Scaduto
Provincia di Frosinone
Gara #2189
GARA SUA 93/2024 - SERVIZI INTEGRATI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI, ASSIMILABILI ED INGOMBRANTI - Comune di Pastena
Informazioni appalto
30/10/2024
Aperta
Servizi
€ 1.315.862,18
RUTICI ANNA MARIA
Categorie merceologiche
905
-
Servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici
Lotti
1
B40F465114
Qualità prezzo
GARA SUA 93/2024 - SERVIZI INTEGRATI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI, ASSIMILABILI ED INGOMBRANTI - Comune di Pastena
GARA SUA 93/2024 - SERVIZI INTEGRATI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI, ASSIMILABILI ED INGOMBRANTI - Comune di Pastena
€ 530.816,93
€ 765.545,25
€ 19.500,00
Scadenze
30/12/2024 10:00
07/01/2025 10:00
07/01/2025 10:30
Avvisi
Allegati
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1.04 MB |
Chiarimenti
04/11/2024 09:45
Quesito #1
Quesito n.1 del 04/11/2024 ore 09:45
Buongiorno,
si chiede gentilmente di spiegare meglio il requisito "Aver ottenuto un incremento di almeno il 30% di raccolta differenziata annuo in almeno un comune di 3.00 abitanti nel triennio precedente la data di pubblicazione del presente bando."
Grazie.
Buongiorno,
si chiede gentilmente di spiegare meglio il requisito "Aver ottenuto un incremento di almeno il 30% di raccolta differenziata annuo in almeno un comune di 3.00 abitanti nel triennio precedente la data di pubblicazione del presente bando."
Grazie.
06/11/2024 12:58
Risposta
Risposta Quesito n.1 del 04/11/2024 ore 09:45
Premesso che in riferimento ai REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE a pag. 30 del disciplinare di gara risulta quanto segue:
a) Aver ottenuto un incremento di almeno il 30% di raccolta differenziata annuo in almeno un comune di 3.000 abitanti nel triennio precedente la data di pubblicazione del presente bando.
si evidenzia che l’incremento del 30% di raccolta differenziata annuo richiesto deve essere riferito all’incremento in percentuale fatto registrare per la “raccolta differenziata” in almeno un comune di 3.000 abitanti, con un livello di raccolta differenziata inferiore al 65% , come da dati MUD afferenti gli anni 2021/2022/2023 (per il calcolo dell’incremento a partire dall'anno 2021 occorre prendere come base di riferimento quanto risulta per la quantità di raccolta differenziata, in termini percentuali, fatta registrare per l'anno 2020)
Premesso che in riferimento ai REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE a pag. 30 del disciplinare di gara risulta quanto segue:
a) Aver ottenuto un incremento di almeno il 30% di raccolta differenziata annuo in almeno un comune di 3.000 abitanti nel triennio precedente la data di pubblicazione del presente bando.
si evidenzia che l’incremento del 30% di raccolta differenziata annuo richiesto deve essere riferito all’incremento in percentuale fatto registrare per la “raccolta differenziata” in almeno un comune di 3.000 abitanti, con un livello di raccolta differenziata inferiore al 65% , come da dati MUD afferenti gli anni 2021/2022/2023 (per il calcolo dell’incremento a partire dall'anno 2021 occorre prendere come base di riferimento quanto risulta per la quantità di raccolta differenziata, in termini percentuali, fatta registrare per l'anno 2020)
15/11/2024 18:06
Quesito #2
Alla luce della riposta fornita in data 06.11.2024, si chiede di precisare se il requisito di capacità tecnica e professionale, di cui al punto 3.4.4. lett. a) del disciplinare di gara, debba essere posseduto anche dai concorrenti che servano Comuni di almeno 3.000 abitanti con un livello di raccolta differenziata pari o superiore al 65%, essendo questa la misura minima prevista dalla legge ed essendo impossibile incrementare tale percentuale nella misura richiesta.
In mancanza, la richiesta di tale requisito si appalesa escludente e non idoneo a valutare la capacità tecnica del concorrente.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
In mancanza, la richiesta di tale requisito si appalesa escludente e non idoneo a valutare la capacità tecnica del concorrente.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
26/11/2024 18:57
Risposta
Quesito n. 2 del 15/11/2024 18:06
Il quesito viene così riscontrato:
Ad integrazione e specificazione della risposta al 1 quesito si da evidenza che Il requisito di capacità tecnica e professionale, di cui al punto 3.4.4. lett. a) del disciplinare di gara ( a) Aver ottenuto un incremento di almeno il 30% di raccolta differenziata annuo in almeno un comune di 3.000 abitanti nel triennio precedente la data di pubblicazione del presente bando.) vale per i casi in cui alla data di stipula del contatto (e quindi di avvio del servizio) la raccolta differenziata, del comune o dei comuni interessati dal contratto, risultava inferiore al 65% (valore minimo di raccolta previsto dalla norma). Per i casi in cui alla data di stipula del contratto la raccolta differenziata era già almeno al 65% il servizio reso vale come requisito di ammissione a condizione però che nel corso di espletamento del servizio la percentuale di raccolta non sia scesa sotto il 65% e comunque non sia scesa oltre il 5% del valore iniziale. Questo perché il requisito serve per dimostrare la capacità alla gestione del contratto nel rispetto della norma. Se durante il servizio la raccolta dovesse scendere questo dato sarò considerato come scarsa capacità dell’operatore a svolgere il servizio oggetto di appalto.
Il quesito viene così riscontrato:
Ad integrazione e specificazione della risposta al 1 quesito si da evidenza che Il requisito di capacità tecnica e professionale, di cui al punto 3.4.4. lett. a) del disciplinare di gara ( a) Aver ottenuto un incremento di almeno il 30% di raccolta differenziata annuo in almeno un comune di 3.000 abitanti nel triennio precedente la data di pubblicazione del presente bando.) vale per i casi in cui alla data di stipula del contatto (e quindi di avvio del servizio) la raccolta differenziata, del comune o dei comuni interessati dal contratto, risultava inferiore al 65% (valore minimo di raccolta previsto dalla norma). Per i casi in cui alla data di stipula del contratto la raccolta differenziata era già almeno al 65% il servizio reso vale come requisito di ammissione a condizione però che nel corso di espletamento del servizio la percentuale di raccolta non sia scesa sotto il 65% e comunque non sia scesa oltre il 5% del valore iniziale. Questo perché il requisito serve per dimostrare la capacità alla gestione del contratto nel rispetto della norma. Se durante il servizio la raccolta dovesse scendere questo dato sarò considerato come scarsa capacità dell’operatore a svolgere il servizio oggetto di appalto.
24/11/2024 15:39
Quesito #3
Quesito n.3 del 24/11/2024 ore 15:39
Si chiede di precisare se per mini compattatore (obbligo previsto nel comma 16.1 del Capitolato speciale di appalto) può essere inteso anche un mezzo dotato di sistema di costipazione.
Si chiede di precisare se per mini compattatore (obbligo previsto nel comma 16.1 del Capitolato speciale di appalto) può essere inteso anche un mezzo dotato di sistema di costipazione.
27/11/2024 17:03
Risposta
Risposta a Quesito n.3 del 24/11/2024 ore 15:39
Per mini compattatore può essere inteso anche un mezzo dotato di sistema di costipazione.
Per mini compattatore può essere inteso anche un mezzo dotato di sistema di costipazione.
24/11/2024 15:40
Quesito #4
Quesito 4 del 24/11/2024 ore 15:40
Si chiede di indicare il numero dei cestini stradali.
Si chiede di indicare il numero dei cestini stradali.
27/11/2024 17:07
Risposta
Risposta Quesito 4 del 24/11/2024 ore 15:40
Il numero di cestini stradali è pari a 15.
Il numero di cestini stradali è pari a 15.
24/11/2024 15:40
Quesito #5
Quesito 5 del 24/11/2024 ore 15:40
Si chiede di precisare se le attività di diserbo stradale dovranno riguardare anche aree verdi soggette ad uso pubblico (attività di sfalcio).
Si chiede di precisare se le attività di diserbo stradale dovranno riguardare anche aree verdi soggette ad uso pubblico (attività di sfalcio).
27/11/2024 17:09
Risposta
Risposta a Quesito 5 del 24/11/2024 ore 15:40
Le attività di diserbo stradale dovranno riguardare anche aree verdi soggette ad uso pubblico.
Le attività di diserbo stradale dovranno riguardare anche aree verdi soggette ad uso pubblico.
24/11/2024 15:42
Quesito #6
Quesito 6 del 24/11/2024 15:42
Si chiede di specificare se l’indicazione del contenitore grigio per la raccolta congiunta della carta e delle frazioni merceologiche similari (art. 23.2 del Capitolato speciale di appalto) è da intendersi come refuso (nella relazione tecnica viene indicato il contenitore di colore bianco). All’uopo si chiede se il colore dei contenitori potrà essere quello indicato nel Piano Regionale (blu per la carta, grigio per la frazione residuale e verde per il vetro).
Si chiede di specificare se l’indicazione del contenitore grigio per la raccolta congiunta della carta e delle frazioni merceologiche similari (art. 23.2 del Capitolato speciale di appalto) è da intendersi come refuso (nella relazione tecnica viene indicato il contenitore di colore bianco). All’uopo si chiede se il colore dei contenitori potrà essere quello indicato nel Piano Regionale (blu per la carta, grigio per la frazione residuale e verde per il vetro).
27/11/2024 17:12
Risposta
Risposta a Quesito 6 del 24/11/2024 15:42
l colore dei contenitori potrà essere quello indicato nel Piano Regionale.
l colore dei contenitori potrà essere quello indicato nel Piano Regionale.
24/11/2024 15:43
Quesito #7
Quesito n. 7 del 24/11/2024 ore 15:43
Si chiede di precisare che le attività di derattizzazione e disinfestazione del centro storico, così come indicato nella descrizione del criterio di valutazione B (art. 42 del Capitolato speciale di appalto) non costituiscono un elemento premiante e, quindi, non possono essere soggette a valutazione della Commissione. Tali servizi, così come indicato nell’ art. 32 del Capitolato speciale di appalto, sono stati già appaltati a terzi.
Si chiede di precisare che le attività di derattizzazione e disinfestazione del centro storico, così come indicato nella descrizione del criterio di valutazione B (art. 42 del Capitolato speciale di appalto) non costituiscono un elemento premiante e, quindi, non possono essere soggette a valutazione della Commissione. Tali servizi, così come indicato nell’ art. 32 del Capitolato speciale di appalto, sono stati già appaltati a terzi.
02/12/2024 09:34
Risposta
Risposta Quesito n. 7 del 24/11/2024 ore 15:43
Le attività di disinfestazione e derattizzazione del centro storico non sono state già appaltate a terzi e devono essere considerate nell'offerta migliorativa tra gli elementi premianti oggetto di valutazione da parte della commissione
Le attività di disinfestazione e derattizzazione del centro storico non sono state già appaltate a terzi e devono essere considerate nell'offerta migliorativa tra gli elementi premianti oggetto di valutazione da parte della commissione
25/11/2024 18:08
Quesito #8
Quesito n.8 del 25/11/2024 ore 18:08
Si chiede di definire con esattezza l'inquadramento contrattuale, i relativi livelli e le ore di lavoro degli operatori che attualmente svolgono il servizio essendoci discordanza tra l' "allegato A" del CSA e il documento "stima dei costi".
Si chiede di definire con esattezza l'inquadramento contrattuale, i relativi livelli e le ore di lavoro degli operatori che attualmente svolgono il servizio essendoci discordanza tra l' "allegato A" del CSA e il documento "stima dei costi".
05/12/2024 12:02
Risposta
Risposta a quesito n.8 del 25/11/2024 ore 18:08
Si ribadisce quanto disciplinato a pag 15 del CSA che di seguito per ogni utilità si riporta:
"L’art, 55 del CSA, in applicazione del citato art. 57 del DLGS 36/2023, esplicita la clausola sociale indicando livelli, qualifiche ed orario settimanale delle varie figure
Dalla lettura dello stesso articolo 55 del CSA si da atto che il Comune di Pastena dichiara che il personale che attualmente svolge il servizio di raccolta rifiuti è costituito da personale stabilmente assunto dal Comune di Pastena e CHE RESTERA ’A DISPOSIZIONE DEL COMUNE DI PASTENA E DESTINATO AD ALTRE MANSIONI. Pertanto il bacino di riferimento è privo di personale da assorbire e l’aggiudicatario dovrà procedere all’assunzione del personale nei limiti dei valori previsti dalla tabelle A. Il personale in eccedenza sarà inteso come miglioria e non potrà confluire nella clausola sociale."
Si conferma che gli operai impiegati attualmente sono quelli indicati nell'allegato A al del CSA
Si ribadisce quanto disciplinato a pag 15 del CSA che di seguito per ogni utilità si riporta:
"L’art, 55 del CSA, in applicazione del citato art. 57 del DLGS 36/2023, esplicita la clausola sociale indicando livelli, qualifiche ed orario settimanale delle varie figure
Dalla lettura dello stesso articolo 55 del CSA si da atto che il Comune di Pastena dichiara che il personale che attualmente svolge il servizio di raccolta rifiuti è costituito da personale stabilmente assunto dal Comune di Pastena e CHE RESTERA ’A DISPOSIZIONE DEL COMUNE DI PASTENA E DESTINATO AD ALTRE MANSIONI. Pertanto il bacino di riferimento è privo di personale da assorbire e l’aggiudicatario dovrà procedere all’assunzione del personale nei limiti dei valori previsti dalla tabelle A. Il personale in eccedenza sarà inteso come miglioria e non potrà confluire nella clausola sociale."
Si conferma che gli operai impiegati attualmente sono quelli indicati nell'allegato A al del CSA
25/11/2024 18:08
Quesito #9
Quesito n. 9 del 25/11/2024 ore 18:08
Essendoci divergenze tra CSA e altri allegati, si chiede se la fornitura dei mastelli debba avvenire per tutte le frazioni principali di raccolta o solo per carta/cartone, vetro e organico.
Essendoci divergenze tra CSA e altri allegati, si chiede se la fornitura dei mastelli debba avvenire per tutte le frazioni principali di raccolta o solo per carta/cartone, vetro e organico.
05/12/2024 11:44
Risposta
Risposta a Quesito n. 9 del 25/11/2024 ore 18:08
Si conferma che la fornitura dei mastelli deve avvenire per tutte le frazioni principali di raccolta.
Si conferma che la fornitura dei mastelli deve avvenire per tutte le frazioni principali di raccolta.
25/11/2024 18:08
Quesito #10
Quesito n.10 del 25/11/2024 ore 18:08
Essendoci divergenze tra CSA e altri allegati, si chiede se la fornitura dei sacchetti debba avvenire per tutte le frazioni principali di raccolta o solo per plastica ed indifferenziata.
Essendoci divergenze tra CSA e altri allegati, si chiede se la fornitura dei sacchetti debba avvenire per tutte le frazioni principali di raccolta o solo per plastica ed indifferenziata.
05/12/2024 11:37
Risposta
Risposta quesito n.10 del 25/11/2024 ore 18:08
Si conferma che la fornitura dei sacchetti deve avvenire solo per frazione organica
Si conferma che la fornitura dei sacchetti deve avvenire solo per frazione organica
29/12/2024 21:20
Quesito #11
Quesito 11 del 29/12/2024 ore 21:20
Si chiede di confermare se, per la verifica dei requisiti di idoneità tecnica, è possibile considerare il triennio 2020-2021-2022?
Si chiede di confermare se, per la verifica dei requisiti di idoneità tecnica, è possibile considerare il triennio 2020-2021-2022?
30/12/2024 20:50
Risposta
Risposta Quesito 11 del 29/12/2024 ore 21:20
In riferimento al quesito si specifica che il disciplinare prevede che possono essere utilizzati servizi riferiti al triennio precedente la data di pubblicazione del presente bando.
Pertanto occorre considerare il triennio 2021-2022-2023 in linea con le tempistiche richieste dai requisiti di capacità economica –finanziaria.
In riferimento al quesito si specifica che il disciplinare prevede che possono essere utilizzati servizi riferiti al triennio precedente la data di pubblicazione del presente bando.
Pertanto occorre considerare il triennio 2021-2022-2023 in linea con le tempistiche richieste dai requisiti di capacità economica –finanziaria.
29/12/2024 21:21
Quesito #12
Quesito 12 del 29/12/2024 ore 21:21
Si chiede di confermare, vista la Vs risposta al quesito n. 2, se il requisito relativo all’incremento del 30% può considerarsi soddisfatto nel momento in cui la Ditta, nel triennio di riferimento ha iniziato le attività di cantiere il 1° gennaio 2023 ottenendo un risultato ampiamente superiore al 65% nonostante nell’anno prima, gestito da altra Ditta, il risultato fosse inferiore al 65%.
Si chiede di confermare, vista la Vs risposta al quesito n. 2, se il requisito relativo all’incremento del 30% può considerarsi soddisfatto nel momento in cui la Ditta, nel triennio di riferimento ha iniziato le attività di cantiere il 1° gennaio 2023 ottenendo un risultato ampiamente superiore al 65% nonostante nell’anno prima, gestito da altra Ditta, il risultato fosse inferiore al 65%.
30/12/2024 20:54
Risposta
Risposta Quesito 12 del 29/12/2024 ore 21:21
Dalla lettura del quesito si ritiene che l’operatore economico , a seguito di aggiudicazione nell’anno 2023, ha avviato il servizio con raccolta inferiore al 65% (non specificando il dato di partenza). Ad oggi ha incrementato la raccolta differenziata raggiungendo un dato ampiamente superiore al 65% (non specificando il dato di raccolta).
Pertanto è plausibile che dalla data di avvio ad oggi l’operatore abbia incremento di almeno il 30% la raccolta differenziata e quindi nel rispetto del requisito richiesto
Dalla lettura del quesito si ritiene che l’operatore economico , a seguito di aggiudicazione nell’anno 2023, ha avviato il servizio con raccolta inferiore al 65% (non specificando il dato di partenza). Ad oggi ha incrementato la raccolta differenziata raggiungendo un dato ampiamente superiore al 65% (non specificando il dato di raccolta).
Pertanto è plausibile che dalla data di avvio ad oggi l’operatore abbia incremento di almeno il 30% la raccolta differenziata e quindi nel rispetto del requisito richiesto
29/12/2024 21:21
Quesito #13
Quesito 13 del 29/12/2024 ore 21:21
Si chiede di confermare, vista la Vs risposta al quesito n. 2, se per data di stipula di contratto può intendersi anche la data di inizio delle attività di cantiere
Si chiede di confermare, vista la Vs risposta al quesito n. 2, se per data di stipula di contratto può intendersi anche la data di inizio delle attività di cantiere
30/12/2024 20:57
Risposta
Risposta Quesito 13 del 29/12/2024 ore 21:21
Dato che nella risposta al qusito n. 2 è scritto " e quindi di avvio del servizio" si può intendere , per data di stipula del contratto, anche la data di inizio della attività di cantiere
Dato che nella risposta al qusito n. 2 è scritto " e quindi di avvio del servizio" si può intendere , per data di stipula del contratto, anche la data di inizio della attività di cantiere