parte a corpo + (ribasso offerto per la parte a corpo x ribasso lotto 1 e lotto 2)
02/05/2025 13:55
Quesito #19
Richiesta di conferma sulla definizione del prezzo dei servizi a misura nei contratti attuativi.

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si chiede un chiarimento riguardo alla definizione del prezzo dei servizi a misura nei contratti attuativi, stante la stima del costo della manodopera effettuata sulla tabella di gennaio 2025 e il funzionamento dell’Accordo Quadro.

Si chiede conferma che, in sede di stipula dei contratti attuativi, il prezzo dei servizi a misura sarà definito in funzione del CCNL tempo per tempo vigente, secondo lo schema previsto per l’offerta economica, ossia applicando al costo del lavoro, rilevabile dalle tabelle ministeriali in vigore al momento della stipula del contratto attuativo, le incidenze (ore non lavorate, spese generali ed utile) dichiarate nell’offerta economica.

06/05/2025 18:57
Risposta
Si conferma che, in sede di stipula dei contratti attuativi, il prezzo dei servizi a misura (sia per il lotto 1 che per il lotto 2) sarà definito in funzione del CCNL tempo per tempo vigente, secondo lo schema previsto per l’offerta economica, ossia applicando al costo del lavoro, rilevabile dalle tabelle ministeriali in vigore al momento della stipula del contratto attuativo, le incidenze (ore non lavorate, spese generali ed utile) dichiarate nell’offerta economica.


02/05/2025 15:40
Quesito #20
Richiesta di indicazione del numero massimo di utenti annui per i servizi di telesoccorso e teleassistenza.

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si chiede di indicare il numero massimo di utenti annui a cui potrebbe essere attivato il servizio di telesoccorso e teleassistenza.

06/05/2025 19:00
Risposta
Si specifica che il servizio di telesoccorso e di teleassistenza deve garantire l’assistenza di non meno di 180 beneficiari all’anno.
Si possono prevedere ,maggiori attivazioni a carico del distretto socio-sanitario “A”.
02/05/2025 16:22
Quesito #21
Richiesta di chiarimento sulla contabilizzazione dei servizi a corpo.


Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si chiede un chiarimento riguardo alla contabilizzazione dei servizi a corpo, come indicato negli articoli 2.2 e 2.6 del disciplinare di gara e all’articolo 4bis del Capitolato Speciale di Appalto (CSA).


Premesso che:


L’articolo 2.2 del disciplinare di gara, in riferimento al lotto 2, specifica un importo totale, per 48 mesi senza proroga, parte a corpo e parte a misura, pari a € 487.008,26 (IVA esclusa) di cui un importo soggetto a ribasso pari a € 245.643,46, costi della manodopera pari a € 241.364,80 e oneri della sicurezza pari a € 0,00.


L’articolo 2.6 del disciplinare di gara, relativo alla contabilizzazione, prevede per il lotto 2:


LOTTO 2


· A CORPO (PER LA CENTRALE DEL P.I.S.): € 54.169,92/ANNO


A MISURA: € 67.582,14/ANNO


L’articolo 4bis del CSA riporta in forma schematica i seguenti valori economici in corrispondenza delle rispettive voci di spesa:


A - Coordinatore/Referenti - € 91.540,80


B - costo reperibilità - € 109.824,00


C - costi manodopera centrale - € 40.000,00


D - TOTALE (A+B+C) - € 241.364,80


E - COSTO CENTRALE OPERATIVA - € 193.464,0


A cui va aggiunto:


F - spese generali ed utile (12% DI D+E) - € 52.179,46


Per un totale stimato per 4 anni (E+F) pari a € 487.008,26


Dati gli importi descritti nel capitolato, risulta che nella voce "a corpo" di cui all’articolo 2.6 del disciplinare siano conteggiati:


La voce E "costo centrale operativa" pari a € 193.464, per un importo annuo di € 48.366


Quota parte delle spese generali e utile (12% di € 193.464 per un importo pari a € 23.215,68) pari a un importo annuo di € 5.803,92


La somma di questi importi ammonta esattamente a € 54.169,92.


Mentre nella voce "a misura" risultano essere conteggiate le voci A, B, C, D e quota parte della voce F per un importo annuo pari esattamente a € 67.582,14.


Inoltre, l’articolo 5 del CSA recita:


"SERVIZI A CORPO:


Gestione Centrale operativa con operatori con specifica esperienza nell’area del pronto intervento, che procederanno alla prima valutazione della richiesta fornendo telefonicamente la risposta più adeguata.


(…)


Per ogni ora si dovrà garantire un operatore OSS e un’assistente sociale reperibile.


Due operatori reperibili: un operatore con il titolo di OSS e un operatore preferibilmente con laurea in servizio sociale oppure con laurea affine".


Dalla lettura dell’art 5 del CSA sopra richiamato, nei servizi a corpo rientrano anche gli importi delle voci B e C (costi manodopera centrale e reperibilità) dello schema di cui all’articolo 4bis del CSA.


Si evidenzia quindi una incongruenza tra l’articolo 2.6 del disciplinare, nel momento in cui si parla di contabilizzazione dei servizi a corpo, in quanto all’interno degli stessi dovrebbero confluire, secondo l’articolo 5 del CSA, anche le voci B e C dello schema di cui all’articolo 4bis del Capitolato.


Si chiede pertanto conferma che, in caso di aggiudicazione, in sede di contabilizzazione siano considerati "servizi a corpo" anche le voci B e C oltre alla quota parte delle relative spese generali.


07/05/2025 22:25
Risposta
Come disposto dall’art. 4 bis del CSA il valore del lotto 2 per 48 mesi è stimato in 487.008,26 euro così determinati:

vedi allegato 1

Considerato che l’accordo quadro, attualmente disciplinato dall’art. 59 del d.lgs. 36/2023, è un contratto stipulato tra una stazione appaltante e una o più imprese private, la cui funzione è quella di predefinire le condizioni contrattuali che saranno applicate ogni volta che la stazione appaltante avrà necessità di acquisire i lavori, i servizi o le forniture ricomprese nell’accordo quadro.

Tenuto conto di quanto previsto dall’art. 41 d.lgs. 36/2023 con particolare riferimento ai commi 13 e 14

si è proceduto alla individuazione dei costi unitari e quindi alla separazione tra il costo del PIF e il costo della manodopera, considerando il primo come costo a corpo ed i secondi come costi a misura. In questo modo il comune disporrà di tutte le informazioni necessarie per comporre il servizio da affidare con contratto attuativo. Infatti il comune potrà definire il costo del "SERVIZI A CORPO:

che da capitolato prevede:
Gestione Centrale operativa con operatori con specifica esperienza nell’area del pronto intervento, che procederanno alla prima valutazione della richiesta fornendo telefonicamente la risposta più adeguata.
(…)
Per ogni ora si dovrà garantire un operatore OSS e un’assistente sociale reperibile.
Due operatori reperibili: un operatore con il titolo di OSS e un operatore preferibilmente con laurea in servizio sociale oppure con laurea affine".
ricomprendendo nel costo anche i costi manodopera centrale e reperibilità valutati al momento dell’affidamento utilizzando i dati economici offerti dall’operatore economico in sede di gara

Pertanto al momento dell’affidamento del contratto attuativo, utilizzando:

- i valori del CCNL vigente al momento dell’affidamento del contratto attuativo,

- i livelli di inquadramento richiesti e le ore previste per ciascuna figura

- il dati economici offerti dall’operatore economico in sede di gara

nonché il costo del PIF, riparametrato per il tempo previsto dal contratto attuativo, si costruirà il prezzo a corpo e, di conseguenza, si disporrà dei valori per la contabilizzazione del servizio a corpo.




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02/05/2025 16:25
Quesito #22
RICHIESTA DI PROROGA DEI TERMINI

Considerato il numero di chiarimenti presentati e le ricadute degli stessi sulla formulazione dell’offerta da presentare, si chiede di voler prorogare i termini di presentazione delle offerte di almeno 15 giorni, e conseguentemente anche del termine per la presentazione di ulteriori chiarimenti.

06/05/2025 16:23
Risposta
In relazione alla procedura di cui all’oggetto, considerato il numero di chiarimenti presentati e le ricadute degli stessi sulla formulazione dell’offerta da presentare ed al fine di consentire a tutti gli operatori economici di prendere visione delle risposte, si ritiene opportuno posticipare i termini di presentazione dell’offerta e conseguentemente di apertura della documentazione di gara indicando anche un nuovo termine per la richiesta di eventuali ulteriori chiarimenti, come segue:

- scadenza presentazione offerta: ore 10.00 del 19/05/2025
- termine richiesta chiarimenti: ore 10.00 del 13/05/2025
- apertura offerta tecnica: ore 10.30 del 19/05/2025

Restano invariate tutte le altre condizioni di partecipazione.

05/05/2025 10:52
Quesito #23
Spett.le Stazione Appaltante, dalla lettura dei disciplinare di gara si evince, all'art. 3.4.4.3, quanto segue:
a) il requisito dei servizi analoghi richiesto in relazione alla prestazione di servizio alla persona deve essere posseduto dal raggruppamento nel complesso;
b) il requisito delle certificazioni deve essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento.

Tuttavia, l'art. 3.4.3 prevede i seguenti "Requisiti di capacità tecnica e professionale":
Lotto 1: aver svolto nell'ultimo quinquennio almeno due servizi analoghi a quello del lotto 1 di cui almeno 1 di gestione del servizio di assistenza domiciliare;
Lotto 2: aver svolto nell'ultimo quinquennio almeno due servizi analoghi a quello del lotto 2
e, quindi, sembrerebbe che non è previsto il possesso di determinate certificazioni ai fini della partecipazione alla gara.

Si chiede, dunque, di confermare che quanto indicato all'art. 3.4.4.3 lett. b) trattasi di refuso.

Cordiali saluti



05/05/2025 18:44
Risposta
Al punto 3.4.4.3, lett. b) trattasi di refuso: non sono, infatti, previste certificazioni per poter partecipare alla gara.
05/05/2025 12:18
Quesito #24
Spett.le Stazione Appaltante,
in riferimento alla procedura in oggetto, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti relativi al Lotto 2 – Servizio di telesoccorso e pronto intervento sociale, al fine di predisporre un'offerta coerente e conforme a quanto previsto dagli atti di gara:

1. Dotazione tecnica e gestione della centrale operativa
Si chiede conferma se, nel prezzo a corpo richiesto per la gestione della centrale operativa, siano da intendersi compresi:

l'acquisto o il comodato d'uso dei dispositivi di telesoccorso da installare presso gli utenti;i costi di gestione tecnica della centrale (server, licenze software, connessioni, helpdesk, personale dedicato alla gestione informatica).

In caso affermativo, si chiede conferma anche sull'eventuale numero minimo di dispositivi da stimare.

2. Congruenza tra i costi presunti annuali e le risorse complessive a base d'appalto
Nel Capitolato viene riportata una tabella con i costi annui presunti (es. € 22.885,20 per il coordinatore, € 21.241,20 per la reperibilità, ecc.), ma il totale di tali voci su 4 anni e 6 mesi non coincide con l'importo a base d'asta indicato per il Lotto 2.

Si richiede pertanto di chiarire:

se tali costi abbiano carattere meramente esemplificativo;se nella stima delle prestazioni richieste siano già ricompresi i costi indiretti (gestione amministrativa, sede, utenze, supporto tecnico) oppure se debbano essere autonomamente stimati dall'operatore economico.

3. Reperibilità operatori OSS e assistenti sociali
Nel Capitolato si fa riferimento alla necessità di garantire reperibilità h24 degli operatori, con una copertura di 130 ore settimanali da parte dell'aggiudicatario e 80 ore settimanali da parte dei servizi sociali comunali.

Si chiede di specificare:

se la reperibilità dell'OSS e dell'assistente sociale debba essere prevista anche nelle 80 ore coperte dai servizi sociali comunali;quale sia il numero minimo di ore settimanali da computare nell'offerta per ciascuna figura;se la reperibilità debba essere remunerata a corpo o a misura, e se vada indicata nell'offerta economica.

4. Clausola sociale – Ore da assorbire e coerenza con il fabbisogno
Dall'elenco del personale attualmente in servizio emerge un monte ore di 379 mensili per 17 operatori (OSS).

Si chiede di confermare se tale monte ore:

sia rappresentativo dell'effettivo fabbisogno stimato per l'intera durata del contratto;debba essere garantito per l'intero periodo, anche in assenza di indicazioni circa il numero di utenti attesi;sia coerente con la copertura delle 130 ore settimanali previste per la centrale operativa.

Restiamo in attesa di riscontro e porgiamo cordiali saluti.




08/05/2025 21:51
Risposta
Quesito 1

1. Dotazione tecnica e gestione della centrale operativa
Si chiede conferma se, nel prezzo a corpo richiesto per la gestione della centrale operativa, siano da intendersi compresi:


l'acquisto o il comodato d'uso dei dispositivi di telesoccorso da installare presso gli utenti;i costi di gestione tecnica della centrale (server, licenze software, connessioni, helpdesk, personale dedicato alla gestione informatica).

In caso affermativo, si chiede conferma anche sull'eventuale numero minimo di dispositivi da stimare.



Risposta

Si è compreso l'acquisto o il comodato d'uso dei dispositivi di telesoccorso da installare presso gli utenti;
i costi di gestione tecnica della centrale (server, licenze software, connessioni, helpdesk, personale dedicato alla gestione informatica).
Quesito 2

2. Congruenza tra i costi presunti annuali e le risorse complessive a base d'appalto
Nel Capitolato viene riportata una tabella con i costi annui presunti (es. € 22.885,20 per il coordinatore, € 21.241,20 per la reperibilità, ecc.), ma il totale di tali voci su 4 anni e 6 mesi non coincide con l'importo a base d'asta indicato per il Lotto 2.

Si richiede pertanto di chiarire:


se tali costi abbiano carattere meramente esemplificativo;se nella stima delle prestazioni richieste siano già ricompresi i costi indiretti (gestione amministrativa, sede, utenze, supporto tecnico) oppure se debbano essere autonomamente stimati dall'operatore economico.
Risposta:

Premesso che

- l’accordo quadro, attualmente disciplinato dall’art. 59 del d.lgs. 36/2023, è un contratto stipulato tra una stazione appaltante e una o più imprese private, la cui funzione è quella di predefinire le condizioni contrattuali che saranno applicate ogni volta che la stazione appaltante avrà necessità di acquisire i lavori, i servizi o le forniture ricomprese nell’accordo quadro.

- I contratti attuativi sono i singoli contratti di appalto che vengono affidati in esecuzione di un Accordo Quadro nella misura richiesta al verificarsi delle relative esigenze.
- Nella progettazione di un accordo quadro si procede preliminarmente nel fare una previsione dei fabbisogni effettuando una stima dell’importo complessivo per tutta la durata dell’accordo quadro; tale importo sarà quello posto a base di gara e rappresenta l’importo massimo che potrà essere richiesto al soggetto affidatario nell’arco temporale di riferimento.



Ciò premesso si rappresenta quanto segue:

1.) i costi presunti annuali e le risorse complessive a base d'appalto sono indicativi. Gli elementi essenziali sono il valore complessivo ed il tempo di durata dell’accordo quadro.

2.) al momento dell’affidamento del contratto attuativo si procederà alla valutazione economia dello stesso, utilizzando:

- i valori del CCNL vigente al momento dell’affidamento del contratto attuativo,

- i livelli di inquadramento richiesti e le ore previste per ciascuna figura

- il dati economici offerti dall’operatore economico in sede di gara

nonché il costo del PIF (lotto 2), riparametrato per il tempo previsto dal contratto attuativo,

si costruirà:

o il prezzo a corpo e, di conseguenza, si disporrà dei valori per la contabilizzazione del servizio a corpo.

o Il prezzo della manodopera comprensiva di spese generali ed utile offerti dal concorrente in sede di gara necessaria per la quantificazione delle prestazioni a misura

3.) La stima pervista nei documenti di gara prevede un costo oltre spese generali ed utile fissate ,cumulativamente, al 12%. L’offerta dei concorrenti, composta da:

a. eventuali ottimizzazioni delle ore non lavorate e quindi dell’incremento delle ore mediamente lavorate la cui conseguenza è una riduzione del costo medio dell’ora lavorata

b. Indicazioni, in termini %, di spese generali e utile

c. Ribasso sul costo del PIF

Consentirà, come già detto, di avere i costi elementari sia per il lotto 1 e sia per la voce a corpo del lotto 2 sia per la voce a misura del lotto 2 attraverso cui, fissate le quantità, definire il valore del contratto attuativo.



Quesito 3

3. Reperibilità operatori OSS e assistenti sociali
Nel Capitolato si fa riferimento alla necessità di garantire reperibilità h24 degli operatori, con una copertura di 130 ore settimanali da parte dell'aggiudicatario e 80 ore settimanali da parte dei servizi sociali comunali.

Si chiede di specificare:


se la reperibilità dell'OSS e dell'assistente sociale debba essere prevista anche nelle 80 ore coperte dai servizi sociali comunali;quale sia il numero minimo di ore settimanali da computare nell'offerta per ciascuna figura;se la reperibilità debba essere remunerata a corpo o a misura, e se vada indicata nell'offerta economica.
Risposta:

premesso che trattasi di affidamento di accordo quadro si riscontra il quesito posto:
la reperibilità dell'OSS e dell'assistente sociale deve essere tutti i giorni in questi orari:
Lunedì – 24:00/8:00 - 14:00/24:00
Martedì – 24:00/8:00- 18:00/24:00
Mercoledì – 24:00/8:00- 14:00/24:00

Giovedì – 24:00/8:00- 18:00/24:00

Venerdì – 24:00/8:00- 14:00/24:00

Sabato- 24:00/24:00

Domenica - 24:00/24:00.

Nei giorni festivi il servizio dovrà essere garantito per l’intera giornata.

- per il numero minimo di ore settimanali si rimanda ai contratti attuativi

- per la reperibilità e la relativa remunerazione si rimanda ai contratti attuativi



Quesito 4
4. Clausola sociale – Ore da assorbire e coerenza con il fabbisogno
Dall'elenco del personale attualmente in servizio emerge un monte ore di 379 mensili per 17 operatori (OSS).

Si chiede di confermare se tale monte ore:
sia rappresentativo dell'effettivo fabbisogno stimato per l'intera durata del contratto;debba essere garantito per l'intero periodo, anche in assenza di indicazioni circa il numero di utenti attesi;sia coerente con la copertura delle 130 ore settimanali previste per la centrale operativa.


Risposta:

Si precisa che l’effettivo fabbisogno dei servizi richiesti sono dettati dalla tipologia di fondo da attivare, pertanto si rimanda ai contratti attuativi la quantità e la temporalità dell’intervento richiesto.
06/05/2025 11:19
Quesito #25
Spett.le Stazione Appaltante,
1) si chiede conferma che va presentata una cauzione provvisoria cumulativa per entrambi i lotti;
2) si chiede se gli altri documenti amministrativi, in particolare il Modello 1 e il Dgue, debbono essere specifici per ciascun lotto o se si possono presentare con riferimento ad entrambi i lotti.
Cordiali saluti


07/05/2025 23:14
Risposta
trattandosi di lotti associati può essere presentata una sola polizza cumulativa per entrambi i lotti purchè nell'oggetto siano menzionati sia il lotto 1 (e relativo cig) sia il lotto 2 (e relativo cig)

premesso che i due lotti hanno due oggetti diversi il concorrente può:
1.) presentare sia modello 1 per il lotto 1, sia modello 1 per il lotto 2 oppure presentare modello 1 con tutti e due gli oggetti.
2.) per il DGUE vanno presentati singolarmente perhè il compilatore della piattaforma prevede la compilazione di singoli DGUE
06/05/2025 13:07
Quesito #26
Spett.le Stazione Appaltante,
si chiedono delucidazioni in merito all'Offerta Tecnica. Nello specifico si chiede conferma che:
- la sezione "Progetto Gestionale del Servizio" dell'offerta tecnica di cui al punto 1.1 fino al punto 1.1.3 (pagine 44 e 45 del disciplinare) deve essere sviluppata esclusivamente per il Lotto 1;
- e che, quindi, l'Offerta Tecnica del Lotto 2 sarà valutata solo sugli Elementi Migliorativi del Servizio di cui ai punti 2.1 e seguenti di pagina 46.
Cordiali saluti

07/05/2025 23:20
Risposta
Come specificato nella lex specialis i concorrenti devono presentare
offerta tecnica ed offerta economica per lotto 1
offerta tecnica ed offerta economica per lotto 2
offerta migliorativa (solo economica) per affidamento dei lotti associati
il tutto come speficicato nel disciplinare di gara sia in uno specifico quesito

pertanto l'offerta tecnica del lotto 1 deve attenersi ai criteri premiali del lotto 1 e l'offeta tecnica del lotto 2 deve attenersi ai criteri premiali del lotto 2
08/05/2025 17:49
Quesito #27
Riguardo alla ripartizione dei costi per il lotto due,
sono bene definiti riguardo al Pronto intervento sociale:
a corpo la predisposizione della centrale operativa e a misura i costi del personale di intervento.
Riguardo al telesoccorso la Centrale operativa ha un'orario H24 per 365 giorni all'anno , ma non è bene evidenziato dove sono ricompresi i costi della manodopera H24.


09/05/2025 10:46
Risposta
È sempre utile ricordare che trattasi di affidamento di accordo quadro.

In merito al quesito posto, la valutazione preliminare del comune prevede che si possa utilizzare un’unica centrale operativa per entrambi i servizi oggetto dell’appalto: pronto intervento sociale e telesoccorso.

Si precisa che il telesoccorso deve essere attivo H24 * 365 giorni/anno.

Tutti i costi riferiti a detto servizio sono calcolati nella voce “E” - costo centrale operativa, come indicato nell’art. 4 bis del C.S.A.(alla pag. 8, ove l'indicazione del lotto 1 sotto il titolo LOTTO 2, è un mero refuso), ovvero:

- il costo della reperibilità
- il costo del personale in caso di necessità come costo a misura
- il costo della manodopera per la centrale

Nella predisposizione dei contratti attuativi, il comune definirà esattamente le necessità e, attraverso l'offerta dell'affidatario, il valore del contratto attuativo.
08/05/2025 17:51
Quesito #28
Riguardo al DGUE - viene riportato che la piattaforma ne produce due:
- uno per il lotto 1
- uno per il lotto 2
In realtà la piattaforma produce un Dgue senza indicazione dei lotti che vanno inseriti.
Di conseguenza può essere unico con indicazione dei due lotti di gara e caricato su entrambi i lotti?

08/05/2025 21:49
Risposta
si è consentito presentare un unico DGUE avendo cura di dichiarare il possesso dei requisiti sia per il lotto 1 sia per il lotto 2.
Diversamente si può compilare il DGUE una prima volta per il lotto 1 scaricare firmare ed inserire nella busta amministrativa del lotto 1. Procedere poi con una seconda compilazione per il lotto 2 scaricare firmare ed inserire nella busta amministrativa del lotto 2.
09/05/2025 10:33
Quesito #29
Con la presente per chiedere di voler cortesemente pubblicare l'elenco del personale attualmente in forza alla Ditta H Annozero comprensivo degli scatti di anzianità.
Grazie



09/05/2025 12:45
Risposta
In allegato, si trasmette quanto richiesto.
elenco-del-personale-hanno-zero-oscurato.pdf
SHA-256: af22f81509bce1a59aac50043e707931f75be25e39d6d5bd44915865daa53f52
09/05/2025 12:45
265.76 kB
09/05/2025 18:37
Quesito #30
Spett.le Stazione Appaltante,

la presente per formulare la seguente richiesta di chiarimento:

1. Si chiede conferma che in merito al LOTTO 2, l’importo a corpo (per la centrale del PIS) soggetto a ribasso è pari ad € 54.169,92/anno (pag. 15 del disciplinare e pag. 8 del capitolato);

2. Si chiede quali siano le voci che concorrono a formare i servizi a corpo oggetto di ribasso per il LOTTO 2, per la centrale operativa del PIS;

3. Il riepilogo dei costi presunti annui riportati a pag. 12 del capitolato in merito al LOTTO 2, non sembra essere conforme a quanto riportato invece per gli stessi a pag. 8. Si chiede quale sia la differenza.

In attesa di Vostro cortese riscontro si porgono distinti saluti

11/05/2025 23:12
Risposta
in mertio al quesito posto si invita a vedere le riposte ai vari quesiti ed in particolare le risposte al quesito 21 ed al quesito 24

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