Pubblicato

Gara #1920

GARA SUA N. 71/2024 AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI TRE ACCORDI QUADRO” PER SERVIZI ALLA PERSONA (art. 128 del DLgs 36/2023)

Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

16/08/2024
Aperta
Servizi
€ 85.774.635,00
DI LEGGE Ivan
Prefettura di Frosinone

Categorie merceologiche

79992 - Servizi di accoglienza

Lotti

1
B2CA4DD71B
Qualità prezzo
GARA SUA N. 71/2024 AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI TRE “ACCORDI QUADRO” PER SERVIZI ALLA PERSONA (art. 128 del DLgs 36/2023)

GARA SUA N. 71/2024 AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI TRE ACCORDI QUADRO” PER SERVIZI ALLA PERSONA (art. 128 del DLgs 36/2023)

Lotto 1 servizi di gestione di centri collettivi di accoglienza con capacità ricettiva compresa tra 51 a 100 posti complessivi 300 posti

€ 4.861.800,00
€ 2.460.027,00
€ 853.443,00
2
B2CA4DE7EE
Qualità prezzo
GARA SUA N. 71/2024 AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI TRE “ACCORDI QUADRO” PER SERVIZI ALLA PERSONA (art. 128 del DLgs 36/2023

GARA SUA N. 71/2024 AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI TRE ACCORDI QUADRO” PER SERVIZI ALLA PERSONA (art. 128 del DLgs 36/2023)

Lotto 2 servizi di gestione di centri collettivi di accoglienza con capacità recettiva massima di 50 posti. complessivi 700 posti

€ 11.344.200,00
€ 6.000.673,00
€ 3.616.347,00
3
B2CA4DF8C1
Qualità prezzo
GARA SUA N. 71/2024 AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI TRE “ACCORDI QUADRO” PER SERVIZI ALLA PERSONA (art. 128 del DLgs 36/2023

GARA SUA N. 71/2024 AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI TRE ACCORDI QUADRO” PER SERVIZI ALLA PERSONA (art. 128 del DLgs 36/2023)

Lotto 3 servizi di gestione di centri di accoglienza costituiti da singole unità abitative complessivi 1000 posti

€ 12.110.700,00
€ 7.981.090,00
€ 7.954.810,00

Scadenze

24/09/2024 10:00
30/09/2024 10:00
30/09/2024 10:30

Allegati

1-decisione-a-contrarre.pdf
SHA-256: 39394af2faea31fba4da2ee969c7e3c72bcc04e096407aa76ea1b89b9f472774
15/08/2024 21:43
1.75 MB
10-all.-6-modello-esplicativo-richiesta-informazione-antimafia-.pdf
SHA-256: 93ca14c0b6db5ce185c94d1a96832f170bb377c441d7174e9a424319c72ed146
15/08/2024 21:43
434.53 kB
11-all.-6-a-dichiarazione-soggetti-da-sottoporre-a-verifica-antimafia-cencol.doc
SHA-256: 6008dfa1439d934797a545547cc3448de9e97325cd51d312a3c0faef760775c8
15/08/2024 21:43
33.50 kB
12-all.-6-b-dichiarazione-familiari-conviventi.doc
SHA-256: 8f9b4bd3d2c09b427544c3b3bf7a3e2a337d8bd8a531c79822f4e9fff6e11099
15/08/2024 21:43
39.50 kB
13-all.-6-c-dichiarazione-proprietari-immobili-.doc
SHA-256: c0747ceb1d4ba2e5e0a4728a456323604b80774cbb0737bd34aa2bde671d131f
15/08/2024 21:43
39.00 kB
15-all.-8-patto-d-integrita-cc.doc
SHA-256: 13da2558548f54e52fb793dfeb08baee7ca73cfe251c640296c4af9f90a0349c
15/08/2024 21:43
68.00 kB
16-tabella-frequenze-pulizia.docx
SHA-256: 0941aeff167fd3ca542b7c1338419c702e1af38fe45974d9817558b68a763214
15/08/2024 21:43
31.87 kB
2-capitolato-01.03.2024.pdf
SHA-256: c6ebc9550f73f3afde57fffa6f6a36ea313ba7697ffc139271c4ce72ec7f22fd
15/08/2024 21:43
425.96 kB
3-allegato-a-tabella-personale-cc-e-sua-in-rete.xlsx
SHA-256: 58657ff64fa4bf200ad8c9fefed5f2a89573e25315fb64921e5f2687360c0a2e
15/08/2024 21:43
22.41 kB
4-allegato-b-stima-costi-medi-di-riferimento-21.02.24.docx
SHA-256: 5d46ffcfafdd73f2d96c534cad7af4a359f38ea0345e62702b3d2347a049444f
15/08/2024 21:43
80.71 kB
5-allegato-c-specifiche-operatore-sociale.docx
SHA-256: 827bf94964e561df3f512b5301e529fffbee515b6c703d15d23be0c8fec05408
15/08/2024 21:43
21.49 kB
6-dich.-integrativa-concorrente-modif.nuovo-cdc-cc.docx
SHA-256: eae44bae22bc28b96864cb5b26fdcfe4a901a060f71f41283beacde5809c0c12
15/08/2024 21:43
30.17 kB
7-prospetto-costo-del-lavoro-centri-collettivi-per-i-lotti.docx
SHA-256: 4156e0b598308610547becf3c27593637fac324ee1100e2c5d7e18fb9159e634
15/08/2024 21:43
26.50 kB
8-all.-5-tracciabilita.doc
SHA-256: 8e05e69f07d5726d3d3db14a4add40a0e45a3cd9dd0e000d7701c1d1271b2bed
15/08/2024 21:43
37.00 kB
9-all.-5-bis-dichiarazioneintegrativasoggettiassociati-cc.docx
SHA-256: 4500893dd654fafd562a2cc98aa05c155a93cea886da7d431e9fc79738797b74
15/08/2024 21:43
34.58 kB
lotto-1.zip
SHA-256: a5aee13595fe6539ade536a7ed3a7fad3984df42b2cda0d3561c835f6f534961
15/08/2024 21:44
760.21 kB
lotto-2.zip
SHA-256: 257077747ed792508b7c9718bf180cb367ac6cfe8d0ba5ceabbc832ea41c0f24
15/08/2024 21:44
662.25 kB
lotto-3.zip
SHA-256: 36de9493dd4cfd6a47cf79f30f8549fd1c52b7c9795cc51b8c010c6372d980f6
15/08/2024 21:44
132.74 kB
23-dgue-request.xml
SHA-256: 2b760bf7ba48cf63000463b032b1f9f61ac87b8f4834613486f6e0173b6d6a64
15/08/2024 21:49
220.89 kB
19-modello-1-istanza.doc
SHA-256: 5cdf381c70f03de41d3fc8bc0cb65a136448849a00fd2a7118e0f0edb8e63023
16/08/2024 11:26
284.00 kB
20-modulo-atto-di-impegno-.doc
SHA-256: eca7b8af1acdf6bcff3cbb85502571de581354364cd4afddd27e62c227c43ad7
16/08/2024 11:26
143.00 kB
21-modulo-ausiliaria.doc
SHA-256: 7b8ae0424cd1a00ae17f46ca7c5bb0b13f50dfda6f8c7010156d1057ac1092cf
16/08/2024 11:26
136.00 kB
22-modulo-ausiliata-servizi.doc
SHA-256: 2dd65145093746ecd4e03cb38be23a43c96f57f6fe799d796aa0426a390385fd
16/08/2024 11:26
137.50 kB
disciplinare-a.q.-prefettura-3-lotti-centri-collettivi-copia-conf.pdf
SHA-256: bcaa29a91eeb9e16a851b2e50a022af6884266cd434af13eabb886c86ef7855a
16/08/2024 11:57
1.19 MB
disciplinare-a.q.-prefettura-3-lotti-centri-collettivi.pdf.p7m
SHA-256: 59f7376931ad77d27a69613f4b035477f9cea4943da073d55e3191ec16179139
16/08/2024 11:57
1.16 MB
18-schema-di-contratto-c.c.-frosinone.doc
SHA-256: d4e79811a0dbac3ec818bb1b097586089ca762433a014c5fe814544e99defdf6
19/08/2024 09:37
256.50 kB
14-agg.-all.-7-dichiarazione-standard-sociali.docx
SHA-256: 52ac5e7357a20b168fe1811303ab0f029c6a49cc6a90c5cb9677ccfc280fee3a
14/09/2024 01:32
28.12 kB
17-agg.-documentazione-strutture-x-centri-collettivi-.docx
SHA-256: ed16d458d461addaf8ffac0474089fb306f6dd11e0bc813b3999baa68bfc2d55
14/09/2024 01:32
16.67 kB
offerta-tecnica.zip
SHA-256: f6ef9d1ea463a08a3c681a055f59fe0a30623b303157729297730a73a900ae7b
14/09/2024 01:32
117.41 kB
offerta-tecnica-piantedosi-cc-fino-a-50-lotto-2.docx
SHA-256: 775ee0563fb94311646d1d35a1300157abe7cf76d33060a7a8808105265c9dc7
14/09/2024 01:32
39.11 kB
offerta-tecnica-piantedosi-cc-fino-da-51-a-100-lotto-1.docx
SHA-256: 203d49c38b2f75e0850cae26a60bf6604b5901773295bfc8ca9919c193e0248a
14/09/2024 01:32
39.03 kB
offerta-tecnica-piatedosi-unit-abitativa-lotto-3.docx
SHA-256: 51be7eecdc23fea1e24e97d9b40f1d096aae67cd9c778b1abe06170ad67df782
14/09/2024 01:32
49.97 kB
moduli-offerta-economica.zip
SHA-256: 87e2ccca66aec535df3395130c4513b827a6f7239a07b08a6c364a1053393c3f
14/09/2024 01:32
311.79 kB
schema-offerta-economica-lotto-1-tra-51-e-100.docx
SHA-256: de2af2dd3c1fbd471f4bc97bb802a104ac8bcd03ac9177d4a40534c687d8324e
14/09/2024 01:32
109.13 kB
schema-offerta-economica-lotto-2-fino-a-50.docx
SHA-256: b6496026f1a2257de0bb7e461a81e042adaa063be887440760153cefdd50d947
14/09/2024 01:32
109.14 kB
schema-offerta-economica-lotto-3-uas.docx
SHA-256: e9323ecc6bf7280e8f1b5a425408e1aebc14d35ddfd8baccdf76f9aa287e1443
14/09/2024 01:32
108.65 kB

Chiarimenti

29/08/2024 12:19
Quesito #2
Nella dichiarazione degli standar sociali non è prevista all'interno la scelta del Lotto 3.Coloro che partecipano solo per le unità abitative (Lotto 3) non devono compilare tale modello?
13/09/2024 21:20
Risposta
Considerato che la dichiarazione degli standard sociali è necessaria per ogni lotto si è proceduto ad aggiornare il modello pubblicato inserendo anche la possibilità di scegliere il lotto 3
29/08/2024 14:02
Quesito #3
Come si evince dal disciplinare di gara (p. 26, 3.1) e dal modello 1 domanda di partecipazione è prevista la marca da bollo da 16.00 euro.A p. 77 (9.1.3) del disciplinare di gara si fa riferimento all'imposta di bollo di euro 33,00 da allegare alla domanda di partecipazione.Sono dovute entrambe? Oppure si deve pagare direttamente l'imposta di bollo da 33,00 euro?
13/09/2024 21:27
Risposta
Per la partecipazione è prevista una sola marca da bollo da 16;00 euro da apporre sulla domanda di partecipazione
04/09/2024 14:44
Quesito #4
La fornitura delle derrate alimentari e la fornitura dei buoni pasto sono da considerarsi in maniera esclusivamente alternativa o possono coesistere in maniera complementare, effettuando la scelta sulla base della tipologia di struttura e del grado di autonomia raggiunto dai beneficiari?
13/09/2024 21:28
Risposta
Considerato cheil servizio di distribuzione, conservazione e controllo dei pasti. Il servizio è assicurato secondo quanto indicato nelle allegate specifiche tecniche, in conformità alla normativa nazionale ed europea in materia di sicurezza alimentare (c.d. pacchetto igiene) nonché in conformità ai criteri ambientali minimi (CAM) previsti dai vigenti decreti del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. Nei centri di cui all’art. 1, comma 2, lettera a) del CAPITOLATO DI APPALTO DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA, il servizio è assicurato attraverso la fornitura di utensili e materiali per la consumazione dei cibi e derrate alimentari indicati nelle specifiche tecniche, ovvero mediante la fornitura di buoni spesa di importo pari al costo medio di riferimento indicato per le derrate alimentari dall’allegato B del citato capitolato, nonché nel rispetto delle prescrizioni indicate nelle specifiche tecniche (Allegato 1-bis) con riferimento alla tracciabilità finanziaria dei medesimi buoni e alla tipologia di beni conseguentemente acquistabili Da capitolato: Per singola unità abitativa si intende una struttura immobiliare ad uso abitativo che consente l’autonoma gestione da parte della persona accolta dei servizi di preparazione dei pasti di cui al successivo articolo 3, di lavanderia di cui al successivo articolo 2, lettera B), punto 7, ultimo periodo, e di pulizia e igiene ambientale di ultimo periodo, e di pulizia e igiene ambientale di cui al successivo articolo 4, lettere a) e d). L’erogazione dei rimanenti servizi e delle forniture previste dal capitolato e dalle specifiche tecniche di cui all’Allegato 1-bis sono espletati nella modalità di rete, ossia con condivisione di unità di personale destinate ai singoli servizi. In tal caso, si applicano le seguenti disposizioni: … omissis …Per quanto sopraPer il caso di singola unità abitativa la fornitura di derrate alimentari indicati nelle specifiche tecniche, può essere sostituito mediante la fornitura di buoni spesa di importo pari al costo medio di riferimento indicato per le derrate alimentari dall’allegato B del citato capitolatoInoltre la fornitura dei buoni pasto è da considerarsi in maniera esclusivamente alternativa e può coesistere in maniera complementare, effettuando la scelta sulla base della tipologia di struttura e del grado di autonomia raggiunto dai beneficiari
06/09/2024 14:51
Quesito #5
Nell'elenco della modulistica del bando manca il modello per l'offerta economica. Come va presentata?
13/09/2024 21:29
Risposta
si da evidenza che è stata pubblicata la modulistica per l'offerta economica
06/09/2024 14:54
Quesito #6
A p. 57 del disciplinare di gara in riferimento all'offerta economica si legge che l'offerta di prezzo deve essere sottoscritta dal legale rappresentante con delle precisazioni che non vengono esplicitate. Quali sono le precisazioni?
13/09/2024 21:30
Risposta
Le precisazioni sono:Il ribasso va espresso fino a due cifre decimali con troncamento delle successiveL’offerta deve essere sottoscritta dal rappresentante legale del soggetto partecipante ovvero dal procuratore speciale allegando copia di un documento di identità del firmatario.In caso di Consorzio ordinario o RTI o GEIE - NON ANCORA COSTITUITI – l’OFFERTA deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il Consorzio ordinario o il RTI O GEIE
09/09/2024 12:27
Quesito #7
buongiorno,si chiede: 1. se è stato considerato l'ultimo rinnovo del CCNL delle cooperative sociali nel calcolo della base d'asta.2. se esiste un modello per la redazione dell'offerta tecnica.rimanendo in attesa di riscontro, si ringrazia per l'attenzioneomissis
13/09/2024 21:31
Risposta
Per il quesito 1. A seguito del rinnovo del CCNL relativo al settore delle cooperative sociali, in data 26 gennaio 2024 e della sottoscrizione delle apposite tabelle, recanti il costo del personale, in data 5 marzo 2024 l’aggiornamento dei costi dell’Allegato B al nuovo schema di capitolato dovrà essere effettuato sulla base della tabella trasmessa a tutti gli UTG con circolare n. 21133 del 9 maggio 2024.Si invita inoltre a voler prendere visione della’art. 13 c. 2 lett .g) del capitolato Per il quesito 2Si precisa che sono stati pubblicati i modelli per l’offerta tecnica dei tre lotti. Il documento finale, ottenuto compilando le varie sezioni, non potrà comunque superare le 30 cartelle formato A4
13/09/2024 12:02
Quesito #20
1. Con riferimento all’Allegato 2 Ter “Struttura dell’offerta” del Lotto 2, si chiede se il servizio di pulizia indicato come "unità organizzativa in possesso della licenza Ecolabel" possa essere dato in subappalto per l’attribuzione del punteggio al criterio D.1.2 lettera i)2. Con riferimento all’Allegato 2 Ter - criterio D.1.1.D “Struttura dell’offerta” e in ragione anche della prassi consolidata [ex multis - gara Prefettura di Messina e gara Prefettura di Roma, che si sono espresse favorevolmente sulle attestazioni presentate in gara sul livello di conoscenza linguistica C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER)], si chiede conferma che le attestazioni di lingua di livello C1 QCER e le dichiarazioni madrelingua siano considerate equivalenti alle certificazioni linguistiche di livello C1 QCER.3. Chiediamo conferma che il riferimento di legge citato all’ultimo paragrafo dell’4.1.2. del Disciplinare “L’Offerta tecnica è redatta …[…….]… in modo da far percepire e comprendere immediatamente alla Stazione appaltante gli scostamenti, le differenze e ogni altra variazione rispetto al progetto a base di gara, ivi compresi eventuali adeguamenti al Piano di Sicurezza e coordinamento in applicazione analogica dell’articolo 100, comma 5, del D. Lgs. N. 81 del 2008” sia un refuso, in quanto l’articolo 100 comma 5 del D.Lgs. N.81 del 2008 ricade all’interno del Titolo V “Cantieri temporanei o mobili”.4. Considerata la difformità tra la griglia dei criteri del Disciplinare e quella dell’Allegato 2 Ter Criteri di Valutazione, chiediamo di chiarire quale sia il documento da considerare ai fini dell’elaborazione dell’Offerta Tecnica.
19/09/2024 22:12
Risposta
RispostaQuesito 1:Si da evidenza che è ammesso il subappalto che può essere utilizzato anche come subappalto qualificante per spendere requisiti di altri operatori (indicati come subappaltatori).questo ufficio si riserva di riscontrare se per l’attribuzione del punteggio è possibile fare ricorso alla dichiarazione di subappaltoQuesito 2:Si conferma che le attestazioni di lingua di livello C1 QCER e le dichiarazioni madrelingua siano considerate equivalenti alle certificazioni linguistiche di livello C1 QCERQuesito 3:Si conferma la frase “L’Offerta tecnica è redatta …[…….]… in modo da far percepire e comprendere immediatamente alla Stazione appaltante gli scostamenti, le differenze e ogni altra variazione rispetto al progetto a base di gara, ivi compresi eventuali adeguamenti al Piano di Sicurezza e coordinamento in applicazione analogica dell’articolo 100, comma 5, del D. Lgs. N. 81 del 2008” sia un refuso, in quanto l’articolo 100 comma 5 del D.Lgs. N.81 del 2008 ricade all’interno del Titolo V “Cantieri temporanei o mobili è un mero refuso di stampaQuesito 4. Si da evidenza della pubblicazione dell’ “AVVISO COMPLETA SPECIFICAZIONE CRITERI O.T. da cui si riscontra la corrispondenza tra quanto previsto nella lex specialis e quanto riportato negli allegati. Si comunca inolre che si è proceduto alla pubblicazione dei modelli sia offerta tecnica che offeta economica ed aggiornamento di alcuni modelli (vedi avviso specifico)integrazione risposta quesito n. 1A seguito di opportuno approfondimento si specifica quanto segue:Considerato che l’attività di pulizia è un’attività che può essere eseguita solo in caso di assegnazione del servizio, la stessa può essere intesa al pari di un requisito di esecuzione.Richiamando la giurisprudenza che colloca tra i requisiti di esecuzione gli elementi caratterizzanti la fase esecutiva del servizio così distinguendoli da quelli di partecipazione, che sono invece necessari per accedere alla procedura di gara, in quanto requisiti generali di moralità e requisiti speciali attinenti ai criteri di selezione.Sul punto è intervenuta la Corte di giustizia UE (sez. I, 8 luglio 2021, n. 428) che ha chiarito come l’attrazione di una specifica capacità prestazionale nell’alveo dei requisiti di partecipazione, ben può essere giustificata dal rafforzamento dell’esigenza per la stazione appaltante di assicurarsi, a monte, che coloro che partecipano alla gara dimostrino di poter essere nelle condizioni di svolgere determinate prestazioni richiedenti caratteristiche operative peculiari. Questa esigenza è tuttavia controbilanciata dal principio secondo cui il fatto di obbligare gli offerenti a soddisfare tutte le condizioni di esecuzione dell’appalto sin dalla presentazione della loro offerta costituisce un requisito eccessivo che, di conseguenza, rischia di dissuadere tali operatori dal partecipare alle procedure di aggiudicazione degli appalti e, in tal modo, viola i principi di proporzionalità e di trasparenza.Nella sentenza Consiglio di Stato 26 ottobre 2023, n. 9255 il collegio ha rilevatoche la regolazione dei requisiti di esecuzione va rinvenuta nella lex specialis, con la conseguenza che:se richiesti come elementi essenziali dell’offerta o per l’attribuzione di un punteggio premiale, la loro mancanza al momento di partecipazione alla gara comporta, rispettivamente, l’esclusione del concorrente o la mancata attribuzione del punteggio;se richiesti come condizione per la stipulazione del contratto, la loro mancanza rileva al momento dell’aggiudicazione o al momento fissato dalla legge di gara per la relativa verifica e comporta la decadenza dall’aggiudicazione, per l’impossibilità di stipulare il contratto addebitabile all’aggiudicatario.Pertanto per quanto sopra si ritiene che la mancanza di “una propria unità organizzativa in possesso della licenza Ecolabel” al momento di partecipazione alla gara comporta la mancata attribuzione del punteggio.
13/09/2024 16:51
Quesito #21
Nel caso in cui sia stato effettuato un'acquisto di ramo d'azienda da una cooperativa sociale il fatturato degli ultimi tre anni da inserire in domanda ritengo che debba essere riportato il fatturato prodotto negli ultimi tre anni dalla cedente? In attesa di una vostra gradita e tempestiva risposta vi salutiamo cordialmente
19/09/2024 22:13
Risposta
In merito al quesito posto si ritiene utile specificare che la richiesta è riferita alla dimostrazione di possesso di fatturato globale e non di fatturato specifico per un valore minimo stabilito in sede di gara e successivamente rettificato con apposito avviso. Ciò premesso si ritiene consentito sommare al fatturato globale della società acquirente il fatturato globale del ramo d’azienda acquisito Pertanto si ritiene non consentito utilizzare il fatturato prodotto negli ultimi tre anni dalla cedente ma si ritiene possibile utilizzare la quota parte di fatturato generato dal ramo d’azienda ceduto (e acquisito dalla società acquirente)
16/09/2024 12:11
Quesito #22
Buongiorno vorrei chiedervi dove trovo il seguente allegato Dichiarazione di accettazione delle clausole contenute nel protocollo di legalità/patto di integrità e di rispetto dello stesso. Se mi indicate dove possiamo individuarlo oppure se potete inviarcelo come allegato. In attesa di riscontro grazie in anticipo per la cortesia attenzione e gentilezza. Cordiali Saluti.
19/09/2024 22:17
Risposta
Vedasi file 15-all.-8-patto-d-integrita-cc.doc presente nella sezione allegati

Provincia di Frosinone

Piazza Gramsci, 13 Frosinone (FR)
Tel. 0775219375
Email: gareappalti@provincia.fr.it - PEC: gare@pec.provincia.fr.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00