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Gara #438

GARA PROV 3 bis /2020 AFFIDAMENTO, MEDIANTE ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO, DI CUI ALL’ART. 54 DEL D. LGS. N. 50/2016, DEL “SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E RIPARAZIONE (Opere di Meccatronico) DEI VEICOLI LEGGERI (Di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t) E RELATIVI ACCESSORI/ATTREZZATURE INSTALLATE”, ATTUALMENTE IN DOTAZIONE AL SETTORE VIABILITA’, SUDDIVISO IN 6 LOTTI FUNZIONALI.
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Informazioni appalto

15/09/2021
Aperta
Servizi
€ 400.000,00
Provincia di Frosinone

Categorie merceologiche

50 - Servizi di riparazione e manutenzione

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
8683825715
Qualità prezzo
LOTTO 1 Area 1
GARA PROV 3 bis /2021 AFFIDAMENTO, MEDIANTE ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO, DI CUI ALL’ART. 54 DEL D. LGS. N. 50/2016, DEL “SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E RIPARAZIONE (Opere di Meccatronico) DEI VEICOLI LEGGERI (Di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t) E RELATIVI ACCESSORI/ATTREZZATURE INSTALLATE”, ATTUALMENTE IN DOTAZIONE AL SETTORE VIABILITA’, SUDDIVISO IN 6 LOTTI FUNZIONALI.
€ 75.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 75.000,00
1848 14/06/2022
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02473580609 AUTOFFICINA POMPONI SERVICE S.R.L.
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Deserto
2
8683848A0F
Qualità prezzo
LOTTO 2 Area 2
GARA PROV 3 bis /2021 AFFIDAMENTO, MEDIANTE ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO, DI CUI ALL’ART. 54 DEL D. LGS. N. 50/2016, DEL “SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E RIPARAZIONE (Opere di Meccatronico) DEI VEICOLI LEGGERI (Di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t) E RELATIVI ACCESSORI/ATTREZZATURE INSTALLATE”, ATTUALMENTE IN DOTAZIONE AL SETTORE VIABILITA’, SUDDIVISO IN 6 LOTTI FUNZIONALI.
€ 62.500,00
€ 0,00
€ 0,00
Aggiudicazione definitiva
3
86838614CB
Qualità prezzo
LOTTO 3 Area 3
GARA PROV 3 bis /2021 AFFIDAMENTO, MEDIANTE ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO, DI CUI ALL’ART. 54 DEL D. LGS. N. 50/2016, DEL “SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E RIPARAZIONE (Opere di Meccatronico) DEI VEICOLI LEGGERI (Di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t) E RELATIVI ACCESSORI/ATTREZZATURE INSTALLATE”, ATTUALMENTE IN DOTAZIONE AL SETTORE VIABILITA’, SUDDIVISO IN 6 LOTTI FUNZIONALI.
€ 62.500,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 62.500,00
1848 14/06/2022
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
LCCLSN78D20I838B LUCCIOLA ALESSANDRO
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Deserto
4
8818216E09
Qualità prezzo
LOTTO 4 Area 4
GARA PROV 3 bis /2021 AFFIDAMENTO, MEDIANTE ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO, DI CUI ALL’ART. 54 DEL D. LGS. N. 50/2016, DEL “SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E RIPARAZIONE (Opere di Meccatronico) DEI VEICOLI LEGGERI (Di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t) E RELATIVI ACCESSORI/ATTREZZATURE INSTALLATE”, ATTUALMENTE IN DOTAZIONE AL SETTORE VIABILITA’, SUDDIVISO IN 6 LOTTI FUNZIONALI.
€ 62.500,00
€ 0,00
€ 0,00
Aggiudicazione definitiva
5
8818218FAF
Qualità prezzo
LOTTO 5 Area 5
GARA PROV 3 bis /2021 AFFIDAMENTO, MEDIANTE ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO, DI CUI ALL’ART. 54 DEL D. LGS. N. 50/2016, DEL “SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E RIPARAZIONE (Opere di Meccatronico) DEI VEICOLI LEGGERI (Di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t) E RELATIVI ACCESSORI/ATTREZZATURE INSTALLATE”, ATTUALMENTE IN DOTAZIONE AL SETTORE VIABILITA’, SUDDIVISO IN 6 LOTTI FUNZIONALI.
€ 62.500,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 62.500,00
1848 14/06/2022
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
DSNLVR51R03I838F AUTOFFICINA DE SANTIS ALVARO
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Deserto
6
8818219087
Qualità prezzo
LOTTO 6 Area 6
GARA PROV 3 bis /2021 AFFIDAMENTO, MEDIANTE ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO, DI CUI ALL’ART. 54 DEL D. LGS. N. 50/2016, DEL “SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E RIPARAZIONE (Opere di Meccatronico) DEI VEICOLI LEGGERI (Di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t) E RELATIVI ACCESSORI/ATTREZZATURE INSTALLATE”, ATTUALMENTE IN DOTAZIONE AL SETTORE VIABILITA’, SUDDIVISO IN 6 LOTTI FUNZIONALI.
€ 75.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

29/12/2021 13:00
03/01/2022 09:00
03/01/2022 09:30

Avvisi

Allegati

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20/10/2023 21:34
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20/10/2023 21:34
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20/10/2023 21:34
1.97 MB

Chiarimenti

20/09/2021 09:57
Quesito #1
Buongiorno, si chiedono chiarimenti in merito al primo requisito richiesto per partecipare alla gara all’articolo 8  paragrafo 8.1 della pagina 21 del capitolato tecnico, ovvero “abilitazione/certificazione PES – persona dotata di conoscenze tecnico-teoriche in grado di analizzare e valutare i rischi derivanti dall’elettricità”.
In merito a cosa viene chiesto il seguente requisito ai fini delle riparazioni meccaniche del parco auto?
In attesa di vostro riscontro,
porgiamo distinti saluti
22/09/2021 18:09
Risposta
Buon pomeriggio,
in merito al quesito posto si chiarisce che  il requisito PES è richiesto in quanto il parco macchine provinciale è composto anche da veicoli ibridi, dotati di motore termico e elettrico.

Saluti
25/09/2021 09:51
Quesito #2
BUONGIORNO.
VI SEGNALIAMO CHE, AL MOMENTO DI GENERARE IL PASSOE, NEL PORTALE AVCPASS, UNA VOLTA INSERITI I CIG DEI VARI LOTTI, RISULTA LA SEGUENTE DICITURA: Il CIG indicato non è gestito dal sistema AVCpass.
VI CHIEDIAMO CORTESEMENTE DI PROVVEDERE QUANTO PRIMA ALLA RISOLUZIONE DI TALE PROBLEMATICA.
GRAZIE E CORDIALI SALUTI.
01/10/2021 21:07
Risposta
Buonasera,
si comunica che il RUP è stato avvisato.
Si provvederà quanto prima.
Saluti
 
01/10/2021 17:28
Quesito #3
In riferimento all’appalto in oggetto, si chiede: di chiarire da quale fonte sia stato stabilito che l’utile di impresa e le spese generali ammontino rispettivamente al 10% e al 13% (su cui effettuare un ribasso in sede di offerta). di rettificare al rialzo il costo della manodopera che appare eccessivamente bassa (anche aggiungendo le due percentuali di utile e spese generali su menzionate, che dovranno oltretutto essere ribassate in offerta), soprattutto in considerazione che l’appaltatore deve provvedere anche al recupero con carro attrezzi con un costo per diritto di chiamata di € 95,40 + IVA, oltre al rimborso kilometrico di €/km 1,15 + IVA per viabilità ordinaria e di €/km 0,85 per viabilità autostradale. Infatti, è noto che il costo della manodopera non si compone soltanto del “costo del personale”, ma anche di altre importanti voci di costo, come ad esempio: costi della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; utile d’impresa; tassazione sull’utile d’impresa; ulteriori costi riconducibili alle spese generali quali, ad es. materie di consumo; costi speciali da imputare al singolo servizio; spese generali industriali comprese le attrezzature; costi per piattaforme informatiche; spese per viaggi e trasferte; spese assicurative, consulenze, spese tenuta contabile e paghe, spese telefonia e connettività, spese alberghiere e pasti, spese bancarie, spese postali e valori bollati, imposta di bollo, spese per medicina sul lavoro, compensi a terzi, canoni per servizi, spese connesse alle certificazioni per la qualità; affitto locali e noli attrezzature.
Invero, secondo gli studi svolti da varie Associazioni di categoria locali, il costo medio orario per la manodopera di autoriparazione si aggira in maniera stabile attorno ad € 45/h + IVA.
Sul punto si tenga in particolare considerazione la pubblicazione della Casartigiani Sardegna: http://www.casartigianisardegna.it/variazioni-dei-costi-di-carrozzeria-per-lanno-2021/ con cui questa importante associazione artigiana afferma che “il costo orario medio per la manodopera delle aziende di autoriparazione operanti in Sardegna, per l’anno 2021, sarà di 48,68€+ IVA, considerando che l’incidenza può variare in base alla dimensione aziendale”, ma si leggano sul punto altre importanti pubblicazioni (Confartigianato di Bergamo: https://confartigianatobergamo.it/autoriparatori-tariffe-2019/; CCIAA Torino: https://www.cna-to.it/media/upload/Costo%20orario%20manodopera%20CCIAA%202019.pdf; CNA LA Spezia: http://www.sp.cna.it/news/news/c_10/tariffe-medie-del-costo-orario-della-manodopera-per-le-imprese-di-carrozzeria-dello-spezzino_i_305.htm; CNA Pavia: http://www.cnapavia.it/wp-content/uploads/2018/05/TARIFFE2018.pdf?x78562; Confartigianato Sardegna: http://www.confartigianato-imprese.com/sud-sardegna/carrozzieri-e-autoriparatori-ecco-le-nuove-tariffe-orarie-medie-depositate/.
Per tutte le ragioni sopra esposte, si invita codesta Spett.le Stazione Appaltante a volere agire immediatamente in autotutela, fissando l’importo del costo della manodopera oraria almeno a € 45,00. Chiarire se per “disponibilità della sede operativa (officina) ricadente all’interno del territorio (comuni) di competenza per il lotto specifico” DEBBA INTENDERSI CHE L’OFFICINA DEVE AVERE SEDE IN UNO DEI COMUNI indicati all’art. 2.7 del capitolato, OVVERO ENTRO UNA DISTANZA MINIMA (E QUALE) DA CIASCUN CENTRO OPERATIVO, di cui sono fornite anche le coordinate di Google Maps. Si resta in attesa di cortese, quanto sollecito, riscontro.
Distinti saluti.


 
17/12/2021 12:09
Risposta
Con riferimento ai quesiti posti,
si rappresenta quanto di seguito

1) secondo quanto stabilito nel  D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 art. 32, comma 2 lettere b) e c)  in caso di redazione di nuovi prezzi, lo stesso viene determinato
a) applicando alle quantità di materiali, mano d'opera, noli e trasporti, necessari per la realizzazione delle quantità unitarie di ogni voce, i rispettivi prezzi elementari dedotti da listini ufficiali o dai listini delle locali camere di commercio ovvero, in difetto, dai prezzi correnti di mercato;

b) aggiungendo ulteriormente una percentuale variabile tra il tredici e diciassette per cento, a seconda della importanza, della natura, della durata e di particolari esigenze dei singoli lavori, per spese generali;

c) aggiungendo infine una percentuale del dieci per cento per utile dell'esecutore.

Da cui le percentuali indicate del 10% di utile impresa e del 13% per spese generali.

2) Il costo della manodopera è stato determinato ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” che recita “Per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione”;
a tal proposito si è preso a riferimento il D.D. 56/2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, contenente le tabelle del “costo medio orario per  il personale dipendente da imprese dell’industria metalmeccanica privata e della installazione di impianti”;
E’ stata fatta la media del “costo medio orario” degli operari dal 1° al 5° livello.

3) Ai sensi dell’art. 8 del Capitolato speciale d’oneri, la sede operativa dell’officina deve ricadere all’interno del territorio comunale di competenza del lotto specifico come indicato all’art. 2.7 del citato Capitolato.
In sede di dimostrazione dei requisiti, il concorrente può presentare opportuna documentazione con cui si impegna a acquistare/affittare un luogo da adibire a officina 


Saluti
 
04/10/2021 16:10
Quesito #4
Buon pomeriggio.
Vi informiamo che la problematica segnalatavi dieci giorni fa ancora persiste, impedendoci di andare avanti con la procedura.
Si chiede un vostro tempestivo intervento.
Grazie
04/10/2021 16:15
Risposta
Si comunica che il Rup provvederà quanto prima alla risoluzione del problema.
Saluti
07/10/2021 09:36
Quesito #5
In riferimento a quanto previsto dal Disciplinare in merito al criterio di aggiudicazione c.d. “a cascata”, con esclusione dei concorrenti che risultano aggiudicatari dei Lotti a partire da quello di importo maggiore a quello di importo minore, la presente per chiedere conferma che tale criterio non si applichi in caso di partecipazione di un Consorzio di Imprese artigiane che indichi Consorziate esecutrici differenti per partecipare ad ogni singolo Lotto. Questo, infatti, risponde alla ratio della previsione di cui all’art. 51, co. 1 del d.lgs. 50/2016 che prevede la suddivisione in Lotti al fine di favorire l'accesso delle micro, piccole e medie imprese, nonché allo scopo di non eludere l’applicazione delle disposizioni del codice e di aggiudicare tramite l’aggregazione artificiosa degli appalti. Il Consorzio tra imprese artigiane, non avendo scopo di lucro, rappresenta, quindi, la migliore esemplificazione della possibilità fornita alle micro, piccole e medie imprese di poter partecipare, per il tramite del Consorzio stesso, ad appalti pubblici. Se ne trova, infatti, autorevole dimostrazione, per esempio, nel Disciplinare della gara bandita nel 2021 dal COMANDO GENERALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI – Centro Unico Contrattuale (allegato) dove è espressamente prevista la suddetta possibilità di aggiudicazione di più Lotti al Consorzio di Imprese artigiane che partecipi con Consorziate esecutrici distinte per ogni singolo Lotto. Se ne chiede, quindi, conferma.
Si resta in attesa di sollecito riscontro. Distinti saluti.
 
17/12/2021 12:10
Risposta
Buongiorno,
con riferimento al quesito posto si rappresenta quanto di seguito.
Premesso che Al fine di facilitare la partecipazione agli appalti pubblici delle piccole e medie imprese è stata favorita la suddivisione in lotti dell’appalto, così come prevista dall’art. 51 del d.lgs. n. 50/2016. Al comma 3, del medesimo articolo, è stato previsto il c.d. vincolo di aggiudicazione, quale strumento volto ad aumentare il numero di aggiudicatari; L’art. 51, ai commi 2 e 3, prevede strumenti ulteriori per incrementare, non tanto la partecipazione alle gare, quanto la possibile aggiudicazione delle stesse alle piccole e medie imprese: il vincolo di partecipazione ed il vincolo di aggiudicazione; Il vincolo di partecipazione, consentito dal secondo comma, costituisce la facoltà per la stazione appaltante di indicare nel bando di gara o nella lettera di invito se le offerte possono essere presentate per un solo lotto, per alcuni o per tutti i lotti, così come indicato e specificato nel disciplinare di gara; Il vincolo di aggiudicazione, consentito dal terzo comma, costituisce la possibilità per la stazione appaltante, anche ove esista la facoltà di presentare offerte per alcuni o per tutti i lotti, di limitare il numero dei lotti che possono essere aggiudicati a un solo offerente, a condizione che il numero massimo di lotti per offerente sia indicato nel bando di gara o nell’invito a confermare interesse (Consiglio di Stato, III Sezione, con sentenza del 7 maggio 2020 n. 2881).
Considerando che quanto su premesso si riscontra nel disciplinare di gara e più precisamente alle pagine 6 e 7, in cui si specifica che “Il Concorrente può presentare offerta per tutti i 6 lotti, ma potrà essere aggiudicatario solo di un lotto ai sensi del art. 51 comma 3 del Codice”  ; “nel caso di un concorrente primo su più lotti avrà l’aggiudicazione del lotto di importo maggiore e sarà automaticamente escluso dagli altri lotti. Lo stesso concorrente già aggiudicatario può aggiudicarsi più di un lotto solo nel caso in cui lo stesso risulti unico partecipante al lotto fermo restando la facoltà della Stazione Appaltante di ritenere o meno quell’offerta vantaggiosa per l’Amministrazione o nel caso in cui tutti i partecipanti al lotto siano già affidatari di uno dei servizi oggetto di appalto”
 dove nel senso più generale della definizione di “concorrente”, va inteso l’operatore economico che può partecipare alla procedura di cui al punto 1.1.1. tra cui i consorzi di imprese artigiane;

Secondo la più recente giurisprudenza (cfr. Consiglio di Stato, sez. V, 27.09.2021 n. 6481) la ratio dell’imposizione del limite di aggiudicazione dei lotti è quella di favorire la massima partecipazione possibile da parte delle piccole e medie imprese, sicché esso costituisce senz’altro uno strumento proconcorrenziale, conforme alle previsioni dell’art. 51, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016, rimesso alla scelta discrezionale della stazione appaltante (cfr. Cons. Stato, III, 18 gennaio 2021, n. 518).
La suddivisione dell’appalto in lotti (funzionali o prestazionali) – l’opzione (distinta, autonoma ed ulteriore) per una limitazione quantitativa del “numero dei lotti che possono essere aggiudicati a ciascun offerente” -esibisce una sua concreta specificità, che qualifica e connota il (generico) obiettivo del favor per l’apertura competitiva al mercato (essenzialmente a salvaguardia delle imprese minime, piccole e medie) nel senso di una (più rigorosa ed incisiva) limitazione a forme di concentrazione, accaparramento e acquisizione centralizzata delle commesse pubbliche.

Inoltre considerato che il criterio di aggiudicazione è l’offerta economicamente più vantaggiosa, e che pertanto sarà attribuito punteggio sull’offerta tecnica presentata dal Consorzio, qualunque essa sia la consorziata indicata; che pertanto viene a qualificarsi l’offerta presentata dal Consorzio;

Ne discende allora, per coerenza, nel caso in questione, viste le premesse di aggiudicazione di cui alla lex specialis, che tra le offerta presentate quella che risulti migliore relativamente ad ogni lotto debba essere parimenti considerata unica, in quanto imputabile ad un “solo offerente”.

Saluti
 
12/10/2021 09:43
Quesito #6
SI SOLLECITA URGENTEMENTE LA RISPOSTA AI NOSTRI QUESITI POSTI RISPETTIVAMENTE IL 01.10.2021 ORE 17:28 E IL 07.10.2021 ORE 9:36. LE RISPOSTE ALLE RICHIESTE AVANZATE SONO ESSENZIALI PER POTER CORRETTAMENTE VALUTARE I TERMINI DELL’OFFERTA DA PRESENTARE.

SI CHIEDE, PERTANTO, DI FORNIRE I CHIARIMENTI RICHIESTI IL PRIMA POSSIBILE, OVVERO DI POSTICIPARE LA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE AL FINE DI DARE AI CONCORRENTI UN TEMPO CONGRUO PER ESAMINARE GLI EFFETTIVI PARAMETRI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE.  

SI RESTA IN ATTESA DI SOLLECITO RISCONTRO.
17/12/2021 12:11
Risposta
Buongiorno,
si rimanda al quesito cui è stata data risposta.

Saluti
25/10/2021 17:33
Quesito #7
Buon pomeriggio.
La presente per segnalarvi il fatto che la richiesta di certificazione PEI (come criterio di valutazione dell’offerta tecnica, con punteggio fino a punti 8), secondo quanto ci risulta e da quanto comunicatoci dai nostri centri di Formazione specializzati, non viene rilasciata alle autofficine, in quanto queste non lavorano in presenza di alta tensione, proprio e soprattutto perché le batterie dei veicoli vengono disinstallate da queste, al momento di operarvi. I due attestati che devono essere obbligatoriamente posseduti dagli operatori di officine, che lavorano su mezzi ibridi sono solamente, il PEV e il PAV. Il PEI, come appunto confermatoci da esperti del settore, è invece un certificato che deve essere in possesso degli elettricisti, proprio per la tipologia di impianti sui quali intervengono (impianti ad alta tensione).
Rilevato dunque quanto sopra, con la presente veniamo a richiedervi un vostro cortese nonché celere (vista l’imminente scadenza) riscontro alla nostra.
Grazie e cordiali saluti.
17/12/2021 12:12
Risposta
Buongiorno,
relativamente al quesito posto si rimanda alla nota allegata nella sezione avvisi di gara che attiene a quanto richiesto e apporta delle modifiche ai criteri dell’offerta Tecnica.
Saluti
 
27/10/2021 12:47
Quesito #9
CON LA PRESENTE SI SOLLECITA ANCORA UNA VOLTA LA RISPOSTA ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI INVIATE DALLO SCRIVENTE CONSORZIO E GIA’ SOLLECITATE (SI ALLEGA COPIA DELLE STESSE), SIA TRAMITE IL PRESENTE PORTALE CHE TELEFONICAMENTE ALL’UFFICIO GARE E APPALTI. IL PRINCIPIO DI CORRETTEZZA E TRASPARENZA IMPONE ALLA STAZIONE APPALTANTE UNA RISPOSTA AI QUESITI POSTI DAGLI OPERATORI ECONOMICI, PERTANTO, VI CHIEDIAMO DI DARE RISCONTRO ALLE NOSTRE RICHIESTE, NONCHE’  DI PROROGARE IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, ORA FISSATO PER IL 02.11.2021 ORE 9.00, PER DARE AGLI OE UN TERMINE CONGRUO DI VALUTAZIONE DELLE VOSTRE RISPOSTE (TENUTO CONTO ANCHE DELLA DOMENICA E E DEL GIORNO FESTIVO DEL 01.11.2021) . SI RESTA IN ATTESA DI SOLLECITO RISCONTRO.
17/12/2021 12:15
Risposta
Buongiorno,
si rimanda al quesito cui e stata data risposta.

Saluti

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