Inviato esito
Comune di Frosinone
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Art. 17 Inquadramento contrattuale e adempimenti del CSA – Clausola sociale, recita: “In attuazione dell’art. 57 del D.Lgs. 36/2023, la gara prevede l'inclusione di una clausola sociale finalizzata alla tutela dell'occupazione del personale attualmente impiegato dal gestore uscente.
Obbligo di assorbimento del personale, l’aggiudicatario dovrà, in via prioritaria, valutare l’assorbimento del personale attualmente impiegato, secondo quanto risultante dall’elenco che sarà fornito dal Comune.
L’assorbimento del personale avverrà nei limiti della compatibilità con l’organizzazione aziendale dell’aggiudicatario e nel rispetto delle normative vigenti.
L’elenco del personale riportato nella tabella include le principali informazioni riguardanti le mansioni, il livello e l’orario d’impiego” del Capitolato.
Inoltre si precisa : “che la tabella si riferisce all’attuale dotazione del servizio cimiteriale. Il servizio di cura del verde, incide per circa 1700 ore annuali di personale con livello A1. Tale quota di attività non è ricompresa nell’appalto in oggetto e pertanto non rientra nel perimetro della clausola sociale.”
Infine : “L’aggiudicatario potrà motivare eventuali esclusioni per iscritto indicando e le relative motivazioni, da trasmettere all’Ente prima dell’avvio del servizio. L’Ente non assume alcun obbligo risarcitorio o sostitutivo in caso di mancato assorbimento del personale, fatto salvo quanto previsto da norme imperative”.
Quesito 1 – Tabelle ministeriali di riferimento (luglio 2023 vs luglio 2024)
È stato rilevato che le tabelle ministeriali allegate alla documentazione di gara fanno riferimento a luglio 2023, mentre risultano pubblicate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tabelle aggiornate a luglio 2024.
Risposta
Le tabelle ministeriali utilizzate per la predisposizione della documentazione di gara si riferiscono al costo medio orario del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione, servizi integrati/multiservizi – operai e impiegati, pubblicate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data luglio 2023.
Si prende atto che successivamente sono state rese disponibili le tabelle aggiornate a luglio 2024.
Pertanto, in fase di stipula e perfezionamento del contratto, l’Amministrazione provvederà ad adeguare il costo del lavoro sulla base delle tabelle ministeriali vigenti al momento, conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia.
Quesito 2 – Differenza tra livelli CCNL Multiservizi e livelli riportati nella clausola sociale
È stato osservato che i livelli di inquadramento previsti dal CCNL Multiservizi sono numerici (dal 1° al 6°), mentre nella tabella allegata alla clausola sociale figurano livelli alfanumerici (A1–B1–C1–D2), con conseguente dubbio circa il contratto collettivo applicato.
Risposta
La tabella allegata è stata fornita dall’operatore uscente e riporta i livelli di inquadramento applicati al proprio personale, che non coincidono con quelli numerici previsti dal CCNL Multiservizi.
Ai fini della presente procedura di gara, tuttavia, il fabbisogno di personale è stato stimato dall’Amministrazione in funzione del servizio richiesto ed è dettagliato nelle tabelle allegate al Capitolato e agli atti di gara.
Resta fermo che, in applicazione della clausola sociale, l’eventuale assorbimento del personale dovrà avvenire nel rispetto del livello di inquadramento e del contratto collettivo effettivamente applicato ai lavoratori trasferiti dall’operatore uscente
Tutte le lampade eventualmente bruciate devono essere immediatamente sostituite a cura e spese del concessionario e,
comunque, non oltre cinque giorni dalla segnalazione dello spegnimento.
Per operazioni di riparazione e guasti l’intervento deve avvenire entro il termine di 15 giorni consecutivi e comunque in relazione alla tipologia di guasto.
Gli eventuali “lavori di manutenzione straordinaria già programmati”, non riguardano questa tipologia di appalto.
Gara #3401
GARA S.U.A. 64/2025 – Affidamento dei servizi cimiteriali, per anni due, presso il civico cimitero del Comune di FrosinoneInformazioni appalto
12/08/2025
Aperta
Servizi
€ 517.461,12
BOMPIANI STEFANO
Categorie merceologiche
9837111
-
Servizi cimiteriali
Lotti
Inviato esito
1
B7F7D2FFF3
E49I25000630004
Qualità prezzo
GARA S.U.A. 64/2025 – Affidamento dei servizi cimiteriali, per anni due, presso il civico cimitero del Comune di Frosinone
Affidamento dei servizi cimiteriali, per anni due, presso il civico cimitero del Comune di Frosinone
€ 306.691,28
€ 204.769,84
€ 6.000,00
€ 358.908,18
DET/3792 del 07/11/2025
| Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
|---|---|---|
| 03533220129 | DEPAC SOC. COOP. SOCIALE ARL |
Commissione valutatrice
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| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| BARTOLOMUCCI | GIULIA | PRESIDENTE |
| PIUCCI | RAFFAELLA | COMPONENTE |
| DE CAROLIS | CINZIA | COMPONENTE |
Scadenze
08/09/2025 13:00
15/09/2025 11:00
15/09/2025 11:30
Avvisi pubblici
Allegati
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Chiarimenti
19/08/2025 10:05
Quesito #1
Buongiorno comunichiamo che il file "SCHEDE SERVIZI A CORPO TABELLA B - CUSTODIA GUARDIANIA E AMMINISTRATIVE.PDF" non si apre risulterebbe vuoto.
Chiediamo cortesemente di ricaricare il suddetto file.
Cordiali saluti.
Chiediamo cortesemente di ricaricare il suddetto file.
Cordiali saluti.
21/08/2025 12:23
Risposta
Si comunica che il file è stato ricaricato tra gli allegati di gara fuori dal file qte.zip
21/08/2025 11:07
Quesito #2
Buongiorno,
si richiede cortesemente quanto segue:
1. L'elenco del personale disposto in merito alla clausola sociale è da riassorbire interamente oppure solo in base alle possibilità dell'operatore economico?
2. L'appuntamento per il sopralluogo è da richiedere chiamando il Comune di Frosinone? Oppure ci si presenta al Comune in data di nostra scelta senza appuntamento?
Cordiali saluti.
si richiede cortesemente quanto segue:
1. L'elenco del personale disposto in merito alla clausola sociale è da riassorbire interamente oppure solo in base alle possibilità dell'operatore economico?
2. L'appuntamento per il sopralluogo è da richiedere chiamando il Comune di Frosinone? Oppure ci si presenta al Comune in data di nostra scelta senza appuntamento?
Cordiali saluti.
26/08/2025 11:24
Risposta
inserito tra gli allegati di gara Scheda Servizi a Corpo Tabella B- Custodia e Guardiania denominata SU_29791_2025_PROT
L'appuntamento per il sopralluogo deve essere svolto direttamente dall’impresa concorrente, senza necessità di concordare un appuntamento con il Comune.
Art. 17 Inquadramento contrattuale e adempimenti del CSA – Clausola sociale, recita: “In attuazione dell’art. 57 del D.Lgs. 36/2023, la gara prevede l'inclusione di una clausola sociale finalizzata alla tutela dell'occupazione del personale attualmente impiegato dal gestore uscente.
Obbligo di assorbimento del personale, l’aggiudicatario dovrà, in via prioritaria, valutare l’assorbimento del personale attualmente impiegato, secondo quanto risultante dall’elenco che sarà fornito dal Comune.
L’assorbimento del personale avverrà nei limiti della compatibilità con l’organizzazione aziendale dell’aggiudicatario e nel rispetto delle normative vigenti.
L’elenco del personale riportato nella tabella include le principali informazioni riguardanti le mansioni, il livello e l’orario d’impiego” del Capitolato.
Inoltre si precisa : “che la tabella si riferisce all’attuale dotazione del servizio cimiteriale. Il servizio di cura del verde, incide per circa 1700 ore annuali di personale con livello A1. Tale quota di attività non è ricompresa nell’appalto in oggetto e pertanto non rientra nel perimetro della clausola sociale.”
Infine : “L’aggiudicatario potrà motivare eventuali esclusioni per iscritto indicando e le relative motivazioni, da trasmettere all’Ente prima dell’avvio del servizio. L’Ente non assume alcun obbligo risarcitorio o sostitutivo in caso di mancato assorbimento del personale, fatto salvo quanto previsto da norme imperative”.
L'appuntamento per il sopralluogo deve essere svolto direttamente dall’impresa concorrente, senza necessità di concordare un appuntamento con il Comune.
Art. 17 Inquadramento contrattuale e adempimenti del CSA – Clausola sociale, recita: “In attuazione dell’art. 57 del D.Lgs. 36/2023, la gara prevede l'inclusione di una clausola sociale finalizzata alla tutela dell'occupazione del personale attualmente impiegato dal gestore uscente.
Obbligo di assorbimento del personale, l’aggiudicatario dovrà, in via prioritaria, valutare l’assorbimento del personale attualmente impiegato, secondo quanto risultante dall’elenco che sarà fornito dal Comune.
L’assorbimento del personale avverrà nei limiti della compatibilità con l’organizzazione aziendale dell’aggiudicatario e nel rispetto delle normative vigenti.
L’elenco del personale riportato nella tabella include le principali informazioni riguardanti le mansioni, il livello e l’orario d’impiego” del Capitolato.
Inoltre si precisa : “che la tabella si riferisce all’attuale dotazione del servizio cimiteriale. Il servizio di cura del verde, incide per circa 1700 ore annuali di personale con livello A1. Tale quota di attività non è ricompresa nell’appalto in oggetto e pertanto non rientra nel perimetro della clausola sociale.”
Infine : “L’aggiudicatario potrà motivare eventuali esclusioni per iscritto indicando e le relative motivazioni, da trasmettere all’Ente prima dell’avvio del servizio. L’Ente non assume alcun obbligo risarcitorio o sostitutivo in caso di mancato assorbimento del personale, fatto salvo quanto previsto da norme imperative”.
22/08/2025 10:22
Quesito #3
si chiede di indicare il numero di punti luce attivi
grazie
grazie
26/08/2025 10:51
Risposta
Si comunica che il numero di punti luce cimiteriali sono circa 12.000
26/08/2025 10:56
Quesito #4
spett.le S.A.
in seguito al sopralluogo effettuato presso il civico cimitero, abbiamo appreso dal personale che i contratti di lavoro risultano fissati in 30 ore settimanali anziché 26 per tutti gli operatori cimiteriali, incluso il personale di coordinamento, e in 19 ore settimanali anziché 15 per i due addetti alla manutenzione del verde.
Alla luce di quanto emerso, vi chiediamo di chiarire se la tabella riportata all’art. 17 del C.S.A. rappresenti una volontà espressa di riduzione del monte ore del personale in sede di affidamento del servizio, oppure se si tratti di un errore materiale da rettificare.
Tale chiarimento riveste carattere di urgenza sia in considerazione di quanto disposto al punto 4.3, criterio 1.d, della tabella dei criteri di valutazione dell’offerta contenuta nel Disciplinare di gara – ove viene richiesto, nello sviluppo del progetto, di descrivere le migliorie relative all’impiego del personale, anche mediante eventuale incremento del numero di addetti e/o delle ore di impiego – sia ai fini di una successiva, eventuale, trattativa sindacale volta alla riduzione dell’orario.
in seguito al sopralluogo effettuato presso il civico cimitero, abbiamo appreso dal personale che i contratti di lavoro risultano fissati in 30 ore settimanali anziché 26 per tutti gli operatori cimiteriali, incluso il personale di coordinamento, e in 19 ore settimanali anziché 15 per i due addetti alla manutenzione del verde.
Alla luce di quanto emerso, vi chiediamo di chiarire se la tabella riportata all’art. 17 del C.S.A. rappresenti una volontà espressa di riduzione del monte ore del personale in sede di affidamento del servizio, oppure se si tratti di un errore materiale da rettificare.
Tale chiarimento riveste carattere di urgenza sia in considerazione di quanto disposto al punto 4.3, criterio 1.d, della tabella dei criteri di valutazione dell’offerta contenuta nel Disciplinare di gara – ove viene richiesto, nello sviluppo del progetto, di descrivere le migliorie relative all’impiego del personale, anche mediante eventuale incremento del numero di addetti e/o delle ore di impiego – sia ai fini di una successiva, eventuale, trattativa sindacale volta alla riduzione dell’orario.
26/08/2025 11:25
Risposta
Art. 17 Inquadramento contrattuale e adempimenti del CSA – Clausola sociale, recita: “In attuazione dell’art. 57 del D.Lgs. 36/2023, la gara prevede l'inclusione di una clausola sociale finalizzata alla tutela dell'occupazione del personale attualmente impiegato dal gestore uscente.
Obbligo di assorbimento del personale, l’aggiudicatario dovrà, in via prioritaria, valutare l’assorbimento del personale attualmente impiegato, secondo quanto risultante dall’elenco che sarà fornito dal Comune.
L’assorbimento del personale avverrà nei limiti della compatibilità con l’organizzazione aziendale dell’aggiudicatario e nel rispetto delle normative vigenti.
L’elenco del personale riportato nella tabella include le principali informazioni riguardanti le mansioni, il livello e l’orario d’impiego” del Capitolato.
Inoltre si precisa : “che la tabella si riferisce all’attuale dotazione del servizio cimiteriale. Il servizio di cura del verde, incide per circa 1700 ore annuali di personale con livello A1. Tale quota di attività non è ricompresa nell’appalto in oggetto e pertanto non rientra nel perimetro della clausola sociale.”
Infine : “L’aggiudicatario potrà motivare eventuali esclusioni per iscritto indicando e le relative motivazioni, da trasmettere all’Ente prima dell’avvio del servizio. L’Ente non assume alcun obbligo risarcitorio o sostitutivo in caso di mancato assorbimento del personale, fatto salvo quanto previsto da norme imperative”.
27/08/2025 09:38
Quesito #5
Facciamo seguito alla vostra risposta al nostro precedente quesito per rappresentare quanto segue.
Si contesta espressamente il quarto capoverso della vostra nota, nel quale si afferma che “l’elenco del personale riportato nella tabella include le principali informazioni riguardanti le mansioni, il livello e l’orario d’impiego del Capitolato”, poiché l’orario indicato non è corretto e non risulta rispondente alla situazione reale del personale attualmente impiegato, come da noi riscontrato in sede di sopralluogo.
Si chiede, pertanto, di voler rettificare/precisare il prospetto orario e mettere a disposizione il dato aggiornato, ai fini della corretta formulazione dell’offerta.
Si contesta espressamente il quarto capoverso della vostra nota, nel quale si afferma che “l’elenco del personale riportato nella tabella include le principali informazioni riguardanti le mansioni, il livello e l’orario d’impiego del Capitolato”, poiché l’orario indicato non è corretto e non risulta rispondente alla situazione reale del personale attualmente impiegato, come da noi riscontrato in sede di sopralluogo.
Si chiede, pertanto, di voler rettificare/precisare il prospetto orario e mettere a disposizione il dato aggiornato, ai fini della corretta formulazione dell’offerta.
27/08/2025 13:05
Risposta
In riferimento alla richiesta di chiarimenti con la quale si contesta l’esattezza dei dati riportati nella tabella del personale, allegata al Capitolato Speciale d’Appalto, si precisa quanto segue.
Il Capitolato Speciale riporta fedelmente la tabella relativa al personale, comprensiva delle mansioni, dei livelli contrattuali e del monte ore settimanale ed annuale, così come comunicata dall’attuale gestore del servizio a seguito di richiesta ufficiale della Stazione Appaltante, con riferimento all’oggetto di gara rispetto all’offerta migliorativa. Pertanto, i dati riportati negli atti di gara sono da considerarsi corretti e ufficiali, e riguardano il personale impiegato per lo svolgimento del servizio oggetto di gara.
Non risulta comprensibile, né supportata da alcun elemento oggettivo, l’affermazione secondo cui “l’orario indicato non è corretto e non risulta rispondente alla situazione reale del personale attualmente impiegato, come da voi riscontrato in sede di sopralluogo”. Occorre evidenziare che l’incremento delle ore di impiego del personale, attualmente in essere, non trova fondamento nella documentazione della precedente gara d’appalto, in quanto non era previsto quale requisito minimo o obbligo contrattuale. Si ribadisce che la documentazione di gara è predisposta sulla base delle informazioni ufficialmente acquisite dall’Amministrazione, che restano le uniche fonti certe da assumere ai fini della partecipazione.
Si ricorda infine che l’offerta economica dovrà essere formulata avendo quale esclusivo riferimento il servizio descritto nel progetto complessivo e nei documenti di gara predisposti dalla Stazione appaltante, che costituiscono il perimetro oggettivo delle prestazioni richieste. Inoltre, la clausola sociale trova applicazione nei soli limiti e alle condizioni indicate all’art. 17 del Capitolato Speciale d’Appalto, in conformità a quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs. 36/2023, il quale sancisce che l’obbligo di assorbimento del personale deve essere attuato nel rispetto dei principi di proporzionalità, sostenibilità economica e libertà di iniziativa imprenditoriale, e non può quindi tradursi in un vincolo automatico all’integrale mantenimento delle ore aggiuntive offerte dall’attuale gestore in sede di gara precedente.
Il Capitolato Speciale riporta fedelmente la tabella relativa al personale, comprensiva delle mansioni, dei livelli contrattuali e del monte ore settimanale ed annuale, così come comunicata dall’attuale gestore del servizio a seguito di richiesta ufficiale della Stazione Appaltante, con riferimento all’oggetto di gara rispetto all’offerta migliorativa. Pertanto, i dati riportati negli atti di gara sono da considerarsi corretti e ufficiali, e riguardano il personale impiegato per lo svolgimento del servizio oggetto di gara.
Non risulta comprensibile, né supportata da alcun elemento oggettivo, l’affermazione secondo cui “l’orario indicato non è corretto e non risulta rispondente alla situazione reale del personale attualmente impiegato, come da voi riscontrato in sede di sopralluogo”. Occorre evidenziare che l’incremento delle ore di impiego del personale, attualmente in essere, non trova fondamento nella documentazione della precedente gara d’appalto, in quanto non era previsto quale requisito minimo o obbligo contrattuale. Si ribadisce che la documentazione di gara è predisposta sulla base delle informazioni ufficialmente acquisite dall’Amministrazione, che restano le uniche fonti certe da assumere ai fini della partecipazione.
Si ricorda infine che l’offerta economica dovrà essere formulata avendo quale esclusivo riferimento il servizio descritto nel progetto complessivo e nei documenti di gara predisposti dalla Stazione appaltante, che costituiscono il perimetro oggettivo delle prestazioni richieste. Inoltre, la clausola sociale trova applicazione nei soli limiti e alle condizioni indicate all’art. 17 del Capitolato Speciale d’Appalto, in conformità a quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs. 36/2023, il quale sancisce che l’obbligo di assorbimento del personale deve essere attuato nel rispetto dei principi di proporzionalità, sostenibilità economica e libertà di iniziativa imprenditoriale, e non può quindi tradursi in un vincolo automatico all’integrale mantenimento delle ore aggiuntive offerte dall’attuale gestore in sede di gara precedente.
28/08/2025 16:25
Quesito #6
Buonasera, si evidenziano le seguenti criticità al fine determinazione costi manodopera
1) le tabelle Ministero del lavoro e politiche sociali Multiservizi - Frosinone prese a riferimento sono relative a Luglio 2023, ma le retribuzioni in tal maniera non risultano essere veritiere in quanto sono state pubblicate tabelle con RAL aggiornata a Luglio 2024.
2) i livelli del CCNL Multiservizi sono numerici dal 1° al 6° mentre la tabella riportata nella sezione clausola sociale sono alfanumerici A1-B1-C1-D2, si presume pertanto l'applicazione di un CCNL differente per il personale in organico.
Come sono state equiparate le due situazione per determinare i costi? Es un livello A1 della tabella clausola sociale a quale livello è stato ritenuto equivalente nel CCNL Multiservizi? E così avanti per il dettaglio di tutta la griglia del personale da riassorbire.
1) le tabelle Ministero del lavoro e politiche sociali Multiservizi - Frosinone prese a riferimento sono relative a Luglio 2023, ma le retribuzioni in tal maniera non risultano essere veritiere in quanto sono state pubblicate tabelle con RAL aggiornata a Luglio 2024.
2) i livelli del CCNL Multiservizi sono numerici dal 1° al 6° mentre la tabella riportata nella sezione clausola sociale sono alfanumerici A1-B1-C1-D2, si presume pertanto l'applicazione di un CCNL differente per il personale in organico.
Come sono state equiparate le due situazione per determinare i costi? Es un livello A1 della tabella clausola sociale a quale livello è stato ritenuto equivalente nel CCNL Multiservizi? E così avanti per il dettaglio di tutta la griglia del personale da riassorbire.
29/08/2025 12:16
Risposta
Quesito 1 – Tabelle ministeriali di riferimento (luglio 2023 vs luglio 2024)
È stato rilevato che le tabelle ministeriali allegate alla documentazione di gara fanno riferimento a luglio 2023, mentre risultano pubblicate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tabelle aggiornate a luglio 2024.
Risposta
Le tabelle ministeriali utilizzate per la predisposizione della documentazione di gara si riferiscono al costo medio orario del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione, servizi integrati/multiservizi – operai e impiegati, pubblicate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data luglio 2023.
Si prende atto che successivamente sono state rese disponibili le tabelle aggiornate a luglio 2024.
Pertanto, in fase di stipula e perfezionamento del contratto, l’Amministrazione provvederà ad adeguare il costo del lavoro sulla base delle tabelle ministeriali vigenti al momento, conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia.
Quesito 2 – Differenza tra livelli CCNL Multiservizi e livelli riportati nella clausola sociale
È stato osservato che i livelli di inquadramento previsti dal CCNL Multiservizi sono numerici (dal 1° al 6°), mentre nella tabella allegata alla clausola sociale figurano livelli alfanumerici (A1–B1–C1–D2), con conseguente dubbio circa il contratto collettivo applicato.
Risposta
La tabella allegata è stata fornita dall’operatore uscente e riporta i livelli di inquadramento applicati al proprio personale, che non coincidono con quelli numerici previsti dal CCNL Multiservizi.
Ai fini della presente procedura di gara, tuttavia, il fabbisogno di personale è stato stimato dall’Amministrazione in funzione del servizio richiesto ed è dettagliato nelle tabelle allegate al Capitolato e agli atti di gara.
Resta fermo che, in applicazione della clausola sociale, l’eventuale assorbimento del personale dovrà avvenire nel rispetto del livello di inquadramento e del contratto collettivo effettivamente applicato ai lavoratori trasferiti dall’operatore uscente
28/08/2025 18:30
Quesito #7
Con la presente si richiede appuntamento per il sopralluogo assistito.
29/08/2025 09:40
Risposta
L'appuntamento per il sopralluogo deve essere svolto direttamente dall’impresa concorrente, senza necessità di concordare un appuntamento con il Comune.
29/08/2025 10:31
Quesito #8
Buongiorno sul disciplinare è riportato 'All’atto del sopralluogo ciascun incaricato dovrà ritirare l’attestazione, a conferma dell’effettuato sopralluogo, firmata dal dipendente incaricato', è un refuso?
Il sopralluogo va svolto solo autonomamente?
Il sopralluogo va svolto solo autonomamente?
29/08/2025 12:29
Risposta
L'appuntamento per il sopralluogo deve essere svolto direttamente dall’impresa concorrente, senza necessità di concordare un appuntamento con il Comune.
il documento di avvenuto Sopralluogo autonomo e autocertificato con obbligo di recarsi presso il Comune o presso il punto del comune all'interno del cimitero per la conferma dell’effettuato sopralluogo
il documento di avvenuto Sopralluogo autonomo e autocertificato con obbligo di recarsi presso il Comune o presso il punto del comune all'interno del cimitero per la conferma dell’effettuato sopralluogo
29/08/2025 10:48
Quesito #9
richiesta chiarimenti del 29.08.25
02/09/2025 10:07
Risposta
Il costo della manodopera è indicata nel Q.T.E. Art. 7 del C.S.A. e nelle Tabelle allegate voci A, B,C,D,E. del CSA;
La stima dell’incidenza della manodopera è stata redatta applicando il CCNL - Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Costo medio orario del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, Disinfestazione, Servizi integrativi / Multiservizi - Aggiornamento Luglio 2023 – zona FROSINONE – Tabelle Impiegati e Operai;
Il Servizio, art. 19 del C.S.A, è stato suddiviso :
una parte a misura del servizio, Tabella A, che riguarda tutte le operazioni di polizia mortuaria e verranno determinate mensilmente, a consuntivo, sulla base delle singole operazione effettivamente eseguite, applicando i prezzi unitari offerti in sede di gara che dovranno tenere conto del ribasso da applicare solo sulla componente che non comprende la manodopera ;
una parte a corpo del servizio, Tabelle B,C,D,E che costituiscono il costo del servizio generale a corpo, che determina un canone mensile.
Si precisa che il Capitolo 17 del CSA, “Inquadramento contrattuale e adempimenti”, riporta unicamente informazioni riguardanti le mansioni, il livello e l’orario d’impiego attualmente in dotazione per il servizio.
Per quanto riguarda la valutazione economica da parte della impresa concorrente, si ribadisce che l’offerta economica dovrà essere formulata avendo quale esclusivo riferimento il servizio descritto nel progetto complessivo e nei documenti di gara predisposti dalla Stazione appaltante, che costituiscono il perimetro oggettivo delle prestazioni richieste. Inoltre, la clausola sociale trova applicazione nei soli limiti e alle condizioni indicate all’art. 17 del Capitolato Speciale d’Appalto, in conformità a quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs. 36/2023, il quale sancisce che l’obbligo di assorbimento del personale deve essere attuato nel rispetto dei principi di proporzionalità, sostenibilità economica e libertà di iniziativa imprenditoriale, e non può quindi tradursi in un vincolo automatico all’integrale mantenimento delle ore aggiuntive offerte dall’attuale gestore in sede di gara precedente.
La stima dell’incidenza della manodopera è stata redatta applicando il CCNL - Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Costo medio orario del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, Disinfestazione, Servizi integrativi / Multiservizi - Aggiornamento Luglio 2023 – zona FROSINONE – Tabelle Impiegati e Operai;
Il Servizio, art. 19 del C.S.A, è stato suddiviso :
una parte a misura del servizio, Tabella A, che riguarda tutte le operazioni di polizia mortuaria e verranno determinate mensilmente, a consuntivo, sulla base delle singole operazione effettivamente eseguite, applicando i prezzi unitari offerti in sede di gara che dovranno tenere conto del ribasso da applicare solo sulla componente che non comprende la manodopera ;
una parte a corpo del servizio, Tabelle B,C,D,E che costituiscono il costo del servizio generale a corpo, che determina un canone mensile.
Si precisa che il Capitolo 17 del CSA, “Inquadramento contrattuale e adempimenti”, riporta unicamente informazioni riguardanti le mansioni, il livello e l’orario d’impiego attualmente in dotazione per il servizio.
Per quanto riguarda la valutazione economica da parte della impresa concorrente, si ribadisce che l’offerta economica dovrà essere formulata avendo quale esclusivo riferimento il servizio descritto nel progetto complessivo e nei documenti di gara predisposti dalla Stazione appaltante, che costituiscono il perimetro oggettivo delle prestazioni richieste. Inoltre, la clausola sociale trova applicazione nei soli limiti e alle condizioni indicate all’art. 17 del Capitolato Speciale d’Appalto, in conformità a quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs. 36/2023, il quale sancisce che l’obbligo di assorbimento del personale deve essere attuato nel rispetto dei principi di proporzionalità, sostenibilità economica e libertà di iniziativa imprenditoriale, e non può quindi tradursi in un vincolo automatico all’integrale mantenimento delle ore aggiuntive offerte dall’attuale gestore in sede di gara precedente.
01/09/2025 15:17
Quesito #10
Buongiorno,
- nel capitolato pag 15 "D) Servizi di illuminazione votiva" è indicato : .......tutte le lampade eventualmente bruciate devono essere immediatamente sostituite e comunque non oltre 5 giorni dalla segnalazione;
- sempre nel capitolato pag 16 "Riparazione guasti e sostituzione lampade" è indicato: .....esegue l'intervento entro il termine di 15 giorni;
si chiede di indicare quale sia la tempistica corretta
si chiede, inoltre, se vi sono lavori di manutenzione straordinaria già programmati
- nel capitolato pag 15 "D) Servizi di illuminazione votiva" è indicato : .......tutte le lampade eventualmente bruciate devono essere immediatamente sostituite e comunque non oltre 5 giorni dalla segnalazione;
- sempre nel capitolato pag 16 "Riparazione guasti e sostituzione lampade" è indicato: .....esegue l'intervento entro il termine di 15 giorni;
si chiede di indicare quale sia la tempistica corretta
si chiede, inoltre, se vi sono lavori di manutenzione straordinaria già programmati
02/09/2025 12:33
Risposta
Tutte le lampade eventualmente bruciate devono essere immediatamente sostituite a cura e spese del concessionario e,
comunque, non oltre cinque giorni dalla segnalazione dello spegnimento.
Per operazioni di riparazione e guasti l’intervento deve avvenire entro il termine di 15 giorni consecutivi e comunque in relazione alla tipologia di guasto.
Gli eventuali “lavori di manutenzione straordinaria già programmati”, non riguardano questa tipologia di appalto.
02/09/2025 09:30
Quesito #11
Buongiorno,
dalla lettura del capitolato e dei relativi allegati si riscontrano chiare incongruenze circa il costo del lavoro.
A pagina 21/29 del capitolato speciale vengono indicati i lavoratori oggetto di clausola sociale e le relative ore annue, che al netto della cura del verde, risultano essere 13.380 ore annue.
Considerando il valore economico relativo al costo del livello più basso delle tabelle ministeriali (Euro 17,82 ora per il livello 1) e moltiplicandolo per il totale delle ore indicate (pagina 21/29) otteniamo un costo annuo di Euro 238.431,60, notevolmente superiore a quanto indicato a pagina 5/29 del capitolato speciale.
Inoltre se a pagina 5/29 del capitolato speciale, vengono indicati quale Costo della manodopera, calcolato da analisi prezzi, € 153.345,64 annui con un'incidenza del 65,41% (desumibile anche dal punto a2) del Q.T.E.), nel riepilogo affidamento dei servizi cimiteriali 2025/2027 come Costo della manodopera, calcolato da analisi prezzi, vengono invece indicati € 97.718,12 annui, con un'incidenza del 41,68%.
Siamo a richiedere quale costo del lavoro debba essere considerato tra i tre desumibili dai dati di capitolato: 238.431,60 euro annui, 153.345,64 euro annui o 97.718,12 euro annui.
Grazie
dalla lettura del capitolato e dei relativi allegati si riscontrano chiare incongruenze circa il costo del lavoro.
A pagina 21/29 del capitolato speciale vengono indicati i lavoratori oggetto di clausola sociale e le relative ore annue, che al netto della cura del verde, risultano essere 13.380 ore annue.
Considerando il valore economico relativo al costo del livello più basso delle tabelle ministeriali (Euro 17,82 ora per il livello 1) e moltiplicandolo per il totale delle ore indicate (pagina 21/29) otteniamo un costo annuo di Euro 238.431,60, notevolmente superiore a quanto indicato a pagina 5/29 del capitolato speciale.
Inoltre se a pagina 5/29 del capitolato speciale, vengono indicati quale Costo della manodopera, calcolato da analisi prezzi, € 153.345,64 annui con un'incidenza del 65,41% (desumibile anche dal punto a2) del Q.T.E.), nel riepilogo affidamento dei servizi cimiteriali 2025/2027 come Costo della manodopera, calcolato da analisi prezzi, vengono invece indicati € 97.718,12 annui, con un'incidenza del 41,68%.
Siamo a richiedere quale costo del lavoro debba essere considerato tra i tre desumibili dai dati di capitolato: 238.431,60 euro annui, 153.345,64 euro annui o 97.718,12 euro annui.
Grazie
02/09/2025 10:12
Risposta
Il costo della manodopera è indicata nel Q.T.E. Art. 7 del C.S.A. e nelle Tabelle allegate voci A, B,C,D,E. del CSA;
La stima dell’incidenza della manodopera è stata redatta applicando il CCNL - Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Costo medio orario del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, Disinfestazione, Servizi integrativi / Multiservizi - Aggiornamento Luglio 2023 – zona FROSINONE – Tabelle Impiegati e Operai;
Il Servizio, art. 19 del C.S.A, è stato suddiviso :
una parte a misura del servizio, Tabella A, che riguarda tutte le operazioni di polizia mortuaria e verranno determinate mensilmente, a consuntivo, sulla base delle singole operazione effettivamente eseguite, applicando i prezzi unitari offerti in sede di gara che dovranno tenere conto del ribasso da applicare solo sulla componente che non comprende la manodopera ;
una parte a corpo del servizio, Tabelle B,C,D,E che costituiscono il costo del servizio generale a corpo, che determina un canone mensile.
Si precisa che il Capitalo 17 del CSA, “Inquadramento contrattuale e adempimenti”, riporta unicamente informazioni riguardanti le mansioni, il livello e l’orario d’impiego attualmente in dotazione per il servizio.
Per quanto riguarda la valutazione economica da parte della impresa concorrente, si ribadisce che l’offerta economica dovrà essere formulata avendo quale esclusivo riferimento il servizio descritto nel progetto complessivo e nei documenti di gara predisposti dalla Stazione appaltante, che costituiscono il perimetro oggettivo delle prestazioni richieste. Inoltre, la clausola sociale trova applicazione nei soli limiti e alle condizioni indicate all’art. 17 del Capitolato Speciale d’Appalto, in conformità a quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs. 36/2023, il quale sancisce che l’obbligo di assorbimento del personale deve essere attuato nel rispetto dei principi di proporzionalità, sostenibilità economica e libertà di iniziativa imprenditoriale, e non può quindi tradursi in un vincolo automatico all’integrale mantenimento delle ore aggiuntive offerte dall’attuale gestore in sede di gara precedente.
La stima dell’incidenza della manodopera è stata redatta applicando il CCNL - Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Costo medio orario del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, Disinfestazione, Servizi integrativi / Multiservizi - Aggiornamento Luglio 2023 – zona FROSINONE – Tabelle Impiegati e Operai;
Il Servizio, art. 19 del C.S.A, è stato suddiviso :
una parte a misura del servizio, Tabella A, che riguarda tutte le operazioni di polizia mortuaria e verranno determinate mensilmente, a consuntivo, sulla base delle singole operazione effettivamente eseguite, applicando i prezzi unitari offerti in sede di gara che dovranno tenere conto del ribasso da applicare solo sulla componente che non comprende la manodopera ;
una parte a corpo del servizio, Tabelle B,C,D,E che costituiscono il costo del servizio generale a corpo, che determina un canone mensile.
Si precisa che il Capitalo 17 del CSA, “Inquadramento contrattuale e adempimenti”, riporta unicamente informazioni riguardanti le mansioni, il livello e l’orario d’impiego attualmente in dotazione per il servizio.
Per quanto riguarda la valutazione economica da parte della impresa concorrente, si ribadisce che l’offerta economica dovrà essere formulata avendo quale esclusivo riferimento il servizio descritto nel progetto complessivo e nei documenti di gara predisposti dalla Stazione appaltante, che costituiscono il perimetro oggettivo delle prestazioni richieste. Inoltre, la clausola sociale trova applicazione nei soli limiti e alle condizioni indicate all’art. 17 del Capitolato Speciale d’Appalto, in conformità a quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs. 36/2023, il quale sancisce che l’obbligo di assorbimento del personale deve essere attuato nel rispetto dei principi di proporzionalità, sostenibilità economica e libertà di iniziativa imprenditoriale, e non può quindi tradursi in un vincolo automatico all’integrale mantenimento delle ore aggiuntive offerte dall’attuale gestore in sede di gara precedente.
04/09/2025 09:08
Quesito #12
Buongiorno,
per effettuare il sopralluogo bisogna fissare un appuntamento?
per effettuare il sopralluogo bisogna fissare un appuntamento?
04/09/2025 09:45
Risposta
L'appuntamento per il sopralluogo deve essere svolto direttamente dall’impresa concorrente, senza necessità di concordare un appuntamento con il Comune.
il documento di avvenuto Sopralluogo autonomo e autocertificato con obbligo di recarsi presso il Comune o presso il punto del comune all'interno del cimitero per la conferma dell’effettuato sopralluogo
il documento di avvenuto Sopralluogo autonomo e autocertificato con obbligo di recarsi presso il Comune o presso il punto del comune all'interno del cimitero per la conferma dell’effettuato sopralluogo
04/09/2025 09:20
Quesito #13
BUONGIORNO,
L'ALLEGATO CONTENTE NEL ZIP DENOMINATO SCHEDE SERVIZI A COPRO TABELLA B- CUSTODIA GUARDIANIA E AMMINISTRATIVE IL PDF RISULTA VUOTO.
POTETE VERIFICARE CORTESEMENTE?
GRAZIE MILLE
L'ALLEGATO CONTENTE NEL ZIP DENOMINATO SCHEDE SERVIZI A COPRO TABELLA B- CUSTODIA GUARDIANIA E AMMINISTRATIVE IL PDF RISULTA VUOTO.
POTETE VERIFICARE CORTESEMENTE?
GRAZIE MILLE
04/09/2025 09:49
Risposta
il file si trova tra i documenti di gara fuori da ZIP DENOMINATO SCHEDE SERVIZI A COPRO TABELLA B- CUSTODIA GUARDIANIA E AMMINISTRATIVE allo stesso tempo si rimette in allegato pdf e jpg
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schede.servizi.a.corpo.tabella.b.custodia.e.guardiania.pdf SHA-256: 741a09b7efd724e713483cfc1034a2ae6580f3cf76f1d02cdc261231579b14d5 04/09/2025 09:49 |
72.64 kB | |
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scheda-servizio-e-guardiania.png SHA-256: ffb410960b246fa3b25bb178547c3c30904d56e7f23bcf8b7b45d4441afcd7d7 04/09/2025 09:49 |
78.56 kB |