Inviato esito

Gara #589

GARA SUA. N. 50/2022 – AFFIDAMENTO DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO “Messa in sicurezza idrogeologica di Largo Turriziani” – COMUNE DI FROSINONE
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Informazioni appalto

29/06/2022
Aperta
Lavori
€ 656.245,28
Provincia di Frosinone

Categorie merceologiche

45 - Lavori di costruzione

Lotti

Inviato esito
1
8510874368
E43H19000580001
Qualità prezzo
GARA SUA. N. 50/2022 – AFFIDAMENTO DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO “Messa in sicurezza idrogeologica di Largo Turriziani” – COMUNE DI FROSINONE
GARA SUA. N. 50/2022 – AFFIDAMENTO DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO “Messa in sicurezza idrogeologica di Largo Turriziani” – COMUNE DI FROSINONE
€ 646.293,43
€ 0,00
€ 9.951,85

Scadenze

14/07/2022 11:00
18/07/2022 12:00
18/07/2022 12:30

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Chiarimenti

11/07/2022 11:51
Quesito #1
Buongiorno
Pe informarvi che il Cig e’ da perfezionare, in quanto riferito ad un’altra procedura .
Certi di un Vostro celere riscontro porgiamo Distinti Saluti
 
12/07/2022 18:03
Risposta
si specifica che per mero errore materiale è stato indicato un cig errato 
Il cig corretto è: 92792420BE 

 
11/07/2022 16:30
Quesito #2
Buonasera, ho provato a scaricare avcp ma il cig indicato non risulta corretto/perfezionato pertanto non pagabile.
Cosa dobbiamo fare?
attendo riscontro, grazie.
12/07/2022 18:03
Risposta
come già riscontrato per mero errore è stato indicato un cig errato 

Il cig corretto è 92792420BE
12/07/2022 10:20
Quesito #3
Si chiede di sapere se in caso di partecipazione di Consorzio Stabile art. 45 comma 2 lett. c) del Codice in possesso di categoria OG2 , possa indicare una consorziata esecutrice dei lavori non in possesso della Categoria OG2 sulla soa della Consorziata?
 
12/07/2022 18:05
Risposta
Premesso che:
 
  • il comma 2 dell’art. 146 del D.Lgs 50/2016 stabilisce che: “2. I lavori di cui al presente capo sono utilizzati, per la qualificazione, unicamente dall'operatore che li ha effettivamente eseguiti. Il loro utilizzo, quale requisito tecnico, non è condizionato da criteri di validità temporale”
  • il predetto comma 2 deve essere letto congiuntamente con i commi 1 e 3 sempre dell’art. 146 del D.Lgs. 50/2016 che prevedono:
    • In conformità a quanto disposto dagli articoli 9-bis e 29 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, per i lavori di cui al presente capo è richiesto il possesso di requisiti di qualificazione specifici e adeguati ad assicurare la tutela del bene oggetto di intervento.
 
    • Per i contratti di cui al presente capo, considerata la specificità del settore ai sensi dell'articolo 36 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, non trova applicazione l'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 89 del presente codice.
 
  • Dagli artt. 9-bis e 29 del codice dei beni culturali si ricava che gli interventi operativi di tutela, protezione conservazione dei beni culturali debbano essere affidati alla responsabilità ed all’attuazione secondo le rispettive competenze delle figure specializzate nei singoli settori, nonché che gli interventi di manutenzione e restauro su beni culturali vengano eseguiti in via esclusiva dai soggetti formalmente individuati come restauratori di beni culturali.

Visto
  • quanto chiarito anche dal Giudice amministrativo di appello ossia che gli interventi aventi ad oggetto beni culturali sono caratterizzati da una particolare delicatezza derivante dalla necessità di tutela dei medesimi, in quanto beni testimonianza avente valore di civiltà, espressione di un interesse prioritario nella gerarchia dei valori in gioco (art. 9 Cost.), per cui si deve “escludere che nei contratti in materia di beni culturali i consorzi stabili possano qualificarsi con il cumulo alla rinfusa, essendo richiesto dalla norma il possesso di requisiti di qualificazione specifici ed adeguati ad assicurare la tutela del bene oggetto di intervento” (cfr. Cons. Stato, sez. V, 16 gennaio 2019, n. 403).
 
  • la disciplina concernente la qualificazione degli esecutori di lavori su beni sottoposti a tutela, che in ragione del particolare interesse pubblico alla tutela e conservazione dei beni interessati, evidenzia una ratio tesa a determinare una diretta correlazione tra l’esecutore dei lavori e la titolarità della qualificazione in termini di attestazione per i lavori eseguiti tant’è che, in deroga alla regola generale, l’art. 146, comma 3, esclude l’ammissibilità dell’istituto dell’avvalimento dei requisiti speciali di partecipazione per i contratti stipulati nel settore dei beni culturali. Tale stretta e diretta correlazione è espressa, prima ancora che dalla norma che esclude l’avvalimento, dalla previsione contenuta all’art. 146, comma 2, ai sensi del quale i lavori eseguiti nel settore dei beni culturali «sono utilizzati, per la qualificazione, unicamente dall’operatore che li ha effettivamente eseguiti» (cfr. in tal senso ANAC, Delibera 26 settembre 2019, n. 822).
  •  

considerato che
  • per quanto sopra l’assunto che la regola del cumulo alla rinfusa dei requisiti di partecipazione, espressa per i consorzi stabili e le consorziate designate per l’esecuzione dei lavori, non può trovare applicazione per gli appalti di lavori nel settore dei beni culturali entrando altrimenti in contrasto con la disposizione inderogabile di cui all’art. 146, comma 2, d.lgs. 50/2016.
 
  • Tale orientamento non può ritenersi superato per effetto della novella introdotta con il d.l.n. 32/19 convertito nella l. n. 55/19 che ha semplificato la normativa sui requisiti del consorzio, senza tuttavia incidere sulle disposizioni speciali relative ai beni di interesse culturale.
 
  • La precisazione contenuta nella modifica normativa che la designazione non equivale a subappalto ha carattere ricognitivo e chiarificatore di una distinzione già certamente presente, ma che non può valere a superare la speciale prescrizione relativa alla necessaria qualificazione delle consorziate designate all’esecuzione dell’appalto avente ad oggetto beni di interesse culturale.
 
  • la circostanza che l’articolo 146 del codice dei contratti, recante la disposizione sui requisiti di qualificazione degli operatori economici per gli interventi aventi ad oggetto beni di interesse culturale, è rimasto immutato nella sua formulazione, rende prevalente tale speciale previsione di cui agli artt. 46 e 47 del medesimo codice, riferiti alla generale disciplina dei requisiti di partecipazione tecnici, in base al noto principio per cui lex posterior generalis non derogat priori speciali (cfr. ex multis, Cass. civ., sez. lav. 16 gennaio 2018, n. 845).

Visto
  • l’orientamento secondo cui il principio del “cumulo alla rinfusa” dei consorzi stabili, “sebbene ammesso in via generale nella legislazione in materia di contratti pubblici, non possa essere applicato per le qualificazioni nelle gare per lavori relativi ai beni culturali, per i quali vi è una chiara disposizione derogatoria costituita in particolare dall’art. 146 comma 2 del d. lgs, n. 50 del 2016, laddove si stabilisce che “I lavori di cui al presente capo – ovverosia interventi sui beni culturali – sono utilizzati, per la qualificazione, unicamente dall’operatore che ha effettivamente eseguiti. Il loro utilizzo, quale requisito tecnico, non è condizionato da criteri di validità temporale”. La disposizione afferma con tutta evidenza che una determinata ditta che ha eseguito tale tipo di lavori potrà “spenderli” come requisito esclusivamente proprio, per cui essa, se inserita in una struttura come proprio consorzio stabile, potrà farne uso per la propria qualificazione, ma non prestarli ad associate o eventualmente assumere come propri i lavori di questi>> (TAR Campania, Salerno, sez. I, 15 maggio 2020, n. 508 che richiama Cons. Stato, sez. V, 26 ottobre 2018, n. 6114).

Per tutto quanto sopra riportato Sì specifca che in caso di partecipare alla Procedura quale Consorziata esecutrice di un Consorzio che soddisfa tutti i requisiti, in particolar modo riguardo la Categoria OG2, la consorziata deve essere qualificata nella categoria OG2 per la quota di lavori che il consorzio dichiara di far eseguire alla stessa

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